Decorazione della sauna: idee di design

Decorazione della sauna: idee di design
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Stile e design
  4. Bellissimi esempi di interni

L'uso regolare della sauna porta una sferzata di vivacità e salute. Sempre più spesso, i proprietari di terreni personali tengono conto della costruzione di una sauna o di un bagno durante la pianificazione dell'area. La dimensione di questa struttura dipende dai desideri e dalle capacità del proprietario. Le saune degli appartamenti occupano uno spazio minimo, le saune di campagna possono essere sistemate su due piani con terrazza. Considera varie opzioni per organizzare una sauna domestica.

Peculiarità

Il vapore secco della sauna si riscalda fino a 100-110 gradi Celsius, è controindicato rimanere lì per lungo tempo, quindi sono necessarie lunghe pause di 25-30 minuti tra l'ingresso nel bagno turco. Per soddisfare tutte le raccomandazioni per fare una sauna, sono necessari i seguenti locali: un bagno turco, una doccia o una piscina e una sala relax. Ognuno di questi locali ha le sue caratteristiche di decorazione. Anche le dimensioni di queste camere possono variare. La posizione della sauna come edificio separato o cabina in un appartamento di città influenza la scelta del design.

Una sauna in un appartamento di città è un bagno turco in miniatura, realizzato secondo tutti i canoni di un bagno turco, ma riscaldato dall'elettricità. Non è necessario installare un camino, l'intera stanza è occupata solo da panche. Nelle immediate vicinanze si trova un bar doccia. L'intero complesso occupa non più di un paio di metri di superficie. Il materiale per la finitura della sauna nell'appartamento è scelto leggero in modo che il carico sulle strutture portanti della casa non cambi. Le elevate esigenze sono poste sulle prestazioni ambientali: in una piccola area è più facile permettersi la finitura con tiglio o cedro, che sono considerati i migliori tipi di legno per le saune.

Una sauna in un edificio separato fatto di mattoni, cemento cellulare o tronchi o costruita in una villa privata consente di attrezzare un complesso di stanze spaziose. La scelta dei materiali di finitura si sta espandendo, poiché viene eseguito un calcolo separato delle strutture di supporto per un bagno separato, tenendo conto della finitura. La stanza ha una stufa a combustibile solido o a gas con un camino, che è un elemento del design generale. La doccia o la piscina influiscono anche sulla percezione visiva dell'oggetto. La sala relax è arredata con mobili, divani, poltrone, lettino per massaggi o accessori per trattamenti estetici.

Ognuna di queste stanze dovrebbe avere le proprie condizioni di temperatura e umidità. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie una finitura. Esistono opzioni per un unico design dell'intero complesso con lo stesso materiale di finitura, ad esempio piastrelle. È ancora meglio scegliere il rivestimento di pareti, pavimenti e soffitti in diverse aree funzionali in base a parametri tecnici, ma nello stesso stile.

Il rivestimento interno deve essere resistente all'umidità elevata, non infiammabile e non emettere composti nocivi alle alte temperature. È preferibile che i materiali della sauna siano durevoli, con buone prestazioni, facili da pulire, con un alto livello di igiene.

La finitura dovrebbe essere antiscivolo, senza sporgenze taglienti, con una trama piacevole. Grande importanza è data alle qualità estetiche.

Quando si organizza una sauna, il rispetto delle regole di sicurezza antincendio è in primo luogo. Le parti calde della stufa e del camino non devono entrare in contatto con il rivestimento in legno. Qui vengono utilizzate combinazioni di legno e mattoni o piastrelle di ceramica. I rivestimenti in acciaio inossidabile o pietra decorativa hanno buone proprietà isolanti.L'isolamento dovrebbe essere di 50 centimetri sopra il corpo della stufa e il tubo del camino è ricoperto di argilla espansa nel soffitto.

Tutte le saune sono dotate di sistemi di ventilazione per fornire aria fresca e rimuovere l'umidità in eccesso. Si consiglia di utilizzare una luce soffusa per un miglior relax, ma sufficiente per una buona visibilità. Dalle alte temperature, la coscienza umana rallenta e si diffonde, quindi il movimento nella stanza dovrebbe essere confortevole. La zona di movimento attiva non è ingombra, lasciando spazio sufficiente per le procedure di balneazione.

Il trattamento con vernice o vernice delle superfici nel bagno turco non è consentito a causa delle emissioni nocive nell'aria calda. Le parti in legno sono trattate con olio o cera e composti speciali contro la decomposizione e le muffe. I materiali di finitura sono preferibili ai colori chiari, questo aumenta visivamente lo spazio e aggiunge leggerezza. I vetri sembrano belli. L'arredamento del bagno turco è ridotto al minimo, ma il bagno è decorato con accessori artistici secondo lo stile scelto.

Materiali (modifica)

Il materiale tradizionale per decorare una sauna da un bar è il legno naturale. È resistente alle alte temperature, non brucia quando viene toccato, il che è importante per la costruzione di panche nel bagno turco. Ha una flessibilità resistente all'umidità. La struttura elastica del legno non si deforma se esposta all'umidità. Questo materiale è ecologico e, se riscaldato, rilascia oli essenziali curativi.

La bella struttura delle venature del legno ha elevate qualità estetiche. In primo luogo in termini di proprietà operative, la bellezza del legno rosa chiaro senza nodi, con una superficie liscia è la quercia africana - abash. Questa è una specie di legno piuttosto costosa e preziosa. Una sauna fatta di abash durerà per anni con questo rivestimento durevole e resistente all'umidità. A causa dell'alto costo, l'abash può essere utilizzato per realizzare panche e panche in un bagno turco e il resto del rivestimento può essere realizzato con altri tipi di legno di una categoria di prezzo accessibile.

Un materiale di finitura popolare è il legname di legno duro: tiglio, ontano, pioppo tremulo. Oltre all'aspetto estetico e al gradevole colore del legno, queste specie arboree hanno capacità curative. Quando riscaldato, vengono rilasciati oli essenziali curativi. I legni duri sono termicamente stabili, non formano crepe e sono resistenti all'umidità. La fascia di prezzo si riferisce al segmento medio.

Le specie ottimali per la finitura della sauna sono il cedro e il larice. Cedro massiccio e larice con un bellissimo motivo a venature non richiedono decorazioni aggiuntive. L'elevata resistenza all'umidità e al calore li rendono indispensabili per il bagno turco della sauna. In termini di proprietà curative degli oli essenziali, non sono inferiori al tiglio. Se tutte le specie di legno di cui sopra vengono utilizzate per il rivestimento di pareti e soffitti, il larice è adatto anche per la pavimentazione come materiale resistente all'umidità più durevole.

Il pino è il materiale più conveniente sul mercato interno, ha una leggera resistenza all'umidità. Le resine, quando riscaldate, formano antiestetiche striature sulla superficie del legno. Questo materiale è utilizzato al meglio nella progettazione della sala di riposo. I materiali di finitura in legno sono prodotti sotto forma di rivestimento con vari profili.

Il rivestimento delle pareti e del soffitto con una casa di blocco è un'eccellente imitazione di un fortino fatto di tronchi solidi. Per panchine e pensiline viene utilizzata una tavola bordata con uno spessore di almeno 4 centimetri con profilo rettangolare. Il soffitto è cucito con assicella a profilo rettangolare o cilindrico. Il pavimento è costituito da tavole scanalate.

Il rivestimento in pietra naturale o mattone aggiungerà solidità alla sauna. La combinazione di pietra e legno è considerata classica. La stufa e alcune pareti del bagno turco e del bagno, in pietra o mattoni, hanno un aspetto nobile. La pietra è il materiale più resistente, non brucia, non si deforma dall'acqua.Per una stanza di riposo, puoi usare una pietra artificiale, in termini di qualità estetiche e caratteristiche prestazionali, non è inferiore alla sua controparte naturale e talvolta la supera.

Non tutti i tipi di pietra sono adatti per un bagno turco, si preferiscono solo giadeite, talcoclorito, serpentino. Questo tipo di finitura accumula perfettamente il calore, mantiene a lungo il regime di temperatura ottimale nel bagno turco. La bella trama granulosa della pietra decorerà le pareti della stanza. La bobina ha elevate qualità estetiche, la sua struttura a strati ha proprietà medicinali.

L'organizzazione dell'illuminazione aggiungerà un tocco sofisticato all'interno della sauna.

Le pratiche piastrelle di ceramica sulle pareti e sui pavimenti della sauna sono una buona soluzione per docce e piscine. La piastrella resiste perfettamente all'umidità e ha buone proprietà refrattarie. È il materiale più facile da pulire e igienico. Una varietà di decorazioni per piastrelle, dimensioni, tavolozza dei colori, speciali trame antiscivolo ti consente di scegliere l'opzione di design desiderata. L'imitazione di marmi di lusso, graniti o dettagli in mosaico orientale aggiungeranno un tocco di stile alla sauna.

Un'opzione economica per la finitura: pannelli di plastica. Si distinguono per la facilità di installazione e una varietà di design. La plastica resiste bene all'umidità. È facile tenerlo pulito, basta lavarlo con i normali detersivi. Gli svantaggi sono la bassa resistenza al calore, la suscettibilità alle muffe e la breve durata in condizioni di elevata umidità. Il rivestimento in plastica viene utilizzato per la sala relax e il soffitto della doccia.

Stile e design

Il design e la scelta dei materiali di finitura dipendono dal design generale della sauna. Le stanze piccole accoppiate dovrebbero essere arredate allo stesso modo. Oggi un bagno di vapore secco sta diventando una necessità nel ritmo intenso della vita cittadina. Le moderne tecnologie consentono di installare una sauna in un appartamento di città. Diventa parte di un piccolo spazio con pareti divisorie in vetro ed elementi del design complessivo del soggiorno in stile minimalista.

Le cabine sauna in miniatura sono spesso posizionate nel bagno., quindi il suo design è abbinato. Lo stile scandinavo dell'intera stanza è perfetto per una sauna con finiture in legno naturale. Il tono chiaro delle pareti e il candore dei sanitari si sposano armoniosamente con il colore giallastro del legno. Le strutture doccia in vetro leggero non ingombrano la stanza e rendono confortevoli le procedure di bagno. Un pavimento monocolore di grandi piastrelle in gres porcellanato unisce lo spazio, ampie vetrate permettono di ammirare la natura e creare un interno luminoso e piacevole.

L'open space del soppalco non è suddiviso in ambienti separati. Le pareti divisorie in vetro dividono condizionatamente la sauna, il bagno e la camera da letto. La producibilità di tutti i componenti e le attrezzature ultramoderne danno un tocco futuristico all'intero interno. La sauna, posta in fondo alla stanza, diventa un elemento d'arredo. Ciò sottolinea la sua praticità per l'uso regolare.

Con tutti i vantaggi di una sauna in appartamento, niente è meglio di una sauna in una casa di campagna. Qui puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e decorare la casa a tuo piacimento. Il piccolo stabilimento balneare rotondo è stato progettato in uno stile rurale tradizionale. Piccole finestre con listelli in legno, pavimenti da un ampio tavolo solido, una stufa in mattoni aggiungeranno fascino rurale. Per creare vapore secco, il bagno turco è realizzato coibentato con una porta in legno massello, la lavanderia occupa un locale medio, la zona d'ingresso è formata da uno spogliatoio, abbinato ad un bagno di servizio.

L'arredamento della sala ricreativa è stilizzato in stile rustico: sono installate panche stabili, un tavolo con un samovar e una cassapanca. Le pareti sono decorate con oggetti della vita contadina. Saranno appropriate scope alle pareti, secchi di legno nel bagno, semplici lampade con lampadine nella parte gialla dello spettro.Le tradizioni uniche della cultura nazionale si manifestano nella deliberata maleducazione dei materiali di finitura, la moderna efficacia tecnologica delle attrezzature è nascosta dietro il tradizionale arredamento rurale.

Dentro

Le saune spaziose in una casa privata hanno diverse stanze, ognuna delle quali può essere decorata in uno stile specifico. Il bagno turco all'interno può essere decorato in stile high-tech. L'illuminazione a LED colorata aggiunge un tocco futuristico agli interni. Le linee fluide delle panche creano un design insolito per lo spazio. La semplicità dell'arredamento è compensata dal concetto di illuminazione e curvatura delle pareti.

bagno

La sala relax, secondo le sue funzioni, può servire come un normale spogliatoio o un luogo per bere il tè dopo le procedure del bagno. I moderni e confortevoli salotti sono rifiniti come salotti e sono completati da un angolo cottura, TV, tavolo da biliardo. I materiali di finitura qui non sono esposti a umidità o calore intensi, ma devono comunque essere igienici, di facile manutenzione e avere buone qualità decorative. Tra una visita e l'altra al bagno turco, la maggior parte del tempo viene trascorso nella sala ricreativa. Dovrebbe essere piacevole essere qui, quindi le pareti e le finestre sono decorate in un certo stile.

Un'opzione di finitura popolare è lo stile chalet. Il bagno dovrebbe avere grandi finestre con una bella vista. Le pareti sono rivestite con materiali in legno naturale o intonacate e dipinte in un semplice schema di colori chiari, decorate con trofei di caccia o dipinti con scene di caccia. Il pavimento è costituito da tavole scanalate o piastrelle di granito ceramico. Il focolare della stufa è progettato a forma di camino e portato nel bagno.

L'uso di una combinazione di colori per evidenziare gli elementi strutturali in stile scandinavo sembra bello. La retroilluminazione simula magnificamente lo spazio. Gli elementi in legno del rivestimento delle pareti sono abbinati alla pietra, che dona solidità all'ambiente. Il fuoco vivo della stufa diventa un attraente centro di relax. Il pavimento dovrebbe essere rifinito con piastrelle di granito, che ripetono i colori e la trama della pietra della decorazione della parete.

Cabina doccia

La doccia è la stanza più vulnerabile in termini di resistenza all'umidità, quindi l'uso di piastrelle, pietra, vetro e metallo sarà ottimale qui. L'attrezzatura nel lavabo della doccia è diventata popolare. È tradizionalmente rifinito con piastrelle. Nella doccia, l'organizzazione dell'illuminazione per decorare lo spazio gioca un ruolo importante. La luce soffusa sul soffitto a più livelli imita il riflesso dell'acqua, creando un effetto di profondità.

Le piastrelle di ceramica con la trama di una superficie in legno collegheranno la finitura del bagno turco e della doccia con la piscina. Le piastrelle per pavimenti di colore scuro sono una buona idea da combinare con piastrelle da parete simili. È meglio scegliere le finiture da una collezione in modo che l'intero complesso appaia armonioso. I toni naturali saturi non sembreranno cupi a causa dell'ampia area delle aperture delle finestre. I semplici design rettangolari assumono un fascino elegante.

Bellissimi esempi di interni

Ti aiuterà a decidere sulla decorazione della tua sauna studiando le raccomandazioni dei designer professionisti e i migliori esempi di decorazione della sauna. La vista della piscina illuminata ad alta tecnologia dall'interno del bagno turco crea un panorama futuristico.

Un'originale stufa a forma di palla sospesa a una catena sullo sfondo di un pannello in pietra naturale.

Sauna in stile giapponese.

Sauna integrata nel paesaggio naturale.

Sauna nello stile del minimalismo.

Puoi trovare informazioni ancora più utili sulla decorazione di saune e bagni dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento