Ripiani nella vasca da bagno: fai da te

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione del materiale
  3. Dimensioni e forme
  4. multistadio
  5. Posizione
  6. Guida passo passo
  7. Trattamento
  8. Suggerimenti per la cura

I "mobili" nella vasca da bagno non brillano di delizie decorative. Il suo obiettivo principale è la massima funzionalità e fornire ai viaggiatori il massimo comfort. È consuetudine realizzare panchine o scaffali in uno stabilimento balneare in legno naturale: questo è un materiale ideale per un bagno turco, che è altamente ecologico, facile da maneggiare e ha un aspetto tradizionale e molto attraente.

Puoi facilmente creare scaffali nella vasca da bagno con le tue mani. Grazie al design semplice di un tale tipo di "mobile", anche un non professionista potrà produrlo in breve tempo con alta qualità e molto più economico che se gli scaffali fossero acquistati in un negozio o fatti su ordinazione ad un fabbrica.

Peculiarità

È impossibile immaginare un tradizionale stabilimento balneare di campagna senza scaffali: spesso a più livelli, che ricorda un'ampia scala. In un altro modo, tali scaffali sono chiamati baldacchini. Sono parte integrante di qualsiasi bagno turco.

Una mensola, o un baldacchino, è un pavimento in legno - una sorta di panca allungata a più livelli situata lungo una o più pareti della stanza. In modo che tu possa rilassarti nel bagno turco, tali scaffali sono realizzati con l'aspettativa che anche una persona alta e grande possa sdraiarsi tranquillamente su di essi. Inoltre, lo scaffale a più livelli consente ai vacanzieri di scegliere autonomamente il regime di temperatura più confortevole per loro.

I ripiani per sauna possono essere suddivisi in tre tipi. L'opzione più comune sono gli scaffali usati come panche; sono adatti sia per piccoli bagni turchi che per stanze ampie e spaziose. I lettini non sono così popolari come le panche, ma si trovano anche in una varietà di bagni. E, infine, il terzo tipo di mensole da bagno: lettini prendisole. Praticamente non differiscono dai lettini da spiaggia, e possono essere utilizzati con uguale successo sia come divano che come poltrona, il che li rende molto funzionali, anche se lontani dal design tradizionale di una vasca da bagno.

Il design della mensola è estremamente semplice. Gli elementi decorativi non sono i benvenuti, in quanto possono causare lesioni e semplicemente eliminano il tradizionale design esterno del bagno turco. La semplicità e la piccola selezione di forme di mensola sono facilmente spiegabili: è consuetudine assegnare una piccola stanza per un bagno, che può essere abbastanza facile, veloce ed economico e senza spendere risorse extra per riscaldarsi. Pertanto, la più amata dai maestri è la normale forma rettangolare degli scaffali.

Selezione del materiale

Prima di procedere con la fabbricazione dello scaffale, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai materiali, il legno con cui possono essere realizzati. Non tutte le specie di alberi sono adatte per ricavarne mobili per la sauna. Dopotutto, dovranno sopportare cali di temperatura e, in linea di principio, un regime di temperatura molto elevato. Aggiungete a questo l'aumento dell'umidità dell'aria e diventa chiaro che poche razze saranno in grado di resistere a condizioni così estreme.

Le razze adatte devono avere tre proprietà principali. In primo luogo, tali schede devono essere resistenti all'accensione (di conseguenza, il contenuto di vari tipi di composti resinosi in esse contenuti dovrebbe essere minimo), alte temperature e umidità. In secondo luogo, affinché coloro che si riposano in bagno possano sedersi e sdraiarsi comodamente su di loro, non dovrebbero avere un'elevata conduttività termica.E in terzo luogo, per evitare il distacco di trucioli e la comparsa di schegge nei vacanzieri, le rocce dovrebbero essere molto dense e non stratificate.

Diverse varietà di alberi sono le più adatte., che può essere letteralmente elencato sulle dita. Molto spesso è consuetudine utilizzare tiglio, pioppo tremulo, larice nella produzione di scaffali. Ma l'uso di conifere (a meno che, ovviamente, l'albero non abbia precedentemente subito un'elaborazione speciale, di cui il maestro è sicuro) è fortemente sconsigliato. Infatti, a causa del contenuto di resina, le conifere non sono solo combustibili, ma rispondono anche alle alte temperature rilasciando proprio queste resine, che possono causare ustioni termiche.

Le tavole di tiglio sono molto facili da lavorare, piacevoli da vedere e anche resistenti a tutti i tipi di macchie. Difficilmente marciscono o si spezzano e, una volta riscaldati, iniziano a emanare un gradevole odore legnoso. Inoltre, il tiglio è molto facile da lavorare ed è poco costoso rispetto ad altre varietà di legno. L'unica cosa che può essere considerata un inconveniente è che con l'uso prolungato in ambienti con elevata umidità, l'albero inizia a scurirsi.

Le tavole di Aspen sono generalmente considerate uno dei migliori materiali per la produzione di mobili per sauna. Questa è anche un'opzione molto economica, che si distingue per la sua durata. Inizialmente, questo albero non è molto nodoso, quindi non è molto difficile lavorarlo. Sfortunatamente, il principale svantaggio di questo materiale è la sua predisposizione alla decomposizione delle fibre all'interno del legno, che a prima vista è impercettibile. Pertanto, è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta di tali schede.

Il materiale più costoso, ma conveniente e popolare per i bagni è la quercia africana - abashi. Questo materiale, che si presenta in colorazioni sia scure che chiare, ha una resistenza sorprendente e una scarsa conducibilità termica: si riscalda molto lentamente, e quindi protegge chi riposa sugli scaffali abasha da qualsiasi, minima bruciatura, anche a temperature molto elevate. Questo materiale, che è importante, è resistente ai danni meccanici e quindi uno dei suoi principali svantaggi: le difficoltà associate alla lavorazione iniziale delle travi di abasha e il suo costo elevato.

A volte vengono utilizzate anche tavole di betulla come materiale. Questo legno non si distingue per una maggiore resistenza, non sopravvive all'umidità elevata, è soggetto a marciume e alla formazione di funghi. Certo, con una lavorazione corretta e coerente, le caratteristiche della betulla aumentano in modo significativo, ma in ogni caso è sconsigliato utilizzarla a bagno.

Nonostante il fatto che gli esperti consiglino di evitare le conifere all'interno dei bagni, il cedro può essere un buon materiale per i reggimenti. Come tutte le conifere, il cedro produce resina, quindi le sue tavole devono essere trattate in modo speciale, cioè completamente prive di sostanze resinose. Allo stesso tempo, il cedro non perderà l'odore gradevole del legno naturale. È resistente ai processi di decomposizione, forte e durevole, e la sua superficie ha un particolare motivo legnoso.

La rimozione preliminare degli elementi resinosi consentirà di utilizzare qualsiasi legno di conifera per le mensole. Se il proprietario non ha paura delle difficoltà nel trovare tavole adeguatamente lavorate, i mobili possono essere realizzati in abete rosso o pino. Tuttavia, in nessun caso il trattamento preliminare dovrebbe essere trascurato, altrimenti, sotto l'influenza delle alte temperature, i minerali e le resine contenute nelle conifere inizieranno letteralmente a fuoriuscire dalle tavole nel senso più letterale.

Gli scaffali in larice sono spesso una soluzione piuttosto redditizia. Quasi non emette resina, ha un gradevole odore dolciastro e un bellissimo motivo in legno. L'unico inconveniente è la sua elevata conduttività termica: non sarà facile sedersi su uno scaffale del genere in un bagno turco caldo.

Il motivo in legno stesso è un'ottima decorazione per il bagno turco.quindi nessuna vernice viene utilizzata per gli scaffali. Inoltre, se esposta a temperature elevate, la vernice può iniziare a sfaldarsi e rilasciare sostanze tossiche. E per proteggere i prodotti in legno dalla formazione di funghi, muffe e processi di decomposizione, è possibile utilizzare una varietà di impregnanti a base d'acqua: sono resistenti alle alte temperature e proteggono perfettamente il legno.

Il requisito principale che si applica a tutte le varietà di alberi, qualunque sia in definitiva riconosciuto come il più preferibile: non dovrebbero esserci nodi sul materiale selezionato o dovrebbero essere rimossi senza il pericolo di indebolire la resistenza della struttura.

Inoltre, è molto importante effettuare il calcolo corretto del materiale selezionato. La sezione minima del legno che verrà utilizzata per creare il telaio di supporto del futuro scaffale dovrebbe essere di 50x70 mm. Le schede progettate per essere utilizzate per collegare parti della struttura di supporto devono avere una sezione trasversale di 20x80 mm o più. Più spesso è il legno, meglio è, perché più peso può sopportare, e questo è molto importante per le strutture a più livelli. Per il pavimento vengono scelte tavole più sottili e più strette con uno spessore di 10 mm o più.

Dimensioni e forme

Le dimensioni degli scaffali dipendono, ovviamente, dalle dimensioni della stanza, che si è deciso di prendere come bagno. Per un bagno turco, vengono spesso scelte complesse strutture a più livelli in tre fasi, tuttavia, un tradizionale bagno turco russo dovrebbe avere due file di scaffali. Oltre alla tradizione, questa è l'opzione più semplice e conveniente per costruirla da soli.

In generale, la dimensione della mensola è determinata in base all'altezza media dei visitatori del bagno.

Altezza

L'altezza minima della stanza in cui si trova il bagno turco è di 210 cm, altrimenti la formazione di vapore e il riscaldamento della stanza potrebbero non fluire correttamente. Lo scaffale (o la sua parte centrale, se stiamo parlando di una struttura a più livelli), a sua volta, dovrebbe trovarsi all'incirca allo stesso livello del pollice della mano verso il basso. Di conseguenza, la sua altezza media sarà di circa 80 cm. Per quanto riguarda i gradini superiori, la distanza tra il ripiano più alto e il soffitto non dovrà essere inferiore a 120 cm: ciò garantirà al visitatore uno spazio sufficiente, indipendentemente dal fatto che si godrà le procedure del bagno mentre è seduto o sdraiato. ...

In alcune composizioni l'altezza dei ripiani stessi è determinata da valori leggermente diversi. Quindi, il livello inferiore dal pavimento deve essere di almeno 30 cm per fornire ai mobili la massima ventilazione naturale. È meglio se l'altezza media dei ripiani è in media da 40 a 60 centimetri, anche se alla fine dipende dal numero di ripiani.

Lunghezza e larghezza

Secondo lo standard, il ripiano lungo minimo, che dovrebbe offrire comfort a una persona sdraiata su di esso con le gambe piegate alle ginocchia, è di circa un metro e mezzo. Se le dimensioni della stanza lo consentono, la lunghezza della mensola aumenta a 1,8 m: questa dimensione consentirà alla persona di sdraiarsi senza piegare le gambe. Ma ogni persona ha la sua altezza, quindi la lunghezza ottimale dello scaffale è considerata di 220 cm.

La larghezza minima del ripiano è di 40 cm. Di norma, tali dimensioni hanno uno scaffale situato sul livello inferiore. È usato molto raramente per sedersi, principalmente, il suo scopo è quello di servire da poggiapiedi per una persona a riposo. Ma se necessario, il ripiano inferiore può diventare un luogo dove rinfrescarsi perfettamente dopo il caldo dei livelli superiori.

La dimensione della panca più popolare è di 60 cm, una larghezza che consente di sedersi comodamente nella sauna, ma, sfortunatamente, potrebbe non essere sufficiente per sdraiarsi comodamente. Pertanto, la larghezza più comoda è di 95 cm Su tali sedili, un vacanziere può sedersi sullo scaffale, le gambe infilate o sdraiarsi tranquillamente.

Le dimensioni mostrate qui sono generalmente sufficienti per consentire a una persona alta e grande di sedersi comodamente su uno scaffale. Se la stanza del bagno lo consente, i mobili possono essere grandi - alla fine, tutto dipende dalle esigenze e dai desideri individuali del proprietario del bagno. Un'altra cosa è che è categoricamente sconsigliato prendere taglie più piccole di quelle indicate, perché in questo caso gli scaffali saranno semplicemente scomodi.

Dopo aver determinato le dimensioni principali degli scaffali, puoi procedere a considerare le varie forme di questo design.

Baldacchini a gradini - Questo è forse uno dei tipi di mobili più popolari per un bagno turco. I ripiani sono disposti lungo una delle pareti su più livelli, di solito su due o tre livelli, in modo che il grado di riscaldamento aumenti con l'aumentare dell'altezza. Il livello più alto dovrebbe essere posizionato sopra una caldaia o una stufa tradizionale, ma allo stesso tempo dovrebbe rimanere la distanza di 120 cm sopra indicata tra esso e il soffitto per garantire il massimo comfort per la persona seduta.

Tende ad angolo o a L - questa è anche una versione abbastanza comune della composizione interna dei mobili da bagno. I ripiani in legno si trovano da un lato di fronte alla caldaia o alla stufa e dall'altro su una delle pareti libere. L'altezza di tali ripiani può essere selezionata individualmente, quindi questa è l'opzione di maggior successo per le piccole stanze in cui la funzionalità deve essere combinata con il risparmio di spazio.

Tettuccio coupé - questa non è l'opzione di design più popolare per lo spazio interno del bagno, ma di per sé è molto interessante. Inoltre, una tale composizione è spazialmente estremamente vantaggiosa per i piccoli spazi. Due ripiani si trovano uno di fronte all'altro, proprio come nelle normali carrozze a scompartimenti dei treni. Proprio come sui treni, i contenitori superiori possono essere ripiegati per risparmiare spazio.

Di solito, il telaio, che successivamente deve essere coperto con assi del pavimento, è costituito da pali di supporto, che ricordano le gambe originali di una panca, collegati da ponticelli. Tuttavia, gli scaffali possono essere realizzati senza gambe, quindi il supporto principale sarà sulle pareti a cui verranno fissati i mobili.

Il pavimento stesso è costituito da assi densamente imballate e accuratamente lucidate, lo schienale del sedile è costruito approssimativamente sullo stesso principio. La distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 1 e 2 cm Una soluzione interessante e bella, tra l'altro, sarà l'installazione di una retroilluminazione multicolore nello spazio tra le schede.

A volte, separatamente dal letto, viene realizzato anche uno speciale poggiatesta, il più delle volte rimovibile. Questo dispositivo in legno dà la possibilità alla persona a riposo di sedersi sul divano con vero comfort, permette di rilassare i muscoli della colonna vertebrale e del collo. Il design del poggiatesta stesso è semplice e non contiene molti elementi: se lo desideri, puoi anche assemblarlo da solo insieme ai ripiani.

multistadio

A prima vista, la disposizione degli scaffali può sollevare alcune domande, ad esempio perché nella maggior parte dei casi sono un design a più stadi.

Il motivo è, infatti, molto semplice. Quando riscaldato, il vapore acqueo e l'aria calda aumentano, mentre la temperatura vicino al pavimento è molto più bassa. Pertanto, ogni utente sarà in grado di scegliere autonomamente in quale modalità di temperatura è più conveniente trovarsi: in basso, dove non fa così caldo, o in cima alla "piramide" del bagno turco, dove la temperatura è il più alto. Pertanto, se il proprietario del bagno turco ha deciso di creare scaffali con le proprie mani, non è consigliabile ritirarsi dalla solita struttura a gradini.

Vale la pena notare che nei piccoli bagni turchi, il livello inferiore si trova spesso quasi a livello del pavimento, il che consente di creare una ventilazione naturale e renderlo il più efficace. È anche importante ricordare che il livello superiore sarà reso più largo di quelli inferiori (in modo che possa essere utilizzato come divano), mentre la distanza dal soffitto dal divano non dovrebbe essere inferiore a 100-120 cm.

Posizione

Dopo aver determinato le dimensioni dello scaffale futuro, puoi iniziare a pianificare la posizione dei mobili del bagno. Vale la pena ricordare che, ad esempio, in un tradizionale bagno russo è consuetudine fare un bagno di vapore sdraiati e gli scaffali sono costituiti da uno o due livelli. Un'altra cosa è la sauna finlandese, in cui i visitatori, di regola, fanno un bagno di vapore stando seduti. Dovrebbero esserci almeno tre livelli, il che significa che la distanza dal livello inferiore al soffitto dovrebbe essere molto maggiore.

Un diagramma correttamente redatto prima di iniziare i lavori di installazione dovrebbe facilitare notevolmente il lavoro del master. e in seguito permetterà a chi si riposa in sauna o bagno turco di godersi il bagno turco con il massimo comfort. Sul diagramma, vale la pena visualizzare tutte le dimensioni della stanza e notare anche dove si trovano l'attrezzatura, le aperture di porte e finestre.

Vale la pena prendere in considerazione molte sfumature, come il fatto che le tende non possono essere installate sotto le pareti con finestre, perché a causa del vapore caldo e dell'alta temperatura, il vetro può rompersi e ferire i vacanzieri.

I ripiani possono avere una sorta di gambe del telaio, su cui verrà imbottito il pavimento. Tuttavia, questo non è un prerequisito, ma solo una delle opzioni. Puoi realizzare scaffali senza rack, quindi la struttura in legno verrà fissata direttamente al muro.

È importante ricordare che gli scaffali non devono mai adattarsi perfettamente alle pareti. Dopotutto, la libera circolazione dell'aria è molto importante per i mobili da bagno in legno, che forniscono all'albero una completa asciugatura e lo proteggono dai processi di decomposizione e dalla formazione di funghi e muffe. Pertanto, durante il processo di installazione, viene lasciato uno spazio di circa 10 cm tra il pavimento e il muro (in precedenza vengono fissati pezzi di legno al muro, a cui successivamente vengono fissati altri elementi del telaio). Le viti autofilettanti, con cui si effettua il fissaggio, devono essere accuratamente affondate nel legno in modo che i loro cappucci non rimangano in superficie.

Questo non vuol dire che le opzioni per gli scaffali siano molto diverse, tuttavia, se necessario, a seconda delle dimensioni del bagno, puoi scegliere i mobili più adatti. Per i piccoli spazi, ad esempio, si possono trovare opzioni salvaspazio. Vanno bene scaffali retrattili, realizzati come gli scaffali dei treni. Un'altra opzione sono i ripiani pieghevoli o estraibili. Una volta assemblati, sembrano parte di un muro e non occupano quasi spazio. Ci sono anche ripiani rimovibili, che, se necessario, possono essere portati nel bagno turco e rimessi a posto, oppure possono essere rimossi.

Guida passo passo

Come già accennato, gli scaffali non sono affatto difficili da realizzare con le tue mani. Basta guardare i disegni approssimativi, afferrare il principio generale ed elaborare il proprio schema, tenendo conto delle dimensioni del bagno.

Per elaborare il materiale di partenza e costruire da esso la struttura desiderata, dovrai fare scorta di un determinato set di strumenti. Dovrebbe includere un metro a nastro, un seghetto per legno, un martello e un martello, un trapano e un cacciavite, uno scalpello. I chiodi di legno sono preferibili per il fissaggio del pavimento. Dopotutto, i chiodi di metallo inevitabilmente si surriscaldano e possono rovinare tutto il piacere dei vacanzieri. Ovviamente puoi fissare le schede con le viti dal retro della struttura, ma questo è abbastanza difficile, inaffidabile e, inoltre, richiede un calcolo molto accurato, che un professionista potrebbe non essere in grado di eseguire.

Il numero di supporti necessari per il telaio che sarà in grado di sopportare i ripiani finiti è determinato in base allo spessore finale delle assi di legno. Quindi, se si decidesse di prendere una tavola spessa 22 centimetri, i supporti verranno posizionati a una distanza di 60 centimetri l'uno dall'altro.

Il legno adeguato dovrebbe essere procurato secondo un disegno preparato in anticipo., l'albero stesso deve essere di alta qualità, non presentare crepe, tracce di decomposizione e tutti i tipi di scheggiature e baccelli - le tavole devono essere piallate e levigate.Si consiglia di utilizzare legno della stessa specie per i pali di sostegno del telaio e della pavimentazione.

Lo spessore delle assi del pavimento viene selezionato individualmente, a seconda della loro larghezza. L'opzione migliore è quando lo spessore della tavola è quattro volte inferiore alla sua larghezza.

L'albero stesso deve prima essere preparato con cura: il materiale non deve presentare difetti chiaramente visibili ed eventuali difetti, nodi, crepe e scheggiature. Inoltre, è consuetudine prendere legno della stessa specie per il telaio e la pavimentazione.

Esistono diverse opzioni per assemblare uno scaffale a più livelli, non differiscono molto l'uno dall'altro e seguono i principi generali. Di seguito è riportato solo uno di questi: una mensola rettangolare tradizionale.

Fabbricazione del telaio

Il telaio nel caso di una mensola svolge la più importante funzione di sostegno; è la base su cui viene fissata la pavimentazione costituita da tavole similmente finite di pavimentazione fissa o amovibile. Queste basi di appoggio nell'aspetto e nel loro scopo ricordano le gambe di un normale negozio.

Per realizzare il telaio, viene utilizzata una grande barra di legno., le cui dimensioni e la cui sezione sono determinate caso per caso. Tuttavia, molto spesso, per assemblare il telaio del futuro scaffale, si consiglia di prendere una dozzina di travi preparate con una sezione totale di 5 per 7 cm, nonché (se si decidesse di realizzare una mensola con gambe) 5 tavole che fungeranno da rack.

Queste gambe di supporto devono essere installate in posizione verticale e tenute insieme da file di traverse. A volte il telaio può essere equipaggiato con il metodo scala kosour e un'opzione molto rara è l'installazione di mensole da bagno senza supporti, fissandole immediatamente al muro (di norma, questo è tipico delle saune finlandesi o dei bagni costruiti con tecnologie simili) , e sedie e lettini insieme a questo, sembrano scaffali e lettini attaccati alle pareti, trovati nelle carrozze dei treni.

Montaggio

Dopo che la base del telaio è stata preparata per l'installazione, è il momento di fissare direttamente la struttura alla parete della vasca. Le panche devono essere fissate con l'obbligatorietà del rispetto di una distanza di circa 11 cm.

Innanzitutto, viene assemblato il telaio del livello superiore. Non è vietato utilizzare viti autofilettanti in modo che il telaio non si sfaldi. Quindi la prima delle file di cremagliere portanti viene fissata al muro, la distanza tra loro va da 60 a 85 cm Nella parte superiore della barra, viene formato un "gradino" in modo che il fissaggio possa essere effettuato "nella serratura ".

Di fronte ai supporti dei cuscinetti, è installata una seconda fila di cremagliere e le loro parti superiori sono unite da una trave trasversale. Per affidabilità, la struttura è assemblata con angoli metallici, quindi i supporti di supporto sono "legati" con tavole. I livelli successivi vengono creati in modo simile.

Per la pavimentazione vengono solitamente utilizzate tavole sottili e strette. Ciò fornirà loro la capacità di asciugarsi rapidamente dopo aver usato il bagno turco, il che significa che ancora una volta protegge da possibili marciumi.

Installazione

Infine, quando viene assemblato il telaio del futuro scaffale, è il momento di installarlo nello stabilimento balneare. In precedenza (per fornire al ripiano una migliore stabilità e proteggerlo ulteriormente dall'umidità), sulle parti inferiori delle barre sono state posizionate speciali guarnizioni in gomma.

Quindi è il momento di installare le assi del pavimento sul telaio. Dovresti iniziare a fissare la base per i sedili dal livello inferiore del telaio, lasciando piccoli spazi di 1 o 2 cm tra le tavole. Ciò è necessario per drenare l'acqua di condensa in eccesso e fornisce una libera circolazione dell'aria all'interno del ripiano in legno, grazie quale la struttura si asciugherà rapidamente e la possibilità che la sua distruzione a causa di processi di decadimento interni causati dall'elevata umidità sarà notevolmente ridotta.

Sarebbe preferibile riempire e fissare le tavole al telaio con chiodi o perni di legno.Se, tuttavia, si utilizzano chiodi o viti autofilettanti, allora devono essere posizionati sul lato interno della pavimentazione, oppure devono essere "affondati" nel legno, approfonditi di qualche millimetro per evitare scottature termiche per i vacanzieri, che può rovinare tutto il piacere delle procedure balneari.

Non sempre, ma lo spazio verticale tra il pavimento e le sedi della mensola può anche essere rivestito con file di assi. Tuttavia, va tenuto presente che sebbene questo design appaia attraente, in realtà complicherà solo la circolazione dell'aria e complicherà il processo di pulizia.

Per garantire l'asciugatura più efficiente dei sedili, è possibile privilegiare le strutture rimovibili. Un pavimento così sciolto funge sia da sedile che da divano. È facile rimuoverlo dal luogo stabilito e portarlo ad asciugare. Lo stesso principio viene utilizzato per realizzare schienali, poggiatesta - una sorta di "cuscini" da bagno, nonché tutti i tipi di dispositivi che aiutano il bagnante a prendere la posizione più rilassata, ad esempio posizionando le gambe all'altezza della testa , o anche superiore.

Trattamento

La fase finale sarà la lavorazione dello scaffale risultante con composti speciali che lo renderanno più comodo da usare, oltre a fornirgli una maggiore durata. È generalmente accettato che in un bagno turco tradizionale, il legno non dovrebbe essere lavorato in linea di principio, dovrebbe essere accuratamente levigato. Infatti, con una buona ventilazione, potrebbe non essere necessario un ulteriore rinforzo della fibra di legno, ma un'assicurazione extra non farà mai male, ma sarà in grado di garantire ai mobili un servizio lungo e di alta qualità.

I negozi prima di tutto (in effetti, molti artigiani consigliano di fare questa procedura con le tavole nelle primissime fasi della preparazione del telaio per inzuppare l'albero da tutti i lati) devono essere impregnati di potenti antisettici. Dopotutto, il contatto costante con l'aria umida e molto calda contribuirà inevitabilmente alla distruzione dell'albero. Oltre alla decomposizione, sull'albero possono svilupparsi muffe e funghi e molti organismi nocivi.

Una delle opzioni di impregnazione può essere l'impregnazione naturale, ad esempio l'olio di lino semplice risulta essere l'opzione più economica e conveniente.

Gli agenti antisettici sono spesso usati come impregnazioni., che conferiscono al legno resistenza all'umidità e lo impregnano fino in fondo. A prima vista, una soluzione inaspettata può essere l'uso di candeggina: questi speciali composti non solo proteggono il legno, ma lo restituiscono anche al suo colore originale in caso di scurimento. Inoltre, esistono anche speciali formulazioni studiate per l'uso diretto in sauna.

Tuttavia, in nessun caso dovresti usare prodotti chimici e vernici come impregnazione e non dovresti nemmeno dipingere il pavimento in legno con vernice. In condizioni di elevata umidità e sbalzi di temperatura costanti, tali sostanze inizieranno inevitabilmente a decomporsi ea rilasciare una varietà di sostanze tossiche. Oltre all'odore sgradevole, che può trasformare il bagno turco da luogo di riposo in una vera tortura, queste sostanze possono provocare mal di testa e reazioni allergiche.

Naturalmente, prima di applicare qualsiasi composizione di rinforzo all'albero, le tavole devono essere accuratamente levigate con carta vetrata, ripulite da polvere e detriti rimasti dopo la levigatura e solo successivamente procedere all'impregnazione.

Suggerimenti per la cura

La prima e più importante regola da osservare rigorosamente è l'asciugatura e la ventilazione obbligatorie della stanza dopo ogni sessione nel bagno turco. Ciò contribuirà a proteggere i mobili in legno dagli effetti dannosi dell'umidità in eccesso. A proposito, la stufa della sauna aiuterà anche ad asciugare la stanza, se, dopo aver completato le procedure dell'acqua, la lasci funzionare per un po'.

Quando si arieggia la stanza, vale la pena aprire tutte le porte e le finestre., coprendo tutti i contenitori con acqua e serbatoi con coperchi.

Uno stabilimento balneare è una stanza in cui, come in un bagno, è necessario mantenere la pulizia e monitorare attentamente l'igiene interna. Naturalmente, le alte temperature proteggono il bagno turco dall'aspetto di tutti i tipi di microbi e batteri al suo interno, ma non sono in grado di proteggere la stanza dall'aspetto dello sporco. La pulizia regolare non può essere evitata. Sarà necessario lavare via i resti di sporco rimasti sugli scaffali dopo le procedure, tracce di condensa.

Dopo la fine delle procedure del bagno, non sarà superfluo pulire le superfici con un asciugamano asciuttoanche se c'è una retroilluminazione. Ciò non rimuoverà l'umidità che è riuscita ad essere assorbita dal legno, ma faciliterà notevolmente l'asciugatura della superficie esterna dei ripiani, il che significa che accelererà l'asciugatura all'interno del legno.

Allo stesso tempo, date le specificità del bagno, ovvero il suo design prevalentemente in legno, è impossibile utilizzare detergenti chimici nel bagno turco. L'opzione migliore risulta essere un semplice sapone da bucato. Sarà utile usare pennelli morbidi. Se c'è sporco pesante sul legno che non è facile da rimuovere, puoi usare la carta vetrata.

Inoltre, per proteggere al meglio le fibre interne delle tavole dal legno, è necessario reimpregnare il legno con composti speciali, perché nel tempo possono evaporare.

Come realizzare uno scaffale per il bagno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento