Bellissimi progetti di bagni da un bar

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà e varianti
  3. Tipi di legname
  4. Fondazione
  5. Stile
  6. Finitura esterna
  7. Interior design
  8. Suggerimenti e trucchi
  9. Bellissimi esempi

I felici proprietari di case private spesso non si fermano al bricolage e al territorio, molti di loro hanno bisogno di uno stabilimento balneare per una vita piena e confortevole fuori città o in campagna. Lo stabilimento balneare è parte integrante della nostra cultura.

I nostri antenati trascorrevano ore nel bagno turco ogni sabato dopo una settimana di duro lavoro. I contemporanei non sono pronti a cambiare questa tradizione per niente. E giustamente, perché le procedure del bagno espellono la depressione e la stanchezza, temperano la salute e danno sensazioni incredibili.

Peculiarità

Quando si costruisce un bagno, è necessario considerare i seguenti fattori:

    1. il numero di visitatori principali (componenti di nuclei familiari, frequentatori abituali);
    2. il numero di stanze funzionali richieste (spogliatoio, bagno turco, sala relax, lavanderia, terrazza);
    3. il numero di livelli nella vasca da bagno.

    Il layout futuro e il calcolo del materiale per la costruzione dipendono da queste condizioni.

    Opzioni progettate di frequente: 3 per 4, 6 per 4 e similie. Poiché i metri quadrati del sito non sono così estesi, i proprietari devono spesso sacrificare le dimensioni del bagno a favore della casa.

    Varietà e varianti

    Considera i progetti dal più piccolo al più spazioso e le loro possibili opzioni di layout:

      • 3x3 m... Anche in un bagno così piccolo, si adatteranno bene una lavanderia e un bagno turco di 1,5 per 1,5 m, nonché un ampio bagno di 3 per 1,5 m.
      • 3x4 m... Un progetto che si adatta a un bagno turco e uno spogliatoio abbastanza spaziosi. Quest'ultimo in questo caso funge contemporaneamente da spogliatoio e luogo di riposo. Spesso puoi trovarlo in questa zona dello stabilimento balneare del paese.
      • 3x5 m... Già un layout più spazioso: un'ampia sala relax, un ampio bagno turco e persino un posto per la doccia.
      • 3x8 m... Layout allungato, che ricorda una suite. Tutto inizia dalla terrazza, poi lo spogliatoio, la sala relax, il bagno con doccia, il bagno turco seguono.
      • 4x4 m... Un altro piccolo progetto, ma è già in grado di ospitare una lavanderia separata, oltre a una sala relax e un bagno turco.
      • 4x5 m... Nella disposizione di questo bagno, viene data preferenza a un ampio bagno turco, ma rimane molto spazio per una sala relax.
      • 5x5 m... Un'ampia sala relax permette di ricevere un numero significativo di ospiti. È caratterizzato dalle dimensioni ottimali del bagno turco e da un piccolo spazio per la doccia.
      • 6x3 m... In questo progetto, lo spazio è suddiviso in una sala relax e un bagno turco. È previsto anche un piccolo vestibolo per non far uscire il calore dalla stanza.
      • 6x4 m... Il layout consente di allegare un attico, che offre ulteriori opportunità di relax. Si può anche vedere nel disegno che la lavanderia, insieme al bagno turco, è diventata abbastanza spaziosa e la sala ricreativa apre opportunità per accogliere più visitatori.
      • 6x6 m... Una sauna a due piani con ampia sala relax in mansarda su 2 piani, doccia e wc, bagno turco al piano terra. Un tale piano afferma di essere una pensione estiva.

      Armati di piani standard, puoi costruire uno stabilimento balneare con veranda e piscina.

      In caso di finanze limitate, vale la pena fermarsi a progetti a un piano di un piccolo filmato: 3x4, 3x6 o 4x6. Questi piani ottimali sono facili da fare con le tue mani.

      Tipi di legname

      Per la costruzione di un bagno, il materiale più preferito è il legno.

      Ciò è dovuto a una serie di motivi:

        • grazie alla rigida geometria delle parti, il materiale si adatta facilmente e il tempo di costruzione è ridotto;
        • il materiale naturale è realizzato in legno naturale, il che lo rende ecologico e consigliato per chi soffre di allergie;
        • trattiene il calore da solo, ma se necessario è sufficiente eseguire un ulteriore isolamento termico;
        • questo materiale uniforma bene il livello di umidità;
        • dà un basso restringimento rispetto a un tronco solido;
        • non si presta a deformazioni lineari e fessurazioni evidenti;
        • ha resistenza al fuoco, all'umidità, alla decomposizione, alla muffa;
        • il costo delle materie prime aggiuntive per la finitura è escluso, poiché il legno è un materiale da costruzione completamente autosufficiente.

        Esistono diversi tipi di legname:

        • piallato... Viene prodotto tagliando tronchi di legno per la decorazione murale con una larghezza di 150-200 millimetri. Uno dei tipi economici, tuttavia, a causa del fatto che il materiale è realizzato in legno con un livello naturale di umidità, si rompe piuttosto rapidamente, cede alla deformazione e al ritiro significativo. Inoltre, questa vista presenta difetti di geometria che, a loro volta, interrompono il lavoro con l'attracco. E al completamento della costruzione, è necessario un isolamento aggiuntivo.
        • Profilato... Per dargli la giusta geometria e precise dimensioni, subisce particolari lavorazioni. Ciò fornisce un vantaggio significativo di installazione. A causa del livello di umidità significativamente basso (22 percento), questa barra è resistente a ritiro significativo, essiccazione e deformazione.
        • incollato... Differisce nella massima qualità. Per la sua produzione vengono utilizzate matrici di lamelle, che vengono accuratamente selezionate, lucidate, asciugate e incollate insieme con colla resistente all'umidità in doppi spazi vuoti. Quindi passano alla linea di fresatura: all'uscita si ottiene un prodotto con uno spessore di 180 millimetri e una lunghezza di 12 metri. Questo tipo di tronchi ha un livello di umidità ottimale, non si restringe, non si deforma e non marcisce. Il suo unico inconveniente è il prezzo elevato, ma consente di risparmiare sull'isolamento termico aggiuntivo e sulla decorazione esterna.

        Fondazione

        Nonostante il tipo di fondazione prescelto, è necessario considerare in anticipo la presenza di un sistema di drenaggio dell'acqua centralizzato. Non sarà superfluo analizzare il terreno prima dell'erezione per capire quale tipo di fondazione è più adatto. La fondazione deve essere forte e resistente al gelo.

        Il legno è un materiale leggero che non necessita di solide fondamenta. Ma per i bagni a due piani, vale la pena scegliere una fondazione a strisce con un approfondimento fino a 0,5 metri, la base della vasca dovrebbe essere sopra il livello del suolo.

        Abbastanza spesso viene utilizzata una fondazione colonnare. Sono travi di cemento fatte di blocchi e mattoni, erette ad una certa altezza. Sono installati a una distanza di 2 metri l'uno dall'altro lungo l'intero perimetro del futuro bagno, alle intersezioni delle partizioni portanti, nel luogo in cui è installata la stufa. ma non è consigliabile installarlo su terreni argillosi.

        Puoi progettare una fondazione a vite.

        Supporti tubolari in acciaio con pala elica sono avvitati nel terreno al di sotto del livello del suo congelamento con lo stesso passo della versione precedente. Può essere installato anche su un pendio ripido.

        Stile

        La scelta della direzione del bagno per piccole aree è piccola: si tratta di un bagno finlandese o di uno russo. Ma è improbabile che l'hammam turco si adatti a piccoli appezzamenti di terreno.

        I bagni finlandesi differiscono da quelli russi per il calore secco (fino a 100 gradi) e la bassa umidità (7-8 percento). A loro volta, i russi riscaldano fino a 80 gradi con un'umidità del 70 percento.... Inoltre, nella sauna finlandese è installata una ventilazione aggiuntiva, altrimenti sarà insopportabile essere al suo interno, mentre il bagno russo è semplicemente ventilato.

        Il bagno russo ha condizioni molto più confortevoli e naturali.... I bagni turchi finlandesi sono leggermente stilizzati, il nostro bagno turco standard, con una stufa e spesso con panche a due livelli, sembra un po' diverso lì.

        I moderni bagni finlandesi sembrano una botte all'interno con panche su entrambi i lati.

        Una tale sauna ha diversi vantaggi:

          • la struttura è già pronta e mobile: può essere collocata ovunque, senza dover dedicare diversi mesi alla costruzione, e in caso di necessità di spostamento, lo stabilimento balneare può essere facilmente trasportato;
          • non sono necessarie autorizzazioni e approvazioni per l'installazione;
          • si riscalda rapidamente;
          • compatto: i bagni turchi sono fatti per un massimo di tre persone, tuttavia, c'è una scelta di qualsiasi dimensione;
          • resistente ai climi estivi e invernali;
          • il prezzo è inferiore al costo di costruzione di una struttura di capitale.

          Il design di un tale bagno viene eretto con l'aiuto di tronchi fissati l'uno all'altro con pile maschio e femmina, per la loro forza sono integrati con lamiere d'acciaio. I tronchi vengono inoltre trattati con oli per sigillatura. All'interno, le panche regolabili sono realizzate in tiglio, in quanto non emette catrame. UN al posto del fornello, la sauna è riscaldata da un generatore di vapore regolabile con un apposito vano dove si possono aggiungere erbe e oli profumati... Si dovrebbe notare che un bagno finlandese è spesso fatto di cedro, che migliora notevolmente le sue proprietà curative.

          Tuttavia, è ancora inferiore a quello russo. Innanzitutto, l'aria secca in eccesso non fa bene alla pelle e ai polmoni.

          Il fatto è che le pietre nel bagno finlandese sono aperte e se esageri con l'acqua, l'aria diventerà molto secca e molto malsana.

          Il forno di mattoni nel bagno russo non asciuga l'aria, le pietre sono coperte. A causa dell'elevata umidità nel bagno turco russo, si respira liberamente e il vapore leggero non secca la pelle: il corpo si riscalda bene, insieme al sudore escono le tossine. Oltretutto, l'attributo principale è una scopa a vapore... È più comodo da usare perché non brucia il corpo. In una sauna finlandese, una scopa porterà solo molte sensazioni spiacevoli.

          Non troverai una vera stufa russa in un negozio: è posata da professionistiche conoscono tutte le sfumature del suo lavoro. Puoi costruire una fornace da solo, ma questo richiederà anche un attento studio dello styling, altrimenti potresti ritrovarti con una sauna mal funzionante piuttosto che un bagno russo.

          Nel bagno russo, lo spazio è diviso in zone asciutte (vestibolo o spogliatoio, sala relax con spogliatoio) e zone umide (doccia, bagno turco). Spesso allegano una veranda o costruiscono un gazebo nelle vicinanze per attività ricreative all'aperto e attrezzano una stanza aggiuntiva sotto il tetto.

          Finitura esterna

          La decorazione principale delle pareti del bagno da bar consiste nella lucidatura della superficie, e quindi nella lavorazione delle sue pareti con composti speciali che resistono alla crescita dei parassiti all'interno del legno, proteggono l'albero dal fuoco e ne enfatizzano la naturale bellezza. Questo è un passaggio molto importante che non dovrebbe essere ignorato.

          Tuttavia, le finiture decorative vengono eseguite con rivestimenti, mattoni o pannelli di facciata. Ciò conferirà alla sauna un aspetto moderno e fornirà una protezione aggiuntiva.

          Una casa di tronchi con una finitura in mattoni o pietra del seminterrato della fondazione sembra molto bella. Questa opzione sembra più tradizionale, ma anche abbastanza moderna.

          Il tetto del bagno può essere una decorazione. Può essere realizzato a capanna oa falda se l'edificio è adiacente alla parte residenziale.

          Puoi dipingerlo in qualsiasi colore o scegliere un tetto decorativo: piastrelle, ardesia naturale, piastrelle di ceramica, legno.

          Interior design

          I bagni dal design moderno sono pieni di comfort e intimità, l'atmosfera è favorevole al relax e al riposo.

          In molti modi, il design dipende dalla decorazione interna delle pareti e del pavimento. E, naturalmente, per un bagno tradizionale, questo è il legno. Tuttavia, in questo caso, non tutte le specie arboree sono adatte.

          Il materiale di finitura deve soddisfare le seguenti condizioni:

            • resistenza a temperature estreme e alta umidità;
            • sicurezza e rispetto dell'ambiente: il materiale non deve provocare allergie, a contatto con la pelle, non deve lasciare ustioni e non rilasciare tossine ad alte temperature nel bagno turco;
            • resistenza all'usura;
            • facilità di cura;
            • avere una bella superficie.

            Così, le specie di alberi decidui sono adatte per il bagno turco: ontano, tiglio, pioppo tremulo... Si scaldano bene, ma a contatto con loro non si formano bruciature, hanno una bella consistenza leggera, sono abbastanza resistenti e non creano problemi nella cura. Inoltre, il tiglio emana un gradevole aroma quando riscaldato.

            È meglio montare il rivestimento in legno verticalmente: Le gocce di condensa si scaricano più velocemente. Inoltre, è molto importante non esporlo a vernici o vernici. Il pavimento è solitamente rifinito con legno, tuttavia è comunque consigliabile utilizzare piastrelle e appoggiarvi sopra un reticolo di legno... Questo lo manterrà libero dalla muffa.

            L'arredamento del bagno turco è semplice: panche dritte e rotonde, allineate lungo una parete in più file. E gli oggetti d'arredo sono mestoli di legno, bacinelle, scope appese al muro e mazzi di erbe profumate per creare un profumo.

            È anche desiderabile coprire la tradizionale sala relax nella vasca da bagno con assi di legno. In questo caso puoi usare le conifere: abete, pino, abete rosso... Il loro incredibile aroma è salutare. Puoi anche usare la betulla.

            I mobili sono un grande tavolo e panche in legno massello. Per aggiungere un tocco moderno, puoi allestire un tavolo da biliardo al centro della stanza, se le dimensioni della stanza lo consentono. Pertanto, i visitatori non solo si riposeranno, ma diluiranno anche il resto con un interessante svago.

            Le panche del bagno possono essere sostituite con morbide poltrone, un divano o mobili in vimini con morbidi cuscini. Le lampade serviranno come elementi di arredo. Si consiglia di considerare uno scenario di illuminazione diverso: la luce principale sotto il soffitto, aggiuntiva - sotto forma di lampade da terra o applique, che contribuiranno a creare un'atmosfera più privata e tranquilla favorevole al relax.

            Puoi diluire l'interno con decorazioni forgiate, piatti dipinti o oggetti intagliati.

            La doccia è meglio piastrellata, e se è nel bagno turco, isolalo con il vetro. Le piastrelle possono essere abbinate al legno per mimetizzarsi con l'interno principale.

            Un bagno con doccia con piastrelle luminose a contrasto non sarà meno bello.

            Suggerimenti e trucchi

            Quando sviluppi un piano per un bagno futuro, studia i suggerimenti e gli errori che altri proprietari hanno incontrato per non ripetere la loro amara esperienza. Questi suggerimenti saranno particolarmente interessanti per coloro che faranno il bagno da soli.

            Consiglio numero 1. I professionisti raccomandano che quando si versa una fondazione, testarla in una forma piccola: una bacinella di metallo, un secchio o qualsiasi altro oggetto simile. Dopo che il cemento si è asciugato, colpiscilo sull'asfalto o colpiscilo con un martello, così capirai se la fondazione ha una composizione di alta qualità.

            Vale la pena ricordare che si ottiene una soluzione di alta qualità se si segue un chiaro ordine di miscelazione: prima si versa acqua a temperatura ambiente nel contenitore, quindi si versa il cemento e tutto viene accuratamente miscelato, si aggiunge pietrisco alla miscela risultante , la sabbia viene versata alla fine.

            È questo ordine che ti consente di ottenere la massima forza della fondazione.

            Oltretutto, la fondazione viene versata a temperature positive: da +7 gradi e oltre.

            Nota: la temperatura positiva deve essere mantenuta per tutto il tempo che la miscela si asciuga.

            Questo periodo, di regola, arriva fino a due settimane, quindi si consiglia di iniziare la costruzione dello stabilimento balneare in tarda primavera.

            Consiglio numero 2. Scegli il giusto tipo di legno. Per, per così dire, zone umide, scegli pioppo tremulo o tiglio: sono più resistenti all'umidità elevata nella vasca da bagno e sono meno suscettibili alle screpolature. Inoltre, un tale fortino è più facile da ripristinare quando è fatiscente. Ma lo spogliatoio può essere rivestito di conifere.

            Consiglio numero 3. Vale la pena monitorare molto attentamente la posa del legname. I tronchi dovrebbero adattarsi il più possibile l'uno all'altro, poiché il calore nel bagno dipende da questo. È meglio comprare un legname tagliato in inverno, perché non ha crepe e tacche ed è il più resistente. Ecco perché è necessario chiedere al venditore il periodo esatto di abbattimento.

            Consiglio numero 4. Anche ai migliori tronchi deve essere concesso il tempo di ridursi. Di solito dura dai 5 ai 7 mesi o tutto il periodo invernale. Solo così gli spazi vuoti possono essere riempiti senza risparmiare materiale: più è denso, meglio è. Il muschio rosa e la stoppa di ortica sono i migliori per questo.

            Consiglio numero 5. La parte più importante di un edificio è la sicurezza antincendio di alta qualità. Ciò significa che il camino deve essere cucito in una scatola metallica dove passa attraverso il tetto e protetto da mattoni rossi cotti. È inoltre necessario assicurarsi che la stufa sia il più lontano possibile dai prodotti in legno e dalle pareti: la distanza minima è di 40 centimetri.

            Consiglio numero 6. Controllare tutti i raccordi del forno per il suono. Se è sonoro, significa che il prodotto è di alta qualità. Controllare anche le serrature delle porte del forno. Nel processo di apertura e chiusura, nulla dovrebbe interferire con loro.

            Consiglio numero 7. Coprire la stufa con piastrelle le darà una protezione aggiuntiva e la renderà ancora più energivora. Il gres porcellanato smaltato funziona meglio, ma possono essere utilizzate anche piastrelle di argilla cotte a temperature superiori a 1000 gradi.

            Consiglio numero 8. Riscaldare correttamente il bagno: è necessario raccogliere la legna da ardere dall'estate, scegliere quercia, betulla o ontano. Le conifere non funzioneranno: danno fuliggine quando accese. È necessario monitorare il contenuto di umidità dei tronchi: solo i tronchi secchi vengono gettati nel braciere.

            Consiglio numero 9. Gli esperti raccomandano anche di testare le pietre fornite con acqua per il vapore. Prima di iniziare a cuocere a vapore, controlla le pietre come segue: versa acqua calda sulle pietre, appendi un panno di cotone bianco prima del vapore. Dopo che il vapore è sparito, controlla la fuliggine sulla tela. Se è così, le pietre non sono molto buone. Se non hai intenzione di cambiarli, questa procedura deve essere ripetuta fino a quando non esce tutto lo sporco. Assicurarsi che la stufa sia integra, senza crepe o spaccature. Quello cattivo: puliscilo subito.

            Consiglio numero 10. Organizzare la ventilazione nella vasca da bagno con competenza. È meglio farlo sotto, poiché tutte le impurità da noi cadono sul pavimento, ma l'aria deve fluire dall'alto. Inoltre, le porte del bagno turco devono aprirsi verso l'esterno.

            Consiglio numero 11. Per una maggiore ritenzione di calore, le finestre e le porte della vasca da bagno dovrebbero essere piccole.

            Consiglio numero 12. Usa gli oli per ottenere un profumo gradevole. Tuttavia, non gocciolarlo sulle pietre, è meglio aggiungere olio a un secchio con una scopa imbevuta o mettere qualche goccia sui muri.

            Consiglio numero 13. Organizza correttamente la grondaia: dovrebbe essere ben inclinata e fatta di cemento.

            Consiglio numero 14. Se vuoi un vero bagno russo, il suo componente principale è un riscaldatore. Non puoi comprarlo: il forno può essere costruito solo da un professionista che conosce tutte le sottigliezze. L'assortimento di stufe offerto dai negozi è adatto solo per un bagno finlandese o una sauna.

            Consiglio numero 15. Il bagno russo è costruito solo in legno. Scelgono una barra o tronchi solidi.

            Bellissimi esempi

            Una sezione di un bagno compatto 3x4 m: un piccolo vestibolo e un ampio bagno turco.

            Sauna da una casa di tronchi con tetto a due falde.

            Sauna in legno con piccola terrazza.

            Sauna in legno profilato con terrazza.

            Sauna a due piani con gazebo annesso.

            Un bel progetto di uno stabilimento balneare vicino a un lago domestico con un plinto in pietra di fronte.

            Il progetto di uno stabilimento balneare con piscina e gazebo sotto lo stesso tetto nel cortile di una casa privata.

            Grandi planimetrie possono ospitare una piccola piscina coperta.

            Bagno tradizionale russo.

            Arredi interni ergonomici per il bagno turco.

            Un approccio piuttosto interessante all'organizzazione della stufa.

            Bagno con caldaia aperta.

            Sauna finlandese a botte.

            Riempimento interno della vasca da bagno finlandese.

            Decorazione molto insolita del bagno. I barili forniti ti aiuteranno a sentirti più a tuo agio nel bagno turco, poiché puoi immergerti in qualsiasi momento, pur rimanendo nel bagno turco.

            Per una recensione video dettagliata di un bagno in legno, vedere il video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento