Giada per il bagno: proprietà e caratteristiche d'uso
Caratteristiche vantaggiose
L'ambito di applicazione della giada è molto ampio. Si ritiene che abbia proprietà medicinali ed è una cura per quasi tutte le malattie. È dimostrato che la giada aiuta a migliorare la qualità del sonno, aumenta il tono muscolare, avvia processi di auto-purificazione nel corpo e migliora anche il benessere generale di una persona. Nei tempi antichi, varie polveri e amuleti erano fatti di pietra.
La scienza moderna ha dimostrato l'effetto curativo della nefrite nelle malattie dei reni e degli organi genito-urinari. Si noti che l'uso costante del minerale sul corpo aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, migliorare il funzionamento del muscolo cardiaco e dei polmoni. La pietra può alleviare il mal di testa, ridurre il rischio di ictus, aterosclerosi e alcune malattie degli occhi.
In Cina, la giada è in una posizione speciale: lì è valutata quasi più dell'oro. Fino al momento in cui fu inventata la porcellana, tutti i piatti erano fatti di giada, dai bastoncini per il riso ai calici per il vino. I regali di giada erano considerati l'apice del lusso: accessori per fumatori, penne, profumo in bottiglie di giada e persino strumenti musicali.
È stato un piacere per una sposa in Cina presentare gioielli di giada come regalo in segno di augurio di amore e prosperità.
Inoltre, grazie alla forza speciale e alla varietà dei modelli interni la giada è considerata un ottimo materiale da costruzione. Fu usato per costruire palazzi e fontane. Nelle camere dei re e degli imperatori, puoi trovare spesso elementi di decorazione fatti di giada. Grazie alla sua bellezza naturale e all'eccellente capacità termica, la pietra viene ora utilizzata attivamente nella decorazione di bagni e saune.
Le alte temperature non sono terribili per la giada. In caso di sbalzi la struttura e la superficie della pietra non si deformano... Al contrario, maggiore è la temperatura di riscaldamento della pietra, più a lungo manterrà il suo calore. Ciò consente di risparmiare non solo su carbone e legna, ma anche sull'elettricità.
Mentre la pietra si riscalda, rivela le sue proprietà curative, quindi i medici raccomandano di visitare regolarmente bagni turchi con riscaldatori di giada. Il vapore di giada ha un effetto terapeutico. Ha un effetto benefico sulla pelle, mantenendola in buona forma, aiutando ad accelerare i processi metabolici nel corpo. Questo è un ottimo modo per alleviare lo stress e la stanchezza cronica.
Dopo aver preso procedure con l'uso di questo minerale, la qualità del sonno e le condizioni generali sono migliorate. Le visite regolari al bagno di vapore di giada hanno un effetto curativo sui reni. La giada è considerata un ottimo antisettico. In una piscina con una tale finitura, l'acqua non si deteriora e non fiorisce - qui è giusto ricordare i saggi cinesi che usavano i piatti di giada.
Inoltre, il legno nelle vicinanze di questa pietra conserva le sue proprietà molto più a lungo.
Come scegliere la pietra giusta?
Quando si costruiscono bagni, molti prestano principalmente attenzione alla qualità del legno e non viene prestata sufficiente attenzione alla qualità della pietra. E invano, perché la qualità del vapore dipende da quanto è corretta la pietra. Per non sbagliare nella scelta di un materiale da costruzione per una stufa, prima di tutto, la pietra deve essere esaminata attentamente per non acquistare qualcos'altro al posto, ad esempio, una bobina.
Esternamente, queste due rocce sono simili, tuttavia, quest'ultima ha una forza molto inferiore alla giada e si deteriora rapidamente in una sauna.
Per ridurre al minimo il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità, è necessario seguire diverse raccomandazioni.
- Prima di acquistare, se possibile, vale la pena testare la forza della pietra. Per fare ciò, gli esperti consigliano di colpire le piastrelle l'una contro l'altra e di esaminare attentamente l'assenza di scheggiature e graffi. È impossibile lasciare graffi sulla giada, anche da un coltello o da una lima. Questa pietra è famosa per la sua durezza, quindi è impossibile danneggiarla e ancor di più romperla.
- Musicalità. Quando i piatti si colpiscono, puoi sentire uno squillo melodico, che è assolutamente assente nella razza falsa.
- Aspetto esteriore. Al momento dell'acquisto, è necessario ricordare che la giada scheggiata è un falso. Una vera pietra ha sempre un taglio regolare e corretto. Un altro modo per testare l'idoneità della giada per la costruzione di una stufa è riscaldare al massimo la stufa e poi cospargerla di acqua fredda. La superficie della pietra deve rimanere inalterata e mantenersi calda a lungo, anche quando fa freddo. Jade è in grado di resistere a temperature di riscaldamento fino a 1200 gradi. Pertanto, si consiglia di posizionarlo sul fondo del forno, più vicino alla fonte di accensione.
- Prezzo. Il costo troppo basso della pietra dovrebbe essere allarmante. Per lavorare con questo tipo di pietra, vengono utilizzate costose apparecchiature diamantate e ciò influisce sul costo del prodotto, quindi non tutti possono permettersi un lusso come la finitura in giada. La giada economica semplicemente non esiste in natura.
- Si consiglia di acquistare il materiale di finitura direttamente dalle ditte coinvolte nella sua lavorazione. Solo loro possono avere il prezzo più favorevole e la garanzia di qualità.
Poiché la pietra naturale selvaggia non ha un aspetto molto estetico, è lucidata. Per questo, viene utilizzato un metodo di lavorazione a burattatura. La pietra viene estratta dalla cava mediante un'esplosione. Successivamente, i pezzi di minerali vengono inviati a un frantoio, dove ricevono una forma identica. Successivamente, il materiale viene caricato in un tamburo burattato con pareti internamente dentellate.
Ad esso vengono aggiunti altri abrasivi: sabbia, corindone, ecc. L'acqua viene versata nel contenitore e viene attivata la rotazione. Di conseguenza, all'uscita si ottengono massi dalle forme arrotondate, piacevoli al tatto, che ricordano i ciottoli di mare.
In questo caso, la superficie è visivamente liscia, ma ruvida al tatto. Non scivola, il che è molto importante in condizioni di elevata umidità nei bagni e nelle saune.
I negozi moderni offrono lastre di giada in diverse dimensioni. I più piccoli sono di circa 4-5 cm, piastre di dimensioni leggermente più grandi 6-8 cm sono adatte per stufe elettriche per sauna, di medie dimensioni (da 8 a 12 cm) sono utilizzate nelle stufe dei caminetti a legna e le lastre, le cui dimensioni vanno da 12 a 24 cm, dispongono di grandi forni con un metodo diretto di riscaldamento del forno.
In natura, questa pietra è adiacente ad altre rocce, quindi non esiste una giada pura al 100%. Allo stesso tempo, la giada con la minor quantità di impurità è considerata la più preziosa: hanno una grande influenza sulla forza della roccia. E per la costruzione di un bagno turco, la qualità del materiale acquistato è particolarmente importante, poiché le proprietà del vapore generato dipendono direttamente da questo. Meno inclusioni bianche e grigie nel prodotto, che indicano la presenza di impurità di talco e clorite, più è considerata la giada di alta qualità.
Sul mercato russo, l'assortimento di lastre di giada per bagni e piscine è convenzionalmente suddiviso in 3 gruppi, a seconda della densità.
- 1 ° grado - con il più alto indice di resistenza di 900 MPa. Durerà per oltre un quarto di secolo.
- 2a elementare - forza media 700 MPa. I prodotti di questa varietà dureranno circa 20 anni.
- Livello 3 - resistenza 460 MPa e durata media di 15 anni.
La giada siberiana è usata nel nostro paese. Viene estratto nella Siberia orientale e in Buriazia. La Russia è considerata uno dei maggiori fornitori di questa pietra insieme a Kazakistan, Stati Uniti, Messico e Canada. Il materiale della migliore qualità è la giada, che viene estratta in Nuova Zelanda. Ha un colore regolare, quasi uniforme e, per così dire, si illumina dall'interno.
Per le caratteristiche della giada per il bagno, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.