Decorazione interna del bagno: bagno turco, doccia e sala relax
La disposizione di un complesso termale richiede la giusta attenzione alle più piccole sfumature. Lo stabilimento balneare si trasformerà in un luogo ideale per il relax solo dopo uno studio approfondito della parte teorica e della sequenza delle azioni. E il lavoro svolto con le tue mani migliorerà solo l'effetto positivo di ottenere le procedure del bagno.
Peculiarità
La caratteristica principale del bagno russo è il vapore umido. Per crearlo, viene mantenuta una certa umidità nel bagno turco. L'equilibrio di umidità e vapore è ottenuto dalla completa assenza di ventilazione.
Ci sono molte opzioni per rifinire i bagni. La scelta dipende dalle preferenze personali ed è limitata dalle capacità finanziarie. Le peculiarità della decorazione degli interni dovrebbero tradizionalmente favorire il relax e il piacere mentale. Pertanto, la cosa principale nella decorazione d'interni è la naturalezza, la praticità, il minimalismo.
Ad esempio, un eccellente arredamento naturale per un bagno turco è una casa di tronchi naturale. Tuttavia, le ultime tecnologie di costruzione comportano l'uso di metodi più moderni per costruire un bagno, pertanto le strutture richiedono spesso materiali di finitura.
I materiali aggiuntivi non dovrebbero influire negativamente sui requisiti di base per il bagno:
- bagno turco, bagno con doccia, sala ricreativa dovrebbe avere un design bello e pratico;
- nel bagno turco è importante la presenza di vapore caldo, ma non bollente;
- sotto la doccia, sia la comodità che la sicurezza sono importanti.
I materiali correttamente selezionati avranno un effetto positivo sulle caratteristiche funzionali del bagno. Influiranno anche sulla durabilità delle pareti, del pavimento e del soffitto dei locali. È importante scegliere i materiali della giusta qualità in accordo con le caratteristiche dei bagni.
Ad esempio, un bagno turco è caratterizzato dalla presenza costante di vapore caldo, che si presenta in forma concentrata ed è piuttosto denso. Inoltre, in questa stanza si notano differenze di temperatura e elevata umidità.
Molti materiali potrebbero non essere in grado di resistere a questa situazione estrema. Tuttavia, il mercato moderno offre molte finiture interessanti che si adattano meglio alle condizioni del bagno turco.
Le caratteristiche della finitura per un bagno turco dovrebbero essere le seguenti:
- avere la capacità di riscaldarsi e non accumulare calore;
- essere resistente all'umidità;
- avere buone caratteristiche estetiche;
- essere resistente a muffe e funghi;
- hanno la capacità di purificare l'aria.
La stanza del lavaggio coinvolge non solo il lavaggio, ma anche il riposo. Scelte classiche: legno, piastrelle di ceramica. Per una lavanderia, ad esempio, è adatto il legno di conifere. Ha elevate qualità idrorepellenti. Inoltre, le conifere hanno un bell'aspetto. Il pavimento di questa stanza deve avere proprietà antiscivolo e una temperatura confortevole. Le piastrelle di ceramica possono aiutare a raggiungere il risultato.
Come materiale affidabile per il vestibolo e il bagno, puoi scegliere:
- gres porcellanato;
- Malta;
- pietra naturale;
- sfondo.
Combinando queste finiture si può ottenere una maggiore estetica e praticità. Nella vasca da bagno, creata con le tue mani, è possibile incarnare le idee più non standard. Trova le migliori finiture e le loro varianti.
Materiali (modifica)
Decorazione tradizionale all'interno del bagno in legno. La base in legno più adatta per la decorazione è il rivestimento.
Questi speciali pannelli di finitura presentano i principali vantaggi:
- buona circolazione dell'aria;
- zero condensa;
- bella apparenza;
- installazione facile;
- prezzo accettabile.
Le migliori materie prime per il rivestimento sono: larice, tiglio, ontano, frassino. Le pareti in legno duro si riscaldano più velocemente, mentre la temperatura esterna delle pareti rimane confortevole per la pelle umana.
A differenza delle conifere, i legni duri non emettono resina, quindi sono considerati innocui per decorare le pareti di un bagno turco.
Il rivestimento in pino, ad esempio, non è affatto adatto per un bagno turco. Una volta riscaldata, questa base rilascerà sostanze tossiche ed è anche ricoperta di resina, che può gocciolare da pareti, soffitti e causare ustioni.
Muri
Le varianti del tipo di "rivestimento" di finitura differiscono per classe. Ad esempio, la classe C ha un costo contenuto, adatta per rifinire le pareti del vestibolo. La classe B è dotata di macchie contrastanti, crepe, danni minori. Ogni 1,5 metri di lunghezza di tale rivestimento suggerisce la presenza di un certo numero di nodi. Il rivestimento è adatto per la progettazione di una sala di riposo in stile naturale, nonché per un vestibolo.
Il rivestimento di classe A consente alcune piccole crepe. Tuttavia, non consente nuclei visibili nel taglio. Può essere presente almeno un nodo per 1,5 metri di lunghezza. Il rivestimento di classe A è adatto per rifinire le pareti di alcune sezioni del bagno turco.
Il rivestimento di classe premium ha un aspetto eccellentema il prezzo adeguato. Il materiale può essere utilizzato per coprire le pareti del bagno turco, del bagno, della lavanderia. L'ombrina di tiglio fungerà da eccellente decorazione murale. Il materiale non consente il surriscaldamento, non emette catrame. I pannelli di tiglio fungeranno da isolamento acustico di alta qualità, possono essere integrati con un pannello non tagliato.
Lana minerale di basalto, lamina sotto forma di pellicola viene utilizzata per la barriera al vapore nel bagno turco. La pellicola ha rivestito sia le pareti che il soffitto per scopi di impermeabilizzazione. Per isolare la stufa nel bagno turco, è consentito utilizzare mattoni e sale per la finitura.
È consentito utilizzare il sale dell'Himalaya nella vasca da bagno. Il bagno di sale combina le proprietà positive di un bagno di vapore secco e una camera di trattamento, avendo un effetto benefico su una persona.
Soffitto
I lavori di finitura del soffitto iniziano con l'installazione dell'isolamento in soffitta. Per evitare che la polvere entri nella stanza, tutti gli spazi tra le schede devono essere coperti. Come materiale isolante vengono utilizzati trucioli di mattoni e altre opzioni sciolte.
Il soffitto della vasca deve resistere a carichi di temperatura. I materiali di finitura devono resistere al flusso di vapore. Non dovresti scegliere materiali per la finitura del soffitto che emettono sostanze tossiche quando vengono riscaldati.
Pertanto, non è consigliabile utilizzare materiali come compensato o truciolato dall'interno: contengono segatura, che è pericolosa per il fuoco. Non scegliere isolanti in schiuma o polistirene espanso, film plastici, hanno paura delle alte temperature.
Le basi dell'edificio rilevanti per il soffitto del bagno sono travi di abete rosso o pino per travi e soffitti, una tavola o una linguetta non orlata per la prima lastra del soffitto, un rivestimento in tiglio di classe A o B - rivestimento del soffitto all'interno. Per barriera al vapore, fogli di alluminio, film a membrana possono essere utilizzati, per impermeabilizzazione - film a membrana. Puoi rivestire il bagno turco con tiglio e rafia.
L'ombrina di tiglio con rafia è un'opzione ideale per decorare il soffitto di uno stabilimento balneare in uno stile naturale.
Pavimento
La scelta ottimale per il pavimento di tutti i bagni, ad eccezione del bagno turco, sono le piastrelle di ceramica. Un blocco di piastrelle in un bagno turco potrebbe essere presente vicino alla stufa. Una varietà di collezioni moderne ti consentirà di scegliere facilmente il design giusto per la tua sala relax o il bagno. Allo stesso tempo, la finitura delle piastrelle non sarà solo comoda ed estetica, ma anche pratica e durevole.
Il pavimento del bagno turco può essere in cemento o legno. I pavimenti in cemento o pietra sono freddi. Pertanto, la preferenza è spesso data al legno. I pavimenti in legno comportano la preparazione della fondazione, su cui vengono posate le travi, sopra di esse vengono posati i tronchi.I vuoti tra le travi e i ritardi sono riempiti con isolamento, che viene scelto come argilla espansa. Una barriera al vapore, l'impermeabilizzazione viene posata sopra l'isolamento, quindi viene equipaggiato il pavimento di finitura.
Un pavimento in cemento prevede la disposizione di una base di pietrisco e argilla. Il materiale di copertura e il mastice bituminoso vengono utilizzati come impermeabilizzazione. L'isolamento può essere lana minerale o argilla espansa. Lo strato di finitura del pavimento viene posato sulla superficie termoisolante.
Design
Il bagno russo è un'oasi di musica country folk. Qui, le semplici tende di chintz alle finestre, le immagini fatte con le tue mani sono appropriate. Spesso lo stile di caccia è incarnato nel bagno, altre opzioni per il design naturale.
Ad esempio, il bagno turco è considerato il vero cuore del bagno, e quindi il suo interno dovrebbe essere vivo, respirando. Non è consentito l'uso di materiali sintetici, soprattutto vicino alla stufa. Tutti gli articoli nel bagno turco devono essere di alta qualità, sicurezza e purezza naturale.
Combinazioni di materiali di finitura come rivestimento e lastre di pietra, mattoni e granito, la casa di blocco sembrerà particolarmente di design nel bagno turco. Oltre alla bellezza, l'interno del bagno turco deve essere assolutamente sicuro. Pertanto, il design in un bagno turco è spesso un compromesso di scelta. Nel bagno turco, sono efficaci le curve rigorose degli scaffali, la luce nascosta e una pietra nobile dietro la stufa.
Se nello stabilimento balneare per i vacanzieri viene ricavata una stanza separata, tutta l'attenzione nel design è rivolta al comfort. In primo luogo ecco la stessa naturalezza. Nel design, sono appropriate sia le persiane con balze che le persiane rigide alle finestre. Questo bagno è solitamente compatto ma leggero.
Tuttavia, non ci sono requisiti speciali per il design. È auspicabile che tutto sia decorato con colori piuttosto calmi, che favoriscono un passatempo confortevole.
Un bagno moderno prevede la sistemazione di una lavanderia. L'impianto idraulico completo può essere installato qui. Spesso questo luogo è una piscina di forme inimmaginabili. In mancanza di spazio per sistemare la piscina, le docce sono sistemate nella lavanderia. Le eleganti cabine doccia moderne e lo spazio non occuperanno molto e le vasche da bagno si adatteranno bene all'interno della vasca. Non è nemmeno necessario assegnare una stanza separata per le docce.
Attorno alla stufa, nel bagno turco, era sistemata anche la lavanderia interna del bagno russo. Semplici bacinelle e mestoli servivano come stoviglie. Tenendo conto delle possibilità dei materiali moderni, tutto ciò può essere incarnato negli attuali edifici del bagno.
Il design della vasca può essere interconnesso con la percezione personale dei colori e delle loro combinazioni. Questa caratteristica dipende dalla struttura fisiologica degli occhi, dallo stato dei nervi, dall'esperienza di vita. Gli psicologi dicono che per le donne il colore è più importante della forma e per gli uomini il contenuto è più importante. Allo stesso tempo, una persona ha la capacità di associare sempre qualcosa a qualcosa.
Il design del bagno è una scelta puramente individuale, dovrebbe basarsi solo su un'idea personale del resto.
Come finire con le tue mani?
La base del bagno russo è la stufa. I migliori materiali per il riscaldatore sono pietre e mattoni naturali.
Per l'installazione del pavimento è consentita una tavola bordata e il lavoro stesso comprende diverse fasi.
Istruzioni passo passo:
- Sbarazzarsi di tutti i detriti, livellando la base.
- Preparazione del massetto in calcestruzzo. Questo passaggio può essere saltato se la base ruvida è già sufficientemente allineata. È consentito coprire la base con sabbia.
- Disporre le basi in mattoni, che fungeranno da supporto per il registro. L'altezza delle fondamenta in mattoni è uguale all'altezza della pavimentazione.
- Allegare il ritardo ai post. Ritardi - tavole con una sezione di 25x25 con un passo di 100 cm.
- Posa delle assi del pavimento. Il lavoro dovrebbe iniziare da un angolo lontano dalla stanza rispetto alla porta. Le viti autofilettanti sono adatte per elementi di fissaggio. È importante annegare completamente nel legno quando si avvita il tappo.
- La struttura del pavimento deve includere uno scarico.
Dopo aver posato il pavimento, viene eseguito il rivestimento delle pareti. Per il rivestimento, è montata una base del telaio. Materiale del telaio: legno o doghe semplici.È importante considerare il livello di carico qui. Ad esempio, gli scaffali sono spesso attaccati alle pareti, le doghe non li sopporteranno. La direzione della base del telaio deve essere perpendicolare al rivestimento.
Guida alle fasi di lavoro:
- Installare la striscia iniziale e l'ultima sulla parete con viti autofilettanti. Il passo delle guide è selezionato in base alle dimensioni dei materiali isolanti.
- Rinforzare il materiale impermeabilizzante sulla parte superiore del telaio.
- Inizia a lavorare con l'isolamento (ad esempio lana minerale).
- Applicare uno strato di barriera al vapore. Fogli di materiale separati sono meglio attaccati con una cucitrice meccanica.
- Inizia a sistemare il rivestimento, partendo dalla sezione più lontana della stanza.
Dopo aver rivestito le verticali, procedere al lavoro del soffitto. Il rivestimento è consentito anche per il soffitto. Una tavola orlata o un legno è adatto come cornice. Il gradino del telaio corrisponde alla dimensione dei pannelli isolanti. Il telaio è installato allo stesso modo delle pareti.
Istruzioni passo passo:
- Applicare uno strato di supporto idrorepellente sul telaio.
- Quindi, riempi gli spazi vuoti con l'isolamento (ad esempio, lana di basalto).
- Allineare accuratamente le lastre.
- Sopra l'isolamento, montare lo strato di barriera al vapore utilizzando una cucitrice meccanica. Fornire una sovrapposizione di 20-30 cm Incollare i giunti con nastro di alluminio.
- Vai all'installazione del rivestimento.
L'installazione delle panche nella sauna deve essere eseguita a una distanza sufficiente dal riscaldatore. È importante osservare le distanze convenienti per una persona. Ad esempio, prima della stufa, dovrebbe essere di almeno 50 cm Tra il pavimento della vasca e il ripiano superiore dovrebbe esserci uno spazio fino a un metro.
Per informazioni su come finire il bagno turco, guarda il prossimo video.
Suggerimenti e trucchi
È corretto iniziare a creare un progetto per la finitura di un bagno, quando è già stato eretto e tutti i locali sono distribuiti. Poiché è più conveniente quando si scelgono i materiali fare affidamento su dati noti sull'area dei locali del bagno.
Per una stanza specifica, puoi creare diverse opzioni, quindi ci sarà una scelta. Determina l'opzione migliore e solo allora inizia a calcolare il metraggio delle basi di finitura necessarie. Non dimenticare che oltre alle basi di finitura, avrai bisogno di idro, vapore e isolamento termico. Decidi gli apparecchi di illuminazione. Dovrebbero essere sicuri per il bagno, ma abbastanza luminosi.
Osservare la sequenza delle attività di finitura:
- Installazione di cablaggi elettrici. I fili vengono fatti passare attraverso l'impermeabilizzazione e la barriera al vapore.
- Determinazione del luogo per il forno. La sua finitura viene eseguita tenendo conto delle tecnologie ignifughe.
- Installando listelli su pareti e soffitti, fissare il primo strato di barriera al vapore.
- Installa l'isolamento. Scegliere materiali meno sensibili alle alte temperature e all'umidità.
- Posizionare il secondo strato di barriera al vapore sopra l'isolante.
- Fissare con pellicola o altro materiale riflettente.
- Attrezzare la base e le pareti per la stufa.
- Disponi il pavimento.
- Installa la scatola e la porta.
Quando si installa l'elettricità, tenere conto della distribuzione uniforme degli elettrodomestici in tutte le stanze del bagno. L'illuminazione dovrebbe essere sigillata, è meglio se le lampade sono protette dall'umidità. Le schermature in legno possono fungere da protezione. Manterranno lo stile naturale generale e attenueranno la luce brillante delle lampade.
Bellissimi esempi all'interno
Esplora altri interessanti esempi di interior design per bagni.
- L'originale bagno turco nella vasca da bagno, rifinito con assi di legno duro. Un elemento divertente è una finestra rotonda con vista sul lago.
- Bagno turco classico rifinito con una tavola normale. Il legno è ugualmente comodo nella finitura come il rivestimento. Lei crea un'atmosfera accogliente.
- Una variante dell'uso combinato di materiali: pannelli e rivestimento. Si noti che il pavimento è un massetto di cemento regolare e ben livellato.
- Sala relax in stile naturale. Niente di superfluo: panche, un tavolo, tutto in legno. L'uso di conifere è consentito qui.
- Applicazione di materiali misti nel bagno turco. Il muro vicino alla stufa è decorato con pietra naturale.
- Opzione bagno in stile naturale. Come nel caso del bagno, niente di più. C'è una piastrella sicura sul pavimento, invece di una doccia fissa, c'è un angolo doccia.
Il commento è stato inviato con successo.