Bagno su ruote: vantaggi e svantaggi
Il mobile bagno è una soluzione originale per chi ama fare il bagno di vapore anche lontano da casa. E questa non è una conversazione su una normale tenda, nel mezzo della quale c'è un mucchio di pietre calde, ma su un vero bagno turco, che si muove su ruote. In un tale stabilimento balneare, puoi creare un'ulteriore sala relax, un buon bagno turco e talvolta una doccia.
In termini di comfort, una tale struttura sarà simile ai bagni fissi convenzionali.
Peculiarità
In precedenza, dove la popolazione riposava massicciamente nella natura, non c'era modo di lavarsi bene. L'organizzazione del lavoro dei bagni turchi trasportabili (mobili) può essere un'ottima idea.
Se, ad esempio, lavori troppo lontano dalla città, uno stabilimento balneare mobile ti darà l'opportunità di lavarti e fare il vapore in un momento adatto senza problemi.
Il bagno mobile russo è composto da un bagno turco e da una stanza di grandi dimensioni per rilassarsi e cambiarsi. La stufa può essere a legna, a gas o elettrica. Il rivestimento interno è in legno naturale. Un tale bagno può ospitare fino a 5-6 persone.
Questo tipo di dispositivo non può essere utilizzato durante la guida.... In caso di curve strette o dossi, all'inizio del movimento o durante la frenata, l'addetto alla lavatrice potrebbe cadere, urtare o ustionarsi. Il focolare della stufa di un bagno mobile è solitamente posizionato all'esterno per una maggiore sicurezza..
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale di uno stabilimento balneare su ruote è la possibilità di utilizzare il bagno turco in qualsiasi luogo adatto e in qualsiasi momento conveniente. Puoi elaborare tu stesso un progetto e progettare un bagno mobile che possa ospitare fino a 10 persone. La cosa più importante è avere a portata di mano la macchina più adatta. È necessario per trasportare l'intera struttura: puoi scegliere gli Ural, i camion ZIL o l'autobus Ikarus.
Se necessario, puoi pensare a un mini bagno turco per 2-3 persone e trasportarlo in sicurezza usando una normale autovettura.
Dopo aver costruito uno stabilimento balneare su ruote, puoi iniziare a sviluppare con successo la tua piccola impresa. I posti migliori per fornire tali servizi richiesti sono spiagge su fiumi e laghi, campeggi, cottage estivi e luoghi di svago preferiti per gli abitanti delle città.
Per creare il tuo bagno turco mobile, non è necessario investire grandi soldi e operare con le abilità di un costruttore competente. Tutto può essere costruito con 2-3 aiutanti.
Un bagno mobile è la soluzione migliore per chi ama viaggiare e per chi ama trascorrere i fine settimana all'aria aperta con tutta la famiglia o con amici e fidanzate. E se prima il problema di fare il bagno nel seno della natura era piuttosto serio, allora dopo l'arrivo di un bagno mobile ti godrai appieno il vapore.
L'organizzazione di un bagno mobile non richiede l'installazione di una solida base o un lavoro troppo complesso sulla sua disposizione. Hai solo bisogno di costruire una struttura di supporto, fissare il telaio con alta qualità, realizzare un rivestimento elegante e decorare i locali, posizionare correttamente la stufa - e il bagno è effettivamente pronto per l'uso.
Per il massimo comfort, puoi aggiungere una doccia o una sala relax a un tale bagno.
Al parcheggio di una struttura mobile, non devi occuparti di pratiche burocratiche per il terreno, non avrai bisogno di un progetto, non dovrai pensare a gettare le fondamenta, non ci sarà bisogno di un lungo processo di costruzione.Lo stabilimento balneare viene portato su un oggetto specifico e installato in un luogo adatto.
Essendo all'interno di una struttura del genere, non sarai in grado di trovare la differenza tra il bagno turco e il modello fisso, poiché il layout di entrambi sarà completamente simile.
Nella disposizione di un tale bagno turco vengono utilizzati solo materiali naturali, il più delle volte è il legno.
I bagni turchi mobili su ruote sono montati nel modo desiderato dal loro proprietario. La costruzione di una tale struttura è del tutto in potere di qualsiasi laico che sappia tenere gli strumenti nelle sue mani, ma se necessario, un tale bagno può essere ordinato da artigiani esperti.
Questo design ha una serie di caratteristiche positive:
- la costruzione di un tale stabilimento balneare non richiede alcuna professionalità speciale;
- poiché il bagno turco è realizzato in legno, significa che è completamente ecologico;
- il design del bagno stesso sembra piuttosto stravagante ed esteticamente gradevole;
- il bagno turco non richiede grandi investimenti finanziari e porterà notevoli benefici;
- un tale bagno è semplice e facile da usare e da mantenere;
- il comfort del bagno turco mobile è elevato;
- il design è di dimensioni compatte.
Tu stesso sentirai l'assenza di difficoltà nella costruzione di un bagno fisso, a cui sono associati:
- approvazione del progetto dello stabilimento balneare e ottenimento di un permesso speciale per iniziare la sua costruzione;
- selezione di un posto a terra per una struttura;
- ricerca di costruttori;
- l'inizio di lavori pesanti in un cantiere edile.
Un buon bagno su ruote giustifica pienamente ogni costo.
Di cosa fare?
Per creare tu stesso un bagno mobile, devi prima scegliere una base adatta.
Questa capacità può essere:
- strutture trainate per autovetture ("Zhiguli");
- veicoli fuoristrada e camion migliori ("Ural", "ZIL", "GAZ");
- telai con piattaforme;
- minibus, o meglio grandi autobus (Gazelle, Ikarus, PAZ).
Puoi creare una sauna che non sia separata dal trasporto selezionato, pensare alla sua installazione su un rimorchio o su una piattaforma. Le dimensioni di qualsiasi veicolo prescelto, anche convertito, devono rispettare pienamente norme specifiche che garantiranno la sicurezza del tuo movimento in autostrada. Da questo motivo, prima di attrezzare l'autostrada, calcolarne l'altezza e i parametri delle sporgenze laterali.
Vari veicoli fatti in casa non standard possono suscitare immediatamente l'interesse degli agenti di polizia stradale.
Uno stabilimento balneare basato su una struttura trainata non dovrebbe pesare più del trattore stesso (autovettura)... I supporti esistenti sono necessari per escludere completamente la possibilità di oscillare un tale bagno turco durante il suo funzionamento attivo. All'interno, il suo spazio sarà suddiviso in un bagno turco e un luogo per spogliarsi e rilassarsi.... A causa dello spazio limitato in questo bagno, potrebbero non esserci contenitori per acqua calda e fredda. Quindi dovrai eseguire le procedure del bagno vicino al lago o non lontano dal fiume.
Inoltre, puoi scaldare l'acqua sul fornello. L'acqua sporca viene scaricata in un foro nel pavimento. L'acqua scorre a terra - direttamente sotto i supporti del rimorchio o delle ruote dell'auto.
Se sogni di creare il bagno turco mobile più spazioso, allora dovresti pensare a riprogettare un grande autobus. Se crei uno stabilimento balneare basato su "Ikarus", la sua capacità aumenterà fino a 13-15 persone.
Un tale bagno all'interno può essere integrato con:
- Cabina doccia;
- bagno turco;
- un luogo di riposo;
- gabinetto;
- bancone da bar.
Lo svantaggio dell'uso di "Ikarus" è la scarsa capacità di attraversare il paese... Ecco perché i più richiesti per l'idea di creare bagni mobili sono diventati camion di tipo militare dai tempi dell'URSS. Questo tipo di tecnica ti aiuterà a fare un bagno di vapore nei pressi di un lago o di un fiume, anche se non è facile raggiungerli in auto a causa della mancanza di una strada. Un bagno in questo tipo di tecnologia è sempre fuori concorso.
Il rappresentante più sorprendente di questo tipo è considerato un bagno turco, creato sulla base di "GAZ-66" - un camion con una grande capacità e un'elevata capacità di fuoristrada."Shishiga" arriverà anche dove non ci sono strade.
Anche un bagno turco fatto in casa basato su un telaio con una piattaforma su ruote è molto richiesto in quanto può essere rimosso e ricaricato quando necessario.
Installazione fai da te
Sebbene la costruzione di un bagno turco mobile non sia considerata un'azione difficile, è comunque necessario possedere determinate abilità e abilità.
Per costruire la struttura desiderata, devi prima capire la struttura di un particolare bagno turco mobile. Oggi puoi facilmente trovare una varietà di progetti e disegni già pronti. Puoi scegliere rapidamente l'opzione dello stabilimento balneare più interessante per te, ma prima leggi attentamente le istruzioni per crearlo.
Vale la pena imparare prima di iniziare l'assemblaggio finale. Meglio mettere prima le mani sui dispositivi più primitivi..
Preparare un'auto per uno stabilimento balneare di uscita. Successivamente, dovrai navigare in base alle caratteristiche del tuo progetto di balneazione. Pianificare in anticipo i costi per l'acquisto dei materiali necessari e delle attrezzature varie. Il prezzo finale può dipendere dalle caratteristiche del tuo bagno.
Design
Per prima cosa devi disegnare il tuo futuro bagno. Puoi semplicemente inventare uno schizzo a mano libera, ma è meglio progettare uno stabilimento balneare in un programma per computer, al fine di poter valutare immediatamente le proporzioni e le caratteristiche della sua struttura e selezionare i parametri dei materiali da costruzione nel modo più accurato possibile.
Sarà necessario tenere conto del carico sull'asse delle ruote, del peso totale della struttura, della potenza della stufa selezionata... Quindi, lo stabilimento balneare mentre si muove lungo le strade domestiche, famose per i loro dossi, oscillerà chiaramente fortemente, quindi è necessario progettare correttamente tutti i baricentri - per cominciare, il soffitto e la stufa. Non dovrebbero permettere alla struttura di cadere di lato. E i contrappesi qui saranno le grate del pavimento e i gradini.
Installazione di rinforzi
Quando guidi fino a una radura o a una sponda del fiume, il bagno dovrà essere immediatamente messo sui supporti precedentemente preparati. Se si tratta di un rimorchio, i supporti sono necessari in modo che non oscilli durante il funzionamento... In questo caso, il lato dello stabilimento balneare si appoggia all'indietro e su di esso viene posizionato un attacco speciale per entrare o uscire dal bagno turco.
Questo processo richiederà circa 15-20 minuti, che è molto più veloce dell'assemblaggio della popolare tenda per sauna. L'intera costruzione del bagno turco dovrà essere fissata con rinforzi realizzati con profili metallici.
Per quanto riguarda il layout, il bagno mobile può essere facilmente suddiviso in 2 ambienti: una zona relax e il bagno turco stesso.
Installazione della stufa
Il focolare stesso vicino alla stufa della sauna si troverà all'esterno: questo è molto più comodo e sicuro. Il bagno è riscaldato al meglio a 60 gradi Celsius., e successivamente sarà possibile iniziare le procedure del bagno.
Per fare in modo che le pietre per la stufa, che potrebbero accidentalmente volare fuori quando le ruote dell'auto colpiscono un dosso, erano sicure durante il funzionamento, è meglio raccoglierle in "perline" - praticare dei fori in tutte le pietre e infilarle su un filo forte. Se necessario, possono essere portati su un'altra macchina durante il movimento del bagno turco per alleggerire il peso dell'intera struttura.
Finitura esterna
L'uso di rivestimenti di alta qualità o legno nella tappezzeria renderà il bagno mobile completamente simile alla sua versione fissa e porterà quella straordinaria sensazione di comfort, che gli striscioni di plastica con i tronchi raffigurati su di essi non hanno affatto.
Lampade a cherosene, gradini in legno intagliato e cornici alle finestre: tutto ciò aggiungerà più fascino al bagno mobile. Le porte in esso possono essere realizzate solo sul lato anteriore. - quindi è necessario per la sicurezza.
Decorazione dall'interno
All'interno, un bagno turco mobile deve essere decorato non peggio di un bagno tradizionale: deve esserci un buon isolamento, tappezzeria elegante e decorazioni accattivanti. Vale la pena considerare che tutti i materiali utilizzati saranno costantemente scossi durante lo spostamento, cosa che non accade con un normale bagno turco.
E quindi, se hai bisogno di aggiustare qualcosa sul muro o sul pavimento, dovrai fissarlo saldamente in modo che nulla cada sulla testa di nessuno, in modo che la stessa panca non striscia per tutto il bagno turco vicino alla stufa calda.
Avendo assicurato te stesso e i tuoi clienti, puoi essere completamente sicuro che il tuo stabilimento balneare diventerà il luogo di vacanza preferito da molti abitanti.
Rivestito un tale bagno turco dall'interno, prima con un foglio e poi con assi di alta qualità, soprattutto di tiglio... In un tale bagno turco, puoi tranquillamente strofinare con vari sali, infusi di erbe e persino miele - tutto questo può quindi essere facilmente lavato via con acqua da un tubo.
Anche asciugare una vasca da bagno mobile è facile, semplicemente aprendo la porta. Ripiani, griglie e altri accessori per il bagno possono essere asciugati direttamente al sole per strada - possono essere facilmente sollevati da 1 persona.
È meglio creare una mensola in questo bagno ampia e pieghevole (puoi pensare a un'opzione estraibile). Avrai anche bisogno di una piccola panca in questa stanza per riposare, così come dei serbatoi d'acqua, se c'è spazio per loro. Se possibile, puoi posizionare non solo una doccia, ma anche un bagno qui. Se c'è spazio, puoi mettere un bancone da bar, installare una TV sul muro. Ma tutto questo è soggetto all'assegnazione di un'altra stanza, e quindi puoi organizzare un complesso chic di vari servizi da bagno.
Nella stanza interna (se lo spazio lo consente), puoi anche installare:
- tavolo pieghevole;
- sala radio o video;
- un piccolo armadietto con stoviglie o asciugamani;
- accessori necessari (scope, detersivi).
Recensioni del proprietario
La maggior parte dei proprietari di tali bagni mobili parla della propria attività solo in senso positivo, perché la fornitura di questo tipo di servizi alla popolazione è considerata un'attività molto interessante e piuttosto redditizia. Per molti, i bagni mobili sono diventati un'attività promettente e ampiamente consolidata.
Coloro che scommettevano sull'ottenimento del massimo profitto non solo si avvicinavano con competenza all'idea di organizzare lo stesso stabilimento balneare, ma anche alla gamma aggiuntiva di servizi forniti - fino a invitare una massaggiatrice, musicisti e un venditore di bevande per uno scompartimento separato nel stabilimento balneare, se necessario.
Suggerimenti utili
In autostrada è meglio lavarsi sulle rive di un fiume o di un lago. Quindi non dovrai preoccuparti di ulteriori docce.
È meglio sganciare il rimorchio con la sauna dall'auto per l'intero periodo di funzionamento del bagno turco.... Non dimenticare l'installazione di supporti: senza di essi, il rimorchio può oscillare fortemente, quindi il bagno corre il rischio di ribaltarsi con i clienti, il che difficilmente renderà piacevole il loro riposo.
All'interno, una tale autostrada dovrebbe essere divisa in 2 stanze: uno spogliatoio-spogliatoio lungo un metro e un bagno turco lungo un paio di metri.
Un telaio in legno, secondo molti sviluppatori, può tremare abbastanza seriamente durante la guida, quindi dovrà essere trasportato solo su asfalto uniforme e alla velocità più bassa per proteggerlo dalla distruzione.
Non l'opzione peggiore è considerata un telaio, che è assemblato da pannelli sandwich di 5 centimetri e montato attorno al perimetro con angoli metallici.
A proposito, il telaio può essere costruito anche da una barra.
Una visita a uno stabilimento balneare mobile difficilmente differirà dalle procedure dell'acqua in un familiare bagno turco: riscaldi anche la stufa e fai un bagno di vapore. Alla fine del processo, devi solo aprire la porta del bagno turco e lasciare che la stufa funzioni a bassa potenza in modo che il bagno si asciughi.
Per una panoramica della vasca su ruote, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.