Costruiamo un bagno da un bar

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Calcolo e layout
  3. Visualizzazioni
  4. Strumenti e accessori necessari
  5. Come costruire con le tue mani?
  6. guaina
  7. Decorazione per esterni
  8. Materiali (modifica)
  9. Dimensioni (modifica)
  10. Produttori e recensioni
  11. Bellissimi esempi e opzioni

Un bagno personale, costruito in un cottage estivo o in una casa privata, per molte persone oggi è un attributo indispensabile di comfort e uno stile di vita sano. In termini di qualità, estetica e durata, uno stabilimento balneare fatto di travi in ​​legno non differisce quasi da una struttura simile fatta di tronchi cilindrici, ma il processo di costruzione è molto più veloce, molto più semplice e non richiede particolari abilità professionali.

Peculiarità

In realtà, le terme a forma di casa di tronchi sono tra gli edifici primordialmente russi, e la tradizione della loro costruzione risale ai tempi in cui in Russia tutti gli edifici furono costruiti per secoli, in modo sano e senza un solo chiodo. È abbastanza naturale che il lavoro sulla loro costruzione abbia i suoi pro e contro. Quindi, la costruzione della barra stessa si distingue per la sua facilità e velocità, ma richiede poi la sua lunga asciugatura, che richiede circa un anno.

L'attuazione del piano consente di fare a meno dell'ausilio di manodopera esterna, ma il telaio può ridursi con piccole deformazioni, comunque facilmente smontabili.

La barra è dotata di un sistema di scanalatura a spina. Questo collega fondamentalmente tutte le parti della struttura, ma poiché stiamo parlando di un albero, dovrebbe essere preso in considerazione il grado del suo rischio di incendio. Il materiale stesso è instabile agli effetti negativi di microrganismi, insetti nocivi del legno e muffe, tuttavia, grazie al sigillante, l'edificio nel suo insieme è protetto dalla pioggia.

Per la costruzione di una casa di tronchi non è necessaria una solida base e l'intera struttura non necessita di ulteriori rifiniture. Inoltre, il legname ha un prezzo accessibile.

Calcolo e layout

La fabbricazione di un tale bagno dovrebbe iniziare con il suo design, che si basa su un disegno redatto in base alle caratteristiche strutturali della struttura. Qui intendiamo il più semplice edificio a un piano o una casa dotata di mansarda o veranda, o entrambi. È anche utile redigere istruzioni tenendo conto del materiale richiesto e delle fasi di costruzione.

Le dimensioni della struttura sono scelte in base alla necessità di creare comfort per tutti i visitatori e al fatto che tutti i bagni moderni possono essere attribuiti a due tipologie.

Gli edifici del primo tipo si riferiscono a bagni secchi con una temperatura di circa 60 - 110 gradi Celsius e un'umidità di circa 5 - 25%, cioè saune.

Questi ultimi, chiamati bagni russi, sono bagni turchi umidi con un regime di temperatura di 50-70 gradi Celsius e un livello di umidità più elevato, che è dell'80-100%. Questa opzione è un edificio in legno dotato di uno spogliatoio caldo, una lavanderia e un bagno turco con stufa e scaffali.

La sauna finlandese è un bagno di vapore con pietre, dal quale viene riscaldata l'aria della stanza e sul quale vengono gocciolati infusi di erbe o oli essenziali.

Per quanto riguarda il calcolo della quantità richiesta di legname, è necessario tenere conto dello spessore di ciascun elemento strutturale, a seconda dell'area pianificata della struttura e della quantità di materiale che dovrà essere rifiutata. In questo caso, la quantità di legname per metro cubo di volume viene presa in considerazione del perimetro della stanza, che viene moltiplicata per lo spessore e l'altezza di un legname. Ciò include anche la quantità di materiale per i lavori di finitura interna.

Questo design include il numero di stanze nella struttura e le loro dimensioni, tenendo conto del fatto che circa 4 m2 dell'area del bagno turco dovrebbero essere assegnati a una persona e con il calcolo obbligatorio dello spazio per la stufa. La fondazione di quest'ultimo viene costruita contemporaneamente alla fondazione dell'intera struttura. La sua qualità è il criterio principale per la durata di qualsiasi bagno. Per questo, in fase di progettazione viene sviluppato uno schema di fondazione dell'edificio.

Il bagno turco, lo spogliatoio e il vestibolo sono elementi obbligatori di un bagno russo.

Visualizzazioni

È abbastanza naturale che sia molto più facile e veloce ottenere un progetto finito di un bagno da un bar, soprattutto perché i produttori moderni offrono un gran numero di kit mobili da cabine da bagno e altri materiali per la loro fabbricazione, che possono essere ordinati, consegnato al sito e montato su di esso nella stragrande maggioranza delle grandi città russe.

Innanzitutto, dovresti decidere l'aspetto del futuro bagno e quali elementi strutturali sono necessari per esso. Quindi, ad esempio, uno dei tipi più comuni di bagni a due piani è un edificio con veranda e soffitta sotto il tetto. Il secondo piano è una camera da letto estiva dove puoi passare la notte dopo un bagno o dare ai tuoi amici l'opportunità di rimanere lì per la notte, e la veranda con un tale bagno sarà un posto meraviglioso per il tè serale.

Se equipaggi un barbecue nel cortile, un'ottima opzione sarebbe quella di costruire un bagno con una terrazza, che dovrebbe essere abbastanza ampia e il più aperta possibile. Anche il braciere stesso può essere installato lì. Un po 'più tardi, è possibile costruire un laghetto artificiale di fronte a un tale bagno, il che sarà un vantaggio significativo rispetto ai normali bagni turchi con piscina.

Un semplice stabilimento balneare a un piano con una veranda abbastanza ampia è uno dei tipi più comuni. tali edifici. È meglio, ovviamente, lustrare la veranda stessa, che consentirà di trasformarla in una camera da letto estiva, attrezzare una cucina lì o installare un tavolo da biliardo lì.

Per gli aderenti al tradizionale bagno turco russo, un'ottima soluzione sarebbe dotarlo di un non meno tradizionale ampio portico, dove poter posizionare con successo un tavolo con un samovar e godersi la vista e il profumo della natura circostante.

Un altro curioso tipo di architettura della sauna è la casa con bagno turco, che ha una veranda, ma sotto un tetto molto ampio. Il vantaggio di una tale struttura in legno profilato è la presenza di una veranda coperta e un attico con un'enorme area utile.

Nella vista tradizionale, lo stabilimento balneare sembra un edificio compatto con piccole finestre., che non sembrano richiedere grandi dimensioni. Infatti, le finestre di una stanza del genere sono guardate da un punto di vista utilitaristico, assegnando loro il ruolo di ventilazione e illuminazione naturale con dispersione di calore ridotta al minimo. Tuttavia, le procedure di balneazione possono essere combinate organicamente con l'ammirazione del tramonto o del paesaggio circostante. A tal fine, ci sono nuove opzioni creative per bagni con finestre panoramiche.

Non solo facilitano la ventilazione e l'asciugatura di una stanza del genere, ma ne aumentano anche la sicurezza, in quanto costituiscono un'ulteriore uscita di emergenza.

Questi sono i principali tipi di edifici per sauna in legno. Avendo familiarizzato con loro e sapendo che, per le peculiarità del legno, sono tutti costruiti per il ritiro, si dovrebbe procedere alla descrizione della tecnologia per la loro costruzione.

Strumenti e accessori necessari

Per iniziare la costruzione di un bagno da un bar, dovresti creare il set necessario di strumenti e accessori per questo. Poiché la trave dell'edificio è in legno, sono necessari strumenti di falegnameria standard per lavorarci. Pertanto, sarà necessario preparare asce, pialle da carpenteria, martelli vari, seghetti elettrici e motoseghe, pinze e tenaglie, estrattori di chiodi, scalpelli, scalpelli e seghetti alternativi.Avrai anche bisogno di righelli e metro a nastro di diverse lunghezze, filo a piombo, angoli e livelli.

Per proteggere il legno da insetti e microrganismi, dovrà essere trattato con un composto antisettico, che richiederà una spazzola e un vassoio speciale.

Qualsiasi costruzione inizia con la costruzione della fondazione. Pertanto, ci sarà molto lavoro fisico, sarà necessario scavare, trasportare e trascinare. Inoltre, anche se si utilizza la tecnica, è comunque impossibile fare a meno di baionette e badili, carriole, betoniere manuali o elettriche.

In assenza di una betoniera elettrica, può essere sostituito con un trogolo, tagliato lungo una canna di metallo o una scatola saldata da lamiera d'acciaio e un angolo.

Poiché la trave dovrà essere sollevata e fatta avanzare fino a un'altezza, sarà necessario un argano o un altro meccanismo di sollevamento.

La posa dell'isolamento richiederà l'uso di una cucitrice meccanica con graffette, un coltello, un trapano elettrico, un cacciavite e una smerigliatrice con un set di dischi, un'elettrosega o una motosega.

Come costruire con le tue mani?

Indipendentemente dal fatto che stiamo costruendo uno stabilimento balneare da soli o utilizzando i servizi di specialisti, la sua costruzione dovrebbe iniziare con la posa delle fondamenta. Inoltre, se stiamo parlando di una struttura a un piano, per la sua costruzione sarà sufficiente una fondazione colonnare. Se il bagno ha 2 piani, sarà necessaria una fondazione a strisce più solida.

La versione colonnare della fondazione viene eretta realizzando pilastri in mattoni. Sono installati agli angoli della struttura, lungo le pareti interne e lungo l'intera lunghezza del perimetro del futuro bagno. Si tratta di pilastri alti 0,5 m installati ad intervalli di 1,5 m l'uno dall'altro in fosse profonde 40 cm ciascuno. Un blocco di cemento viene versato in ciascuno di questi fori prima di posare il mattone.

Per una maggiore resistenza, i pilastri sono rinforzati.

Se stiamo parlando di una fondazione a strisce, per la sua fabbricazione viene strappato un fossato, sul fondo del quale viene versata pietrisco o sabbia o ghiaia in uno strato di 15 cm di spessore e viene installata la cassaforma dalle tavole. All'interno di quest'ultimo viene realizzato un telaio di rinforzo e colato di cemento.

Indipendentemente da quale dei due tipi di fondazione stiamo versando, è necessario impermeabilizzarlo posando due strati del materiale appropriato, che è più spesso giocato dal materiale di copertura. La superficie orizzontale della fondazione è riempita di bitume fuso, su cui viene steso il materiale di copertura. Questa procedura viene eseguita due volte.

La parte della fondazione che sporge sopra l'area cieca deve essere alta almeno 15 cm, e la sua larghezza dovrebbe superare la larghezza del legname di 10 cm. Su di esso sono posate delle lamelle sottili lungo l'intera lunghezza della fondazione, che sono pretrattate con un antisettico. L'altezza di tali doghe non deve superare i 15 mm e si adattano a un intervallo di 25-30 cm l'uno dall'altro. Questo spazio è riempito con isolamento e servono a proteggere il legno dall'umidità e dal decadimento per prolungare la vita del bagno.

La prima fila è costituita da travi con una sezione di 20x20 cm, in tutte le file successive vengono posizionate travi profilate con una sezione di 15x15 cm, a condizione che tutte le travi siano della stessa lunghezza. Ciò è dovuto al fatto che il legno della prima fila sopporta il carico dell'intera struttura dalle pareti e dal tetto della struttura. Tali travi devono essere perfettamente piane con una deviazione orizzontale minima, che è determinata dal livello dell'edificio.

In questo caso non è richiesta una posa troppo densa di una casa di tronchi, poiché in seguito l'intera struttura si ridurrà. La trave inferiore, posata direttamente sulla fondazione, non ha bisogno di essere fissata, poiché tutte le file sovrastanti della struttura in legno premeranno su di essa, conferendole la forza necessaria. La prima fila viene quindi trattata con olio per macchine antisettico o minerale. Quindi uno strato isolante costituito da muschio o stoppa viene posato sulla superficie della prima corona.

La stessa procedura viene eseguita con tutte le successive file di travi.

Per fissare le corone impilate, vengono utilizzati perni in legno o perni in acciaio. Sono guidati in fori preforati, il cui diametro deve essere uguale al diametro degli elementi di fissaggio. È necessario praticare tali fori ogni 1-1,5 m in modo che il trapano fori attraverso la trave superiore e catturi metà dell'altezza di quella sottostante. Successivamente, la barra inferiore deve essere rimossa e nei fori devono essere inseriti perni con una lunghezza corrispondente all'altezza delle due barre, quindi viene posato lo strato isolante. Successivamente, la barra superiore viene installata al suo posto.

Tutte le corone vengono installate con questo metodo. Di questi, i primi due non devono essere toccati, perché nell'ultima fase della costruzione del bagno dovranno essere installate le travi del soffitto e queste corone dovranno essere temporaneamente rimosse per questo.

guaina

Il legno è il materiale ottimale per la decorazione d'interni di tutti i bagni. A tal fine, il rivestimento deve essere utilizzato senza difetti e della massima qualità e non eccessivamente essiccato. Ha bisogno di avere l'opportunità di adattarsi al microclima del bagno, in modo che alla fine del lavoro non inizi a cambiare la sua struttura e si gonfi. Qualsiasi bagno richiede calore e impermeabilità di alta qualità. Per massimizzare la sua durata, dovrebbe essere isolata e le superfici delle pareti riscaldate protette dal fuoco.

La stanza principale dell'edificio della sauna è il bagno turco. La temperatura massima viene mantenuta in questa stanza, quindi per decorare le sue pareti viene utilizzato un rivestimento deciduo di betulla, tiglio o pioppo tremulo. Questo materiale viene utilizzato perché non rilascia resina quando riscaldato. Il legno duro si asciuga rapidamente e non si surriscalda, in modo che la muffa non si accumuli sulla superficie delle pareti.

La cenere, che è stata a lungo utilizzata dagli artigiani russi nella costruzione di bagni, non è un materiale meno interessante, durevole ed estetico per tale decorazione. La cenere è molto resistente e immune ai processi di decomposizione.

Questo dovrebbe includere anche il rivestimento in ontano di una tonalità chiara e leggermente rosata. Questo materiale è apprezzato anche in Europa per l'assenza di odori estranei quando riscaldato e per le sue caratteristiche di elevata resistenza.

Lì è prontamente utilizzato per la decorazione d'interni delle saune.

Per le lavatoi, i locali di riposo e gli spogliatoi viene utilizzato legno di conifere. Se riscaldato moderatamente, emette un gradevole odore legnoso. Preferiscono anche ricavarne mobili da bagno.

I fumi naturali di carattere naturale dal rivestimento di conifere hanno un effetto curativo sullo stato del sistema nervoso e immunitario umano e del tratto respiratorio superiore. Inoltre, il pannello di abete di un bel colore giallastro ha spiccate proprietà idrorepellenti.

Per quanto riguarda i camerini, il rivestimento in pino è il materiale preferito per dare loro il comfort, la bellezza e l'igiene necessari. Questo materiale altamente economico può essere trovato in diverse varianti di colore che vanno dal leggermente giallastro al rosso. È durevole, facile da installare e le resine che rilascia prevengono i processi di decadimento. Il tipo di rivestimento in pino per la finitura delle pareti del camerino può essere facilmente ridipinto o sottoposto ad altri metodi di lavorazione decorativa, sebbene la preferenza principale sia data al colore naturale del pino.

Altri materiali che consentono di isolare e decorare le pareti del bagno dall'interno sono la fibra di gesso e lastre di cartongesso, ciottoli di fiume, piastrelle di ceramica e persino lastre di plastica. I fogli GKL dovrebbero essere verdi, che vengono utilizzati per dipingere il muro a secco resistente all'umidità.

Decorazione per esterni

Il rivestimento è uno dei materiali di finitura per esterni più famosi, ma è più adatto per edifici in mattoni, perché è estremamente debolmente permeabile all'aria.Se per un bagno in mattoni questa circostanza non è di fondamentale importanza, per le pareti in legno di un bagno in legno la mancanza della capacità di "respirare" sotto il rivestimento è molto significativa.

Il rivestimento, di cui si è discusso sopra, consente di rivestire con uguale successo il bagno sia all'interno che all'esterno. Se stiamo parlando di isolamento delle pareti esterne, è necessario un telaio della cassa, su cui verrà posato il vapore e il materiale termoisolante. Oltre a quest'ultimo, viene riempita una seconda cassa, che è la base per l'installazione del materiale di finitura, il cui contenuto di umidità non deve essere superiore al 15%.

Di fronte a una casa di blocco è un'opportunità ideale non solo per decorare esteticamente il bagno dall'esterno, ma anche per isolarlo senza utilizzare materiale termoisolante. La casa di blocco viene montata come un rivestimento sul muro o sulla cassa o direttamente sul muro. L'isolamento termico non è necessario in questo caso.

Un altro materiale di finitura progressivo per un bagno di tronchi è un'imitazione di una barra.

Si differenzia dal rivestimento per il suo maggior spessore e costo, pur conservando tutte le sue qualità. Questo materiale decorativo naturale viene utilizzato per la decorazione di pareti interne ed esterne.

Le pareti di una vasca da bagno in legno sono decorate con piastrelle per facciate fissando queste ultime alla cassa con viti autofilettanti. Tali piastrelle si distinguono per il loro aspetto estetico pulito e una notevole durata, proteggendo il legno dalla distruzione.

In generale, la decorazione esterna del bagno non è così obbligatoria. Se un legname di qualità sufficientemente alta è andato alla sua costruzione, sarà sufficiente dipingere le pareti o coprirle con vernice. Prima di questo, l'albero viene impregnato di un antisettico e le eventuali crepe nelle travi vengono riparate. Dopo che la superficie trattata in questo modo si è asciugata, viene applicato uno strato di primer e viene eseguita la colorazione, che, se necessario, può essere eseguita due volte.

Materiali (modifica)

I materiali principali con cui sono costruite le vasche da bagno in legno sono tronchi profilati e incollati e arrotondati. Per quanto riguarda quest'ultimo, va detto che in popolarità questo materiale per la costruzione di edifici suburbani non è inferiore a un bar.

La caratteristica principale è la lavorazione di ogni tronco su una speciale macchina cilindrica, per cui ogni tronco acquisisce lo stesso diametro per l'intero lotto per tutta la sua lunghezza. Alla fine di tale molatura, vengono selezionate le scanalature di montaggio nei tronchi lungo il tronco e vengono realizzati i giunti di bloccaggio per gli angoli. Il tronco arrotondato finito viene lavorato con composti speciali per dare la necessaria resistenza alle influenze esterne avverse.

La presenza dello stesso profilo su tutta la lunghezza accelera e facilita estremamente il processo di assemblaggio di un bagno o di una casa da un tale tronco. Tale legname può essere solido, incollato e profilato.

Una barra piena è il risultato del taglio dei quattro lati del bordo in corrispondenza del tronco nelle imprese di lavorazione del legno e conferendo al prodotto una sezione quadrata o rettangolare. Il vantaggio principale di un tale bar è il suo basso costo.

Il legno lamellare incollato si ottiene incollando sotto una pressa assi di legno, chiamate lamelle.

Se il legno massiccio ha un'umidità naturale naturale, il legno incollato viene sottoposto a essiccazione industriale, a seguito della quale il suo contenuto di umidità si riduce a circa il 15%. Grazie a questa lavorazione, il legno lamellare a doppio o triplo incollaggio alla fine della costruzione di un bagno o di una casa da esso non si restringe e non si spezza durante il funzionamento. Per la produzione di tali prodotti, viene utilizzato solo legno di alta qualità senza marciume e wormhole.

Il legno profilato ha anche l'umidità naturale, ma a differenza di un tronco, non è "condotto" nel muro dell'edificio, cioè giace come è stato installato. Le superfici di lavoro di ogni singola barra hanno un profilo a "scanalatura" o "a pettine". Per la sua fabbricazione, il legno tondo viene trasformato in una billetta a forma di barra.

Il sistema maschio e femmina consente di fissare saldamente le singole travi l'una all'altra e di fare a meno di un sigillo. Un bagno fatto da una tale barra non deve essere finito e stuccato. Per rendere l'edificio attraente e di bell'aspetto, devi solo dipingere l'edificio. Il legno piallato a secco deve essere impregnato di composti antisettici e resistenti al fuoco per prolungarne la durata.

Oltre al fatto che il muro in legno profilato non necessita di ulteriori finiture, questo materiale stesso è molto meno suscettibile alla deformazione durante il funzionamento della casa. Le strutture in legno profilato si restringono molto meno e non si spezzano rispetto alle strutture in tronchi. La lunghezza della trave profilata può raggiungere i 12 metri, il che amplia notevolmente le possibilità di progettazione e costruzione di oggetti da essa.

Dimensioni (modifica)

La dimensione di una vasca da bagno in legno dovrebbe essere calcolata in base a quante persone eseguiranno le procedure del bagno al suo interno. Alcune persone preferiscono farlo da sole o fare a turno per andare allo stabilimento balneare quando i loro fondi non consentono di costruire una struttura abbastanza grande per una grande azienda. In questo caso, la dimensione totale di un tale bagno può essere di circa 4x3 o 4x6 metri. Uno stabilimento balneare così piccolo può essere realizzato come un'estensione della casa.

In una situazione del genere, non è necessario uno spogliatoio e l'area di ogni stanza è ridotta al minimo indispensabile.

Se stiamo parlando di un edificio sauna separato per una piccola famiglia, la sua cornice dovrebbe avere una dimensione di circa 5x5 o 6x6 metri. È abbastanza naturale che per un bagno così costruito separatamente sia necessario uno spogliatoio. Servirà per proteggere l'interno dal gelo e dal vento e un luogo per asciugare e conservare le scope. Sarà inoltre possibile stoccare parte della legna da ardere al suo interno.

Per dare alla struttura la massima comodità, è altamente desiderabile avere tutti i locali necessari, ovvero un bagno turco, uno spogliatoio e un vestibolo. L'altezza del soffitto per tutti i locali di un tale bagno dovrebbe essere progettata in base all'altezza del membro più alto della famiglia.

Per quanto riguarda le strutture di grandi dimensioni progettate per visitare gruppi di persone sufficientemente grandi, le loro dimensioni possono arrivare fino a 100x100 metri, se i fondi lo consentono. In questi casi, il processo di lavaggio stesso passa in secondo piano, quindi l'area del bagno turco e la stanza dovrebbero essere ingrandite. La dimensione del bagno turco in un tale bagno, tuttavia, non dovrebbe essere troppo grande, poiché un tale bagno deve essere riscaldato a lungo ed è difficile mantenere una temperatura sufficientemente alta per lungo tempo.

Produttori e recensioni

Il successo di qualsiasi azienda dipende direttamente dalla domanda e dalla popolarità dei suoi prodotti. Molti forum che discutono della costruzione di bagni di tronchi e dell'acquisizione di strutture già pronte di questo tipo sono pieni di feedback positivi da parte dei proprietari sui prodotti di produttori russi come SC "Dobrynya", "Lesstroy", "Domokomplekt"... Lavorazione chiavi in ​​mano, durata e un alto livello di parametri operativi sono i criteri dominanti per la scelta dei bagni di questi produttori.

Bellissimi esempi e opzioni

Tutte le persone si distinguono per la più ampia gamma di gusti e preferenze, quindi ognuno mette il proprio significato nel concetto di "bel bagno". Tuttavia, ci sono diversi fattori che influenzano direttamente l'estetica di una data struttura. Come base, puoi prendere una configurazione che permetta di scegliere tra opzioni come un tipo angolare di edificio per bagni o bagni turchi con gazebo, configurazione rettangolare, poligoni, bagni con bovindo, soffitta e simili.

Per quanto riguarda gli interni, va detto che dipende direttamente dalla scelta del proprietario, il quale deve tener conto che la configurazione del bagno deve essere in armonia con la casa stessa.

Allo stesso tempo, la pianificazione del futuro edificio dovrebbe essere realizzata in modo tale che non solo il tradizionale bagno turco con spogliatoio e sala relax si inserisca armoniosamente in esso, ma sia anche possibile costruire uno stabilimento balneare con un camera da letto in cui è possibile fare un bel pisolino dopo rilassanti procedure del bagno.

Un bagno realizzato con travi profilate o incollate è il risultato del lavoro di tanti professionisti, perché non solo architetti, ma anche ingegneri, tecnologi, designer e quando costruiscono con le proprie mani - i proprietari di una casa privata o di un cottage estivo sono stati investiti nel suo progetto. In ogni caso, la sua costruzione richiede materiali e tecnologie moderne di altissima qualità e ogni singolo caso fornisce la propria soluzione.

Per una panoramica della tecnologia per la costruzione di un bagno da una barra profilata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento