Qual è la migliore legna da ardere per una sauna?
Gli amanti della sauna sanno che per creare un'atmosfera speciale nella stanza, è molto importante riscaldare la stufa con legna adatta. In questo caso, una persona può non solo rilassarsi bene, ma anche migliorare la sua salute.
Le migliori opzioni
Per molti secoli dell'esistenza dei bagni, le persone sono riuscite a capire quali materiali sono più adatti per accendere una stufa.
Ontano
Nei tempi antichi, i bagni dei nobili e persino dei re venivano riscaldati con tale legno. I materiali di altissima qualità sono stati considerati ottenuti dall'ontano che cresce in terreno asciutto. Questi ceppi sono molto leggeri e bruciano magnificamente. Ma il pioppo tremulo che cresce in aree paludose o vicino a corpi idrici è considerato di qualità inferiore. I tronchi di ontano sono molto apprezzati per il fatto che possono essere conservati per molto tempo senza perdere le loro proprietà utili. Si ritiene che l'odore del legno di ontano in una catasta di legna aperta duri tre anni e in una catasta di legna chiusa - 4-5 anni.
Il legno di ontano è amato perché emette molto calore quando viene bruciato. Allo stesso tempo, non c'è fumo da esso. La legna che brucia riempie la stanza di un aroma gradevole. Pertanto, diventa ancora più comodo rilassarsi nella sauna. Inoltre, tale legno non è molto costoso.
Inoltre, è sempre facile trovarlo in vendita. Ciò significa che di solito non ci sono problemi con l'acquisto.
Quercia
Anche gli addetti al bagno apprezzano molto il legno di quercia di alta qualità. Quando viene bruciato, il materiale produce una fiamma stabile e uniforme. Nel processo, la stanza è piena di un odore gradevole. A molte persone piace perché evoca associazioni con la foresta.
Si consiglia di utilizzare legno di quercia maturo per accendere la stufa. Tuttavia, non dovrebbero essere molto vecchi. Si ritiene che non ci sia molto calore dai giovani tronchi di quercia. Non amano la legna troppo vecchia perché dopo averla bruciata si generano molti rifiuti e l'addetto deve dedicare più tempo alla pulizia della stufa. I tronchi di quercia si asciugano rapidamente e si conservano bene in cataste di legna standard. Pertanto, di solito non ci sono problemi con la raccolta e la conservazione di tale legno.
Betulla
Era la legna da ardere di betulla che veniva usata più spesso per riscaldare i bagni in Russia. Quindi questo materiale è davvero testato dal tempo e dai nostri antenati. Al giorno d'oggi, tale legno viene anche raccolto in grandi quantità. È amato per il suo buon rapporto qualità-prezzo.
Il legno di betulla è moderatamente resinoso. Brucia bene e per molto tempo. Anche il legno umido è adatto all'accensione. Durante la combustione, i tronchi rilasciano nell'aria catrame di betulla. Pertanto, si consiglia alle persone con il raffreddore di visitare lo stabilimento balneare fuso con legno di betulla. Durante la combustione, la legna da ardere non viene sparata. Pertanto, puoi riscaldare qualsiasi stufa con loro. I tronchi raccolti correttamente vengono conservati per diversi anni consecutivi. Pertanto, possono essere acquistati in grandi quantità.
Cenere
Questo legno si consuma molto lentamente. I tronchi di frassino bruciano magnificamente anche quando sono bagnati. Ma raramente comprano tale legna da ardere per il bagno. Il fatto è che sono molto più costosi di altre opzioni di legno. Inoltre, non sempre è possibile trovarli in saldo.
Tiglio
Il legno di tiglio, invece, brucia troppo velocemente. Inoltre, da loro c'è pochissimo calore. Ma durante la combustione, i ceppi emanano un piacevole aroma di miele. Rilassa perfettamente le persone e aiuta anche a migliorare le condizioni dell'apparato respiratorio. È per questo che il tiglio è apprezzato dagli amanti del relax nella vasca da bagno.
Il legno di tiglio conserva le sue proprietà curative per due anni. In futuro, la qualità di questo materiale si deteriora in modo significativo. Pertanto, non vale la pena conservare una grande quantità di legna da ardere di tiglio per un uso futuro. È meglio acquistare tale legna da ardere in piccole quantità e da fornitori di fiducia.
Razze accettabili
Se non c'è la possibilità di procurarsi o acquistare i tipi di legna da ardere sopra descritti, altri tipi di alberi possono essere utilizzati per accendere i bagni.
conifere
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla legna da ardere di conifere. Nel processo di combustione, emanano un aroma molto gradevole che è piacevole per i vacanzieri. La legna da ardere di pino e abete rosso brucia molto bene. Utilizzando tale materiale, la stanza può essere riscaldata in breve tempo.
Ma i tronchi di conifere hanno i loro svantaggi.
- Quando si brucia la legna da ardere, vengono emesse molte bruciature e fuliggine. Tutto questo si deposita in uno spesso strato sulle pareti del camino. Per questo motivo, deve essere pulito più spesso.
- Nel processo di combustione del legno di conifere, una grande quantità di monossido di carbonio entra nell'aria. Ciò è dovuto al fatto che questo legno contiene molte sostanze resinose. Questo non va bene per i vacanzieri.
- La legna da ardere di conifere brucia in modo molto irregolare. Non sono raccomandati per l'uso in forni aperti. In caso contrario, potrebbe scoppiare un incendio nella stanza.
In generale, viene utilizzata legna da ardere di conifere se non ci sono altri materiali a portata di mano.
Frutta
Tale legna da ardere viene solitamente raccolta in grandi quantità dopo l'abbattimento di frutteti selvatici o vecchi. Questo non accade molto spesso. Pertanto, questo tipo di legna da ardere non è sicuramente il più popolare. La legna da ardere della frutta brucia abbastanza bene. L'odore dopo averli bruciati nella vasca da bagno è gradevole, ma non c'è fumo. Allo stesso tempo, il materiale è poco adatto per accendere la fornace. Prendono fuoco molto forte. Questo vale anche per il materiale ben essiccato. Di norma, la legna da ardere viene posta in un forno già pronto.
Anche la scelta della razza gioca un ruolo importante. Si consiglia di utilizzare legno di melo nella sauna. Bruciano bene, danno molto calore e non fumano. Un po' meno spesso, il legno di ciliegio viene utilizzato per accendere la stufa. Emanano un odore gradevole nell'aria, ma fumano molto. Altri tipi di legna da ardere da frutta sono usati meno spesso per riscaldare un bagno. I ceppi di prugne e pere vengono solitamente utilizzati per accendere i barbecue.
Vale la pena ricordare che è sconsigliato riscaldare la stufa con legna vecchia o danneggiata da insetti o malattie. Pertanto, quando si pulisce il giardino, è necessario esaminare attentamente la legna da ardere prima di posarla in una catasta di legna.
Aspen
I ceppi leggeri di pioppo tremulo sono difficili da accendere e bruciare molto rapidamente. Pertanto, sono raramente utilizzati su base continuativa. Si consiglia di utilizzare di tanto in tanto tale legna da ardere come misura preventiva.
Il fatto è che Il vapore della pioppo aiuta a liberare il camino da bruciature e fuliggine. Affinché il risultato sia più evidente, i tronchi devono essere bruciati insieme alle bucce di patate. Il camino deve essere pulito a mano subito dopo. Non ha senso raccogliere alberi di pioppo in grandi quantità.
Salice
I ceppi di conifere sono anche usati raramente per accendere le stufe. Il salice viene solitamente aggiunto in piccole quantità al fuoco per mantenere acceso il fuoco. Vale la pena ricordare che tale legna da ardere si brucia molto rapidamente. Pertanto, lo stock nella catasta di legna deve essere rifornito molto spesso.
Acacia
Il legno di acacia maturo è apprezzato anche dagli amanti del relax in sauna. Tali registri bruciano a lungo e a caldo. C'è pochissima fuliggine rimasta sul camino dopo la combustione del legno di acacia. I ceppi possono essere aggiunti al forno sia durante la fase di accensione che in seguito. Bruceranno ugualmente bene in qualsiasi momento.
acero
Il legno d'acero va bene per il bagno. Ma questo materiale raro è abbastanza difficile da trovare in vendita. Inoltre, è piuttosto costoso. Pertanto, il legno di acero viene spesso utilizzato insieme ad altri materiali più economici e a combustione lenta.
Che tipo di legno non può essere utilizzato?
Separatamente, vale la pena parlare di quei tipi di legna da ardere che non possono essere utilizzati per accendere la stufa.
- Larice. Questo materiale brucia in modo non uniforme. Inoltre, quando il legno brucia, rilascia nell'aria una quantità particolarmente elevata di monossido di carbonio. Pertanto, dopo le procedure del bagno, è necessario ventilare a lungo la stanza.
- Castagna. Come il pioppo tremulo, il castagno è adatto solo per il riscaldamento preventivo. Il vapore generato dopo aver bruciato i ceppi aiuta a liberare il camino da fuliggine e fuliggine.
- Pioppo. Il legno di pioppo di bassa qualità si brucia molto rapidamente e non produce calore. Il fumo emesso durante la sua combustione è molto pungente e amaro. Pertanto, pochissime persone decidono di utilizzare il pioppo per riscaldare un bagno. Per lo stesso motivo, la stufa non viene riscaldata con la ciliegia di uccello.
È inoltre vietato riscaldare lo stabilimento balneare con legna marcia e legna con tracce di decomposizione. A tale scopo non devono essere utilizzate parti di strutture edili ricoperte con vernice o pittura. Ciò danneggerà non solo il camino, ma anche il corpo umano.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie la legna da ardere, è importante prestare attenzione non solo al tipo di legno. I seguenti fattori giocano un ruolo importante.
- Umidità. Il livello di umidità dovrebbe essere entro il 25%. Più è basso, meglio il legno brucerà. Per determinare la secchezza del legno, devi colpire due tronchi l'uno contro l'altro. Se il suono risulta squillare, la legna può essere utilizzata per il focolare. La legna non sufficientemente secca deve essere inviata a una catasta di legna per un paio di mesi.
- Tempo di approvvigionamento. È meglio comprare legna da ardere dal raccolto dell'anno scorso. Sono abbastanza secchi e ben preparati. Tale legna può essere utilizzata immediatamente per accendere la stufa. Non vale la pena acquistare legna da ardere troppo vecchia. I log scaduti bruciano molto peggio.
- La dimensione dei log. Per non perdere tempo in ulteriori lavorazioni del legno, è necessario assicurarsi che i tronchi siano adeguatamente preparati. La lunghezza ottimale della legna da ardere è di 20-30 centimetri, lo spessore è di 12 centimetri. Tali ceppi si adattano perfettamente alla stufa e si bruciano rapidamente.
Al momento dell'accettazione del legname ordinato, è importante controllare il materiale consegnato. La sua composizione deve essere uniforme. È anche importante assicurarsi che il legno sia stato adeguatamente preparato e che non ci siano rami su di esso. Alcuni giardinieri preferiscono raccogliere la legna da ardere da soli. È meglio farlo a febbraio o marzo. Tale legno è il più caldo. Inoltre, il legno che è stato congelato durante l'inverno è facilmente perforabile. Gli alberi abbattuti vengono segati in tronchi e poi divisi in piccoli pezzi. Non dovrebbero essere troppo grandi.
La legna da ardere raccolta all'inizio della primavera viene immediatamente avviata all'essiccazione. Dopo sei mesi, possono essere utilizzati per lo scopo previsto. Puoi conservare la legna da ardere acquistata o raccolta da te sia in un fienile che in una struttura fatta in casa fatta di assi non necessarie. La cosa principale è che l'area di stoccaggio è ben ventilata. Non impilare legna da ardere in luoghi con elevata umidità. Ciò porterà al fatto che non saranno in grado di asciugarsi completamente e bruceranno male.
È abbastanza semplice scegliere la legna da ardere adatta per l'uso nella vasca da bagno. La cosa principale è studiare le caratteristiche di tutti i tipi di legno e trovare un buon fornitore.
Il commento è stato inviato con successo.