Bagno: caratteristiche e tipologie di strutture
Fare un bagno di vapore è una tradizione nazionale russa che è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Ci sono molte ragioni per questo. Uno stabilimento balneare è sia un luogo per le procedure igieniche, necessarie in una casa privata o in campagna dopo una dura giornata, sia un luogo di relax per corpo e anima, sia un modo per mantenere salute e bellezza. I bagni moderni si distinguono per i propri tipi di strutture e le caratteristiche da esse causate, ma le funzioni principali rimangono invariate.
Peculiarità
Ci sono molti edifici con uno scopo simile: sauna, hammam, terma, sento, stabilimento balneare finlandese. Tutti hanno il loro scopo e svolgono un lavoro eccellente con una certa gamma di compiti: igiene, riposo, procedure di benessere, mantenimento della bellezza.
La differenza e la particolarità del tradizionale bagno russo da altri tipi in uno speciale design della fornace. Si chiama riscaldatore.
La stufa ha un vano contenente pietre calde. A causa del fatto che l'acqua viene regolarmente spruzzata su di essi, il vapore sale nella stanza. È conveniente: il livello di calore e umidità può essere regolato indipendentemente.
La stufa si riscalda velocemente e genera calore uniformemente nella stanza, quindi il bagno non ha bisogno di essere "insistito" tutto il giorno.
La temperatura di riscaldamento delle pietre è molto alta - 500-700 gradi Celsius. Grazie a ciò, si forma vapore finemente disperso e non si crea soffocamento. Il calore e l'umidità nella vasca da bagno sono facilmente tollerati dalla maggior parte delle persone, esclusi i singoli casi.
È impossibile non menzionare una tale caratteristica del lavaggio in un bagno russo come l'uso di una scopa. Affinché la procedura sia efficace e piacevole, la scopa deve mantenere le sue proprietà a un certo livello di temperatura e umidità. Questo è possibile solo nello stabilimento balneare. E in una sauna o in un hammam, dove l'aria non è così morbida e umida, la scopa si asciuga.
Lo stabilimento balneare ha diverse funzioni.
- Aiuta a mantenere l'igiene personale. In un cottage estivo, in un giardino o in una casa privata vecchio stile, dove non ci sono comunicazioni in casa o non c'è posto per installare una doccia, è semplicemente necessario un bagno. Non è necessario riscaldarlo a uno stato tale da poter utilizzare il bagno turco. Calore adeguato appena sopra la temperatura ambiente e acqua calda.
- Serve come luogo di relax. Il bagno è spesso chiamato un luogo di riposo per il corpo e l'anima - e queste non sono parole vuote. Ad alte temperature, il sangue drena dagli organi interni e dal cervello, il sistema endocrino viene inibito, i vasi si dilatano e i muscoli si rilassano. Il corpo è completamente a riposo, da qui la sensazione di profonda soddisfazione e calma.
- Promuove la guarigione del corpo. Gli aderenti alla medicina tradizionale raccomandano spesso il bagno come panacea. Certo, non allevierà tutte le malattie, e per alcuni è persino controindicato, ma c'è una spiegazione logica per le sue proprietà curative. L'effetto si ottiene attraverso un aumento del flusso sanguigno. Questo aiuta ad eliminare la congestione, eliminare i processi infiammatori, problemi con il sistema muscolo-scheletrico.
- Il vapore nella vasca da bagno, se saturo di oli utili o pietre per annaffiare con decotti di erbe medicinali invece dell'acqua normale, funziona come inalazione e guarisce le vie respiratorie. Il legno naturale ha proprietà antibatteriche e ipoallergeniche.
- Prolunga la bellezza e il tono del corpo.Quando una persona lascia il bagno turco, il sistema endocrino torna alla normalità, i muscoli riposati sono pronti per nuovi carichi e in generale c'è una sensazione di vigore e rinnovamento. Le procedure del bagno sono utili, migliorano l'effetto del massaggio anticellulite e degli impacchi.
- L'alta temperatura apre bene i pori. L'efficacia degli scrub e delle procedure di pulizia della pelle aumenta, i nutrienti vengono assorbiti meglio.
- È utile lavare i capelli in un bagno con acqua di fusione, decotti di erbe e foglie di betulla, che sono facili da raccogliere in estate in campagna.
- Indurisce il corpo. Nella vasca da bagno, è efficace eseguire la procedura della "doccia" di contrasto, versando alternativamente acqua calda e fredda. In inverno, puoi "tuffarti" nei cumuli di neve e poi tornare al bagno turco. Non tutti possono esporre il corpo a tale stress, ma si indurisce perfettamente e previene i raffreddori.
- Migliora l'efficienza del sistema di riscaldamento domestico. Questa funzione è svolta non da ogni bagno, ma solo da quello che si trova al primo piano della casa. A causa del fatto che nel bagno turco viene mantenuta un'alta temperatura, le stanze che hanno parti comuni della struttura con il bagno: pareti, pavimento, riscaldamento.
Progetti
Il dispositivo di un bagno classico presuppone la presenza di due stanze adiacenti di piccole e medie dimensioni: uno spogliatoio e un bagno turco.
Lo scopo del bagno turco è già noto e lo spogliatoio funge da luogo dove puoi spogliarti e riposare dopo un bagno turco caldo. Solitamente il camerino è dotato di un semplice sistema di contenimento per accessori da bagno, panche o divani, appendiabiti.
In un buon bagno, in cui il proprietario ha investito di cuore, può essere attrezzata una zona con bibite, c'è un arredamento in un certo stile.
Per alcuni, tali cose sono considerate un eccesso, per altri sono nell'ordine delle cose, quindi la scelta della disposizione interna dipende solo dalle preferenze individuali.
I bagni moderni sono raramente limitati a solo un bagno turco e uno spogliatoio. Maggiore è la dimensione del sito su cui viene costruito il bagno, maggiori sono le opportunità di dotarlo di utili estensioni.
Ma questo non significa che un bagno insolito e funzionale non possa essere costruito sull'area modesta di un terreno privato. È possibile e anche necessario. Le faccende domestiche e di campagna lo obbligano.
I progetti di diversi tipi sono popolari: a un piano, a due piani, a un piano e mezzo (con un attico o un seminterrato).
I progetti di bagni a un piano differiscono per il numero di stanze e il loro scopo.
- Con spogliatoio e ripostiglio. Un tale edificio dovrebbe essere scelto quando non sono necessari eccessi nella vasca da bagno e un bagno turco è sufficiente. È anche rilevante quando la dimensione del sito è piccola. Un piccolo stabilimento balneare può essere organizzato da una casa di tronchi con dimensioni da 3x4 a 6x8 metri. Il ripostiglio viene utilizzato per riporre oggetti domestici per il bagno, legna da ardere, pietre, grezzi per scope, prodotti per la pulizia e altre piccole cose. Non richiedono uno spazio riscaldato, quindi possono essere costruiti separatamente da legno di qualità inferiore o altri materiali.
- Con sauna o hammam. Una sauna è spesso collegata a un tradizionale bagno russo: questa è una stanza con vapore secco o un hammam turco, che ha una struttura per ricevere le procedure idriche. L'acqua è calda e ha un effetto curativo quando si aggiungono varie erbe e oli. Per una struttura del genere, avrai bisogno di una stanza da 6 per 8 a 8x8 metri.
- Con piscina o doccia. Un bagno con piscina implica anche l'adozione di procedure idriche, ma già in acqua fresca. Si tempera e rilassa. La piscina e la doccia possono essere utilizzate separatamente dalla vasca. La presenza dell'uno non esclude la presenza del secondo.
- Con una sala biliardo. Le stanze dei giochi sono un attributo comune di un buon bagno. Per loro è adatto un annesso separato o una zona all'interno di uno spazioso spogliatoio.
- Con una stanza di riposo. Tale stanza è necessaria per un bagno, che è separato dal paese o dall'edificio residenziale.Comodo in inverno, quando è necessario asciugarsi e rinfrescarsi prima di uscire. Può essere utilizzato come area giochi, luogo per tè e altre bevande.
- Con veranda aperta o chiusa. Una veranda chiusa può sostituire un gazebo, un'area ricreativa, un'area giochi.
- Con annesso residenziale. I bagni a un piano sono raramente combinati con un complesso residenziale a tutti gli effetti. Ad esempio, in giardino o in campagna, uno stabilimento balneare può diventare l'elemento principale e consistere in più stanze e, oltre ad esso, è possibile allegare una cucina e una sala ricreativa.
Ci sono due opzioni per i progetti di bagni a un piano e mezzo, che sono anche popolari tra i residenti estivi.
- Con soffitta. Un bagno con mansarda è rilevante in una piccola area, poiché non si estende in larghezza, ma le aree funzionali sono costruite in altezza. Il piano mansardato può servire a diversi scopi: essere una zona ricreativa, zona pranzo, ripostiglio, sala biliardo, stanza dei giochi.
- Con un piano seminterrato. Il piano seminterrato è caratterizzato dal fatto che è solitamente fresco e umido, quindi richiede misure rafforzate per predisporre l'isolamento termico e l'impermeabilizzazione. È conveniente organizzare una sala da biliardo o una piscina nel seminterrato o nel seminterrato.
Ci sono anche progetti di bagni a due piani.
- Con terrazza aperta o chiusa. Le dimensioni dei bagni a due piani consentono di includere nel progetto non solo gli elementi necessari, ma anche zone aggiuntive per la bellezza dell'edificio e la comodità. Possono consistere degli stessi elementi dei progetti a un piano, ma più spesso sono attrezzati in modo diverso. Lo stabilimento balneare e la casa con terrazza sono popolari. Una terrazza all'aperto nella casa di campagna è adatta per l'uso solo nella stagione estiva e una chiusa tutto l'anno può svolgere il ruolo di zona relax dopo il bagno.
- Con abitazione. Questa è una casa a tutti gli effetti, il cui piano inferiore è parzialmente o completamente occupato dai locali dello stabilimento balneare. La sua disposizione è difficile, poiché è necessario tenere conto di tutte le norme e i requisiti di sicurezza antincendio e fornire una barriera al vapore al secondo piano. Ma una casa del genere ha anche dei vantaggi, poiché i piani residenziali vengono rimossi da terra e il pavimento non si congela. Inoltre, richiede meno potenza dell'impianto di riscaldamento. Il fatto è che nelle stufe (e ce ne sono più di una, se nella struttura è compreso anche l'hammam) il calore si accumula e riscalda anche i piani superiori. Una costruzione a tutti gli effetti di una casa + uno stabilimento balneare con un secondo piano può essere completata con garage, soffitta, cantina, balcone e altri elementi su richiesta del proprietario.
Ottenere l'approvazione per un progetto del genere non è sempre possibile la prima volta. Un bagno indipendente sarà approvato più velocemente.
Il progetto può essere ordinato da un'organizzazione autorizzata o compilato da te.
Dovrebbe descrivere in dettaglio la suddivisione in zone della stanza all'interno, la posizione dell'impianto di riscaldamento, la luce, l'approvvigionamento idrico, la posizione e le dimensioni delle finestre, la disposizione della ventilazione.
Quando si crea un progetto combinato con uno stabilimento balneare, si tiene conto anche di come verranno posizionati gli alloggi rispetto allo stabilimento balneare.
È difficile per chi non è informato sulla costruzione ottenere il permesso di costruire uno stabilimento balneare secondo il proprio progetto la prima volta. Molte sfumature possono essere perse per ignoranza, quindi ha senso rivolgersi ai professionisti.
Qualsiasi sviluppatore di progetto deve essere guidato da codici edilizi e sanitari.
Implicano le dimensioni minime della stanza, la corretta suddivisione in zone del cottage estivo (la distanza dalla recinzione vicina, dagli alberi, dai servizi igienici e dagli annessi sul proprio sito). Anche le dimensioni del focolare, il suo posizionamento, la ventilazione, il drenaggio dell'acqua, l'alimentazione e la protezione delle comunicazioni dall'umidità e dalle alte temperature sono regolati dai codici edilizi.
Dispositivo
Un vero stabilimento balneare russo dal design moderno è progettato in base a un certo numero di metri per membro della famiglia. Si compone di 3 o 4 stanze: spogliatoio, bagno turco, lavanderia e zona relax. Quest'ultimo tipo non è sempre presente. Le zone all'interno non devono essere nell'ordine elencato.La posizione dipende dalle dimensioni e dalla forma della casa di tronchi per il bagno e dal suo posizionamento sul sito.
La dimensione normale è lo spogliatoio, la cui area è di 1 mq. m a persona più un metro di scorta.
In alcuni casi, lo spogliatoio viene ingrandito a causa del fatto che al suo interno è incorporato un rack per la conservazione della legna da ardere.
Oltre alla catasta di legna, lo spogliatoio dovrebbe avere panche, appendiabiti o armadietti per i vestiti.
Dopo lo spogliatoio, di solito c'è un bagno turco. Ha bisogno di più spazio per una persona - circa 1,8-2 mq. m. Per preservare il calore all'interno, è importante installare una porta sigillata e fornire un buon isolamento termico del soffitto e delle pareti attraverso le quali si verifica la perdita di calore. Il bagno turco può essere con o senza finestre. È importante selezionare vetri di alta qualità per le finestre.
All'interno del bagno turco sono presenti mensole, panche e divani, ganci per scope, una vasca con acqua fredda da spruzzare sui sassi, un recipiente con acqua calda per il lavaggio, bacinelle e accessori per il lavaggio. Nel bagno turco, tutti gli articoli devono essere solidi, di alta qualità e realizzati con materiali di origine naturale.
Anche un bagno o una doccia non saranno una stanza superflua nella vasca da bagno. È conveniente lavare via il sudore con tutte le secrezioni cutanee al suo interno, per eseguire procedure igieniche per le quali è troppo caldo nel bagno turco.
Un bagno non è un obbligo, ma un elemento funzionale di uno stabilimento balneare separato dalla casa di campagna. Può avere un tavolo, un gruppo da pranzo, un'area giochi, un frigorifero, uno spazio di archiviazione e altre aree secondo necessità.
Come riscaldare?
L'impianto di riscaldamento è alla base di un vero e proprio bagno.
I principali tipi di riscaldamento:
- forno;
- gas;
- elettrico;
- carburante liquido;
- misto.
Il riscaldamento della stufa è considerato tradizionale e il più efficiente. La stufa utilizza combustibili solidi, principalmente legna.
Il forno stesso può essere in mattoni o metallo. Le stufe in metallo sono più comuni. Sono più facili da montare e più resistenti. Il vantaggio del riscaldamento della stufa è che è facile da organizzare e la legna da ardere è una fonte di calore ecologica durante la combustione.
È efficace utilizzare il riscaldamento della stufa con combustibile solido nel paese, dove il bagno non è costantemente riscaldato.
Lo svantaggio del riscaldamento a combustibile solido è che la legna da ardere deve essere aggiunta regolarmente e la stanza deve essere riscaldata a lungo.
Mantenere una temperatura uniforme con il riscaldamento della stufa è più difficile che con il riscaldamento elettrico oa gas controllato.
E non dimenticare che lo stabilimento balneare non è stato riscaldato "in modo nero" per molti decenni, ed è possibile riscaldarlo "in modo bianco" solo con un buon sistema per rimuovere fumo e prodotti della combustione.
Quando si utilizza una stufa-stufa in un piccolo bagno, tutte le stanze adiacenti vengono riscaldate da esso. In un grande stabilimento balneare, il riscaldamento del resto delle stanze dovrà essere curato separatamente.
Il riscaldamento a gas è più adatto per un cottage o una casa privata. Ti consente di mantenere regolarmente una temperatura uniforme nella vasca da bagno in modo che la stanza non si congeli e si riscaldi rapidamente.
L'uso del gas ha una serie di vantaggi: è facile regolare la temperatura con alta precisione, riscaldare l'acqua, riscaldare tutte le stanze del bagno.
È conveniente combinare il riscaldamento della casa con il riscaldamento del bagno. Il gas è più economico dell'elettricità e della legna da ardere, ma non per questo meno efficiente. Non è necessario predisporre un sistema di canna fumaria.
È vietato utilizzare il gas in bombole, quindi non è sempre possibile dare la preferenza al gas come sistema di riscaldamento.
Un sistema di riscaldamento elettrico è semplice. Non c'è bisogno di ordinare legna da ardere e costruire una catasta di legna in anticipo, non c'è problema se la casa non è riscaldata a gas, puoi installare il sistema immediatamente nella casa e nello stabilimento balneare, è conveniente regolare la temperatura entro un grado e riscaldare regolarmente lo stabilimento balneare in modo che non si congeli. Anche i locali limitrofi saranno riscaldati da un unico sistema.
Ci sono due inconvenienti.
- Il riscaldamento elettrico è molto costoso. Ha un'elevata efficienza energetica e lo stesso elevato consumo energetico.
- Il sistema deve essere accuratamente protetto dall'umidità e dal vapore. E, naturalmente, non si tratta dell'accogliente crepitio della legna da ardere.
I combustibili liquidi significano cose diverse. Alcuni maestri si riferiscono a questa categoria come riscaldamento della stufa con gasolio (che non è consigliabile fare in un bagno) o con combustibile per biocamini. Altri considerano il riscaldamento dell'acqua come un liquido.
In effetti, questo è un pavimento ad acqua: l'acqua calda si muove attraverso i tubi e riscalda la stanza.
Il riscaldamento dell'acqua è economico ma inefficace. Riscalda la stanza di 30-35 gradi al massimo e il calore viene perso con l'aumentare della distanza dalla fonte di calore.
Pertanto, il riscaldamento a liquido è adatto per la combinazione, ma non come quello principale.
È possibile combinare diversi tipi di riscaldamento. Per un vero bagno, è meglio avere il riscaldamento a stufa nel bagno turco e il riscaldamento a gas nel resto delle stanze.
Materiali (modifica)
La scelta dei materiali viene effettuata nella fase di creazione del progetto. Ciò non ti obbliga ad acquistare immediatamente tutto ciò di cui hai bisogno, possono comunque essere apportate modifiche al progetto, ma per il comitato di selezione presso l'autorità ricevente è necessario indicare i materiali in modo che siano conformi agli standard di sicurezza antincendio e SNiP.
La scelta dei materiali è influenzata non solo dalla loro conformità agli standard, ma anche da molti altri fattori.
Quindi, è importante tenere conto del costo del materiale per 1 metro quadrato dell'edificio, della loro resistenza al gelo, delle variazioni di temperatura e del microclima umido all'interno dell'edificio.
Fondazione
Questa è la base dell'intero edificio. Trasporta un grande carico e più pesanti sono i materiali, più forte è la base richiesta. Influisce anche il tipo di terreno.
Se il terreno è solido con pietre, sabbia o argilla, è considerato stabile e non è necessario che le fondamenta siano profonde e continue.
Su terreno debole e "strisciante", è necessaria una fondazione monolitica profonda e solida. Su terreni umidi e paludosi, è desiderabile una base rialzata su pali.
Quattro tipi di fondamenta sono adatti per un bagno.
- Monolitico. Una fossa è scavata sotto tale fondazione. Dovrebbe essere di una profondità tale da scendere di 30-40 cm al di sotto del livello di congelamento del suolo. Il fondo della fossa è coperto da un denso cuscino di sabbia e l'impermeabilizzazione è installata sulla parte superiore. Una fondazione monolitica sarà forte se viene versata in un giorno. La miscela è preparata da cemento di grado non inferiore a M300, sabbia, pietrisco e additivi per dare forza alla soluzione. La base della fondazione deve essere rinforzata con una rete di acciaio. Una fondazione monolitica resisterà a una struttura realizzata con qualsiasi materiale, anche un mattone raramente utilizzato nella costruzione di un bagno.
- Nastro. L'opzione è in qualche modo più semplice di quella monolitica. Sotto di esso viene anche scavata una depressione nel terreno. La larghezza della fondazione dovrebbe essere di diverse decine di centimetri più larga della larghezza della casa di tronchi per il bagno. Viene versato allo stesso modo di una fondazione monolitica: su un cuscino di sabbia e impermeabilizzazione. Adatto per blocchi e strutture in legno.
- Colonnare. Non richiede molto sforzo, poiché i pali sono installati solo negli angoli e al centro della base della casa di tronchi. È adatto per vasche da bagno in legno e in muratura piccole e non troppo pesanti. I pilastri in cemento o mattoni sono sepolti al di sotto del livello di congelamento del terreno. La sabbia e l'impermeabilizzazione sono desiderabili. La distanza tra i pali è di 2 metri, non di più. I pali dovrebbero essere di cemento solido o mattoni pieni.
- Mucchio. Vengono utilizzate cataste di legno, cemento armato o acciaio. Sono letteralmente "spinti" nel terreno utilizzando attrezzature speciali. Ciò elimina la necessità di lavori di sterro e l'attesa che le fondamenta in cemento si induriscano. La lunghezza della pila può arrivare fino a 8 metri e il livello di penetrazione è determinato dal livello di umidità del suolo. Una fondazione su pali è più economica di una striscia o di una fondazione monolitica ed è adatta a qualsiasi tipo di bagno, quindi viene spesso scelta anche con terreno denso.
Portafoto
Esistono tre modi per costruire la base di uno stabilimento balneare: una casa di tronchi, uno stabilimento balneare su un telaio, un mattone o un blocco.
Il telaio è la scelta più semplice sotto tutti gli aspetti. Materiali: un profilo di legno fatto di assi o un profilo metallico per il montaggio - sono più economici di un telaio fatto di un buon tronco o barra, e ancora di più un bagno di mattoni. Il peso di una tavola o di un pezzo di profilo in acciaio è minimo, quindi il lavoro può essere svolto senza una squadra assunta con uno o due assistenti. Il peso totale dell'intera struttura è anche più leggero del peso di una casa di tronchi o di un bagno di mattoni, quindi alle fondamenta viene dato il carico più basso possibile.
Inoltre, i vantaggi di un edificio a telaio includono il fatto che può essere eretto in qualsiasi momento dell'anno, cosa che non si può dire di un mattone e di un blocco, e la struttura non si restringe.
Il telaio presenta vantaggi anche in termini di finiture decorative. È conveniente montare sia materiali esterni che interni su di esso. È conveniente "nascondere" il cablaggio per l'alimentazione elettrica negli spazi tra i materiali e i dettagli del telaio. Quindi è protetto in modo affidabile dall'umidità e dal calore.
Un bagno a telaio durerà un periodo più breve di un bagno in legno o in blocchi.
Deve essere rivestito con materiali per l'isolamento termico, idrico e del vapore, e non tutti sono in grado di competere in termini di durata con un buon telaio in larice o rovere. Molti materiali diventeranno inutilizzabili prima a causa del clima interno umido.
L'assemblaggio di una vasca da bagno è un processo abbastanza veloce. Comprende diverse fasi.
- Assemblaggio delle reggette del telaio inferiore e superiore. Tutti i lavori di montaggio vengono eseguiti utilizzando il livello dell'edificio. Un legno o una tavola di conifere è il più adatto. In precedenza, è impregnato di composti antisettici in più strati. Il telaio è assemblato su una fondazione coperta da impermeabilizzazione.
- Montaggio del tetto. Si consiglia di assemblare la struttura del futuro tetto a terra, quindi trasferirla sul telaio, osservando rigorosamente l'accuratezza della posizione delle strutture del travetto sopra i rack.
- Guaina del telaio con la contemporanea installazione di barriera al vapore, impermeabilizzazione e isolamento termico.
- Finitura decorativa. Il rivestimento monostrato non è sempre affidabile e non sembra esteticamente gradevole come vorremmo. Il rivestimento decorativo dall'interno può essere realizzato con rivestimento in legno duro o pino. Una tale guaina apparirà bella e compenserà gli svantaggi di un bagno a telaio con il suo odore e le sue proprietà antibatteriche. È conveniente eseguire la finitura esterna da pannelli sandwich o SIP.
Il telaio da profili metallici è assemblato allo stesso modo.
Un bagno di tronchi è superiore a un edificio in legno sotto molti aspetti.
- Con gli stessi costi per i materiali per isolare il telaio e una casa di tronchi, dovrai armeggiare con una casa di tronchi molto meno tempo. Tutti i tronchi hanno già scanalature speciali, quindi la struttura viene montata e smontata in modo elementare.
- Un telaio in legno resistente all'umidità durerà almeno un secolo.
- Il legno naturale conserva le sue proprietà benefiche e gli odori, grazie ai quali si ottiene l'effetto stesso di guarigione e rilassamento in un bagno tradizionale.
- La conduttività termica del bagno turco è molto bassa. Cioè, si riscalda rapidamente e perde calore lentamente.
- Non sono richieste finiture interne ed esterne. Il bagno in legno sembra già esteticamente gradevole.
- Quando si assembla la struttura, lo spazio utilizzabile è maggiore rispetto a dopo aver rivestito il telaio con isolamento e uno strato decorativo.
Ci sono anche degli svantaggi per il bagno di tronchi.
- I tronchi sono pesanti e richiederanno un team di assemblatori per essere assemblati.
- Il tronco arrotondato si restringe. Dopo aver assemblato la casa di tronchi, puoi iniziare ulteriori lavori non prima di sei mesi dopo.
- Qualsiasi tipo di fondazione è adatto per un bagno a telaio e per un bagno di tronchi è necessaria una versione solida e resistente. Almeno nastro. Sarà più costoso, più lungo e più difficile da riempire di un semplice colonnare.
Pareti e pavimento
Per l'installazione di pareti e pavimenti nella vasca da bagno, non sono adatti solo i tipi di materiali tradizionali.Le pareti possono essere costruite da mattoni o blocchi: blocchi di schiuma, arbolite, argilla espansa e a base di scorie.
Il mattone è scelto perché questo materiale ha un bell'aspetto e soddisfa gli standard di sicurezza antincendio., che si presentano al bagno. Con il suo aiuto, vengono realizzate idee di design originali e non sono necessarie ulteriori finiture decorative. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro per la costruzione di un bagno. E anche il mattone è bioresistente e non teme l'umidità, quindi non necessita di lavorazione.
Tuttavia, tutti i vantaggi di un mattone non lo rendono l'opzione migliore per costruire un bagno.
Il mattone non può essere costruito con tempo freddo e umido e la struttura dà un leggero restringimento. Il peso di un bagno di mattoni è molto grande, quindi le fondamenta devono essere le più resistenti possibili.
La sua vita utile sarà più breve di quella di una struttura di log.
Un bagno di mattoni deve essere riscaldato a lungo. Dopotutto, il mattone non ha nessuno dei benefici per la salute del legno naturale. Non ci sarà alcun odore gradevole, nessun vapore leggero o alcun effetto speciale nel bagno turco.
Una buona alternativa ai mattoni sono i blocchi. I più vicini nelle loro proprietà al caro albero naturale sono i blocchi di arbolite. Sono fibre di legno per l'80%.
L'arbolite, come materiale da costruzione, unisce i vantaggi del legno, anche se non tutti, e mattoni. L'edificio risulta essere forte, ma leggero, viene eretto più velocemente a causa delle grandi dimensioni dei blocchi, non si restringe, non ha paura dell'umidità e degli organismi viventi. Arbolit è un materiale economico, poiché è costituito da rifiuti di varie industrie. Allo stesso tempo, non contiene componenti dannosi per la salute. Ha una conduttività termica adatta per un bagno: si riscalda rapidamente, si raffredda lentamente.
Lo svantaggio dei blocchi di cemento in legno è che non contengono proprietà utili del legno, nonostante la sua presenza nella composizione del materiale.
La fibra è stata ripetutamente lavorata con diversi composti, dopo di che non ha più effetto curativo e odore.
Esternamente, il cemento di legno sembra sgradevole, quindi saranno necessarie finiture decorative dall'interno e dall'esterno. Questo è un ulteriore investimento di tempo e denaro, così come strati extra all'interno della stanza nascondono l'area utilizzabile.
Materiali del pavimento
Il pavimento dello stabilimento balneare è diverso dal pavimento della zona giorno. Svolge contemporaneamente due importanti funzioni: garantisce un movimento comodo e sicuro in condizioni di elevata umidità e fa parte del sistema di drenaggio.
La scelta dei materiali e l'installazione del pavimento sono necessarie in modo che sia caldo, resistente, non marcisca e non si consumi troppo rapidamente. Due opzioni soddisfano questi criteri: una base in cemento e un pavimento di assi posate su tronchi.
I pavimenti in cemento nella vasca da bagno sono buoni perché sono durevoli, non soggetti a degrado e sono paragonabili in termini di durata al design del bagno stesso. I pavimenti in legno dovranno essere rifiniti almeno una volta, poiché si consumano più velocemente.
Un pavimento in cemento senza isolamento termico o riscaldamento sarà molto freddo. Attraverso di esso, il bagno turco e l'intero stabilimento balneare nel suo insieme perderanno molto calore, quindi è importante prendersi cura di renderlo caldo.
L'opzione migliore per questo è considerata un dispositivo di riscaldamento a pavimento ad acqua nello spessore del calcestruzzo. Si riscalderà rapidamente e in modo uniforme e la durata di un tale sistema è la più lunga possibile.
È importante solo evitare che i tubi si congelino nel calcestruzzo, altrimenti il sistema fallirà.
Un altro vantaggio della base in cemento per il pavimento è la sua versatilità per il rivestimento con altri materiali di finitura. Ad esempio, in una vasca da bagno sono perfette piastrelle (antiscivolo), gres porcellanato e un pavimento in legno smontabile. Tutti questi tipi di pavimentazione sono facili da pulire e installare senza particolari abilità.
Il pavimento in cemento della vasca da bagno richiede un sistema di drenaggio dell'acqua ben congegnato. Ce ne sarà una grande quantità, quindi l'opzione più semplice - una fossa di drenaggio - è adatta solo per terreni sabbiosi con una buona capacità di assorbimento.Su terreno denso, è necessario dotare uno scarico e un pozzo di drenaggio al di fuori del seminterrato del bagno.
Non dimenticare una cosa così importante come la ventilazione.
È necessario non solo nella parte superiore della stanza per rimuovere il fumo e il vapore in eccesso, ma anche in quella inferiore. Se non c'è ventilazione nel pavimento, gli odori di acqua stagnante e umidità possono facilmente penetrare nel bagno turco. C'è poco di piacevole e utile in questo.
Quando si installa un pavimento in cemento direttamente a terra, dovrebbe essere formata una sorta di "torta" all'interno della quale dovrebbero essere previsti anche sistemi di drenaggio dell'acqua. Componenti importanti della "torta" sono l'impermeabilizzazione, che proteggerà il calcestruzzo dal congelamento e l'isolamento termico in modo che il pavimento non sia ghiacciato e una rete di rinforzo per resistenza. La struttura può essere costituita da strati ripetuti di calcestruzzo, isolanti e materiali isolanti.
Per coloro che sono categoricamente contrari a un pavimento in cemento e piastrelle in una vasca da bagno, è adatto uno in legno. I pavimenti in legno si dividono in due tipologie: con perdite e senza perdite.
I pavimenti che perdono hanno diversi vantaggi:
- disposizione semplice in due strati: tronchi e assi del pavimento;
- più economico del pavimento in cemento o solido che non perde;
- il pavimento fa già parte del sistema di drenaggio e non richiede ulteriori sforzi per organizzarlo.
Ma il pavimento che perde risulta essere freddo, poiché rimane uno spazio di diversi centimetri tra i tronchi e le assi del pavimento e attraverso di esso si verificano grandi perdite di calore.
Un pavimento del genere può essere traumatico. È facile inciampare su una superficie non solida e livellata.
Un pavimento senza perdite non presenta tali svantaggi. Il drenaggio dell'acqua al suo interno è organizzato a causa di una leggera pendenza del pavimento e dei fori di drenaggio. I fori di scarico sono delle griglie in acciaio o PVC a filo delle assi del pavimento, quindi sono invisibili quando si cammina e non sono vistosi.
Attraverso gli scarichi, l'acqua entra nei serbatoi di drenaggio e da lì passa attraverso i tubi nella fogna o nella fossa di drenaggio all'esterno del sito.
Dotare un pavimento di un sistema di scarico è più costoso e la tecnologia della pavimentazione è più complicata. A causa del fatto che le assi del pavimento sono fissate il più saldamente possibile l'una all'altra e c'è un sottopavimento sottostante, la perdita di calore è ridotta al minimo e il pavimento dura più a lungo.
Tetto
Il tetto nella costruzione del bagno è di particolare importanza. Se non è adeguatamente attrezzato, con l'uso di impermeabilizzazione, barriera al vapore e isolamento, si verificherà una perdita di calore attraverso la parte superiore della stanza. L'efficienza del sistema di riscaldamento della stanza diminuirà.
Per erigere un tetto sopra un bagno, è necessario decidere su due punti principali: il tipo di tetto e i materiali per il rivestimento.
Per gli edifici a un piano, è rilevante utilizzare strutture semplici: un solo pendio, timpano o timpano (a quattro pendii). Si monta più velocemente, richiede meno costi di materiale ed è più facile da calcolare e assemblare.
Per i bagni a due piani con mansarda, veranda, terrazza o soggiorno, dall'alto sono adatti i tipi di tetti a timpano, a quattro falde, a più falde, mansardati.
Dopo aver determinato il tipo di tetto (timpano - un'opzione universale), è necessario determinarne l'altezza e la pendenza. Maggiore è l'altezza, maggiori sono le possibilità di utilizzare lo spazio sottotetto per qualsiasi esigenza. Maggiore è l'angolo del pendio, migliori saranno i flussi di pioggia che cadranno da esso e meno masse di neve rimarranno.
È rischioso scegliere un'altezza del tetto elevata a causa dei forti venti in alcune regioni del nostro paese.
Ma se sopra il bagno è attrezzata una stanza a tutti gli effetti per il riposo, la vita o la conservazione delle cose, l'altezza nel punto centrale dovrebbe corrispondere all'altezza del membro più alto della famiglia. Altrimenti, i locali semplicemente non possono essere utilizzati comodamente.
Se non si prevede di utilizzare i locali come residenziali al secondo piano, ha senso ridurre il più possibile la pendenza del pendio. Più è piccolo, più è facile da costruire, sono necessari meno materiali e non c'è bisogno di temere che il rivestimento venga danneggiato dal vento.
Un dettaglio importante: per i rivestimenti goffrati, la pendenza della pendenza deve essere maggiore rispetto al materiale in lamiera.
Quando si determina il tipo di copertura e le sorti dello spazio sottostante, è il turno della scelta dei materiali.
Il sistema di travi di supporto è assemblato in modo univoco da frammenti di legno. Si consiglia di trattare l'albero con impregnazioni antisettiche, che prolungheranno la vita del materiale. Il montaggio del tetto viene eseguito nel pieno rispetto del progetto.
Si consiglia di raccogliere il tetto a terra e quindi spostarlo nel posto giusto sopra la casa di tronchi. Puoi procedere con il dispositivo di isolamento.
È importante capire che per un tetto del bagno, non solo e non tanto le influenze esterne (precipitazioni, vento, polvere) rappresentano una minaccia, ma l'umidità costante nel bagno turco, le alte temperature e i frequenti sbalzi di temperatura. Ciò influisce in particolare sullo stato dei materiali nella stagione fredda.
Per evitare la formazione di condensa sotto il tetto, è necessario curare un buon isolamento termico del soffitto dall'esterno e parti del tetto. Il soffitto della sauna è isolato dall'esterno a strati.
Innanzitutto, viene posato uno strato di barriera al vapore. Questo materiale è necessario affinché il soffitto del bagno non si congeli e la condensa non appaia dal vapore che fuoriesce all'esterno. La barriera al vapore viene eseguita al meglio con materiali in fogli densi con proprietà riflettenti. Sono adatti polietilene espanso con una base in lamina di spessore fino a 10 mm, soletta in lamina con fibra di vetro nella base e nanoisol.
Pertanto, il soffitto sarà protetto in modo affidabile dalla condensa e il calore del bagno turco e del bagno non tenderà all'esterno.
Un materiale termoisolante è posto sopra la barriera al vapore. Proteggerà dal congelamento e dalla perdita di calore attraverso il tetto dell'edificio. I mercati delle costruzioni offrono una varietà di materiali isolanti. Per un bagno, il materiale più adatto è leggero, resistente all'umidità e al gelo, a strati spessi ed economico.
Dei metodi comprovati, è ancora rilevante utilizzare segatura, scorie o argilla. Sono ricoperti da uno spesso strato sopra la barriera al vapore e ricoperti con materiali impermeabilizzanti.
Un'opzione più moderna è l'argilla espansa. Puoi usare lo stesso come per isolare il massetto. Questo materiale granulare poroso è distribuito uniformemente sulla superficie, quasi non si restringe, è leggero ed è economico. Allo stesso tempo, dà un buon effetto isolante.
Se consideriamo i materiali più costosi in termini di costi e migliori in termini di efficienza, vale la pena prestare attenzione a vari tipi di cotone idrofilo e isolamento spruzzato. Da lana, lana minerale, basalto e fibra di vetro sono rilevanti.
Vengono spruzzati schiuma di poliuretano liquido, polistirene espanso e fibra di vetro espansa. Questi materiali richiedono attrezzature speciali e dispositivi di protezione per applicarli in uno strato liquido uniforme. Costa un sacco di soldi, ma l'efficienza del materiale giustifica il costo.
I materiali spruzzati danno una finitura uniforme, densa e uniforme. Non ha paura dell'umidità, del vapore, del freddo, delle temperature estreme, dei roditori e dei microrganismi, del tempo.
Dall'alto, l'isolamento deve essere protetto con un film o un'impermeabilizzazione in rotolo in modo che precipitazioni e sporco dall'esterno non cadano su di esso.
Il tetto stesso è ricoperto di ondulina, cartone ondulato, metallo, ardesia, euro-ardesia o tegole morbide.
Ventilazione
Il sistema di ventilazione nel bagno turco assicura che l'apporto di ossigeno sia rinnovato nella stanza, una temperatura confortevole venga mantenuta, che si crei un vapore molto leggero e che l'odore di bruciato e fumo non rimanga. A causa del sistema del camino e della circolazione dell'aria, risulta riscaldare il bagno "in bianco".
Un compito altrettanto importante della ventilazione è quello di eliminare gli odori dell'acqua stagnante. Inoltre previene la formazione di muffe e muffe.
E le prese d'aria accanto alla stufa impediscono il surriscaldamento del pavimento e l'incendio delle assi.
Esistono tre tipi di ventilazione.
- Naturale. La circolazione dell'aria calda e fredda avviene a causa della differenza di pressione tra l'esterno e l'interno del locale. Le aperture di ingresso e uscita dell'aria sono realizzate nel pavimento, nel soffitto, nella parte superiore o inferiore delle pareti, dietro e davanti al forno. La posizione dipende dal tipo di bagno e dalle dimensioni della stanza. È importante ricordare che la ventilazione non è solo un buco in una parete o nel soffitto. È attrezzato in modo che queste aperture possano essere aperte e chiuse. Ammortizzatori o chiavistelli devono essere forniti immediatamente e serrati.
- Artificiale. Un sistema complesso controllato da dispositivi. Quando la temperatura sale a un certo livello, avviano autonomamente i meccanismi di ventilazione.
- Combinato. Combinazione di controllo automatico e ventilazione tradizionale.
Finitura esterna
Non è spesso necessario decorare il bagno all'esterno e all'interno. Un bagno di tronchi sembra bello da solo e viene scelto più spesso di altre opzioni.
Ma gli edifici in mattoni, blocchi e telai necessitano di rivestimento.
I materiali adatti in termini di resistenza, aspetto, prestazioni e qualità estetiche sono diversi:
- raccordo: vinile, legno, metallo;
- il fortino sembra un tronco arrotondato dopo l'installazione;
- il rivestimento imita l'aspetto di un tronco o di una barra;
- bordo bordato;
- pannelli OSB;
- Malta;
- piastrella.
Stile
Spesso, per la decorazione esterna, il fattore decisivo non è la praticità del materiale, ma l'aspetto del bagno. Popolari sono i tradizionali stabilimenti balneari russi con una capanna di tronchi, l'edificio in stile "capanna rustica intagliata" e altre modifiche dello stile russo.
Ha due direzioni di sviluppo:
- Bagni antichi sono progettati in uno stile semplice e grezzo. È così che il designer vede l'incarnazione del tradizionale bagno turco del secolo scorso.
- Bagni in stile "a la russe" È una visione europea delle tradizioni russe. Un tale bagno avrà un arredamento intricato, colori vivaci e molti elementi decorativi. Forse anche una stufa russa in maiolica invece della solita stufa.
Zonizzazione spaziale
È necessario dividere in zone funzionali non solo l'intero spazio del bagno all'interno, ma anche ogni stanza separatamente.
Tradizionalmente, lo stabilimento balneare dovrebbe avere uno spogliatoio o un posto dove puoi spogliarti, lasciare le scarpe, i capispalla, gli asciugamani di ricambio. Se lo spogliatoio svolge solo le funzioni di un armadio, può essere piccolo e, a parte panche e appendiabiti, non è richiesto nulla.
Se lo spogliatoio è allo stesso tempo una zona salotto, dovrebbe essere ingrandito, pensa a dove installare panche, un tavolo, armadi e appendiabiti.
Un tale spogliatoio richiede il proprio riscaldamento e porte ermeticamente chiuse.
Se il bagno dispone di una sala relax, si consiglia di accedervi dalla lavanderia o dallo spogliatoio.
Nella suddivisione in zone del bagno turco, la distanza dal riscaldatore è di primaria importanza. Le norme di sicurezza prevedono 4 zone.
Nella prima, quella più vicina alla stufa, possono essere posizionati solo i serbatoi dell'acqua e gli accessori della stufa. Ma dovrebbe anche avere una finestra di ventilazione. Nella seconda, terza e quarta possono essere già posizionate mensole e panche. È importante tenere presente che deve esserci una grande distanza tra il banco e la stufa in modo che in nessun caso tocchi la stufa calda.
Dovrebbe esserci una lavanderia dietro il bagno turco. È conveniente quando le zone della stanza si trovano in un cerchio: dallo spogliatoio, dall'ingresso alla lavanderia, in modo che non ci sia un forte calo di temperatura per il corpo, da lì al bagno turco e da esso a l'area ricreativa. Dall'area ricreativa - torna allo spogliatoio. Puoi disporli in un ordine diverso. Dal camerino al bagno turco, dal bagno turco alla lavanderia, dalla lavanderia al bagno.
Non ci sono regole di zonizzazione per questi locali. Viene eseguito secondo le preferenze dei proprietari o il consiglio del progettista.
Interior design
L'atmosfera all'interno di ogni stanza del bagno è importante.Si ottiene attraverso il design, il bel design delle singole aree, la decorazione con vari accessori da bagno.
Puoi decorare magnificamente un bagno senza coinvolgere un designer.
La cosa principale è seguire diversi consigli dei professionisti per non rovinare la bellezza naturale dell'albero.
- Il vantaggio del legno è la naturalezza, la vicinanza alla natura e la naturalezza. Non dovresti rompere questa armonia con gli eccessi sotto forma di un lussuoso divano, una TV al plasma e un caminetto elettrico senza montatura. È meglio scegliere gli elementi decorativi appropriati in colori naturali calmi e con materiali naturali. Se le decorazioni sono pietra e legno, se i tessuti sono lino, cotone e feltro, se l'arredamento è fatto di foglie secche, ramoscelli e bacche, se bere il tè è con un bel samovar elettrico.
- In un piccolo bagno, devi provare a usare gli angoli e levigarli, quindi non sembrerà angusto.
- Il legno per la decorazione e l'arredamento è scelto in uno, massimo due colori.
- Non c'è posto per lacca e decorazioni in plastica nella vasca da bagno. Sembrano innaturali e si deteriorano a causa dell'umidità e del calore.
- Non c'era illuminazione elettrica nel tradizionale stabilimento balneare russo. Puoi usare questo fatto per decorare le stanze con accoglienti lampade da parete e da tavolo, che ricordano lampade e torce.
- Gli elementi classici creano perfettamente l'atmosfera: scope, cappelli, asciugamani ricamati, mazzi di erbe aromatiche, samovar, mobili intagliati e altri.
Arredamento
È meglio scegliere i mobili per il bagno in legno, indipendentemente dal tipo di edificio stesso. Crea la giusta atmosfera e ha un effetto benefico sulla salute.
Se le panche di legno sembrano dure, puoi usare cuscini rimovibili imbottiti con feltro, cedro o trucioli di pino.
Esistono anche materiali più moderni con proprietà antibatteriche: bambù e fibra di cocco.
Non dimentichiamo che non solo panche, ma anche vari tipi di vaschette per acqua e tisane, tavoli, mensole e armadi sono utili per la bellezza e il beneficio.
Consigli
Molte persone sognano il proprio bagno, concentrandosi sulle recensioni positive di amici, conoscenti e bagnini professionisti sui forum su Internet. Per soddisfare le aspettative, vale la pena prendere in considerazione le raccomandazioni degli esperti proprietari di bagni russi.
Riguardano sia la costruzione che il funzionamento dei locali.
Quando si costruisce un bagno, è importante tenere conto di alcune sfumature.
- SNiP è il miglior assistente del designer. Lo stabilimento balneare dovrebbe essere situato ad almeno 3 metri dalla zona vicina.
- Dovrebbe esserci un pozzo con acqua freatica vicino allo stabilimento balneare, a 15-20 metri di distanza.
- I migliori materiali per costruire un bagno sono cedro, larice e pino.
- Il combustibile solido sta bruciando attivamente nella fornace, quindi deve esserci un parascintille sul tubo sopra il tetto.
- Non verniciare il pavimento: scivolerà.
- Tutte le parti metalliche (tranne la stufa) devono essere ricoperte con legno, feltro o altro per non scottarsi.
- Il bagno richiede strumenti di misura. Usare la ventilazione basandosi solo su come ti senti è un cattivo modo e un rischio per la salute.
Quando usi un bagno, devi anche seguire alcune semplici regole.
- Non visitare il bagno turco caldo se hai malattie croniche con le quali non è consigliabile andare in sauna.
- È vietato bere alcolici.
- È utile eseguire procedure cosmetiche e impacchi nel bagno turco.
- È utile usare per spruzzare pietre nel forno, tinture di erbe medicinali alternativamente con acqua pulita.
- Per ottenere un "vapore leggero" è necessario innaffiare le pietre con piccole porzioni d'acqua - 500-1000 ml ciascuna.
- Nella vasca da bagno, devi respirare attraverso la bocca.
- Usa una scopa correttamente. Betulla - massaggio, viene montata sul corpo. Rovere - morbido, cotto a vapore con esso. Il ginepro è solo per i piedi, mentre l'eucalipto deve essere strofinato per dare olio.
- Nel bagno, il corpo perde molti liquidi. Può essere reintegrato solo con acqua pulita.
Bellissimi esempi
Un bel bagno fatto in casa non deve sembrare una torre di tronchi.
Esistono anche soluzioni di design più originali:
- bagno a forma di botte;
- in stile giapponese;
- con piscina su strada;
- sauna in mansarda;
- rifinito con rivestimenti, fortino, piastrelle di ceramica.
Imparerai di più su come costruire un bagno con le tue mani nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.