Stufe per il bagno "Varvara": una panoramica dei modelli
La Russia è sempre stata associata al gelo e al bagno. Quando un corpo caldo si tuffa in un buco nel ghiaccio, quando l'aria gelida e la neve penetrano nella pelle vaporizzata... È difficile discutere con questi simboli primordialmente russi. E non ne vale la pena. Nelle parti più fredde del paese, c'è uno stabilimento balneare in ogni cortile. Come riescono gli artigiani locali a creare un edificio corretto, competente e sicuro? Un forno correttamente selezionato e installato è metà della battaglia.
Vantaggi e svantaggi
Una delle stufe per sauna più famose oggi sono i prodotti del produttore Tver "Dero e K". L'azienda si presenta sul mercato russo come fornitore di prodotti di qualità da più di dieci anni. Nella produzione di stufe per bagni e saune, questo produttore si basa principalmente sulla propria esperienza e su quella straniera.
Per loro è molto importante anche la voce dei compratori, ai quali l'azienda è principalmente orientata.
Tra i vantaggi del forno Varvara si possono evidenziare i seguenti punti chiave.
- Set completo individuale sotto l'ordine. Il produttore tiene conto di tutte le esigenze dell'acquirente, che possono influenzare il prezzo finale del prodotto.
- Tasso di riscaldamento effettivo. Il sistema di convezione e il materiale con cui sono realizzate le stufe consentono di riscaldare il bagno in un'ora e mezza o meno.
- Prezzo economico e utilizzo. Il prezzo dipende direttamente dalle dimensioni del forno e dalla configurazione. Non richiede manutenzione aggiuntiva dall'esterno più di una volta all'anno o due. L'esclusivo sistema di combustione consente di risparmiare il combustibile principale: la legna.
- Resistenza all'usura. Il forno stesso è realizzato in metallo con uno spessore di almeno sei millimetri e il serbatoio dell'acqua è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, quindi la possibilità di bruciare è ridotta al minimo.
- Funzionamento semplificato. Il forno è molto facile da pulire grazie all'apertura rotonda esistente sul retro, che viene chiusa con uno speciale tappo.
- Aspetto estetico. Alcuni modelli sono rivestiti in pietra naturale, in altri - un involucro in rete per la posa di pietre, in altri - una porta d'ingresso panoramica in vetro resistente al calore.
Inoltre, i forni "Varvara" sono leggeri rispetto ai loro "colleghi" (a volte non superano i 100 kg).
Da notare anche gli svantaggi di questa stufa miracolosa.sulla base delle osservazioni di clienti estremamente insoddisfatti del loro acquisto.
- L'acqua nel serbatoio si riscalda più lentamente del solito. I professionisti suggeriscono di risolvere questo problema installando uno scambiatore di calore aggiuntivo sul camino. Successivamente, la temperatura dell'acqua aumenta il più rapidamente possibile, quindi è necessario assicurarsi che l'acqua nel serbatoio non bolle.
- condensa nel camino. Problema con l'opzione di installazione del tubo. Il forno funziona a fuoco basso, cioè a riscaldamento costante. Per questo motivo, la temperatura all'uscita del camino è bassa, a causa della quale si forma la condensa.
I maestri dei fornelli e dei bagni consigliano di allungare la canna fumaria di almeno 50 cm rispetto al serbatoio.
Una delle raccomandazioni aggiuntive è un rifiuto completo della legna da ardere di betulla. È inaccettabile riscaldare la stufa con tale combustibile. In alcuni casi è stata osservata la rottura della sutura. Il produttore assicura che sono state prese tutte le misure per eliminare questa carenza, la legna da ardere di betulla ha ricevuto un'amnistia e può essere utilizzata alla pari degli altri. I felici proprietari dei forni Varvara, che lo hanno verificato sulla propria esperienza, non hanno ancora commentato questa circostanza.
Come si può vedere dalle carenze della stufa per sauna di un produttore nazionale, acquisisce la migliore funzionalità con una corretta installazione.
Dispositivo
C'è un'intera gamma di stufe Varvara. Per smontare il dispositivo dei prodotti a marchio Dero e K nel modo più accurato possibile, soffermiamoci sul più semplice di essi. Questa stufa per sauna non è un miracolo economico o tecnologico.
La sua struttura è abbastanza tipica e semplice:
- La camera di combustione è il luogo in cui viene bruciato il combustibile. Poiché la stufa è a legna, qualsiasi ceppo di legno andrà bene.
- Sistema di postcombustione: qui i gas di combustione che si sono formati nel focolare si rompono.
- La griglia e il cassetto cenere fungono da assistenti nella raccolta dei residui di legno.
- Un sofisticato sistema di canne fumarie funziona nel modo più efficiente possibile se installato correttamente.
- La copertura protettiva fornisce il trasferimento di calore alla stanza.
Un componente importante del forno Varvara è il suo sistema di pulizia - un foro con un tappo sul retro della stufa, che può essere facilmente pulito dalla fuliggine con un normale pennello. Ma un tale buco è apparso solo anni dopo negli ultimi modelli. I professionisti suggeriscono che puoi creare un posto per pulirti in stufe obsolete. L'intaglio dovrebbe trovarsi nel terzo superiore della parete posteriore e cadere direttamente nel condotto di scarico.
La cosa principale è stare attenti e creare la massima tenuta in questo luogo particolare, cioè fare anche un tappo stretto.
La scaletta
Il produttore dichiara responsabilmente che prima di procedere alla produzione di stufe per sauna, sono stati effettuati numerosi studi e test. Soffermiamoci sui principali modelli di forni Varvara e consideriamo i loro vantaggi e svantaggi in modo più dettagliato.
"Fiaba" e "Fiaba Terma" - sono forni a convezione che riscaldano l'ambiente il più velocemente possibile e lo mantengono caldo per molto tempo. Le pareti e la parte superiore delle stufe sono in pietra naturale - pietra ollare. La differenza tra queste due stufe è un serbatoio per le pietre. In "Skazka" è una stufa aperta, in "Terma Skazka" è una "cassaforte" chiusa con un coperchio. Il secondo aiuta a riscaldare le pietre alla massima temperatura. Entrambi sono progettati per riscaldare un bagno turco di non più di 24 metri quadrati. Peso: fino a 200 kg assemblati.
Gli stessi modelli, ma contrassegnati con il prefisso "mini", riscaldano il bagno turco non più di 12 quadrati.
Le stufe Kamenka e Terma Kamenka hanno diverse modifiche.
- "Kamenka". Il carico massimo delle pietre è di 180-200 kg, il tempo per riscaldare una stanza fino a 24 metri quadrati non è più di un'ora e mezza. Il peso del forno assemblato arriva fino a 120 kg.
- "Riscaldatore, focolare allungato". La lunghezza della camera di combustione è di 100 mm più lunga di quella della prima. Anche il peso non supera i 120 chilogrammi.
- "Kamenka mini" appositamente realizzato per bagni turchi di piccole dimensioni - fino a 12 m2. Molto compatto, facile da installare e utilizzare. Pesa non più di 85 kg.
- "Mini stufa, focolare allungato". Pesa 90 kg ed è progettato per un piccolo volume di un bagno turco.
La “Terma Kamenka” è suddivisa in modifiche secondo lo stesso principio della semplice “Kamenka”. L'unica differenza è il riscaldatore chiuso nel primo.
Forno "Mini" può essere installato anche nella vasca più piccola, grazie alle sue dimensioni compatte. Una varietà di sottospecie, la cui caratteristica principale è la suddivisione in classiche, con focolare accorciato e con focolare allungato, ha tre opzioni:
- "Mini senza contorno";
- "Mini cerniera";
- "Mini con contorno".
Sono tutti molto efficaci nonostante le loro dimensioni. In questo forno viene preservato il sistema della doppia convezione, che contribuisce al rapido riscaldamento della stanza e della stufa. Può essere integrato con un circuito idraulico e diversi tipi di camera di combustione, e può funzionare perfettamente anche con serbatoio incernierato lateralmente.
"Mini con contorno" - un forno con uno scambiatore di calore integrato nella camera di combustione, progettato per riscaldare l'acqua in un serbatoio (di solito fino a 50 litri di volume) situato a una discreta distanza dal forno.
"catasta di legna", come la "Mini", può essere montata, con o senza contorno. Ma questo modello è pensato anche per stanze più grandi. Il serbatoio incernierato o il circuito dell'acqua qui raggiunge già un volume maggiore rispetto al "Mini", ovvero 55 litri.
Ciascuno dei modelli è completato con successo con elementi aggiuntivi che consentono al forno di funzionare nel modo più efficiente e confortevole possibile.
Elementi aggiuntivi
Lo stesso fornitore ha una serie di componenti aggiuntivi che possono essere ordinati e installati in aggiunta nello stabilimento balneare.
- Camera di combustione esterna. Succede che il muro tra il bagno turco e il bagno non consente di portare il focolare in una stanza adiacente. Pertanto, vengono realizzati immediatamente con forni di diverse dimensioni: accorciato, standard e allungato.
- Serbatoio incernierato. È un classico serbatoio dell'acqua che è attaccato a sinistra oa destra in una rientranza appositamente designata: una tasca. La vasca è realizzata interamente in acciaio inox con uno spessore non superiore al millimetro.
- Porta panoramica è più un elemento decorativo che pratico e funzionale.
- Serbatoio d'acqua, posto sulla canna fumaria, permette di utilizzare la doccia se la vasca è dotata di presa d'acqua.
- Scambiatore di calore. Un elemento aggiuntivo per il riscaldamento dell'acqua in un serbatoio situato a distanza dalla stufa. È molto importante monitorare il riempimento dello scambiatore di calore. Se non è completo, ciò può portare alla sua depressurizzazione.
Questa stufa per sauna è buona in quanto può adattarsi armoniosamente all'interno di qualsiasi sauna nella sua forma originale, oppure può servire in modo efficiente ed efficace, rivestita di mattoni. Allo stesso tempo, attira nella stanza non solo lo spirito russo e il valore estetico. Grazie a questa installazione, sembra che una potenza aggiuntiva acceleri il riscaldamento del bagno turco.
Pertanto, la stufa Varvara acquisisce l'immagine di un designer di stufe domestiche, che si adatterà molto facilmente non solo alle preferenze e alle richieste aggiuntive del suo proprietario, ma si adatterà anche all'interno di qualsiasi bagno russo di piccole o grandi dimensioni.
recensioni dei clienti
Secondo i proprietari di "Varvara", questo forno è semplice ed efficace. Tutti descrivono i pro, danno consigli su installazione e manutenzione. Tra i punti negativi, gli utenti indicano più spesso problemi di pulizia, perdita periodica di trazione e impilamento irregolare delle griglie. Quest'ultimo si verifica quando il forno è surriscaldato e le pareti del forno sono deformate.
D'altra parte, gli acquirenti non parlano in modo molto lusinghiero del produttore. È stato notato che i tecnologi rispondono costantemente alle domande dei loro clienti in modo tempestivo. Ma quando si tratta di sostituire l'uno o l'altro componente (per colpa del proprietario del forno o del produttore), sorgono problemi.
Oggi, l'azienda produttrice continua a produrre stufe per sauna di alta qualità. Ora tutte le carenze dei modelli esistenti vengono attivamente perfezionate. Il produttore promette inoltre di rilasciare presto una serie aggiornata di forni classici. Che cosa esattamente verrà cambiato non è rivelato.
Il costo delle stufe per lo stabilimento balneare "Varvara" varia da 12.500 rubli per la "Mini" a 49.500 rubli per la "Terma Skazka". Ciascuno dei modelli ha i suoi vantaggi. Ma la cosa principale è la qualità, testata dal tempo e cresciuta sugli errori del passato corretti.
I professionisti consigliano anche di prestare attenzione ad alcuni punti importanti, secondo le istruzioni.
- Protezione della base del forno dal surriscaldamento e dalla combustione. Una delle ricette più semplici per realizzare tale protezione è l'uso di mattoni e lamiera zincata. Due file di "pietre infuocate" sono posizionate sulla soluzione concreta e la parte superiore è coperta da un foglio di metallo. L'area di tale base dovrebbe essere di circa 10 cm più grande dell'area del fondo del forno.
- Controllo della temperatura dell'acqua riscaldata.
- Selezione di tubi, la cui qualità non dipende dalle differenze di pressione e temperatura. La plastica è fortemente sconsigliata qui.
- Pulizia costante del cassetto cenere e del camino in modo che non si accumuli fuliggine, il che complica il funzionamento del forno nel suo insieme.
- Preriscaldare la stufa prima di installarla nella stanza.
- Accatastamento di ciottoli di fiume e di mare, giadeite (vicino alla giada), talcoclorite, gabbro-diabase (vicino al basalto nella composizione), quarzite cremisi, quarzo bianco (noto anche come masso da bagno), pietre di basalto e ghisa.
Inoltre, quando si costruisce un bagno e si installa una stufa, è necessario consultare un produttore di stufe professionale. Ciò contribuirà non solo a prolungarne la durata, ma anche a godere appieno di tutti i vantaggi dei prodotti del produttore russo.
Nel prossimo video puoi vedere una panoramica del modello di sauna e sauna multimodale Terma Kamenka.
Il commento è stato inviato con successo.