Progetti originali di bagni da blocchi di schiuma

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e layout
  3. Interni
  4. Finitura esterna
  5. Bellissimi esempi

Uno stabilimento balneare può essere fatto solo di legno - molti ne sono convinti. Questa opinione ha tutto il diritto di esistere, ma non si dovrebbe negare il fatto che i materiali tradizionali per la costruzione di tali strutture abbiano un'alternativa sotto forma di analoghi artificiali.

I moderni materiali da costruzione dimostrano la loro efficacia in termini di proprietà, facilità d'uso durante l'installazione e prezzo. Lo stesso legno o mattone per la costruzione dei bagni oggi viene sostituito con successo, ad esempio blocchi di schiuma.

Peculiarità

Una delle qualità interessanti dei blocchi di schiuma è la loro resistenza al fuoco. In molti modi, è questo che li rende adatti alla costruzione in questo caso. Ma questo materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi, che devono essere presi in considerazione quando lo si mette in servizio:

  • In termini di protezione termica, i blocchi di schiuma sono tre volte migliori del solito mattone. Stabile alle alte temperature.
  • Sono rispettosi dell'ambiente. Non marcire. I roditori non mostrano alcun interesse per loro.
  • Non necessitano di trattamento con agenti antisettici e antiinfiammabili.
  • Sono relativamente leggeri e facili da segare, il che li rende convenienti per la costruzione.
  • Richiedono piccoli costi finanziari per la costruzione della scatola dell'edificio.

    Uno svantaggio significativo di un tale materiale è che è saturo di umidità.

    Ciò può portare a una diminuzione delle sue caratteristiche di forza e, infine, alla distruzione. Pertanto, sono necessari ulteriori sforzi per preparare i blocchi di schiuma per l'esistenza in condizioni di elevata umidità.

    Quando si sviluppano progetti per bagni, è necessario prendersi cura di una buona ventilazione, delle possibili misure per la ventilazione forzata nell'edificio, nonché dell'organizzazione della pendenza degli scarichi in modo che il drenaggio dell'acqua sia affidabile.

    Va inoltre tenuto presente che se il progetto prevede l'uso di blocchi di schiuma di venti o trenta centimetri di spessore, non sarà necessario compiere ulteriori sforzi per isolare l'edificio. E se lo stabilimento balneare verrà utilizzato solo d'estate, per riscaldarlo senza usare troppa legna da ardere, basteranno blocchi spessi anche dieci centimetri.

    Durante la costruzione, le pareti interne sono ricoperte da fogli o speciali membrane barriera al vapore.

    Tutti i giunti sono isolati con nastro metallizzato largo.

    Per l'isolamento esterno, le pareti sono ricoperte di lana minerale. Tale materiale non brucia, è ecologico e la muffa non appare in esso. Un'altra opzione è incollare le pareti con polistirolo o polistirolo, rinforzare con rete e coprire con uno speciale intonaco che non consente l'umidità, ma solo l'aria.

    Tipi e layout

    I progetti finiti di bagni che utilizzano un blocco di schiuma sono diversi. Differiscono a seconda dell'area del terreno, delle esigenze di una particolare famiglia, tenendo conto delle sue dimensioni, delle capacità finanziarie dei proprietari e delle loro preferenze di progettazione. Puoi scegliere un bagno di qualsiasi dimensione, ad esempio 3x4, 3x5, 3x6, 4x4, 4x5, 4x6, 5x3, 5x5, 6x5, 6x6, 6x8 m e così via.

    Per un cottage estivo con un'area di trama standard, la via d'uscita più adatta sarebbe quella di costruire un bagno di circa 6 per 4 metri o anche 5 per 7. Le cose più necessarie si adatteranno sicuramente a uno spazio del genere: uno spogliatoio, che è anche una sala relax, un bagno con doccia, un bagno turco. Una terrazza o una veranda all'aperto sarà una buona aggiunta.

    È possibile implementare un progetto simile nella versione più economica su un'area di 3 per 4 m, rinunciando a un'area aperta per la ricreazione.

    Il blocco di schiuma ti consente di costruire con le tue mani non solo una semplice scatola di un'area grande o piccola, ma anche una struttura di forma non standard. Puoi scegliere uno dei layout già pronti offerti nei cataloghi con i progetti o svilupparlo tu stesso.

    Un'opzione interessante è la costruzione di un bagno in blocchi di schiuma con una facciata semicircolare. Va tenuto presente che un tale progetto non può più essere "stipato" in un'area di 5x4, 6x4 o 5x6. Se la terra lo consente, se c'è il desiderio di costruire un bagno spazioso, ad esempio 9 per 9 metri, dietro un'insolita facciata semicircolare non ci sarà solo un ampio bagno turco e una lavanderia con una piscina o un font, ma anche una spaziosa sala ricreativa con guardaroba, oltre a locali ausiliari: locale caldaia , forno e bagno.

    Una buona soluzione sarebbe la costruzione di un bagno a due piani.

    È compatto e non mangerà spazio extra sul terreno disponibile.

    È molto più comodo posizionare tutto ciò di cui hai bisogno su due piani, piuttosto che provare a costruire un edificio a un piano su un'area, ad esempio, 3 per 10 metri.

    Il layout di una tale struttura può includere non solo un bagno turco e una lavanderia, ma anche una spaziosa sala ricreativa, una sala da biliardo e la stessa piccola piscina. Tuttavia, se lo stabilimento balneare viene utilizzato principalmente nella stagione calda, questo "serbatoio" può essere posizionato accanto allo stabilimento balneare all'aperto, nonché in veranda o sotto una tettoia, con dimensioni abbastanza decenti. La principale difficoltà di tali progetti è l'organizzazione competente del flusso d'acqua. È indispensabile fornire un sistema di drenaggio.

    Vantaggi di un bagno a due piani:

    • Se il bagno è a due piani, il secondo piano sarà sempre caldo a causa del riscaldamento proveniente dal bagno turco.
    • Sul primo si trovano gli ambienti direttamente collegati con la funzione bagno, oltre a una cucina e una sala da pranzo. Al secondo piano ci sono i soggiorni.
    • Un tale bagno sembrerà molto rappresentativo rispetto a un semplice piano.
    • Un bagno con mansarda sarà anche una buona via d'uscita in piccole aree.

    Numerose sono le "variazioni sul tema" di strutture a due piani di questo scopo tra i layout proposti. È possibile implementare il progetto di un vero e proprio complesso termale, infatti, che rappresenta una casa a tutti gli effetti, sotto il cui tetto è combinato quasi tutto ciò che è necessario per la vita suburbana: si tratta di soggiorni, soggiorno e locali di servizio con garage.

    Interni

    Oltre a risolvere il problema del vapore e dell'impermeabilizzazione dei locali del bagno, è necessario anche avvicinarsi con competenza alla decorazione degli interni. Di solito viene eseguito utilizzando legno di conifere. E per un bagno turco, il tiglio o il pioppo tremulo sono più adatti, in grado di mantenere una temperatura elevata per lungo tempo. Per rifinire il bagno, è adatto un rivestimento, ad esempio in pino.

    Allo stesso tempo, le finiture in legno dovrebbero svolgere non tanto la funzione di isolamento, ma l'estetica e la funzione di creare un'atmosfera speciale per la sauna, sia esternamente che impartendo uno specifico aroma legnoso, e così via.

    Anche prima di finire il lavoro, è necessario completare tutto ciò che riguarda il dispositivo di comunicazione nella vasca da bagno

    Una cassa di legno viene realizzata sotto il rivestimento delle pareti utilizzando viti autofilettanti e tasselli speciali per blocchi di schiuma. La cassa è trattata con un composto antimicotico e la distanza tra essa e il muro è riempita di isolamento. Il materiale barriera al vapore è fissato alla cassa con una cucitrice. Per quanto riguarda il rivestimento stesso, è attaccato alla base con chiodi o morsetti segreti.

    Per la decorazione interna del bagno, ha senso utilizzare anche le piastrelle. Può essere applicato sia a pavimento che a parete nello stesso bagno dove il legno inizia a marcire nel tempo. Per la finitura, è meglio scegliere una piastrella ruvida con una base liscia che non assorba l'acqua e non consenta la crescita di muffe.

    Soluzioni interessanti possono essere ottenute, ad esempio, utilizzando pannelli in PVC. Sono economici, facili da installare e di facile manutenzione.Inoltre, questo materiale non teme l'umidità e le temperature estreme, il che rende possibile utilizzarlo anche in una stanza come una lavanderia.

    Finitura esterna

    Quando si decora un edificio dall'esterno, oltre a creare bellezza, è anche necessario eseguire lavori di isolamento idraulico e termico esterni. Inoltre, il principio di azione qui è lo stesso dell'interno. Con l'aiuto di un telaio in legno, si forma uno strato termoisolante attorno alla scatola dell'edificio e viene creata l'impermeabilizzazione. Sono possibili variazioni nell'uso di materiali che determineranno direttamente l'aspetto dello stabilimento balneare.

    Può essere rifinito con rivestimenti in plastica o metallo. Questo è un modo molto comune per dare a un edificio un aspetto grazioso e intelligente.

    Il rivestimento in metallo è durevole e non si scioglie se esposto al fuoco.

    Si basa su acciaio zincato o alluminio. Tale materiale adorna sempre la facciata.

    Puoi anche usare rivestimenti in PVC (vinile). Non è necessario dipingerlo, poiché offre molti colori diversi tra cui scegliere.

    Questo materiale di finitura non ha paura delle temperature estreme, non marcisce e non attira l'attenzione delle creature viventi come cibo. Nonostante non sia classificato come combustibile, può sciogliersi in caso di incendio. Può essere montato a parete sia in verticale che in orizzontale.

    Ha anche senso utilizzare rivestimenti in ceramica, realizzati in fibrocemento. Non è suscettibile al fuoco e al gelo. Imita esternamente altri materiali. Se vuoi fare un bagno tradizionale, puoi semplicemente scegliere un rivestimento che assomigli a mattoni, legno o pietra. Coloro che hanno utilizzato tale materiale nella costruzione affermano che non si sbiadisce per molto tempo. E una tale finitura servirà fino a trent'anni.

    Anche se nessuno vieta l'uso di veri mattoni faccia a vista per dare un aspetto decente a un bagno in blocchi di schiuma. Va tenuto presente che sarà più costoso ed è molto più difficile per un costruttore non professionista far fronte a tale lavoro da solo.

    Per la finitura dei plinti, si consiglia di utilizzare rivestimenti speciali con caratteristiche di maggiore resistenza.

    Poiché la parte seminterrata dell'edificio si riscalda molto in estate e altre volte si bagna con la pioggia e la neve, l'uso di un tale materiale in questo caso non è irragionevole.

    Se non vuoi usare i rivestimenti per la decorazione esterna del bagno, puoi usare un rivestimento speciale che imita una barra. La sua larghezza è di quindici centimetri e uno spessore di un centimetro. In tali "vestiti" lo stabilimento balneare sembrerà un edificio fatto di vero legno.

    Un materiale che imita una barra cilindrica è un fortino. Si tratta di un materiale naturale che subisce una fase di essiccazione anche in fase di lavorazione. Il suo livello di umidità al momento della vendita non dovrebbe essere superiore al dodici percento.

    Grazie a uno qualsiasi di questi materiali, un bagno creato da blocchi di schiuma grigia avrà un aspetto completamente rappresentativo o addirittura tradizionale.

    Bellissimi esempi

    Vuoi sempre che l'edificio, dietro le cui pareti si lavano e si rilassano, sia l'ammirazione di amici e vicini, in modo che diventi regolarmente un luogo di attrazione per trascorrere del tempo insieme in una compagnia amichevole in un'atmosfera sincera. Pertanto, la scelta del layout e del design deve essere affrontata a fondo, facendo affidamento sul proprio senso della bellezza e sul concetto di come dovrebbe essere un vero bagno.

      • Nella vasca da bagno, rifinita con mattoni faccia a vista, nessuno sospetterà l'"interno in blocchi di schiuma". L'edificio con un attico studio e una spaziosa terrazza coperta avrà un aspetto molto rappresentativo, in stile europeo.
      • Anche un piccolo stabilimento balneare con un set minimo di funzioni, rifinito con rivestimenti, può sembrare un giocattolo e piacere alla vista, decorando il territorio disponibile.
      • Uno stabilimento balneare molto piccolo con finitura in pietra acquisisce caratteristiche favolose grazie al grande tetto, che si trasforma contemporaneamente in una tettoia.Una tale struttura può diventare un eccellente punto di riferimento per un appezzamento di terreno. Grazie alla pavimentazione in legno davanti all'edificio in pietra, viene creata un'accogliente area salotto, protetta dal sole e dalle precipitazioni.
      • Uno stabilimento balneare intonacato sotto un tetto rosso, con un'ampia terrazza rifinita con mattoni rossi, apparirà allo stesso tempo austero ed elegante.
      • Con l'aiuto di rivestimenti di diversi colori, puoi enfatizzare le caratteristiche architettoniche del bagno. Grazie a ciò, anche le forme più semplici acquistano rigore ed eleganza. Un normale stabilimento balneare con un piccolo portico apparirà molto impressionante sul sito. E per ottenere questo effetto, non devi spendere enormi quantità di denaro.
      • Un piccolo stabilimento balneare dal design semplice nei toni del beige e del marrone assume un aspetto originale grazie all'insolita soluzione architettonica del tetto della terrazza. Dopo le procedure idriche in una calda serata estiva in un'area così aperta, sarà molto piacevole trascorrere del tempo con una conversazione amichevole.

      Recensione video di un bagno in blocchi di schiuma, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento