Quarzite lampone: caratteristiche, proprietà e usi
La quarzite lampone è una pietra unica e molto bella che è stata a lungo apprezzata solo per la sua forza. Nel XVII secolo veniva utilizzato per coprire le stufe, ma molto più tardi seppero delle sue proprietà rare e davvero uniche. Riguarda questa pietra che sarà discussa nell'articolo.
Descrizione
La quarzite cremisi (o quarzo, shoksha) è una roccia metamorfica estremamente rara di colore cremisi. Il rapporto tra questa quarzite e la roccia metamorfica suggerisce che si sia formata da magma solidificato.
Il nome di quarzite "Shoksha" è stato dato a causa del luogo di estrazione - sulla riva del lago Onega vicino al villaggio di Shoksha. Tale pietra è costituita da grani di quarzo molto piccoli e strettamente intrecciati. Attualmente, questo materiale è considerato uno dei più belli al mondo.
Notevole è il fatto che letteralmente fino al XVIII secolo fosse usato casualmente come materiale di rivestimento, ma solo mezzo secolo dopo i nobili si resero conto di quanto pietra rara stessero distruggendo. Ora il materiale viene utilizzato per decorare le strutture architettoniche più importanti.
La quarzite Shoksha (come tutte le quarziti) è molto resistente. È molto difficile elaborare tale materiale, quindi la maggior parte degli artigiani ricorre alla lucidatura. Di regola, non è segato, ma diviso. Il livello di durezza del minerale sulla scala di Mohs è di 7 punti su 10.
La quarzite cremisi è considerata una delle pietre più belle ed è ampiamente utilizzata nell'architettura cinese.
Come si forma e dove viene estratto?
La quarzite lampone viene estratta principalmente nella regione di Prionezhsky in Carelia, precisamente nel villaggio di Kvartsitny e nel villaggio di Shoksha. In questi luoghi si trova l'unica cava in Russia, dove viene effettuata l'estrazione di questa pietra.
È al 98% di quarzo. Ciò consente agli scienziati di presumere che la quarzite si formi a grandi profondità sotto l'influenza di temperature e pressioni estremamente elevate. L'ombra della pietra dipende solo dal colore dei materiali direttamente coinvolti nel processo della sua origine. Nel caso della quarzite lampone, gli idrossidi di ferro hanno contribuito a darle questa magnifica tonalità.
varietà
La suddivisione in gruppi di una pietra minerale come la quarzite lampone avviene a seconda dei minerali che contiene.
- Melograno - Questo è un gruppo di minerali trasparenti, solitamente rossi, da cui il loro nome.
- Orneblenda - Si tratta di minerali ignei che formano rocce con una composizione chimica estremamente complessa. Questo gruppo si distingue per una grande quantità di calcio e ferro nella composizione.
- micaceo - la struttura di tali pietre è stratificata, il che significa che è abbastanza forte. Questo gruppo è uno dei più comuni ed è ottimo per il rivestimento.
La pietra naturale viene estratta solo nelle regioni della Carelia e i suoi prototipi possono essere estratti anche in altri luoghi. Si dovrebbe notare che la quarzite cremisi naturale è considerata una pietra piuttosto rara e costosa.
La quarzite si distingue non solo per la sua composizione chimica, ma anche per il colore. Abbastanza spesso in natura puoi trovare minerali di rosa, giallo, rosso, blu, grigio e altri colori.
Composizione e proprietà
Se consideriamo la composizione minerale di questo minerale, possiamo vedere che è quasi puro quarzo:
- il contenuto di quarzo è del 93%;
- ossidi e idrossidi di ferro finemente dispersi - 2%;
- sericite - 2%;
- silicio - 2%;
- calcedonio - 1%.
Per quanto riguarda le proprietà del minerale, va assolutamente menzionato quanto segue.
- La pietra stessa è molto resistente e i primi segni di sgretolamento compaiono solo dopo 200 anni.
- La quarzite è una pietra densa con un'elevata resistenza alla compressione.
- Un'altra proprietà importante è l'igiene della quarzite. Non è completamente influenzato da alcali, acidi e microrganismi.
- Non accumula radiazioni.
- Molti esperti affermano che il minerale ha anche proprietà medicinali: aiuta a identificare le malattie ischemiche e conferisce anche coraggio e coraggio al suo proprietario.
Vantaggi e svantaggi
Coloro che stanno pensando di acquistare questa pietra dovrebbero assolutamente familiarizzare con tutti i pro ei contro di questo minerale. La quarzite lampone ha molti vantaggi, vale a dire:
- la pietra è molto resistente, ha una maggiore resistenza alle influenze esterne;
- mantiene la sua forma e le sue proprietà anche sotto l'influenza di temperature estremamente alte o basse;
- poiché la pietra non ha la proprietà di accumulare radiazioni di per sé, non può essere considerata dannosa, il che consente di utilizzarla in locali residenziali o pubblici;
- vale anche la pena notare una buona capacità termica: un minerale disossato è in grado di trattenere il calore al suo interno per lungo tempo e quindi emettere un leggero vapore;
- non dobbiamo dimenticare la sua resistenza a qualsiasi condizione atmosferica, che consente di decorare importanti monumenti e strutture architettoniche con questa pietra.
La pietra ha molti meno inconvenienti.
- La capacità di alcuni esemplari di sgretolarsi e rompersi. Ci sono momenti in cui si incontrano pietre scheggiate, motivo per cui tutti i minerali estratti devono essere immediatamente controllati per la forza e risolti.
- Un altro grande svantaggio è il prezzo. Tuttavia, in questo caso, la qualità del materiale giustifica pienamente il suo costo. Per una tonnellata di razza lampone, possono chiedere circa 10 mila rubli.
Se parliamo di controindicazioni per l'uso, allora questa razza non le ha. La quarzite è ecologica e completamente innocua per il corpo umano, quindi può essere tranquillamente utilizzata non solo per decorare un bagno, ma anche in casa.
Regole di selezione
È necessario affrontare la scelta della quarzite in modo molto attento e responsabile, tenendo conto di ciò per cui verrà utilizzata.
Di norma, puoi acquistare una pietra rotante già preconfezionata. Chiedono circa 600 rubli per un pacchetto, ma più il cliente è lontano dalla Carelia, più alto sarà il prezzo della quarzite.
È anche importante tenere conto del triste fatto che i venditori del minerale spesso non guardano ciò che mettono nel pacchetto. Pertanto, molto spesso, invece di un'intera pietra, arriva un minerale difettoso e sbriciolato. C'è solo una via d'uscita da questa situazione: ordinare il doppio del materiale necessario.
Una volta arrivata la quarzite lampone, va esaminata attentamente.
Il primo passo è ispezionare visivamente la pietra per crepe o abrasioni.
Quindi, picchietta leggermente ogni pietra con un martello. Un suono sonoro e sottile indica che la pietra è adatta all'uso, ma un suono sordo indica che la struttura della pietra è gravemente disturbata.
Un altro metodo semplice e abbastanza affidabile è il controllo del fuoco. La quarzite deve solo essere posta nel fuoco e verificare quali campioni resisteranno al calore e quali no.
Applicazione
Una pietra davvero unica come la quarzite cremisi è ampiamente utilizzata in quasi tutti i settori della costruzione e della decorazione. Inoltre, viene spesso utilizzato anche in altre aree.
- Isolamento termico della casa. Grazie alla sua densità, il materiale ti consente di stare al caldo perfettamente.
- Come accennato in precedenza, fino all'inizio del XVIII secolo, la quarzite cremisi veniva utilizzata solo per decorare le stufe. Questa "tradizione" è rimasta fino ai giorni nostri, grazie alla quale spesso si possono trovare stufe decorate con pietre cadenti.
- Con l'inizio dello sviluppo industriale del giacimento, la pietra iniziò ad essere utilizzata per decorare oggetti memorabili, come ad esempio il sarcofago di Napoleone o il piedistallo del monumento a Nicola I.
- La quarzite viene spesso utilizzata per purificare l'acqua: la pietra funge da eccellente filtro.
- La quarzite è recentemente diventata l'opzione migliore per decorare i controsoffitti. Questo fatto è direttamente correlato alla sua forza, durata e compatibilità ambientale uniche.
- Separatamente, va detto dell'uso della quarzite lampone nei bagni, perché questo minerale sarà l'opzione migliore per decorare un bagno. È impermeabile, ignifugo e non reagisce in alcun modo a danni meccanici o temperature estreme. Come già accennato, la quarzite trattiene molto bene il calore, per cui il vapore è piuttosto leggero.
- Anche le proprietà curative della quarzite lampone svolgono un ruolo importante: in un tale bagno non farà male al vapore per le persone con mal di schiena.
Tuttavia, un fuoco aperto ha un effetto negativo sulla pietra, quindi è indispensabile prendersi cura del riempimento misto in modo che il materiale duri più a lungo.
Per organizzare un bagno, è meglio prendere pezzi di 15-20 centimetri. La posa dovrebbe iniziare con le pietre più grandi, riducendo gradualmente le loro dimensioni. I pezzi più piccoli di pietrisco dovrebbero essere usati per i piani delle stufe.
Un altro punto importante è che nel tempo le pietre inizieranno inevitabilmente a deteriorarsi e gradualmente a rompersi, creando polvere che ostruisce i pori. Tali processi hanno un effetto estremamente negativo sulla qualità del vapore. Per evitare questo, è imperativo ispezionare regolarmente le pietre per danni meccanici e gettarle via.
Di norma, tale necessità si verifica 1-2 volte l'anno, quando il vapore peggiora notevolmente.
Dopo aver considerato tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo minerale, possiamo tranquillamente concludere che la pietra non viene utilizzata invano - è durevole, resistente all'umidità e alle alte temperature, il che significa che è eccellente per finire un bagno.
Per le proprietà e le varietà di quarzo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.