Bagni in tronchi arrotondati: pro e contro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Materiali (modifica)
  4. Disposizione
  5. Recensioni del proprietario
  6. Bellissimi esempi

Per molti anni il legno è stato considerato il materiale principale per la costruzione delle terme. I bagni in legno sono amati per i loro interni unici e la calda atmosfera domestica. Gli edifici in legno massiccio sembrano particolarmente impressionanti, una delle cui varietà sono i bagni fatti di tronchi arrotondati (calibrati).

Peculiarità

Il legno è stato e rimane il materiale più utilizzato nella costruzione della sauna. Nessun'altra opzione può eguagliare le sue prestazioni e prestazioni. Inoltre, la costruzione di bagni in legno costerà molte volte meno rispetto a quella in mattoni, mentre la durata sarà più lunga.

Puoi costruire un bagno di legno da un tronco arrotondato con le tue mani. Se hai già esperienza nella costruzione di case, questo processo non sembrerà così laborioso. Inoltre, ricorda in qualche modo l'assemblaggio di un designer: l'importante è conoscere il principio dei registri di fissaggio ed essere in grado di gestire le attrezzature da costruzione.

I progetti di tali bagni sono sempre più comuni. Questo materiale si è innamorato del suo prezzo relativamente conveniente e della compatibilità ambientale. Tuttavia, quando si avvia la costruzione di edifici dalla calibrazione, vale la pena conoscere alcune delle caratteristiche di questo materiale.

In primo luogo, come qualsiasi legno, un tale tronco è soggetto a marcire, quindi è necessario prestare particolare attenzione all'impregnazione del materiale con speciali composti antifungini. In secondo luogo, se non vengono seguite le regole per la costruzione dei bagni, c'è il rischio di sfondare le pareti. Ciò può essere evitato affidando la progettazione e la costruzione a professionisti che assembleranno con competenza l'edificio e forniranno un isolamento di alta qualità della casa di tronchi.

I bagni in legno richiedono attenzione non solo durante la costruzione, ma anche durante il funzionamento: è necessario isolare e riempire regolarmente le crepe che possono apparire a causa della deformazione dei tronchi.

Uno stabilimento balneare è una stanza in cui l'umidità dell'aria cambia costantemente. Per evitare che le pareti marciscano, è necessario dotare la stanza di un buon sistema di ventilazione.

Un altro aspetto importante è l'infiammabilità. Poiché il forno viene riscaldato regolarmente e raggiunge spesso temperature elevate, il funzionamento del bagno deve essere rigorosamente controllato e devono essere osservate le misure antincendio.

Vantaggi e svantaggi

Un bagno di tronchi rotondo ha molti vantaggi:

  • Compatibilità ambientale. Il legno non emette sostanze nocive durante il riscaldamento e anche, al contrario, i bagni di legno sono considerati benefici per la salute e stare in un bagno turco è equiparato a procedure di benessere. Alcuni tipi di legno contengono oli essenziali naturali che hanno un effetto benefico sul processo di svapo.
  • Basso livello di conduttività termica. I bagni, come le case di legno, danno frescura d'estate e calore d'inverno. Il calafataggio della casa di tronchi consente di riscaldare rapidamente la stanza e mantenere a lungo la temperatura desiderata.
  • Ventilazione naturale. Il legno ha una struttura fibrosa e una traspirabilità unica. A causa di ciò, si verifica la circolazione dell'aria, saturando la stanza con l'ossigeno.
  • Lunga durata. Se la progettazione e la costruzione sono state eseguite secondo gli standard, il bagno durerà per decenni. Il legno più resistente è considerato specie di legno come pioppo tremulo e larice.
  • Prezzo abbordabile. Rispetto agli edifici in mattoni o pietra, uno stabilimento balneare in legno costerà molte volte meno.
  • Installazione veloce e conveniente. Grazie al semplice sistema di fissaggio a punta-scanalatura, la vasca può essere piegata come un costruttore.

I seguenti fattori possono essere distinti dagli svantaggi:

  • periodo di restringimento piuttosto lungo dell'edificio;
  • la probabilità di deformazione dei tronchi durante il restringimento;
  • elevata umidità durante il funzionamento nel primo anno.

Va notato che tali carenze compaiono già all'inizio dell'operazione. Gli edifici fatti di tronchi calibrati servono meno degli edifici di una casa di tronchi "selvaggia".

Tuttavia, affidando la costruzione a professionisti, è possibile ottenere un bagno bello e di alta qualità, i cui vantaggi possono essere goduti per più di una dozzina di anni. Le caratteristiche estetiche dell'interno e dell'esterno dei bagni in tronchi arrotondati non possono essere paragonate a nessun altro tipo di queste costruzioni.

Materiali (modifica)

I tronchi arrotondati per l'essiccazione a camera sono prodotti dalla lavorazione di tronchi di legno massello utilizzando attrezzature speciali. Di conseguenza, si ottengono tronchi di diametro standard (da 180 mm) con scanalature preparate per l'installazione. Lo spessore del cilindro tradizionale va da 18 a 32 mm. Se necessario, è possibile ordinare la produzione di registri in base a parametri individuali.

Durante la lavorazione viene rimosso uno strato di legno morbido e umido - alburnoche è soggetto a rapido decadimento e screpolature. Per la produzione di tronchi vengono utilizzati solo chicchi di alberi, che si distinguono per le qualità ad alta resistenza. Grazie a questo, il legno diventa più durevole e resistente all'usura.

In alcuni casi, a seguito della rimozione dell'alburno, i tronchi non necessitano di alcuna finitura: sono già levigati e pronti per la calibrazione.

Caratteristiche tecniche dei tronchi arrotondati:

  • Elevata resistenza agli stimoli esterni. Durante la lavorazione, i tronchi sono impregnati di speciali antisettici e antirepin, necessari per proteggere da funghi, umidità, insetti e fuoco.
  • La capacità termica dei tronchi calibrati è cinque volte superiore a quella di mattoni e cemento. Pertanto, le case e i bagni in legno sono caldi e sani e, cosa più importante, sono resistenti alle fluttuazioni di temperatura e umidità.
  • Il contenuto di umidità naturale del legno può raggiungere il 70%. Ci vorrà circa un anno per "sostenere" i bagni dal "cilindro".
  • Aspetto estetico. Grazie alle moderne tecnologie, i produttori sono stati in grado di ampliare la gamma di questo materiale. Oggi sono disponibili per la vendita tronchi di vari diametri e lunghezze. Il legno è presentato in diverse tonalità: dal rossastro al giallo chiaro con un motivo pronunciato, che sembra particolarmente bello. Inoltre, puoi abbandonare la decorazione degli interni a favore di un interno ecologico.

Un tronco arrotondato può avere due tipi di solco: lunare e finlandese. La forma del primo ricorda una mezzaluna, ma le scanalature finlandesi differiscono non solo per la forma: la loro larghezza è molto più grande, il che rende possibile creare un blocco termico più efficace. Ciò, a sua volta, riduce significativamente il costo del riscaldamento dei locali, che è un fattore importante nella costruzione dei bagni.

La speciale forma della scanalatura consente di risparmiare notevolmente sul calafataggio delle pareti. In alcuni casi, gli artigiani sostituiscono completamente questa procedura con la lavorazione dei tronchi con uno speciale sigillante.

Uno dei tipi di groove finlandese è il norvegese. La sua forma è più angolare, grazie alla quale i tronchi aderiscono più strettamente l'uno all'altro, il che aumenta la capacità termica della stanza.

Prima di procedere con l'installazione di strutture per porte e finestre, dovrai attendere circa sei mesi. L'uso di tronchi con una scanalatura finlandese ridurrà il periodo di restringimento a 3 mesi.

Gli esperti raccomandano di utilizzare tronchi con un diametro compreso tra 22 e 26 cm Non è consigliabile utilizzare legno con un diametro inferiore: ciò influirà negativamente sulla conduttività termica dell'intero edificio.

Per la produzione di tronchi arrotondati sono adatte specie legnose come abete rosso, pino, cedro e larice.

Naturalmente, il pino ha le caratteristiche migliori, poiché i suoi indicatori di resistenza all'umidità superano chiaramente le altre specie di legno. Non modifica le proprie proprietà con frequenti sbalzi di temperatura e umidità. Anche i legni duri di pioppo tremulo e ontano sono popolari nella costruzione di bagni.

Pochi sanno che il legno dello stesso tipo può avere una densità diversa a seconda del luogo di crescita.

Quando si acquista materiale per la costruzione di un bagno, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • resistenza alla scissione;
  • bassa conducibilità termica;
  • bassa capacità termica;
  • nessuna tasca di resina;
  • piccoli o nessun nodo;
  • buon odore.

Affinché il bagno sia forte e durevole, la sua costruzione dovrebbe essere affrontata con molta attenzione. Fare anche un piccolo errore può portare a crepe o crepe nei tronchi, che a loro volta possono influire sulla durata dell'edificio.

Disposizione

Qualsiasi stabilimento balneare "cilindrico" sembrerà bello e impressionante. La sauna con terrazza sembra particolarmente elegante, dove è possibile rilassarsi dopo le procedure in acqua e godersi l'aria fresca. Spesso, la progettazione della terrazza viene fornita in fase di progettazione e la sua costruzione viene eseguita su una fondazione comune e sotto un tetto comune.

Particolarmente apprezzate sono le saune a due piani con terrazza o mansarda. Al secondo piano è possibile attrezzare un'area relax con sale per trattamenti termali o una camera per gli ospiti, e sulla terrazza e veranda è possibile posizionare barbecue o barbecue. Tali bagni fanno solitamente parte di complessi di intrattenimento e sono progettati per un traffico intenso e un uso regolare. Spesso, quando sul territorio del complesso termale ci sono eleganti gazebo, piscine, vari elementi decorativi.

I parametri dei bagni realizzati con tronchi calibrati possono essere diversi. I progetti standard implicano la struttura principale di 4x6 m La terrazza o la veranda sono generalmente realizzate 3x4 m, come la cucina. I grandi edifici possono raggiungere le dimensioni di 5x5 o anche 6x6 m con uno spogliatoio 3 per 4. Di solito, le estensioni sono realizzate nella dimensione di 1,5x4 m, che possono essere utilizzate come sala ricreativa.

È importante tenere in considerazione che maggiore è l'estensione, più complesso sarà il progetto e più interessanti potranno essere le soluzioni architettoniche.

Progettare bagni con una piscina è un processo complesso e che richiede tempo.piuttosto che creare progetti regolari. La creazione di un tale progetto comporta la presa in considerazione di molti fattori: l'aspetto dell'edificio, la sua forma, il tipo di fondazione, l'ubicazione delle reti di ingegneria, l'impermeabilizzazione delle pareti e molto altro. La piscina può essere situata all'interno dello stabilimento balneare e all'esterno. In quest'ultimo caso, di solito viene utilizzato il riscaldamento.

Le opzioni per i complessi con una piscina all'aperto sono considerate un'opzione più economica e non sono così difficili da implementare. La piscina può essere situata sotto lo stesso tetto della sauna e avere comunicazioni ingegneristiche comuni con essa. Tuttavia, in questo caso, sarà necessaria una vasta area per ospitare tutti gli edifici e il volume dei lavori di scavo sarà molte volte maggiore.

Recensioni del proprietario

La maggior parte dei consumatori che scelgono un tronco arrotondato per la costruzione di bagni hanno un'opinione positiva di questo materiale. Si distingue in particolare tra i materiali analogici da coloro che sono impegnati in modo indipendente nella costruzione di un bagno. Si nota la semplicità e la facilità di costruzione, il che non sorprende affatto, perché il registro calibrato è convenientemente regolato l'uno con l'altro, facilitando il processo di installazione.

Alcuni proprietari di sauna hanno scelto questo particolare materiale. per i suoi dati esterni e prezzi abbastanza economici. Il basso costo dei tronchi ti consente di avvicinarti alla progettazione di un bagno in grande stile.

Ci sono recensioni sull'assenza di perdita di calore nel bagno turco, che è importante per un bagno. Inoltre, i proprietari di un bagno da un registro calibrato risparmiano sul riscaldamento, poiché le travi montate correttamente escludono la possibilità di soffiare attraverso le pareti.

Molte persone temono che i bagni di legno siano pericolosi per il fuoco e hanno paura di erigere edifici da tronchi già pronti. Tuttavia, le paure sono completamente vane, poiché i moderni metodi di lavorazione del legno consentono di ottenere un eccellente rivestimento refrattario, che protegge bene le pareti dell'edificio dall'accensione.

Alcuni proprietari si lamentano del lungo restringimento dei tronchi., motivo per cui il processo di costruzione è in ritardo. Vale la pena notare che questo non è del tutto vero, perché per molti aspetti il ​​periodo di restringimento dipende dagli specialisti che saranno impegnati nella costruzione dell'edificio. I registri correttamente montati, l'approccio competente e l'esperienza degli artigiani ridurranno il periodo a diversi mesi.

Bellissimi esempi

La sauna con piscina interna sarà un luogo ideale per rilassarsi in qualsiasi periodo dell'anno. Per rendere il resto confortevole e piacevole, dovresti occuparti di installare sistemi di impermeabilizzazione, pulizia e riscaldamento di alta qualità. La piscina può essere di qualsiasi forma: rotonda, ovale, rettangolare o riccia.

I bagni a un piano sono un'opzione classica per una piccola area. La soluzione costruttiva originale compensa le dimensioni dell'edificio.

I bagni con terrazza sono particolarmente belli. La terrazza in stile ecologico, completata da lampade vintage, diventerà il luogo di riposo preferito. Inoltre, è qui che puoi posizionare un forno barbecue o un braciere.

Per una panoramica del bagno di tronchi arrotondato, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento