Stufa per un bagno da una pipa: le sottigliezze della produzione

Contenuto
  1. Caratteristiche: pro e contro
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Preparazione
  4. Materiali (modifica)
  5. Schemi e disegni
  6. Produzione e installazione
  7. Suggerimenti utili

Tra gli amanti delle attività ricreative all'aperto o gli appassionati di uno stile di vita sano, non c'è quasi nessuno a cui non piaccia fare un bagno di vapore. Oggi, molti residenti estivi si sforzano di acquisire il proprio stabilimento balneare. Recentemente, la creazione indipendente di una stufa per sauna da un cilindro o un tubo ha guadagnato slancio. Costruire una solida stufa in mattoni richiede determinate abilità e abilità, tra le altre cose, una tale stufa occupa più spazio e puoi acquistarla in un negozio di ferramenta, ma costa una certa quantità di denaro. Mentre una fornace di metallo è un'opzione più economica ed è molto più facile realizzarla da soli, per non parlare del fatto che puoi affidare questo lavoro a un saldatore.

La stufa, realizzata in modo indipendente, tenendo conto delle precauzioni di sicurezza, non rappresenta una minaccia per la vita e la salute umana, poiché il suo corpo sigillato non emette monossido di carbonio durante il funzionamento.

Caratteristiche: pro e contro

Il materiale di partenza per una stufa da bagno in metallo può essere non solo un tubo o un cilindro, ma utilizza anche lamiera d'acciaio.

I fogli sono generalmente costituiti da un corpo a forma di parallelepipedo rettangolare, ma questa forma ha le sue caratteristiche:

  • i fogli devono essere prima tagliati, tagliati e uniti insieme con una saldatrice;
  • di conseguenza, un tale forno costerà di più;
  • un focolare cilindrico conduce meglio il calore;
  • in base alla traiettoria dei fumi è preferibile una sezione trasversale circolare;
  • le pareti piatte sono più soggette a bruciature rispetto ai tubi realizzati esattamente con lo stesso materiale.

Quali sono i vantaggi dei forni metallici:

  • il cilindro è solo leggermente inferiore alla forma sferica in termini di conducibilità termica;
  • lo spessore delle pareti dei tubi dell'acqua o del gas consente di raggiungere elevati tassi di conduttività termica;
  • il forno può essere spostato, è resistente;
  • il costo di produzione di un tale forno è molto basso, poiché i tagli di tubi sono spesso venduti a prezzi bassi;
  • istruzioni di produzione dettagliate che indicano le dimensioni e i diametri dei tubi ridurranno l'intensità del lavoro del processo e faranno risparmiare tempo;
  • molti prodotti di fabbrica di questo tipo sono realizzati esattamente con le stesse pipe, a immagine e somiglianza delle quali è facile ricreare il prodotto in modo artigianale;
  • inoltre, tali dispositivi sono resistenti al calore, alla corrosione, durevoli e tollerano facilmente temperature estreme.

Naturalmente, tali forni hanno i loro svantaggi: la lavorazione di un tubo metallico spesso richiede sia l'applicazione di forza fisica che strumenti per un certo tipo di lavoro.

Tipi e caratteristiche

Per posizione nello spazio, i forni fatti di tubi sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • verticale;
  • orizzontale.

La stufa verticale sembra una stufa panciuta, ma presenta delle differenze: un contenitore aggiuntivo per le pietre e un contenitore per l'acqua.

Il forno casalingo verticale occupa meno spazio, che è di grande importanza per le piccole dimensioni del bagno turco, tuttavia, per lo stesso motivo, è inferiore al forno orizzontale in termini di tempo di combustione e intensità di trasferimento di calore. Nel processo di combustione del carburante, il calore aumenta, le pareti laterali non hanno il tempo di riscaldarsi molto. In una fornace orizzontale, il processo va diversamente, poiché l'aria riscaldata sulla strada per il camino riscalda contemporaneamente la volta del corpo. Sulla base di ciò, è chiaro che l'efficienza di un forno orizzontale sarà superiore a quella di uno verticale.Il principale svantaggio di questo design è considerato la posizione delle porte del ventilatore e del focolare direttamente nel bagno turco.

Il carburante in un tubo verticale brucerà più velocemente se lo sportello del cassetto cenere non è chiuso, impedendo così l'accesso dell'ossigeno al fuoco. In tale tubo, il fuoco interagisce contemporaneamente con l'intero volume di legna da ardere, mentre in un tubo orizzontale il combustibile viene consumato gradualmente, il che è più logico per il riscaldamento di un bagno. Inoltre, nella forma orizzontale della stufa, la copertura delle pietre riscaldanti è maggiore e la convezione dell'aria calda è maggiore, inoltre, le porte del ventilatore e del forno, che si trovano all'estremità del tubo, lo rendono possibile portarli fuori dal bagno turco. Sia il primo che il secondo tipo possono essere realizzati a mano.

Preparazione

Naturalmente, una stufa fatta a mano non avrà un aspetto o un'originalità squisita, ma svolge la sua funzione non peggio di quella di fabbrica e riscalda perfettamente un bagno turco con una superficie fino a 20 m2.

Innanzitutto, il tubo deve svolgere le sue funzioni principali., vale a dire, assorbono e generano uniformemente calore e allo stesso tempo hanno pareti abbastanza spesse in modo che la stufa non abbia paura delle alte temperature e duri a lungo. Parlando delle caratteristiche di base dei tubi, è necessario prendere in considerazione non solo il diametro della sezione trasversale e lo spessore della parete, ma anche il grado di acciaio. È chiaro che quando si utilizzano gli scarti, tali informazioni non sono sempre disponibili.

Parlando di un bagno standard, le seguenti dimensioni sono considerate ottimali:

  • diametro della sezione - 0,5-0,55 m;
  • spessore della parete - 8-12 mm.

Va notato che maggiore è il diametro, maggiore sarà il consumo di legna da ardere.

Prestare molta attenzione alla qualità del materiale: per la fabbricazione di un forno in un bagno, sono adatti solo tubi di acciaio e l'acciaio non è necessario ad alto tenore di carbonio. Non è adatto per lavori di profilatura, perché le sue cuciture possono facilmente perdere forma o addirittura rompersi. Puoi identificare l'acciaio ad alto tenore di carbonio dalle scintille che appaiono quando il metallo e l'anello di smeriglio interagiscono: le scintille bianche si spargeranno in tutte le direzioni. L'acciaio a basso tenore di carbonio, a sua volta, dà scintille di una tinta giallastra, che hanno una traiettoria rettilinea e le parti in acciaio inossidabile non funzioneranno. L'opzione migliore è l'acciaio con un contenuto di carbonio di circa il 2%. Inoltre, quando si sceglie un metallo, è meglio evitare l'acciaio legato: è anche facile da calcolare usando una macchina smerigliatrice: le scintille dall'interazione con il metallo saranno arancioni, rosse o bianche luminose.

In nessun caso deve essere utilizzata la ghisa, poiché si deteriora a contatto con l'acqua.

Altri vantaggi dei tubi in acciaio:

  • resistenza ai danni meccanici, elevato trasferimento di calore e basso coefficiente di espansione quando riscaldato;
  • conservazione del calore anche dopo la completa combustione della legna da ardere.

I tubi hanno le proprie caratteristiche secondo la specifica. Consideriamo queste informazioni in modo più dettagliato.

I tubi tondi sono classificati in base alla dimensione del loro diametro interno. Il secondo numero indica lo spessore delle pareti, i successivi forniscono informazioni sul suo tipo e altre caratteristiche. È consuetudine prendere un millimetro come unità di misura. Se i tubi sono profilati, i primi due caratteri indicano la dimensione massima della sezione trasversale, il terzo numero - lo spessore della parete. Le indicazioni "530 per 10" significano che il diametro del tubo lungo la parete interna è 530 mm, lo spessore è 10 mm, il diametro esterno è 550 mm con un errore di +/- 5 mm, tenendo conto della tolleranza laterale, che è del 10%. All'ellitticità si applica prevalentemente la tolleranza di portata.

Anche lo spessore della parete del tubo varierà.

I tubi dell'acqua sono suddivisi nelle seguenti sottospecie:

  • leggero;
  • ordinario;
  • fortificato.

In un modo o nell'altro, i tubi più popolari hanno un diametro della sezione trasversale di 530 mm, il loro spessore è 6-12 mm e il valore nominale è 6, 8 o 10 mm.

Queste informazioni sono necessarie per preparare immediatamente correttamente i materiali per la futura stufa.L'opzione migliore per un diametro del tubo è 0,5 m, il che implica sia una buona capacità termica che un lavoro confortevole. I tubi con un valore nominale di 500 mm e oltre hanno un passo di 10 mm e sono generalmente classificati come tubi di grande diametro. È molto più facile raccogliere immediatamente tubi che si abbinano tra loro per diametro della sezione trasversale e spessore della parete per facilitare l'elaborazione di una struttura concentrica e ridurre gli spazi tra loro.

I tubi sono uno dei prodotti più richiesti., quindi non ha alcun senso regolamentarli in modo troppo scrupoloso. I tubi da 250 a 400 mm hanno un'ampia gamma di scelta. Se possibile, per la fabbricazione di una stufa per sauna, dare la preferenza agli scarti di tubi a spirale (la loro designazione è GOST 20295 85). Confrontandoli con tubi saldati longitudinali (GOST 10704-91), hanno valori di ellitticità inferiori, sono più precisi e li vendono allo stesso prezzo dei rottami metallici. I tubi fusi solidi senza cuciture sono un'opzione ancora migliore, ma sono adatti solo per realizzare piccole parti, poiché il loro diametro non supera i 250 mm.

Quando ti prepari per il lavoro, preparati un posto di lavoro: questo può essere un garage o un'officina domestica.

Materiali (modifica)

Per eseguire il lavoro, sono necessari i seguenti materiali:

  • il tubo stesso, che sarà necessario per creare un focolare e un serbatoio dell'acqua, il suo diametro dovrebbe essere compreso tra 500 e 600 mm (530 mm è considerato ottimale), spessore della parete - da 8 a 16 mm, lunghezza - da 1,2 a 1,5 m ;
  • un tubo che diventerà in seguito un ricettacolo per le pietre - il suo diametro è di circa 400 mm;
  • camino - diametro 120-150 mm, spessore 2-4 mm;
  • fogli di metallo nella quantità di più pezzi, dimensioni di circa 600 per 800 mm, spessore di circa 8-12 mm;
  • cerniere metalliche incernierate;
  • una piccola parte di un tubo dell'acqua filettato, diametro 1/2-3/4 pollici, lunghezza 50-80 mm e un rubinetto dell'acqua con una filettatura all'interno dello stesso diametro;
  • segmenti di barre da rinforzo - lunghezza circa 500 mm, diametro da 12 a 18 mm, sono adatte griglie in ghisa già pronte per combustibili solidi;
  • composizione del cemento;
  • mattoni;
  • sabbia.

Si prega di notare che si consiglia di realizzare il vano combustibile, il camino e la caldaia non in metallo ferroso, ma in acciaio inossidabile. Sebbene ciò sia associato ad alcune difficoltà, poiché la loro saldatura richiederà elettrodi dello stesso acciaio inossidabile o un filo speciale per la saldatura.

Strumenti richiesti:

  • dispositivo per elementi di saldatura;
  • qualsiasi forte intagliatore di metalli;
  • elettrodi;
  • gru da infilare;
  • metallo laminato per gambe;
  • cordone di amianto;
  • maniglie.

Schemi e disegni

Prima di iniziare il lavoro, è necessario decidere quale tipo di forno, verticale o orizzontale, sarà preferito. Quindi creare un disegno di lavoro tenendo conto di tutti i parametri: dimensioni del dispositivo, configurazione dei suoi componenti, dimensioni.

Se questa è la prima esperienza di autoproduzione di una stufa, è più logico fare riferimento a disegni e schemi già pronti per la fabbricazione di un modello tipico del dispositivo, ciò contribuirà ad evitare errori e ulteriori operazioni errate dell'unità . Inoltre, una stufa montata in modo improprio può minacciare la vita e la salute umana!

È necessario preparare le fondamenta su cui verrà installato il forno:

  • Nell'area in cui è prevista l'installazione del dispositivo, viene scavata una fossa con dimensioni di 50 x 70 x 70 cm.
  • Il fondo della fossa è ricoperto di ghiaia fine. Si prega di notare che lo spessore dello strato deve essere di almeno 30 cm, quindi è necessario tamponare questo strato il più strettamente possibile.
  • Successivamente, è necessario preparare una malta cementizia basata sul seguente rapporto di componenti: prendere 4-5 parti di sabbia per 1 parte di cemento, diluire con acqua fino ad ottenere una miscela omogenea cremosa. Versare uno strato di macerie e lasciare indurire: questo processo richiede solitamente 24 ore.
  • Per creare l'impermeabilizzazione, il materiale di copertura viene posato sullo strato di cemento indurito in più strati.
  • Uno strato di materiale di copertura viene infine versato con una composizione concreta: dove 1 parte della miscela cementizia rappresenta 2 parti di sabbia, 4-5 parti di ghiaia e acqua. Successivamente, è necessario livellare il livello risultante.

Dopo che la fondazione si è asciugata, viene attrezzata una piattaforma di argilla, sulla quale vengono successivamente posati mattoni nelle stesse dimensioni - 0,7 m per 0,7 m.Di conseguenza, la piattaforma in mattoni dovrebbe essere alta circa 15-20 cm.Per proteggere il pareti dal surriscaldamento in atto, progettate per l'ubicazione della fornace, viene disposto uno schermo protettivo di mattoni, che vengono posati con un bordo e fissati con una composizione di argilla. La lunghezza migliore per questa struttura è di 120 cm, mentre la stufa si trova ad almeno 20 cm da essa.

Non importa di che tipo di stufa sarà dotato il futuro bagno - orizzontale o verticale - in ogni caso, sarà dotato di un riscaldatore. In questo articolo, non toccheremo l'argomento della scelta delle pietre (la maggior parte consiglia di utilizzare ciottoli di fiume, balsato, quarzite, cloruro di talco o gabbrodiabase), tuttavia, la capacità termica dipende dal riscaldatore. Non puoi semplicemente riempire la stufa di pietre, poiché in questo caso il bagno non si scalderà e tutto il calore si depositerà nel tubo sotto forma di fuliggine.

Per prima cosa devi decidere se il riscaldatore scorrerà o si aprirà. Nel primo caso, le pietre verranno lavate dai gas di scarico, l'impostazione della modalità in questo caso è abbastanza semplice: è sufficiente selezionare e posizionare varie pietre in più fasi fino a ottenere l'effetto desiderato. Ci sono sfumature: in questo caso, è possibile cuocere a vapore solo quando si utilizza il combustibile di legno di altissima qualità e aggiungere vapore solo quando si utilizza l'acqua. Nel caso di una stufa aperta, questi requisiti non lo sono, ma la sua creazione è più difficile da implementare.

Il tipo più semplice di stufa aperta è un vassoio montato sul focolare. Tale dispositivo è adatto solo per una vista orizzontale della stufa. Ma ci sono difficoltà: calcoli preliminari e studio dei prototipi, poiché l'area di contatto tra le pietre e le pareti della fornace deve essere osservata esattamente. Un diverso tipo di riscaldatore richiede una minore precisione, in cui il riscaldamento avviene tramite gas di combustione, ma un tale dispositivo è più difficile da realizzare.

Senza un'adeguata esperienza, è meglio dare la preferenza a un forno verticale - in esso, il riscaldatore e la vasca dell'acqua vengono riscaldati in sequenza. Per le persone più esperte, è meglio realizzare un forno parallelo, in questo caso l'acqua si riscalda più velocemente. La più difficile da fabbricare è la stufa a campana, in cui anche la stufa è aperta.

Produzione e installazione

Non bisogna dimenticare che l'interazione con la stufa è direttamente correlata ai rischi sia di possibili ustioni che di pericolo di incendio, pertanto, al fine di evitare possibili conseguenze, è necessario applicare alcune regole di installazione della stufa e tener conto delle peculiarità della sua operazione. Non sarà necessariamente di forma rotonda: ci sono altre opzioni. Specie diverse hanno approssimativamente le stesse proprietà, non è così difficile realizzarle. Indipendentemente dal fatto che il forno sopraelevato sia di per sé leggero, lo scambiatore di calore deve essere installato ad un'altezza di almeno 20 cm rispetto al pavimento. La fondazione può essere in cemento armato o in mattoni, oppure può essere assemblata da blocchi di cemento.

Un prerequisito è anche la presenza di una lamiera con dimensioni di 0,5 per 0,7 m davanti al focolare e alla porta del ventilatore. Le porte devono certamente aprirsi all'interno dello spogliatoio o del bagno turco.

La distanza minima tra la canna fumaria, così come altre parti metalliche riscaldate della stufa, canna fumaria e pannelli in legno delle pareti e del soffitto è di 1 metro.

È meglio riempire il serbatoio con acqua prima di accendere il bagno: l'umidità che penetra in un contenitore di metallo caldo e asciutto è irta di ustioni dovute a uno shock di vapore.

Ispeziona attentamente tutti i dettagli.Prima di saldarli insieme, ad installazione ultimata, non dimenticare di verificarne le caratteristiche con una prova di sparo: efficienza, funzionamento della bobina. Vai al bagno turco, resta dentro - apprezza il riscaldamento dell'aria intorno a te.

Forno orizzontale

Quando si realizza un forno orizzontale con le proprie mani, la procedura sarà la seguente:

  • Il taglio del focolare con una smerigliatrice fa parte di un tubo del formato richiesto (in stretta conformità con lo schema). Di norma, questo tubo avrà una lunghezza compresa tra 0,7 e 0,9 m.
  • Fabbricazione di barre di griglia da telai metallici, nonché barre di rinforzo parallele al telaio, la distanza tra le quali dovrebbe essere di circa 50 cm.
  • Le griglie sono rinforzate all'interno del focolare. Nel caso di utilizzo di strutture metalliche già pronte, vengono piegate su angoli metallici, precedentemente saldati all'interno.
  • Viene ritagliato un foro dall'alto, che fungerà ulteriormente da camino, la sua dimensione è compresa tra 15 e 20 cm.È meglio rientrare dalla parete di fondo di 15 cm in modo che anche l'aria calda partecipi allo scambio di calore e non solo esce il prima possibile.

Alcuni insistono nel tagliare un foro direttamente nella parete posteriore del tubo, ma non è consigliabile farlo, poiché a causa di tali manipolazioni, l'efficienza del forno diminuisce e il consumo di carburante aumenta.

Il prossimo passo è tagliare un foglio di metallo con una dimensione corrispondente alla parete di fondo e saldarlo. Se lo schema indica la presenza di una stufa, allora il foglio appartenente alla parete di fondo della stufa deve essere più grande in modo da creare con la sua parte superiore un contenitore per le pietre. Nella parete anteriore viene ritagliata una scanalatura, che diventerà successivamente un portacenere e un focolare.

La facciata è fissata mediante saldatura e le porte sono infine appese: di solito sono realizzate indipendentemente o acquistate da un negozio specializzato.

Questo è tutto: la stufa della sauna è pronta. Prima dell'uso, il metallo deve essere trattato contro la corrosione e possibili depositi, dopo tutte le manipolazioni, le capacità dell'unità devono essere testate conducendo il primo forno di controllo.

Verticale

Progettare un forno verticale è esattamente come realizzare un forno orizzontale, tranne che per alcuni punti. Una caratteristica distintiva è la posizione diretta del tubo nello spazio, quando entrambe le estremità non formano le superfici posteriore e anteriore, ma rispettivamente superiore e inferiore. In tali forni, la sezione per la disposizione delle pietre si trova direttamente nella camera del forno, di conseguenza, la fabbricazione di tale unità sarà un po' più complicata nell'esecuzione, ma anche l'aria riscaldata sarà più satura.

Fasi di produzione.

  • Innanzitutto, è necessario tagliare una finestra nel tubo, che fungerà da scanalatura del ventilatore per l'alimentazione di ossigeno al carburante in combustione e raccoglierà anche il prodotto di decadimento del carburante: la cenere. Allontanarsi di 40 mm dal bordo inferiore del tubo e tagliare con una smerigliatrice o un seghetto una scanalatura a parallelepipedo, che successivamente avrà una dimensione di circa 80 x 240 mm.
  • Nello stesso asse, è necessario ritagliare un'altra scanalatura per conservare il carburante - allontanarsi dal bordo superiore del foro di soffiaggio da 180 a 200 mm. La procedura di taglio deve essere eseguita con la massima attenzione e la massima cura possibile, poiché questi segmenti tagliati fungeranno successivamente da porta del focolare e del ventilatore.
  • Sopra il livello del focolare c'è un vassoio per riporre le pietre. Misurare dal bordo anteriore del focolare da 120 a 180 mm, tagliare una scanalatura a forma di cerchio con un diametro di circa 350 mm. Notare che questa scanalatura deve essere sfalsata di 90 gradi rispetto alla circonferenza del tubo.
  • Il tubo successivo viene tagliato a una lunghezza equivalente al diametro esterno del tubo più grande. Successivamente, è necessario tagliare la parte apicale di tre quarti per dare al materiale la forma di una paletta.
  • Una parete cieca è saldata alla parte posteriore con una scanalatura, alla parte anteriore, a sua volta, è attaccato un tappo con una porta mobile a forma di semicerchio, che verrà successivamente utilizzato come contenitore per pietre e aggiungere liquido al pietre durante il bagno di vapore.
  • Questo taglio viene inserito nel tubo di base in modo tale che la sua rientranza esterna sia da 20 a 30 mm con spazio libero intorno. Successivamente, il foro viene accuratamente scottato attorno al perimetro. Se necessario, viene fissato dall'interno con l'aiuto di barre di rinforzo.
  • Un disco circolare viene tagliato da un foglio di metallo, che è uguale in diametro al tubo principale in termini di diametro interno. Un rettangolo viene ritagliato al centro del disco - di dimensioni dovrebbe ospitare facilmente le griglie in ghisa. Se non ci sono, le barre di rinforzo sono saldate sul fondo, che formano una griglia di griglie.
  • Alla base del serbatoio del carburante, utilizzare una saldatrice per fissare il tubo di base a 20 cm sopra il soffiatore.
  • Ritagliare la base per il soffiatore da un foglio di acciaio. Dal basso, il forno è posizionato su piccole gambe.
  • Il prossimo passo è fare una vasca per l'acqua, mentre il camino deve attraversarla. Il tubo principale viene utilizzato come pareti laterali, il fondo è allo stesso tempo l'arco superiore del focolare.
  • Il fondo viene tagliato da una lamiera d'acciaio in base al diametro della parte interna del tubo, quindi viene praticato un foro a forma di cerchio con un diametro da 30 a 50 mm, che in seguito diventerà un camino.
  • Nello stesso foro viene inserita una parte del camino in modo che si estenda oltre i bordi di 100-120 mm.
  • Il fondo del serbatoio dell'acqua viene inserito nel camino e saldato appena sopra il contenitore in pietra. La canna fumaria dovrebbe essere sul lato del sito sotto forma di una paletta.
  • Una vasca per l'acqua viene prodotta attorno all'intero perimetro, viene praticato un foro dal basso, nel quale viene inserito un rubinetto.
  • Le cerniere sono saldate per installare le porte sul corpo. Verificare la presenza di perdite riempiendo d'acqua il serbatoio. Successivamente, è necessario eseguire il primo forno di prova.

Suggerimenti utili

Per rendere la stufa non solo funzionale, ma anche piacevole alla vista, puoi verniciarla con vernice refrattaria: la vernice resistente al calore non solo gli darà il colore desiderato, ma aiuterà anche a proteggere il metallo dalla corrosione.

Puoi anche sovrapporlo con un mattone, che non solo ha una funzione decorativa, ma salva anche dall'eccessiva radiazione infrarossa, che viene trasportata dal metallo riscaldato. Questo tipo di raggi non si libra, ma brucia.

Come saldare una stufa da un tubo con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento