Bagno da blocchi di schiuma: caratteristiche del design
Nessuno può negare i benefici di un bagno per la salute fisica ed emotiva di una persona. I bagni sono stati frequentati da diversi popoli per molti secoli. E ora gode di una meritata popolarità. Molte persone vogliono avere un complesso termale per il loro uso personale, sul loro sito. Sfortunatamente, a causa del costo piuttosto elevato del legno, la costruzione di un bagno classico non è alla portata di tutti. In questo caso, un'opzione dal materiale moderno: i blocchi di schiuma aiuteranno.
Peculiarità
Quasi chiunque può costruire una piccola sauna da blocchi di schiuma. A causa della sua leggerezza, allo stesso tempo, non ci vorrà molto tempo per stendere le pareti dai blocchi di schiuma. Osservando tutta la tecnologia costruttiva, il tempo che verrà speso su di essa impiegherà circa mezza luna, mentre la struttura sarà di alta qualità e avrà una durata nel tempo.
I blocchi di schiuma sono un materiale da costruzione costituito da una miscela di una certa proporzione di cemento e sabbia con l'aggiunta di una sostanza che forma aria mescolata con acqua.
Le cavità nel corpo dei blocchi di schiuma servono come fonte aggiuntiva di elevata capacità termica.
Va tenuto presente che il bagno è un oggetto in cui vengono utilizzate alte temperature e umidità. Tenendo conto di questi fattori, è necessario acquistare blocchi di schiuma del marchio M25, mentre è auspicabile che la loro densità sia D700. Il loro costo è leggermente più costoso, ma questo è compensato dalla durata e dalla resistenza del bagno in costruzione. Per ridurre al minimo l'effetto distruttivo dell'acqua sul materiale da costruzione, le pareti devono essere molto ben impermeabilizzate dall'interno e dall'esterno.
Le caratteristiche positive dell'uso di blocchi di schiuma nella costruzione di un bagno includono, come già accennato, il costo dei materiali da costruzione. Per fare un confronto: il costo di una casa di tronchi in legno è il doppio del costo di una struttura costruita con blocchi di schiuma.
La forza di questo materiale da costruzione differisce in modo positivo. I bagni possono essere costruiti da esso in due o anche tre piani. La conduttività termica dei blocchi di schiuma può essere paragonata alla conduttività termica del legno, a differenza dei mattoni, le cui prestazioni sono tre volte peggiori.
A causa della leggerezza dei blocchi di schiuma dovuta alle cavità d'aria nel calcestruzzo, la costruzione può essere eseguita senza il coinvolgimento di aiuti esterni e attrezzature speciali - con le proprie mani e in tempi relativamente brevi.
Un vantaggio significativo è anche la compatibilità ambientale del materiale utilizzato.
Rispetto alla maggior parte dei tipi di legno, i blocchi di schiuma non sono radioattivi, non hanno impurità pericolose o tossiche.
I bagni in legno si distinguono per un aumentato rischio di incendio, mentre un bagno in calcestruzzo espanso, al contrario, non brucia, non può sostenere la combustione e accendersi. Inoltre non marcisce, i roditori e gli insetti non si riproducono negli edifici in cemento espanso, il cemento espanso non è suscettibile all'attacco dei funghi.
A causa della facilità di lavorazione, i blocchi di schiuma vengono tagliati perfettamente con una semplice sega, l'installazione non è praticamente difficile. Tutti gli elementi dell'edificio sono facili da ritagliare di qualsiasi forma e dimensione, dopo di che vengono incollati insieme con una miscela speciale adatta.
Caratteristica distintiva è la resistenza alla deformazione del materiale, i blocchi non si deformano o si spezzano, non si gonfiano sotto l'influenza di sbalzi di temperatura e umidità elevata.
Sfortunatamente, i pori del materiale assorbono l'umidità, a questo proposito è necessario acquistare blocchi per tali strutture, che sono trattati con una composizione speciale sotto forma di terreno idrorepellente. Il costo di un tale materiale sarà più costoso, ma pagherà a causa della durata dell'edificio.
Ci sono anche alcuni svantaggi. Questi includono bassa resistenza in caso di flessione del materiale, disomogeneità della struttura dei pori, che crea alcuni problemi di ritenzione degli elementi di fissaggio. In tali casi, è preferibile utilizzare hardware (tasselli, ancoraggi) destinato specificamente al fissaggio in strutture porose.
Sono possibili deviazioni nella densità del materiale a causa delle varie tecnologie utilizzate per la loro fabbricazione e violazioni delle proporzioni, nonché miscelazione insufficiente della miscela.
Si consiglia di eseguire la costruzione a temperature positive. a causa del fatto che le proprietà dell'adesivo sono significativamente indebolite o completamente perse in condizioni di gelo. Se aderisci a tutte le raccomandazioni, anche dopo 10 anni la struttura sembrerà nuova e gli svantaggi saranno invisibili.
Poiché, a causa della loro struttura porosa, i blocchi assorbono l'umidità, è necessario impermeabilizzare ulteriormente le pareti e le partizioni in costruzione e applicare anche la finitura appropriata della struttura.
Progetto
Proprio come per qualsiasi costruzione, prima di iniziare la costruzione di un bagno, è necessario scegliere un luogo, pianificare attentamente, selezionare e calcolare il materiale necessario. Scopri anche quale sarà il tetto, ad esempio un tetto a falde.
Si consiglia di immaginare subito cosa si vuole vedere nel layout del proprio bagno. Nella versione classica, nei disegni di quasi tutti i bagni c'è un bagno turco e un lavandino, è desiderabile anche una sala relax. Gli spazi in casi diversi sono distribuiti secondo le richieste emergenti. Ci possono essere opzioni con un grande bagno turco e un piccolo lavandino, anche con distribuzione inversa, è possibile una grande sala relax e molte altre opzioni.
La scelta di un'opzione adatta non sarà difficile. Ogni persona ha la sua idea della funzionalità, dell'uso corretto e dell'organizzazione dei locali dell'edificio in costruzione.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla costruzione del vestibolose prevedi di utilizzare il bagno per lo scopo previsto in inverno. Inoltre, la posizione delle porte non è di poca importanza, devono essere pianificate in modo che non occupino troppo spazio.
La stufa deve essere selezionata tenendo conto del volume del bagno turco, senza dimenticare che di solito viene riscaldata dallo spogliatoio, quindi parte del calore va a riscaldarla. Sulla base di questi parametri, viene selezionata la potenza del forno.
Attualmente, il bagno non viene utilizzato solo per il lavaggio, è spesso utilizzato per il sollievo emotivo e psicologico. Sulla base dei requisiti, viene selezionato e implementato un progetto di costruzione.
Può includere non solo il set classico: bagno turco, lavanderia, spogliatoio, ma questo può includere i locali del bagno, terrazza, soffitta, piscina.
L'opzione più economica sarebbe quella di implementare un progetto per costruire uno stabilimento balneare con tre stanze.
La dimensione di un tale bagno è di circa 400x400 cm.
Ci sono moltissimi progetti per il bagno, tra questi i più comuni sono quelli in cui il bagno è combinato con lo spogliatoio. Allo stesso tempo, è consigliabile renderlo più grande di altre stanze, in relazione al posizionamento dei mobili necessari al suo interno.
Molto comuni sono i piani bagno con terrazzi. Le terrazze sono attrezzate con i mobili necessari sotto forma di sedie e tavoli, sono installati barbecue e forni per barbecue. L'edificio è realizzato sotto un unico tetto e design corrispondente. Al posto di una terrazza, puoi aggiungere, ad esempio, un garage o un altro annesso. L'idea originale è una casa di campagna, combinata con un edificio per la sauna.
Molto spesso, un attico viene costruito come secondo o terzo piano. Questo edificio a due piani può essere utilizzato come soggiorno o camera per gli ospiti o per il relax dopo le procedure. Tali strutture possono anche essere a un piano. Le dimensioni più comunemente utilizzate sono 6 per 4, 3 per 5 e 6x6 metri.
Con tutte le responsabilità è necessario avvicinarsi alla scelta di un sito per la costruzione. Il sito deve essere conforme a tutte le norme di sicurezza antincendio e ai requisiti di SNiP 30-02-97.
In base a questi requisiti, l'edificio deve trovarsi ad una distanza di un metro dalla recinzione, mentre la casa vicina deve trovarsi ad almeno otto metri, di cui cinque metri al confine del sito.
Il sito deve essere scelto in un luogo asciutto, preferibilmente piatto, poiché i blocchi di schiuma sono igroscopici.
Materiali (modifica)
A seconda del materiale utilizzato nella costruzione, dipende da quanto sarà funzionale e durevole. Dovresti prestare molta attenzione al momento in cui i blocchi sono stati prodotti. La resistenza richiesta dei blocchi di schiuma viene stabilita dopo 28 giorni dal momento della loro fabbricazione. Di conseguenza, non è consigliabile utilizzare blocchi che non hanno superato il periodo di indurimento.
Ci sono diversi fattori da considerare.
- Si consiglia di acquistare prodotti da aziende fidate che apprezzano la loro autorità. Queste imprese conducono test di laboratorio sui loro prodotti e successivamente li vendono accompagnati da appropriati certificati di qualità.
- Il costo dei materiali acquistati non dovrebbe differire in modo significativo dalla media del mercato. Altrimenti, dovresti scoprire il motivo dello sconto per non acquistare materiale di bassa qualità.
- Prestare attenzione alla tenuta della confezione e alle condizioni di conservazione in luogo asciutto.
È anche desiderabile condurre un'ispezione visiva del materiale acquistato, mentre è necessario determinare qual è la struttura dei pori dei blocchi, questo è chiaramente visibile sul blocco diviso. In un materiale di alta qualità, le superfici interna ed esterna sono le stesse, mentre i pori sono isolati e di piccole dimensioni. Se i pori sono collegati, i blocchi di schiuma sono igroscopici, con una grande dimensione dei pori, la resistenza del prodotto è ridotta.
È necessario acquistare il materiale in grigio, che corrisponde a GOST 25485-89se il colore è chiaro, ciò può segnalare una violazione delle proporzioni e una diminuzione della qualità. È inoltre necessario verificare quanto sia corretta la forma dei prodotti acquistati. Per fare ciò, vengono uniti due o tre lati e viene verificata la presenza di spazi tra loro. Se ci sono spazi vuoti, sarà necessario un maggiore consumo di massa adesiva.
Puoi calcolare tu stesso la quantità di materiale richiesta per la costruzione. Ciò richiederà dati sulle dimensioni del futuro bagno e le dimensioni dell'unità del materiale applicabile.
Per calcolare il numero totale di blocchi di schiuma, viene prima calcolato il numero di blocchi nel muro. La larghezza del muro è divisa per la dimensione della lunghezza del blocco, l'altezza del bagno è divisa per la dimensione dell'altezza del blocco di schiuma, quindi entrambi i risultati vengono moltiplicati. Sulla base del risultato ottenuto, viene calcolato il perimetro. Di conseguenza, viene calcolato il numero di blocchi di schiuma nelle partizioni. Successivamente, è necessario calcolare quanti blocchi di schiuma contengono finestre e porte e aperture per il forno, sottrarli dal risultato totale, tutte le pareti e le partizioni. In questo modo si scopre l'esatta quantità di materiale necessaria per la costruzione di una vasca da bagno.
Separatamente, viene eseguito il calcolo del numero richiesto di travi per travi e solai, compensato, Mauerlat, elementi di fissaggio, isolamento necessario e materiali di finitura.
Il blocco di schiuma può sempre essere sostituito con un blocco di gas, come evidenziato dalle recensioni dei costruttori. La cosa principale è che lo spessore del materiale sia scelto correttamente. Inoltre, non dimenticare di isolare l'edificio.
Come costruire con le tue mani?
Dopo aver deciso la quantità del materiale richiesto e gli strumenti necessari, procediamo alla costruzione. Ciò richiede istruzioni dettagliate. Puoi realizzare un tale edificio da solo, anche se non hai abilità speciali.
A causa del fatto che i blocchi di schiuma sono un materiale leggero, è possibile realizzare un fondotinta a strisce non molto costoso e questo sarà sufficiente.
Prima di tutto, determiniamo la densità del terreno nel cantiere, a seconda di ciò, contiamo sulla profondità della fondazione: più il terreno è sciolto, più profonda è la fondazione.
La durata e la funzionalità del bagno dipendono dalla forza della fondazione.
La larghezza è posta un po 'più della larghezza del blocco di schiuma. In profondità, viene preso in considerazione un cuscino di sabbia e ghiaia, che viene posato direttamente sotto il calcestruzzo.
Quando hai deciso quale profondità dovrebbe essere la fondazione, è necessario contrassegnare il futuro bagno con spago e paletti. Successivamente, viene scavata una trincea, a seconda del terreno: profonda fino a un metro e larga circa 40 cm, il cuscino di sabbia versato viene tamponato e sopra viene versata della ghiaia, posata con raccordi saldati.
La cassaforma viene staccata dai materiali di scarto, senza dimenticare i fori di ventilazione. Il calcestruzzo preparato viene versato, preferibilmente utilizzando un grado di almeno M200. È necessario attendere che il calcestruzzo si indurisca completamente. Se possibile, l'impermeabilizzazione sotto forma di feltro per tetti o materiale di copertura viene pre-posizionata sul fondo della trincea scavata, il che impedirà al nastro di fondazione di bagnarsi dal terreno.
Per una fondazione di alta qualità, il calcestruzzo viene versato in una volta, interrompendosi durante il funzionamento per non più di tre ore. Durante i primi due giorni, il calcestruzzo viene bagnato con acqua fino a tre volte al giorno per evitare fessurazioni e va inoltre protetto dai raggi solari.
La cassaforma viene rimossa dopo tre giorni.
L'indurimento completo del calcestruzzo può richiedere fino a sei settimane in condizioni meteorologiche avverse.
Successivamente, è necessario riempire la base per l'installazione del forno e il cablaggio delle reti di ingegneria per organizzare il drenaggio dell'acqua utilizzata. Per fare ciò, preparare uno scarico o dotare una fossa speciale, se possibile, l'uscita della fogna è collegata al sistema fognario centrale. In ogni caso, all'interno dell'area recintata dalla fondazione, viene creato un apposito canale in leggera pendenza. Durante la costruzione del pavimento, verrà praticato un foro speciale per scaricare l'acqua utilizzata dai locali. Non dimenticare che una fossa o un altro dispositivo per il deflusso dell'acqua è dotato al di fuori dei contorni dello stabilimento balneare in costruzione.
Prima di erigere muri, è necessario isolare le fondamenta con polietilene, coperture per tetti o materiale per coperture. Puoi anche coprire con mastice bituminoso.
Per stendere la prima fila, devi tirare la lenza o lo spago lungo il livello, quindi iniziare a stendere i blocchi di schiuma usando malta cementizia, una simile usata per la muratura. È importante disporre correttamente la prima riga, la qualità dell'intera struttura dipende da essa. Per evitare irregolarità e differenze nell'altezza dei blocchi, viene utilizzato un martello di gomma, con l'aiuto del quale vengono abbattuti all'altezza richiesta.
Iniziare la seconda fila renderà più facile il lavoro. Qui inizia l'applicazione della colla speciale. La preparazione della colla non è difficile; per questo, la miscela deve semplicemente essere combinata con acqua e mescolata. La colla viene applicata in uno strato uniforme e sottile, circa 0,5 cm.
Per rendere le pareti più resistenti, ogni poche file viene posato rinforzo o rete rinforzata. Se l'altezza e le dimensioni del bagno sono piuttosto grandi, viene utilizzato il rinforzo in metallo, posato in appositi recessi nei blocchi, quando si rinforzano gli angoli e le partizioni, il rinforzo viene arrotondato senza tagliare. Quando si rimuovono le aperture di finestre e porte, vengono utilizzate ipoteche speciali, implementate con blocchi di schiuma.
Al completamento della costruzione del muro, è necessario resistere fino a cinque giorni in modo che siano completamente asciutti, avendo precedentemente ricoperto l'intera struttura con un film speciale.Durante questo periodo, la forza della scatola aumenta e puoi iniziare a realizzare il tetto.
Per gli edifici costruiti con blocchi di schiuma, di solito viene realizzato un normale tetto a due falde. Quando si scelgono le gambe del rafter, è necessario tenere conto della larghezza del bagno, della pendenza prevista delle piste. Le gambe nel pattino sono unite da una connessione spina-scanalatura. In questo caso si consiglia di disporre lo sbalzo della copertura sopra le pareti di circa 50 cm.
Il tetto è realizzato con elementi in legno e rivestito con cartone ondulato. Le estremità sono cucite con feltro per tetti o materiale per coperture. La sovrapposizione tra il soffitto e lo spazio direttamente sottotetto è isolata dall'interno con plastica espansa grazie alla sua leggerezza e non igroscopicità. Per rimuovere il vapore in eccesso, vengono praticati dei fori nei soffitti, in modo che ci sia una buona ventilazione, è necessario installare prese d'aria e griglie. Per i proprietari dei dati, la struttura non dovrebbe dimenticare tutte queste sfumature.
Decorazione d'interni
A causa del contenuto di umidità dei blocchi di schiuma, è necessario prestare particolare attenzione alla decorazione delle pareti del bagno. Per fare questo, devi fare il vapore. L'isolamento della superficie interna dei blocchi di schiuma viene effettuato per evitare la condensazione del vapore caldo. Per l'isolamento, viene utilizzato un foglio di alluminio sotto forma di uno schermo riflettente per il calore o una speciale membrana permeabile al vapore. In precedenza, i blocchi devono essere impregnati con un agente idrorepellente e asciugati.
È necessario eseguire un isolamento competente del bagno. L'isolamento termico viene effettuato in più fasi. La fondazione e l'intera area del sottosuolo sono preisolate. Il sottofondo è coibentato con lana minerale, mentre il sottofondo è coibentato con argilla espansa e scorie.
Il materiale in legno viene utilizzato per decorare le pareti dei bagni, può essere una tavola, un rivestimento e altri tipi di legname. La guaina in legno è fissata al telaio installato, mentre la distanza dalla guaina alla parete deve essere di almeno cinque cm Per la finitura vengono utilizzate anche piastrelle di ceramica o intonaco, che vengono successivamente verniciate.
Per la pavimentazione, utilizzano principalmente pannelli levigati e speciali piastrelle non lisce per la sicurezza al fine di evitare lesioni. Nel caso di utilizzo di schede, vengono impilate su tronchi. La piastrella viene posata su un massetto di cemento, quindi viene necessariamente applicata una malta resistente all'umidità, altrimenti il massetto viene distrutto nell'area delle cuciture e la piastrella si allontana dalla base.
Per mantenere il vapore caldo nel bagno turco, il livello del pavimento è reso più alto rispetto al resto del bagno, di circa 20 cm.
Si consiglia di utilizzare solo legno per decorare le pareti del bagno turco., e preferibilmente legni duri. Tali tipi di legno sono resistenti al degrado in condizioni di elevata umidità termica, se possibile si possono utilizzare legni di specie esotiche, molti dei quali riscaldati formano aromi specifici, possono essere utilizzati anche per realizzare pavimenti o mensole in bagno turco.
Design esterno
Le pareti esterne vengono preparate livellando e riempiendo schegge, ammaccature e irregolarità con una malta, utilizzata per la posa dei blocchi, e strofinate con frattazzo.
La polvere sulle pareti viene rimossa e viene applicato un primo strato di intonaco. La rete di rinforzo viene applicata e pressata nell'intonaco fresco utilizzando una spatola metallica.
Un primer viene applicato sulla rete pressata, dopo aver atteso che si asciughi, e completato con un sottile strato decorativo di intonaco. Se lo si desidera, viene data una certa consistenza usando un raschietto.
La decorazione esterna del bagno è dotata dell'uso di facciate decorative ventilate incernierate. L'uso di una tale finitura aiuta a rimuovere l'umidità in eccesso, questo aiuterà a proteggere in modo affidabile le pareti del bagno turco da condizioni esterne avverse.
Lo stabilimento balneare è stato costruito. Resta da installare finestre e porte all'esterno, realizzare panchine, scaffali. Metti in forno. Fai il primo test e goditi il risultato.
Bellissimi esempi
- Un bagno in blocchi di schiuma può essere piccolo. Una tale struttura non occuperà molto spazio, ma porterà il massimo piacere.
- Tale struttura può consistere nel bagno stesso e in una bella veranda. Sulla terrazza è possibile prendere un tè e rinfrescarsi un po'.
- Se lo spazio lo consente, puoi creare un intero complesso di bagni da blocchi di schiuma.
Per i pro ei contro del blocco di schiuma, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.