Come sbarazzarsi della condensa nello spogliatoio in inverno?
Al giorno d'oggi, il bagno è uno degli attributi obbligatori del resto di molti russi. I proprietari di cottage estivi e i residenti del settore privato che hanno costruito uno stabilimento balneare sul loro sito si trovano spesso ad affrontare un fenomeno come la condensa nello spogliatoio. L'acqua gocciola dal soffitto, le pareti si bagnano, si formano muffe e funghi che, a loro volta, danneggiano non solo la struttura stessa e le cose lì immagazzinate, ma anche la salute umana.
Eliminare la causa della condensa nel camerino in inverno non è sempre facile a causa della vicinanza ai locali più umidi. Ma questo deve essere fatto il prima possibile.
Cos'è la condensa?
La condensa è l'umidità che si deposita su pareti e soffitti a causa delle differenze di temperatura. Sotto l'influenza del calore della stufa, l'acqua evapora e si trasforma in vapore che, per effetto della circolazione dell'aria nella stanza, si raccoglie ai margini della stanza. Pareti, soffitto e finestre sono all'incrocio di due temperature. Da un lato, questo è il calore dell'interno, dall'altro è freddo dall'esterno. Il vapore si deposita su una superficie più fredda, creando umidità.
Diversi fattori possono influenzare la formazione di umidità:
- Violazioni durante l'esecuzione di lavori di isolamento termico. Un isolante termico, ad esempio la schiuma, non "respira" semplicemente perché non consente il passaggio del vapore attraverso se stesso, a seguito del quale si forma l'umidità. A volte il motivo è nel punto di rugiada, che non è all'esterno, ma all'interno della stanza, che rende le pareti umide e bagnate. Ricordiamo che il punto di rugiada è la temperatura alla quale il vapore si trasforma in acqua.
- Violazioni durante l'installazione della ventilazione. La temperatura nel bagno turco e nello spogliatoio varia notevolmente e quando si aprono le porte, il vapore si deposita nella stanza e scorre lungo le pareti.
- Alta umidità nella stanza. L'acqua evapora sotto forma di vapore, si raccoglie contro pareti e soffitti e forma condensa.
- Alta temperatura dell'aria, soprattutto in inverno. La temperatura nel bagno (spogliatoio) è sempre superiore alla temperatura esterna, e in inverno questo valore può essere di decine di gradi. Il vapore si deposita sulle superfici più fredde, le finestre sudano, l'umidità si accumula su pareti e soffitti.
Perché la condensa è pericolosa?
L'umidità e l'elevata umidità sono, prima di tutto, un ambiente favorevole allo sviluppo di vari microrganismi, funghi e muffe. Pareti e soffitti bagnati spesso portano alla formazione di marciume, a causa della quale lo stabilimento balneare può trovarsi in condizioni di emergenza. Come accennato in precedenza, tutto ciò può influire negativamente sulla salute umana.
Come eliminare le cause della condensa nel camerino?
Uno dei modi più semplici per rimuovere la condensa è rivestire le superfici esposte al vapore caldo con vernice isolante. Quando il bagno si riscalda, la parte superiore delle pareti e il soffitto si riscaldano più velocemente, il che ridurrà significativamente la quantità di umidità generata su di essi. È inoltre necessario isolare la stanza dall'esterno avvicinando il punto di rugiada allo strato esterno delle pareti portanti.
Se sei disposto a spendere una somma forfettaria, puoi acquistare un deumidificatore d'aria.che farà tutto il lavoro per te. Eliminerà l'umidità in eccesso, che è la causa della condensa, il che significa che le finestre non sudano più, le pareti non si bagnano e il soffitto non gocciola.
Per eliminare la condensa nello spogliatoio in inverno, sarà utile l'ammodernamento del sistema di ventilazione.Uno dei modi più semplici è creare fori di ventilazione nel soffitto, rigorosamente uno di fronte all'altro alle estremità opposte della stanza. Pertanto, il vapore e l'umidità in eccesso usciranno dalla stanza e non dovrai preoccuparti del tiraggio.
I ventilatori a bassa potenza possono essere installati in aperture di ventilazione già predisposteper aiutare a far fronte all'umidità. Non dimenticare che durante le procedure nel bagno turco, tutte le aperture di ventilazione devono essere chiuse con un panno spesso o valvole speciali, fino alla fine della sessione.
Sarà anche utile fare una semplice ventilazione della stanza dopo l'uso. Le pareti bagnate, il soffitto possono essere puliti con uno straccio o una scopa e lasciare la porta aperta fino a quando non è completamente asciutta.
Molti artigiani consigliano di installare volte per il deflusso dell'acqua. Se si dispone di un cosiddetto pavimento che perde - rimangono degli spazi tra le assi del pavimento, quindi la volta viene installata direttamente sotto il pavimento stesso e dovrebbe avere una pendenza verso il foro di scarico.
Nel caso di pedane ben fissate l'una all'altra, lo scarico è installato nel punto più basso. È indispensabile isolare il pavimento con impermeabilizzazione e verificarne periodicamente l'integrità. I maestri consigliano di installare valvole nello scarico per prevenire la comparsa di un odore sgradevole.
L'acqua dello scarico deve essere scaricata all'esterno dell'edificio, oppure la vasca stessa deve essere costruita su un sottofondo in modo che il legno si asciughi meglio e il liquido evaporante non condensi nella vasca.
L'installazione di dispositivi di riscaldamento nel camerino aiuta anche a ridurre l'umidità ed eliminare i fattori di condensa. Una stufa o un caminetto, fusi a legna o riscaldati dall'elettricità, asciugheranno l'aria dal vapore e impediranno la formazione di condensa.
Non dimenticare le precauzioni di sicurezza. Eventuali dispositivi di riscaldamento devono essere installati rigorosamente secondo le regole, poiché la loro presenza aumenta il rischio di accensione. Non lasciare stufe e caminetti incustoditi, spegnere i carboni prima di partire e togliere l'alimentazione dalla rete.
Per maggiori dettagli sull'installazione di dispositivi di riscaldamento e ventilazione nello spogliatoio, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.