Allestimenti bagno con sala relax: cosa considerare?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Disposizione
  3. Consigli utili

Puoi parlare molto di un vero bagno russo. Le proprietà curative e preventive delle procedure del bagno sono note a tutti. Sin dai tempi antichi, le persone li hanno apprezzati e apprezzati. Gli amanti del vapore in estate erano impegnati nella raccolta delle scope di betulla per l'intera stagione. Un'antica tradizione russa - cuocere a vapore con una scopa di betulla, è sopravvissuta fino ai nostri tempi.

Peculiarità

I bagni spaziosi e moderni sono un po' come un edificio residenziale e si differenziano notevolmente dai loro predecessori. Oltre al tradizionale bagno turco e allo spogliatoio, i moderni bagni turchi hanno bagni e bagni separati.

Prima di iniziare la costruzione di uno stabilimento balneare, è necessario scegliere un luogo adatto sul sito. L'edificio non dovrebbe essere situato troppo vicino a abitazioni, strade, pozzi. La distanza dal sistema fognario, il bagno dovrebbe essere il più distante possibile. Sono escluse le aree con acque sotterranee superficiali.

Anche i punti cardinali giocano un ruolo importante. Le aperture delle finestre del bagno, se possibile, dovrebbero essere posizionate sul lato ovest, questo fornirà l'accesso alla luce solare. Le porte d'ingresso sono meglio posizionate sul lato sud. Ciò eviterà grandi cumuli di neve vicino all'ingresso dell'edificio durante la stagione invernale.

Il posto migliore per uno stabilimento balneare è la riva di un bacino idrico, ma questo non è sempre possibile. Se lo desideri, puoi costruire uno stabilimento balneare con una piscina e una sala relax con le tue mani.

Disposizione

Successivamente, è necessario pianificare attentamente la posizione dei locali principali: un bagno turco, uno spogliatoio, una lavanderia e un bagno. Per questo, viene redatto un progetto dettagliato, tenendo conto di tutti i desideri, i requisiti e le capacità finanziarie dello sviluppatore.

Prima di iniziare la costruzione, è necessario acquistare alcuni materiali da costruzione:

  1. travi di legno o tronchi calibrati (a seconda dei desideri dello sviluppatore);
  2. per la decorazione d'interni avrai bisogno di una certa quantità di rivestimento;
  3. per la fondazione avrai bisogno di mattoni, blocchi di cemento cellulare;
  4. è meglio chiudere il tetto dell'edificio con scandole metalliche: questo è il rivestimento più pratico e durevole.

Non è affatto necessario realizzare un progetto complesso, la cosa più importante è che la stanza sia il più comoda e confortevole possibile. Puoi usare un progetto semplice quando costruisci un bagno, in base al quale è sufficiente dividere semplicemente la stanza in due parti. Nella prima sezione ci sarà uno spogliatoio, un bagno, poi nella seconda parte della stanza ci sarà un bagno turco, combinato con una lavanderia. Questa disposizione è ideale per piccoli edifici.

Se è pianificata la posizione del bagno turco e della lavanderia, è necessario calcolare correttamente l'area di ciascun compartimento. Non ci sono finestre nel bagno turco, poiché in questa sezione devono essere mantenute alte temperature.

Il bagno turco è dotato di appositi ripiani posti a diverse altezze. Questo è molto importante per il soggiorno più confortevole di una persona in un bagno turco caldo.

La costruzione di un bagno più spazioso con locali aggiuntivi, ad esempio una veranda, implica lo sviluppo di un progetto dettagliato. Il progetto deve tenere conto di tutte le più piccole sfumature, caratteristiche distintive del terreno e degli edifici residenziali e ausiliari vicini.

Oltre al tradizionale bagno turco, spogliatoio e bagno, gli ampi edifici dei bagni includono una piccola piscina, una sala biliardo separata e un'originale veranda esterna. Il progetto di bagni di questa scala implica la presenza di un wc e di una doccia.

Lo spogliatoio nel bagno svolge il ruolo di barriera, impedendo il flusso di aria fredda dalla strada nella lavanderia e nel bagno turco. L'aria calda nella stanza si raffredda meno, il che è particolarmente importante nella stagione fredda.

Va notato che una persona, lasciando un bagno turco caldo, entra in uno spogliatoio caldo e confortevole e può tranquillamente, lentamente raffreddarsi e solo allora vestirsi. In questo caso, la temperatura corporea di una persona torna gradualmente alla normalità nelle condizioni confortevoli dello spogliatoio.

Spogliatoio, stanza di riposo

Assolutamente qualsiasi, anche un edificio da bagno molto piccolo, non è completo senza uno spogliatoio e un bagno. In questo reparto, una persona riposa dopo un bagno di vapore caldo. Puoi riunirti dopo le procedure del bagno in una piacevole compagnia davanti a una tazza di tè aromatico.

Attualmente, i salotti sono dotati di TV, divano per un maggiore comfort, armadi e scaffali per cose e generi alimentari e un piccolo frigorifero. Soprattutto per le donne, uno specchio deve essere posizionato nel camerino.

Anche nello spogliatoio c'è un armadietto speciale in cui è conservato tutto il necessario per un bagno turco: varie scope, erbe aromatiche, tinture.

bagno turco

Forse la stanza più importante del bagno. Le caratteristiche distintive di questa stanza sono l'assenza di aperture per le finestre e le ridotte dimensioni del bagno turco stesso. Le sue dimensioni dipendono dai materiali da costruzione con l'aiuto dei quali è stato eretto l'edificio e sono state realizzate le decorazioni interne.

Quando si costruisce un bagno turco, è necessario tenere conto delle caratteristiche tecniche della fornace, il luogo ottimale per la sua posizione. Vengono presi in considerazione il numero richiesto di ripiani e il modo in cui sono posizionati. Tutti i requisiti di sicurezza antincendio sono soddisfatti.

Consigli utili

La costruzione di un bagno è un processo importante e responsabile che richiede molto impegno ed esperienza.

Ecco perchè alcuni suggerimenti utili aiuteranno qualsiasi sviluppatore a costruire un bagno comodo e confortevole il più rapidamente possibile:

  • È molto importante che l'acqua sporca non si accumuli e scorra via dall'edificio. Per fare ciò, è necessario posizionare l'edificio su una collina.
  • Non ci dovrebbero essere assolutamente correnti d'aria nella vasca, quindi è necessario posizionare correttamente tutte le porte della stanza. Non posizionare le porte l'una di fronte all'altra.
  • Per riscaldarsi il più possibile, le porte della vasca da bagno dovrebbero essere il più piccole possibile.
  • La struttura prevede un numero minimo di piccole aperture finestra.
  • Soffitti bassi. Per il riscaldamento più rapido e completo della stanza, i soffitti sono posizionati ad un'altezza di circa due metri dal pavimento.
  • In alcuni casi, quando la stufa nella vasca da bagno è l'unica fonte di calore, è necessario pianificare attentamente la sua posizione. Il calore della stufa deve essere fornito a tutti gli scomparti della vasca.
  • È estremamente importante rispettare le regole di sicurezza antincendio. È necessario dotare un'asciugatrice di asciugamani, salviette e altre cose a una distanza di sicurezza dal forno.
  • È necessario elaborare correttamente un piano per questa stanza. Lo schema dovrebbe essere pensato nei minimi dettagli. Anche l'interno è pensato in anticipo.

L'osservanza di questi utili suggerimenti aiuterà a creare le condizioni più confortevoli nell'edificio del bagno, divertirsi e godersi le procedure del bagno per molti anni.

Nel mondo moderno, l'edificio del bagno viene utilizzato non solo per le procedure del bagno, ma anche per rilassarsi in una piacevole compagnia. Sulla base delle capacità finanziarie, una persona ricostruisce uno stabilimento balneare con varie stanze aggiuntive.

Per una panoramica di un bagno con una sala relax, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento