Scegliere i mobili per il bagno: tipologie e design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Tipi e design
  4. Come farlo da soli?
  5. Suggerimenti per la selezione

Tradizionalmente, i bagni sono considerati un luogo in cui non vengono eseguite solo le procedure igieniche, ma anche dove è possibile rilassarsi, incontrarsi con gli amici e discutere di questioni di lavoro. È famoso per il suo effetto curativo sullo stato dell'intero organismo, aiuta a ripristinare la vitalità, l'equilibrio mentale. Pertanto, durante la costruzione, la decorazione di uno stabilimento balneare o di una sauna, è necessario prestare particolare attenzione a tutte le piccole cose, e in particolare ai mobili, poiché è ciò che contribuisce a creare un'atmosfera speciale di tranquillità e relax.

Peculiarità

C'è un bagno turco e una zona relax nello stabilimento balneare. Ciascuna delle zone ha le sue caratteristiche, che devono essere prese in considerazione quando si scelgono i mobili.

Nel bagno turco vengono spesso utilizzati oggetti semplici sotto forma di panche e panche. La risorsa principale sono gli scaffali. Le soluzioni non standard nella progettazione e nella disposizione dei mobili sono benvenute, tuttavia, quando si incarnano idee audaci, è necessario essere guidati da sicurezza, praticità e funzionalità.

Particolare attenzione è rivolta all'area ricreativa. La stanza è destinata a un passatempo più lungo, quindi i mobili dovrebbero essere estetici, confortevoli e accoglienti. Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla disposizione degli oggetti. Evitare l'uso di parti di grandi dimensioni, soprattutto al centro della stanza.

Quando si scelgono i mobili per una sauna o un bagno, è necessario tenere conto delle peculiarità del microclima. Non tutti i materiali sono in grado di resistere a variazioni di temperatura costanti, numeri di termometri elevati o umidità elevata. Se nella produzione di mobili sono stati utilizzati materiali contenenti impurità chimiche, con un aumento della temperatura nella stanza, evaporeranno. Il rilascio nell'ambiente di sostanze pericolose per la salute umana può portare a conseguenze negative, ad esempio peggiorare la salute o provocare un'esacerbazione di una malattia cronica.

Pertanto, quando si sceglie un materiale, è necessario privilegiare ingredienti naturali resistenti a condizioni ambientali "estreme". L'opzione più ecologica e durevole è il legno. I bei mobili in legno aggiungono un tocco speciale alla stanza.

Tuttavia, va tenuto presente che tutte le specie di alberi hanno i loro vantaggi e svantaggi che devono essere considerati quando si realizzano oggetti.

La creazione di un'atmosfera accogliente è al centro del design di qualsiasi sauna. Le persone vengono qui per rilassarsi, riposarsi, quindi è molto importante pensare al design dei mobili, alla loro collocazione. Esistono diversi stili, direzioni, aderendo ai quali è possibile creare un'atmosfera speciale. A seconda delle preferenze, viene selezionata la combinazione di colori dei mobili. Accessori a tema, artigianato, tessuti aggiungono completezza al look.

Oltre ai bellissimi interni, se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi sistemare una TV, un impianto stereo, oggetti da cucina, un frigorifero, un camino. Piccoli pouf e divani letto possono essere usati come posti per dormire. L'illuminazione può essere brillante o debole. Per questo vengono utilizzate lampadine, lanterne, piccoli lampadari.

La presenza di piante consente di ravvivare l'atmosfera, migliorare il microclima.

Grazie alla presenza dei mobili necessari, posizionati correttamente attorno al perimetro, puoi creare un luogo ideale per il relax, dopo la visita che senti un'ondata di vitalità, energia, caricandoti di positivo per lungo tempo.

Materiali di fabbricazione

Nella produzione di mobili possono essere utilizzati vari materiali, a condizione che vengano osservate la loro qualità, resistenza, resistenza all'umidità, compatibilità ambientale, resistenza alle temperature estreme.

Diversi materiali si distinguono tra i tipi popolari.

  • Legna. Il materiale naturale è durevole, ecologico ed estetico. Puoi creare qualsiasi oggetto interno da esso.
  • Calcolo. Differisce in una lunga durata, durata. Ha una tavolozza di colori varia. Può essere utilizzato per realizzare tavoli, panche.
  • rattan. Il materiale sono gli steli secchi di una palma tropicale. Il legno ha una grande durata e rispetto dell'ambiente. Ti permette di creare un'atmosfera bella e confortevole. Il materiale è adatto alla fabbricazione di qualsiasi mobile.
  • Plastica. Il materiale è morbido, resistente all'umidità, ma si deforma facilmente sotto l'influenza delle alte temperature, quindi non viene utilizzato nell'area del bagno turco. Può essere utilizzato per realizzare piatti, vassoi, mensole, contenitori, piccoli sottobicchieri, sgabelli.
  • Metallo. Ha forza, duttilità, elasticità, resistenza all'usura e ha una lunga durata. Può essere utilizzato per realizzare gambe, maniglie per sedie, panche, mensole.

Tuttavia, poiché il metallo si riscalda molto rapidamente, per motivi di sicurezza non viene utilizzato nel bagno turco.

La scelta di un particolare tipo di materiale viene effettuata in base alle condizioni operative dei locali, alle soluzioni progettuali e alle preferenze personali. È consentita la tappezzeria di mobili con tessuti o pelle. La preferenza dovrebbe essere data ai tessuti naturali.

Tipi e design

Il design dei mobili in una vasca da bagno o in una sauna può essere realizzato in vari stili. Le tipologie di arredo più comuni in una sala relax sono:

    Panca

    La panca è spesso realizzata in legno o legno spazzolato. Ci sono varie forme che differiscono per dimensioni e altezza. La panca semiantica è caratterizzata dalla presenza di linee semplici e ruvide. Se c'è una parte posteriore, le sculture vengono realizzate lungo di essa sotto forma di bellissimi ornamenti. Come decorazione, puoi anche usare la pittura in vari colori: rosso, rosa, giallo, marrone.

      Le panche moderne hanno forme semplici e dritte. La versione classica può essere presentata sotto forma di panca con schienale alto di una struttura ad arco, presenza di modanature in stucco. La panca in stile giapponese avrà forme semplici senza schienale.

        Tavolo

        Il tavolo, realizzato in stile rustico o antico russo, ha forme dritte e semplici. Il principale materiale di produzione è il legno massello. Le gambe del tavolo possono essere decorate con intagli. Lo stile classico è caratterizzato da grandi dimensioni, ornamenti sotto forma di modanature in stucco sulle gambe.

          I design moderni sono realizzati con qualsiasi materiale, per esempio, pietra, metallo, legno. È consentita una combinazione di essi. Non ci sono restrizioni sulla forma o sulle dimensioni. Nello stile giapponese, la principale caratteristica distintiva è l'altezza ridotta.

            Sedie

            Le costruzioni rustiche o in vecchio stile russo sono fatte di legno. Il legno spazzolato è spesso usato. Viene sottolineata la semplicità delle linee. Per decorare la schiena o le gambe, viene utilizzato l'intaglio o la pittura a motivi geometrici. La versione classica si distingue per le grandi dimensioni, gli schienali profondi, la presenza di decorazioni sulle maniglie, le gambe a forma di modanature in stucco o simili a colonne.

              Il design moderno è caratterizzato dalla presenza di qualsiasi modello, dimensione, dove sono presenti tutte le varianti della forma dei sedili. Le sedie possono essere di qualsiasi materiale. La combinazione è possibile. Pelle e tessuti durevoli vengono utilizzati per la tappezzeria. La combinazione di colori dipende dalle preferenze personali.

              I posti a sedere in stile giapponese sono di piccole dimensioni. Di solito hanno semplici forme geometriche rettangolari o quadrate senza schienale. Possono essere realizzati con qualsiasi materiale. La pelle è spesso usata per la tappezzeria.

                Scaffali

                Scaffali: i disegni antichi o rustici hanno una semplice forma rettangolare. Il materiale principale è il legno. Ramoscelli intrecciati o ornamenti intagliati sono posti lungo i bordi come decorazione. La versione classica si caratterizza per la severità delle linee.

                  I design moderni hanno varie forme e dimensioni. Legno e metallo sono usati come materiale. Lo stile giapponese è caratterizzato da piccole dimensioni, forme geometriche semplici.

                    Divani

                    I divani sono realizzati in legno sostenibile. I mobili imbottiti possono essere presentati in diverse dimensioni, forme. Pelle, tessuti densi sono usati per tappezzeria. Non ci sono restrizioni sulla scelta della tavolozza dei colori.

                      La tipologia classica è caratterizzata dalla presenza di grandi dimensioni. Per la tappezzeria vengono utilizzati materiali costosi esclusivi. Caratteristico è l'uso di toni monocromatici di tonalità neutre.

                      I divani in stile giapponese, di regola, hanno una forma geometrica regolare, dimensioni ridotte e un'ampia area salotto. Il materiale in pelle viene utilizzato per la tappezzeria.

                      Il bagno turco o la sauna sono spesso piccoli. Cercano di dotare i locali della massima funzionalità. Il mobile principale è una mensola, solitamente in legno, dalle forme semplici e confortevoli. Oltre al ripiano, la sauna può contenere ripiani, un set di poggiatesta, mestoli, poggiapiedi.

                      La scelta di un particolare stile di oggetti dipende dall'area della stanza, dalle preferenze individuali. Per uso personale, di solito nel paese viene costruito uno stabilimento balneare o una sauna. In questo caso, il design dei mobili è solitamente combinato con il design generale della casa.

                      Come farlo da soli?

                      L'attributo principale di qualsiasi bagno o sauna - scaffali, può essere fatto con le tue mani, dopo aver effettuato calcoli accurati e realizzato i disegni necessari. È importante elaborare in anticipo un piano per una costruzione fatta in casa, per decidere il numero di panchine. La larghezza del banco non deve superare i 90 cm.

                      Consideriamo le fasi del lavoro.

                      • Preparatorio. È necessario preparare una superficie solida su cui verrà eseguito il lavoro. Ciò richiederà un piano di lavoro o un tavolo solido. Devi prendere un trapano, un martello, una pialla, uno strumento di molatura. È inoltre necessario preparare pinze, metro a nastro, livella, viti autofilettanti, sega, seghetto, barre di legno.
                      • Lavoro di base. Secondo il disegno, gli spazi vuoti sono tagliati dal legno. I bordi vengono accuratamente levigati e asciugati. Quindi il telaio viene assemblato con l'aiuto di bulloni. Su di esso vengono posate delle assi.
                      • Finale. La superficie viene pulita da polvere, trucioli, i fori sono sigillati con stucco. I ripiani finiti sono fissati al muro.

                                Con lo stesso principio, puoi costruire qualsiasi elemento dell'interno, sia esso un tavolo di legno, una mensola, una sedia intagliata o una panca. Quando si realizzano mobili per un bagno, alla fine di tutti i lavori, il legno può essere verniciato o macchiato.

                                Per informazioni su come realizzare scaffali per un bagno con le tue mani, guarda il prossimo video.

                                Suggerimenti per la selezione

                                Quando si sceglie un design degli interni in legno per un bagno o un'area ricreativa, si consiglia di dare la preferenza a rocce più resistenti e affidabili.

                                Il pino ha una lunga durata, riempie la stanza di un profumo rinfrescante. Tuttavia, va ricordato che il legno contiene resine che vengono rilasciate nell'ambiente se esposto ad alte temperature. Pertanto, i mobili realizzati con questo tipo di legno vengono spesso collocati nelle stanze di riposo. Panche, sedie, tavoli, mensole, appendiabiti, armadi sono realizzati in pino.

                                La soluzione di maggior successo quando si creano mobili per un bagno turco è il tiglio. Il legno è caratterizzato da bassa conduttività termica, compatibilità ambientale, facilità di lavorazione, odore gradevole.Il tiglio può essere utilizzato per realizzare mensole, secchi, mestoli, poggiapiedi.

                                La quercia ha una bella consistenza, resistenza e non è influenzata da condizioni avverse. I mobili in rovere possono essere posizionati sia nel bagno turco che nella sala relax. Molto spesso, la quercia viene utilizzata per creare oggetti massicci, ad esempio letti, poltrone, tavoli e una mensola.

                                L'ontano è caratterizzato da morbidezza, resistenza all'umidità, non soggetto a deformazione, ha un effetto benefico su tutto il corpo. I mobili in ontano sono adatti per bagni turchi e bagni. L'ontano può essere utilizzato per realizzare mensole, panche, sedie, poltrone.

                                Il cedro canadese ha una consistenza solida di alta qualità, ha un'elevata resistenza, aroma, ha un effetto benefico sul corpo. I mobili in cedro sono adatti sia per un bagno turco che per una sala relax. Ne sono ricavati scaffali, panche, tavoli, sedie.

                                Aspen e frassino, per la loro morbidezza e rapida usura, sono ideali per realizzare accessori da bagno. Possono essere utilizzati per realizzare secchi, poggiatesta, poggiapiedi.

                                Il larice è resistente, tollera facilmente le alte temperature. Tuttavia, il materiale è facile da rompere e anche difficile da lavorare. I mobili in larice possono essere posizionati nel bagno turco e nella sala relax. Il larice può essere utilizzato per realizzare poggiapiedi, poggiatesta, secchi, tavoli, panche, sedie, appendiabiti.

                                Quando si sceglie un materiale per la fabbricazione di mobili, si dovrebbe dare la preferenza al legno con una superficie asciutta e uniforme senza crepe.

                                Dopo il lavoro, la superficie viene trattata con un composto speciale. Questo viene fatto per prevenire la comparsa di muffe, marciume e quindi prolungare la vita dell'albero. Quando si utilizza il legno ad alte temperature, non è consigliabile applicare alcuna composizione chimica.

                                Non ci sono commenti

                                Il commento è stato inviato con successo.

                                Cucina

                                Camera da letto

                                Arredamento