Stufe elettriche per sauna: consigli per la scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Produttori popolari
  6. Come scegliere?
  7. Come installarlo da soli?
  8. Termini di utilizzo
  9. Cura corretta
  10. I malfunzionamenti più comuni

Recentemente, le stufe elettriche per una sauna o un bagno sono diventate molto popolari. Questa caldaia elettrica ha una vasta gamma di vantaggi che la rendono molto comoda da usare.

Vantaggi e svantaggi

I forni elettrici non occupano molto spazio e non sono necessarie numerose operazioni di installazione, come con un forno tradizionale. Una stufa elettrica non necessita di un camino separato per essere deviata, e hanno anche una funzione di controllo della temperatura che può sempre essere facilmente modificata a seconda delle preferenze personali: devi solo premere un paio di pulsanti.

Un altro indiscutibile vantaggio delle stufe elettriche per sauna è la completa assenza di fuliggine e rifiuti bruciati, che riduce a zero le procedure di pulizia della stufa.

L'installazione di un tale dispositivo può essere eseguita ovunque nella sauna, sia al centro della stanza, nell'angolo o contro il muro. Una stufa elettrica non ha bisogno di costruire una base speciale, come per una stufa standard.... La temperatura selezionata viene raggiunta in brevissimo tempo.

Una stufa elettrica non richiede registrazione costante e non emette sostanze nocive come il monossido di carbonio. Inoltre, il forno è sicuro, poiché è improbabile la possibilità di scottarsi. Tali forni possono anche essere collocati in un appartamento.

Peculiarità

Una stufa elettrica per sauna è costituita dal corpo principale della stufa, un riscaldatore tubolare e un contenitore in cui sono posizionate le pietre. La struttura interna di questo apparecchio comprende diversi condotti di ventilazione attraverso i quali scorre aria riscaldata. L'intera unità è controllata da un dispositivo separato che non dovrebbe essere posizionato nella sauna stessa.

È imperativo spostare la scatola di controllo all'esterno per sicurezza, poiché questo dispositivo deve essere conservato in un luogo asciutto. Molto spesso, oltre all'unità di controllo, al dispositivo è collegato un telecomando.

Tale dispositivo di controllo remoto consente di regolare la temperatura a un livello confortevole nella sauna, posticipare l'avvio dell'unità fino all'ora impostata e consente inoltre di impostare lo spegnimento automatico del dispositivo. Anche alcuni dispositivi consentono di regolare l'umidità.

Quando il dispositivo è acceso, iniziano a funzionare elementi riscaldanti che trasferiscono il loro calore alle pietre. Il riscaldatore si spegne automaticamente al raggiungimento della temperatura desiderata e si spegne quando le pietre iniziano a raffreddarsi. Il livello di riscaldamento è regolato da un termostato, che mantiene la temperatura a un livello specifico.

Visualizzazioni

Le stufe elettriche per sauna possono essere classificate in diversi tipi. In particolare, secondo il principio di funzionamento, si possono distinguere stufe elettriche e stufe con generatore di vapore. La loro differenza è che il principio di funzionamento di un riscaldatore elettrico per sauna è quello di riscaldare l'aria della sauna dalle pietre calde e una stufa con generatore di vapore genera vapore nella stanza. Questo è un forno elettrico a vapore. In tali forni elettrici viene spesso fornita una funzione con presa d'acqua automatica, che consente di non controllare costantemente la quantità di liquido all'interno dell'apparecchio. Tipicamente, questi forni sono realizzati con un evaporatore.

Termos da forno ha una piccola dimensione e un aspetto gradevole.In termini di design, puoi trovare stufe elettriche completamente diverse, anche quelle che ricordano un camino e creano un'intimità unica nella stanza. Oltre al generatore di vapore elettrico, il forno può avere una struttura a cinghia o combinata.

Riscaldatori a fascia avere diversi vantaggi. Tali riscaldatori sono molto resistenti e, soprattutto, economici. Un riscaldatore a nastro è in grado di riscaldare un volume molto più grande, in contrasto con un generatore di vapore convenzionale.

Riscaldare la stanza con un forno a nastro è una volta e mezza migliore. Ed è quasi impossibile danneggiare il riscaldamento del nastro, poiché è protetto da un resistente nastro ceramico. I design combinati possono combinare contemporaneamente sia un generatore di vapore che un tipo di riscaldamento a nastro.

È possibile classificare i forni in base al design del loro corpo. Gli involucri del forno possono essere aperti o chiusi.

Il vantaggio delle custodie chiuse è che sono in grado di mantenere il calore per un tempo molto più lungo., anche se l'aria non si riscalda così rapidamente. Questi forni sono pesanti e talvolta richiedono una base speciale.

Per i forni con un involucro di tipo aperto, l'aria si riscalda rapidamente, ma la capacità di trattenere il calore a lungo è ridotta... Ma questi forni sono leggeri e non richiedono una fondazione separata.

I forni con corpi in ghisa si sono dimostrati i migliori.... Sono migliori di altri in grado di trattenere il calore, molto resistenti alle alte temperature, affidabili e hanno una durata molto lunga.

Forno a induzione da un telaio in metallo o ghisa è anche in grado di riscaldare rapidamente l'intera stanza, ma il metallo si raffredda abbastanza presto. A proposito, le stufe in metallo vengono utilizzate per attrezzare un bagno finlandese.

Anche i materiali popolari per la produzione di stufe per sauna sono l'acciaio inossidabile e l'alluminio.

In base alla loro potenza, si distinguono i riscaldatori, che hanno una potenza sufficiente di 220 V. Di norma, si tratta di piccole stufe adatte per una sauna standard o mini stufe per una sauna domestica monoposto. Una singola sauna può essere utilizzata anche in un appartamento. Ma i forni elettrici più seri richiedono una potenza di 380 V.

Dimensioni (modifica)

I produttori moderni offrono una vasta gamma di diverse dimensioni del forno. Si possono distinguere i riscaldatori a parete e a pavimento. I forni a parete sono perfetti per le piccole saune. Le stufe a pavimento possono avere una varietà di forme: stufe cilindriche, quadrate, sferiche o angolari.

Il forno ad angolo è una delle opzioni più convenienti perché consente di risparmiare spazio. Ma per non danneggiare le pareti a causa dell'alta temperatura, è necessario fornire la loro protezione sotto forma di uno scudo metallico o schermare la stufa dal muro con mattoni. I riscaldatori a pavimento possono richiedere una fondazione.

Produttori popolari

C'è un elenco di alcuni produttori che hanno dimostrato a lungo l'alta qualità dei loro prodotti sul mercato. I forni dei produttori finlandesi hanno buone prestazioni.

In particolare, le aziende produttrici delle migliori stufe elettriche per sauna includono:

  • Sawo È un produttore finlandese che fornisce stufe in acciaio inossidabile di qualità con telecomando e tazze profumate per gli amanti dell'aromaterapia. Nonostante la loro compattezza, le stufe di questa impresa si distinguono per un grande volume di pietre poste al loro interno, un riscaldamento buono e rapido, nonché un design forte.
  • Harvia... Le stufe di questi produttori finlandesi possono essere sia a pavimento che a parete. Questi forni si distinguono per la completa automazione del loro lavoro.
  • Tulikivi È un'azienda che propone forni dal design piuttosto ricercato. Per decorare le loro stufe, il produttore utilizza materiali come granito, marmo, ceramica naturale.

Analizzando le recensioni dei clienti, possiamo dire che i prodotti di questi produttori ricevono pochissimi reclami seri e rendono i loro prodotti di altissima qualità.

Si possono anche distinguere gli analoghi domestici dei forni elettrici. Produzione di riscaldatori elettrici in Russia aziende come "Ermak", "Teplodar", "Uralprom"... I prodotti di queste aziende differiscono anche per le buone caratteristiche, mentre il loro prezzo è molto inferiore rispetto alle stufe straniere. Sebbene i consumatori domestici preferiscano utilizzare di più le stufe straniere, tuttavia, anche le recensioni delle stufe di fabbricazione russa sono abbastanza buone.

Come scegliere?

Quando scegli una stufa elettrica per sauna, dovresti essere guidato da alcuni criteri che ti aiuteranno a scegliere la giusta stufa per sauna.

Uno dei parametri principali è il volume del futuro bagno turco. Per una buona sauna, è importante correlare correttamente la sua potenza e l'altezza, la larghezza e la lunghezza della stanza. La cosa principale è ricordare che 1 kW di elettricità dovrebbe cadere su un metro cubo di spazio.... Vale anche la pena correlare la tensione nella stanza con le capacità della stufa. In genere, i forni richiedono 220 volt o 380 volt.

Un altro fattore importante da considerare nella scelta è il controllo del forno elettrico. Come accennato in precedenza, i forni possono essere con unità di controllo incorporata o con telecomando. Sebbene oggi molti produttori combinino entrambi questi elementi.

Le sottigliezze dell'elemento riscaldante sono anche uno dei criteri più basilari a cui è necessario prestare attenzione, perché il riscaldatore è il componente principale dell'intero sistema in un forno elettrico. I forni con elementi riscaldanti sono molto popolari, i forni con riscaldatore a nastro sono leggermente dietro di loro.... Sebbene gli elementi riscaldanti siano in grado di riscaldare l'aria a temperature impressionanti, allo stesso tempo sono piuttosto fragili e non hanno una lunga durata garantita. Se acquisti una stufa con un elemento riscaldante, deve essere realizzata con materiali inossidabili.

I riscaldatori a fascia possono soddisfare con una qualità del lavoro impeccabile, una lunga durata e il rispetto dell'ambiente. I modelli che combinano entrambe le opzioni di riscaldamento combinano gli aspetti migliori di entrambi i modelli... Ma il costo del riscaldamento combinato del forno è piuttosto elevato. Anche il sistema del forno a vapore è popolare.

La cosa principale è che il venditore ha i documenti e i certificati necessari per la conformità dei prodotti ai requisiti di sicurezza antincendio per la stufa acquistata.

Come installarlo da soli?

Quando si installa in autonomia una stufa elettrica, è estremamente importante rispettare alcuni requisiti obbligatori:

  • Prima di tutto, la futura sauna deve avere un loop di massa. Quando si installa il forno, è necessario collegare il suo cavo e il terminale zero del centralino.
  • Inoltre, il collegamento del forno elettrico deve essere eseguito tramite un apposito dispositivo che spegne l'unità in caso di malfunzionamento o cortocircuito.
  • È imperativo che i fili da utilizzare in un ambiente caldo siano in grado di resistere a temperature elevate e umidità elevata. È inoltre necessario osservare gli spazi e lasciare una certa distanza tra la stufa e le superfici più vicine.
  • Se è possibile rispettare tutte queste condizioni, è possibile procedere direttamente all'installazione indipendente della stufa.
  • Per ogni elemento della stufa sono fornite le caratteristiche della sua connessione.
  • Il pannello di controllo remoto della stufa deve essere fissato alla porta del bagno turco per comodità, oppure può essere rimosso dagli effetti delle alte temperature trasferendolo in una stanza a temperatura ambiente normale. È estremamente importante avere un interruttore automatico per l'unità di controllo nel pannello.
  • Per il cavo del telecomando, è possibile utilizzare cavi ordinari, poiché non ci sono requisiti particolarmente importanti per loro.

Ci sono alcuni punti importanti per il cavo quando si collega a un forno elettrico. È fortemente sconsigliato collegare un cavo normale a un tale forno.... Per questo c'è uno speciale cavo che ha uno speciale isolamento in gomma ed è altamente resistente alle alte temperature... Inoltre, il filo è ulteriormente protetto da un tubo metallico o mediante messa a terra attraverso un manicotto metallico.

I cavi del sensore del forno sono sempre inclusi con il forno, quindi non è necessario selezionarli separatamente. Le istruzioni per il forno elettrico descrivono in dettaglio i punti di installazione dei sensori, a seconda di ciascun modello.

Anche l'installazione della struttura del forno stesso richiede alcuni passaggi. Per cominciare, vale la pena verificare la presenza di tutti i componenti necessari della stufa.

Naturalmente, ogni modello può avere il proprio elenco di tali elementi, ma, di regola, queste sono le seguenti parti:

  • telaio del forno elettrico;
  • pietre;
  • barra di fissaggio, viti autofilettanti;
  • supporti e piastre per elementi di fissaggio.

Vale la pena ispezionare attentamente il forno per eventuali danni e l'assenza di elementi. Vale anche la pena correlare in anticipo la potenza della fornace e l'area della stanza.

Inoltre, si consiglia di rafforzare ulteriormente le pareti nel luogo di installazione della stufa. Di solito ci sono fori di montaggio sul pannello posteriore. In questi fori è necessario posizionare gli elementi di fissaggio esistenti in modo che la loro parte di bloccaggio sia rivolta verso l'alto.

Quindi è necessario installare la piastra di montaggio. È meglio contrassegnare in anticipo il punto esatto del suo fissaggio sul muro.... Quindi la striscia viene fissata al corpo della stufa e successivamente l'intera unità può essere montata sulla superficie della parete. Qui è necessario utilizzare viti autofilettanti progettate per lavori in metallo.

Dopo aver fissato il riscaldatore della sauna contro il muro, vale la pena assicurarsi che sia a livello. In caso di eventuali distorsioni, non è necessario rimuovere nuovamente il forno. La maggior parte dei riscaldatori elettrici ha piedini di livellamento che possono essere regolati in modo che la stufa sia a livello.

Successivamente, dovresti iniziare a posizionare la scatola di giunzione. Se possibile l'opzione migliore sarebbe quella di posizionare la scatola di distribuzione fuori dalla stanza della sauna... Ma se tale opportunità non viene fornita, la scatola viene installata nel bagno turco. Ma in questo caso, deve avere buone proprietà resistenti al calore. La temperatura approssimativa che deve sopportare è di + 120-125 gradi. Anche l'isolamento dei fili collegati deve resistere alle alte temperature.

Quindi puoi iniziare a installare il pannello di controllo e i sensori di temperatura ambiente. Un cavo viene utilizzato per collegare il forno al telecomando.

Come accennato in precedenza, ci sono telecomandi e unità di controllo sul forno stesso. Pertanto, non esistono istruzioni universali per la loro installazione. Tutto dipenderà dal modello del riscaldatore elettrico e del telecomando e la loro installazione viene eseguita secondo le istruzioni allegate. Quando si installa il sensore, la distanza ottimale tra esso e il soffitto è di circa 4-5 cm. È estremamente importante evitare deviazioni durante l'installazione del sensorealtrimenti potrebbe non funzionare e il bagno turco si surriscalda. Il sensore è in grado di disconnettere automaticamente la stufa dalla rete in caso di eccessivo riscaldamento dell'aria.

Uno dei fattori principali per il funzionamento efficiente della sauna è la corretta installazione di una buona ventilazione, che garantirà un ricambio d'aria di alta qualità.

Quando si utilizza un forno elettrico, si consiglia di sostituire completamente l'aria nel bagno turco circa sei volte all'ora.... Il ricambio d'aria può essere sia naturale che forzato.

Con la ventilazione naturale, dovresti organizzare il flusso d'aria dalla strada.... Per questo, vengono realizzati due canali. Uno è per la presa d'aria e l'altro è per lo scarico. La cappa deve essere posizionata sotto il soffitto e deve essere il più lontano possibile dal riscaldatore della sauna.E il canale per l'alimentazione dell'aria dovrebbe essere realizzato a breve distanza dal pavimento.

Prima di iniziare il processo di riscaldamento dell'ambiente, assicurarsi che il condotto di alimentazione dell'aria sia completamente aperto e che la serranda di scarico sia semiaperta. Quando la sauna non funziona, tutti i canali possono essere chiusi.

Consiglio: se non è possibile portare il sistema di ventilazione direttamente in strada, è meglio farlo nella stanza successiva. Anche la fornitura di aria secca da un'altra stanza può fornire una buona ventilazione.

Il ricambio d'aria forzato consiste nell'utilizzo di un ventilatore nel locale sauna. Per fare ciò, è necessario realizzare un canale di ventilazione nella parete immediatamente sopra la stufa, in cui è posizionato il ventilatore. E il condotto di scarico è installato alla minima distanza possibile dal pavimento.... Il ventilatore deve essere di una capacità tale da consumare 10 metri cubi di aria per persona nella sauna ogni ora quando il riscaldatore è in funzione.... Un grande vantaggio di tale ventilazione è che il ventilatore distribuisce l'aria nella stanza nel modo più uniforme possibile.

Un punto molto importante e cruciale è quello di collegare la stufa alla rete elettrica. Per una corretta installazione, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni individuali per il riscaldatore.

Successivamente, è necessario dotare un riscaldatore elettrico per il suo successivo funzionamento. Prima di tutto, devi posizionare correttamente le pietre nella stufa.

Questo processo si svolge nelle seguenti fasi:

  • Per prima cosa devi estrarre tutte le pietre dalla confezione e trovarne una con gli angoli arrotondati. Deve essere posizionato per primo nel riscaldatore. Gli angoli del resto delle pietre ollare non hanno differenze esterne, quindi possono essere posizionati in qualsiasi ordine.
  • Ma quando si posano le pietre, vale la pena installare le piastre di fissaggio. Il loro numero può variare a seconda del modello del riscaldatore per sauna. Posiziona i piatti in modo che possano sovrapporsi alle pietre l'uno dall'altro. Questo è fatto per lasciare spazi vuoti. Tutte le pietre devono essere posate in modo da coprire completamente gli elementi riscaldanti.
  • Dopo aver posato le pietre, è necessario fissare le piastre di supporto su di esse per fissare le pietre in una posizione.
  • Quindi la pietra ollare superiore viene posizionata nella stufa, che ha anche gli angoli arrotondati.

Consiglio: prima di posare le pietre, devi asciugarle bene. Le pietre di ceramica non dovrebbero essere usate.

Prima di mettere in funzione la stufa per sauna, è necessario riscaldarla alla prima accensione secondo determinate regole. La temperatura di riscaldamento dovrebbe essere impostata su +50 gradi. Dopo un'ora, l'unità deve essere spenta e attendere che le pietre si siano completamente raffreddate.

Dopo questi passaggi, dovresti riaccendere il riscaldatore, ma impostare la temperatura di riscaldamento su +80 gradi. La sauna deve essere riscaldata a questa temperatura per circa un'ora, quindi spegnere il fornello. Quindi puoi utilizzare il dispositivo in modo permanente.

È importante ricordare che è altamente sconsigliato innaffiare le pietre con acqua nelle prime fasi del riscaldamento. Ciò può danneggiare la loro integrità.

Termini di utilizzo

Affinché il riscaldatore funzioni senza interruzioni in futuro, è necessario osservare alcune regole obbligatorie per il suo funzionamento e precauzioni di sicurezza:

  • l'irrigazione delle pietre nella stufa deve essere molto attenta, poiché il rilascio di una grande quantità di vapore può lasciare gravi ustioni sulla pelle;
  • il forno in funzione non deve essere coperto o devono essere lasciati oggetti nelle immediate vicinanze dello stesso;
  • è importante garantire una buona circolazione dell'aria nella sauna e in nessun caso chiudere completamente i canali di ricambio dell'aria;
  • non è consigliabile visitare la sauna in stato di ebbrezza o malessere;
  • è fortemente sconsigliato visitare la sauna per le donne incinte;
  • i bambini non dovrebbero essere lasciati nella sauna senza la supervisione di un adulto, i bambini sotto i 6 anni non dovrebbero entrare nella sauna senza il permesso del medico;
  • non esporre a temperature molto elevate, poiché ciò può nuocere alla salute;
  • in nessun caso dovresti visitare la sauna in caso di malfunzionamenti con la stufa;
  • non usare acqua di mare quando si versano pietre. A causa della grande quantità di sale, gli elementi metallici nella stufa possono iniziare ad arrugginire;
  • in nessun caso coprire il sensore della temperatura ambiente.

Cura corretta

Per mantenere l'igiene necessaria nella stanza della sauna, dopo ogni visita, è necessario pulirla e asciugarla accuratamente. Per l'asciugatura, vale la pena aprire completamente i condotti di ventilazione.

Le pietre nella stufa devono essere periodicamente ispezionate per danni e crepe.... Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta all'anno. Se alcuni elementi sono danneggiati, il loro ulteriore utilizzo non è raccomandato e le pietre devono essere sostituite.

Non pulire il forno con sostanze abrasive.... È meglio usare un normale panno morbido per pulire il riscaldatore della sauna.

È meglio usare l'aiuto di professionisti qualificati per controllare gli apparecchi elettrici.

I malfunzionamenti più comuni

Alcuni difetti nel funzionamento del forno possono a volte essere risolti da soli.

Se improvvisamente la stufa non riscalda la sauna, puoi provare a risolvere il problema come segue:

  • prima devi accendere il forno;
  • poi regolare il riscaldamento tramite la centralina;
  • è necessario assicurarsi che la tensione sia fornita al forno. Forse il cavo è danneggiato da qualche parte e dovrebbe essere sostituito;
  • è necessario controllare anche i sensori di temperatura. Forse sono difettosi e spengono automaticamente il forno;
  • e, soprattutto, è necessario controllare i fusibili.

Il secondo malfunzionamento piuttosto frequente, che puoi affrontare anche da solo, è il riscaldamento insufficiente della sauna. È importante ricordare che in condizioni normali, l'aria nel bagno turco dovrebbe riscaldarsi completamente in un'ora.

Se ciò non accade, puoi fare quanto segue:

  • la temperatura di riscaldamento dovrebbe essere aumentata;
  • controllare le pietre per danni, posizionamento corretto e quantità sufficiente. La cosa principale a disposizione delle pietre è lasciare degli spazi tra di loro, altrimenti l'aria calda non fluirà verso di loro;
  • è possibile che la potenza della stufa e l'area del bagno turco siano correlate in modo errato;
  • la ventilazione dovrebbe essere controllata - forse il flusso d'aria è troppo grande e la stanza si sta immediatamente raffreddando;
  • è necessario verificare se l'impianto di riscaldamento stesso è in ordine. Se gli elementi riscaldanti iniziano a diventare rossi durante il funzionamento, il problema risiede in uno dei motivi sopra indicati, in caso contrario, è necessario sostituire il sistema di riscaldamento stesso.

In caso di altri gravi malfunzionamenti del riscaldatore per sauna, è necessario rivolgersi a un professionista.

Il forno elettrico è un ottimo sostituto dei forni standard che richiedono legna. Il riscaldatore è in grado di riscaldare bene la stanza e causare molti meno problemi nella sua cura e funzionamento. Una stufa elettrica può essere una soluzione di design molto originale e creativa che può dare a una stanza una certa atmosfera e diventare la parte principale dell'intera sauna. Con la cura adeguata, un forno elettrico può durare per molti anni. La scelta di una tale stufa elettrica è garantita per rendere la sauna un luogo confortevole per rilassarsi a casa.

Per informazioni su come scegliere un forno elettrico, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento