Cos'è la dolomite e dove viene utilizzata?
Chiunque sia interessato al mondo dei minerali e delle rocce sarà interessato a imparare di cosa si tratta: la dolomite. È molto importante conoscere la sua formula chimica e l'origine del materiale nelle cave. E dovresti anche capire l'uso delle piastrelle di questa pietra, confrontarlo con altri materiali, scoprire le principali varietà.
Cos'è?
La divulgazione dei principali parametri della dolomite è appropriata dalla sua formula chimica di base - CaMg [CO3] 2. Oltre ai componenti principali, il minerale descritto include manganese e ferro. La proporzione di tali sostanze è talvolta di diversi punti percentuali. La pietra sembra piuttosto attraente. È caratterizzato da un colore grigio-giallastro, marrone chiaro, a volte bianco.
Un'altra proprietà tipica è il colore bianco della linea. La lucentezza vetrosa è caratteristica. La dolomite è classificata come minerale nella categoria dei carbonati.
Importante: ha lo stesso nome anche la roccia sedimentaria della categoria carbonatica, all'interno della quale almeno il 95% del minerale principale. La pietra prende il nome dal nome dell'esploratore francese Dolomieux, che per primo descrisse questo tipo di minerali.
Si dovrebbe notare che la concentrazione di ossidi di calcio e magnesio può variare leggermente. Periodicamente, l'analisi chimica rivela piccole impurità di zinco, cobalto e nichel. Solo nei campioni cechi il loro numero raggiunge un valore tangibile. Casi isolati sono descritti quando bitumi e altri componenti estranei sono stati trovati all'interno di cristalli di dolomite.
Distinguere le dolomiti da altri materiali è piuttosto difficile; in pratica servono come un ottimo materiale per le piastrelle, ma possono essere utilizzate in altri modi.
Origine e depositi
Questo minerale si trova in un'ampia varietà di rocce. È spesso adiacente alla calcite ed è abbastanza paragonabile ad essa. Le usuali formazioni venose di natura idrotermale sono molto più ricche di calcite che di dolomite. Nel processo di lavorazione naturale del calcare, compaiono spesso masse di dolomite con grandi cristalli. Lì, questo composto è combinato con calcite, magnesite, quarzo, vari solfuri e alcune altre sostanze.
Tuttavia, la parte principale dei depositi di dolomite sulla Terra ha un'origine completamente diversa.
Si sono formati in diversi periodi geologici, ma principalmente nel Precambriano e nel Paleozoico, in mezzo a massicci carbonatici sedimentari. In tali strati, gli strati di dolomite sono molto spessi. A volte non hanno una forma del tutto corretta, ci sono nidi e altre strutture. I dettagli sull'origine dei depositi di dolomite stanno ora causando un dibattito tra i geologi. Nella nostra era, la dolomite non si deposita nel mare, tuttavia, in un lontano passato, si formavano come sedimenti primari in bacini saturi (ciò è indicato dalla stretta vicinanza a gesso, anidrite e altri sedimenti).
I geologi credono che molti depositi moderni sono sorti anche in connessione con un processo completamente diverso: la dolomitizzazione del carbonato di calcio precedentemente precipitato... È assodato che il nuovo minerale stia sostituendo conchiglie, coralli e altri depositi organici contenenti sostanze calcaree. Tuttavia, il processo di trasformazione in natura non finisce qui. Una volta nella zona di alterazione, le rocce formate stesse subiscono una lenta dissoluzione e distruzione. Il risultato è una massa sciolta con una struttura fine, le cui ulteriori trasformazioni esulano dallo scopo di questo articolo.
I depositi dolomitici coprono le pendici occidentali e orientali della catena degli Urali. Molti di loro si trovano nel Donbass, nel bacino del Volga. In queste aree i giacimenti sono strettamente legati agli strati carbonatici formatisi nel periodo Precambriano o Permiano.
Le grandi cave di dolomite nella regione dell'Europa centrale sono note per:
- a Wünschendorf;
- a Kashwitz;
- nella zona di Crottendorf;
- nei distretti di Raschau, Oberscheibe, Hermsdorf;
- in altre parti dei Monti Metalliferi.
I geologi lo hanno anche trovato vicino a Dankov (nella regione di Lipetsk), nelle vicinanze di Vitebsk. Depositi naturali molto grandi si trovano in Canada (Ontario) e Messico. L'attività mineraria sostanziale è tipica delle regioni montuose dell'Italia e della Svizzera. La dolomite fratturata in combinazione con l'argilla o le guarnizioni di sale concentra grandi depositi di idrocarburi. Tali depositi sono attivamente utilizzati nella regione di Irkutsk e nella regione del Volga (il cosiddetto superorizzonte di Oka).
La pietra del Daghestan è considerata unica. Questa razza si trova solo in un unico luogo, nell'area del villaggio di Mekegi nella regione di Levashinsky. È dominato da rocce e valli. L'estrazione viene effettuata esclusivamente a mano. I blocchi vengono segati ad una dimensione di circa 2 m3. I depositi si trovano a una profondità abbastanza significativa, circondati da idrossido di ferro e argilla speciale, quindi la pietra ha un colore insolito.
La dolomia di Ruba è abbastanza conosciuta dagli intenditori. Questo deposito si trova a 18 km a nord-est di Vitebsk. La cava originale di Ruba, così come il corso superiore, sono ora completamente esauriti. L'estrazione viene effettuata nei restanti 5 siti (uno in più è messo in naftalina come monumento di storia e cultura).
Lo spessore della roccia in diversi luoghi varia notevolmente, le sue riserve sono stimate in centinaia di milioni di tonnellate.
Quasi mai si trovano depositi di tipo strutturale puramente detritico. Ma si distingue:
- cristallino;
- organogeno-detrito;
- struttura cristallina clastica.
La dolomia osseta Genaldon è molto richiesta. Si distingue per la sua estrema resistenza meccanica. E anche questa razza è considerata una soluzione di design attraente. Una tale pietra tollera perfettamente anche le forti gelate.
Il campo di Genaldon (associato al fiume omonimo) è il più sviluppato e attivamente sviluppato in Russia.
Proprietà
La durezza dolomitica sulla scala di Mohs varia da 3,5 a 4... Non è particolarmente resistente, anzi il contrario. Peso specifico - da 2,5 a 2,9... Il sistema trigonale è tipico per lui. C'è un rilievo ottico, ma non troppo pronunciato.
I cristalli di dolomite sono ben trasparenti e traslucidi. Sono caratterizzati da una varietà di colori: dal bianco-grigio con una sfumatura giallastra a una miscela di toni verdi e marroni. Il maggior valore è attribuito agli aggregati rosati, che si trovano molto raramente. I cristalli del minerale possono avere forme romboedriche e tabulari; bordi curvi e superfici curve sono quasi sempre presenti. La dolomite reagisce con l'acido cloridrico.
La densità misurata è 2,8-2,95 g / cm3. La linea è di colore bianco o grigio chiaro. Sotto l'influenza dei raggi catodici, la pietra naturale emette un ricco colore rosso o arancione. La scissione dell'unità è circa la stessa di quella del vetro. Di GOST 23672-79 la dolomite è selezionata per l'industria del vetro.
È realizzato sia nella versione grumosa che macinata. Secondo lo standard, sono normalizzati:
- contenuto di ossido di magnesio;
- contenuto di ossido di ferro;
- concentrazione di ossido di calcio, biossido di silicio;
- umidità;
- la proporzione di pezzi di varie dimensioni (frazioni).
Confronto con altri materiali
È molto importante conoscere le differenze tra la dolomite e altre sostanze. Prima di tutto, devi capire come distinguerlo dal calcare. Molti falsari vendono scaglie di lime con il marchio di farina di dolomite. La principale differenza tra i due è che il calcare non contiene affatto magnesio.Pertanto, il calcare bolle violentemente a contatto con l'acido cloridrico.
La dolomite reagirà in modo molto più calmo e la completa dissoluzione è possibile solo se riscaldata. La presenza di magnesio consente al minerale di disossidare perfettamente la terra senza saturazione di calcio. Se si utilizza il calcare, la formazione di sgradevoli grumi biancastri è quasi inevitabile. Va notato che è molto difficile usare la dolomite pura come materiale da costruzione. Spesso vengono utilizzati materiali molto diversi come riempitivi per blocchi di "dolomite".
È anche importante conoscere la differenza dalla magnesite. Per determinare con precisione calce e magnesia, i chimici prendono pesi molto piccoli. Il motivo è l'alta concentrazione di tali componenti. Il test più importante è la reazione con acido cloridrico.
Importanti sono anche le proprietà ottiche del minerale; La dolomite differisce così poco dall'arenaria che può essere determinata con precisione solo in un laboratorio chimico professionale.
varietà
Roccia micrograna è uniforme e generalmente simile al gesso. L'aumento della forza aiuta a distinguerlo. Caratteristica è la presenza di strati sottili e l'assenza di tracce di fauna estinta. La dolomite a micrograna può formare intercalari con salgemma o anidrite. Questo tipo di minerale è relativamente raro.
Tipo di arenaria è omogeneo e contiene strutture a grana fine. Sembra davvero arenaria. Alcuni esemplari possono essere ricchi di fauna antica.
Per quanto riguarda dolomite cavernosa a grana grossa, quindi viene spesso confuso con i calcari organogeni.
Questo minerale è comunque saturo di resti di fauna.
Spesso, i gusci di questa composizione hanno una struttura lisciviata. Invece, si possono trovare dei vuoti. Alcune di queste cavità sono piene di calcite o quarzo.
La dolomite a grana grossa è caratterizzata da una frattura irregolare, rugosità superficiale e porosità significativa. Un minerale a grani grossi, in genere, non bolle a contatto con l'acido cloridrico; i campioni a grana fine e a grana fine bollono molto debolmente e non immediatamente. La frantumazione della polvere aumenta in ogni caso la reattività.
Diverse fonti menzionano dolomite caustica. È un prodotto artificiale ottenuto dalla lavorazione di materie prime naturali. Innanzitutto, il minerale viene cotto a 600-750 gradi. Inoltre, il semilavorato dovrà essere frantumato in polvere fine.
L'argilla e le impurità ferruginose influenzano il colore in modo piuttosto forte e può essere molto vario.
Applicazione
La dolomite è utilizzata principalmente nella produzione di magnesio metallico. L'industria e altre industrie hanno un disperato bisogno di quantità significative di leghe di magnesio. Sulla base del minerale si ottengono anche vari sali di magnesio. Questi composti sono estremamente preziosi per la medicina moderna.
Ma un'enorme quantità di dolomite viene utilizzata anche nella costruzione:
- come pietrisco per cemento;
- come semilavorato per smalti refrattari;
- come semilavorato per magnesia bianca;
- ottenere pannelli allo scopo di rifinire la facciata;
- per ottenere determinati tipi di cemento.
Anche la metallurgia ha bisogno di forniture di questo minerale. Viene utilizzato in questo settore come rivestimento refrattario per forni fusori. Il ruolo di una tale sostanza come flusso è importante quando si fonde il minerale negli altiforni. La dolomite è richiesta anche come additivo alla carica nella produzione di vetri particolarmente robusti e resistenti.
Molta farina di dolomite viene ordinata dall'industria agricola. Tale sostanza:
- aiuta a neutralizzare l'acidità della terra;
- scioglie il terreno;
- aiuta i microrganismi benefici del suolo;
- fornisce una maggiore efficienza dei fertilizzanti aggiunti.
Tornando all'edilizia, è da segnalare l'ampio uso della dolomite nella produzione di miscele secche. La particolare forma dei grani (non uguale a quella della sabbia di quarzo) ne migliora l'adesione. I filler dolomitici si aggiungono a:
- sigillanti;
- Prodotti in gomma;
- linoleum;
- vernici;
- vernici;
- olio essiccante;
- mastici.
I campioni più densi vengono utilizzati per formare lastre di rivestimento. Sono più spesso utilizzati per la decorazione esterna piuttosto che per la decorazione d'interni. I tipi di razza Kovrovsky, Myachkovsky e Korobcheevsky sono ampiamente conosciuti nell'architettura tradizionale russa. Vale anche la pena notare le seguenti aree di utilizzo:
- pavimentazione del giardino e dei percorsi del parco;
- gradini di ricezione per portici e scale stradali;
- produzione di oggetti decorativi piani per il giardino;
- costruzione di giardini rocciosi;
- la formazione di muri di sostegno;
- combinazione con piante da giardino nella progettazione del paesaggio;
- produzione di carta;
- industria chimica;
- decorare caminetti e davanzali.
Puoi saperne di più su cosa sia la dolomite dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.