Caratteristiche dei complessi di fornaci

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Design
  4. Come costruire con le tue mani?

Alla fine della primavera, i residenti estivi vanno nelle case di campagna, ma non solo per iniziare a coltivare diversi raccolti, ma anche per prendersi una pausa dal trambusto della città. Tutti amano lo shashlik e altri piatti cucinati su un fuoco aperto, ma il più delle volte un braciere improvvisato è costituito da due pareti rivestite con una pietra selvatica trovata in una radura vicina. Nel migliore dei casi, può essere una scatola metallica con gambe senza piano, che, sebbene duri più a lungo di una "struttura" in pietra, richiede comunque un aggiornamento regolare. La soluzione più duratura e conveniente al problema di cucinare cibi deliziosi nel paese sarà la costruzione di un complesso di forni di strada con le tue mani.

Cos'è?

Il complesso della stufa all'aperto è un edificio in mattoni per la preparazione di una varietà di piatti in una stagione calda. Lo scopo principale di questo edificio è l'organizzazione dello spazio di lavoro e la varietà dei cibi preparati. In un tale complesso sono forniti tavoli per cucinare e scaffali per conservare il cibo. Questa attrezzatura può includere diversi tipi di forni, ad esempio un barbecue, un affumicatoio o una stufa russa. Inoltre, puoi aggiungere elementi della cucina orientale e installare un tandoor o un calderone.

Inoltre, nel complesso, puoi realizzare armadietti per conservare cibo o legna da ardere, che saranno convenienti per organizzare lo spazio. Spesso viene realizzato un baldacchino su questa struttura in modo che il tempo piovoso non possa rovinare la vacanza pianificata. Puoi anche aggiungere un gazebo all'intero complesso: sarà un insieme ideale per le celebrazioni e solo per rilassarti con la tua famiglia.

Il vantaggio del complesso del forno è la sua versatilità: quando lo chef ha a disposizione una cucina così comoda, preparare piatti deliziosi richiederà molto meno tempo e la loro varietà impressionerà anche i membri della famiglia più esigenti.

Quali sono?

Nel mondo moderno, le persone possono visitare le parti più diverse del pianeta, il che consente loro di condividere la propria esperienza e conoscenza. Ogni paese ha le sue peculiarità di cucina nazionale, i suoi metodi di cottura e le sue attrezzature. Sicuramente molti sono stati nei paesi dell'est e hanno provato deliziosi piatti locali, ad esempio torte piatte o beshbarmak. È difficile non innamorarsi di questi piatti, quindi puoi cucinarli nella tua dacia e coccolare la tua famiglia con un trattamento speciale.

UN se costruisci un complesso con forni di culture diverse, allora in qualsiasi giorno e per ogni celebrazione puoi apparecchiare la tavola con il cibo più delizioso ed esotico. Ci sono molte aggiunte al complesso della stufa, ad esempio un barbecue, un calderone, un affumicatoio e persino una vera stufa russa.

Consideriamo più in dettaglio le opzioni per costruire una cucina da strada.

  • B-B-Q - apparecchio di facile utilizzo a forma di griglia metallica. La carne o le verdure alla brace sono deliziose e saporite. Il principio di funzionamento di questo dispositivo è far circolare aria calda all'interno del forno senza aprire il fuoco. Per questa fornace nel complesso, è possibile completare con prudenza la costruzione di un compartimento in cui verrà immagazzinato il carburante.
  • Braciere tutti sanno quanto sia difficile e dispendioso in termini di tempo un modo per cucinare una carne deliziosa. Ma l'intero processo può essere semplificato il più possibile aggiungendo inserti per barbecue in ferro al complesso della fornace. Ciò consentirà di posizionare comodamente gli spiedini di carne sopra i carboni ardenti alla giusta distanza l'uno dall'altro.Il kebab non cadrà sicuramente nella legna da ardere fumante, perché gli inserti includono un comodo attacco per spiedini. In qualsiasi momento, puoi rimuovere gli inserti installando un calderone di ferro al loro posto per preparare piatti orientali.
  • Affumicatoio incorporato può anche essere parte di un complesso di fornaci. Carne e pesce cotti in una scatola chiusa usando il fumo di fumo completeranno perfettamente il tavolo festivo, inoltre, tali prodotti vengono conservati a lungo.
  • stufa russa diventerà non solo un'eccellente attrezzatura per cuocere il pane e altri prodotti a base di farina, ma anche un modo per riscaldare in un bagno.
  • Fare la pizza fatta in casa non sarà difficile per te se costruisci un complesso con un forno pompeiano.
  • Forno con tandoor - un comodo dispositivo compatto per la cottura di carne, verdure e dolci.

Il complesso della fornace ha anche diversi tipi di struttura. Il più semplice è quello da giardino, è facile costruirlo con le tue mani in un breve periodo di tempo. Consiste di un solo forno: un barbecue, oltre a un camino, sezioni per legna da ardere e scaffali per prodotti. Un'opzione più complessa è un complesso combinato. È costituito da diversi forni diversi e comporta un metodo di costruzione più complesso.

Se sei completamente nuovo nel settore dei forni, allora è meglio iniziare con un'opzione più semplice. In un gazebo finito di dimensioni limitate, puoi risparmiare spazio se costruisci un complesso d'angolo.

Esistono anche forni modulari, le cui parti sono costruite separatamente e quindi assemblate come un costruttore in un posto conveniente per te. Questa versatile stufa può essere utilizzata come caminetto in casa o in veranda.

Design

Prima di iniziare la costruzione di una cucina da esterno in mattoni, è necessario scegliere un progetto in cui indicare la quantità di materiale richiesta e i disegni della struttura finita. All'inizio, il complesso delle fornaci sembra un'inespugnabile fortezza medievale, ma se sei responsabile della progettazione, la costruzione diventerà per te un'esperienza molto emozionante. Quando il gazebo è già stato costruito, è necessario tener conto delle sue dimensioni e del suo stile in modo che il complesso appaia armonioso. Per elaborare correttamente un progetto di ordinazione e disegnare uno schema di posa dei mattoni, avrai bisogno di una certa conoscenza della costruzione. Ma ai nostri tempi questo non è affatto necessario, perché puoi trovare progetti già pronti su Internet o ordinarne di singoli.

Come costruire con le tue mani?

La creazione di un complesso di barbecue è la stessa costruzione, solo in miniatura. Per costruire stufe con le tue mani, devi tenere conto delle caratteristiche del design di ciascuna di esse. Ad esempio, per cucinare deliziosamente la carne al barbecue, devi prima prendere in considerazione sottigliezze come l'altezza del braciere, la corretta installazione dello spiedo, la scatola del carburante e lo spartifiamma. Tutti questi fattori determinano il modo in cui viene preparato il cibo veloce e di alta qualità, nonché la facilità d'uso di questa attrezzatura.

È anche molto importante osservare diverse regole per la costruzione di un camino, questo è necessario per una corretta circolazione dell'aria. La canna fumaria deve essere sufficientemente alta da fornire il tiraggio richiesto, ed è consigliabile installare correttamente la cappa per la cappa. Nel caso in cui il tubo di scarico dei fumi non possa essere reso alto, è possibile installare un ventilatore, che aumenterà il ricambio d'aria.

Un gazebo per barbecue diventerà una decorazione di qualsiasi cottage estivo se si utilizzano materiali di finitura decorativi. La scelta migliore per tale scopo sarebbe argilla refrattaria o mattoni refrattari, pietra artificiale o naturale, nonché intonaco di finitura. Per i controsoffitti e le ante degli armadi, sarà consigliabile utilizzare il legno, che può essere decorato con inserti in metallo forgiato.

Inoltre, alla dacia è molto importante scegliere un luogo adatto per la costruzione di un complesso con gazebo.

Strumenti e materiali

Per costruire un complesso di fornaci con le tue mani, non è necessario acquistare attrezzature complesse e costose. Gli strumenti necessari vengono spesso utilizzati nella vita di tutti i giorni, quindi solo una parte di essi dovrà essere acquistata. I seguenti strumenti sono utili per il lavoro:

  • livello e metro a nastro sono attributi obbligatori per mattoni di alta qualità;
  • un martello per "battere" il mattone sulla malta;
  • smerigliatrice - necessaria per dare ai mattoni la forma desiderata;
  • cavo di marcatura;
  • trogolo o secchio per soluzione;
  • Maestro OK;
  • pale per scopi diversi: baionetta, pala e mortaio;
  • una semplice matita per delineare la forma del mattone;
  • pinze;
  • carriola da costruzione;
  • guanti o guanti da lavoro e occhiali di sicurezza.

Dopo aver raccolto tutti gli strumenti necessari, devi assolutamente acquistare materiali da costruzione. Prima di iniziare a pianificare l'installazione del complesso di forni, concordare tutti i dettagli e la quantità di materie prime da acquistare. Sarà saggio acquistare l'intero elenco delle materie prime necessarie prima dell'inizio della costruzione, poiché ogni materiale verrà utilizzato gradualmente durante il processo di costruzione.

Considera tutti i materiali da costruzione necessari.

  • Mattone. La fornace necessita di una pietra artificiale refrattaria e chamotte.
  • Sabbia. Setaccialo accuratamente prima di mescolare la soluzione.
  • Cemento. Scegli il marchio M400.
  • Maglia da costruzione. Viene utilizzato quando si versa la fondazione, deve essere posato 4 metri in 2-3 strati.
  • Ghiaia. Insieme alla sabbia, viene utilizzato per livellare il terreno prima della costruzione.
  • Chiodi e viti - sono necessari per il fissaggio delle parti.
  • Tavole di legno - per la costruzione di casseforme.
  • Argilla refrattaria di fiume.
  • Materiale di copertura.

Quando hai finito con i preparativi, puoi iniziare a costruire. I lavori si articolano in due fasi: la realizzazione della fondazione e la realizzazione del complesso in laterizio.

Fondazione

All'inizio di qualsiasi progetto di costruzione, è necessario gettare basi solide e di alta qualità. Per evitare errori, segui alcune semplici ma importanti regole.

  • La base del complesso del forno dovrebbe essere più grande della struttura stessa.
  • Progetta di costruire un capannone o un pergolato per proteggere la stufa da pioggia e neve.
  • La qualità della costruzione futura dipende dalla forza della fondazione, quindi viene scelto un solido riempimento di cemento. Puoi anche usare blocchi di schiuma: questo accelererà notevolmente la costruzione.
  • Scegli attentamente il tuo cantiere: dovrebbe essere lontano da spazi verdi. Inoltre, il complesso non dovrebbe essere situato nel mezzo dell'area suburbana, perché può interferire, ma non è una buona idea costruire una stufa lontano da casa.

Considerando tutte le sfumature, puoi iniziare a costruire il complesso della fornace. Per fare ciò, segui le istruzioni passo dopo passo.

  1. Utilizzando una pala a baionetta, scavare un fossato profondo 20-30 cm attorno al perimetro della fondazione.
  2. Versare pietrisco e sabbia nella fossa formata, quindi tamponare e versare acqua sulla futura base con abbondante acqua.
  3. Il prossimo passo è posare la rete da costruzione: posizionala sopra le macerie e la sabbia.
  4. Preparare una soluzione concreta e versarla nella parte sotterranea della base.
  5. Lungo il perimetro del luogo in cui è previsto il focolare, installare una cassaforma in legno alta 10-15 cm.
  6. Successivamente, è necessario riempire il modulo con pietrisco, quindi il pietrisco deve essere calpestato e versato con acqua.
  7. Quindi riempire lo stampo con cemento.
  8. È necessario attendere tre giorni affinché la soluzione si congeli.
  9. Quando la fondazione è completamente asciutta, la cassaforma può essere rimossa.

Muratura complessa

La prima cosa a cui pensare prima di costruire una stufa è la sua altezza, dipende dalla crescita del proprietario. Tuttavia, esiste un'altezza massima della struttura - 60 cm e, se ciò non è sufficiente, è possibile aggiungere un altro strato di muratura, ma non di più. Se il forno è reso troppo alto, la stabilità della struttura potrebbe essere compromessa.

Studiare attentamente il piano di ordinazione e lo schema del complesso del forno, quindi procedere con la costruzione.

  1. Applicare uno strato di materiale di copertura sulla base finita in modo che l'umidità in eccesso non penetri nel forno di cemento.
  2. Quindi, inizia a stendere il primo strato di mattoni, ritirandosi dal bordo della fondazione di 4-5 centimetri. Puoi prima effettuare una posa di prova senza malta per assicurarti che il disegno sia corretto.
  3. Quando si posa il secondo strato, è necessario lasciare spazio per le griglie e formare un cassetto per la cenere. Posiziona una base di legna da ardere al centro della stufa e installa una porta del cassetto cenere durante la costruzione.
  4. Il prossimo passo sarà la costruzione di una camera per il materiale combustibile, è molto importante stenderla con mattoni refrattari. Tra la parete principale della struttura e la camera di combustione è necessario installare un isolamento in materiale ignifugo. Una volta riscaldata, la cella a combustibile può espandersi e l'isolamento fornirà lo spazio necessario per questo. Inoltre, il materiale ignifugo trattiene il calore all'interno della stufa, consentendo di utilizzare meno legna.
  5. Dopo la costruzione dei componenti importanti, continuare a costruire le fondamenta del complesso del forno secondo lo schema di progettazione. La base termina con l'installazione di una piastra sotto il calderone e una griglia per barbecue.
  6. Successivamente, disponiamo le pareti della parte superiore della struttura e gli archi del barbecue.
  7. La fase finale della costruzione è la posa del tubo e l'installazione della cappa per la cappa.

Il set di forni può essere utilizzato già 10 giorni dopo il completamento della costruzione. Prima di accendere un fuoco, assicurati di controllare il tiraggio, per questo, dai fuoco a un foglio di carta nella camera di combustione: il fumo deve fuoriuscire attraverso il camino.

Guarda un video su come realizzare un complesso di forni fai-da-te.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento