Pavimento bagno: tipologie e caratteristiche di installazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quale copertura scegliere?
  3. Strumenti e accessori necessari
  4. Come farlo da soli?
  5. Consulenza professionale

Il pavimento del bagno ha una serie di funzioni che lo distinguono dal pavimento dei soggiorni. Non solo fornisce libertà di movimento con umidità costante, ma fa anche parte del sistema fognario. Pertanto, prima di installare un tale pavimento, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche della sua installazione.

Peculiarità

Prima di scegliere un pavimento per il bagno, è necessario tenere conto di alcune sfumature. La prima cosa da considerare è in quale stagione verranno utilizzati i locali. Se il bagno verrà utilizzato tutto l'anno, di solito vengono posizionate docce, uno spogliatoio, un bagno turco aggiuntivo e servizi igienici. In un tale bagno è installato un pavimento di capitale: un rivestimento isolante con ventilazione e drenaggio. È sufficiente per rendere gocciolante il pavimento della sauna estiva.

L'installazione del pavimento che perde viene eseguita mediante la posa di tavole di 1,5 metri per 50 millimetri. Le tavole sono impilate sopra i tronchi - travi con un diametro di circa 150 mm. Quando si installa un ritardo, è necessario tenere conto del tipo di base. Ad esempio, per una fondazione colonnare, i tronchi devono essere supportati su una trave di fondazione. I tronchi vengono posati in sequenza, partendo dal muro più corto, le travi vengono poste ad una distanza di circa 60 cm.I punti di contatto del tronco con la fondazione vengono trattati con mastice bituminoso o materiale di copertura per garantire l'isolamento.

Successivamente, viene disposto il sottofondo: uno strato di terreno viene posato sopra le assi. Il materiale e la sua quantità sono selezionati in base al tipo di terreno di base. Se il terreno assorbe bene l'acqua, il sottofondo è coperto da uno strato di macerie di circa 25 centimetri di spessore. I terreni argillosi, che si gonfiano quando sono bagnati e non conducono bene l'umidità, devono essere ricoperti con un materiale che garantisca il drenaggio dell'acqua. Successivamente, vengono posate le assi del pavimento, lasciando una distanza di 2 cm attorno all'intero perimetro.

Dovrebbe esserci anche un piccolo spazio tra le assi del pavimento. Le tavole sono fissate su travi con chiodi. Per fornire protezione dall'umidità e prevenire lo sviluppo di funghi, il rivestimento viene trattato con olio di semi di lino.

Un pavimento che perde è detto anche "freddo" perché la sua temperatura è sempre bassa. Gli svantaggi di un tale rivestimento: si consiglia di installarlo solo in regioni con un clima mite e caldo. I locali con un tale pavimento sono quasi impossibili da usare nella stagione fredda, perché non possono essere isolati. Tuttavia, c'è un'opzione per installare la stufa sotto il livello del pavimento. Questo design consente alle tavole di riscaldarsi e di proteggerle meglio dal decadimento.

Il processo di creazione di un pavimento senza perdite è tecnologicamente più complesso e dispendioso in termini di risorse. Prima di posare i tronchi, è necessaria l'installazione del sottofondo. Successivamente, il pavimento in legno viene ricoperto con strati di rivestimento impermeabilizzante. Per ridurre la dispersione di calore dai locali, il pavimento deve essere protetto con pannelli isolanti in lana minerale o fibra di vetro. In modo che i materiali isolanti naturali non perdano le loro proprietà sotto l'influenza dell'acqua, sopra viene posato un rivestimento resistente all'umidità.

Il sottofondo viene colato con uno strato di bitume e preparato per la posa delle assi del pavimento. La tecnologia di posa delle tavole dipende dallo scopo della stanza. Le assi del pavimento del bagno turco devono essere rivolte nella direzione del raggio di luce incidente. Nello spogliatoio, la pavimentazione è posata nel senso di marcia. È importante non dimenticare di lasciare uno spazio di almeno un centimetro lungo il contorno della stanza.Questa distanza fornisce ventilazione.

Un bagno russo con un pavimento caldo ricorda una torta in termini di dispositivo di drenaggio. Le schede sono posizionate in leggera pendenza, che garantisce il drenaggio del liquido nel collettore incorporato. Inoltre, l'umidità defluisce attraverso i tubi e viene rimossa all'esterno dell'estensione. I vantaggi del riscaldamento a pavimento sono che il rivestimento è ulteriormente protetto dal freddo, il sistema di rimozione dell'umidità consente di aumentare la durata delle tavole.

Quale copertura scegliere?

La stanza di un classico bagno russo ha un'elevata umidità e la temperatura può raggiungere i 65 gradi. In tali condizioni, esiste un'alta probabilità di marciume del pavimento, in particolare del pavimento in legno. È importante capire che ogni stanza del bagno ha condizioni operative diverse e che il materiale di rivestimento e la tecnologia operativa possono differire in modo significativo in ogni stanza. Oltre alle caratteristiche individuali, il pavimento deve avere alcune caratteristiche fisiche e meccaniche generali.

Il rivestimento deve essere resistente a una caduta di temperatura critica: dall'alto, il pavimento interagisce con l'acqua calda e dal basso il terreno freddo agisce su di esso. Inoltre, la pavimentazione deve resistere sia alle sollecitazioni meccaniche che al contatto con i reagenti chimici dei detergenti. Una caratteristica obbligatoria del rivestimento è la resistenza all'interazione costante con l'umidità e il vapore acqueo saturo. È importante ricordare che le assi del pavimento devono essere antiscivolo e richiedono poca manutenzione. Oltre alle proprietà meccaniche di cui sopra, il pavimento della vasca da bagno dovrebbe apparire esteticamente gradevole.

Il pavimento classico è in legno. Questo metodo di posa del pavimento nella vasca da bagno è ancora utilizzato oggi. Questo non è solo un tributo alla tradizione: il legno ha un'elevata capacità termica e un bell'aspetto. Uno svantaggio significativo delle schede è la bassa resistenza all'umidità: il rivestimento è soggetto a decadimento e richiede una protezione aggiuntiva. Prima di decidere di installare un pavimento in legno, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di ogni specie di albero. Ad esempio, la quercia diventa troppo scivolosa se esposta all'umidità.

La pavimentazione in cemento non è meno popolare della sua controparte in legno. Il massetto cementizio ha un'elevata resistenza meccanica, che garantisce una lunga durata. È importante capire che una finitura deve essere posata sulla base di cemento. Gli artigiani consigliano di utilizzare la muratura piastrellata. Le ceramiche sono facili da installare e utilizzare. Uno svantaggio significativo di un pavimento in cemento è la necessità di isolamento termico. Inoltre, tale pavimento deve essere posato con una pendenza per garantire il drenaggio dell'acqua.

Durante la costruzione dei bagni, viene data sempre più preferenza alla posa di pavimenti in pietra e piastrelle. La ceramica imita perfettamente la pietra naturale e ha un costo relativamente basso. Inoltre, tale rivestimento è resistente e impermeabile. Un punto importante è che le giunture tra i frammenti di ceramica richiedono un'ulteriore lavorazione per proteggere dall'umidità e prevenire la formazione di funghi.

Per la corretta scelta della pavimentazione, è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche operative della stanza selezionata. Il bagno turco può essere dotato di pavimenti in cemento, pietra o ceramica: questi materiali possono resistere a condizioni estreme. È inaccettabile utilizzare rivestimenti contenenti formaldeide. Se esposti all'acqua e alle alte temperature, tali materiali rilasciano sostanze tossiche.

Se c'è il desiderio di decorare il pavimento con vernice o vernice, è necessario prendere in considerazione alcune restrizioni. Il modo più sicuro per decorare i pavimenti in legno è utilizzare vernici acriliche a base d'acqua oa dispersione. L'uso di pittura ad olio o composizione alchidica è severamente vietato nel bagno turco.

I requisiti per il pavimento nella lavanderia non sono così elevati come per il pavimento nel bagno turco. Tuttavia, il rivestimento versato deve resistere al contatto prolungato con acqua e detergenti.I pavimenti devono anche resistere a sbalzi di temperatura estremi. Questi requisiti sono pienamente soddisfatti dalla ceramica. Anche il legno viene utilizzato attivamente nella lavanderia, ma deve essere trattato con un'impregnazione speciale o verniciato.

Il pavimento del camerino praticamente non entra in contatto con acqua e vapore, quindi non è necessario aumentarne la resistenza all'acqua. C'è un focolare nello spogliatoio, quindi il rivestimento del pavimento deve essere protetto dal fuoco e dal surriscaldamento. Di norma, qui vengono posate le tavole. Una piastra metallica di dimensioni 60 per 90 centimetri è montata davanti al focolare. Questo dispositivo è necessario per proteggere il pavimento dalla caduta di scintille e fuoco.

Nella stanza di riposo, puoi posare moquette o linoleum. I pavimenti in questa stanza dovrebbero essere comodi e accoglienti. Il requisito principale per un tale rivestimento è che trattiene bene il calore. Poiché le toilette non entrano in contatto con l'umidità e non resistono a temperature estreme, non richiedono una protezione aggiuntiva. Inoltre, possono essere posizionati sul pavimento o sugli scaffali per accogliere le gambe, il che aggiungerà comfort.

Strumenti e accessori necessari

Per ottenere un pavimento di alta qualità con una lunga durata, è necessario seguire la tecnica di installazione e la tecnologia per la preparazione dei materiali. Il successo dell'installazione dipende in gran parte dalla corretta scelta della strumentazione. Il pavimento può essere installato sotto la guida di uno specialista o in modo indipendente.

Alcuni degli strumenti necessari per costruire un pavimento in cemento in un bagno:

  • Il massetto corretto non può essere posato senza l'uso di un rastrello speciale. Questi dispositivi vengono utilizzati per livellare la massa di calcestruzzo durante il processo di posa. È importante capire che il rivestimento dovrebbe essere il più uniforme possibile: le violazioni della tecnologia possono portare a gravi conseguenze.
  • Un laser o un livello dell'acqua ti aiuteranno a ottenere la superficie della planarità richiesta. Consente inoltre di variare l'angolo di inclinazione delle tavole. Le scanalature per lo scolo dell'acqua devono essere lisce: non è consentito alcun dislivello lungo il flusso del liquido. Tali momenti devono essere corretti sia nelle fasi iniziali di posa che durante la posa delle lastre.
  • Le cazzuole sono necessarie per stendere il cemento su tutta la superficie dall'angolo più lontano della stanza ai bordi. Con l'aiuto di cazzuole, durante la finitura della superficie viene applicata anche l'impregnazione o la vernice. Le cazzuole sono disponibili sia con bordi appuntiti che semicircolari. I bordi arrotondati dell'utensile non lasciano segni visibili sul massetto.
  • Grattugia di cemento. Questo dispositivo è necessario per ottenere una superficie piana. È necessario eseguire movimenti circolari sulla superficie della massa posata. Con il loro aiuto, viene rimosso anche il materiale in eccesso e si ottiene un rivestimento uniforme.
  • Le cazzuole sono necessarie anche per ottenere una superficie piana. Grazie al loro design, sono in grado di coprire e levigare un'area più ampia rispetto a frattazzi o cazzuole. Le cazzuole sono utilizzate per il lavoro globale di laminazione del cemento su tutta la superficie. Tra questi strumenti, si possono distinguere cazzuole angolari: vengono utilizzate per ottenere un rivestimento liscio all'incrocio del pavimento con il muro.
  • Per miscelare qualitativamente argilla espansa o calcestruzzo argilloso espanso, hai bisogno di una betoniera e un contenitore per malta. La tecnologia di miscelazione dipende dalla sua composizione e dal metodo di installazione. Prima di lavorare direttamente con il cemento, è necessario familiarizzare con la tecnologia e le modalità di preparazione della miscela. Questo processo può essere eseguito manualmente, ma c'è il rischio di ottenere una massa non uniforme. Una composizione miscelata in modo improprio non fornirà le proprietà prestazionali desiderate del pavimento.
  • Inoltre, non dimenticare gli strumenti semplici. La pala faciliterà notevolmente il processo di diffusione della massa di cemento sulla superficie. Un asciugamano in velcro o qualsiasi altro materiale per stracci è essenziale per la pulizia degli strumenti durante l'uso. Un massetto liscio funzionerà solo quando si lavora con attrezzature pulite.È inoltre necessario disporre di un contenitore d'acqua a portata di mano.

Per installare un pavimento in legno è necessario un diverso set di strumenti.

  • Profilo metallico per la posa di tavole. Una griglia speciale è montata da piccole grondaie in acciaio, su cui sono posate le tavole. Tale telaio è necessario affinché il pavimento della sauna sia piatto e saldamente in posizione. I profili vengono venduti completi di fissaggi speciali.
  • Sono necessari un cacciavite elettrico e un trapano per fissare le schede. Possono essere sostituiti con un martello di metallo, ma questo richiederà molto tempo e fatica. Oltre alle solite viti, vengono utilizzate graffette per fissare le assi.
  • Per ottenere travi delle dimensioni richieste, utilizzare una pialla elettrica e un seghetto per legno. Segare il legno è piuttosto polveroso, quindi gli artigiani consigliano di posare un tappeto o fogli di giornale sul pavimento dell'area di lavoro. Ciò ridurrà significativamente il tempo per la successiva pulizia.
  • In qualsiasi lavoro di posa del pavimento, non puoi fare a meno di un livello. Il dispositivo laser è molto più facile da usare e aiuta a ottenere una copertura uniforme o la pendenza desiderata.
  • Lo strato di legno di finitura spesso deve essere verniciato o verniciato. Per fare questo, è necessario fare scorta di rulli e spazzole. Inoltre, molti materiali sono appiccicosi e tossici, quindi tutti i lavori devono essere eseguiti con i guanti.

Come farlo da soli?

Il dispositivo di un pavimento che perde inizia con l'installazione di ritardi. Questi possono essere travi in ​​legno o travi metalliche. Prima dell'installazione, i tronchi devono essere trattati con uno speciale antisettico che ne aumenta la resistenza alla corrosione. La scelta degli antisettici è ottima, ma alcune persone preferiscono usare l'olio motore usato come analogo. Se vengono scelte travi di legno per il dispositivo di ritardo, devono essere asciugate. Per fare ciò, il legno viene lasciato per qualche tempo in una stanza con un'umidità dal 10 al 12 percento. Per risparmiare tempo, puoi acquistare legno già pronto dopo l'essiccazione in una camera.

I ritardi sono posti paralleli dal muro più piccolo. Se la stanza nella vasca da bagno è abbastanza grande, si consiglia di creare un telaio di irrigidimento. Per questo, sotto i tronchi vengono installati pali in cemento armato con un passo non superiore a un metro.

C'è una guida passo passo per una corretta posa del ritardo:

  • Lo strato superiore di terreno deve essere rimosso dal sito di installazione. Successivamente, stendere uno strato di sabbia o pietrisco con uno spessore da 10 a 15 centimetri e rinforzare il sistema con una rete.
  • Le pile sono posate da mattoni o frammenti di una lastra di cemento armato. Questo design fornirà alla base la capacità portante necessaria.
  • Il sistema deve essere trattato con mastice bituminoso per proteggerlo dall'acqua.

I pali ancorati sono ricoperti da due strati di impermeabilizzazione. Le lenzuola non devono essere impilate troppo vicino alle pareti. È necessario lasciare uno spazio di almeno 4 cm attorno all'intero perimetro, in modo da garantire la ventilazione della struttura risultante.

Successivamente, viene eseguito il dispositivo del sistema di drenaggio dell'acqua. L'umidità deve essere drenata lontano dalla fondazione. Per attrezzare correttamente il sistema di drenaggio, è necessario familiarizzare con le caratteristiche del terreno di base. Se il terreno assorbe bene l'umidità, è necessario rimuovere uno strato di terra dall'intera area del bagno e coprire la superficie con macerie. Su terreni con una bassa capacità di coltivazione, è necessario scavare una buca profonda circa 40 cm e condurvi un sistema di rimozione dell'umidità. Uno speciale riempimento in argilla assicura un flusso d'acqua uniforme. Con questo metodo i pavimenti devono essere posati con una pendenza di 10 gradi verso la presa d'acqua.

I pannelli del riscaldamento a pavimento vengono elaborati - tagliati dal lato anteriore e livellati. Tra la muratura e il muro viene lasciato uno spazio di due centimetri per la ventilazione naturale. Le schede sono disposte ad angolo retto rispetto alla posizione del ritardo. Questa tecnologia fornisce la forza necessaria per il futuro pavimento. È necessario mantenere la stessa distanza tra le assi: i maestri consigliano di utilizzare frammenti di compensato per questi scopi.

I pavimenti caldi possono anche essere posati su tronchi. Con le azioni passo-passo descritte in precedenza, vengono posate travi o tubi di acciaio. Per ottenere una pendenza della superficie nei tronchi, vengono effettuati tagli di quattro millimetri. Non è consentito tagliare tronchi adiacenti alle pareti. Ottimo il sistema di drenaggio del riscaldamento a pavimento. Tra i due supporti viene scavato un foro con una profondità di almeno 300 millimetri e con dimensioni di 400 per 400 millimetri.

Le pareti della fossa risultante devono essere armate con cemento e rivestite con bitume. L'installazione del tubo di scarico viene eseguita sul fondo della fossa con una rientranza di due centimetri. Il tubo di drenaggio deve avere un diametro minimo di 15 centimetri. Il PVC è perfetto per questi scopi.

Le tavole vengono posate partendo dallo strato di bozza. Segue un rivestimento impermeabilizzante sovrapposto. I giunti sono rivestiti con una piccola quantità di mastice bituminoso o incollati con nastro adesivo. Dopo aver fissato l'impermeabilizzazione, viene posato uno strato di isolamento. In questo caso si consiglia agli artigiani di prestare attenzione a lana minerale o ecologica, lastre di argilla espansa. Un tipo di isolamento più ecologico è una miscela di segatura con PVA.

Tra il rivestimento di finitura e l'isolante deve essere interposta una barriera al vapore. È anche importante lasciare uno spazio di almeno quindici millimetri tra gli strati: attraverso il foro viene fatto passare un tubo di scarico. Le tavole dello strato finale non dovrebbero avere fessure nelle giunture, quindi i costruttori preferiscono una tavola maschio e femmina. È necessario non dimenticare l'installazione del sistema di scarico.

Il massetto in calcestruzzo viene posato in più fasi. Il primo strato di cemento viene versato a non più di sei centimetri di altezza e lasciato non asciugare completamente. L'isolamento termico di spessore standard è posto su uno strato leggermente umido. Per fornire al rivestimento la necessaria rigidità, l'isolamento è ricoperto da una rete rinforzata. L'ultimo strato di riempimento viene posato con un angolo di 10-15 gradi per garantire il drenaggio.

Lo strato di finitura, di regola, non supera i nove centimetri di spessore. Inoltre, la superficie può essere decorata con ceramica o muratura a listoni. È importante non dimenticare che il rivestimento deve essere resistente alle temperature estreme e avere una determinata resistenza. Dopo aver installato il pavimento, le pareti sono lucidate.

Legna

Il pavimento in listoni è perfetto per i pavimenti che perdono nel bagno turco. Il legno ha buone caratteristiche tecniche e richiede relativamente poca manodopera. I maestri consigliano ai nuovi arrivati ​​di concentrarsi sul dispositivo di un pavimento freddo. Non è necessario creare una "torta" isolata della fondazione e la posa delle utenze. Un pavimento che perde in un bagno turco richiede solo un semplice drenaggio.

La pavimentazione non necessita di essere fissata ai travetti, in quanto la pavimentazione necessita di essere regolarmente staccata ed essiccata all'aria aperta. Questo design aiuta a mantenere il materiale in buone condizioni anche con frequenti contatti del pavimento con acqua calda. La scheda richiede la sostituzione 4-6 anni dopo la messa in servizio. Se, tuttavia, si desidera fissare il rivestimento sui tronchi, le schede devono essere trattate con cura con un antisettico. Un pavimento freddo in larice o pino è considerato il più ottimale in termini di rapporto qualità-prezzo. Il pavimento in rovere non è abbastanza ruvido e può causare lesioni.

Il pavimento in legno che non gocciola è adatto per l'uso tutto l'anno. Nel reparto lavaggio e nel bagno turco, tale rivestimento durerà fino a 10 anni, se si esegue correttamente la disposizione dello strato di bozza e non si trascura l'installazione di materiali isolanti. Non è consigliabile dipingere le tavole. La composizione chimica può ostruire i pori del legno, conferendo al rivestimento un profumo chimico di lunga durata.

Inoltre, la vernice non aiuta a proteggere le tavole dal decadimento. Gli artigiani consigliano di lasciare la superficie pulita, ma carteggiare bene. Il legno naturale ha un profumo gradevole e l'aroma degli aghi di pino è considerato benefico per la salute.Per proteggere il rivestimento dal decadimento, vengono utilizzati composti speciali. Ma un punto importante è il dispositivo di drenaggio.

Calcestruzzo

Il calcestruzzo ha una lunga durata, che lo rende il leader tra i materiali per l'installazione a pavimento in una vasca da bagno. Un rivestimento correttamente posato può durare fino a 50 anni, non richiede condizioni operative speciali. Il massetto in calcestruzzo non è soggetto a marciume, poiché i microrganismi non possono svilupparsi nel calcestruzzo. La cura di un pavimento del genere non richiede misure speciali o l'acquisto di prodotti costosi.

Il massetto può essere colato e utilizzato come rivestimento del pavimento finito o piastrellato sopra. È posato a terra o su tronchi. Per rafforzare le fondamenta del riscaldamento a pavimento, vengono spesso utilizzate pile a vite. Su questi pali è già in fase di installazione una "torta" isolante e si sta gettando un massetto. La pavimentazione in calcestruzzo richiede tempo e risorse perché è una complessa struttura multistrato.

Prima dell'acquisto, è necessario familiarizzare con la composizione del prodotto. Alcune specie contengono pietrisco o ghiaia, quindi possono essere difficili da mescolare. Una massa omogenea si otterrà solo con l'uso di una betoniera o di un perforatore. Se non ci sono tali dispositivi, i maestri consigliano di acquistare una soluzione su una base di sabbia di cemento. Questo materiale è molto più facile da mescolare e versare.

La consistenza e la composizione della soluzione dipendono in gran parte dalle condizioni per l'ulteriore funzionamento del massetto cementizio. Se il calcestruzzo funge da sottofondo per la posa di pannelli, la miscela non richiede additivi speciali. Se si desidera posare piastrelle ceramiche sul massetto, è necessario aggiungere alla malta gesso miscelato con anidrato. Non è consigliabile utilizzare un pavimento in cemento come pavimento grezzo per l'installazione di un rivestimento sintetico. Quando interagiscono con temperature critiche, i sintetici rilasciano reagenti chimici complessi che possono essere pericolosi per la salute.

Quando si installa una copertura in calcestruzzo, è importante una corretta impermeabilizzazione. Il pavimento si trova sotto una leggera pendenza e una fossa speciale con uno scarico è montata sotto la base della fondazione. L'acqua si muove lungo la grondaia e il terreno e viene rimossa all'esterno della vasca. Un'installazione tecnologicamente competente di questo sistema proteggerà le fondamenta dalla corrosione e consentirà al massetto cementizio di funzionare a lungo.

piastrellato

La ceramica è ampiamente utilizzata per i pavimenti freddi. Questo materiale non è soggetto a decomposizione da parte di microrganismi e non richiede condizioni operative speciali. La piastrella è resistente agli sbalzi di temperatura estremi. La copertura è anche resistente all'umidità, il che consente di posarla ovunque nella vasca da bagno.

I designer notano l'ampia tavolozza di colori di questo materiale, quindi lo usano spesso per creare decorazioni nella sala di riposo. La piastrella è ecologica, non emette sostanze nocive e non ha un odore chimico. Le ceramiche vengono posate direttamente sul pavimento in cemento gettato.

Il massetto non fornisce sempre un rivestimento liscio e richiede misure aggiuntive. La rugosità della superficie deve essere ridotta al minimo, poiché questo lavoro richiede un investimento di tempo e fatica. Una piastrella posata su un massetto con irregolarità non durerà a lungo. L'acqua può entrare nei vuoti, il che porterà alla comparsa di funghi tra le giunture del mosaico. Gli spazi tra i frammenti devono essere trattati con un agente speciale sia durante l'installazione che durante il funzionamento.

Uno svantaggio significativo della piastrella è la sua elevata conduttività termica. Per evitare che la temperatura nel bagno turco scenda, è necessario un adeguato isolamento termico. Un altro inconveniente significativo è il rischio di lesioni al rivestimento di vernice. È necessario acquistare piastrelle con una superficie ruvida in modo che non diventi scivolosa a contatto con l'acqua. Oggi ci sono molte piastrelle di ceramica che imitano i pavimenti in pietra.

I designer mettono in risalto il mosaico in stile ciottoli.Oltre all'estetica e alla bellezza, questo rivestimento ha un effetto massaggiante. Tali piastrelle saranno un'ottima soluzione per decorare un bagno in stile nautico. Piccole particelle di pietra sono completate da inserti in vetro tagliato. Gli inserti scintillanti hanno una bella lucentezza e riflettono la luce in un modo interessante.

Per aumentare la durata del rivestimento ceramico, viene smaltato e cotto più volte. Inoltre, si consiglia agli artigiani di privilegiare le piastrelle spesse. Tale materiale è resistente alle fluttuazioni di temperatura. Non dovresti comprare piastrelle con molti pori: sono meno resistenti. La preferenza dovrebbe essere data a mosaici in clinker o rivestimenti in gres porcellanato. Prestare molta attenzione alla trama della superficie: è necessario evitare la lucentezza lucida.

Riscaldato

Il pavimento in cemento riscaldato crea un microclima confortevole. Questa opzione è necessaria quando si installa un pavimento freddo, specialmente in una zona climatica fresca. Inoltre, il sistema di riscaldamento a pavimento riscalda la superficie dall'interno, asciugando il materiale. Questo sistema consente di eliminare l'umidità e aumentare la durata della pavimentazione. È importante capire che un pavimento così riscaldato è piuttosto difficile da installare per un principiante. Richiede le istruzioni di una procedura guidata e il controllo del processo di installazione.

Riscaldamento a pavimento - un sistema di tubi o cavi attraverso i quali si muove un liquido caldo. La convezione fornisce un riscaldamento uniforme del pavimento lungo l'intero perimetro della stanza, indipendentemente dalla posizione del dispositivo di riscaldamento. I tubi subiscono una forte pressione interna, quindi la superficie deve essere ulteriormente rinforzata. I contorni stessi sono facili da posare, ma richiedono un fissaggio affidabile alla superficie ruvida. Per il dispositivo di tale riscaldamento, è necessario acquistare tubi senza cuciture e giunti.

La distanza tra i contorni è chiamata gradino in muratura. Deve essere mantenuto durante l'installazione. La violazione del gradino porta a un riscaldamento irregolare del pavimento. Un gradiente simile si avverte a contatto con il pavimento. Dovresti anche scegliere con cura il rivestimento del pavimento in caso di riscaldamento a pavimento. La ceramica ha la proprietà di riscaldarsi rapidamente, quindi gli artigiani sconsigliano l'uso delle piastrelle come strato di finitura. La preferenza dovrebbe essere data ai pannelli di legno.

Oggi ci sono due modi per installare un pavimento caldo. Il sistema idrico viene effettuato dalla circolazione del liquido di riscaldamento dalla pompa attraverso i tubi. Il liquido di raffreddamento in un tale design può essere semplice acqua o speciali composti non congelanti. L'impianto idrico è composto da caldaia, collettore e tubazioni. È difficile da installare e costoso. Tuttavia, un tale sistema può ridurre i costi di riscaldamento. Il riscaldamento a pavimento ad acqua viene spesso utilizzato come riscaldamento aggiuntivo negli appartamenti e nelle case.

Un altro modo per installare un pavimento riscaldato è un impianto elettrico. Questi pavimenti "cavi" sono facili da installare, ma il loro prezzo dipende interamente dalle tariffe energetiche. Il cavo converte l'elettricità in calore e riscalda la superficie in modo uniforme. Per controllare il riscaldamento, i sensori di temperatura sono installati nel pavimento. È importante ricordare che un tale sistema non deve essere combinato con materiali in legno, poiché esiste un'alta probabilità di surriscaldamento del legno e di un incendio.

L'installazione di ogni tipo di pavimento riscaldato richiede la supervisione di un maestro. Il pavimento è posato su un materiale termoisolante. La barriera al vapore è uno strato altrettanto importante quando si installa un pavimento caldo. Dopo aver posato i contorni, la superficie viene colata con un massetto cementizio.

Tutti i giunti dei tubi devono essere ulteriormente fissati. È importante ricordare che non sarà possibile effettuare regolazioni una volta posato lo strato cementizio. Altrimenti, sarà necessario rimuovere completamente la muratura, ripulire la superficie ed eliminare le violazioni nell'installazione dei contorni. È importante posare i tubi su una superficie perfettamente pulita. Dopo aver effettuato le regolazioni, la superficie viene colata con un nuovo strato di malta cementizia.

Prima dell'uso, i pavimenti vengono pre-testati e riscaldati secondo le istruzioni. Il problema viene corretto e il sistema viene nuovamente controllato. Il ciclo deve essere ripreso fino al raggiungimento della temperatura richiesta. Solo dopo i collaudi finali si procede alla rasatura del massetto cementizio e si avvia la posa della pavimentazione di finitura. È importante capire che ogni giunto del materiale richiede un'attenta elaborazione. Un pavimento riscaldato ad acqua durerà a lungo se tutte le sue caratteristiche vengono prese in considerazione durante il processo di installazione, ad esempio l'impermeabilizzazione del pavimento a vapore.

Consulenza professionale

Per la produzione di rivestimenti di alta qualità, si consiglia ai maestri di ascoltare alcune raccomandazioni. Le ragioni della distruzione dei pavimenti possono essere diverse, ma molte possono essere prevenute se la tecnologia di posa del rivestimento non viene violata. Anche la scelta del materiale di qualità gioca un ruolo importante.

Quando si installano i ritardi, è importante installare l'impermeabilizzazione tra i montanti. Tale rivestimento proteggerà il telaio dalla putrefazione e dalla rapida distruzione. Altrimenti, la fondazione crollerà rapidamente a contatto con l'acqua. I pali dovrebbero anche essere realizzati con materiali con elevata resistenza al gelo e resistenza all'acqua. L'acqua può accumularsi nel terreno, corrodendo il calcestruzzo e facendo affondare la struttura.

Un pavimento in legno non deve essere installato senza ventilazione. Il suo schema prevede fughe lungo tutto il perimetro, tutte in funzione del tipo di strato da posare. Non è sempre possibile correggere la violazione dopo aver posato la finitura, quindi è necessario non violare la tecnologia in ogni fase del lavoro.

Le assi del pavimento non devono avere uno spessore inferiore a 35 millimetri. Una tale tavola resisterà a un carico critico e durerà a lungo, a differenza di un analogo di spessore inferiore. Tutte le assi del pavimento devono essere tagliate della stessa misura. Ciò non solo semplificherà l'installazione, ma fornirà anche l'uniformità e la pendenza necessarie della superficie. Nei periodi freddi, un tale rivestimento manterrà il calore più a lungo.

L'installazione di un pavimento in legno deve essere eseguita solo utilizzando elementi di fissaggio in acciaio inossidabile. Le strutture metalliche possono essere ulteriormente trattate per proteggerle dalla ruggine. Poiché il rivestimento è regolarmente esposto all'interazione con l'acqua, è necessario prestare maggiore attenzione alla scelta delle strutture metalliche e degli elementi di fissaggio.

Il livello del pavimento del bagno è sempre leggermente al di sotto del livello delle altre stanze. Il bagno turco e la sala relax dovrebbero aumentare di alcuni millimetri.

Prima di iniziare a posare le tavole, è necessario elaborare il rivestimento. Il materiale è impregnato non solo con una miscela per proteggere dall'umidità, ma anche con una sostanza che protegge dal fuoco. Quest'ultimo è particolarmente importante quando si installa un pavimento elettrico caldo. Tutti i componenti del pavimento devono essere protetti dal fuoco. Questi indicatori sono enunciati in documenti normativi e devono essere confermati da certificati materiali.

Gli artigiani consigliano di dare la preferenza a un pavimento piastrellato. Questa combinazione protegge in modo affidabile dai fenomeni naturali e dagli effetti negativi dello stabilimento balneare. La copertura è facile da installare e utilizzare e farà risparmiare sull'assunzione di lavoratori.

Quando si organizza un bagno turco, è necessario organizzare correttamente un sistema di ventilazione. Altrimenti, il vapore acqueo si accumulerà e distruggerà il soffitto e le pareti. Le stanze con scarsa ventilazione richiedono una ventilazione costante dopo l'uso. Solo in questo caso lo stabilimento balneare durerà a lungo. Per portare la ventilazione all'esterno in soffitta, è necessario posare un tubo attraverso il quale il vapore acqueo e il fumo verranno rimossi dalla stanza. Con una fondazione monolitica, si consiglia agli artigiani di praticare fori dal tubo di ventilazione verso l'esterno.

Per ridurre l'udibilità durante lo spostamento intorno al bagno, è necessario posare uno strato di fibra di vetro sotto il rivestimento del pavimento di finitura sullo strato impermeabilizzante. La fibra di vetro può essere acquistata su un rotolo, poiché il materiale viene prodotto sotto forma di un ampio nastro.I giunti del rivestimento possono essere collegati con nastro adesivo.

Per informazioni su come realizzare un pavimento in una vasca da bagno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento