Stufa in muratura per il bagno: caratteristiche del design
Sebbene le stufe per sauna in metallo siano state inventate molti anni fa, la maggior parte delle persone preferisce ancora quelle tradizionali in mattoni. Questa scelta è dovuta al fatto che è il materiale "vivo" che è in grado di creare il livello di calore più confortevole per una persona e la quantità ottimale di vapore, oltre a conferire alla stanza un'atmosfera accogliente.
Peculiarità
Il principale vantaggio dei forni in mattoni per i bagni è una certa tecnologia di vaporizzazione, che si ottiene grazie alle proprietà uniche dei mattoni. Una persona nella stanza respira facilmente, sente un calore "morbido" e un vapore avvolgente, saturo, ma non scottante. Quando il metallo viene riscaldato, viene generata una radiazione infrarossa, che brucia ossigeno nel bagno turco e brucia la pelle. Non sorprende che i riscaldatori in mattoni siano preferiti da persone che si prendono cura della propria salute e scelgono il comfort.
La costruzione in mattoni è disponibile in una varietà di dimensioni e design, il che significa che può adattarsi a qualsiasi bagno che dimostri l'individualità del proprietario. Di norma, le stufe sono piegate con una base di 3,5 per 4 mattoni (89 per 102 centimetri) o 4 per 5 mattoni (102 per 129 centimetri). L'altezza senza tubo può essere di 168 o 210 centimetri. Il più popolare è il modello con un serbatoio di riscaldamento dell'acqua.
Vantaggi e svantaggi
Pur dando la preferenza ai forni in muratura, va ricordato che presentano sia alcuni vantaggi che svantaggi. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:
- aspetto attraente e capacità di adattarsi a qualsiasi interno del bagno: entrambi in legno e mattoni;
- una tale fornace delizierà il proprietario molto più a lungo di una di ferro: a differenza del metallo, il mattone è un materiale che non sarà rovinato da piccoli difetti;
- non è necessario eseguire ulteriori lavori di finitura;
- il vapore risultante ha un effetto benefico sulla salute umana;
- un mattone riscaldato non inizierà a rilasciare sostanze chimiche pericolose nell'aria;
- un forno in muratura mantiene meglio una temperatura elevata in tutto il bagno;
- per l'accensione si usa il combustibile, che viene venduto in qualsiasi mercato edile, oltre alle materie prime più semplici che non si deve nemmeno comprare: bastoncini, rami, giornali, muschio secco e altro;
- in una stanza con una stufa ad azione periodica, puoi cuocere a vapore per 2-3 giorni e non si raffredderà;
- se, dopo le procedure del bagno, semplicemente non chiudi la porta del bagno turco, il forno asciugherà il bagno stesso;
- la canna fumaria non necessita di pulizia mensile, a differenza di un focolare metallico.
Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi:
- la struttura della stufa stessa è piuttosto grande, inizialmente dovrai costruire un grande bagno o dovrai sacrificare alcuni metri quadrati;
- se si commettono errori durante il processo di assemblaggio, la stufa non manterrà la temperatura e la stanza si raffredderà rapidamente;
- il mattone è un materiale piuttosto costoso;
- anche i servizi di un fornello professionale sono molto costosi;
- a causa del grande peso della stufa, sarà necessaria una solida base, la cui profondità dovrebbe essere inferiore al punto di congelamento del terreno, e le fondamenta della stufa non dovrebbero essere legate alle fondamenta per la struttura stessa del bagno Casa;
- la costruzione della stufa è un compito lungo e laborioso;
- ci vorrà molto tempo per sciogliere completamente un bagno con un forno di mattoni, fino a 6 ore.
Visualizzazioni
Esistono 4 varianti principali delle stufe per sauna:
- "In bianco";
- "In nero";
- "In grigio";
- con una stufa.
Le stufe che vengono cotte in "nero" non hanno il camino, e sono stati utilizzati nei villaggi di tutto il paese per decenni. Tutti i vapori e il fumo escono attraverso il bagno turco stesso, naturalmente attraverso le fessure e le fessure del tetto. Certo, è così che sorgono in loro il miglior vapore e aroma, e diventa molto piacevole da lavare, ma allo stesso tempo devi aspettare che tutta la legna da ardere sia bruciata. Nella scelta delle stufe "in nero" si consiglia di trattare le pareti interne del bagno con una soluzione speciale che possa prevenire la formazione di residui di fuliggine. I bagni "in nero" hanno un'efficienza molto elevata e quindi, quando li si utilizza, è possibile risparmiare carburante.
Successivamente in complessità sono le stufe, che vengono cotte in stile "grigio". Hanno un camino e quindi il bagno si riscalda molto più velocemente. Tuttavia, devi ancora aspettare che tutto il carburante si sia esaurito, poiché la fuliggine si deposita sulle pietre. Le pareti non sono sporche di fuliggine, ma quando il liquido viene applicato alle pietre, una piccola quantità di microparticelle di fuliggine appare insieme al vapore della fornace. Questo design può essere diretto e con canali. Nel primo caso, le pietre situate sopra il focolare sono in fiamme e i gas escono nell'aria attraverso il tubo e, nel secondo, attraverso due valvole.
I forni "in bianco" riscaldano l'ambiente fino a 12 ore, ma non inquinano le pietre, quindi sono considerate le più rispettose dell'ambiente. Il processo è il seguente: la piastra metallica sovrapposta viene riscaldata dal carburante e le pietre vengono riscaldate da esso, che immagazzineranno il calore per diverse ore. Questo metodo di riscaldamento sembra essere il più costoso: viene consumata una grande quantità di legna da ardere e altri materiali. In precedenza, la scatola in cui venivano messe le pietre era fatta di normale ferro nero, ma ora è realizzata in acciaio inossidabile resistente al calore. Tradizionalmente, le saune "bianche" hanno due spazi separati: lo spogliatoio e il bagno turco stesso. Per riscaldare entrambe le stanze, un lato della stufa va nello spogliatoio.
Nel quarto caso - con una stufa - le pietre e un serbatoio dell'acqua, la cui posizione può essere modificata, vengono riscaldate da due stufe in ghisa. Uno di questi si trova sopra il focolare e il secondo è sopra il camino. Su tre lati, le lastre dovrebbero essere recintate con uno schermo in mattoni, che garantirà l'alta temperatura dell'acqua. Tali forni sono generalmente autocostruiti.
I forni si distinguono in base al tipo di combustibile utilizzato:
- legno che brucia;
- sparato a carbone;
- gas naturale;
- Carburante diesel;
- bricchette di trucioli di legno;
- elettricità.
Per tipo di costruzione, sono suddivisi in forni:
- con stufa a vista (tipica di una sauna finlandese);
- con un riscaldatore chiuso;
- combinato.
La stufa nel primo caso è chiamata flow-through e la stufa stessa ha un'azione periodica. Nel secondo caso la stufa è a flusso diretto e la stufa è ad azione costante.
Le stufe discontinue sono solitamente scelte da famiglie numerose, quando molte persone vanno a lavarsi, ma la durata del processo del bagno di vapore è breve. Hanno pareti spesse, che immagazzinano il calore per lungo tempo e forniscono la durata del bagno richiesta. Il fumo passa attraverso le pietre prima di entrare nel camino. Il volume del riempimento in pietra in un tale riscaldatore è molto più grande rispetto ai riscaldatori permanenti.
Le stufe per sauna continue hanno uno spessore minimo delle pareti e un volume di pietre situate in una scatola metallica isolata sopra il focolare. Il loro principale vantaggio è la possibilità di utilizzare il bagno turco durante il processo di fusione. Le stufe a focolare chiuso sono anche più sicure. Il riscaldamento viene effettuato all'interno del corpo attraverso il muro, che è comune per il riscaldatore e il focolare.Le pietre mantengono il calore molto più a lungo e allo stesso tempo l'aria nel bagno turco ha una temperatura ottimale stabile. Ci vorranno circa 4-5 ore per riscaldare l'aria in un tale bagno.
Separatamente, vale la pena evidenziare una tale varietà come una stufa in pietra per il bagno. Questo design ha un design accattivante ma bassa efficienza. Se installi una valvola in vetro resistente al fuoco, puoi proteggerti dalle fiamme e goderti il relax in una stanza riscaldata. Ecco perché i caminetti sono spesso installati negli "spogliatoi". Le moderne tecnologie consentono di progettare anche mini-riscaldatori. Questo design riscalda rapidamente il bagno, ma anche dopo che il carburante si è completamente esaurito, il riscaldamento della stanza rimane. La sua lunghezza e larghezza sono solitamente di 2 mattoni.
Design e stile
Esistono vari modi per decorare i forni in muratura.
- Con l'aiuto dell'intonaco, puoi organizzare motivi in rilievo o semplicemente creare una superficie pulita e liscia. La vernice o l'intonaco decorativo vengono applicati sull'intonaco.
- La pittura è l'opzione più semplice. In questo caso sarà sufficiente verniciare il forno con 1-2 mani di vernice molto resistente.
- Se hai bisogno di un qualche tipo di soluzione creativa ed efficace, vale la pena rivolgersi al rivestimento del portale della fornace con piastrelle o pietra in modo sequenziale o caotico. Nel caso in cui si preveda di chiudere il camino, viene scelto un rivestimento in vetro e il mattone stesso fungerà da ornamento. In genere la stufa può essere piastrellata con pietra naturale, maiolica, cotto non smaltato, klinker e gres porcellanato.
Quando si pensa a un colore per una stufa, si consiglia di basarsi sul design degli interni. Ad esempio, lo stile loft prevede mattoni invecchiati artificialmente modellati a mano. Per un interno classico in colori calmi e chiari, di norma viene utilizzato il mattone giallo chiaro. Grazie ai materiali moderni, è possibile dipingere la stufa con qualsiasi luce.
Se c'è il desiderio di organizzare uno stabilimento balneare di tronchi in stile rustico russo, allora è meglio assemblare la stufa con le tue mani. Di solito è rivestito con piastrelle o semplicemente intonacato e dipinto di bianco. È inoltre necessario occuparsi del substrato, che può essere lastre di vetro di magnesia o cartongesso.
Schemi in muratura
Se non hai mai costruito una stufa prima, si consiglia di non iniziare a disegnare un disegno con le proprie mani, ma di trovare un ordine già pronto e utilizzarlo. Attualmente vengono utilizzati vari schemi di muratura, i più complessi dei quali sono scelti dai professionisti e quelli semplici dai dilettanti. In entrambi i casi il risultato è soddisfacente e il forno funziona in modo efficiente. Oltre ai tradizionali metodi di muratura, si distingue anche l'ordine delle stufe da bagno a campana di Kuznetsov. Questo design occupa molto meno spazio.
Inizialmente, il forno viene disposto a secco per elaborare un piano di ordinazione. Va ricordato che gli schemi standard non sono adatti a tutte le stanze, quindi, per ogni bagno, devono essere creati individualmente, apportando le modifiche necessarie a quelli esistenti. Una volta che hai una chiara comprensione di come viene eseguita ogni riga, è il momento di iniziare l'assemblaggio principale.
L'ordinazione parte sempre dalla base del forno, la cosiddetta fila zero. A questo livello, la posa viene eseguita in modo continuo, ma di solito viene lasciata una mezza finestra sul lato, in modo da creare un tiraggio aggiuntivo e pulire il vano camino. Al livello successivo, viene eseguita la medicazione: ciò significa che la fila viene spostata del 30-50% per rendere stabile la struttura. Se sono necessarie metà o quarti di mattoni, si consiglia di utilizzare una smerigliatrice con disco diamantato. Va ricordato che tali elementi non possono essere posizionati nei camini, i cui alberi sono sempre assemblati da mattoni pieni, ma solo all'interno della struttura.
Al terzo livello, di solito appare una serranda e inizia l'installazione della porta del cassetto cenere.La quarta riga indica l'aspetto della porta di estrazione della fuliggine. Nella sesta fase, di regola, il pozzo viene diviso per mezzo di un architrave in due parti, una delle quali diventerà il fusto della soletta. Sulla dodicesima fila verrà posata una delle miniere e ne rimarrà solo una principale. Di solito, alla venticinquesima e ventiseiesima fase, termina la posa della struttura principale e quindi avviene la posa del camino.
Disegni e progetti
Il progetto del riscaldatore per sauna differisce dai progetti tradizionali: ha uno spazio speciale per il riscaldamento delle pietre, che consente di riscaldare il bagno turco ad alta velocità. Ci sono due modelli principali di una tale stufa: griglia e grizzly.
In una stufa a griglia, la legna da ardere viene posta su una piccola griglia o griglia. Questo dispositivo funge anche da fondo del focolare e attraverso di esso viene fornita l'aria di combustione primaria. La cenere scende attraverso i fori della griglia, quindi c'è un posto per una nuova porzione di carburante. Il materiale migliore per questo pezzo di ferramenta per stufe è la ghisa, poiché è più resistente dell'acciaio. Tali forni hanno un'elevata efficienza, un'elevata intensità di combustione e sono molto facili da mantenere.
Distinguere tra griglie solide, che non possono essere smontate, e tipografia, composta da più parti. Nel primo caso, quando acquisti una parte, devi concentrarti sull'area disponibile della fornace e, nel secondo, sarai in grado di assemblare tu stesso un elemento delle dimensioni richieste. Le griglie in acciaio sono prodotte da griglie a catena oa tubo. L'acciaio è piastrellato, a cestello, a trave e mobile.
Il forno brushless è anche chiamato focolare. La legna è posta su un sottopavimento, sul quale è anche possibile cucinare e cuocere, e l'aria viene fornita attraverso la porta del focolare. In tali forni, la "combustione del combustibile superiore" si verifica quando il fronte si diffonde dagli strati superiori del riempimento a quelli inferiori mentre brucia, il che è considerato un modo più rispettoso dell'ambiente. Per tali stufe vengono utilizzati solo materiali in legno: legna da ardere e bricchette.
Alcuni artigiani assemblano forni "a occhio", poiché ritengono che sia il montaggio di un forno in muratura che il rivestimento di uno in ferro siano così semplici da non richiedere loro calcoli preliminari. Tuttavia, è meglio fare calcoli preliminari. Sia il regime termico che la quantità di vapore nella stanza dipendono dal design corretto. Altrimenti può succedere che l'aria si riscaldi molto velocemente e le pietre rimangano fredde.
I parametri sono calcolati in base alle dimensioni della stanza: lunghezza, altezza e larghezza. La potenza della stufa viene calcolata anche in base al volume del bagno turco: per ogni metro cubo è richiesto 1 kilowatt di energia.
Come farlo da soli?
Per piegare da soli un forno standard, il primo passo è scegliere un mattone adatto. Il materiale deve essere molto resistente, in grado di resistere alle alte temperature ed essere ignifugo. L'opzione migliore è considerata un mattone giallo pallido a base di argilla refrattaria chamotte. Va tenuto presente che si tratta di un materiale costoso, quindi, quando si costruisce una stufa fatta in casa, viene integrato con mattoni rossi solidi. Ad esempio, i mattoni refrattari vengono utilizzati per i frammenti esposti al riscaldamento più intenso e un grado M cavo rosso con un numero da 75 a 150 viene utilizzato per rivestire le pareti esterne, i circuiti del fumo e gli elementi decorativi.
Quando si sceglie un mattone, è necessario rispettare alcune semplici regole:
- Quando colpisci un mattone di alta qualità con un piccone o un martello, sentirai un suono chiaro e chiaro;
- Il mattone deve soddisfare i parametri standard: 250 per 120 per 65 millimetri;
- Il materiale di alta qualità non presenta danni e difetti pronunciati, ad eccezione di crepe e scanalature filamentose;
- Se il mattone ha un film "mica", questo indica un matrimonio.
Per costruire un forno in mattoni, avrai bisogno della conoscenza della muratura a blocchi e dell'aderenza a un unico ordine. Il primo passo è dotare uno strato impermeabilizzante alla base del cemento armato per raffreddare la fondazione. Allo stesso tempo, viene formato un sottoforno per lo stoccaggio dell'inventario. Quindi la preparazione di argilla e sabbia inizia a combinare gli elementi, perché il cemento non è adatto in questa situazione. L'argilla viene preventivamente pulita accuratamente da pietre e impurità e messa a bagno per diversi giorni. Si consiglia di prelevare campioni prelevati a una profondità di 150 centimetri sotto la superficie terrestre. La sabbia di cava o di fiume viene accuratamente setacciata per ottenere ciottoli o pezzi di ciottoli. Successivamente, l'argilla deve essere mescolata, diluita con acqua pulita senza odore di muffa e combinata con sabbia preparata allo stesso modo.
Quando si utilizza argilla ad alto contenuto di grassi, si consiglia di diluirla con sabbia in proporzioni di 1: 2. Per verificare se la miscela è corretta, utilizzare un bastoncino di legno. Viene immerso nella soluzione e se lo strato risultante ha uno spessore di 2 millimetri, puoi iniziare a lavorare. Gli esperti raccomandano anche di dare la preferenza all'argilla sottostante il mattone selezionato, cioè rosso o refrattario.
Nella fase successiva, sarà necessario disporre i blocchi di mattoni. In genere, ciò richiederà l'ordinazione, una squadra, una pinza, una scopa con una paletta e una ruota smerigliata. Ogni mattone è preposto in acqua in modo che tutte le bolle d'aria fuoriescano dai pori e in modo da prevenire la disidratazione della malta. Si sconsiglia di immergere a lungo i mattoni refrattari in liquidi, bastano pochi secondi per rimuovere la polvere. La posa inizia dall'angolo. La prima fila viene posata su una base asciutta, senza applicare una miscela di sabbia e argilla.
Ad un certo punto, viene installato anche il serbatoio dell'acqua., piastre e, se necessario, la grata, oltre a fissare le porte. Indipendentemente dal metodo di muratura, le parti fondamentali rimangono le stesse: un focolare in mattoni refrattari, una canna fumaria, un serbatoio dell'acqua e un cassetto cenere, costituito da una stufa in ghisa, un focolare e una fornace. L'asciugatura della stufa della sauna avviene entro 4-5 giorni con le finestre aperte nella stanza. Trascorso questo periodo, potete iniziare a scaldarlo con piccole patatine 1 volta al giorno, per un massimo di 10-15 minuti. Finché la condensa continua a salire in superficie, il forno non è ancora pronto per il funzionamento completo. Se lo si desidera, successivamente, è anche possibile eseguire la finitura, ad esempio il rivestimento con piastrelle.
Consigli
Quando si costruisce un forno in pietra, è necessario tenere conto delle seguenti regole:
- lasciare almeno 50 centimetri tra la copertura del forno e strutture infiammabili;
- deve rimanere più di 1 decimetro tra il camino in mattoni e le parti in legno della vasca;
- apparirà uno spazio tra il canale da fumo e il tetto, che deve essere coperto con una piastra metallica, ad esempio in acciaio zincato;
- anche il pavimento davanti alla base del forno è ricoperto da una piastra metallica di circa 10 millimetri di spessore, impedirà a scintille e carbone di entrare nella superficie infiammabile;
- il peso del forno insieme al tubo, ma senza le fondamenta, non deve superare i 750 chilogrammi;
- prima della posa, tutti i mattoni vengono accuratamente selezionati, i prodotti dello stesso spessore vengono selezionati per ottenere cuciture uniformi: i migliori campioni vengono utilizzati per canali del fumo e focolari;
- si consiglia di montare la stufa vicino al muro, che è opposto agli scaffali nel bagno turco.
Bellissimi esempi all'interno
Finiture decorative spettacolari per stufe belle ed eleganti.
- Un'enorme stufa da parete a parete diventerà un accento luminoso del bagno turco. Può essere decorato con piastrelle, rifinito con pietra e mattoni originali. Il resto dei dettagli interni, comprese le lattine con i secchi, sono in legno chiaro. Le scope sono un accessorio organico.
- Se vuoi decorare un bagno high-tech, devi usare una piccola stufa laconica, possibilmente una mini, e lamiere lucide all'interno.Quest'ultimo può fungere anche da protezione per pareti in legno.
- La scelta delle pietre giuste non solo migliorerà la qualità del vapore, ma abbellirà anche l'interno. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a ciottoli di fiume, basalto, porfirite, che non temono le alte temperature.
- Lo stabilimento balneare a forma di botte con stufa aperta sembra molto originale. In una stanza del genere, le pareti in legno sono protette da lastre di metallo.
- Il focolare di un'enorme stufa può essere posizionato nella stanza accanto, lo spogliatoio. Le grandi dimensioni e il mattone rosso garantiranno un aspetto rustico.
- Una stufa compatta e ordinata può essere decorata con un secchio di metallo intagliato con pietre. L'elemento decorativo sarà accompagnato dalla protezione del muro, decorato con una pietra.
Per una panoramica di un forno in mattoni per il bagno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.