Decorazione interna del bagno con assicella: una guida passo-passo
L'uso di un bagno è stato a lungo considerato non solo igienico, ma anche una procedura per il miglioramento della salute. Le persone che visitano il bagno hanno meno probabilità di contrarre raffreddori, malattie cardiovascolari e malattie del sistema nervoso. Un bagno in legno è considerato tradizionale: le pareti del bagno turco "respirano" in esso, il che contribuisce a migliorare la ventilazione dell'aria calda.
Peculiarità
Oggi ci sono molte opzioni diverse per la decorazione degli interni del bagno: si tratta di blocchi di silicato di gas e mattoni e finora solo magnelite, che sta guadagnando popolarità. Tuttavia, la finitura più adatta è ancora considerata realizzata con materiali naturali, ovvero il legno. Grazie al rivestimento in legno, diventa possibile creare un microclima specifico e un'atmosfera accogliente necessaria per un bagno o una sauna. Quando si pianifica di rivestire il bagno con l'assicella con le proprie mani, è necessario tenere conto non solo di tutte le sfumature, ma anche seguire attentamente le regole per tale decorazione all'interno della stanza.
La scelta del rivestimento e il calcolo dell'area
Per un lavoro di alta qualità, è necessario scegliere il materiale giusto e calcolarne la quantità.
È necessario rivestire la superficie interna di una stanza come uno stabilimento balneare solo con quei materiali che possono resistere:
- grandi cadute di temperatura;
- alta umidità;
- contatto costante con acqua e varie sostanze.
Tipo di scheda e grado di materiale
Ad oggi, il mercato dei materiali da costruzione è pieno di una varietà di assicelle di molti produttori. I lamelli sono prodotti sia in Russia che all'estero. Eurolining è prodotto con varie opzioni di sezione del profilo. Inoltre, il rivestimento in legno può differire per la qualità della superficie del lato posteriore e anteriore del pannello, la forma della serratura e le sue dimensioni, il tipo di materiale e altri parametri ugualmente importanti.
Molto spesso usano il rivestimento di diversi profili popolari.
- Fodera Euro, che ha bordi affilati chiari e forma cuciture visibili ad occhio nudo quando si inguaina.
- Linea morbida con angoli più arrotondati.
- Calma. La cucitura con una tale finitura è quasi invisibile, perché non ha ripiani-incasso. Può imitare un legno, avere bordi arrotondati sufficientemente affilati e più lisci.
- Loundhouse, il cui lato anteriore non è liscio, ma con motivi diversi. Il motivo sulle lamelle della lamella viene applicato mediante fresatura riccia su materiali più costosi e mediante stampa a caldo su materiali più economici.
- Fortino (rivestimento).
- Fodera bifacciale. Sia la scanalatura che la punta di tale tavola sono esattamente nel mezzo, quindi entrambi i lati sono ugualmente piatti: puoi scegliere tra loro. Tuttavia, questo materiale non ha quasi alcuna ventilazione (la capacità di "respirare"), quindi non è molto adatto per la decorazione d'interni in ambienti umidi come bagni, piscine o saune.
Per determinare il grado del rivestimento acquistato, è possibile utilizzare lo standard DIN europeo. La difficoltà sta nel fatto che molti produttori utilizzano vari GOST e persino le proprie specifiche, quindi, prima di tutto, è necessario guardare alla qualità della superficie del materiale stesso e non alla marcatura. Tutto il rivestimento è realizzato utilizzando la stessa attrezzatura e utilizzando la stessa tecnologia, quindi la qualità del materiale viene determinata durante l'ispezione dopo il completamento del processo di fabbricazione.
- Premium (o extra). Qualità della fodera quasi perfetta. Non sono ammessi ramoscelli o crepe sulle lamelle. Una tinta azzurra, piccole scheggiature, rugosità e irregolarità sono possibili solo dall'interno.
- Classe A. I rami su tale tavola non dovrebbero avere un diametro superiore a 1 cm e non si verificano più di una volta su una sezione lunga un metro. Le crepe, se presenti, dovrebbero essere molto piccole e, ovviamente, cieche. È consigliabile che il produttore li stucchi da solo. Tutti gli altri difetti sono ammessi solo all'interno.
- classe B. I nodi di diametro non possono essere più di un terzo della lamella, ma in qualsiasi quantità. E' ammessa anche la presenza di fessure passanti e tasche aperte.
- Classe C - questo è l'intero rivestimento rimanente, su cui sono visibili sia macchie blu che un gran numero di grandi nodi. Possono risultare disagevoli anche sulla superficie del lato visibile dopo l'installazione. Tuttavia, si ritiene che il rivestimento di questa classe non possa essere utilizzato per la finitura delle pareti.
Legna
Il bagno non è solo un bagno turco, ma anche una lavanderia, uno spogliatoio o persino una piscina. Per ciascuno dei locali, sarà più appropriato scegliere un certo tipo di legno.
Il legno si divide in due categorie:
- conifere: pino, abete rosso, cedro;
- latifoglie: tiglio, pioppo tremulo e altri.
Una delle opzioni più popolari per il materiale per eurolining è il tiglio. Il tiglio è abbastanza forte, non cambia la struttura delle fibre per lungo tempo ed è resistente a vari fattori negativi. L'atmosfera del bagno di tiglio è satura di freschezza e purezza.
È facile lavorare con l'assicella di pioppo tremulo, il tempo rende questo materiale solo più forte. Se la superficie di tale rivestimento si scurisce, è facile che ritorni al suo aspetto originale carteggiando la superficie. Sia il tiglio che il pioppo vengono utilizzati per decorare la stanza più calda e umida delle saune: il bagno turco.
È anche consentito utilizzare il cedro per la sua decorazione, tuttavia, poiché il cedro si riscalda molto rapidamente, può sorgere disagio quando si toccano i lettini e le pareti realizzati con questo materiale. Le conifere vengono utilizzate per rivestire principalmente il bucato o lo spogliatoio. Il pino e l'abete rosso emettono resina in abbondanza e, come il cedro, hanno un'elevata velocità di riscaldamento, ma l'utilizzo di questo materiale ti farà risparmiare denaro e potrai scegliere tra una vasta gamma di rivestimenti decorativi. Va notato che il legno di conifere deve essere prima sgommato per evitare un gran numero di striature sulle pareti.
Opzioni di montaggio
Ci sono due opzioni per posizionare gli elementi nel rivestimento della sauna. Puoi rivestire la parete con eurolining posizionando le tavole sia in orizzontale che in verticale. Per ciascuna delle opzioni è richiesto un certo tipo di telaio, anch'esso costituito da una barra collegata a chiodi ordinari. Ciascuno dei metodi presenta sia vantaggi che svantaggi.
I vantaggi dell'opzione orizzontale sono:
- una diminuzione della possibilità che l'acqua penetri e ristagni nelle cuciture, poiché il fissaggio viene effettuato con una spina verso l'alto, che consente all'acqua già entrata di defluire;
- il telaio per questo metodo di fissaggio del rivestimento è realizzato verticalmente e consente all'aria di circolare più uniformemente nella stanza;
- anche il legno più pregiato è soggetto a processi di degrado, e il metodo orizzontale di fissaggio delle lamelle consentirà di sostituire solo il materiale che si trova al di sotto ed è stato più danneggiato, senza smontare l'intera parete;
- quando si posa il rivestimento in orizzontale, l'essiccazione del legno è meno evidente, cosa che inevitabilmente si verificherà con qualsiasi tipo di materiale.
È più veloce e più facile finire una sauna verticale con rivestimento Euro rispetto a una orizzontale. Questo metodo ha anche i suoi vantaggi:
- rapido drenaggio dell'umidità lungo le cuciture verticali nel muro;
- quando si utilizza il sistema "scanalatura-pettine", si riduce il rischio di ristagno d'acqua e distruzione delle fibre del materiale dall'umidità costante;
- questa finitura mantiene meglio l'alta temperatura della stanza.
Istruzioni passo passo
Prima di iniziare il rivestimento stesso, è necessario calcolare l'area della superficie da rivestire e scegliere esattamente come verrà fissato il rivestimento alle pareti: orizzontalmente o verticalmente. Il pavimento e il soffitto della sauna possono essere isolati dall'interno con cotone idrofilo o altro tipo di isolamento. Qualsiasi isolamento deve essere non solo selezionato e installato correttamente, ma anche coperto con uno strato di materiale isolante con un foglio sulla parte superiore per evitare l'esposizione all'umidità. Tale materiale deve essere inchiodato al muro prima di installare i listelli. È inoltre necessario montare un sistema di ventilazione e una stufa, e solo allora il telaio può essere inchiodato alle pareti, su cui è fissato lo stesso rivestimento Euro. Prima di tutto, viene installata la cassa e il soffitto è rivestito di assicelle, e solo allora iniziano a lavorare con le pareti.
tornitura
Dopo aver eseguito tutti i lavori preparatori, puoi procedere alla creazione di un telaio in legno - tornitura. Innanzitutto, è necessario preparare con cura il raggio stesso. Può essere piallato o lasciato nella sua forma originale, l'importante è che il legno sia trattato con impregnazioni. Prima di tutto, i rack sono fissati: sono installati perpendicolarmente alla posizione futura del rivestimento. In alcuni casi, è necessario calcolare chiaramente in anticipo la posizione del legname, poiché i layout verticale e orizzontale possono essere combinati sulla stessa parete. Il profilo può essere fissato con chiodi ordinari se anche lo stabilimento balneare è in legno, ma è meglio fissarlo al muro usando i tasselli. Va notato che la lunghezza del legno deve essere leggermente più lunga della lunghezza dell'isolante inchiodato al muro.
Successivamente, i rack vengono montati a una distanza di 50-60 cm l'uno dall'altro. Per calcoli più accurati, puoi utilizzare un filo a piombo, un metro a nastro o una livella. Se il muro non è sufficiente, puoi aggiungere un pezzo di tavola in più o utilizzare una sospensione per un telaio in cartongesso.
Ventilazione
Per il pieno funzionamento di una vasca da bagno o di una sauna, nonché per rispettare le precauzioni di sicurezza, è imperativo che vi sia una buona ventilazione.
La tecnologia della sua installazione è la seguente.
- Già durante l'installazione dei listelli, è necessario contrassegnare in anticipo quei luoghi destinati ai fori di ventilazione. Un foro è posizionato vicino al soffitto e l'altro non è più alto di 150-300 mm sopra il livello del pavimento. È meglio se il secondo foro si trova vicino al forno.
- Per il condotto, è meglio utilizzare un'ondulazione in alluminio con un diametro della sezione trasversale di 100 mm. È necessario posizionare i fori per il montaggio dell'ondulazione in luoghi facilmente accessibili per poter regolare rapidamente l'apporto di aria fresca.
- L'uso della schiuma come materiale termoisolante durante l'installazione della ventilazione è fortemente sconsigliato. È meglio usare materiali non infiammabili come la lana di basalto (minerale).
riscaldamento
È necessario soffermarsi più in dettaglio sull'isolamento delle pareti. A causa dell'umidità costantemente elevata, il bagno necessita di un fissaggio speciale e di un isolamento multistrato.
Innanzitutto, è necessario posare un materiale impermeabilizzante sul muro in modo che l'umidità non inizi a distruggere l'isolamento. Puoi inchiodare il materiale impermeabilizzante al muro stesso o fissarlo ulteriormente sulla superficie del muro con doghe di legno. Il cotone idrofilo stesso deve essere posato tra il telaio (travi) della cassa con una sovrapposizione di 10 mm.
Sopra la lana minerale è necessario posare un film di alluminio, che non solo protegge l'isolamento dall'umidità e dal vapore, ma riflette anche il calore in uscita nella stanza. Tale barriera al vapore può essere fissata con una cucitrice meccanica direttamente ai listelli sovrapposti della guaina.
Puoi anche usare un metodo più semplice e isolare le pareti della sauna con la lana di basalto già rivestita di pellicola, che viene posata con un foglio sul rivestimento.
Montaggio
Il fissaggio del rivestimento in euro nei bagni e nelle saune viene eseguito solo con un metodo nascosto.In primo luogo, l'hardware utilizzato per fissare le lamelle al telaio si riscalda così tanto da causare sensazioni dolorose quando si tocca la testa. In secondo luogo, il metallo dell'elemento di fissaggio può arrugginire a causa del contatto costante con l'acqua e danneggiare la superficie della lamella. E, infine, in terzo luogo, questi supporti sembrano troppo sciatti, specialmente quando si utilizza una fodera molto chiara.
La placcatura del bagno turco nella vasca da bagno deve essere sempre eseguita prima sul soffitto. Si parte dalla porta d'ingresso. Il rivestimento è attaccato ai chiodi o usando un clipper, poiché un piccolo chiodo di finitura non sarà in grado di sostenere il peso della lamella appesa al soffitto in questa posizione. Kleimer è una sorta di morsetto (modella, staffa), che è realizzato con materiali inossidabili e preserva meglio il pannello di rivestimento dai danni durante l'installazione. Le ultime tavole sono abbastanza difficili da martellare nella scanalatura con un chiodo o mettere i morsetti, quindi puoi usare un chiodo segreto senza testa. Quando si martella un tale chiodo, è molto facile colpire la tavola stessa e danneggiarla, quindi è necessario utilizzare un doboiner. Alle giunture con le pareti, è necessario lasciare uno spazio di 40-50 mm in modo che l'aria circoli liberamente e le lamelle, leggermente gonfie dall'umidità, non si rompano a vicenda.
Il rivestimento delle pareti del bagno turco viene eseguito per analogia con il rivestimento del soffitto. È meglio iniziare dall'angolo, lasciando uno spazio vicino al pavimento di 10-30 mm per evitare la decomposizione delle tavole nelle loro giunzioni con il pavimento. Non vale la pena unire le singole parti del rivestimento vicino quando si finisce una stanza come un bagno. È meglio lasciare un piccolo margine in modo che durante il rigonfiamento l'intero rivestimento della parete non si deformi e non vada in "onda" a causa del costante contatto con l'acqua.
Il divario è fatto come segue:
- inizialmente, la lamella viene spinta fino in fondo nella scanalatura di un'altra lamella già installata, vengono fatti piccoli segni con un oggetto appuntito lungo la linea di giunzione della connessione di due schede;
- la tavola viene leggermente rimossa rispetto ai segni fatti e livellati;
- l'algoritmo viene ripetuto ad ogni lamella successiva;
- le giunture del rivestimento appariranno più precise se manterrai le stesse rientranze sia su tutte le pareti che sul rivestimento del soffitto.
Con l'aiuto delle lamelle, puoi anche rivestire le porte tagliando le assi alla lunghezza richiesta. Le aperture stesse possono essere successivamente incorniciate con platbands.
La pendenza della finestra viene installata utilizzando una striscia di avviamento fissata a una lamella di plastica. In questo caso, il rivestimento in legno è fissato con un'estremità alla trave di legno e il resto alla plastica. Un'opzione così semplice è adatta per finestre in plastica rinforzata. Puoi anche usare un metodo più complesso: installa un telaio separato sul pendio e posa su di esso un rivestimento in legno. Questo metodo funziona bene per finestre in legno che hanno una profondità decente. Se la pendenza del muro non è affatto ampia, puoi semplicemente rivederla con una striscia di legno.
La finitura del bagno viene eseguita allo stesso modo della finitura del bagno turco, tuttavia, è imperativo che le estremità inferiori delle tavole (o le tavole stesse, che vengono posate sul pavimento con un metodo di installazione orizzontale) , deve essere fissato ad un'altezza di almeno 30 mm dal pavimento. Inoltre, nella lavanderia, è possibile utilizzare rivestimenti in PVC o pannelli di plastica, che sono decorati con legno per creare un unico disegno. Piastrelle e ceramiche sono ottime anche per finiture alternative.
L'installazione del camerino non è diversa dall'installazione della lavanderia, ma il rivestimento non può essere montato vicino al focolare. È meglio sovrapporre le pareti vicino alla stufa con mattoni o pietra. Spesso vengono utilizzati fogli di metallo o altri rivestimenti non combustibili. Non è consentito far aderire la canna fumaria a qualcosa di diverso da uno schermo metallico fissato al soffitto. Si consiglia di avvolgere il camino dietro lo schermo con lana minerale.
Finitura
In modo che il legno non si scurisca, marcisca e non perda la sua attrattiva, può essere trattato con mezzi speciali.Tuttavia, è ancora meglio non elaborare il rivestimento nel bagno turco, altrimenti, a causa delle alte temperature, i fumi nocivi di tali impregnazioni si depositano sulla pelle e sui polmoni. Naturalmente, nel tempo, le lamelle non trattate si deteriorano e devono essere sostituite, ma ciò non accade prima di una volta ogni 2-5 anni. Se è necessario elaborare il bagno turco, è possibile utilizzare solo composizioni speciali per una sauna o un bagno.
I mezzi con cui viene lavorato il rivestimento sono suddivisi in diversi tipi.
- Impregnazioni e oli speciali - questi sono i prodotti più popolari che vengono venduti pronti all'uso. È necessario applicarli sulla superficie delle lamelle e impregnare a fondo il legno.
- Vernice regolare. Si consiglia di abbandonare l'uso della vernice nella lavanderia, e ancora di più nel bagno turco, ma è possibile dipingere il rivestimento nello spogliatoio con la vernice.
- Acrilico - un prodotto destinato al trattamento superficiale in ambienti con elevata umidità. Il mercato dei materiali da costruzione è rappresentato da produttori russi e stranieri. Con l'aiuto della vernice acrilica, si forma una superficie idrorepellente e antimacchia che può resistere a temperature fino a 120 gradi senza modifiche. Inoltre protegge il legno dalle muffe e può essere utilizzato anche su strutture in calcestruzzo.
Idee di design: esempi
Il rivestimento in combinazione con altri tipi di decorazione d'interni ti consente di incarnare anche le decisioni di design più audaci. Puoi posare il rivestimento in diverse direzioni, formando un motivo intricato sulle pareti o sul soffitto.
È anche importante scegliere e installare la giusta illuminazione nella sauna: dovrebbe essere opaca e non tagliata negli occhi. I dispositivi di illuminazione devono essere scelti resistenti al calore, resistenti all'umidità e sicuri. Le lampade a LED o in fibra ottica sono perfette. La classe di protezione deve essere almeno IP-54. È meglio montare le lampade nel bagno turco sotto le panche, poiché i dispositivi funzioneranno in modo più stabile nella parte inferiore, dove la temperatura dell'aria è più bassa. Le lampade alle pareti possono essere rifinite con griglie decorative.
Per evitare frequenti sostituzioni della parte inferiore del rivestimento nel bagno a causa dell'esposizione all'umidità, è possibile combinare la posa di piastrelle e il rivestimento in legno. Le piastrelle di ceramica sono posate sul pavimento e sulla metà inferiore delle pareti, mentre il soffitto e la parte superiore della parete sono rivestiti con assi di legno. Il processo di posa di piastrelle per bagni e saune non è diverso dalla posa in altre stanze, è solo necessario scegliere la colla e la malta con più attenzione. Devono essere idrorepellenti, tollerare bene l'impatto di un ambiente aggressivo e non collassare a causa di un forte calo di temperatura.
Per informazioni su come realizzare la decorazione interna del bagno con assicelle, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.