Stufe in ghisa per il bagno: pro e contro
Una stufa di alta qualità è il componente più importante per un soggiorno confortevole nella sauna. Il più grande piacere di stare nel bagno turco si ottiene dalla temperatura dell'aria ottimale e dalla morbidezza del vapore. Una semplice stufa a legna è stata a lungo sostituita da una vasta gamma di modelli e da una scelta di produttori.
La popolarità della stufa in ghisa è in costante crescita. Ma prima di decidere di installare una tale struttura, è importante studiare le caratteristiche di questo materiale, i suoi vantaggi e svantaggi.
Peculiarità
La cerimonia del bagno è un rituale tradizionale utilizzato non solo per il relax, ma anche per scopi salutari. La ghisa sta diventando sempre più popolare come materiale per stufe.
Una stufa in ghisa per un bagno si differenzia dai suoi predecessori in una serie di vantaggi.
- Elevata resistenza al calore, ottenuta grazie all'aggiunta di cromo. Un ulteriore vantaggio è la capacità di resistere a sbalzi di temperatura improvvisi.
- Alto livello di capacità termica e basso livello di conduttività termica. È sulla base di queste proprietà che la stanza si riscalderà rapidamente, ma il calore accumulato se ne andrà lentamente (fino a 9 ore).
- Le apparecchiature di riscaldamento in ghisa hanno pareti spesse che lasciano passare facilmente il calore, ma allo stesso tempo non si bruciano a causa delle alte temperature.
- Fatta salva la tecnologia di installazione, la stufa in ghisa è assolutamente ignifuga.
- Le dimensioni ridotte consentono di posizionare l'attrezzatura in una stanza di qualsiasi parametro.
- Non sono necessarie fondamenta per installare un tale forno.
- È necessaria una piccola quantità di legna da ardere per il buon funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento.
- Rispetto dell'ambiente e sicurezza del materiale stesso.
- Non c'è esaurimento dell'ossigeno durante il funzionamento.
- Il vapore rilasciato non solo non è dannoso per l'uomo, ma porta anche alcuni benefici per la salute.
- Lunga durata se il dispositivo viene utilizzato correttamente.
Un dispositivo di riscaldamento in ghisa è caratterizzato da versatilità: riscalda contemporaneamente sia l'aria nel bagno turco che l'acqua. La stufa in ghisa si adatta bene all'interno del bagno e sembra armoniosa in un bagno turco con qualsiasi design. Nonostante il fatto che la stufa sia compatta, pesa parecchio - circa 60 chilogrammi.
Inoltre, è facilmente trasportabile e installabile.
Il rivestimento della stufa è selezionato esclusivamente dai desideri individuali e può essere realizzato con quasi tutti i materiali. Ad esempio, può essere rivestito con mattoni o piastrelle, oppure non può essere esposto a rivestimenti esterni aggiuntivi. Il rivestimento può essere richiesto se un produttore senza scrupoli ha risparmiato sulla qualità del materiale prodotto. La ghisa di bassa qualità può rompersi durante il funzionamento. Per evitare tali problemi, si consiglia di coprire il riscaldatore.
Per l'installazione in un bagno privato, è necessario scegliere stufe in ghisa di altissima qualità. Non dovresti risparmiare denaro quando acquisti un prodotto, è importante studiare attentamente la sua composizione chimica, in modo da non incontrare deformazioni del materiale durante l'uso.
Ci sono diversi svantaggi principali delle stufe in ghisa.
- Anche in fase di installazione, è necessario prevedere la costruzione di un camino a tutti gli effetti, che non è un prerequisito per l'installazione di caldaie elettriche.
- Durante il funzionamento, gli elementi del forno devono essere trattati con maggiore precisione, poiché il materiale è fragile.
- Costo elevato rispetto agli analoghi in acciaio.
- Non raffreddare bruscamente il forno, poiché il metallo potrebbe rompersi.
I principi di funzionamento per tutti i modelli sono quasi gli stessi, ci sono solo piccole differenze nel livello di conservazione del calore e nella velocità di trasferimento del calore. Per diversi tipi di forni, questi indicatori differiscono a seconda delle caratteristiche.
Visualizzazioni
I principali modelli di stufe in ghisa dei produttori russi che compaiono sul mercato moderno soddisfano tutti i requisiti moderni e hanno eccellenti caratteristiche tecniche.
Le stufe per sauna in ghisa a legna sono molto richieste per il loro design semplice, l'alto livello di affidabilità e la facilità d'uso. La forma del forno può essere rettangolare, quadrata o rotonda.
Il principio di funzionamento di un tale forno è abbastanza semplice:
- La stufa a legna è dotata di focolare per combustibili solidi;
- Durante il processo di combustione si genera calore, che viene assorbito o dal corpo focolare o dalla stufa.
Ci sono modelli in cui il design prevede la presenza di un foro che consente di posare la legna non solo attraverso il vano gemello, ma anche nella stanza accanto. I modelli che possono essere classificati come "avanzati" sono dotati di un serbatoio dell'acqua in cui l'acqua viene riscaldata e utilizzata per il lavaggio. Il riscaldamento si verifica a causa del calore che il corpo emette.
I prodotti della combustione vengono rimossi attraverso un cassetto cenere posto sotto il focolare.
Il prossimo tipo sono le stufe con un riscaldatore chiuso. In termini di quantità di carburante consumato, questa è l'opzione più economica. Il livello di formazione di fuliggine in essi è significativamente inferiore a quello di altri modelli. Il volume della stanza riscaldata è fino a 45 m3. Una delle caratteristiche del design è la disposizione delle pietre all'interno del forno stesso. Sono completamente nascosti alla vista, l'acqua viene fornita attraverso il foro situato nella parte superiore, di conseguenza il liquido si trasforma in vapore secco e pulito.
Un altro tipo popolare di dispositivo di riscaldamento per il bagno è una stufa fissa con un focolare insopportabile. La dimensione di tali stufe è piccola e completano perfettamente l'interno del bagno turco. Sono spesso utilizzati in edifici di dimensioni limitate senza un ripostiglio. Seduto nel bagno turco, puoi guardare la legna bruciare. Naturalmente, è vietato lo stoccaggio permanente di legna da ardere vicino alla stufa, poiché è irto di possibilità di incendio.
Il modello successivo è una stufa fissa con focolare remoto. Per tali modelli, il focolare è posizionato nel ripostiglio o nella sala ricreativa.
Accanto a una tale stufa, puoi posizionare in sicurezza la legna da ardere, poiché la probabilità di incendio è esclusa.
Non è sempre possibile o desiderabile riscaldare la stufa con la legna. Pertanto, un'opzione eccellente sarebbe quella di acquistare stufe in ghisa a gas. Inoltre, una stufa in ghisa a legna con l'aiuto di specialisti può essere convertita in un apparecchio a gas.
Non è possibile eseguire questa procedura da soli, poiché è richiesta l'installazione di un bruciatore a gas certificato. Viene esaminata da un ispettore del gas. Se una stufa a legna in ferro può innescare un incendio, il gas rappresenta un rischio di esplosione.
La prossima categoria di dispositivi di riscaldamento è una stufa in ghisa con uno scambiatore di calore. Uno scambiatore di calore è un sistema di tubi attraverso il quale l'acqua scorre continuamente. Lo scambiatore riscalda l'acqua a diretto contatto con una fonte di calore. Può essere posizionato sia all'esterno che all'interno del corpo forno, in altri casi è una serpentina che avvolge il camino.
Attualmente, ci sono diversi produttori affermati che producono tutti i suddetti tipi di forni.
Produttori
Le recensioni dei proprietari sono una grande opportunità per studiare le caratteristiche di un particolare modello anche prima di acquistare una stufa. Sulla base di essi, è stato compilato un elenco di produttori degni di attenzione.
Per la gamma di forni Kalita, questi sono:
- Jack Magnum;
- Gioia;
- ad arco;
- taiga;
- Cacciatore;
- il principe Kalita;
- Gaudì;
- Kalita estrema;
- Cavaliere.
Produttore - "Izhkomtsentr VVD". Costruzione di tipo abbattibile, il corpo focolare è realizzato in ghisa di 1 cm di spessore.Alcuni modelli sono caratterizzati da un riscaldatore di tipo chiuso, controllato dalla ventilazione, e dalla presenza di un tunnel di combustione realizzato con materiali come acciaio inossidabile e ghisa.
Puoi decorare la porta del focolare in due modi diversi: utilizzando una bobina o una pietra ollare. Queste pietre hanno un effetto positivo sul corpo, aumentano il livello generale di immunità e normalizzano la pressione sanguigna. In vendita ci sono modelli con riscaldatore integrato nel focolare. Ma il riscaldatore chiuso è riconosciuto dagli esperti come l'opzione preferita per l'uso. Ciò è dovuto al fatto che in uno spazio chiuso le pietre vengono riscaldate uniformemente da tutti i lati, grazie alle quali il vapore diventa più leggero e più utile.
Il modello ad arco presenta un bel design e un rivestimento in pietra. La stufa ad arco ha le ante decorate con lastre di ferro battuto. La temperatura in tutte le parti del bagno turco è stabile e distribuita uniformemente a causa della maggiore inerzia termica. Il riscaldatore può contenere fino a 120 chilogrammi di pietre, il riscaldamento viene effettuato in meno di 2 ore, dopo di che la temperatura viene mantenuta al livello desiderato per lungo tempo.
Il modello Jack Magnum è prodotto con un riscaldatore aperto. Il volume delle pietre che vengono poste all'interno raggiunge gli 80 kg. Grazie al rivestimento sottile, l'energia termica viene rapidamente accumulata e poi distribuita in tutto il bagno turco.
Oltre a numerosi vantaggi, il modello presenta anche degli svantaggi:
- I componenti (griglie) si guastano rapidamente, è problematico sostituirli;
- La stufa si scalda a lungo nella stagione fredda;
- Il focolare ha un'altezza ridotta;
- C'è una costrizione in cui la linea del carburante si collega al corpo della stufa, il che è altamente poco pratico.
Il prossimo segmento di mercato è la gamma di stufe Hephaestus. I forni di questo marchio superano le prestazioni delle apparecchiature della concorrenza in gran parte grazie a un importante vantaggio: il riscaldamento dell'aria accelerato. Ci vogliono solo 60 minuti perché la temperatura superficiale raggiunga i 7000 gradi. I rompifiamma sono integrati nell'attrezzatura della fornace Hephaestus, quindi il carburante viene consumato in modo molto economico.
Un altro vantaggio di questi forni è la compattezza e il peso. Inoltre, l'apparecchiatura può resistere a 15 - 20 anni di funzionamento continuo senza perdita di proprietà utili. Dal produttore, puoi scegliere un forno per una stanza di qualsiasi area.
E per installare l'attrezzatura, non sono necessarie fondamenta aggiuntive.
Il focolare è realizzato in ghisa, il cui spessore varia da 10 a 60 mm.
La scaletta è la seguente:
- PB 01. Il vantaggio principale è la presenza dell'isolamento del vapore (al fine di evitare lesioni alle persone), rivestimento con materiale naturale di talcoclorito. Questo modello ha tre varianti, ognuna delle quali può contenere circa 300 kg di pietre.
- PB 02. Supporta 2 modalità: aria secca e vapore umido. Il vetro resistente al calore è installato sulla porta del focolare.
- PB 03. Forno a convezione di piccole dimensioni. Con il suo aiuto, puoi riscaldare circa 25 metri quadrati di area. Questo modello ha le sue modifiche: PB 03 M, PB S, PB 03 MS. Tutti sono progettati per riscaldare rapidamente piccole stanze.
- PB 04. Si tratta di unità a legna di tipo chiuso. Le dimensioni del forno sono compatte, l'attrezzatura è dotata di un contenitore per rifiuti e di un camino. Il forno stesso è realizzato in ghisa, le sue porte sono in vetro resistente.
Il produttore ufficiale sottolinea che la qualità della colata in ogni fase è sotto il controllo continuo di specialisti e un solo carico di legna da ardere è sufficiente per 8 ore di funzionamento continuo dell'unità. La produzione di attrezzature per forni è possibile nella versione "economica" o nel rivestimento d'élite di diversi tipi: "vapore russo", "Optima" e "Presidente".
Il tipo successivo sono le stufe in ghisa del Vesuvio. La formazione del Vesuvio è composta da stufe come "Hurricane", "Sensation" e "Legend".
"Sensation" viene riscaldato direttamente dal bagno turco. Dispone di stufa ventilata e focolare completamente ermetico. Le pietre vengono riscaldate fino a 350 gradi.
Una copia molto degna è la "Leggenda del Vesuvio" del peso di 160 kg.È destinato all'uso nei bagni turchi, la cui area raggiunge i 10 - 28 metri cubi.
Hurricane è una stufa ideale per chi apprezza le tradizioni del bagno russo primordiale. La stufa è chiusa, nella parte superiore. Il vapore in uscita risulta essere fine, dispersivo. L'attrezzatura pesa circa 110 kg, la stufa può essere accesa da una stanza adiacente al bagno turco. L'involucro del forno stesso è verniciato con vernice nera resistente al calore. Le pietre riscaldanti raggiungono una temperatura di +400 gradi.
Secondo gli esperti, è impossibile riscaldare le pietre nella griglia alla temperatura richiesta, il vapore diventa pesante e non serve.
La stufa Kudesnitsa 20 è adatta sia per bagni umidi che asciutti. La stufa è in vera ghisa, non brucia. Il focolare è monoblocco, la stufa è ricoperta di smalto resistente al calore.
Il forno Termofor ha un'alta efficienza e un costo accessibile. Il produttore offre una garanzia di tre anni per l'integrità del metallo.
Caratteristiche principali:
- Alto livello di sicurezza. Ogni forno è sottoposto a tutti i collaudi necessari ed è realizzato secondo le normative vigenti.
- Maggiore forza. Per la creazione viene utilizzato acciaio resistente al calore con un'alta percentuale di cromo.
- Due modalità di funzionamento: riscaldamento rapido/mantenimento della temperatura.
- Sistema autopulente fuliggine.
- Ottimo design.
- Facile da trasportare.
La stufa Sudarushka è popolare, le caratteristiche distintive del modello sono il riscaldamento rapido e l'eccellente capacità termica.
L'elenco degli aspetti positivi di questa attrezzatura può includere:
- uso economico del materiale combustibile;
- versatilità progettuale;
- procedura di installazione semplificata;
- peso leggero;
- facilità di cura;
Il design ha anche degli svantaggi:
- Ci sono spesso lamentele sul fatto che gli incendi della fornace siano esplosi rapidamente. La causa di ciò può essere una scarsa qualità della ghisa o un funzionamento improprio.
- Il liquido nel serbatoio bolle rapidamente.
Le strutture di cui sopra sono molto richieste a causa del loro costo relativamente basso e della facilità di installazione.
Da menzionare le stufe per sauna finlandese. Il loro assortimento è ampio, ma il costo è significativamente più alto rispetto al modello prodotto nella Federazione Russa. È giustificato, poiché nella produzione viene utilizzato metallo più costoso.
I principali produttori di forni sono:
- Harvia è leader in termini di durata;
- Narvi è un produttore di prodotti altamente rispettosi dell'ambiente;
- Helo è un marchio democratico con un design semplificato.
Nonostante l'alto costo, le stufe di fabbricazione finlandese sono leader riconosciuti nel mercato mondiale.
Suggerimenti per la selezione
C'è una vasta selezione di diversi modelli di forno sul mercato. Quale di loro è meglio, decide l'acquirente, concentrandosi sulle proprie esigenze individuali e capacità finanziarie. Per non fare confusione, dovresti leggere i consigli degli esperti.
Questi consigli possono aiutarti nella scelta e dirti a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli.
- La qualità del materiale. È molto importante capire che il metallo differisce per spessore e altre caratteristiche di qualità.
- Posizionamento del focolare. Il focolare può essere regolare o allungato. Quello allungato è montato nell'apertura a parete, che consente di riscaldare la stufa sia dal bagno che dal bagno turco.
- Il tipo di serbatoio dell'acqua può essere integrato e incernierato. Quando si sceglie, vale la pena considerare qual è la specificità del bagno.
- Livello di performance. Di solito, il produttore pubblica informazioni dettagliate su quanto di una stanza è in grado di riscaldare un particolare tipo di forno.
- Tipo di carburante. In base al tipo di combustibile utilizzato per il riscaldamento, vale la pena prestare attenzione allo spessore della parete del modello selezionato.
- Tipo di porta. I modelli in vetro temperato sono molto più costosi degli analoghi, ma per molto tempo verrà fornita una splendida vista del fuoco.
- Il forno è completamente in ghisa? Ci sono produttori che, volendo ridurre il costo dei loro prodotti, sostituiscono alcuni elementi con quelli in acciaio. Lo svantaggio di tali prodotti è che l'acciaio riduce significativamente la durata del dispositivo.
Per chi ama e sa lavorare con le proprie mani, c'è un'altra opzione che non prevede l'acquisizione di una struttura.
La stufa può essere realizzata indipendentemente da un vecchio bagno in ghisa, che non viene utilizzato per lo scopo previsto.
Ma chiunque le abbia realizzate, le stufe in ghisa sono ottimi prodotti ad alte prestazioni che possono essere utilizzati sia in una sauna che in un bagno russo. Al momento dell'acquisto, è importante eseguire attentamente un'ispezione visiva e studiare tutti i parametri del dispositivo per evitare una decisione sbagliata e acquistare l'opzione più adatta.
Per informazioni su come scegliere una stufa in ghisa per il bagno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.