Generatori di vapore per hammam: tipi e regole di installazione
I generatori di vapore per un hammam sono un elemento indispensabile che consente di raggiungere il livello di umidità richiesto nell'ambiente a una temperatura relativamente bassa. È questo dispositivo che è tra i primi ad essere acquistato in un bagno turco; il comfort di ricevere le procedure termali dipende dalla sua potenza e dalle sue prestazioni. Non sorprende che il problema della scelta di un dispositivo del genere si riveli un problema molto serio. Gas ed elettrico, Harvia, Eos, Tylo e altri modelli: ci sono dozzine di opzioni di prodotto sul mercato in questo segmento, quindi può essere abbastanza difficile prendere una decisione definitiva.
Anche l'installazione di un generatore di vapore per un bagno turco ha le sue caratteristiche. Questo apparecchio ha sempre un'unità di controllo elettronica che deve essere installata all'esterno del bagno turco. Inoltre, i modelli a carburante ed elettrici hanno requisiti di sicurezza antincendio diversi, che devono essere presi in considerazione durante l'installazione. Solo in questo caso, un hammam privato porterà emozioni estremamente positive durante il suo funzionamento.
Peculiarità
Un generatore di vapore per hammam è un dispositivo necessario per mantenere il livello di umidità richiesto. Per un bagno turco la sua presenza è obbligatoria. Per questo tipo di strutture ricreative la normale temperatura dell'aria varia nell'intervallo + 35-50 gradi, ma l'umidità dell'ambiente raggiunge il 100%... L'atmosfera creata artificialmente ricrea le condizioni uniche per il relax, il ringiovanimento, la saturazione della pelle con l'umidità. Si consiglia una visita all'hammam in presenza di raffreddori e malattie broncopolmonari, aiuta ad aumentare l'immunità, con procedure regolari, l'effetto curativo diventa particolarmente pronunciato.
Il principio di funzionamento del generatore di vapore è abbastanza semplice. Preleva l'acqua da un impianto centralizzato, la porta a ebollizione, trasformandola in vapore.
Al termine dei lavori, il liquido inutilizzato viene scaricato in fognatura. Di solito è sufficiente una presa di acqua fredda per installare l'apparecchiatura, ma se è disponibile acqua calda, può essere utilizzata. Il vapore viene erogato tramite appositi ugelli e si distribuisce uniformemente all'interno della stanza.
Tutti i tipi di generatori di vapore per l'uso nelle saune turche funzionano a un livello di temperatura predeterminato. Viene rilevato da un sensore posto sul quadro strumenti. Il bagno turco è inoltre riscaldato con tappetini elettrici, gli stessi installati nei sistemi di riscaldamento a pavimento. In questo caso, l'isolamento viene effettuato anche nell'area dei sedili e delle pareti. La stanza stessa si riscalda fino a 30-35 gradi, il resto viene aggiunto dal vapore caldo generato dal dispositivo.
Panoramica delle specie
Tutti i tipi esistenti di generatori di vapore possono essere suddivisi in 2 grandi gruppi. Il primo utilizza vari tipi di combustibili liquidi o gassosi come fonte di energia, il secondo utilizza energia elettrica. Ciascuna delle opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Carburante
Il tipo più famoso di generatori di vapore a combustibile è il tipo di apparecchi a gas. Sono collegati a una presa di corrente oa una bombola, un porta gas e riducono notevolmente i costi di manutenzione di un bagno turco. Tali modelli sono spesso completamente automatizzati; il rifornimento del serbatoio dell'acqua avviene anche senza ulteriori interventi da parte dell'operatore.
I generatori di vapore a gas sono i più costosi nella fase di connessione, richiedono la posa della linea principale, l'approvazione delle autorità di regolamentazione.
I dispositivi diesel funzionano a combustibile liquido, che riscalda la camera del liquido durante la combustione. Il gasolio viene utilizzato dove non c'è un'alimentazione stabile, non c'è modo di collegarsi alla rete del gas. I generatori di vapore diesel difficilmente possono essere definiti molto popolari, ma possono essere considerati una soluzione alternativa per organizzare un hammam in una casa di campagna.
Elettrico
La soluzione più semplice sono i generatori di vapore elettrici cablati. Non richiedono connessioni complesse, sono facili da mettere in funzione e possono essere montate senza preparazione preliminare. Oltre ai dispositivi standard, integrati da elementi riscaldanti, esistono anche modelli a induzione che raggiungono l'acqua bollente utilizzando un campo magnetico. Sono considerati meno pericolosi per il fuoco, efficienti dal punto di vista energetico.
I generatori di vapore elettrici per bagni turchi sono più compatti rispetto ai modelli tipici con combustibili liquidi o gassosi.
Forniscono un livello adeguato di potenza. Ma vale la pena considerare che i modelli oltre i 5 kW necessitano di un collegamento di linea a 380V.
Modelle
Tra i modelli di generatori di vapore per il bagno turco, ci sono sia prodotti di fabbricazione russa che prodotti di produttori stranieri. I principali leader di mercato sono aziende finlandesi e tedesche. I più popolari sono i seguenti modelli.
- Steamtec Tolo Ultimate. Un modello innovativo di uno dei principali produttori tedeschi. La gamma di potenza varia da 3 a 24 kW. Il serbatoio dell'acqua è piccolo, solo 10 litri, c'è un'elettrovalvola per l'alimentazione dell'acqua. Il modello prevede un pannello di controllo touch con un'interfaccia originale, modalità operative programmabili.
- Harvia Helix HGX 60. Il modello di generatore di vapore con una potenza di 5,7 kW è considerato universale, adatto per l'uso in ambienti con un volume da 2,5 a 11 m3. Il produttore finlandese ha previsto un sistema di automazione affidabile, il modello ha la capacità di connettersi alla rete di approvvigionamento idrico.
- Steamtec Tolo PS. Un modello economico con un tipo di alimentazione elettrica. È dotato di un serbatoio dell'acqua da 10-15 litri, la gamma di potenza dei dispositivi varia da 3 a 18 kW. Il produttore tedesco ha dotato i suoi prodotti di un vero e proprio sistema di protezione, una valvola elettromagnetica utilizzata nel sistema di approvvigionamento idrico.
- Savo STN-45. Modello finlandese di un generatore di vapore con uscita per una tubazione con una sezione trasversale di 1/2 pollice. Questo dispositivo è progettato per una stanza con un volume non superiore a 5 m3. Il modello è dotato di allaccio alla rete idrica, ventilazione, illuminazione, sistema di controllo dell'aromatizzazione.
- Paromax 6 kW. Generatore di vapore di fabbricazione russa con collegamento alla rete idrica. Il modello è adatto per l'uso in ambienti con un volume da 6 a 12 m3, è collegato a una normale rete domestica e industriale. I prodotti di questo marchio sono considerati abbastanza affidabili, sono venduti nella categoria di prezzo medio.
Come scegliere?
Quando si seleziona un generatore di vapore per creare un hammam in un appartamento o in una casa di campagna vale la pena considerare i seguenti punti importanti.
- Tipo di oggetto. In una casa di campagna, in un appartamento, è possibile utilizzare l'attrezzatura più economica e a basso consumo, adatta per il collegamento a un alimentatore domestico. I generatori di vapore Tylo, Harvia, Helo non hanno concorrenza in questo segmento. Per grandi complessi con piscine, fitness club, spa, vengono utilizzati complessi automatizzati di Eos, Hygromatic.
- Metodo di riscaldamento. I modelli elettrici possono essere utilizzati in quasi tutte le stanze senza restrizioni. Sono versatili, ma piuttosto costosi da utilizzare e mantenere. Gas: il più economico, ma la loro installazione non è sempre possibile, richiede un coordinamento complesso e lungo. Quando si sceglie, vale la pena considerare che il vapore più ecologico si ottiene proprio quando si utilizzano generatori di vapore con riscaldatore elettrico.
- Tipo di progettazione della caldaia. I generatori di vapore possono essere autonomi: i più semplici, con l'approvvigionamento idrico al serbatoio tramite un flussostato meccanico. Le opzioni automatizzate sono immediatamente collegate al sistema di approvvigionamento idrico centralizzato. Mantengono il livello impostato del liquido nel serbatoio, se necessario ne attivano il riempimento.
- Materiale del serbatoio. L'opzione migliore è l'acciaio inossidabile. È lui che resiste al contatto costante anche con acqua dura senza la comparsa di corrosione. L'acciaio ordinario si deteriora rapidamente e il dispositivo deve essere sostituito.
- Potenza dell'attrezzatura. Questo parametro determina se il livello di umidità nel bagno turco è sufficiente. In media, 1 m3 richiede circa 1 kW di potenza. Cioè, per una stanza di non più di 6 m3, è necessario un dispositivo da 6 kW. Inoltre, vale la pena prestare attenzione alle specifiche del dispositivo indicate dal produttore.
- Disponibilità di sistemi di protezione. I generatori di vapore per un bagno turco devono essere assicurati contro le cadute di tensione di rete, l'ingresso di umidità nell'alloggiamento e il surriscaldamento delle apparecchiature. È importante che l'apparecchiatura non richieda la riconfigurazione dopo un malfunzionamento, l'arresto in modalità di emergenza. In modelli costosi, possono essere presentati sistemi di programmazione aggiuntivi.
- Disponibilità di funzioni aggiuntive. Tra le opzioni attuali, possiamo notare lo scarico automatico dell'acqua, che aiuta ad evitare il suo ristagno nel serbatoio quando l'attrezzatura viene utilizzata raramente. Inoltre, l'opzione vapore rapido è utile per garantire che il bagno turco sia allestito il più rapidamente possibile. Alcuni modelli supportano l'oscuramento nella stanza dell'hammam, sono controllati da remoto.
- Facilità di manutenzione e riparazione. Quando si sceglie, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli di noti produttori con una vasta rete di centri di assistenza. Saranno utili anche le opzioni integrate per la pulizia del serbatoio, un elemento riscaldante sostituibile nel kit.
Suggerimenti per l'installazione
Ogni modello di tale apparecchiatura ha uno schema di collegamento per un generatore di vapore per un hammam, dipende in gran parte dal tipo di dispositivo, dalle sue dimensioni. Per le opzioni del gas, è inoltre necessario effettuare un calcolo, sottoscrivere un accordo per collegare l'apparecchiatura alla rete. Ci sono raccomandazioni generali che sono rilevanti per l'installazione di qualsiasi generatore di vapore.
- L'installazione viene eseguita in un locale tecnico appositamente designato. Il generatore di vapore è montato su una superficie a parete ad un'altezza di circa 120-130 cm o il più vicino possibile al pavimento. È importante che l'apparecchio non sia a livello dell'erogatore del vapore. In caso contrario, potrebbero formarsi blocchi d'aria o d'acqua all'interno del sistema.
- Il sensore di temperatura si trova nel bagno turco. È montato ad un'altezza di circa 1,7-1,9 m nella linea di vista. È importante che rimanga una distanza di almeno 40-50 cm dalle pareti termoisolanti dei tappetini elettrici.
- Il pulsante che fornisce vapore è collegato al bagno turco. È ottimale se puoi raggiungerlo senza alzarti dal lettino.
- La linea del vapore viene posata con un numero minimo di giri, cambi di direzione. È un tubo di rame di diametro 1/2 "o 3/4". È indispensabile ricordare la pendenza corretta in modo che quando si forma la condensa, non cada negli ugelli. La scelta corretta della lunghezza della tubazione - entro 5 m, aiuta a prevenire la formazione di vapore acqueo sotto forma di sedimento.
- La sezione per lo scarico del liquido del generatore di vapore è dotata di sifone. Fornisce protezione contro la diffusione dell'odore della fogna, lo blocca nei tubi.
- Se è presente un pannello di controllo, è installato in un locale tecnico. Questo elemento strutturale è esterno, serve per cambiare le modalità operative dell'apparecchiatura, per utilizzare le sue funzioni aggiuntive.
Seguendo questi suggerimenti, puoi installare facilmente un generatore di vapore per il tuo hammam e prendere tutte le precauzioni di sicurezza necessarie.
Una panoramica del generatore di vapore per l'hammam Grandis, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.