Giadeite per un bagno: proprietà e sottigliezze d'uso
Le pietre sono state a lungo utilizzate nei bagni per ottenere vapore. Ma non tutte le pietre sono adatte a questi scopi. Alcuni minerali possono sgretolarsi o disperdersi in piccoli pezzi durante l'uso, mentre altre pietre rilasciano sostanze nocive se riscaldate. La giadeite è molto popolare tra i bagnini. Che tipo di minerale è, perché è meglio di altri per l'uso in un bagno turco - lo considereremo nell'articolo.
Descrizione
La giadeite appartiene ai pirosseni monoclini alcalini. La sua estrazione è complessa e laboriosa, richiedendo l'uso di attrezzature speciali.
Inoltre, i giacimenti di questo minerale sono limitati, si trovano in aree remote.
Non sorprende che il minerale naturale sia così apprezzato.
Questa pietra ha le seguenti proprietà:
- l'indice di durezza è 7 sulla scala di Mohs;
- la resistenza alla compressione può variare da 3640 a 9320 kg/cm²;
- il coefficiente di resistenza sulla scala Protodyakonov è uguale al valore massimo - 20;
- l'indice di porosità è compreso tra 0,3 e 0,5%;
- la capacità termica specifica è al livello di 0,88 J / kg · K;
- la densità è nell'intervallo 3,25-3,43 g / cm³;
- il punto di fusione non supera i 1060 gradi Celsius;
- la conduttività termica è di 2,3-3,6 kcal;
- l'assorbimento d'acqua è 0,01-0,03%;
- la radiazione ionizzante è nell'intervallo 0,1-14,2 Bq / kg;
- l'espansione termica lineare è 0,35-0,46.
Questo minerale è caratterizzato da una piacevole tonalità verde uniforme di malachite. Per questo motivo, la giadeite viene spesso paragonata alla giada.
Inoltre, ci sono pietre nelle tonalità nere, rosa, rosse e blu.
La giadeite assorbe rapidamente il calore e lo rilascia lentamente.
Vantaggi e svantaggi
La giadeite è il leader tra le pietre da bagno. Eppure, non solo le qualità positive sono caratteristiche di lui. Vale la pena studiare entrambi i lati della medaglia in modo da poter trarre le giuste conclusioni e non pentirsi della propria scelta in futuro.
Per tradizione, iniziamo con il piacevole:
- un aspetto attraente che rende la giadeite un ornamento per qualsiasi bagno turco;
- indicatori ad alta resistenza;
- ottenere un vapore leggero, gradevole e dalle proprietà benefiche;
- la durabilità consente di utilizzare una posa di pietre per diversi anni;
- facilità di implementazione delle idee progettuali;
- la nobiltà della pietra si trasferisce all'interno della stanza.
L'elenco dei punti negativi è piccolo:
- prezzo elevato, anche per pietra scheggiata, per non parlare di burattatura e lucidatura;
- vulnerabilità alle fiamme libere;
- estrazione difficile;
- un gran numero di falsi.
varietà
La separazione della giadeite si basa sul colore, sulla consistenza e sul tipo di inclusioni. In base a queste caratteristiche, si distinguono 2 tipi di minerali naturali.
- Cloromelanite caratterizzato da un ricco colore verde, che viene diluito con macchie scure.
- Albite la giadeite è spesso chiamata albite di giada. Questa pietra si distingue per il suo denso colore verde, che si combina con macchie nere.
Ci sono molte più varietà.
- Imperiale È una pietra dal colore smeraldo, che può essere trasparente o traslucida con una struttura a grana fine e omogenea. Questo tipo di giadeite è di qualità gemma.
- Commerciale caratterizzato da un colore verde, una struttura opaca, la presenza di venature e inclusioni di giadeite traslucida di colore smeraldo.
- Utilità È un minerale dal colore verde brillante e dalla struttura opaca. Per i bagni turchi, questo tipo è più adatto.
Secondo la sua forma e consistenza, la giadeite è divisa in diverse varietà.
- Pietra scheggiata caratterizzato da un'ampia superficie, perché presenta numerose irregolarità e spigoli naturali. Tali caratteristiche hanno un buon effetto sulla vaporizzazione.
- disossato opzione, è anche burattatura, si ottiene dopo la lavorazione in una macchina speciale. Tale pietra è priva di aree instabili e impurità, quindi risulta di alta qualità e resistente alle influenze esterne. Pertanto, se utilizzato in un bagno, durerà più a lungo della versione scheggiata.
- sabbiato il minerale è caratterizzato da morbidezza e lucentezza. È molto bello e costoso, quindi viene acquistato in quantità limitate solo per riempire lo strato superiore del riscaldatore.
Che proprietà ha?
Secondo le sue proprietà e caratteristiche, la giadeite è una pietra unica. Come risultato del lavoro degli scienziati, che mirava a studiare questo minerale, sono state identificate le sue principali proprietà.
- Eccellente durata, che rende il minerale resistente a vari tipi di pressione meccanica. La giadeite può resistere a impatti e urti e viene quindi utilizzata molto più a lungo di altri minerali.
- Resistenza al calore consiste nell'immunità alle alte temperature e ai bruschi passaggi dal caldo al freddo. Grazie a questo effetto la pietra conserva in pieno il suo aspetto e le sue caratteristiche. Ad alte temperature, la giadeite non si dividerà e si disperderà nella stanza in piccoli frammenti. Questa caratteristica rende il minerale completamente sicuro per l'uso in un bagno turco.
- Redditività consiste nella sostituzione infrequente della pietra. Grazie a questa caratteristica, anche il costo della pietra non sembra più così elevato.
- Come già notato, la giadeite può sprigionare calore a lungo, perché la sua capacità termica è ad un livello elevato. Anche l'apertura delle porte e i bruschi cambi d'aria non sono in grado di modificare la temperatura del minerale.
Non sarà necessario riscaldare costantemente la stufa in modo che l'alta temperatura rimanga nella stanza.
- Effetto di miglioramento della salute sul corpo umano è stato dimostrato da numerosi studi scientifici. Quando riscaldato ed esposto a un ambiente umido, il minerale rilascia nell'aria una grande quantità di componenti utili.
- La giadeite ha un'elevata compatibilità ambientale, che indica l'assenza di radiazioni pericolose.
- Il punto di fusione non è troppo alto perché il minerale non può essere steso su un fuoco aperto... Nel caso di stufe di tipo aperto, devi prima posare la superficie in ghisa, poi la soffiatura e solo dopo puoi stendere la giadeite.
Come scegliere una pietra?
È abbastanza difficile scegliere il minerale giusto senza conoscere alcuni dei segreti. La giadeite è richiesta e preziosa, quindi puoi spesso trovare falsi. Gli artigiani hanno imparato a contraffare abilmente un minerale naturale, quindi è necessario essere vigili al momento dell'acquisto, avvalendosi dei consigli dei professionisti.
- La giadeite deve essere venduta con certificati. Il venditore deve presentare questi documenti su richiesta.
- Il minerale naturale deve essere più pesante di quanto sembri.
- Battere insieme i sassi. Il suono dovrebbe essere profondo con una buona risonanza. Se senti un suono di plastica vuoto, allora hai sicuramente un falso davanti a te.
- La pietra naturale è fredda e assorbe a lungo il calore delle mani.
- Se passi il minerale sul vetro, i graffi rimarranno sulla superficie. Allo stesso tempo, il minerale stesso manterrà l'integrità della sua superficie.
- Non ci dovrebbero essere vuoti e aria congelata all'interno della pietra.
- Il rifiuto del venditore di offrire l'esecuzione di tali test serve come prova diretta dell'innaturalezza del prodotto presentato.
Ora parliamo di quale giadeite è la migliore per un bagno turco e come sceglierla.
- La scelta migliore sarebbe una pietra verde, che può contenere macchie bianche o blu.
- Una pietra con macchie nere contiene grafite, che, una volta evaporata, rilascerà componenti dannosi. Pertanto, è vietato scegliere tale giadeite per il bagno.
- Le pietre medie sono le migliori per il riscaldatore e non si adattano troppo strettamente insieme.
- Il riscaldatore elettrico consente l'utilizzo di minerali più fini.
- La giadeite lucida è costosa, motivo per cui raramente viene scelta per una stufa. L'opzione ideale sarebbe riempirne la maggior parte con pietra scheggiata, sopra la quale c'è una piccola quantità di giadeite scheggiata.
- La quantità di minerale dipende dalle dimensioni della stufa. Se è progettato per 100 kg di pietra, il carico minimo sarà la metà di tale importo. Non vale la pena impilare meno giadeite, poiché non si otterrà l'effetto desiderato.
Applicazione
La giadeite è ampiamente utilizzata per le sue ampie caratteristiche e proprietà uniche.
- Come materiale di rivestimento la giadeite è usata abbastanza spesso. Per il suo colore originale, viene utilizzato per stufe, pareti, pavimenti e piscine, cosa particolarmente importante per le saune. È difficile lavorare con la giadeite di fronte, quindi il maestro deve essere esperto. La pietra utilizzata per il rivestimento delle piscine è lucidata a specchio. In questa forma, diventa nobile, sembra elegante e lussuoso.
- Come riempitivo in una stufa per sauna la giadeite è stata usata per molto tempo. Inoltre, è più adatto a questi scopi rispetto ad altri minerali naturali. Versare una piccola quantità di acqua sulle pietre calde produce un vapore leggero, morbido e piacevole.
- Litoterapia con giadeite sta diventando una procedura sempre più diffusa, che viene fornita da tutti i centri termali che si rispettino. Alla giadeite sono attribuite una serie di proprietà medicinali:
- riempire il corpo di energia e vigore;
- normalizzazione della pressione;
- effetto benefico sul sistema nervoso.
Per il trattamento della giadeite, vengono selezionati pellet di forma ovale. Vengono riscaldati a una certa temperatura, disposti sul corpo in un ordine speciale, quindi viene eseguita una sessione di massaggio con un effetto terapeutico.
Per ulteriori informazioni sulla pietra, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.