Bagno a telaio: i pro ei contro dei design
La costruzione del telaio sta guadagnando sempre più popolarità tra gli amanti delle procedure da bagno e i proprietari di trame personali. La costruzione di una vasca da bagno è un'opzione eccellente per coloro che non sono in grado di regalare molti soldi, ma vogliono trovare un edificio sul sito che, in termini di parametri di base, non sarà inferiore a progetti simili più costosi . Inoltre, le vasche da bagno a telaio hanno un aspetto piuttosto gradevole, che, con l'aiuto della finitura esterna, può essere reso molto originale ed estetico. Consideriamo in dettaglio le caratteristiche di tutte le fasi della costruzione di una vasca da bagno, le sottigliezze della selezione dei materiali per la costruzione e le attuali tendenze del design.
Vantaggi e svantaggi
La costruzione di uno stabilimento balneare sulla base di un telaio garantisce la velocità di costruzione, perché il principio di costruzione è abbastanza semplice. Ci sono una serie di altri vantaggi nella tecnologia wireframe.
- La costruzione si rivelerà molto economica. Ciò è possibile grazie alla disponibilità e al basso costo dei materiali.
- Non c'è bisogno di una solida base. Una versione leggera sarà sufficiente.
- La stanza si riscalda velocemente. Ciò è possibile grazie alla bassa conduttività termica.
- Tutte le comunicazioni possono essere effettuate all'interno delle mura. Ciò preserva l'aspetto estetico dell'edificio.
- L'opportunità di utilizzare il bagno subito dopo il completamento della costruzione. E tutto grazie alla mancanza di restringimento.
- Tutti i materiali utilizzati sono rispettosi dell'ambiente. La cottura a vapore è davvero utile qui.
- Non è necessario utilizzare attrezzature da costruzione. Ma affittarne uno può essere molto costoso.
- Non sono richieste abilità speciali per la costruzione indipendente di una vasca da bagno a telaio. Anche un principiante in questo settore padroneggerà l'installazione.
La costruzione può essere eseguita a qualsiasi temperatura e tempo. Le condizioni climatiche non influenzeranno in alcun modo il processo.
In assenza di gravi errori di costruzione, una tale struttura avrà una lunga durata. La cosa principale è seguire le istruzioni.
- Lo stesso metodo di costruzione suggerisce già che un tale edificio è facile da riparare. È possibile sostituire uno dei moduli e ciò non influirà negativamente sull'altro modulo o sull'intero edificio nel suo insieme. Se lo si desidera, il bagno può essere reso mobile (trasportabile), ma poche persone ricorrono a questo metodo.
Tutti questi indubbi vantaggi contribuiscono alla crescente popolarità dei bagni a telaio. È vero, hanno anche uno svantaggio piuttosto tangibile: durante le precipitazioni, l'umidità può penetrare nelle barre.
L'attenta osservanza di alcune regole aiuterà a evitarlo.
- L'uso dell'isolamento termico durante la costruzione è essenziale. Ti consente di trattenere il calore più a lungo, favorisce la tenuta e non consente all'umidità di penetrare. La lana minerale o la fibra di vetro sono buoni materiali isolanti.
- L'attrezzatura barriera al vapore aiuterà a evitare la condensa e prolungare la vita del legno.
- Un semplice tipo di fondazione (pila, colonnare) è l'ideale per l'organizzazione su terreni densi.
Dopo aver familiarizzato con le caratteristiche principali della struttura del telaio, puoi iniziare a progettare il futuro bagno.
Progetti
Opzioni 2 x 4, 3 x 4, 4 x 4 m
Iniziando la costruzione di un bagno così piccolo, è necessario essere in grado di utilizzare tutto lo spazio interno nel modo più efficiente possibile. Tali mini-bagni sono spesso costruiti su terreni in cui è necessario salvare il territorio o come estensione della casa. Allo stesso tempo, non più di due persone possono fare un bagno di vapore in un bagno così piccolo.
Nel progetto finito del futuro bagno, il numero di stanze dovrebbe essere dettagliato (bagno turco, bagno con doccia, spogliatoio, piscina, ecc.). I tipici design dei bagni 3x4 includono stanze separate per il bagno turco, l'area relax e il bagno con doccia. Per il riscaldamento viene spesso utilizzata una caldaia o una stufa a legna.
Tali piccoli edifici hanno i loro meriti.
- La possibilità di risparmiare sui materiali da costruzione. Un legno standard ha una lunghezza di 6 metri, il che significa che può essere semplicemente tagliato a metà (se il muro è lungo 3 metri), praticamente senza lasciare rifiuti. Oppure in 3 parti con una lunghezza della parete di 2 metri.
- Tali bagni sono costruiti abbastanza rapidamente. Con un progetto finito e un disegno, puoi completare il lavoro in 2 settimane.
- Risparmiare sulla quantità di materiale ti consentirà di concentrarti sulla sua qualità. Un buon legno con un'impregnazione di alta qualità durerà per molti anni.
Quando si pianifica la costruzione di un bagno, vale la pena ricordare che qualsiasi nuova costruzione sul sito deve essere registrata nel registro catastale.
Progetti di una vasca da bagno con telaio 6x6 con mansarda
Se le dimensioni del sito ti consentono di costruire un lussuoso bagno spazioso, perché non farlo? Soprattutto per coloro che non solo amano scaldarsi, ma invitano anche gli amici.
I bagni con mansarda sono spesso progettati in modo che una scala conduca dal bagno al piano attico. Il vantaggio di un edificio a due piani è che il secondo piano offre molto spazio aggiuntivo, mentre i costi non aumentano molto, perché la maggior parte dei costi va alla costruzione della fondazione.
Design
L'ultima fase della costruzione di un cottage estivo è la decorazione interna ed esterna.
È chiaro che viene eseguito secondo il gusto del proprietario, ma ci sono alcune regole universali che è meglio seguire.
- Il rivestimento interno della vasca non può essere verniciato. Quando riscaldata, la vernice emana un odore sgradevole e sostanze nocive.
- È meglio iniziare il rivestimento interno sei mesi o un anno dopo la fine della costruzione. Durante questo periodo, l'edificio si ridurrà naturalmente.
I principali metodi di decorazione esterna sono intonaci, rivestimenti o assi di conifere, case a blocchi, piastrelle. I pannelli termici e i mattoni faccia a vista sono meno comunemente usati.
Assolutamente tutti i materiali utilizzati per la decorazione d'interni di un bagno devono avere una serie di caratteristiche:
- resistenza all'umidità, all'aria calda e al contatto diretto con l'acqua;
- in nessun caso il materiale dovrebbe rilasciare tossine sotto l'influenza di alte temperature;
- forza e lunga durata;
- compatibilità ambientale.
Naturalmente, il materiale più comune che combina tutte le caratteristiche di cui sopra è il legno. Assorbe facilmente l'umidità e si asciuga rapidamente, è assolutamente sicuro per l'uomo e ha il suo odore unico (che tutti hanno a lungo associato alle procedure del bagno).
Successivamente, vale la pena decidere il tipo di rivestimento, di cui ce ne sono molti. Dopotutto, se scegli una fodera di bassa qualità, può assorbire acqua e gonfiarsi. O viceversa, diminuire di dimensioni, formando crepe (questo è possibile quando si acquista un rivestimento grezzo).
Decorazione del bagno turco
Tradizionalmente, gli alberi decidui vengono utilizzati per il rivestimento interno del bagno turco. Non emettono catrame quando riscaldati, non si scaldano e si asciugano molto rapidamente. Di conseguenza, la comparsa di funghi è quasi esclusa.Spesso le saune e i bagni turchi sono rifiniti con la cenere, nota per la sua durata. Inoltre, questo albero ha un bellissimo design degli interni, che darà alla stanza un aspetto estetico.
L'ontano è anche molto popolare per il rivestimento di interni. E non è un caso: l'albero non assorbe gli odori e ha un colore naturale insolito (marrone-rosa). I produttori stranieri di saune molto spesso li decorano con l'ontano.
Finitura bagno
I costruttori esperti consigliano di rivestire il lavandino con assi di abete. Ha un bel colore arancione brillante ed è resistente all'umidità. Ma qui non ci sono regole rigide, quindi puoi scegliere tra molte opzioni: piastrelle, fibra di legno resistente all'umidità, cartongesso.
Decorazione del bagno
Questa è forse l'unica stanza dello stabilimento balneare in cui il design viene prima di tutto, quindi praticità e funzionalità.
L'unico requisito per la progettazione della sala di riposo è la resistenza dei mobili e degli elementi decorativi alle alte temperature e all'umidità elevata.
Tradizionalmente, la decorazione è realizzata con materiali ecocompatibili (non sarà molto piacevole passare dal bagno turco a una stanza con un solido design sintetico).
La cosa più logica sarebbe decorare in stile etnico. Comprende mobili in legno, tende di pizzo, un samovar e altri attributi dell'antica cultura russa.
Meno spesso, la sala ricreativa è decorata in stile minimalista o in stile scandinavo.
Per coloro che amano molto decorare le stanze da soli, ma non sanno cosa scegliere per un bagno, c'è un'ottima soluzione: una vetrata fatta in casa. Con l'invenzione della pellicola adesiva colorata, il vetro colorato ha cessato di essere l'arte dell'élite e di seguito descriveremo in dettaglio il processo della sua creazione.
La tecnologia è ridicolmente semplice: la pellicola colorata viene tagliata a pezzi (questi possono essere determinati personaggi, forme geometriche o astrazioni) e incollata alla finestra. In questo modo si può ottenere una bella imitazione del vetro colorato. Il nastro di piombo può essere incollato alle giunture tra le forme incollate. Una tale vetrata ha un'enorme varietà di varianti, non richiede grandi costi di produzione, aumenta la resistenza del vetro e funge da elemento di design originale.
Followket per conoscere lo schema passo-passo per creare una vetrata originale. Pensando al design per le diverse stanze del bagno, dovresti prestare attenzione alla corretta organizzazione dell'illuminazione. La luce non dovrebbe essere troppo brillante, perché inizialmente le persone vengono al bagno per rilassarsi e riposare. Ma la luce morbida e diffusa si adatta perfettamente alla funzione di calmare e rilassare i visitatori. Pertanto, vale la pena abbandonare i dispositivi per l'illuminazione ad alta potenza.
Spesso, l'illuminazione è organizzata utilizzando piccole lampadine distanziate uniformemente in tutta la stanza o attorno al perimetro del soffitto. Le lampadine a LED sono perfette: forniscono un'illuminazione calda di alta qualità, fornendo un carico minimo sulla rete elettrica.
Materiali (modifica)
Il calcolo dei materiali deve essere effettuato anche in fase di progettazione del bagno. Dopo aver deciso le dimensioni, il tipo di fondazione, il materiale per l'isolamento e il tipo di ventilazione, puoi procedere ai calcoli.
Per la costruzione di uno stabilimento balneare su base telaio, non è necessaria una grande quantità di materiali da costruzione. Considerare le variazioni dei materiali utilizzati per la costruzione di ogni elemento della struttura.
Il materiale per il telaio può essere una trave di legno o un profilo metallico. Molto spesso, i residenti estivi preferiscono un bar: pesa poco ed è facile da montare. La sezione ottimale è considerata 5 per 10 per i supporti e 10 per 10 per i rack agli angoli. I pannelli per il rivestimento del soffitto sono spessi 34 cm e larghi 13-15 cm.
Vale la pena scegliere un materiale per rivestire il telaio in fase di progettazione. Perché durante l'assemblaggio del telaio, tra i rack viene lasciato spazio sufficiente per inserire una piastra. Questo aiuta ad evitare lacune inutili. Molte persone optano per uno strand board orientato.Lavorare con esso non richiede abilità speciali e attrezzature da costruzione. Mentre il pannello di particelle di cemento può essere tagliato solo con una smerigliatrice.
Per l'isolamento sono adatti lana minerale, schiuma o fibra di vetro. Lo spessore del materiale isolante dovrebbe essere uguale allo spessore del legno di cui è fatto il telaio.
Per organizzare correttamente il vapore e l'impermeabilizzazione, non è consigliabile utilizzare materiale di copertura. Il fatto è che quando riscaldato, inizia a emettere un odore non molto gradevole.
È meglio usarlo solo per l'impermeabilizzazione esterna e durante la posa delle fondamenta. E il film in alluminio farà fronte perfettamente al compito della barriera al vapore.
La decorazione degli interni è spesso realizzata con rivestimento in legno, ma può essere decorata con materiali completamente diversi, tutto dipende dall'immaginazione del proprietario.
Avrai anche bisogno di lamiere e mattoni per attrezzare lo spazio intorno alla stufa nel modo più sicuro possibile.
La maggior parte della stima viene spesso spesa per i materiali per la fondazione. Qui l'elenco dipende dal tipo specifico di fondazione (ad esempio, le pile a vite non sono necessarie per la costruzione di una fondazione a nastro convenzionale). Ma il cemento viene utilizzato per quasi tutte le fondamenta. Pertanto, vale la pena capire in cosa consiste e come sceglierlo correttamente.
Cemento
Questo materiale è costituito da argilla, calce e additivi speciali. Inizialmente è sotto forma di sabbia, dopo la diluizione con acqua acquista la consistenza di un impasto, dopodiché si indurisce e diventa duro come una pietra. Il calcestruzzo colato inizia a indurirsi in circa 50 minuti e ci vorranno diversi giorni per asciugarsi completamente. Il calcestruzzo secco può perdere la sua resistenza se immagazzinato o maneggiato in modo improprio. Il materiale ha classi di resistenza a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti.
Sabbia
La sabbia viene utilizzata come riempitivo durante la miscelazione di soluzioni concrete. Può essere fiume o carriera. Il fiume è di alta qualità perché contiene poche impurità diverse. La cava contiene spesso molta polvere e argilla. La sabbia deve essere setacciata e lavata prima di essere aggiunta alla malta cementizia.
Ghiaia
Le piccole pietre di origine naturale sono chiamate ghiaia e vengono utilizzate anche come aggregato durante la miscelazione del calcestruzzo. La ghiaia si divide in fiume, mare e montagna.
Pietra Spaccata
Anche queste sono piccole pietre, ma si ottengono frantumando quelle più grandi. Può essere piccolo, medio e grande. Quando si sceglie il pietrisco, è necessario prestare attenzione a tutte le sue caratteristiche: forza, resistenza al gelo e livello di radioattività. Il pietrisco utilizzato nella preparazione del calcestruzzo non deve contenere argilla o additivi inorganici.
L'acqua è un componente molto importante di una soluzione concreta. L'acqua potabile è ottima per fare il calcestruzzo a mano o per compattare gli strati di fondazione. Anche l'acqua industriale o naturale funzionerà se è sufficientemente pulita. Il requisito più importante per l'acqua è l'assenza di grassi, olio, zucchero e altri additivi artificiali nella composizione.
Le varietà decidue di legno sono perfette per realizzare la cornice del futuro bagno. Vanno bene per la loro bassa suscettibilità alla deformazione e l'alto grado di isolamento termico.
Naturalmente, molte persone optano per un materiale più economico (ad esempio, legno di pino), ma funzionerà solo per l'assemblaggio del telaio. Non è consigliabile utilizzarlo per la finitura, perché quando riscaldato, viene rilasciata resina, che può essere bruciata.
Naturalmente, per la costruzione sarà necessario un gran numero di elementi di fissaggio. La loro varietà e numero sono determinati dal design del futuro bagno. È meglio prendere chiodi, viti, viti con un ampio margine, perché è molto difficile calcolare quanti di essi saranno necessari durante la costruzione.
Come isolare?
Il materiale più comune è l'isolamento in rotolo di circa 4-5 cm di spessore. Meno comunemente, vengono utilizzati tappetini o lana minerale.L'isolamento deve essere posizionato tra le cremagliere e quindi le doghe devono essere inchiodate su di esse. Il polietilene è adatto per l'isolamento termico. Non è consigliabile utilizzare materiale di copertura, poiché emette un odore sgradevole quando riscaldato.
Materiale non molto comune, ma di alta qualità ed ecologico per l'isolamento: lastre di canna. Il loro spessore è solitamente di 15 centimetri, il che è ottimo per la costruzione del telaio. Nella tecnologia del suo montaggio non c'è nulla che lo distingua dall'installazione di altri materiali isolanti. C'è una sfumatura importante che dovrebbe essere presa in considerazione quando si usano lastre di canna per isolare un bagno. Questa è l'infiammabilità. Pertanto, vale la pena prestare particolare attenzione al trattamento antiprene prima di iniziare il lavoro.
Una miscela di gesso e segatura viene utilizzata anche da alcuni costruttori come isolante. Una tale miscela è molto facile da preparare mescolando segatura essiccata con cemento o gesso in un rapporto di 10 a 1. Questo isolamento è forse il più economico di quelli esistenti.
I materiali polimerici possono essere utilizzati anche per l'isolamento. I vantaggi sono evidenti: basso costo, installazione facile e veloce, peso ridotto e buon isolamento termico del materiale. Soprattutto, è completamente insensibile all'umidità. Ma ci sono anche degli svantaggi: i materiali polimerici bruciano rapidamente, non sono destinati all'uso in ambienti con temperature elevate e possono emettere odori sgradevoli nel tempo.
L'isolamento in basalto era molto popolare un tempo. Questo è un tipo di cotone idrofilo a base di fibre minerali e colla.
Questo materiale ha molti vantaggi.
- La lana di basalto trattiene bene il calore.
- La capacità di resistere a temperature fino a 900 gradi.
- Può servire per più di vent'anni, perché negli anni non si deteriora e non perde le sue caratteristiche.
- L'isolamento acustico in un bagno, isolato con lana di basalto, aumenterà più volte.
- Il materiale non assorbe l'umidità, il che gli consentirà di non indugiare nel telaio.
Sembrerebbe che eccolo qui: l'isolamento perfetto. Ma non tutto è così semplice. Il principale svantaggio della lana di basalto è stato scoperto solo nel 2014. Fino a quel momento era considerato uno dei materiali più rispettosi dell'ambiente. Ma si è scoperto che l'adesivo che unisce le fibre rilascia vapori di formaldeide. Naturalmente, la popolarità di questo isolamento è diminuita drasticamente.
L'argilla espansa o altri riempimenti possono far fronte all'isolamento del pavimento del rivestimento; la schiuma può essere utilizzata per il soffitto.
Dovresti adottare un approccio molto responsabile alla fase di riscaldamento del bagno. Infatti, con un lavoro ben eseguito in questa fase, il calore andrà via molto più lentamente, il che significa che ci saranno meno costi per il riscaldamento della vasca.
Fondazione
Per gli edifici a telaio, non è necessaria una base potente, grazie alla piccola massa del telaio stesso, puoi fare il più semplice. L'opzione più popolare è una fondazione colonnare. I tubi di cemento-amianto riempiti di calcestruzzo fungeranno da supporto qui.
Istruzioni dettagliate per l'equipaggiamento di una fondazione colonnare.
- Per prima cosa è necessario selezionare e acquistare tubi in cemento-amianto. Il diametro ottimale di tali tubi è di 10 cm e la lunghezza è di 3-4 metri. Il loro numero dipende dall'area del futuro bagno. Il numero di supporti può variare, ma devono essere installati in tutti gli angoli della struttura.
- Il secondo passo sarà scavare buche con un diametro di circa 20 cm e profonde circa 1,5 metri. Sarà più facile se hai un trapano a benzina, ma puoi anche scavare buche manualmente, ci vuole solo molto più tempo.
- Successivamente, è necessario tagliare a metà i tubi e posizionarli nei pozzetti risultanti. Il posto intorno ai tubi è coperto di sabbia e compattato con molta attenzione.
- Quindi è necessario mescolare la soluzione concreta. Questo può essere fatto secondo lo schema delle proporzioni standard: 1 unità di cemento stesso, 2 unità di sabbia, 4 unità di pietrisco e acqua.
- Nell'ultima fase, i tubi sono riempiti di cemento. Dopo che le fondamenta si sono completamente asciugate, puoi iniziare a costruire il resto del bagno.
Fondazione in legno
Per edifici più piccoli che misurano 3 x 4, 3 x 5, 4 x 5 o 3 x 6 metri, può essere montata una semplice fondazione in legno. Questa è anche una buona opzione per spostare i terreni argillosi. Non dimenticare che il tetto e le pareti dei piccoli edifici dovrebbero essere leggeri. Altrimenti, dovrai pensare a una base solida.
Fondazione a vite
Per una struttura del telaio di grandi dimensioni, questa opzione è la più adatta.
La tecnologia di costruzione è semplice:
- la marcatura è fatta per la posizione delle pile;
- vengono praticati fori nel terreno per pali, mentre la profondità viene determinata in funzione del tipo di terreno e del livello di presenza delle acque sotterranee;
- le pile sono avvitate nei fori;
- l'ultimo passo è assemblare l'imbracatura.
Fondotinta a strisce
Per i terreni pesanti, un fondotinta a strisce è l'ideale.
Puoi anche equipaggiarlo con le tue mani, seguendo le istruzioni.
- Sul sito per il bagno, è necessario scavare una fossa larga circa 45 cm e profonda circa mezzo metro.
- Questa trincea è piena di sabbia fino in cima. Come una torta, le fondamenta vengono posate a strati e ogni strato di sabbia deve essere tamponato, l'aggiunta di acqua aiuterà.
- Successivamente, viene posizionata una cassaforma con dimensioni di circa 45 per 30 cm La base della cassaforma può essere rinforzata con tubi e barre metalliche.
- Quindi il calcestruzzo può essere versato.
- Dopo la completa asciugatura del calcestruzzo, la fondazione viene ricoperta con feltro per tetti. Ciò fornirà l'impermeabilizzazione necessaria della struttura del telaio.
Pareti e pavimento
Per costruire pareti resistenti di una vasca da bagno, è sufficiente seguire alcune regole:
- È necessario asciugare bene il legname. Non è consigliabile costruire dalla betulla, poiché marcisce rapidamente. Aspen, tiglio o larice, che hanno buone proprietà di isolamento termico, sono più adatti.
- Le assi di tutte le stanze, ad eccezione del bagno turco e della doccia, sono trattate con un antisettico dall'interno. All'esterno, di solito viene applicata la vernice. L'imbracatura inferiore è costituita da travi fissate con chiodi.
- È necessario murare i montanti angolari in cemento.
- Quando si fodera con assicelle, dovrebbe essere sovrapposto per evitare la formazione di spazi tra i fogli. Inoltre, questo metodo protegge dalla penetrazione dell'umidità.
È più conveniente assemblare il telaio in un'area libera nel cortile. La distanza tra i montanti dipende dal tipo di materiale di rivestimento utilizzato. In modo che i fogli organizzino una parete solida e non debbano essere regolati, è possibile fare un passo di 60 cm La stessa dimensione è adatta per l'installazione dell'isolamento, che viene posizionato tra i rack.
Nei luoghi in cui verranno realizzati i fori di ventilazione, gli spazi possono essere aumentati di altri 30-35 cm La distanza tra i supporti verticali è riempita con isolamento termico.
Il rivestimento esterno è spesso costituito da un rivestimento in legno posato orizzontalmente.
Disposizione del pavimento
Il design e la pavimentazione del pavimento possono essere diversi a seconda del tipo di bagno per cui viene realizzato. Dove l'acqua scorrerà costantemente, è meglio fare un pavimento colante. È assemblato da schede ordinarie non vicine l'una all'altra, ma con piccoli spazi vuoti in modo che l'acqua scorra nel terreno. L'isolamento non è richiesto per un tale pavimento.
Il lavoro di posa del pavimento inizia con la posa dei tronchi. I pali di supporto saranno necessari se la distanza tra i punti di supporto è superiore a 3 metri. Nei luoghi in cui i ritardi toccano la base, il materiale di copertura viene posato in più strati. Le tavole sono montate sopra i travetti. Un pavimento rovesciato molto spesso non viene riparato in modo che possa essere sollevato e asciugato adeguatamente.
Nel resto dei locali (bagno turco, spogliatoio e bagno), anche i pavimenti sono installati in modo abbastanza semplice. Le barre sono attaccate ai tronchi e le assi per il sottofondo sono posizionate sopra. Su di essi vengono posati materiale di copertura e isolamento di circa 10 cm di spessore Quando si installano i pannelli per il pavimento finale, non bisogna dimenticare l'attrezzatura per la barriera al vapore che utilizza la glassa.
Per il piatto doccia è necessaria una tecnologia completamente diversa. Puoi persino creare una base separata per questa stanza. I ritardi per un tale pavimento sono tubi di cemento-amianto.Sopra di essi viene posata una tavola bordata con uno spessore di circa 5 cm, tra le tavole devono essere lasciati piccoli spazi di 5-6 mm. Alla fine di tutto il palco, il pavimento viene pressato con plinti.
Tetto
In sintesi, la struttura del tetto è costituita da due elementi principali: il sistema di travi e la pavimentazione stessa con listelli. Può includere anche un piano mansardato, ma spesso i tetti piani sono realizzati senza di esso. Il tetto per un bagno può essere a una falda oa due falde. Le strutture a quattro pendenze sono molto meno comuni. Lo schema della loro costruzione è abbastanza semplice e anche un costruttore alle prime armi può gestirlo.
Un tetto con una pendenza viene eretto quando lo stabilimento balneare è collegato agli alloggi o, se necessario, per risparmiare denaro. I suoi vantaggi sono l'assenza di requisiti per l'altezza del tetto, il basso costo e la facilità di costruzione.
Un tetto a due falde viene spesso realizzato nei bagni di tronchi. Il proprietario sceglie l'altezza e la pendenza, tenendo conto delle condizioni meteorologiche nella regione e dell'esistenza di piani per l'ulteriore utilizzo dello spazio del tetto.
I tipi di sistemi di travi sono mostrati nel diagramma.
L'angolo di inclinazione del tetto può essere determinato indipendentemente, più è grande, più facile sarà la caduta delle precipitazioni dal tetto. Un pendio troppo ripido non dovrebbe essere fatto in zone con forti raffiche di vento. Nelle regioni innevate del nord, un angolo di 45 gradi sarà ottimale e, in luoghi con abbondanti precipitazioni invernali, è meglio dotare un tetto piano. Va ricordato che più piccolo è l'angolo del tetto, meno materiale sarà necessario e il costo, ovviamente, sarà inferiore.
Supporto
Il supporto sono le travi e la base per le travi, che si trova lungo il perimetro delle pareti (mauerlat). Le travi possono estendersi oltre le pareti di non più di mezzo metro, altrimenti saranno necessari supporti aggiuntivi. Il sistema di copertura a falde è sostenuto da pareti a diversi livelli e le capriate sono fissate con travi e arcarecci.
Metodi per l'installazione di travi
Le travi sono la base del tetto futuro. È più facile costruire da elementi già pronti, collegandoli con viti o viti autofilettanti. Le tacche devono essere realizzate esclusivamente nei punti di appoggio, e quali e dove sono indicati nello schema.
Le travi sono appese e stratificate. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna delle varietà.
Travi sospese
Tali travi si attestano l'una sull'altra nel punto più alto, formando una percettibile pressione orizzontale. Per ridurlo, è necessario costruire una cintura inferiore, che in questo design può essere chiamata la base del "triangolo".
Vale la pena prestare particolare attenzione alle connessioni in un tale sistema di travi: devono essere il più affidabili e rigidi possibile per far fronte a carichi significativi.
Travi scorrevoli
Questo tipo è più comunemente usato per tetti a falde. Non c'è bisogno di sbuffi per posare le travi. Sono installati semplicemente lungo il pendio e poggiano sul Mauerlat, che, a sua volta, poggia sulle pareti portanti. Le opzioni per la costruzione di un sistema con travi a strati sono mostrate nel diagramma:
Travi del tetto a due falde
La base di questo tetto sono le travi della stessa dimensione, installate alternativamente. Su questa base vengono successivamente posati il tetto, l'isolamento, la barriera idro e vapore. A seconda delle caratteristiche del design, il "triangolo isoscele" è integrato con elementi di rinforzo aggiuntivi.
Per comodità e sicurezza, puoi montare il sistema di travi a terra. È vero, quindi dovrà essere sollevato, il che richiederà un'intera squadra di lavoratori o attrezzature da costruzione speciali.
I costruttori professionisti consigliano di iniziare con un modello che avrà esattamente la stessa forma di tutte le successive capriate. Per fare ciò, è necessario collegare due tralicci nella parte superiore con un chiodo. Quindi le estremità opposte vengono posizionate nel punto del supporto futuro e fissate. È importante durante l'intero lavoro controllare che l'installazione delle travi sia chiaramente verticale.Questo può essere fatto usando i fili a piombo.
L'installazione inizia con l'installazione di capriate frontali, tra le quali è necessario tirare il cavo (in futuro servirà da guida). La distanza standard tra le travi è di 1,2 metri, ma il valore può variare sia in alto che in basso, a seconda delle caratteristiche di ogni singolo tetto.
Travi del tetto a shed
La base per l'isolamento è disposta per tali tetti con un passo ottimale di 0,5 metri. Se la distanza tra i supporti è inferiore a 5 metri, è possibile omettere supporti aggiuntivi.
Oltre il perimetro dell'edificio, le travi vengono solitamente estratte di 40-45 cm, il che aiuterà ad attrezzare le cornici. Per il materiale della tornitura, è adatta una trave o una tavola. Il passo tra i suoi elementi è determinato in base al tipo di tetto. Per un tetto morbido, è adatto un rivestimento in tavole con intervalli di 1-2 cm.Per un tetto in lamiera, è realizzato in legno con una distanza tra gli elementi da 20 a 45 cm.
La tecnologia di installazione prevede l'inizio del lavoro dalla cresta e il passaggio graduale alle cornici. Per il fissaggio vengono utilizzate viti ordinarie o viti autofilettanti.
Ventilazione
L'attrezzatura del sistema di ventilazione è una delle fasi più importanti nella costruzione di una vasca da bagno a telaio. La sua qualità dipende non solo dal comodo svolgimento delle procedure del bagno, ma anche dalla sicurezza delle persone all'interno.
Per l'accensione si usa carbone o legna. Per non essere avvelenati dal monossido di carbonio e per impedire la penetrazione dei prodotti della combustione all'interno, è necessaria una ventilazione di alta qualità. Aiuterà anche a far fronte alla formazione di funghi e condensa.
A determinati intervalli, l'aria non deve essere rilasciata dal bagno turco, il che significa che la ventilazione deve essere ben chiusa. È auspicabile organizzare un sistema con la capacità di controllare manualmente il movimento dell'aria nel bagno.
È importante pensare al sistema in anticipo, anche in fase di progettazione. L'introduzione della ventilazione nell'edificio finito sarà molto problematica.
I sistemi di ventilazione separati sono pensati per diversi tipi di edifici. Questo vale anche per le vasche da bagno.
È molto importante che ci sia un posto per l'umidità e il calore in eccesso. Per le strutture del telaio, i professionisti consigliano di installare una ventilazione adiacente. Sarà in grado di liberarsi del vapore in eccesso e portare invece aria fresca.
Avrai bisogno di due fori: attraverso un'aria entrerà nella stanza, attraverso l'altro uscirà. Al loro interno sono installati tubi, che possono essere integrati installando ventole. Un tale sistema funzionerà in tutte le condizioni atmosferiche.
Per ottenere una buona ventilazione, è necessario posizionare questi fori nel modo più corretto possibile. Allora l'aria potrà, grosso modo, entrare dove serve ed uscire dove serve.
Esistono diversi modelli di fori standard. La prima cosa da considerare è la posizione del focolare nella vasca da bagno. Se è all'interno del bagno turco, dovrà funzionare secondo uno schema, se al di fuori di esso - secondo un altro.
Il tubo di alimentazione deve essere posizionato abbastanza vicino al focolare, ma al di sotto del livello del camino. I camini sono spesso posizionati nella parete opposta appena sotto il soffitto.
A volte nei bagni del telaio vengono realizzate due uscite (non lontane l'una dall'altra, ma ad altezze diverse) e un ingresso. Questo aiuta a controllare il movimento delle masse d'aria nella vasca da bagno. C'è una regola empirica chiara: più alta è la luce di scarico, più forte è il tiraggio. Cioè, non è necessario realizzare un tubo di uscita sia al centro del muro che vicino all'ingresso. In caso contrario, la ventilazione perderà la sua funzionalità.
Le valvole a saracinesca sono di particolare importanza. Ciò ti consentirà di regolare il flusso d'aria nella stanza. Questo è molto importante se fuori c'è vento. Si consiglia di realizzare non solo valvole per la chiusura dei tubi, ma anche di installare un ventilatore all'interno.
Ciò consentirà di ventilare bene il bagno anche in completa assenza di vento all'esterno.
Quando si utilizza un bagno turco, è necessario aprire le valvole ogni tre ore e rinnovare l'aria. Altrimenti, essere nella vasca da bagno può diventare pericoloso.
Ventilazione per sauna con stufa in una stanza adiacente con bagno turco
Questo tipo di posizionamento della stufa è il più comune. Il suo vantaggio significativo è l'assenza di spazzatura nel bagno turco e la conservazione del calore (poiché non è necessario aprire spesso la porta).
La ventilazione adiacente è adatta e affinché il vapore caldo entri nel bagno turco, è necessario organizzare una sorta di tunnel sotto il pavimento. Il suo ruolo può essere svolto da una normale pipa. Una griglia dovrebbe essere installata ad entrambe le estremità di questo tubo ed è necessaria una valvola a saracinesca all'uscita per regolare il flusso d'aria all'interno.
La parete opposta (o diagonale) sarà il posto migliore per l'attrezzatura della cappa. Il suo ruolo può essere svolto da una scatola con dimensioni di circa 25 per 30 cm.
È importante ricordare che tutte le prese d'aria devono essere della stessa dimensione. Altrimenti, il sistema semplicemente non sarà in grado di funzionare normalmente: ad esempio, l'aria calda uscirà più velocemente di quanto l'aria fredda abbia il tempo di entrare e riscaldarsi.
Sistema di ventilazione per sauna con stufa nel bagno turco
L'opzione di posizionare il focolare direttamente nel bagno turco non è popolare. Dopotutto, occupa molto spazio e la spazzatura rimane costantemente da legna da ardere e carbone sul pavimento. Ma per una stanza del genere, ci sono regole separate per organizzare la ventilazione. Stranamente, qui è tutto molto più semplice.
Alcuni proprietari di stabilimenti balneari non trascorrono nemmeno il tempo a organizzare un sistema di ventilazione aggiuntivo, ma semplicemente si sfogano attraverso una porta aperta. In questo caso, l'aria fresca entra nel bagno turco con l'aiuto di un ventilatore, che si trova in ogni stufa. Se la stufa non ha un tubo a tutti gli effetti, dovrai dotare la ventilazione secondo tutte le regole - con tubi di ingresso e uscita.
È meglio posizionare una stufa senza pipa su una specie di podio, in modo che sia più conveniente portare la pipa dalla strada. Consentirà inoltre all'aria di circolare silenziosamente nell'edificio.
Recensioni
Se hai dubbi sulla costruzione di un bagno di campagna su un sistema di telaio, puoi chiedere le recensioni dei proprietari di tali edifici sui forum di Internet. Qui, ovviamente, le opinioni divergono: alcuni scrivono di essere scontenti del bagno a causa del fungo che appare rapidamente sulle pareti. Ciò è spesso dovuto al fatto che la stanza si raffredda troppo rapidamente.
Questo può essere affrontato con un isolamento di alta qualità. Dopotutto, la schiuma di bassa qualità o la lana minerale non saranno in grado di svolgere pienamente le funzioni necessarie. Inoltre, la schiuma economica può improvvisamente prendere fuoco.
Anche nelle recensioni, scrivono spesso del significativo restringimento del bagno. Alcuni esempi hanno indicato un restringimento di circa 10 cm in soli 1,5 anni. Questo, di conseguenza, porta alla deformazione delle finiture esterne ed interne.
Probabilmente, non sarà possibile prevenire completamente il restringimento del bagno, ma può essere ridotto al minimo utilizzando il legname dopo l'essiccazione della camera.
Quei proprietari che non hanno risparmiato sull'isolamento e su altri materiali da costruzione notano un grande vantaggio: rispetto a una struttura in tronchi, la versione del telaio è molto meno laboriosa e complessa.
Se riassumiamo le recensioni più popolari, i principali problemi di tali bagni possono essere chiamati gli alti costi di isolamento, restringimento e insufficiente resistenza al fuoco. Nonostante ciò, i bagni a telaio stanno guadagnando sempre più popolarità grazie a un ampio elenco di vantaggi.
Suggerimenti e trucchi
- I pilastri che saranno alla base delle pareti della vasca da bagno dovranno essere posizionati nei punti di maggior carico: agli angoli e alle pareti portanti, sotto la stufa.
- Più spesso è il materiale isolante, migliore sarà l'isolamento dell'edificio. Anche la larghezza delle tavole del telaio è di grande importanza. Si consiglia una tavola con una larghezza di almeno 15 cm.
- Prima di procedere alla costruzione del telaio stesso, vale la pena assicurarsi che la fondazione sia completamente asciutta. Una corretta asciugatura dovrebbe essere graduale. Per fare ciò, ricoprire l'intera struttura con polietilene per circa 3 giorni, quindi rimuoverla e attendere ancora un paio di giorni.
- Quando si equipaggia la base del pavimento, è indispensabile lasciare spazio per le fondamenta della stufa.
- I materiali da costruzione moderni sono realizzati praticamente incombustibili, ma l'abbondanza di legno fa pensare alle tecniche di sicurezza antincendio. Il muro, a cui è adiacente la stufa, è meglio strutturato in mattoni. Non sarà superfluo posare mattoni sul sito attorno alla stufa e il pavimento deve essere coperto con una lamiera in modo che i carboni (scintille) caduti dal grezzo non lo brucino.
- Se la stufa nella vasca da bagno è in metallo, dovrai prima rafforzare il telaio nel luogo della sua installazione. Per un forno in mattoni, è necessario dotare una fondazione separata. È inoltre necessario fornire una stanza dove ci sarà un contenitore con acqua se l'acqua non viene fornita al bagno.
- È chiaro che se hai bisogno di risparmiare spazio, puoi progettare bagni di qualsiasi dimensione. Ma il bagno turco ha un limite minimo di dimensioni: 2,5 per 2,5 metri. Se è più piccolo, creerà molti disagi durante l'utilizzo.
- Dopo che il sottofondo è stato posato, dovrebbe essere trattato con una soluzione impermeabilizzante. Ciò prolungherà la sua vita e lo proteggerà dalla penetrazione dell'umidità in piccole crepe nel calcestruzzo. Quest'ultimo, a sua volta, può danneggiare non solo il materiale del pavimento, ma anche l'isolamento.
- Per evitare l'umidità, è necessario posare una barriera al vapore davanti allo strato isolante, che sarà in grado di raccogliere la condensa.
- Quando si sceglie un riscaldatore, è necessario prestare particolare attenzione alle sue caratteristiche ad alta temperatura. In effetti, per un bagno, questo è un fattore determinante. Vale la pena ricordare che molti materiali svolgono perfettamente la funzione di riscaldamento, ma sotto l'influenza delle alte temperature iniziano a rilasciare varie sostanze che possono influire negativamente sulla salute.
- Non essendo un costruttore professionista e non avendo molta esperienza, vale la pena dedicare molto tempo alla stesura di un progetto. In esso, è necessario descrivere in dettaglio tutte le fasi del lavoro, i materiali necessari e stimare quante persone potrebbero essere necessarie per completare l'opera. Dopotutto, sarà molto spiacevole nel bel mezzo della costruzione capire che non hai l'opportunità di continuarla a causa dell'omissione di alcune fasi importanti nella stesura di un piano.
- Se c'è una forte necessità di risparmiare risorse materiali, paglia, segatura e altri materiali disponibili possono essere utilizzati per l'isolamento. Ma il loro uso è a priori pericoloso, perché hanno un'altissima infiammabilità. Devi trovare l'opzione migliore per non spendere troppo, ma anche per non rischiare la vita ogni volta che riscaldi il bagno.
Bellissimi esempi
Il bagno è decorato in stile tradizionale: panche di legno, un samovar e luci calde e calme contribuiscono perfettamente al relax dopo aver fatto il bagno.
In un modo così originale, puoi stendere un rivestimento in legno in un bagno turco. In questo esempio, le lampade sono molto ben mascherate: esse stesse non sono visibili e la luce è splendidamente diffusa attraverso i particolari elementi in legno.
Una variante di un bagno a telaio con una piccola veranda. Sembra abbastanza semplice e allo stesso tempo vengono osservate tutte le regole di base dell'arredamento.
Questa stanza di riposo è completamente rifinita in legno, il che non impedisce allo specchio e ai mobili imbottiti di adattarsi in modo abbastanza armonioso. Per abbinare il colore del materiale principale, le lampade per questo design sono state scelte in giallo.
Un esempio lampante di design in stile eco: tutti gli elementi sono realizzati con materiali naturali, la tela con motivi etnici è ottima per tende e tovaglie. Anche i telai dei mobili sono realizzati in legno che si avvicina alla forma naturale.
In questo caso, il design si è rivelato molto brutale. Pelli di animali, elementi in ferro e un enorme tavolo da biliardo in legno creano una vera e propria "tana degli uomini" in cui trascorrere ore con gli amici.
Il minimalismo è usato raramente per decorare i bagni, ma questo esempio può essere definito uno standard. Il contrasto dei colori delle pareti in combinazione con una composizione di dipinti e mobili eleganti sembra fantastico.
Questa decorazione è stata chiaramente eseguita da veri artigiani. Ci sono mobili intagliati, mosaici di piccole tessere e fantasiose composizioni in legno sul muro. Tutto questo crea una composizione unica e dispone al riposo.
Ed ecco un design interessante in stile nautico. Un tavolo fatto in casa a forma di bobina con una corda è una soluzione originale che può essere ripetuta da ogni amante di mobili insoliti.
Questa opzione di design sembra molto ricca e costosa. Quasi nessun proprietario privato l'ha progettato da solo, ma ha chiaramente un senso dello stile. Ovviamente, questa decorazione ha richiesto molto tempo, solo la muratura sulla parete di fondo richiede molto tempo e fatica. Anche l'equipaggiamento di un camino è un processo molto laborioso, ma il risultato è sorprendente.
In questo design, sono riusciti a combinare con competenza legno scuro e chiaro, una lampada forgiata e tende fantasiosamente romantiche alle finestre. Questo arredamento difficilmente può essere attribuito a uno stile particolare, ma sembra tutto molto esteticamente originale.
Un elemento decorativo chic è un lampadario in corno. Certo, per simulare le corna, molto probabilmente, è stato usato un albero normale, ma è così ben realizzato che le associazioni vengono naturalmente. Un tale lampadario, con una lampadina non molto potente, sarà in grado di proiettare ombre fantasiose sulle pareti, completando l'atmosfera.
Design abbastanza semplice ma interessante del bagno con pavimento in piastrelle di ceramica, barbecue artificiale e vetrata sulla finestra. Vale anche la pena prestare attenzione al metodo di illuminazione: le lampade sono nascoste nel supporto del soffitto. Quindi non sono una decorazione speciale di questo interno, ma non distraggono l'occhio dai suoi elementi principali.
I mobili in vimini di alta qualità sono un'ottima soluzione per decorare una stanza di riposo. Si abbina bene con legni chiari. Ma vale la pena notare che i proprietari dei bagni spesso non dipingono le pareti dall'interno, ma le lasciano nella loro forma originale.
L'attrazione di qualsiasi edificio a due piani è la scala. Questo esempio mostra un'elegante struttura curva con ringhiere in ferro battuto. Tali progetti sono spesso realizzati su ordinazione e richiedono ingenti investimenti finanziari, ma un tale elemento può trasformare uno stabilimento balneare da semplicemente bello a lussuoso.
Ci vorrà molto tempo e sforzi per progettare un tale bagno turco, ma il risultato sembra incredibilmente grande e maestoso. Avrai voglia di portare sempre gli ospiti in un bagno del genere, perché le dimensioni ti consentono di ospitare molte persone.
Il vetro colorato fatto in casa è una soluzione di design ideale per decorare una finestra in un bagno turco. Sembra molto più impressionante di una semplice tenda e allo stesso tempo oscura la vista dall'esterno dell'edificio. La tecnica per realizzare una tale vetrata con le tue mani è indicata sopra nell'articolo.
Qui vediamo un dispositivo originale sotto forma di cabina doccia con base in legno. Ovviamente puoi lavorare sodo e creare qualcosa di simile da solo (o ordinare da un maestro), ma puoi ancora ottenere un effetto simile usando un film con un motivo che imita un motivo legnoso. È vero, un film del genere non durerà a lungo all'interno della cabina.
Come attrezzare una vasca da bagno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.