Stufa in mattoni per un bagno con focolare dallo spogliatoio: caratteristiche di installazione
Sembra che nessuno sosterrà che un buon bagno, oltre a scopi igienici, sia un ottimo modo per curare e prevenire malattie di ogni tipo. L'uso delle procedure del bagno dipende in gran parte dalla sua parte più importante: il bagno turco. E il bagno turco stesso, a sua volta, è buono con una stufa correttamente piegata.
Il tipo di riscaldatore più popolare e di facile manutenzione è la stufa con focolare.portato fuori nello spogliatoio. Oggi vorrei parlare proprio di una tale variante della sua posizione.
Con la scelta eterna: una stufa in metallo o mattoni, la scelta della maggioranza assoluta è una stufa in mattoni. Molti fattori parlano a suo favore: riscaldamento dell'aria moderato e senza scottature, estetica dell'aspetto, umidità e grado di erogazione del vapore, più facile da regolare.
Caratteristiche: vantaggi e svantaggi
Naturalmente, l'installazione di un riscaldatore standard è più semplice della complessa disposizione di un tale accessorio aggiuntivo come un focolare posizionato nello spogliatoio o in un'altra stanza. Questo è più costoso, ma possiamo dire con sicurezza che tutto questo sarà coperto dal comfort che questa opzione creerà durante l'utilizzo. Soprattutto questa configurazione della stufa dirà la sua in inverno.
Un altro dei vantaggi è che puoi fare a meno di organizzare un sistema di ventilazione nel bagno turco a causa del fatto che non ci sarà esaurimento dell'ossigeno nel bagno turco, poiché le parti metalliche della stufa vengono estratte da esso.
Per motivi pratici, le dimensioni di un forno in muratura dipendono principalmente dalle dimensioni del bagno turco, dal numero di persone, dalla stagionalità dell'utilizzo del bagno e dallo scopo dell'utilizzo del forno stesso.
La conclusione del focolare di una stufa in muratura allo spogliatoio è conveniente perché
- c'è sempre un'opportunità per pulire la cenere, sciogliere la stufa;
- la legna è sempre a portata di mano, sono sempre ben asciugate;
- la modalità di riscaldamento del forno è più facile da controllare;
- il riscaldamento del camerino è sempre fornito dal calore della stufa;
- il monossido di carbonio in caso di allentamento della porta del focolare entra nello spogliatoio e non nel bagno turco;
- le parti in ferro del forno non si surriscaldano, non bruciano l'ossigeno nel bagno turco, non seccano il vapore.
Svantaggi della posizione del focolare del forno nel camerino:
- il forno in muratura si riscalda a lungo;
- la stufa consuma più legna da ardere di una stufa in metallo;
- per lanciare legna da ardere, devi correre nello spogliatoio.
Montaggio
La deviazione dalle regole per l'installazione delle stufe per sauna è la causa più comune di incendio.
Ecco alcune linee guida per evitarlo:
- Le stufe dovrebbero essere ad almeno 35-50 cm dalla parete se il bagno è costruito con materiali pericolosi per il fuoco.
- Il traferro tra le parti metalliche della stufa e l'eventuale struttura in legno deve essere di almeno 1 M. Se le dimensioni della vasca non lo consentono, è necessario utilizzare speciali schermi protettivi esterni.
- La porta del focolare deve essere distante almeno un metro e mezzo dalla parete opposta.
- È severamente vietato installare la stufa direttamente su un pavimento costituito da materiali combustibili: il cartone ricoperto di scaglie di basalto è posto sopra le tavole, a loro volta ricoperte di lamiera. Le dimensioni del rifugio dovrebbero superare le dimensioni della proiezione del forno di oltre 5-10 cm.
- Il pavimento sotto la porta del focolare deve essere rivestito con un rivestimento non combustibile, con una superficie di almeno 40-50 cm2.
Se il tubo viene installato a mano, è necessario installare una cosiddetta unità passante, che proteggerà il tubo dal contatto con la copertura.
Fondazione del forno di mattoni
Considerando che il peso di un normale laterizio su di esso è di circa 4 kg, per questo motivo il forno necessita di fondamenta molto solide. Inoltre, l'elevata temperatura del forno è in grado di riscaldare qualsiasi materiale, anche di notevole spessore, intacca a lungo gli strati di terreno circostanti. Pertanto, le fondamenta della fornace stessa non devono entrare in contatto con il materiale della fondazione del bagno. Per evitare l'assestamento della stufa, è opportuno isolarla termicamente con lana minerale.
La fondazione deve essere impermeabilizzata con un materiale come materiale di copertura. Quando vengono posati i fogli di impermeabilizzazione, i loro bordi vengono piegati e rivestiti con argilla in modo che il rivestimento abbia uno spessore superiore a un centimetro e mezzo. È indispensabile montare l'impermeabilizzazione a livello dei letti e delle assi del pavimento, tra i mattoni della parete della stufa e le assi, assicurarsi di mettere sopra fogli di metallo e amianto.
Forno in muratura da bagno
Il design più comune del bagno è una combinazione della parete della stufa e della parete del camerino per risparmiare materiali e un migliore trasferimento di calore. Se lo stabilimento balneare stesso è costruito in pietra o altri materiali non infiammabili, lana minerale o pannelli sandwich speciali non infiammabili a base di silicato o amianto vengono utilizzati per isolare le sue pareti dalla stufa.
Se le pareti e il soffitto del bagno stesso sono in legno, le norme di sicurezza antincendio per l'isolamento termico indicano che è necessario:
- fornire uno spazio di almeno 1,3 m tra il forno di riscaldamento e il soffitto o la parete;
- la porta del focolare nello spogliatoio dovrebbe essere a 1,2 m o più dalla vicina parete di legno;
- nel caso in cui il focolare attraversi una parete in materiale infiammabile in un altro locale, è necessario realizzare un inserto in materiale refrattario di almeno 500 mm, che abbia un'elevata resistenza al calore e una lunghezza pari alla lunghezza del focolare ;
- sul pavimento davanti alla porta viene posato un rivestimento ignifugo (il metallo è più spesso usato) con un'area di 40x80 cm.
Un requisito obbligatorio è l'isolamento antincendio o il taglio delle superfici in mattoni delle pareti del forno e degli elementi strutturali in legno. Si tratta infatti di mattoni e argilla, posati a strati con una certa intercapedine, o lastre di amianto. Dopo tale lavoro, si forma una copertura in ceramica, che isola in gran parte le strutture in legno. Inoltre, proteggono dalle fiamme che scoppiano attraverso le fessure derivanti dalla distruzione della muratura in caso di emergenza.
Allo stesso modo viene coibentato il camino con lana isolante termica. Inoltre, viene applicata una reggetta in lamiere.
L'uscita del tubo del forno attraverso il soffitto o la parete è l'area più pericolosa per l'incendio. A questo punto il soffitto è ricamato e rifinito con mattoni, allo stesso modo delle pareti in legno.
Se il bagno è piccolo e non è richiesta una struttura in mattoni di dimensioni e massa relativamente grandi, è consentita l'installazione di una stufa con focolare, posta in un piccolo spogliatoio, posta su un pavimento in legno. L'ordinamento di una tale fornace è molto semplice: non più di cinque di fila e non più di dieci file stesse.
La stufa può anche essere posizionata non su una fondazione in cemento, se vengono osservate tutte le misure di sicurezza antincendio. A volte diventa necessario aprire il pavimento e organizzare ulteriori supporti o architravi.
In questo caso, devono essere osservate le seguenti restrizioni:
- massa totale - non più di semitoni;
- 600 kg - per un pavimento stabilito;
- 700 kg - per pavimento appena posato.
Se queste condizioni sono soddisfatte, viene predisposto un compensatore di mattoni per la base del forno. La fibra di amianto viene aggiunta alla malta da muratura, che viene applicata alla base e agli schermi laterali.
Tipi di mattoni adatti al lavoro:
- I mattoni in ceramica standard hanno dimensioni di 25x125x65 mm. Richiede un'ulteriore lavorazione con vernice resistente al calore per aumentare la resistenza a condizioni operative critiche: cadute di temperatura e alta umidità.
- È più affidabile utilizzare mattoni refrattari di argilla refrattaria, poiché è realizzato proprio per tali scopi.
Ha un colore paglierino ed è disponibile in tre misure:
- standard 230x125x65 mm
- più stretto 230x114x65 mm;
- più stretto e sottile - 230x114x40 mm.
Sottigliezze di output attraverso la sovrapposizione
Il rispetto delle misure di sicurezza antincendio con la corretta uscita del tubo del forno attraverso i soffitti e il tetto è particolarmente importante dal punto di vista della possibilità di incendio. Il focolare è isolato dai soffitti nel modo più accurato possibile. Se il bagno è in pietra o è costituito da materiali non combustibili, è sufficiente creare spazi su ciascun lato del canale. Successivamente vengono riempiti con amianto o corda di lana minerale. Viene applicato uno strato di isolamento con uno spessore superiore a 2 cm.
A condizione che il bagno sia in legno (legname o tronchi), lo spazio deve essere lasciato molto più significativo - almeno 25-30 cm Il mattone in questo caso svolge il ruolo di isolante. A volte nei bagni di legno vengono lasciati degli spazi vuoti lungo l'intero camino. Per questo motivo viene omessa l'installazione della protezione termica.
Il camino è installato nella fase finale della costruzione. Il tubo è collegato tramite un tubo. Quando si utilizza un camino in metallo, viene condotto attraverso le lastre del tetto in un manicotto, che è facile da acquistare nelle catene di vendita al dettaglio del profilo corrispondente.
Nel caso in cui si desideri creare un'unità pass-through con le proprie mani, è necessario seguire il seguente schema di azioni.
- L'apertura nel soffitto è realizzata in modo da lasciare uno spazio di oltre 30 cm dal tubo alle strutture del soffitto in legno più vicine su ciascun lato.
- La cassa in acciaio è realizzata in lamiera. I bordi possono essere fissati con qualsiasi vite. È inserito in modo che il suo taglio inferiore sia a filo del soffitto, non più in basso.
- Tra le pareti della scatola e il materiale di sovrapposizione viene adagiato un cartone ricoperto di scaglie di basalto.
- Dal basso, la scatola è sovrapposta a un cartongesso resistente all'umidità con un'apertura per il tubo stesso.
- Quindi il camino viene montato direttamente. I vuoti rimasti nella scatola sono posati con lana minerale.
- "Flashmaster" è una custodia realizzata in materiale siliconico resistente al calore in grado di resistere alle alte temperature. In alternativa, è consentito l'utilizzo di una cassetta artigianale in lamiera d'acciaio con coibentazione, simile al tagliere protettivo sopra descritto.
L'altezza della sezione del camino sopra il tetto non deve essere inferiore a 80 cm.
È abbastanza difficile per te padroneggiare tutte le sottigliezze dell'installazione di un forno in mattoni in uno stabilimento balneare, ma nulla è impossibile se hai a portata di mano disegni e una guida all'azione.
Suggerimenti utili
Quando si riscalda la stufa, il fumo deve entrare liberamente nel camino, poiché se il monossido di carbonio non viene rimosso attraverso la cappa, può danneggiare gravemente il corpo umano. Se c'è un problema, la causa del cattivo tiraggio deve essere trovata immediatamente e corretta.
Diversi modi per determinare l'assenza di tiraggio della stufa o interruzioni con esso:
- Il modo più semplice è un normale foglio di carta o un fiammifero acceso portato alla porta aperta durante il riscaldamento della stufa. Se una foglia o una fiamma di un fiammifero devia verso l'interno, allora c'è una spinta. Se non c'è flessione o si verifica verso l'esterno, è possibile la presenza della cosiddetta spinta inversa, che può essere molto pericolosa.
- Uno dei motivi per l'indebolimento del tiraggio può essere un camino depressurizzato, una crepa, una rottura, uno spostamento del tubo e altri difetti.
- Un altro pericolo è una scintilla accidentale catturata in una tale crepa nel camino su materiale combustibile, che porta a un incendio.
- Le piccole dimensioni del ventilatore attraverso il quale viene effettuato lo scarico possono portare non solo al verificarsi della spinta inversa, ma anche a un'alimentazione insufficiente di ossigeno al processo di combustione del carburante.
- Anche le ostruzioni del camino possono interferire con il normale processo di tiraggio. In questo caso, la pulizia regolare del camino aiuterà a ripristinare il normale movimento dell'aria. Va notato che la presenza anche di un gomito nel tubo, dove si accumula la quantità principale di fuliggine a causa dei processi aerodinamici, complicherà notevolmente il lavoro dello "spazzacamino".
- Se, per qualche motivo, la stufa non può essere riscaldata per un lungo periodo, nel camino può formarsi una camera d'aria, costituita da densi strati d'aria. Di norma, si dissolve da solo immediatamente dopo l'inizio del riscaldamento regolare.
- Volume insufficiente del focolare.
- Un camino ampio e lungo non funziona con un piccolo focolare.
Azioni di recupero della trazione
Dopo aver eliminato i motivi di cui sopra, è possibile utilizzare dispositivi speciali per regolare la trazione:
- anemometro: determinerà il tiraggio nel camino;
- stabilizzatore di tiraggio - è un "ombrello" sul taglio superiore del tubo del camino, non solo aumenta il tiraggio, ma lo regola anche;
- deflettore: è un dispositivo che migliora la trazione;
- una turbina rotante è un tipo di deflettore.
In conclusione, è sicuro dire che una stufa in muratura funzionerà in modo affidabile, soggetta a determinate regole. Non vale la pena cambiare il forno una volta piegato, spostando le sue singole parti, in particolare le pareti, poiché la probabilità di crepe e persino il collasso dell'intera struttura aumenterà notevolmente. Se necessario, il forno viene completamente smontato e rimontato.
Come installare una stufa con focolare remoto in una vasca da bagno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.