Progetto sauna 4x6

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Progetto
  3. Fondazione
  4. Pareti e tetto
  5. Materiali (modifica)
  6. Calcolo dei materiali
  7. Design
  8. Suggerimenti e trucchi
  9. Bellissimi esempi

Un bagno moderno non è più quella stanza rustica nel cortile "in fumo", ma un vero salone spa sul tuo sito. Oggi, quasi tutti i proprietari di una casa di campagna o di un cottage estivo possono permettersi di investire in una struttura così piccola, ma sana per il corpo e l'anima. La dimensione ottimale è considerata uno stabilimento balneare di 4x6 metri: avrà spazio sufficiente sia per una famiglia numerosa che per gli ospiti.

Puoi fare tu stesso la costruzione di un complesso termale se hai un'esperienza adeguata in questo settore, oppure puoi ordinare da professionisti. La partecipazione diretta del titolare al processo di sistemazione del suo sito gli impone una consapevolezza superiore alla media in materia di interesse. Pertanto, prima di ottenere il proprio stabilimento balneare, è necessario conoscere alcune delle funzionalità.

Peculiarità

I bagni alle nostre latitudini sono quasi sacri. Fin dall'antichità venivano costruite secondo determinati canoni, utilizzando i materiali più idonei allo scopo, e ancora oggi la tecnica costruttiva è cambiata poco. Ma sono comparsi nuovi materiali moderni, che in qualche modo hanno reso più economico e diversificato il processo di costruzione dei luoghi comuni di abluzione. Ora la migliore soluzione per la realizzazione di un bagno è fondere la vecchia esperienza con le moderne tecnologie e materiali.

Bagni di medie dimensioni permettono di dare libero sfogo alla fantasia. Il futuro proprietario, che lo progetta da solo, o un architetto assunto, può giocare con la disposizione delle stanze, il materiale e l'aspetto. La dimensione dell'edificio 4x6 m può essere adatta anche per trasformare un bagno in una piccola pensione - sarà sufficiente costruire al secondo piano.

Inoltre, l'edificio occupa un'area relativamente piccola, quindi non esiste una posizione rigorosamente definita per lo stabilimento balneare sul sito: può essere un'estensione o una struttura separata su entrambi i lati della proprietà.

Per prima cosa devi decidere il luogo di costruzione e, dopo aver preso una decisione informata, gettare le basi su di esso. Questo sarà un passo importante e fondamentale.

Progetto

Ogni bagno inizia con un progetto. Prima di iniziare a costruire, livellare il terreno, cercare materiali, è necessario decidere come apparirà la struttura alla fine e quali funzioni dovrebbe svolgere: se sarà una normale casa a un piano di 4x6 m o un mini- casetta con piscina di 2 piani. In entrambi i casi, è necessario disegnare un diagramma di layout dei locali, che diventerà il miglior assistente nella costruzione di un bagno, indipendentemente dal fatto che il proprietario del sito lo stia facendo da solo o abbia fatto ricorso all'aiuto di architetti.

È imperativo prendere in considerazione il metodo di approvvigionamento idrico al bagno. Di solito questo problema viene risolto con l'aiuto di un pozzo.

Ha le sue sottigliezze e sfumature da incontrare durante la costruzione:

  • la distanza del pozzo dal bagno (da cinquanta metri);
  • organizzazione dello scarico dell'acqua;
  • approvvigionamento idrico invernale.

In questa materia, è meglio consultare professionisti che suggeriranno la migliore soluzione per un problema urgente.

Disposizione

Si ritiene che la dimensione migliore per un bagno nel paese sia di 4 per 6 metri. Tali parametri aprono spazio all'immaginazione: l'edificio può essere realizzato come una casa di campagna, parte di esso viene portato sotto la terrazza, trasformandolo in un'area ricreativa all'aperto, oppure puoi limitarti a costruire un modesto stabilimento balneare.

Lo stabilimento balneare è una struttura molto specifica con uno scopo speciale, pertanto, durante la pianificazione, è indispensabile tenere conto dell'altezza dei soffitti e delle soglie. Larghezza e altezza insufficienti della soglia porteranno alla "uscita" del calore dal bagno turco e da un tiraggio, e dal soffitto - alla comparsa di vapore in eccesso.

L'altezza ideale del soffitto è di circa due metri.

Per elaborare un layout di successo, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • il numero di persone contemporaneamente nella vasca da bagno;
  • scopo della stanza: i metri quadrati del bagno turco e del reparto lavaggio dipendono dalle preferenze;
  • suddivisione mirata degli ambienti;
  • divisione competente dello spazio.

    Un tipico progetto di layout include le seguenti premesse:

    • Lo spogliatoio è qualcosa come un piccolo corridoio che può essere usato come spogliatoio; Vi si trovano anche utensili da bagno come scope e cappelli.
    • Il bagno turco è il luogo principale del bagno. Al suo interno saranno posizionati scaffali e una stufa. È meglio posizionarlo nell'angolo dell'edificio.
    • Lavanderia (o bagno con doccia) - una stanza in cui c'è una doccia, a volte una toilette.
    • Sala di riposo - organizzata a piacimento e quando possibile. Di solito le viene assegnata la stanza più grande e arredata con tutti i mobili necessari: armadi, divani, lettini prendisole, le cose vengono lasciate dentro. Una delle condizioni importanti per questa stanza è la presenza di una finestra.

      Uno stabilimento balneare su un singolo progetto può includere tutti i locali di cui sopra e averne di aggiuntivi. Ad esempio, a volte lo spogliatoio e il bagno possono essere uniti o completamente abbandonati sostituendolo con un terrazzo. Tuttavia, sarà un'opzione più estiva, adatta per un passatempo stagionale. Se si sta creando un progetto "multi-stagione", è meglio creare aree ricreative sia interne che esterne. Ma questa opzione richiederà spazio aggiuntivo e invece di 4, è meglio contare su 5 metri.

      Se hai fondi e voglia sufficiente, puoi diversificare il layout standard aggiungendo un secondo piano o una veranda. Due piani consentono di ampliare la funzionalità di un bagno con dimensioni di 6x4 m, poiché il secondo piano è in costruzione se un livello non è sufficiente per organizzare tutti i locali: ad esempio, se si vuole davvero organizzare una piccola piscina, e trasformare anche il bagno in una casa con una camera da letto per gli ospiti.

      Un diagramma di progetto dettagliato deve tenere conto assolutamente di tutte le caratteristiche e i punti architettonici: dalla posizione di finestre e porte alle distanze tra le partizioni e la larghezza e la posizione delle stanze dovrebbero essere pensate in anticipo.

      Fondazione

      Questa è una fase di costruzione obbligatoria. Poiché lo stabilimento balneare è una struttura relativamente leggera, è possibile farcela senza una fondazione di capitale. Tuttavia, non puoi assolutamente farne a meno.

      Quando si sceglie un posto per una fondazione, è molto importante tenere conto delle condizioni del terreno. Ideale per la costruzione, stretto e asciutto. Ma questo è raramente così fortunato, e quindi vale la pena considerare la composizione del suolo e la vicinanza delle acque sotterranee. A seconda di questi fattori, viene selezionata la fondazione più adatta in un caso particolare.

      Molto spesso viene posata una fondazione a strisce, la cui altezza è di almeno 0,5 me la larghezza di 0,3 m È adatta per l'installazione su qualsiasi terreno. Tuttavia, ci sono molti più problemi con esso rispetto ad altri tipi: richiede più tempo per l'installazione, sono necessari lavori di sterro e lavori aggiuntivi prima della sua costruzione.

      Ma questa non è l'unica opzione: puoi anche installare la struttura sulle pile della fondazione a vite. È una base molto solida che può sostenere anche una struttura a due piani e può sopportare facilmente il suo peso.

      E la terza opzione: una fondazione colonnare, su cui è giusto un bagno di luce.

      A due metri dalla fondazione, viene scavato un foro di drenaggio per un tubo di fognatura. Il tubo stesso viene posato in una trincea appositamente scavata per questo scopo.

      Pareti e tetto

      Il bagno dovrebbe essere caldo anche in inverno, quindi la qualità delle pareti e il loro isolamento durante la costruzione sono estremamente importanti. Costruiti da una casa di tronchi, devono essere abbastanza spessi da stare al caldo all'interno, quindi il loro spessore deve essere di almeno 18 cm.Di conseguenza, i tronchi utilizzati per creare il muro dovrebbero avere lo stesso diametro di 18 cm.

      Puoi utilizzare non solo i registri, ma anche mattoni e altri materiali che piaceranno al proprietario.

      Il resto del lavoro con le pareti per il loro isolamento, isolamento e impregnazione dipende dalla scelta del materiale.

      Dopo che le pareti del bagno sono state costruite, devono essere chiuse il prima possibile. Il tetto può essere a falde, a due falde o di altra forma. Il tipo di copertura dipende anche dalle preferenze: può essere rivestito con ardesia, ondulina, piastrelle. Può essere isolato se c'è il desiderio di ricavarne una stanza aggiuntiva, che può essere riservata a una dispensa o a una stanza, oppure puoi farne a meno, lasciandola in soffitta.

      È molto importante eseguire calcoli di carico appropriati durante la costruzione di un tetto. Con il loro aiuto, diventerà chiaro con quali parametri dovrai lavorare e quale tetto è meglio scegliere.

      I carichi sono:

      • costanti: il peso del tetto stesso e della copertura;
      • temporanei: carichi stagionali (neve, pioggia, vento); il peso dei lavoratori;
      • naturale (non sono tipici del nostro clima, quindi raramente vengono presi in considerazione, tuttavia, se si sta costruendo un cottage estivo in una zona con una maggiore probabilità di un disastro naturale, questo parametro non può essere ignorato).

      Poiché i calcoli sono la parte più importante nella costruzione di un tetto, è meglio affidare una questione così responsabile a un professionista.

      Materiali (modifica)

      Quando viene creato il disegno del bagno e viene selezionato il luogo di costruzione, sorge la questione della scelta dei materiali. Questa è un'attività responsabile, poiché il materiale utilizzato influisce sulle caratteristiche del bagno, sul suo aspetto e sugli interni.

      La scelta del materiale, a sua volta, dipende dal gusto dei proprietari, ma in misura maggiore dalla situazione finanziaria. Ma le tradizioni oggi non influenzano così tanto il processo decisionale, sebbene molti materiali continuino a rimanere rilevanti.

      Ora, oltre ai materiali naturali, è possibile utilizzare cemento cellulare, blocchi di cemento cellulare, lastre.

      Per la costruzione di un bagno, scelgono molto spesso:

      • legno (legno, tronchi arrotondati);
      • mattone;
      • piatti;
      • altro (blocchi di cemento, blocchi di gas, blocchi di argilla espansa e altri).

      Consideriamo ciascuno dei materiali in modo più dettagliato.

      Registri

      Sono considerati il ​​materiale migliore e storicamente provato per la costruzione di un bagno tritato. Quando si scelgono i tronchi, è necessario prestare attenzione alla loro qualità: eventuali irregolarità possono influire sulle proprietà di isolamento termico. Anche la lunghezza conta: se i tronchi sono troppo lunghi, dovranno essere segati e quelli corti non funzioneranno.

      La scelta è influenzata dalle seguenti qualità positive delle materie prime:

      • estetica (i ceppi non necessitano di finitura, inoltre avvicinano l'aspetto del bagno a quello tradizionale);
      • rispetto dell'ambiente e sicurezza per l'uomo;
      • elevato isolamento termico (il legno è un materiale a bassa conduzione di calore, quindi è possibile risparmiare sull'isolamento termico aggiuntivo della stanza);
      • durabilità (con la dovuta cura, aderenza competente a tutte le regole della tecnologia di costruzione);
      • relativa economicità (il costo del legno è relativamente basso).

        Solitamente le conifere, come il larice e il pino, vengono utilizzate per la costruzione dei bagni, ma a volte possono anche essere mescolate con specie decidue: ad esempio, durante la posa dei muri, vengono posati tronchi di latifoglie dal basso e conifere dall'alto . Si ritiene che l'albero migliore per l'abbattimento sia il cedro. Ma è anche costoso. Il più economico è il pino, ha un tronco dritto e senza ramoscelli.

        Ma il larice è più resistente alla decomposizione.

        È necessario ricordare l'isolamento termico durante la posa delle pareti. Oltre a questa proprietà dei registri, viene utilizzato il calafataggio. Per questi scopi, prendono una corda di iuta o fibra di lino, che è entrata in uso non molto tempo fa. Questo è un materiale ecologico creato appositamente per l'edilizia. Non infiammabile e sicuro.

        L'albero brucia bene. Pertanto, al fine di evitare incendi e gravi perdite di materiale, la casa in tronchi viene trattata con impregnazioni speciali e composti resistenti al fuoco.Unitamente al rispetto delle tecniche costruttive e delle norme di sicurezza, il rischio di autocombustione può essere ridotto a zero.

        travi

        Oltre a una capanna di tronchi, è possibile utilizzare un bar. Questo metodo è più economico nella costruzione, ma l'aspetto senza miglioramenti lascia molto a desiderare. E viene utilizzato il materiale di finitura e queste sono spese aggiuntive: finanziarie, manodopera e tempo. Dopotutto, nessuno vuole che il proprio stabilimento balneare appaia in qualche modo scarso e brutto.

        Sia il legname che il tronco hanno quasi le stesse caratteristiche, quindi, nella scelta tra l'uno e l'altro materiale, di solito vengono decise le preferenze di gusto e la situazione finanziaria del proprietario. Questo non vuol dire che un'opzione sia più preferibile e generalmente migliore dell'altra, quindi la differenza tra loro è molto condizionale.

        Mattone

        È molto più difficile lavorare con mattoni e pietra che con il legno, anche se a volte è necessario - a volte capita che questo materiale sia più accessibile e che sia necessario costruirlo. Come tutti i materiali da costruzione, ha i suoi vantaggi e svantaggi.

        Professionisti:

        • mantiene a lungo una temperatura elevata all'interno (può essere mantenuta durante il giorno);
        • durata;
        • sicurezza antincendio;
        • disponibilità.

            Svantaggi:

            • impiega molto tempo per riscaldarsi;
            • alta conducibilità termica (il calore esce molto rapidamente);
            • assorbe e permea l'umidità.

            Per compensare in una certa misura gli svantaggi, si consiglia di rivestire i muri di mattoni dall'interno con assicelle e aggiungere uno strato di materiale termico e barriera al vapore. E per evitare il contatto con il terreno, qui è necessaria la fondazione.

            Calcestruzzo

            A volte devi costruire dal cemento. Questo, ovviamente, non può competere con un bagno realizzato con materiali naturali: dovrai essere molto perplesso dalla ventilazione e dalla barriera al vapore della stanza. Se non sei sicuro della soluzione ideale a questo problema, non dovresti usare il cemento.

            Per la costruzione, vengono spesso utilizzati calcestruzzo aerato, calcestruzzo argilloso espanso e blocchi di calcestruzzo espanso.

            Vantaggi materiali:

            • ottimo isolamento termico;
            • il microclima dell'edificio è simile al microclima di una vasca da bagno in legno;
            • più redditizio e più comodo da usare di un mattone;
            • economicità;
            • forza;
            • facilità di costruzione: un principiante può gestirlo;
            • il bagno non si restringerà.

              Svantaggi:

              • condensa di materiale dall'interno;
              • limitare l'altezza dell'edificio;
              • la necessità di una speciale finitura antimicotica (e anche contro la muffa);
              • ecologico, ma non come il legno.

              Il calcestruzzo può essere utilizzato non solo come materiale per pareti, ma anche per ricavarne una vasca da piscina, se previsto nel progetto.

              Pannelli

              Non è l'opzione più popolare, ma possibile per costruire un bagno. Qui, per le pareti vengono utilizzati un telaio e pannelli sandwich. Permette di risparmiare sulla fondazione, poiché la struttura è molto leggera e non si restringe.

              Tuttavia, dovrai occuparti della decorazione interna ed esterna del bagno: nonostante le loro proprietà simili al legno, i pannelli non sono belli come vorremmo.

              Altro

              Oggi uno stabilimento balneare può essere costruito non solo in legno, ma anche con materiali artificiali: blocchi di silicato di gas, blocchi di cemento e blocchi di gas. Anche una casa può essere costruita usandoli. Tali bagni "artificiali" hanno i loro vantaggi e svantaggi.

              Vantaggi:

              • non tossicità;
              • resistenza all'umidità;
              • peso ridotto del materiale;
              • elevato isolamento termico.

              La costruzione di tali materiali non richiede pile a vite nella fondazione a causa della sua leggerezza (a meno che il terreno non sia fangoso). Tuttavia, è necessaria un'ulteriore finitura della facciata dell'edificio per conferirgli un aspetto presentabile: i blocchi "nudi" non sembrano molto attraenti.

              Calcolo dei materiali

              Tutto deve essere pensato. Da tutto ciò che è venuto a portata di mano, non è possibile costruire uno stabilimento balneare: sono necessari materiali speciali. Pertanto, è necessario registrarli e redigere un preventivo, calcolare il costo approssimativo di costruzione per sapere quanti metri cubi di legno sono stati introdotti.

              È più facile chiedere aiuto agli specialisti, ma puoi provare a fare i calcoli da solo.

              Quali materiali sono considerati:

              • per tetto e pareti (travi);
              • per il pavimento;
              • soffitto e decorazione d'interni;
              • isolamento (acqua e vapore);
              • per isolamento;
              • tetto.

                Viene redatto un preventivo individuale in base alle specifiche del progetto del bagno, ai metri quadrati e ai materiali utilizzati. Un approccio competente e responsabile alla costruzione di un bagno aiuta a mantenere il budget e ad acquisire un bagno durevole e resistente.

                C'è un piccolo trucco: per la costruzione di una vasca da bagno, è possibile ordinare un kit già pronto per l'autoassemblaggio.

                Design

                L'interno e l'esterno del bagno dipendono interamente dalla volontà, dal gusto e dall'immaginazione del proprietario. Puoi realizzare un classico bagno turco, creando l'atmosfera del passato dall'interno, mentre ti senti come un ricco gentiluomo in mezzo a ginestre di betulla e un albero. Ad esempio, i disegni tradizionali possono essere integrati con elementi in ferro battuto e ferro, erbe appese al soffitto e alle pareti, utensili stilistici come mestoli e bacini di legno.

                La regola principale della decorazione d'interni del bagno è calma e relax. In un luogo di relax, a nessuno piaceranno forme pretenziose e colori brillanti e appariscenti: è meglio rifiutare idee così folli. E dovresti dare la preferenza alle tonalità naturali calme che ti aiuteranno a rilassarti e a non prestare attenzione all'ambiente. Dopotutto, quando si visita un bagno, la cosa principale è il comfort e il relax, e molto spesso gli occhi rimangono chiusi.

                La luce dovrebbe essere leggermente debole e calda, morbida e diffusa. Ma allo stesso tempo, non dovresti organizzare il crepuscolo: in esso gli occhi si sforzano di più e questo non dispone a riposare.

                Uno stabilimento balneare moderno dà spazio nella scelta delle soluzioni e del design, tuttavia, è meglio non esagerare con l'originalità e fare tutto semplicemente, con colori calmi, ma con gusto, e quindi gli ospiti apprezzeranno sicuramente la decorazione di tutti le stanze della casa.

                Suggerimenti e trucchi

                Per il corretto posizionamento del complesso termale, è possibile utilizzare i consigli degli specialisti.

                • È meglio posizionare il bagno su una collina, che aiuterà a dotare un sistema di drenaggio naturale.
                • È meglio entrare nell'ingresso da sud, soprattutto se hai intenzione di fare un bagno di vapore in inverno, quindi ci sarà meno neve.
                • E le finestre sono da ovest o sud-ovest.
                • La distanza dalla casa è di circa 5-6 metri secondo le norme di sicurezza antincendio.
                • Ma non al confine del sito per evitare sguardi indiscreti.

                Bellissimi esempi

                Ed ecco alcuni buoni esempi di una sauna 4x6 m che può ispirarti a creare la tua sauna unica.

                • Lo stesso stile tradizionale in una vasca da bagno a gas.
                • Un esempio con molte linee morbide.
                • Uno stabilimento balneare di tronchi con dettagli intagliati e persino vetrate.
                • Un bagno turco in legno con una finestra panoramica sembra molto interessante.

                Per come appare uno stabilimento balneare compatto realizzato con un legno profilato con un attico 4x6, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento