Tutto sui bagni di pioppo
Un bagno privato è il sogno di molti proprietari di case private. Questo è un ottimo posto per rilassarsi e ringiovanire. Per la sua costruzione viene utilizzato legno di diverse varietà, ognuno dei tipi ha determinate caratteristiche. L'articolo si concentrerà sui bagni di pioppo.
Pro e contro del materiale
I bagni di Aspen hanno molte qualità positive.
-
Questo tipo di legno non ha paura di muffe, funghi e marciume. Questa è una caratteristica importante per il materiale da costruzione di un bagno.
-
Aspen non emette prodotti di decomposizione.
-
Il materiale non assorbe acqua.
-
L'array è resistente alle alte temperature. Nessuna resina si evolve quando riscaldata.
-
Le materie prime naturali attirano l'attenzione con il loro aroma incantevole: creano un'atmosfera pacificante nella stanza. Per questa sua caratteristica, il pioppo tremulo viene spesso chiamato "albero del miele". Le visite regolari al bagno di pioppo migliorano le condizioni fisiche.
-
Dopo l'essiccazione, il materiale da costruzione diventa resistente agli attacchi di insetti dannosi.
-
Il legno massello vanta una lunga durata, a condizione che sia stato raccolto secondo i più alti standard di qualità. Affinché il prodotto ottenga determinate caratteristiche, il legno deve essere adeguatamente lavorato.
A causa di queste caratteristiche, la tremula è ottima per costruire un bagno.
Ora diamo un'occhiata agli svantaggi di questo tipo di legno.
-
Sebbene l'albero sembri sano, potrebbe esserci del marciume all'interno. Un tale prodotto non è adatto per la costruzione.
-
È possibile raccogliere un fortino solo dalla parte superiore del tronco, il che complica il processo di raccolta del legname.
-
A causa dell'elevato contenuto di umidità di questo grado, il legno tenero si restringe molto. Il processo di essiccazione naturale porta a crepe e deformazioni.
-
È necessario raccogliere il legno solo in primavera. In altri periodi dell'anno, è quasi impossibile rimuovere la corteccia dal pioppo tremulo.
-
Dopo il processo di essiccazione, il materiale viene compattato, il che rende difficile la lavorazione. È molto difficile tagliarlo da soli.
-
Aspen è più costoso di altri comuni tipi di legno. Il legname marcio infetta assi e tronchi sani, determinando una percentuale molto elevata di materiale scartato.
-
L'aspetto del materiale non può vantare elevate qualità estetiche. Sulla superficie del legno compaiono spesso macchie e zone scure. È necessario eseguire ulteriori lavori per aumentare l'attrattiva del prodotto. I falegnami usano antisettici, vernici, smalti e altri composti. E inoltre non fa a meno di molatura, levigatura e altri processi.
Confronto con altre razze
Aspen è spesso paragonato ad altre varietà come il tiglio, l'ontano o il pino. Ogni albero ha un certo insieme di vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione quando si sceglie un materiale da costruzione per un bagno o quando si acquistano mobili per un bagno turco.
Molto spesso, la tremula viene paragonata a un tiglio, che ha molte caratteristiche positive.
-
Il tiglio è facile da lavorare e ha una consistenza morbida. Ciò semplifica notevolmente il processo di costruzione.
-
L'albero si riscalda rapidamente e mantiene la temperatura interna richiesta. Ciò è facilitato dalla bassa conduttività termica.
-
Se il processo di essiccazione è stato eseguito correttamente, i ceppi mantengono la loro forma e non si restringono. L'immobile può essere utilizzato subito dopo la costruzione.
-
Questa è un'opzione versatile e comune che non richiede il rivestimento con rivestimento.
-
Il legno ha un aroma delicato e delicato, che crea un microclima favorevole all'interno della stanza. Le procedure dell'acqua all'interno di un tale bagno hanno un effetto positivo sulla salute.
Per questi motivi, alcuni ritengono che il tiglio sia più adatto per la costruzione di un bagno, tuttavia ha anche i suoi svantaggi.
-
Lo svantaggio principale è una debole resistenza al decadimento. Anche un'attenta elaborazione non salva da questo svantaggio. Sulla superficie del legno possono svilupparsi funghi e altri microrganismi dannosi.
-
La bassa densità delle fibre di legno porta alla necessità di riparare regolarmente l'edificio, sostituendo parte del legname.
-
Il tiglio è costoso. Il prezzo del materiale è più alto rispetto al pino e all'abete rosso. E anche il materiale costerà più della tremula.
-
Un altro svantaggio è la grande quantità di resina emessa. Questa caratteristica non è adatta al materiale utilizzato nella costruzione del bagno turco.
Il secondo concorrente di Aspen è l'ontano. L'ontano nero e grigio sono utilizzati nell'industria della lavorazione del legno. Le materie prime naturali sono spesso utilizzate per la produzione di rivestimenti europei.
Il legno ha alcune caratteristiche positive.
-
Il materiale ha proprietà astringenti e disinfettanti.
-
L'ontano è diventato molto diffuso grazie alle sue qualità curative uniche, motivo per cui viene spesso scelto per la costruzione di bagni e saune. Le sostanze contenute nelle fibre di legno iniziano a liberarsi durante il riscaldamento. Hanno effetti antinfiammatori, emostatici e altri.
-
Questa è una varietà di legno popolare e comune che è facile da trovare in qualsiasi negozio di ferramenta.
Un certo numero di caratteristiche sono indicate come svantaggi.
-
A differenza della tremula, il materiale non risponde bene all'elevata umidità del suolo. Per questo motivo, l'ontano non può essere utilizzato per la pavimentazione.
-
La varietà ha una bassa elasticità.
-
A causa della forza insufficiente, il legno deve essere maneggiato con molta attenzione.
L'ultima specie da guardare è il pino. Gli esperti hanno identificato alcuni fattori come qualità positive.
-
Sotto l'influenza delle alte temperature, i fitoncidi iniziano a essere rilasciati nell'aria. Queste sostanze hanno un effetto positivo sulla salute umana.
-
Il pino ha un motivo straordinario che dura a lungo. L'elaborazione a lungo termine non è necessaria per rendere attraente il legname.
Come svantaggi, si nota l'afa che riempie il bagno turco quando riscaldato. Anche grandi quantità di resina sono scomode. La sostanza densa spesso provoca ustioni o attaccamento.
Il legno di pino è considerato di qualità superiore rispetto all'aspen per il motivo che solo ogni 20 unità di raccolta è considerata inadatta alla costruzione. L'uso del legno tenero è più redditizio da un punto di vista finanziario.
Materiali usati
Per costruire un bagno, puoi usare vari tipi di legname.
Tutto il registro
I tronchi tagliati a mano sono ottimi per costruire un classico bagno russo. Ma questo tipo di materiale naturale è caratterizzato da un'elevata umidità, fino all'85%. Ciò comporta un aumento dei costi di asciugatura. Dopo la lavorazione, il legno si secca, perde la sua densità e diminuisce di dimensione. Tutto questo incide sul prezzo.
Se decidi di costruire una sauna dai tronchi, scegli solo un prodotto di alta qualità e pronto all'uso.
Una casa di tronchi adeguatamente progettata aiuterà a fissare in modo sicuro il legname.
travi
Il bagno può essere costruito da un bar. L'approvvigionamento di questo materiale viene effettuato stagionalmente. Le materie prime naturali sono sottoposte a un processo di essiccazione obbligatorio utilizzando camere speciali. Meno tempo e denaro vengono spesi per la produzione di legname rispetto alla raccolta dei tronchi. Allo stesso tempo, viene mantenuta la qualità del prodotto.
Per finire
Il rivestimento europeo in legno di pioppo è perfetto per coprire un bagno. Ha una scanalatura allargata (fino a 8 millimetri) e una cresta. Questa caratteristica indica la forza e l'affidabilità delle connessioni. Durante il funzionamento dell'edificio, il rischio di crepe è significativamente ridotto. E anche il rivestimento impiombato è diventato molto diffuso.
Il rivestimento è diviso in gruppi a seconda del livello di qualità. Il prodotto etichettato "Extra" è il più costoso. E anche i produttori usano le designazioni "A", "B" e "C". Se vuoi rivestire la stanza con materiale in legno senza nodi e difetti, scegli la prima opzione.
Nota: anche le tavole sono realizzate in pioppo tremulo e altri tipi di materiali di finitura. Tutti i prodotti sono presentati in una vasta gamma.
Mobili Aspen e altri elementi
Aspen viene utilizzato per realizzare non solo materiale da costruzione per lo stabilimento balneare, ma anche mobili e altri elementi interni. Una panca realizzata con materie prime naturali starà benissimo all'interno. Puoi aggiungere scaffali, tende, un font, un tavolo e altri prodotti.
Per la produzione di mobili di qualità viene utilizzato materiale che ha subito un lungo processo di lavorazione. L'albero è impregnato di un antisettico e di polimeri speciali. Tuttavia, molti produttori ritengono che quando si lavora con l'aspen, tale lavorazione non sia necessaria a causa della speciale composizione del legno stesso.
Le fibre di legno contengono sostanze che prevengono la decomposizione e proteggono le materie prime naturali. Anche sotto l'influenza dell'elevata umidità, le materie prime mantengono le loro qualità dichiarate.
E anche nella vasca da bagno puoi installare porte di pioppo tremulo. Staranno benissimo in combinazione con il pavimento e il soffitto dello stesso tipo di legno. La panca Aspen diventerà non solo una decorazione elegante per il bagno turco. A causa dello speciale scambio termico, sono escluse le sensazioni dolorose al contatto con i mobili.
Con gli strumenti e l'esperienza, puoi realizzare i tuoi mobili. Se cuoci a vapore a fondo il legno, è facile da lavorare. Negozio e altri oggetti di artigianato possono essere ordinati dal maestro.
Tali mobili costeranno più dei mobili finiti, ma aggiungeranno personalità agli interni.
Suggerimenti per la costruzione
Gli esperti che lavorano da molto tempo con questo tipo di legno condividono i loro consigli con i principianti.
-
L'età ottimale del tronco è di 40 anni. Quando si acquista materiale naturale, si consiglia di scegliere alberi dalla posizione meno paludosa. Altrimenti, c'è un alto rischio di acquistare legno marcio all'interno.
-
Il prodotto, che è stato trattato e impregnato con composti speciali, deve essere conservato sotto una tettoia. Assicurarsi che il materiale non sia esposto alla luce solare. Sotto la loro influenza, il prodotto inizia a deteriorarsi e deformarsi, compaiono crepe.
-
Il processo di raccolta e lavorazione del pioppo deve essere effettuato durante il periodo in cui inizia la spremitura. Durante questo periodo, il legno è bagnato, quindi l'essiccazione artificiale non deformerà il legname segato.
-
Il processo di elaborazione finale viene effettuato all'inizio di marzo. Se non rispetti queste scadenze, sarà molto difficile lavorare il legno con una sega o un'ascia.
-
Quando si lavora con l'aspen, gli esperti raccomandano di tagliare "nella zampa". Questa opzione impedisce la rottura del materiale.
-
Durante la lavorazione delle materie prime, deve essere coperto con un antisettico. È adatta anche qualsiasi altra opzione di biosicurezza.
-
Se lo si desidera, il legno può essere verniciato e il materiale può essere impregnato di colorazione. Questo gli darà un colore espressivo.
Panoramica delle recensioni
I proprietari dei bagni di Aspen condividono le loro impressioni con coloro che stanno solo scegliendo il materiale per la costruzione futura. Le opinioni erano divise. Alcuni parlano positivamente di questa varietà, denotando i vantaggi dell'aspen. Altri credono che ci siano controparti più redditizie sul mercato.
Aspen è un legname costoso. E affinché l'edificio sia affidabile e resista per più di una dozzina di anni, dovrai spendere soldi per legno accuratamente selezionato e lavorato.
Guarda il video sui bagni di pioppo.
Il commento è stato inviato con successo.