Forno a botte fai da te

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione della canna
  3. Come farlo?

Un forno a botte è una cosa molto comoda ed economica. Invece di acquistare attrezzature costose, puoi realizzare un piccolo dispositivo per riscaldare la stanza da solo, al costo letteralmente di un centesimo. Questo processo non richiede molto tempo e denaro, il prodotto richiederà materiali economici, che spesso sono già a casa. È importante leggere attentamente la sequenza di azioni e tutti i consigli, quindi puoi metterti al lavoro. Il risultato delizierà e ti permetterà di goderti una stanza calda durante le stagioni fredde.

Peculiarità

Per lavoro, avrai bisogno di quei materiali che puoi realizzare da solo. Ma se non ti è permesso farlo per esperienza o tempo limitato, allora ci sono kit pronti per l'assemblaggio in vendita. Tale set è rappresentato da una base del camino con una serranda regolabile, gambe e una porta. Se i vecchi tubi giacciono da qualche parte, un barile attorcigliato non necessario è una grande opportunità per dare una seconda vita al materiale, invece di essere gettato via come rottame.

Una stufa a botte servirà da riscaldamento per un'ampia varietà di locali (ma, ovviamente, non residenziali) - da una dependance o da un capannone dove si trova il pollame e termina con un garage. Può essere utilizzato anche all'aperto.

Ad esempio, come sistema per il riscaldamento dell'acqua della piscina.

Il principio della fornitura di calore è molto semplice: combustione costante di materiali infiammabili, tra cui legna da ardere e segatura compattata (è meglio non usare carbone, perché le pareti di una botte in legno o metallo potrebbero non evidenziare la temperatura di combustione di questo materiale), riscalda per qualche tempo la canna. A poco a poco il fuoco si spegne. Nel processo di combustione viene rilasciata un'enorme quantità di calore e il fumo risultante lascia la stanza attraverso il camino (quindi, questo è un componente necessario dell'intera struttura).

Sfortunatamente, l'efficienza di questo design è bassa a causa del fatto che parte del calore esce attraverso il camino. Pertanto, non è adatto a stanze troppo grandi. Se usato correttamente, un forno a botte durerà 3-4 anni. Per aumentare l'efficienza, posizionare il ventilatore più in basso, in modo che la parte inferiore non prenda troppa energia e la dia a terra.

Fatto interessante! Probabilmente hai sentito il nome "forno bubafoni". Molto probabilmente, non ti è mai venuto in mente di suggerire che si chiama così in onore del maestro che per primo ha inventato e creato una tale struttura. Il suo account su uno dei forum economici è “bubafonja”.

Selezione della canna

La scelta della canna dipenderà dal suo ulteriore utilizzo. È chiaro che più grande è la stanza da riscaldare, maggiore dovrebbe essere il volume della canna. Ad esempio, se devi riscaldare l'acqua:

  • per una piccola piscina - basterà un barile da 50 litri;
  • per una dependance con attrezzi - gestirà una botte da 100 litri;
  • per garage - una botte da 200 litri.

Nell'esperienza umana, è meglio usare un barile da 200 litri. Questa è l'opzione più versatile, perché un tale volume è progettato per una grande quantità di carburante e non è necessario mettere troppo spesso legna da ardere o altri combustibili.

Per quanto riguarda la qualità della canna stessa, fai attenzione quando la scegli. Non lesinare e non scegliere contenitori arrugginiti troppo vecchi... Le aree corrose sono aree vulnerabili che, se esposte a temperature elevate, possono semplicemente fondersi e provocare un incendio.

È possibile utilizzare una varietà di barili di metallo che hai. È meglio prendere una struttura in acciaio inossidabile: questo è il metallo più durevole e resistente alla corrosione e alle alte temperature. Inoltre, lo spessore della parete deve essere di almeno 2 mm, altrimenti non durerà a lungo e si scioglierà.

La struttura può essere posizionata sia verticalmente che orizzontalmente: tutto dipende dalle caratteristiche operative e dalle dimensioni della stanza. A proposito, una canna posizionata orizzontalmente può essere utilizzata anche come piano cottura. Per fare ciò, è necessario installare un pannello sopra la canna stessa e cuocere il cibo su di esso. Questo è molto conveniente se la stufa è destinata a una residenza estiva: svolgerà una doppia funzione.

Come farlo?

Prima di tutto, devi acquistare tutti gli strumenti e i materiali (puoi acquistare un kit pronto per un fornello o puoi fare tutto da solo) e anche creare un disegno del progetto proposto.

Prima di iniziare l'assemblaggio, è necessario lavorare con la canna stessa. Dovrebbe essere ben pulito dalla vernice, dallo sporco e dalla ruggine, quindi levigato. Questo può essere fatto con carta vetrata con le tue mani o con una smerigliatrice. Quindi, usando una smerigliatrice, ritaglia due finestre di una certa dimensione nel muro e leviga nuovamente i bordi risultanti.

L'ultimo passo è rimuovere la parte superiore della struttura, perché su di essa sarà necessario installare una griglia. Questa griglia si trova tra le porte del focolare e il cassetto cenere. Gli angoli di metallo sono usati per il fissaggio. Prima di realizzare un portacenere, calcola quanto carburante verrà consumato al giorno, perché tali dispositivi fatti in casa per la combustione a lungo termine generano una grande quantità di cenere, quindi è meglio rendere la profondità del vano di raccolta di circa 12-15 cm.

Le porte del portacenere devono essere tagliate dalle lamiere utilizzando apparecchiature di saldatura. Lo spessore del materiale dovrebbe essere di circa 2 cm, inoltre dovrai progettare le maniglie con le tue mani. Puoi semplificare il tuo lavoro e semplicemente saldare singoli pezzi di raccordi alla porta. Quindi è necessario installare le cerniere.

Inoltre, devono essere fissati non dall'interno, ma dall'esterno.

Un camino può essere realizzato da un tubo con un'altezza di almeno 5 M. Per una stufa da giardino o una stufa per una residenza estiva, è possibile utilizzare un camino e uno più piccolo. La sua installazione dipende in gran parte dalla posizione verticale o orizzontale della canna. Molto spesso, è installato su barili verticali dal lato e su barili orizzontali - proprio lì dall'alto. È meglio renderlo rimovibile per facilitare la pulizia.

Devi anche fare le gambe. Possono essere sia fissi che rimovibili. I barili rimovibili diventeranno più mobili e potranno essere utilizzati in stanze diverse.

Equipaggia in anticipo il luogo in cui si troverà la canna. Il pavimento deve essere rivestito con lamiere o deve essere posato un sito in muratura, anche le pareti devono essere ricoperte con materiale refrattario, e non deve esserci nulla di infiammabile nelle vicinanze (almeno 1,5 metri). Anche una stufa da strada dovrebbe essere installata su una lastra di cemento o mattoni, lontano dagli alberi.

Un forno a botte è un ottimo modo per cucinare all'aperto. Sopra di esso, puoi appendere delle aste per un calderone o una teglia per la pizza. Il cibo fuori è sempre più buono. Posiziona la struttura pre-saldata sulla piattaforma e la stufa russa è pronta!

Per informazioni su come realizzare un forno fai-da-te da una botte, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento