Porfirite: tipi, proprietà e applicazioni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Origine e depositi
  3. Composizione e proprietà
  4. varietà
  5. Come viene utilizzato?

La pietra porfirica è una roccia vulcanica. Una caratteristica di questo minerale è che non c'è un elemento come il quarzo nella sua composizione chimica. Ma grazie a una vasta gamma di qualità positive, la porfirite viene utilizzata in un'ampia varietà di aree dell'attività umana.

Nell'articolo considereremo in dettaglio l'aspetto di una pietra, quali sono le sue proprietà chimiche e fisiche e quali tipi di porfirite esistono in natura. Facciamo conoscenza con tutte le sue caratteristiche distintive, caratteristiche e caratteristiche.

Cos'è?

Le porfiriti sono minerali che hanno una struttura di porfido. Ciò significa che questa roccia ha una struttura a grana irregolare, costituita da inclusioni relativamente grandi. Idealmente, la porfirite è una pietra dura, grigio-marrone. Tuttavia, il colore grigio non sarà sempre uniforme - spesso nella struttura del minerale è possibile vedere un gran numero di inclusioni e inclusioni, che possono avere un'ampia varietà di sfumature (giallastre, rosate, bianche e altre).

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche e meccaniche di questo minerale, sono le seguenti:

  • il peso specifico della pietra è calcolato in 1,45-2,5 kg/cm3;
  • la densità è 1450 kg/m3;
  • capacità termica specifica - 0,83 kJ / kg * K.

Inoltre, quest'ultimo indicatore è abbastanza importante quando si utilizza la porfirite nei bagni e nei bagni turchi.

Origine e depositi

La porfirite è un minerale presente in natura. Se parliamo della natura e del metodo della sua origine, allora si forma solo in un caso - nel corso dei processi microlitici, che sono inerenti alla formula di base della lava. Inoltre, la lava dovrebbe essere vicina alla superficie della giornata. La porfirite appartiene alla categoria delle rocce metamorfosate secondarie. La perlite è stata spostata dalla composizione di questo minerale a causa dei processi di epidotizzazione e cloridizzazione.

I depositi di questa pietra sono diffusi in tutto il mondo. Quindi, il più grande sviluppo del minerale può essere trovato in vari paesi e regioni. Esso:

  • Caucaso;
  • Siberia (regioni orientali);
  • Altai;
  • Lontano est;
  • Kazakistan;
  • Ucraina;
  • Bashkortostan.

Le pietre trovate in diversi giacimenti possono variare significativamente nelle loro proprietà. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si utilizza la porfirite.

A causa di una così ampia distribuzione nel mercato e nei negozi, la porfirite può essere trovata a prezzi molto convenienti, il che garantisce la disponibilità del minerale per quasi tutti gli strati sociali della popolazione.

Composizione e proprietà

Per la sua consistenza, la porfirite è un materiale abbastanza forte e duro. Se parliamo della composizione della pietra, va notato che i suoi strati interni possono includere elementi come:

  • plagioclasio;
  • alluminosilicati;
  • cloriti;
  • biotiti e altri.

    Anche la composizione chimica della pietra non è uniforme. La composizione della roccia minerale include componenti e composti come:

    • silice (il suo volume è la metà della composizione totale);
    • ossido di alluminio (circa il 20% del totale);
    • ossido di ferro (circa il 10%);
    • ossido di calcio (circa 10%).

    Tuttavia, la composizione della pietra può contenere anche alcuni composti nocivi, ad esempio solfuri, che possono danneggiare il corpo umano.Per rilevarli ad occhio nudo, devi guardare da vicino la superficie del minerale: se noti un gran numero di inclusioni di una tonalità metallica o dorata, allora è meglio rifiutare di acquistare una tale pietra.

    Il punto di fusione della porfirite è piuttosto alto e non può essere raggiunto in condizioni naturali. Questa cifra è di circa +1 200 gradi Celsius.

    Con una composizione chimica così ricca, la porfirite è dotata di molte caratteristiche positive che sono molto apprezzate quando si utilizza il minerale.

    Si ritiene che abbia un effetto benefico sul corpo umano. Quindi, ha la capacità non solo di alleviare il decorso di alcune malattie, ma anche di agire come agente preventivo e rilassante. È grazie a queste caratteristiche che il materiale si è diffuso.

    Tra queste proprietà ci sono:

    • saturazione dell'atmosfera con sostanze favorevoli al corpo umano;
    • normalizzazione della pressione sanguigna;
    • ripristino della capacità lavorativa del sistema circolatorio (in particolare, vasi sanguigni);
    • prevenzione delle malattie renali, nonché delle malattie associate al sistema genito-urinario;
    • trattamento del mal di testa;
    • facilitare il processo di respirazione;
    • creando l'effetto di rilassamento e rilassamento per il corpo.

    varietà

    Nonostante il fatto che la stessa porfirite sia una pietra piuttosto unica, a seconda della composizione chimica e della struttura, nonché del colore esterno, gli scienziati hanno identificato diverse varietà di un minerale insolito.

    Il minerale ha proprietà fisiche e chimiche uniche in natura, che devono essere prese in considerazione quando si utilizza una pietra. Esistono diverse varietà di porfirite, che differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nella struttura interna, rispettivamente, a seconda del tipo specifico di roccia vulcanica, le sue proprietà possono cambiare.

    Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

    Basalto

    Grazie al nome di questa varietà, possiamo concludere che il minerale contiene una grande quantità di basalto. Tuttavia, oltre ad esso, un altro elemento può essere trovato nella composizione della porfirite basaltica, in particolare la dolerite.

    Diorite

    La varietà diorite della porfirite contiene un gran numero di elementi aggiuntivi: plagioclasio, biotite, pirosseno e anfibolo. Per quanto riguarda il colore delle pietre appartenenti a questa categoria, può essere molto vario: dai colori scarlatti e cremisi brillanti alle sfumature meno pronunciate di grafite e palude.

    Gabbro

    Se parliamo della struttura di questo tipo di pietra, allora qui il volume principale è costituito da pirosseni e plagioclasio. Il colore è abbastanza uniforme: grigio o nero. Tuttavia, sfumature e sfumature possono cambiare.

    Diabase

    Questa categoria si differenzia da tutte le altre per la macinatura a grana fine. Spesso, nella composizione delle pietre diabase si trovano inclusioni aggiuntive del tipo porfido, oltre all'albite. I colori della pietra spaziano in una tavolozza piuttosto scura e tenue di marroni e grigi.

    Vista pirosseno

    La porfirite di questo tipo non contiene componenti dannosi come i radionuclidi. All'interno della pietra, in genere, non sono presenti composti nocivi di sorta. Nella porfirite di pirosseno si possono invece distinguere componenti come magnesio, silicio e calcio.

    La natura ci ha regalato diverse varietà di porfirite, diverse per aspetto e composizione interna, che a loro volta determinano le proprietà della pietra.

    Come viene utilizzato?

    Questa pietra minerale è molto apprezzata e abbastanza spesso usata, essendo una pietra piuttosto importante e necessaria per una persona.

    Considerando tutte le proprietà positive uniche che possiede la porfirite, ha trovato ampia applicazione in varie sfere e aree dell'attività umana.

    Ovviamente, molto spesso questa pietra (anche se scheggiata) viene utilizzata per un bagno o una sauna. In particolare, in questi ambienti sono solitamente riempiti con stufe (stufe speciali). Questo uso della razza è dovuto a:

    • proprietà favorevoli che la porfirite può avere sul corpo umano;
    • proprietà fisiche della roccia.

    Poiché la pietra è abbastanza resistente, è in grado di resistere a fluttuazioni e sbalzi di temperatura, senza rompersi o collassare, ma mantenendo la sua struttura e integrità.

    E anche la porfirite viene utilizzata attivamente per scopi di costruzione grazie alle sue caratteristiche fisiche, in particolare la durezza. Inoltre, tale materiale da costruzione può essere utilizzato sia nell'edilizia prettamente privata e domestica, sia nell'edilizia industriale e civile di grandi dimensioni. Ad esempio, i percorsi pedonali in molti parchi sono realizzati con questa pietra. Il minerale può essere utilizzato per il rivestimento di facciate e plinti di vari edifici e strutture.

    Un'altra area di utilizzo del minerale vulcanico è il design degli interni e delle stanze. Quindi, gli esperti in questo settore preferiscono la porfirite per la sua resistenza (la porfirite è un materiale resistente agli acidi). Con l'aiuto di questo minerale, una varietà di ornamenti e motivi sono disposti su una varietà di superfici. Possono essere del colore naturale del porfido, ma possono anche macchiare la pietra.

    Una delle proprietà uniche della pietra è la sua autopulizia. A causa di questa proprietà, viene spesso utilizzato per pavimentare stazioni di servizio e aree di stoccaggio di prodotti petroliferi.

    La porfirite è una pietra molto diffusa, molti di noi la incontrano e la usano nella vita di tutti i giorni senza saperlo. Questo e il suo uso in medicina, durante la visita a un bagno, per affrontare e molto altro.

    A proposito di pietre per il bagno: come scegliere e quali sono le migliori, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento