Come realizzare una stufa per sauna in metallo con le tue mani?

Una volta c'era uno stabilimento balneare in ogni cortile, soprattutto nei villaggi, ora è una rarità. È piuttosto difficile trovare uno specialista nella posa di stufe e non tutti possono permettersi il pagamento per il suo lavoro. Ma per gli amanti del bagno c'è una via d'uscita da questa situazione: una stufa di metallo.

Caratteristiche: pro e contro

Un vero intenditore del bagno russo, ovviamente, preferirà una stufa in mattoni, mantiene il calore a lungo, con il suo aiuto l'aria nel bagno viene creata più umida. Queste caratteristiche hanno un effetto benefico sulla salute umana, che è senza dubbio il vantaggio del bagno russo. Sciogliere una tale stufa con il legno alla temperatura desiderata è un'impresa problematica e ci vorranno da 3 ore a un giorno. Richiede una manutenzione seria e regolare, deve essere pulita ogni anno, sistemata, oliata almeno una volta ogni 2-3 anni, anche questo richiede uno specialista e molti soldi. Necessaria anche una consistente fornitura di legna da ardere.

Il forno in metallo si riscalda rapidamente fino al rossore e si raffredda rapidamente, emette forti radiazioni infrarosse e asciuga notevolmente l'aria. È disponibile per l'acquisto ad un prezzo da 10.000 a 100.000 rubli. Ma le opzioni economiche sono di breve durata e non tutti possono permettersi quelle costose e non è un dato di fatto che soddisferanno tutte le tue esigenze. Puoi realizzare una stufa in metallo per un bagno con le tue mani, l'importante è essere in grado di maneggiare una saldatrice o avere un saldatore professionista come amico. Non è un problema acquistare materiale per la sua fabbricazione, puoi farlo anche nei luoghi in cui vengono acquistati rottami metallici.

Le stufe fatte in casa sono diverse nel loro design e dipendono dalle dimensioni del bagno, dall'immaginazione, dalle capacità e, soprattutto, dalle preferenze del proprietario. In un bagno finlandese, la temperatura dell'aria raggiunge gli 85 gradi e l'umidità dell'aria è bassa, dal 5 al 15%. In un tradizionale bagno russo, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di 55-65 gradi e l'umidità dell'aria dovrebbe essere fino al 60%. Le caratteristiche del design di questi prodotti per il bagno dipenderanno da questo.

In una sauna finlandese, per un riscaldamento ottimale della stanza, è necessaria una grande parte del forno, che riscalda l'aria circostante. Per una stufa del genere, non è necessario realizzare una stufa e, se è fatta, è piccola e non chiusa, perché non è necessario molto vapore in un tale bagno.

In uno stabilimento balneare russo, la stufa, invece, dovrebbe produrre una specie di nebbia con una temperatura di 150 gradi. Questo effetto si può ottenere con l'ausilio di pietre riscaldate ad almeno 500 gradi, preferibilmente in una grande stufa chiusa disposta sopra il focolare.

Quale risultato dovrebbe essere ottenuto da una stufa in metallo:

  • la velocità di riscaldamento del bagno turco;
  • mantenere caldo più a lungo nella stufa e nel bagno - questo aiuterà ad aumentare le dimensioni del focolare e (o) creare una stufa disposta all'interno o all'esterno della stufa;
  • risparmiare spazio nel bagno turco;
  • sicurezza.

Tipi di costruzione

A causa dei carichi ad alta temperatura, l'unità di alimentazione stessa è realizzata con materie prime resistenti al calore con un buon trasferimento di calore: acciaio a pareti spesse, mattoni resistenti al calore (argilla refrattaria), pietra.

Le stufe in ferro fatte in casa per il bagno possono essere suddivise in base alle loro caratteristiche di design.

  • Il focolare è posizionato verticalmente o orizzontalmente al pavimento;

La stufa è a due camere con caricamento verticale della legna, la stufa è situata nel corpo della stufa.Sopra il focolare sono posizionati una stufa a tre vani con caricamento orizzontale della legna, una stufa e un serbatoio acqua accanto a:

  • stufe in metallo con porta focolare poste nello spogliatoio o situate nel bagno turco;
  • con stufa posta all'interno o sopra la stufa;
  • stufa con o senza serbatoio dell'acqua.

Una stufa con focolare verticale occupa meno spazio nel bagno turco, ma anche la legna si brucia più velocemente, poiché la fiamma cattura l'intero volume del focolare. Per mantenere una temperatura dell'aria costante nel bagno turco, dovrai lanciare più legna da ardere, il che, ovviamente, non porta affatto conforto. In un focolare posizionato orizzontalmente, ci vorrà più tempo per bruciare carburante, tuttavia, una tale stufa occupa più spazio nel bagno turco, quindi è meglio portare il focolare nello spogliatoio. Le stufe alimentate dallo spogliatoio occupano meno spazio nel bagno turco, il focolare può essere allungato, il che consentirà alla legna di bruciare più a lungo e il bagno turco sarà più pulito. La stufa posizionata in questo modo riscalderà sia il bagno turco che lo spogliatoio, ma per vomitare legna da ardere dovrai lasciare il bagno turco.

Per capire cos'è una stufa con riscaldatore interno o esterno, devi capire cos'è un riscaldatore. Questo è uno scomparto in metallo o una rete grossolana in cui vengono caricate le pietre. Le stufe possono essere aperte o chiuse. Il volume del vano è determinato dal proprietario stesso in base alle dimensioni della stanza, alla stufa e ai suoi desideri: maggiore è il volume delle pietre, più vapore si ottiene. È importante che la stufa possa riscaldare le pietre alla temperatura desiderata, per un bagno turco di 14 mq. m, è sufficiente una stufa di cm 30x40x30 Per la manutenzione di una stufa chiusa è necessario prevedere nella parte superiore del vano pietra un portello attraverso il quale si possa raggiungere il fondo.

Considera le opzioni più convenienti per le stufe per sauna in metallo:

  • con un focolare posizionato orizzontalmente riscaldato in un bagno turco (realizzato da una vecchia bombola di gas);
  • con stufa e porta focolare situata nel camerino (in tubo da 530 mm);
  • con caldaia verticale e tre vani;
  • una stufa rivestita di mattoni refrattari all'interno del focolare o rossa all'esterno;
  • a forma di stivale in lamiera con stufa situata nel camino e serbatoio dell'acqua in acciaio inossidabile.

Per convertire un cilindro non necessario con un diametro di 500 mm in una piccola stufa mobile per sauna con forno orizzontale, avrai bisogno di più rottami metallici. Il dispositivo della seconda stufa differisce dalla prima solo per la presenza di una stufa scoperta e di un vano di combustione a legna che si apre su un locale attiguo. La terza stufa è una caldaia, nella quale sono presenti tre vani: un focolare per la legna, una stufa situata all'interno, un bollitore in acciaio inox per il riscaldamento dell'acqua.

I grandi intenditori del bagno russo capiscono che è difficile riscaldare la stufa prima di creare un leggero vapore, per mantenere la temperatura nella stanza non più di 70 gradi. Per ottenere l'effetto desiderato, eliminando il surriscaldamento del bagno turco, è possibile rivestire la stufa in metallo con materiale resistente al calore. Le pareti di una tale stufa non si riscaldano molto, il calore principale va a riscaldare il riscaldatore, ma questo design comporta un aumento del rischio di incendio a causa dell'elevata temperatura nel camino. È possibile ridurre questo pericolo disponendo un riscaldatore e/o un serbatoio dell'acqua intorno al camino. È più facile sovrapporre il forno dall'esterno, ma le pareti metalliche si bruciano rapidamente. Questo processo può essere rallentato utilizzando metallo più spesso o lasciando uno spazio tra il rivestimento e il forno metallico.

Anche la stufa a stivale ha tre sezioni, ma il focolare è orizzontale, il riscaldatore si trova nel camino stesso, il che elimina la perdita di temperatura del camino e consente quindi di riscaldare fino a 24 metri quadrati. In questo design l'uscita dei fumi è ritardata dalla stufa, come se la avvolgesse, questo riscalda le pietre ed impedisce al calore di fuoriuscire immediatamente. Ciò riduce anche il tempo di riscaldamento della stanza alla temperatura massima, consentendo di mantenersi caldi a lungo e, di conseguenza, di risparmiare legna da ardere.

Se il design della stufa nella vasca da bagno non prevede un serbatoio con acqua e non è possibile fornire uno scaldabagno elettrico, realizzare uno scambiatore di calore in acciaio, installarlo sul camino, collegare con tubi al serbatoio dell'acqua, che si trova nel luogo di lavaggio e l'energia termica rilasciata dal camino sarà benefica ...

Scambiatore di calore in acciaio inossidabile con inserti incorporati per il collegamento di tubi flessibili o tubi mediante fascette: l'interno della vasca è solitamente costituito da elementi in legno e la stufa si riscalda fino a temperature elevate.Per garantire la sicurezza delle persone nel bagno turco dalle ustioni e per prevenire un incendio, la stufa deve essere coperta.

Modi per proteggere gli elementi in legno e le persone:

  • realizzare murature su tre lati, separando la stufa dagli elementi in legno;
  • rivestire il forno con un sottile telaio in acciaio inox con fori che migliorano il ricambio d'aria.

Schemi e dimensioni

L'acquisto di griglie e porte già pronte accelererà e semplificherà il processo di realizzazione di una stufa, ma i fori in essa contenuti devono corrispondere alle loro dimensioni. Le parti fai-da-te avranno le dimensioni di cui hai bisogno. Il metodo più semplice per realizzare una stufa è utilizzare un contenitore dopo il gas.

Un disegno della fabbricazione di una tale fornace da un vecchio cilindro

Anche realizzare una stufa utilizzando un tubo come corpo non è difficile, poiché il flusso d'aria, scorrendo attorno alle pareti del corpo, migliora il trasferimento di calore. Il corpo è praticamente senza cuciture più affidabile, servirà molto più a lungo ed è più comodo pulire il focolare rotondo. Per calcolare la lunghezza del focolare remoto è necessario conoscere lo spessore della parete adiacente alla coppia.

Disegni di una stufa in metallo con un corpo in tubo da 530 mm, la porta del focolare si trova in una stanza adiacente:

Anche il forno a caldaia verticale tre in uno è realizzato con un tubo da 530 mm. La differenza tra questa stufa e le opzioni precedenti non è solo nella posizione rispetto al pavimento. Contiene tre sezioni: un focolare, un riscaldatore e un serbatoio dell'acqua, posizionati verticalmente, uno sopra l'altro. Il focolare riscalda le pietre e l'acqua si riscalda da esse. La temperatura della canna fumaria viene utilizzata per riscaldare pietre e acqua; si trova all'interno del riscaldatore e del serbatoio dell'acqua. I volumi delle camere possono essere modificati a tua discrezione, ma dovresti capire che quando le dimensioni del focolare aumentano, dovrai mettere legna da ardere meno spesso, poiché bruceranno più a lungo nel tempo. Un grande riscaldatore impiegherà più tempo per riscaldarsi e rimanere caldo per più tempo.

Disegno quotato di un forno verticale a tre camere

Alle stufe delle prime due opzioni, è possibile installare un serbatoio dell'acqua e un riscaldatore dall'alto, solo uno accanto all'altro e non uno sopra l'altro. Quindi il numero e la dimensione delle camere nella tua stufa dipenderanno da quanto e a quale temperatura ti piace vaporizzare e quanta acqua hai bisogno alla temperatura richiesta.

Il corpo di una fornace di quasi tutti i design e le dimensioni può essere murato dall'esterno, ma è più facile se ha una configurazione semplice. La cosa principale è che è realizzato in acciaio strutturale o resistente al calore di grande spessore. L'interno di qualsiasi focolare può essere disposto con mattoni, solo che questo è molto più difficile. Prevedere immediatamente un focolare più grande, tenendo conto della muratura ed escludere un aumento del rischio di incendio nel modo sopra descritto.

Una stufa per bagno a forma di stivale, inoltre, a tua discrezione, può avere le dimensioni di cui hai bisogno, sia la stufa stessa che le sue sezioni. Il progetto di questa stufa viene eseguito saldando parti tagliate da lamiera di ferro (da 5 a 10 mm di spessore), un serbatoio dell'acqua in acciaio inossidabile e una stufa situata all'interno del camino.

Fasi di produzione

Istruzioni per realizzare un semplice forno da un vecchio cilindro:

  • svitare la valvola dal cilindro con una normale chiave della misura richiesta;
  • riempiamo la bombola d'acqua per spostare il gas rimanente ed evitare un'esplosione;
  • tagliamo la parte superiore del cilindro lungo la cucitura con una smerigliatrice;
  • facciamo dei fori nella parte tagliata per installare le porte e nell'alloggiamento per il tubo del camino;
  • saldiamo le griglie da barre metalliche, le installiamo sugli angoli saldati in anticipo nel cilindro;
  • saldare la parte superiore del cilindro precedentemente tagliata;
  • fissiamo i cardini delle porte e le serrature alle porte;
  • tagliamo le gambe alla dimensione richiesta, utilizziamo un tubo da 40 mm per questo e le fissiamo sul fondo della custodia;
  • installare il camino;
  • fondiamo il forno fabbricato per bruciare i resti della vecchia vernice all'aperto;
  • sgrassare, coprire con smalto resistente al calore, asciugare;
  • installiamo la stufa in un luogo fisso.

La fabbricazione di una stufa in metallo con una porta del focolare situata in una stanza adiacente inizia con il taglio di elementi metallici secondo il disegno precedentemente presentato:

  • ritagliare un posto nella parte superiore del tubo per il tubo del camino, saldarlo;
  • saldare le gambe nella parte inferiore del tubo;
  • inserire barre di griglia realizzate secondo lo stesso principio di una bombola del gas;
  • realizziamo la sezione frontale in base alle dimensioni, la saldiamo al focolare;
  • l'estremità opposta del tubo viene chiusa saldando con un pezzo di metallo della dimensione richiesta;
  • realizziamo porte, le isoliamo con lana di basalto, saldiamo e installiamo maniglie in un luogo specifico per loro.

Assemblaggio di un forno con una caldaia tre in uno posizionata verticalmente da un tubo metallico da 530 mm:

  • ritagliare il fondo, il coperchio, le partizioni degli scomparti dal metallo di 5 mm di spessore;
  • prepariamo i bordi del tubo;
  • saldiamo le griglie lungo il diametro del tubo;
  • ritagliare tre fori dove saranno posizionati il ​​portello per il caricamento delle pietre, le porte per il focolare e il cassetto cenere;
  • facciamo dei fori rotondi nelle partizioni già preparate, li fissiamo nel tubo per dividere il forno in sezioni;
  • alla parte superiore del tubo, che fungerà da contenitore per l'acqua, fissiamo una parte dell'anello mediante saldatura, fissiamo la seconda parte al coperchio e fissiamo il rubinetto nella parte inferiore del contenitore;
  • realizziamo pensiline per porte, le saldiamo ai fori preparati;
  • realizziamo le porte da pezzi di tubo semicircolari, tagliati a misura, li fissiamo alle tende da sole;
  • inserire la canna fumaria.

Mettiamo un mattone all'esterno della stufa di metallo:

  • Costruiamo uno schermo di mattoni (sarcofago) di mattoni di ceramica rossa. Non dimenticare lo spazio di circolazione dell'aria tra le pareti.
  • Per accedere alle porte, le finestre vengono lasciate o è meglio fare le porte, regoleranno la temperatura nel bagno turco.
  • Copriamo il focolare con mattoni refrattari (resistenti al calore) su una malta di cemento refrattario, mettiamo il mattone sul bordo. Lo spessore della muratura dipende dalla dimensione del mattone (disponibile con bordo 3-6 cm).

Il forno finito sotto forma di "stivale" risulta pesante, quindi è meglio saldare le parti principali separatamente e eseguire l'installazione in loco, come costruttore. Ti avvertiremo subito che è difficile tagliare parti in metallo di questo spessore usando un cutter, una smerigliatrice e ancora di più un seghetto senza difetti. È meglio contattare un'organizzazione in cui è presente una ghigliottina (di norma, questi sono punti di raccolta del metallo), questo ti farà risparmiare tempo e nervi, ma aumenterà il costo del prodotto. Il forno è composto da quattro sezioni sotto forma di normali scatole metalliche. La prima sezione (focolare) è collegata alla seconda (camino) tramite un meccanismo di fissaggio, la terza (riscaldamento) sarà installata nella seconda sezione e la quarta (serbatoio dell'acqua), in acciaio inossidabile, è posizionata davanti a la seconda scatola.

Iniziamo a produrre:

  • marcatura di pezzi in lavorazione su metallo;
  • tagliare gli spazi vuoti della dimensione richiesta (quattro scatole) usando una ghigliottina;
  • pieghiamo le pareti delle scatole, le numeriamo per non confondere;
  • raccogliere e saldare leggermente le parti della sezione con la parete di fondo;
  • tagliare un foro in una parete con una smerigliatrice per liberarne il vapore;
  • sopra questo foro viene praticato un altro piccolo foro, i bulloni sono fissati su tutti i lati vicino ad esso, installiamo una porta su di essi e stringiamo i dadi di ottone (l'ottone non si ossida);
  • preavvolgiamo la porta con filo di amianto per la tenuta, la fuliggine e la fuliggine vengono periodicamente rimosse attraverso di essa;
  • nella parte inferiore della seconda scatola, facendo un passo indietro dal bordo di 5-6 cm, vengono praticati da 2 a 4 fori, vengono inseriti tubi;
  • nella prima sezione dalla fine abbiamo ritagliato un posto per la porta del forno e il cassetto della cenere. Dall'alto facciamo un foro per l'installazione della seconda sezione, lungo il suo bordo per rafforzare il foro saldiamo un angolo su un lato, dalle altre tre piastre pre-preparate larghe circa quattro centimetri;
  • le piastre sono saldate alle superfici interna ed esterna con una leggera rientranza dal bordo e una fessura per l'installazione della seconda sezione;
  • per rafforzare i posti preparati per le porte, nella prima e nella terza sezione, saldiamo una piastra per lato;
  • tra il focolare e il cassetto cenere mettiamo una griglia in barre d'acciaio;
  • saldiamo le barre della griglia per una migliore combustione della legna da ardere parallelamente al ventilatore;
  • per rafforzare la terza scatola (riscaldatore), vi saldiamo piccoli fazzoletti di metallo;
  • fissiamo una copertura con un posto pretagliato per il tubo del camino;
  • al luogo in cui verrà installato il tubo del camino, saldiamo la cosiddetta "gonna";
  • il riscaldatore (terza scatola) è installato nella seconda sezione sui tubi precedentemente inseriti in esso;
  • dopo aver assemblato e ricontrollato tutte le sezioni della stufa, realizziamo la saldatura finale della nostra struttura. È necessario saldare le cuciture in modo molto efficiente per evitare il fumo dal bagno con monossido di carbonio.

Finitura decorativa

La stufa nella vasca da bagno non è solo una fonte di calore, vapore, aumento del pericolo, ma può anche essere una decorazione della stanza.

Se ti interessa solo la sicurezza della stufa, è sufficiente verniciarla con vernice moderna per proteggere il metallo dalla corrosione. L'uso di smalti resistenti al calore a base di vernici siliconiche non differisce dagli smalti ordinari, ma protegge il metallo a temperature fino a +800 gradi. Il metallo viene sgrassato e poi viene applicata la vernice. Dopo che il primo strato si è asciugato, viene applicato lo strato successivo. Si consiglia di rivestire con vernice anche quegli elementi metallici che verranno rivestiti con mattoni e coibentazione.

Arredare la stufa nella vasca da bagno può svolgere una funzione puramente decorativa sotto forma di ornamenti forgiati e ulteriori elementi decorativi della stufa stessa. Si possono utilizzare vernici termoresistenti di vari colori con effetto anticato. Inoltre, la decorazione può essere utilizzata per eliminare l'aumentato pericolo di una stufa per sauna.

La stufa può essere rivestita con muratura in mattoni rossi (abbiamo già considerato questo metodo), ma la muratura dai lati può essere decorativa, a forma di griglia. Dal lato del focolare, la stufa può coprire uno schermo fatto di elementi forgiati o semplicemente una bella rete fissata nel telaio.

Si può chiudere con un bellissimo involucro, anch'esso ricoperto di vernice termoresistente nel colore che più vi piace.

Una stufa rivestita con una pietra resistente al calore avrà un aspetto spettacolare, questo non solo darà un aspetto nobile al tuo prodotto, ma migliorerà anche la qualità della stufa stessa.

La finitura decorativa della tua stufa per sauna dipende solo dal tuo desiderio, gusto e dimensioni del portafoglio.

Installazione

Per installare una stufa in metallo in una vasca da bagno, è necessario iniziare preparando un sito per essa. Tale stufa pesa meno di una stufa in muratura, non necessita di fondamenta, ma presenta un grande rischio di incendio dovuto al raggiungimento di temperature elevate dovute alla combustione prolungata della legna.

Il sito per l'installazione del forno è preparato almeno due volte in più rispetto all'area occupata dal forno stesso ed è costituito da diversi strati posizionati dal basso verso l'alto:

  • rivestimento in amianto;
  • acciaio inossidabile;
  • mattone resistente al calore sei centimetri;

C'è un'altra opzione:

  • scaviamo una fossa poco profonda, in termini di area aderiamo alla stessa proporzione;
  • riempire sabbia, pietrisco, tamponare;
  • riempire con malta cementizia, attendere che indurisca;
  • diffondiamo materiale di copertura come isolante termico;
  • controlliamo l'aereo con un livello, è meglio fare una leggera pendenza verso lo scarico;
  • disponiamo due file di mattoni rossi.

Per escludere un incendio, la stufa va posizionata a non meno di un metro da pareti e oggetti facilmente infiammabili. Le pareti intorno alla stufa sono intonacate, murate, rivestite con lamiere di ferro o minoritarie, e la zona deposito legna è separata. Se il focolare viene estratto dal bagno turco, anche l'apertura è protetta dal fuoco da materiali non combustibili.

Il posto per creare un foro per l'installazione di un camino deve essere fornito anche quando si costruisce uno stabilimento balneare. La creazione di gomiti nel camino provocherà il deposito di fuliggine in tali parti del camino, che comprometterà il tiraggio nel forno.Se è impossibile escludere tali luoghi nel camino, considerare di smontare quest'area per pulirla.

Il condotto del camino deve essere costituito da un sandwich a doppia parete riempito con lana di basalto. Come isolamento, è possibile utilizzare un serbatoio dell'acqua quadrato, installato nel soffitto.

Dopo aver installato la stufa, riempiamo la stufa con pietre di basalto, ciottoli di fiume o di mare, gabbro-diabase, clorite di talco, porfiriato, dunite, quarzo bianco, quarzite lampone. È meglio scegliere pietre di forma piatta e posizionarle sul bordo del riscaldatore. Non utilizzare pietre con striature o chiazze rosse (questo è ferro), è dannoso per la salute quando ossidato.

Suggerimenti utili

Se inizi a riscaldare la stufa nella sauna e fa fumo, una possibile ragione è una scarsa tiratura. Per controllarlo, prendi un pezzo di carta, dagli fuoco e portalo nel focolare. Se la fiamma non raggiunge la stufa, prepararsi per una riparazione. Non è difficile pulire il camino: smontalo e usa una spazzola metallica, una paletta e una scopa per pulirlo da detriti e fuliggine. Si consiglia di pulire il camino ogni anno in estate, in modo che un problema spiacevole non ti prenda nel momento più inaspettato - nel gelo di 30 gradi o quando gli amici vengono a fare un bagno di vapore. Se la canna fumaria è bruciata o arrugginita, questa sezione, diventata inutilizzabile, deve essere sostituita.

            Un altro motivo del cattivo funzionamento della stufa e della canna fumaria (se fa fumo) può essere il diametro e l'altezza della canna fumaria insufficienti. Il diametro del tubo richiesto è di almeno 110 mm e l'altezza del camino è di tre metri.

            Una stufa in ferro in uno stabilimento balneare durerà più a lungo senza grandi riparazioni se la controlli regolarmente: puliscila dalla fuliggine, coprila periodicamente con smalto resistente al calore.

            Vapore facile per te!

            Per informazioni su come realizzare una stufa da bagno in metallo fai-da-te, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento