Camino ad angolo all'interno
Le stufe per camini occupano un posto speciale all'interno delle abitazioni moderne, poiché non sono solo una buona fonte di calore, ma conferiscono anche alla stanza un'atmosfera speciale di comfort domestico. Molto spesso, queste strutture vengono scelte per la progettazione di cottage estivi e cottage di campagna, ma è anche possibile installare stufe a camino in appartamenti cittadini, per i quali i modelli angolari compatti sono ideali.
Le stanze dotate di tali focolari acquisiscono un fascino insolito, che crea un ambiente favorevole per il relax nella stanza. I caminetti angolari si adattano bene a qualsiasi interno, quindi possono essere collocati in stanze diverse, sottolineando ulteriormente lo stile scelto.
Peculiarità
Il termocamino ad angolo è una struttura che viene posta nell'angolo della stanza. Occupa poco spazio, quindi ha un bell'aspetto nel design di piccole stanze. Oltre all'estetica, questo elemento decorativo svolge molte funzioni positive.
Il design ad angolo è un buon sostituto per un inserto per forno e può fungere da unica fonte di riscaldamento, quindi, se un sistema di riscaldamento non è stato previsto nella pianificazione iniziale di un cottage estivo o di una casa nel progetto, è possibile installare in sicurezza un termocamino. Tali focolari sono assolutamente sicuri da usare e sono prodotti con focolari sia aperti che chiusi.
La posizione angolare dei caminetti migliora la loro visibilità e non interferisce con la disposizione dell'area ricreativa, grazie a tali strutture, è possibile dividere originariamente un'ampia area della stanza in sezioni separate, senza utilizzare elementi interni aggiuntivi per questo. Oggi i caminetti angolari sono presentati in una vasta gamma, quindi, a seconda del design del prodotto, è possibile scegliere la versione più adatta del modello, che contribuirà a completare l'aspetto della stanza.
Per lo stile loft, si consiglia di acquistare stufe con una finitura ruvida, per la Provenza sono adatti design con decorazioni delicate, ma per i classici, si dovrebbe dare la preferenza a focolari con una forma e linee rigorose.
Per quanto riguarda i difetti di progettazione, includono un basso trasferimento di calore. A differenza dei modelli posti a centro stanza, il termocamino ad angolo non irradia calore nell'ambiente e riscalda solo le pareti angolari.
Visualizzazioni
I design degli angoli dei focolari colpiscono per la loro diversità. Differiscono l'uno dall'altro non solo nell'aspetto e nell'arredamento, ma anche nello scopo funzionale. Di norma, i caminetti hanno proprietà di cottura, riscaldamento o semplicemente decorano una stanza.
Se il prodotto viene utilizzato per il riscaldamento, vengono scelte strutture di riscaldamento speciali che, a seconda del materiale del forno, sono:
- gas;
- legno che brucia;
- elettrico;
- sul biocarburante.
Di solito, le stufe a camino vengono acquistate per le case di campagna, che vengono riscaldate a legna. Riempiono la stanza di calore e creano un effetto sorprendente all'interno grazie ai riflessi infuocati. I prodotti elettrici sono ideali per gli appartamenti dotati di dispositivi di riscaldamento. Forniscono ulteriore riscaldamento alla stanza e conferiscono al design un tocco chic, poiché il "fuoco artificiale" è quasi indistinguibile da una vera fiamma. Anche gli eco-forni sono considerati un buon tipo; tali progetti funzionano con biocarburante che non crea fumo e sono caratterizzati da un elevato scambiatore di calore.
I fuochi angolari sono realizzati con vari materiali. Il più popolare negli interni moderni è la stufa a camino in pietra, mattoni e metallo. Per installare una struttura in mattoni, in primo luogo, la muratura è costituita da materie prime refrattarie, dopodiché viene completata con una stufa e un forno. Di norma, la piastra è montata in ghisa, per essa vengono selezionati un ordine speciale e una piastrella.
Per quanto riguarda i modelli in metallo, sono caratterizzati da un peso ridotto, quindi possono essere montati senza gettare fondamenta. Poiché la struttura è posizionata contro il muro, la base deve essere protetta dal riscaldamento, pertanto il rivestimento è inoltre realizzato con fogli ignifughi.
Le stufe in pietra meritano un'attenzione speciale, hanno un bell'aspetto nel design delle stanze e hanno una combustione lunga e variabile. Esistono anche tipologie di focolari con circuito idraulico, che sono collegati all'impianto di riscaldamento generale della casa e mantengono bene il calore in tutte le stanze.
Per le grandi case, si consiglia di installare stufe combinate, poiché il sistema di riscaldamento combinato aumenterà la velocità di trasferimento del calore e la struttura decorativa, insieme ai dispositivi di riscaldamento, riempirà lo spazio di calore molto più velocemente.
Suggerimenti e trucchi
I caminetti angolari sono considerati sicuri da usare, a condizione che siano installati correttamente. Ciò è particolarmente vero per i focolari con fuoco aperto.
Per ridurre il rischio di incendio, prolungare la vita del prodotto e decorare l'interno in modo originale, durante l'installazione di queste strutture, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Si consiglia di creare un progetto di stufa a camino prima di iniziare la costruzione di una casa di campagna o di un cottage estivo. Pertanto, sarà possibile pianificare in anticipo il sito di installazione della struttura e dotarlo di un camino.
- È necessario organizzare uno spazio aperto davanti al termocamino, non si può forzare con oggetti nel raggio di un metro.
- Non è consentito posizionare tubi del gas e cavi elettrici vicino al focolare.
- Il camino della struttura dovrebbe essere realizzato con mattoni refrattari. Le cuciture che si sono formate durante il rivestimento devono essere sigillate e coperte con tubi di acciaio. Per una canna fumaria tonda si consiglia una sezione di 200 mm, e per una canna fumaria rettangolare 150×270 mm. Il camino deve essere installato in verticale e il suo spessore non deve essere inferiore a 120 mm.
- L'installazione aggiuntiva del sistema di ventilazione contribuirà a migliorare la trazione durante la combustione.
- Il termocamino deve essere controllato una volta all'anno e pulito regolarmente.
- I componenti della struttura sono selezionati in base al suo scopo, alle caratteristiche tecniche della stanza.
- Tutti i lavori decorativi e di rivestimento all'interno del forno devono essere eseguiti utilizzando soluzioni speciali che abbiano una maggiore resistenza al calore.
- La distanza tra il termocamino e le pareti non deve essere inferiore a 10 cm.
- Per proteggere la pavimentazione, la struttura è meglio montata su una base in cemento; a questo scopo possono essere utilizzate lamiere.
- Il carico del forno viene calcolato dal volume totale della struttura e non supera il 70%.
- Per migliorare il trasferimento di calore della struttura, le porte devono essere mantenute chiuse durante il riscaldamento.
- Non cuocere cibo o indumenti asciutti vicino al prodotto.
- Se il fumo si è accumulato nella stanza, significa che c'è un tiraggio scarso nel camino, quindi è severamente vietato utilizzare tale stufa.
Produttori e recensioni
Oggi i modelli angolari di stufe a camino sono prodotti da molti produttori.
I prodotti con il marchio sono molto richiesti Bayern Monaco, sono caratterizzati da un design compatto, pensati per essere collocati nell'angolo di una stanza. Ai lati di una tale stufa, di regola, sono installati piatti in ceramica, che fungono da decorazione. Le porte della struttura sono realizzate in vetro ad alta resistenza, il trasferimento di calore del focolare supera la potenza di 9 kW, quindi, con un carico, il forno può riscaldare una stanza con una superficie di 90 m2 per 3 ore.Questi forni hanno ricevuto molte recensioni positive, in quanto possono essere installati in qualsiasi stanza e si riscaldano rapidamente. Inoltre, i modelli di strutture sono rappresentati da un'ampia selezione di materiali e colori di finitura, che è importante quando si decorano gli interni delle stanze.
Non meno popolari sono i caminetti angolari prodotti da "Amur"... Il loro dispositivo speciale consente di riscaldare ambienti di grandi dimensioni. I canali sono installati tra il corpo esterno e interno della struttura, in cui, quando scorre l'aria fredda, vengono riscaldati e restituiti alla stanza. Pertanto, la stanza diventa calda dopo soli 20 minuti di funzionamento del forno. Il legno secco può essere utilizzato come combustibile in tali strutture.
Gli acquirenti hanno notato che questi modelli di stufe a camino si sono affermati come un prodotto affidabile e sicuro in funzione, che consente di mantenere un regime di temperatura costante nella stanza, creando un'atmosfera familiare all'interno.
Stufe da camino prodotte da "Meta", nella loro fabbricazione, i produttori utilizzano acciaio speciale con uno spessore di almeno 3 mm, pertanto la resistenza al calore della struttura è considerata elevata. Oltre al corpo principale, il prodotto è dotato di un ripiano a giorno a forma di vano, un cassetto per la cenere e una nicchia per la legna. Questo modello ha ricevuto molte recensioni positive, in quanto ha un bell'aspetto, dimensioni ridotte e un elevato trasferimento di calore. Pertanto, viene spesso acquistato per case di campagna e cottage estivi.
Produzione di stufe per camini "Teplodar" OV 120 è conosciuto sul mercato dal 2005 e si è già dimostrato di ottima qualità. Queste strutture sono a legna, quindi non solo decorano la stanza con una fiamma viva, ma la riscaldano anche rapidamente. I forni sono dotati di un sistema a forno semichiuso, realizzato in acciaio altolegato resistente al calore, e non hanno cuciture o giunti aperti.
Gli acquirenti hanno notato che questi progetti sono considerati economici, poiché il coefficiente di efficienza è aumentato a causa di uno speciale sistema di deflettori, quindi il consumo di legna da ardere è significativamente ridotto. Inoltre, i forni hanno un aspetto elegante.
Tra le stufe a legna, il design della produzione merita un'attenzione particolare. "Angara", che è un'unità a convezione da 12 kW. L'involucro esterno del prodotto è realizzato con lamiere di acciaio di spessore 5 mm e verniciato con smalto a polvere. Il blocco principale della struttura è costituito da doppie lastre di metallo, quindi riscaldano bene l'aria. A differenza dei modelli standard, in questo forno i progettisti hanno rimosso le finestre di vetro e le hanno sostituite con un rivestimento in ceramica. Il prodotto ha ricevuto molte buone recensioni, tra cui il prezzo accessibile, l'alta qualità e l'aspetto chic.
Termocamini ad angolo prodotti da "Sindica" e "Nontiscordardime"... A causa delle dimensioni convenienti, i prodotti possono essere facilmente collocati in stanze sia spaziose che piccole, quindi possono essere installati non solo nelle case di campagna, ma anche negli appartamenti cittadini. Queste strutture rappresentano una "casa" moderna, assolutamente ignifuga anche con focolare aperto. La maggior parte degli acquirenti ha notato che tali stufe sono affidabili nel funzionamento, hanno un elevato trasferimento di calore e completano l'interno della stanza in modo originale.
Bellissimi esempi all'interno
La stufa a camino è considerata un pezzo di arredamento originale che sembra interessante all'interno, creando un'atmosfera insolita nello spazio. Di norma, per le stanze con una piccola area, vengono scelti modelli angolari di strutture, non limitano lo spazio e sembrano splendidi. Una stufa ad angolo è bellissima in una stanza decorata in stile classico. Forme rigorose e colori correttamente selezionati enfatizzano favorevolmente le forme della struttura, rendendola l'oggetto principale degli interni.Allo stesso tempo, affinché il prodotto si inserisca armoniosamente nella composizione generale della stanza, le pareti devono essere decorate in bianco e inoltre utilizzate nei materiali decorativi che ripetono le sfumature della struttura.
Una soluzione interessante sarà anche la combinazione di una stufa con rivestimento in pietra, una calda gamma di finiture decorative apparirà insolita sullo sfondo di una fiamma viva. In genere, è meglio farlo in un ampio soggiorno. Allo stesso tempo, è necessario prestare attenzione al colore dei mobili, dovrebbe essere combinato con la decorazione degli interni e la "casa".
Se per la stanza viene scelto un interno in stile bolero, non puoi fare a meno di installare una stufa a camino. Per fare ciò, le pareti devono essere realizzate in tonalità calde e la struttura stessa deve essere rivestita con muratura in colori più chiari. In un tale design, dovrebbe esserci un minimo di decorazioni, poiché un'elegante stufa a camino diventerà il soggetto principale della stanza.
Confronto tra i modelli di forni "Neva" e "Bavaria", vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.