Argilla da forno
Le fasi della costruzione del forno non tollerano deviazioni dalle norme accettate e il materiale legante deve rispettarle. La resistenza e la durabilità della struttura dipendono dalla qualità della malta per muratura.
Peculiarità
L'argilla è stata utilizzata come materia prima per una fornace fin dall'antichità. Per preparare la soluzione corretta, è necessario osservare l'accuratezza della selezione e l'equilibrio dei componenti.
- Argilla. La parte principale, è lei che conferisce alla soluzione viscosità, resistenza al calore, resistenza al fuoco. Non tutti i tipi sono adatti alla cottura: razze diverse contengono molte impurità che influiscono sul risultato. Poiché sbarazzarsene non è sempre possibile, farlo è molto problematico. Uno dei parametri importanti nella costruzione di una stufa è la sua impermeabilità, cioè la tenuta. Pertanto, l'argilla deve essere controllata, le sue qualità sono testate: il materiale ha tre indicatori di contenuto di grasso: contenuto di grasso normale, medio e alto.
- Sabbia. Il secondo ingrediente più importante. Puoi ottenerlo da solo, ma allo stesso tempo devi ricordare i requisiti: deve essere omogeneo e privo di impurità, il che significa che deve essere pulito e setacciato. Gli esperti preferiscono la sabbia di fiume, considerandola la più pulita.
- Acqua. Non è necessario trattarlo in modo sprezzante: non dovrebbe contenere inclusioni estranee. Puoi usare solo liquido pulito ben stabilizzato, altrimenti questo porterà inevitabilmente a una diminuzione della qualità del lotto e del risultato finale quando riscaldato ad alte temperature. L'opzione migliore è bere acqua.
Durante la preparazione al lavoro, è consigliabile disporre di tutti i componenti con un buon margine. Sarà necessario per la miscelazione dei campioni, sostituendo la soluzione, se risulta di scarsa qualità. La pasta di argilla di qualità è un materiale refrattario in grado di resistere all'esposizione a fiamme libere. Tuttavia, ha una portata piuttosto limitata. I più adatti al suo utilizzo sono il focolare, il camino e altri elementi strutturali che accumulano calore.
L'argilla è caratterizzata da un'adesione affidabile e rimane efficace per molti decenni anche sotto carichi intensi fino a 1000ºC.
La malta di argilla ha diversi vantaggi.
- Compatibilità ambientale. Nella composizione vengono utilizzati solo componenti naturali sicuri che non emettono sostanze pericolose per l'uomo e l'ambiente.
- Disponibilità. Tutti i componenti possono essere trovati vicino all'abitazione umana, è facile ottenere e creare un lotto con le proprie mani. Inoltre, sono in vendita miscele già pronte.
- Facile smontaggio. Se hai bisogno di riparare la fornace o la sua sezione, non dovrai spendere sforzi significativi. L'impasto essiccato si separa bene dai mattoni, lasciandoli puliti e intatti.
Tuttavia, ci sono condizioni necessarie per ottenere una miscela di fornace di alta qualità che può servire per rivestire un maiale. Consentono di utilizzare la miscela resistente al calore risultante. Una buona argilla per stufe e caminetti viene estratta a una profondità di circa 5 metri: è lì che si trovano strati di materiale puro, senza impurità organiche.
Le composizioni basate su di esso sono rivestite all'esterno delle strutture di riscaldamento, utilizzate per l'intonaco. L'argilla è indispensabile nelle stufe per cottage e case estive. Sfortunatamente, la preparazione di un raccoglitore che soddisfi tutti i requisiti richiederà molto tempo e fatica.
Metodi di controllo della qualità
I produttori di stufe esperti non usano mai una soluzione senza controllarne gli indicatori di qualità. Succede in questo modo: la pasta di argilla finita viene applicata su una cazzuola e capovolta. Una soluzione di buona qualità non cadrà. Il grado di contenuto di grasso viene determinato allo stesso modo: se la composizione è grassa, aderisce bene alla lama di costruzione. Se il contenuto di grasso non è sufficiente e viene superata la quantità di sabbia nella pasta, la soluzione cadrà, separandosi dalla superficie della lama.
Metodo di asciugatura
La tecnologia è semplice e per niente complicata. Il maestro impasta 5 pezzi di pasta di argilla, tira fuori una pallina da ciascuno e poi lo accartoccia in una torta. Il modo più semplice per farlo è posizionare il panino nel palmo della mano e premere con le dita dell'altra mano. Tutti i kolobok sono contrassegnati con la percentuale di sabbia.
Le torte risultanti vengono lasciate asciugare, ci vorranno 2-3 giorni. Dopo la scadenza del periodo, vengono esaminati per crepe e resistenza: la torta dovrebbe rimanere intatta quando viene schiacciata. Quindi ogni pezzo viene gettato sul pavimento: una composizione di alta qualità non dovrebbe sgretolarsi.
Sulla base dei risultati della ricerca, viene determinato il rapporto ottimale degli ingredienti.
Con l'aiuto del veselka
Lo specialista deve conoscere il grado di grasso dell'argilla prima di iniziare a preparare il lotto. Per fare questo, usa circa 2 kg di materiale, mescolandolo con acqua. La soluzione risultante viene mescolata con una paletta di legno, esaminandola attentamente.
- Un grande strato di argilla aderente indica un alto contenuto di grassi. Se necessario, si abbassa aumentando la quantità di sabbia.
- Se piccoli pezzi di argilla rimangono sulla barra, questo è un indicatore della composizione ottimale, il che significa che non è necessario aggiungere sabbia.
- Se la veselka è ricoperta da un film di argilla, ciò indica una composizione magra e indica la necessità di aggiungere più argilla oleosa.
Con tavole
Un modo assolutamente semplice: dalla pasta di argilla finita si ricavano palline di circa 3 cm di diametro. Ogni pallina viene posta tra due assi con superficie liscia, schiacciando gradualmente e delicatamente, controllando periodicamente il risultato. Se la palla si rompe subito dopo la spremitura, ciò indica che la miscela è magra e priva di contenuto di grassi. Quando si verifica il cracking quando viene schiacciato a metà, questo è un indicatore di un contenuto eccessivo di grassi. L'opzione migliore quando la palla è appiattita, ma non distrutta.
altri metodi
Qualche dettaglio in più sul metodo in 5 parti menzionato sopra. È necessario mescolare 5 parti con una diversa composizione della soluzione di argilla:
- il primo è costituito da un'argilla;
- al secondo - aggiungi il 25% di sabbia setacciata;
- nella terza parte la sabbia è già quasi la metà;
- per il quarto, la sabbia occupa più della metà della composizione:
- un quinto è composto per il 75% da sabbia e per il 25% da argilla.
Tutte le parti vengono impastate separatamente, portando allo stato di una pasta densa. Regolano la qualità della pasta con acqua e sabbia. La prontezza può essere determinata al tatto: se la composizione non rimane sui palmi, allora è pronta. Oltre ai metodi di cui sopra, anche l'argilla da forno viene testata prima della posa. Non importa quanto l'anima resista a questo, è meglio rifare la soluzione già pronta piuttosto che piegare una stufa di bassa qualità e quindi sprecare energia, tempo e denaro per correggere gli errori.
La composizione viene verificata nel seguente modo: raccoglila con la mano e strofinala tra le dita. Una pasta scivolosa e oleosa indica una buona qualità della soluzione legante.
C'è un altro modo, ma solo un fornello con una vasta esperienza può usarlo - controllando la prontezza della composizione a orecchio.
Se la soluzione fruscia e resta indietro rispetto alla pala, allora è pronta.
Come scegliere?
La qualità della composizione dell'argilla da lavorazione è determinata dal contenuto di grasso dell'argilla ed è divisa in tre tipi.
- Argilla grassa. Il materiale più plastico.Tuttavia, una volta essiccato, cambia le sue prestazioni: inizia a rompersi, diminuisce significativamente di volume, influenzando negativamente l'integrità e la tenuta delle strutture del forno: vengono deformate e distrutte.
- Grasso medio. L'opzione migliore, il sogno di ogni fornello. Una volta asciutto, tale materiale non si restringe troppo e non è soggetto a screpolature. La composizione di una base medio-grassa ha buoni indicatori in tutti i parametri di adesione, resistenza, resistenza al calore e igroscopicità.
- Argilla magra. La qualità peggiore sono tassi di adesione estremamente bassi. Si distingue per l'eccessiva secchezza, una forte tendenza alla fessurazione, che porta inevitabilmente alla deformazione dell'intera struttura.
È molto difficile trovare una base di alta qualità ed è un grande successo del maestro fornello, che apprezza, a volte mantiene un segreto. Come già accennato, l'argilla veramente pura si trova a una profondità di almeno 5 metri. È privo di impurità organiche estranee, che sono ricche negli strati superiori. L'utilizzo dell'argilla degli strati superiori è garanzia di un prodotto di bassa qualità.
Diversi tipi di argilla sono utilizzati da produttori di stufe specializzati.
- Argilla rossa. Può resistere a temperature fino a 1100 ° C, viene utilizzato per stendere il corpo del forno.
- Argilla refrattaria. È necessario come soluzione vincolante per la posa di focolari e camini - i luoghi più caldi.
- Calcare. La sua resistenza al fuoco non è molto buona: può resistere solo a circa 450-500ºC, viene utilizzata per la costruzione di una base del forno e un camino situato sopra il livello del tetto.
La composizione argilla-calce viene utilizzata per l'intonacatura. C'è anche l'argilla bianca, è adatta anche per malte resistenti al calore, viene utilizzata per la posa di stufe a legna con una temperatura del forno non superiore a 1000 ° C.
Come si può vedere dall'elenco sopra, l'argilla refrattaria è un materiale versatile e può essere utilizzata nella produzione di forni con un'ampia varietà di condizioni di temperatura.
Inoltre, sono in vendita soluzioni già pronte che facilitano notevolmente il compito dei produttori di stufe inesperti.
Come preparare l'argilla per impastare?
Ogni maestro ha il suo metodo collaudato per mescolare una soluzione di alta qualità, ma ora parleremo del più semplice che un principiante può utilizzare nella complessa attività di costruzione di forni.
Così, come fare la pasta di argilla senza errori? Il metodo descritto è conveniente sia per i debuttanti nel settore delle stufe, sia per coloro che costruiscono un forno in mattoni per se stessi, per l'unica volta, e non lo faranno in futuro. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che oggi ci sono miscele già pronte in confezioni sul mercato delle costruzioni. L'acquisto di materie prime nella quantità richiesta e le istruzioni allegate consentono di non pensare alla ricerca di componenti nel vicino distretto. Tuttavia, per coloro che hanno deciso di dedicarsi alla posa di forni a titolo professionale, ciò costerà un aumento dei costi di produzione e quindi una diminuzione del reddito.
Dopo aver ottenuto tutto il necessario per impastare, consegnandolo a destinazione, l'argilla viene disposta in un contenitore preparato, sia esso una botte o un grande bagno fatto in casa. Quindi deve essere immerso nell'acqua: il rapporto minimo dei componenti è 1: 4, dove c'è più acqua che argilla. Questo ammollo dura da 1 a 2 giorni. Dopo la scadenza del periodo, la composizione viene miscelata fino a ottenere una massa omogenea (polpa). Il modo più semplice per farlo è con un mixer da costruzione. La soluzione risultante viene filtrata attraverso una speciale rete a celle 3x3 mm, setacciando anche le più piccole impurità e sassolini con questa tecnica.
Non è sempre possibile ottenere sabbia di fiume, a volte è più facile acquistarla. In questo caso, è necessario assicurarsi che il materiale utilizzato non sia solo pulito, ma anche asciutto. La sabbia infusa di umidità non ti consentirà di creare una soluzione legante di alta qualità. Pertanto, deve essere asciugato e quindi setacciato attraverso un setaccio a maglie fini.
Come preparare correttamente la soluzione?
Scendendo a una parte così cruciale, devi capire: non ci sono proporzioni esatte, tutto dipende dalla materia prima stessa e i suoi indicatori variano costantemente a seconda del luogo di produzione, del tempo, della stagione in cui è stata prelevata dalla cava , e molti altri fattori. Questo dovrà essere fatto in modo indipendente e sul posto. oltretutto l'argilla ha già sabbia nella sua composizione, da cui dipende il suo contenuto di grasso: se la percentuale è piccola, la materia prima è grassa, se gli indicatori sono alti, tale materia prima è considerata magra.
Da ciò segue la differenza di proporzioni - da 1: 2 a 1: 5 in volume.
Affinché la malta per muratura abbia un contenuto di grasso ottimale, è necessario trovare il rapporto corretto. Come impastare la composizione di prova e determinare gli indicatori desiderati è stato descritto sopra. Un altro modo di provare la miscelazione, più semplice e non troppo dispendioso in termini di tempo:
- un piccolo contenitore viene riempito con la composizione di un terzo;
- quindi viene versata la sabbia, tutto viene miscelato con l'aggiunta di acqua, se necessario;
- poi ne controllano la consistenza, prelevandone un po' sulla cazzuola e rigirandola, la massa non deve cadere, ma girando la lama di 90 gradi una soluzione di alta qualità scivola via dalla superficie.
Quando la pasta preparata si comporta come descritto, significa che è fatta correttamente e le proporzioni risultanti vengono utilizzate per ulteriori lavori. Se la composizione cade da uno strumento capovolto, è necessario arricchirla con argilla e ricontrollare, ottenendo il rapporto ideale dei componenti. La massa aderente alla cazzuola indica la necessità di aggiungere sabbia.
La composizione troppo grassa tende a rompersi e una magra sarà fragile.
Per quanto riguarda la misura dell'acqua, è anche determinata empiricamente. Una miscela troppo densa non è in grado di riempire bene i pori del mattone, quindi le cuciture saranno spesse, ma inaffidabili. La soluzione liquida si diffonde semplicemente durante il processo di posa, non è in grado di fornire una normale adesione e porzioni aggiuntive non saranno in grado di aiutare. Di conseguenza, ci sarà un consumo eccessivo di materie prime, ma la cucitura rimarrà fragile. Ecco perché dovresti sempre controllare la qualità della malta, ad esempio passandoci sopra il lato piatto della spatola.
- Se la composizione è troppo densa, la spatola lascia una scia intermittente. Sarà necessario aggiungere un po' d'acqua e mescolare la soluzione.
- La scia dopo la cazzuola galleggia troppo velocemente sui lati - un indicatore di una quantità eccessiva di acqua. È necessario dare un po' di tempo al composto per assestarsi, quindi scolare l'acqua in eccesso.
- Con una soluzione adeguatamente preparata, la traccia rimane chiara per lungo tempo.
Nota!
Per preparare in casa una miscela di argilla e sabbia, è meglio utilizzare acqua "dolce" a basso contenuto di sale, altrimenti appariranno come macchie bianche sulla superficie della muratura secca. Se l'imbiancatura non è pianificata, ciò rovinerà seriamente l'aspetto della struttura finita.
Se il costruttore ha fiducia in se stesso, può determinare la qualità della malta usando la percezione tattile. La miscela viene strofinata nella mano: se sulle dita si è formato uno strato omogeneo e leggermente ruvido, la soluzione è pronta. In termini di consistenza, la composizione dovrebbe essere simile alla panna acida densa. Se il rapporto viene scelto correttamente, la struttura sarà affidabile e duratura. Per diluire la composizione per stuccare la superficie, è necessario aggiungere un po' più d'acqua.
Cosa si può aggiungere per la durabilità?
Per aumentare la forza della soluzione, molti aggiungono sale, il che aumenta la sua affidabilità. Proporzioni approssimative: aggiungere 1,5–2 kg a 1 secchio di pasta finita. La soluzione con sale impiegherà più tempo per asciugare la struttura, ma dopo la cottura diventerà più solida e duratura.
Oltre al sale, alla soluzione di argilla possono essere aggiunti calce e cemento. Una soluzione simile è adatta per la posa della parte superiore del camino e delle fondamenta del forno, poiché il cemento può resistere a temperature solo fino a 200-250 gradi.
Istruzioni per l'uso
La prima cosa da fare per intonacare la stufa è pulirla dalla vecchia soluzione, spazzare la polvere, pulire lo sporco.L'intonacatura viene avviata dopo che il forno si è riscaldato. Algoritmo delle azioni.
- La superficie da trattare è abbondantemente inumidita con acqua.
- Quindi viene applicato uno strato iniziale, si chiama spray. Per fare ciò, prepara una soluzione dalla consistenza più liquida e getta due strati sul forno con un pennello o una scopa. Il secondo strato viene applicato dopo che il primo si è già leggermente fissato. Questo è necessario per coprire l'intera superficie senza crepe. Prima di applicare gli strati successivi, è indispensabile idratare il precedente.
- Per evitare che la superficie si incrini, deve essere intonacata utilizzando una rete di rinforzo, che viene fissata con chiodi.
- Dopo che la rete è stata fissata, viene ricoperta da uno strato di pasta di argilla liquida come un terreno, quasi dei parlanti.
- Dopo che il primer si è asciugato, viene applicata la mano di fondo con uno spessore di 2-5 mm. Se c'è un'urgente necessità di un rivestimento più spesso, il processo è diviso in 2 fasi: il primo strato si asciuga, quindi viene applicato il successivo. Questo è il maggior consumo della miscela quando si lavora con la superficie.
- E l'ultimo, ultimo strato, progettato per creare una superficie perfettamente piana, la cosiddetta "copertura" con uno spessore di 2-5 mm. Viene utilizzata una consistenza più liquida, quella che è stata preparata per la spruzzatura.
Come è ormai chiaro, la preparazione di un impasto di argilla (soluzione) è un processo semplice.
È molto più difficile posare una stufa, dove è richiesta una cura speciale e il rispetto delle regole necessarie. Eventuali errori nella sequenza dei lavori sono inaccettabili e possono comportare scarse prestazioni della stufa. Questo è particolarmente importante per i principianti.
Per informazioni su come realizzare la malta di argilla per la posa di una stufa, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.