Bagno Arbolite: pro e contro, principi di base della costruzione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come scegliere un progetto per il bagno?
  3. Principi di costruzione di base
  4. Recensioni

La costruzione di un bagno è uno dei must-have in ogni cottage estivo e solo in una casa di campagna. Tuttavia, invece delle soluzioni tradizionali, puoi utilizzare un approccio più moderno: costruire uno stabilimento balneare in cemento di legno. In pratica, questo materiale risulta non essere peggiore di mattoni, legno o blocchi di cemento cellulare.

Vantaggi e svantaggi

Un'importante qualità positiva di un bagno in legno di cemento è un discreto isolamento termico. Pertanto, all'interno è più facile riscaldare l'aria alla temperatura richiesta. La stessa aria riempiva i vuoti dei trucioli che compongono il materiale. Questo è il motivo per cui è assicurata un'eccellente ritenzione del calore. Altri una proprietà importante del legno cemento è la sua incombustibilità.

Uno stabilimento balneare costruito con questo materiale ha all'incirca la stessa resistenza all'umidità di uno stabilimento balneare costruito con blocchi di cemento. L'elevata resistenza biologica (zero suscettibilità alla decomposizione e all'annidamento di muffe) consente di prolungare la durata. La resistenza strutturale ottimale viene mantenuta anche ad alta umidità.

Un altro vantaggio caratteristico del calcestruzzo in legno è il suo prezzo accessibile, grazie al quale i costi di costruzione sono ridotti al minimo.

La leggerezza di questo materiale, rispetto ai blocchi di cemento monolitico e cemento cellulare, consente di utilizzare una fondazione leggera. E questo riduce ulteriormente i costi di costruzione e accorcia i tempi di lavoro. Non è necessario utilizzare attrezzature pesanti e attirare un gran numero di specialisti esperti. Per lavorare il calcestruzzo in legno, non è necessario utilizzare uno strumento complesso o altamente specializzato. La posa di blocchi non è diversa dalla formazione di un muro di mattoni. Gli elementi di arbolite vengono utilizzati per costruire strutture al primo e al secondo piano in modo abbastanza calmo.

Ma anche tutti i punti di cui sopra non consentono a questo materiale di essere considerato una soluzione ideale in tutti i casi. Prima di tutto, possono sorgere difficoltà quando si ottiene una miscela di lavoro. In condizioni artigianali, è molto difficile realizzare sia i blocchi che la composizione che li collega. Più precisamente, qualcosa si può fare, ma non è garantito il rispetto dello standard. La produzione del lavoro richiede l'uso di sostanze speciali e una rigorosa sequenza di manipolazioni tecnologiche.

Inoltre, l'arbolite è molto facile da far passare. La sostanza può assorbire acqua, quindi è indispensabile una barriera al vapore delle pareti in tutte le stanze.

Non funzionerà solo per andarsene e lasciare che il bagno si asciughi. Affinché duri più a lungo, è necessario riscaldare la stufa con un mezzo carico di legna da ardere prima della fine delle procedure dell'acqua (idealmente, dovrebbero essercene ancora di più).

Sia quando si acquista un calcestruzzo in legno di fabbrica, sia quando si assumono professionisti per la sua fabbricazione, è necessario assicurarsi che contenga solfato di alluminio. Se si utilizza questo componente, si riduce il rischio di rigonfiamento del materiale. Il materiale che si gonfia, assorbendo molta umidità, può facilmente rompersi al freddo.

Inoltre, la finitura di una tale superficie è molto difficile. L'arbolite, anche di altissima qualità, ha una geometria molto povera, che viene compensata solo dall'uso di una miscela cemento-sabbia. Dovrai assicurarti che la neve venga rimossa dalla base in modo che non vi penetri acqua.

Come scegliere un progetto per il bagno?

Se si decide fermamente di utilizzare il cemento di legno, è tempo di decidere le dimensioni.Molto spesso, uno stabilimento balneare in un'area suburbana viene costruito con un secondo piano residenziale e, in questo caso, la ricerca di un progetto adatto ha le sue caratteristiche. La dimensione totale dell'edificio viene scelta in base a quante persone lo utilizzeranno contemporaneamente. Per l'uso costante e sistematico di un bagno di questo tipo, è necessario costruire un'abitazione suburbana quasi a tutti gli effetti. Anche in questo caso si consiglia di scegliere tali progetti che consentano al piano terra, oltre al bagno turco, di posizionare una sala ricreativa, una palestra e alcuni altri locali di servizio.

Poiché anche quando si utilizza cemento in legno chiaro, la massa totale di un bagno a due piani è piuttosto grande, è irrazionale metterlo su una base colonnare leggera.

Gli esperti consigliano di installare un nastro in cemento armato infrangibile. Deve necessariamente andare sotto la linea di congelamento del suolo.

Per quanto riguarda il riscaldamento, il riscaldamento con caldaia a gas a doppio circuito è probabilmente la scelta migliore. Allo stesso tempo, al piano terra, per rispettare le tradizioni e il colore necessario, è montata una stufa normale una stufa.

Se non è possibile collegarsi al gasdotto principale, si consiglia di riscaldare il bagno con una caldaia a combustibile solido. In assenza di un sistema di approvvigionamento idrico centrale o di potenza insufficiente, il suo approvvigionamento idrico deve essere fornito da una pompa da un pozzo o da un pozzo.

In luoghi con un clima rigido, è utile posizionare tali fonti d'acqua all'interno della vasca stessa. Per ovvi motivi, vale la pena posizionare una scala all'interno, che porta al secondo piano. Poiché tutto ciò che è necessario posizionare in un'area limitata è difficile, a volte è necessario rivolgersi a professionisti per elaborare un progetto individuale.

Principi di costruzione di base

Fondazione

Quando si costruisce un bagno in legno di cemento con le proprie mani, a volte la base è costituita da una lastra isolante dotata di rinforzi. Lo spessore consigliato di tale lastra è di 3 cm È indispensabile prevedere l'isolamento dell'area cieca. Per evitare che la fondazione si bagni, tutto il liquido viene drenato da esso attraverso il tubo di drenaggio. Quando si scava una fossa, vengono prese in considerazione sia le caratteristiche dell'area cieca che l'uso di un sistema di drenaggio.

Quando la lastra è montata, non bisogna dimenticare di far passare le comunicazioni attraverso di essa in luoghi strettamente definiti dal progetto. I vibratori sono spesso usati per conferire al calcestruzzo le qualità necessarie.

Muri

Nelle solite istruzioni passo passo per la costruzione di vasche da bagno in legno cemento, spesso viene ignorato il fatto che vengano costruite in primavera. Più precisamente, i professionisti che compongono tali istruzioni dimenticano questo fatto, che è più ovvio per loro. Se necessario, i blocchi possono essere tagliati nelle parti desiderate utilizzando una sega circolare. È completato da un disco da 33 cm. Le aperture devono essere rafforzate.

Installazione di finestre e porte

Per il bagno, si consiglia di scegliere finestre e porte in legno. Lo spessore della struttura deve essere tale che il punto di rugiada sia all'interno del vetro. Se lo spessore richiesto supera i 22 cm, bisogna o rinforzare la protezione termica, oppure utilizzare il triplo vetro. Le viti autofilettanti e i tasselli nelle pareti in legno di cemento sono quasi sempre avvitati manualmente... Solo in alcuni casi vengono utilizzati strumenti.

Assicurati di valutare quali sono le dimensioni dell'apertura, come si trova. Se necessario, se il livello mostra la presenza di eccessi, vengono tagliati e la superficie dovrà essere levigata. Quella la parte del blocco dove sono esposte le schegge, non ricoperta da uno strato cementizio, deve essere impregnata con una miscela protettiva... Gli oli naturali sono l'opzione migliore per la lavorazione.

Fai lo stesso quando installi le porte.

Intonacare le pareti all'esterno

In alcuni casi, solo le cuciture possono essere rifinite con intonaco e il resto della superficie può essere lasciato senza finitura. Nelle stanze umide, l'intero volume è intonacato. Nelle stanze asciutte, tutte le superfici, ad eccezione delle cuciture, sono rivestite con assicelle... Se, tuttavia, viene applicato l'intonaco, non è necessaria un'attenta preparazione: inizialmente viene fornita l'adesione alla superficie.Ma per prolungare la vita della struttura, è utile utilizzare la rete metallica in acciaio.

È importante sin dall'inizio scegliere un'opzione specifica: limitarla all'intonaco grezzo o aggiungerla con uno strato di finitura finale. Molto spesso viene utilizzata una massa di sabbia di cemento con uno spessore di 2 cm Le qualità decorative di un tale rivestimento sono piccole, ma risulta molto economico. Se usi un intonaco di calce leggermente più costoso, puoi migliorare la permeabilità al vapore della struttura.

Fare il soffitto

Prima di tutto, equipaggiano la sovrapposizione. Il materiale deve essere trattato con ritardanti di fiamma. Per il fissaggio delle travi vengono utilizzate piastre di montaggio in metallo selezionato.

Ulteriore:

  • bordato con assi;
  • isolare con argilla espansa o altro materiale (il più delle volte con lana di basalto);
  • formare una barriera al vapore;
  • fare protezione idraulica;
  • mettere un pavimento di assi.

Decorazione d'interni

Il materiale con cui vengono rifinite all'interno le pareti della vasca legno cemento deve essere:

  • rigorosamente igienico;
  • tollera perfettamente l'aria riscaldata, il contatto con l'acqua;
  • non tossico;
  • resistente ai danni meccanici.

Nessun isolamento richiesto. La barriera al vapore è installata solo nel bagno turco. Per la sua fabbricazione viene utilizzato materiale rivestito di lamina. Sopra di essa viene posizionata una cassa con uno spazio per la ventilazione. Già un rivestimento è attaccato a questa cassa.

Recensioni

L'attrattiva di un bagno in cemento di legno per i proprietari è associata non solo alla sua economicità e resistenza al fuoco. I costruttori dilettanti indicano che il lavoro viene svolto il più rapidamente possibile. Il metodo di styling è abbastanza semplice. Grazie all'uso dell'isolamento e del rivestimento in lamina, è possibile fornire un riscaldamento fino a 100 gradi in 90 minuti.

Vale la pena notare che con un'impermeabilizzazione di scarsa qualità, le pareti possono crollare rapidamente.

Per i pro ei contro del cemento in legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento