Stufe per sauna "Gorynych-3": caratteristiche e caratteristiche
Le tradizioni del bagno ci sono pervenute da tempo immemorabile e non hanno perso la loro rilevanza fino ad oggi. Uno stabilimento balneare su un terreno personale o in una casa privata è sempre l'orgoglio del proprietario e un luogo ideale per il relax e lo svago. Il vapore caldo del bagno, l'odore del legno naturale, le scope di betulla: tutto questo ha un effetto benefico sul corpo, ripristina l'equilibrio emotivo e psicologico.
Il cuore del bagno e il suo attributo principale è la stufa. La funzionalità del bagno, la sua idea principale ed essenza dipende da come viene scelto correttamente il design o il metodo di posa della stufa.
Caratteristiche della stufa per sauna
Di norma, uno stabilimento balneare è composto da tre stanze principali: un bagno turco, un lavandino e uno spogliatoio. In alcuni casi, il bagno turco e il vano di lavaggio possono essere combinati. La stufa per sauna è installata secondo una tecnologia speciale in modo tale da riscaldare uniformemente tutte le stanze, ma a condizione che venga mantenuta una temperatura più elevata nel bagno turco e nella lavanderia.
Uno dei componenti essenziali di una stufa per sauna è un serbatoio dell'acqua. Anche i mattoni o le pietre svolgono un ruolo importante. Le pietre con cui è rivestita la stufa assorbono il calore, lo mantengono caldo a lungo e, versate con acqua fredda, forniscono alla stanza vapore caldo.
varietà
A seconda del materiale di fabbricazione, le stufe da bagno sono realizzate in metallo o mattoni cotti.
Mattone
Una stufa in mattoni (o pietra) è un classico degli edifici per sauna, ma la sua costruzione richiede una certa esperienza e abilità, aderenza alle precauzioni di sicurezza, conoscenza della tecnologia per garantire una buona trazione e altre importanti sfumature, senza le quali è impossibile il corretto funzionamento delle stufe . Inoltre, la struttura in pietra richiede spazio sufficiente nella stanza, la creazione di una fondazione separata e una speciale aderenza alle regole di sicurezza antincendio.
Metallico
Oggi, l'opzione più economica sono le stufe da bagno in metallo, con una serie di innegabili vantaggi.
- Redditività. La stufa in metallo è compatta, la sua installazione non richiede molto tempo e spazio.
- Enorme selezione di opzioni. È possibile scegliere un modello adatto per un bagno specifico.
- Facilità di installazione. Per installare un forno in metallo finito, non sono necessarie competenze di forno.
- Grazie alla sua compattezza, la stufa in metallo può essere rivestita con un riscaldatore. Quindi si manterrà caldo a lungo e assomiglierà a una classica stufa per sauna.
Modelli
Tra la varietà di moderni prodotti per stufe per bagni, vale la pena evidenziare la stufa da bagno in metallo del produttore nazionale "Thermosphere". L'azienda è specializzata nella produzione di forni in acciaio e caldaie a riscaldo solido e in diversi anni di lavoro si è affermata positivamente sul mercato russo. Le recensioni dei clienti sono per lo più positive: parlano dell'alta qualità dei prodotti, della facilità di installazione e della facilità d'uso dei prodotti.
Uno dei modelli più popolari del produttore oggi è la stufa per sauna Gorynych. Il prodotto è realizzato in acciaio resistente al calore, ha un sistema di combustione longitudinale e un camino elicoidale. Si presenta sul mercato in due forme.
"Gorynych-2"
Il modello è progettato per grandi stanze, bagno turco combinato e lavandino.
"Gorynych-3"
Questa configurazione è progettata per un bagno turco e un bagno separati.Il prodotto viene installato nella parete tra le stanze, riscaldando l'intero edificio. Il design è compatto e funzionale: il riscaldatore si trova nel bagno turco, il serbatoio dell'acqua è nella lavanderia e il forno è acceso dal camerino.
Dispositivo e caratteristiche tecniche
La forma sferica allungata del focolare passa nel camino, che consiste in due gomiti. Le dimensioni del modello Gorynych-3 variano entro un metro di altezza, lunghezza e larghezza. Il peso del prodotto è di circa 200 kg, il che può essere uno svantaggio durante il trasporto, ma si rivelerà un indubbio vantaggio per affidabilità e stabilità.
Il portello di pulizia si trova all'estremità del camino, il riscaldatore profondo volumetrico può ospitare un gran numero di pietre di grandi dimensioni - fino a 100 kg. La stufa è incassata nella parete in modo tale che la parete divisoria si estenda sulla superficie della stufa. A seconda della disposizione del locale sauna, la stufa può avere una diversa disposizione della vasca e del riscaldatore: a destra oa sinistra.
L'acciaio ad alta resistenza (8 mm) con doppia penetrazione esterna ed interna garantisce una lunga durata - almeno 15 anni. Un serbatoio dell'acqua con un volume di 100 litri e dimensioni di 30x70 cm non occupa molto spazio ed è il contenitore ottimale per riscaldare l'acqua. L'acqua bollente nel serbatoio, diluita con acqua fredda, è sufficiente per tutta la famiglia o una grande azienda.
Installazione
I disegni di installazione sono inclusi con il prodotto e allegati alla scheda tecnica. L'installazione della stufa richiede la posa di una fondazione in cemento. Importante: lamiere o mattoni non sono adatti per la base! Il metallo non garantisce la stabilità della struttura, che può essere pericolosa, portare a fuoco o scottarsi con acqua bollente. Il mattone, anche resistente al calore, collasserà nel tempo sotto il peso del prodotto e dall'umidità e la stufa inizierà a rotolare su un lato.
Si gettano le fondamenta sotto tutta la fornace, cioè su entrambi i lati del muro, dividendo lo scomparto lavaggio e vapore. La base in cemento deve essere a livello del pavimento finito. In questo caso, il calore si dissiperà su tutta la base della stanza.
La muratura della parte di muro sopra la stufa è realizzata con mattoni rossi o gialli resistenti al calore. I mattoni refrattari sono facoltativi. Il mattone di rivestimento non è adatto alla muratura a causa della sua resistenza alle basse temperature.
È più opportuno affidare l'installazione del camino a specialisti per evitare danni e pendenze errate.
Dopo aver installato il prodotto, è necessario realizzare il primo focolare per verificare il funzionamento della canna fumaria, il grado di riscaldamento delle strutture in legno adiacenti, nonché per l'indurimento finale dello smalto. Al primo incendio, potrebbe apparire un odore pungente, ma scomparirà rapidamente.
Sfruttamento
L'accensione avviene con legno essiccato. Per questo, è meglio usare alberi decidui. Non è auspicabile utilizzare materie prime di conifere, poiché i fumi resinosi del legno di conifere ostruiranno rapidamente il camino.
Quando si rimuove la cenere, è necessario lasciare almeno qualche millimetro - questo servirà da strato termico tra la base in cemento e la legna in fiamme.
Il diametro del camino è abbastanza grande, quindi, con un corretto funzionamento, la pulizia non sarà richiesta più di una volta ogni tre anni.
Il portello di pulizia si trova nella parte posteriore del forno. Se hai intenzione di murare completamente la stufa, devi pianificare in anticipo l'accesso al portello di pulizia.
Quando si accende, il serbatoio deve essere riempito d'acqua. Dopo aver utilizzato la vasca nei mesi invernali, l'acqua rimasta nella vasca deve essere completamente scaricata, poiché a basse temperature l'acqua solidificata può rompere il metallo.
Vantaggi del forno Gorynych-3
I vantaggi delle stufe per sauna Gorynych-3 includono:
- prezzo economico;
- facilità di installazione (il modello compatto del produttore è completamente pronto per l'installazione);
- materiale in acciaio durevole in grado di resistere alle alte temperature;
- vita utile oltre 15 anni;
- consumo di carburante economico con riscaldamento rapido del forno e dell'intera stanza;
- comodo sistema di pulizia, che non causa difficoltà a causa dell'inaccessibilità dell'approccio;
- design estetico adatto per un bagno russo.
Per informazioni su quale stufa scegliere per il bagno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.