Talcoclorito: caratteristiche, proprietà e utilizzo
Molti di voi probabilmente hanno fatto il bagno almeno una volta nella vita. Le sue proprietà benefiche sono note da tempo. Sotto l'influenza dell'alta temperatura e del vapore generato, l'intero corpo viene riscaldato. Ma poche persone pensano a quale sia il segreto di tali proprietà curative del bagno. Uno dei fattori importanti in un buon bagno turco è la corretta selezione delle pietre per creare calore sufficiente. Uno di questi rappresentanti è il talcoclorito.
Questo tipo di pietra è noto fin dall'antichità. È ampiamente usato nella costruzione, essendo un materiale abbastanza resistente. Ci sono informazioni sul suo uso per scopi medicinali. Consideriamo più in dettaglio le aree di applicazione di questa razza, nonché le sue proprietà utili.
Descrizione
La talcoclorite è una pietra naturale di origine montana. Di norma è di colore grigio, ma è anche bianco e bruno-verdastro, a seconda della presenza di impurità. A volte è chiamato pietra ollare, magnesite talco o wen.
Differisce in alta resistenza e viscosità e ha anche un'elevata capacità termica - 0,98 kJ / kg.
Sembra liscia nella struttura, ma ci sono anche pietre scheggiate con una superficie ruvida irregolare. Dopo la macinazione, acquisiscono una superficie piana e quindi vengono chiamate incollate. E quando la pietra viene lavorata più a fondo, viene prestata particolare attenzione ai suoi bordi, quindi viene chiamata lucidata.
Composizione e proprietà
Potrebbe sorgere la domanda: in che modo il talcoclorito differisce dalla talcomagnesite? In base al nome è facile intuire in cosa consiste: talco (40-50%) e clorite (5-8%), nel secondo caso la composizione prevede magnesite (40-50%).
Il fatto è che il talco è contenuto in entrambe le forme, tuttavia, se il contenuto di clorite predomina - 30-35% e la magnesite è solo del 5-10%, si chiamerà talcoclorito.
Ci sono molte opinioni diverse su questo argomento: alcuni sostengono che si tratta di pietre completamente diverse, mentre altri affermano che sono sostanzialmente le stesse. Ma, naturalmente, a seconda della predominanza dell'uno o dell'altro elemento, le loro proprietà e aree di applicazione saranno diverse.
Consideriamo i loro componenti separatamente.
Il talco è un minerale che si presenta come una polvere bianca friabile, untuosa al tatto. Sicuramente molti lo hanno incontrato quando usano il borotalco o indossano guanti in lattice. Tuttavia, in condizioni naturali, è una pietra tenera.
La clorite è un minerale appartenente al gruppo dei silicati. Non ha preso il nome affatto dal contenuto di cloro, come potrebbe sembrare a prima vista. Si tratta di traduzione letterale, dal greco antico "chloros" significa "verde". Pertanto, è anche chiamata pietra verde, sebbene possa avere altre sfumature.
E anche la pietra si distingue per la sua speciale morbidezza e flessibilità, grazie alla quale è in grado di separarsi facilmente sotto varie influenze meccaniche.
A seconda della predominanza dell'uno o dell'altro elemento, il talcoclorito può essere verde, ciliegia, blu. Differisce in alta resistenza, la sua densità è 2700-3200 kg / m3. È facile da lavorare e difficilmente si sbriciola allo stesso tempo. Un'altra caratteristica è che praticamente non assorbe acqua.
Uno degli aspetti più importanti nel campo della sua applicazione è anche la proprietà di cedere lentamente calore, poiché il talco è un cattivo conduttore di calore.
Questo, senza dubbio, lo rende uno dei degni rappresentanti adatti all'uso nella vasca da bagno.
Ci sono molte altre proprietà sorprendenti di questo minerale naturale che possiede. Si ritiene che una volta riscaldata, questa pietra sia in grado di rilasciare vitamina D, che ha un effetto benefico sullo sviluppo e sul rafforzamento del sistema scheletrico umano. Tuttavia, questo problema è ancora controverso.
Ci sono anche prove che quando si usa questa pietra in un bagno, migliora le condizioni generali del corpo, abbassa la pressione sanguigna e aiuta nel trattamento dell'osteocondrosi e della sciatica. Puoi essere convinto della veridicità di queste proprietà solo provandolo personalmente.
Campo e produzione
Uno dei principali luoghi di talcoclorito è Nunnalahti, che si trova in Finlandia. È qui che si concentra la maggior parte delle riserve di questo tesoro naturale. L'estrazione di pietre in quest'area è andata avanti per molti anni. Ecco perché la Finlandia è uno dei principali paesi con enormi riserve di questa ricchezza naturale.
E ci sono anche informazioni che le riserve naturali di questo minerale si trovano in paesi come l'America, l'India e il Brasile.
La talcomagnesite viene estratta anche in Russia. In Carelia, questo materiale iniziò ad essere estratto e utilizzato attivamente nel XVIII secolo, che era associato alla sua richiesta come materiale da costruzione. Attualmente, i prodotti di questa pietra sono prodotti industrialmente.
Vantaggi e svantaggi
È molto importante scegliere le pietre giuste utilizzate nel riscaldatore della sauna. Per questo, è importante prendere in considerazione sia le proprietà benefiche che quelle dannose di ciascun tipo di pietra. Il talcoclorito in questo senso è un degno concorrente, poiché ha una serie di proprietà positive:
- grazie alla sua struttura porosa, è di facile lavorazione;
- è un buon isolante;
- raggiunge il riscaldamento a un ritmo rapido, si raffredda lentamente, che è un indicatore particolarmente importante per bagni e saune;
- il vapore che ne emana si arricchisce di ossigeno;
- è considerata una sostanza rispettosa dell'ambiente, senza impurità nocive;
- non si spezza o si rompe sotto l'influenza delle alte temperature;
- è un buon materiale per il rivestimento di stufe per sauna, prevenendo la rapida comparsa di corrosione;
- resistente alle influenze ambientali;
- è possibile un uso multiplo;
- ha un'elevata conducibilità termica.
Oltre ai vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi di questo materiale.
Uno dei principali svantaggi del suo utilizzo nella vasca da bagno è che questa pietra è "polverosa". Ciò è dovuto alla grande quantità di talco in questa pietra.
In linea di principio, il talcoclorito è una pietra ecologica e la polvere rilasciata non danneggerà la salute. Ma allo stesso tempo, se viene elaborato correttamente e vengono eseguite tutte le procedure necessarie (risciacquare abbondantemente con acqua e bruciare sul rogo), è possibile evitare tali conseguenze.
Quando si tratta di utilizzare la pietra ollare per creare controsoffitti, forse questa non è l'opzione migliore. Poiché questa pietra, nella sua struttura, è più morbida e flessibile, molto probabilmente sulla sua superficie si formeranno graffi e ammaccature, che possono danneggiare i piatti di vetro o ceramica. Ma se lo usi come materiale da costruzione, tutti questi graffi e crepe aggiungeranno persino un po' di unicità ai tuoi edifici.
Ma è anche importante ricordare che quando si utilizza la pietra ollare, ad esempio, per creare un piano di lavoro, è necessario prendersene cura con attenzione.
Nel tempo, la pietra può scurirsi, cambiare colore.
Per rendere questo processo meno rapido, è necessario trattare la superficie della pietra con speciali oli minerali.
E anche durante l'oliatura, puoi eliminare le macchie sulla superficie del tavolo. Naturalmente, tutti questi piaceri non sono economici: sia il materiale stesso che i mezzi per prendersene cura.
Ma se desideri acquistare un tavolo o qualsiasi altro prodotto in pietra ollare e il tuo budget lo consente, allora, senza dubbio, vale la pena investire in un progetto del genere. Sarai felice del risultato.
Differenze dalle altre pietre
Quando si sta preparando la domanda su quale tipo di pietre è meglio scegliere per un bagno, è importante ricordare che, oltre al talcoclorito, ci sono molte altre opzioni.
Quindi, pietre come quarzite lampone, giadeite, serpentino, porfirite, giada e molte altre sono adatte per un buon bagno turco.
Quando si crea un riscaldatore per sauna, ci sono alcune cose da tenere a mente.
- La scelta corretta delle pietre: per questo è necessario studiare le proprietà e le condizioni di detenzione.
- Capacità termica - per creare e mantenere la quantità di calore richiesta.
- Stabilità termica delle pietre: più la pietra è resistente al calore, maggiore è la sua durata.
- Problemi di sicurezza: è importante ricordare che quando si scelgono le pietre, è necessario tenere conto delle proprietà che hanno, se sono in grado di rilasciare sostanze quando vengono riscaldate. Tiene inoltre conto dell'impatto complessivo sulla salute umana.
- La dimensione e la forma delle pietre: una pietra grande non significa sempre durevole. Ci sono molte opzioni per piccoli ciottoli che durano abbastanza a lungo.
Quindi, considereremo i principali tipi di pietre per il bagno, nonché le loro differenze rispetto al talcoclorito sopra descritto.
I ciottoli sono il tipo di pietra più comune ed economico. È meglio scegliere ciottoli più appiattiti, è più conveniente metterli vicino al forno per un maggiore trasferimento di calore.
Quarzite lampone - ha un caratteristico colore rosa, resistente agli sbalzi di temperatura. In termini di durezza, è più forte e più durevole della pietra ollare, e in termini di costo è una delle pietre più costose per il bagno.
La giadeite è una pietra semipreziosa verde chiaro. Ha alti indicatori di durezza e densità, ha molte proprietà medicinali, è una pietra particolarmente resistente. Ha anche un'elevata conduttività termica e capacità termica, è sicuro per la salute, ma a causa della sua unicità è piuttosto costoso.
Gabbro - diabase, sembra granito. È una delle opzioni economiche per le pietre da bagno. Se riscaldato in una stufa, è in grado di emettere un odore specifico leggermente percettibile, assolutamente nessun danno, tuttavia, se hai un olfatto molto accentuato, dovresti pensare a scegliere altri tipi di pietre.
Porfirite - si riferisce a una roccia di origine vulcanica, è anche un materiale poco costoso, abbastanza resistente, ha una buona dissipazione del calore.
Serpentino - una pietra di roccia, ha un caratteristico motivo a serpente, verde scuro. Per quanto riguarda la capacità termica, qui è inferiore al talcoclorito, tuttavia è un materiale più resistente.
Attualmente, la scelta delle pietre è enorme, ciascuna delle opzioni ha una differenza di prezzo e qualità. Ma in ogni caso, dopo aver passato in rassegna tutti gli aspetti positivi e negativi, scegli quello che fa per te.
Applicazioni
Sulla base di quanto sopra, possiamo concludere che una delle aree di utilizzo più comuni della pietra ollare è il suo utilizzo in una stufa per sauna. Può essere utilizzato per realizzare il rivestimento della stufa, nonché per inserire pietre all'interno per il riscaldamento. Puoi tranquillamente versare acqua senza paura di crepe.
Tuttavia, prima di accendere una tale stufa, è necessario sciacquare accuratamente la sua superficie con una grande quantità d'acqua usando una spazzola rigida.
Data l'elevata capacità termica, una stufa in pietra ollare è in grado di raccogliere la quantità di calore necessaria in breve tempo e mantenerla a lungo. Ciò è particolarmente utile per coloro che si congelano costantemente.
Come composizione per bagno e sauna, la pietra ollare è una delle migliori pietre in grado di mantenere la temperatura e l'umidità corrette nel bagno turco.
E se anche il rivestimento è realizzato con la stessa pietra, l'effetto curativo aumenterà solo.
Tuttavia, il talcoclorito ha trovato la sua applicazione non solo nella qualità dei bagni. È usato in molte altre aree.
Data la sua antica origine, ci sono prove che in precedenza fossero stati ricavati vari oggetti e stoviglie per la casa: vasi, statuine, pentole, piatti, ecc. Grazie al fatto che è facilmente verniciabile, può essere utilizzato anche come decorazione.
Questa pietra ha anche trovato un buon uso nella costruzione. È usato in un'ampia varietà di forme. Come polvere, può essere aggiunto a varie miscele edilizie, aumentando così la resistenza del materiale finito. La pietra frantumata viene utilizzata nella produzione di calcestruzzo.
Tra le altre cose, il talcoclorito ha anche una serie di proprietà benefiche che hanno un effetto benefico sulla salute.
Grazie al suo riscaldamento e al mantenimento del calore a lungo termine, viene utilizzato con grande successo per vari tipi di massaggio con pietre calde. L'esposizione al calore ha un effetto benefico sulla pelle, favorisce la vasodilatazione e migliora l'afflusso di sangue. È anche possibile utilizzarlo per creare termofori.
Sicuramente queste non sono tutte le proprietà che questa pietra unica può avere, e forse nel prossimo futuro saremo in grado di apprendere molti altri nuovi fatti interessanti su questo minerale naturale.
Il talco è in grado di produrre talco - vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.