Sauna 6 per 3: caratteristiche di layout
In Russia, hanno sempre amato fare un bagno di vapore. Il tempo passa, ma i gusti non cambiano. Quasi tutti i proprietari di una casa estiva o di una casa di campagna sognano uno stabilimento balneare, ma non tutti osano costruirlo. Questo articolo ti mostrerà come realizzare il tuo sogno rendendo meno complicato il processo di progettazione e costruzione.
Progetto sauna 6x3 metri
Un bagno di queste dimensioni misura 16,8 mq. Mq superficie utile, 21,8 - superficie totale, 23,2 - superficie edificabile sotto la fondazione. Può ospitare quattro persone contemporaneamente. Questo è abbastanza per una famiglia o un piccolo gruppo di amici. Lo stabilimento balneare 3x6 metri è composto da un bagno turco, un bagno con doccia, un bagno e un vestibolo (spogliatoio).
L'edificio è diviso in tre settori, di 2 m ciascuno. A destra c'è un bagno turco, al centro c'è un bagno con doccia, a sinistra c'è una sala relax. La doccia è divisa in due parti, 1/3 della sua superficie è data sotto il vestibolo. All'ingresso dei locali è in corso di realizzazione un portico con tettoia che protegga dal sole e dalle precipitazioni. Ci sono altre opzioni: a volte lo stabilimento balneare è di 6 per 3 metri, costruito con una veranda sotto lo stesso tetto o combinato con una terrazza. Nella stagione calda, una persona potrà, lasciando il bagno turco, rilassarsi all'aria aperta.
Spesso il bagno fa parte della casa o della cucina estiva. Un tale quartiere può portare a un'elevata umidità negli edifici adiacenti. Per evitare che ciò accada, dovresti pensare attentamente all'impermeabilizzazione della stanza e al sistema di ventilazione.
È necessario iniziare la costruzione con la registrazione della documentazione tecnica, redigendo un progetto con riferimento al piano del sito. Il progetto include uno schema costruttivo, la designazione dell'approvvigionamento idrico, la rete fognaria, la ventilazione e un elenco dei materiali.
Materiale da costruzione
Dovresti decidere da cosa costruirai un bagno, perché dovrebbe essere comodo, resistente, avere un aspetto piacevole. Molto spesso usano legname, mattoni e vari blocchi. Ciascuno di questi materiali presenta vantaggi e svantaggi.
Può essere molto accogliente in un edificio fatto di tronchi o travi. Un gradevole aroma emana dalle pareti, lasciano passare aria e vapore, trattengono il calore. I costi di riscaldamento in questi casi sono bassi. Gli svantaggi includono la cura forzata dell'edificio, senza la quale perderà la sua attrattiva sotto l'influenza dell'ambiente esterno.
Un bagno in mattoni costerà più dell'opzione in legno, ma sarà più durevole e può durare fino a 150 anni. Tali edifici hanno buone proprietà di isolamento termico, hanno un bell'aspetto e non richiedono cure particolari. Tuttavia, le strutture in mattoni hanno una capacità termica maggiore rispetto al legno e hanno una conduttività del vapore inferiore. Ciò significa che ci vorrà più tempo per riscaldare un tale bagno e avrai anche bisogno di un buon sistema di ventilazione.
Gli edifici moderni sono spesso costruiti da blocchi di cemento argilloso espanso. È un materiale molto resistente, leggero e non tossico. Quasi non assorbe l'umidità, ha un buon isolamento termico. Un blocco pesa fino a 8 kg, il che rende possibile la costruzione indipendente.
I blocchi di schiuma sono un materiale poroso leggero, possono essere formati in blocchi di grandi dimensioni, quindi gli oggetti vengono costruiti molto rapidamente.
A volte i blocchi di cemento vengono utilizzati per la costruzione. Hanno un buon isolamento termico, pesano poco e sono facili da lavorare.
Fondazione e muri
Se il progetto del bagno è già stato redatto, i disegni vengono approvati e i materiali vengono selezionati, iniziano a costruire le fondamenta sull'area piana preparata. Viene abbassato al livello di congelamento del suolo, tenendo conto della posizione delle acque sotterranee.La fondazione è eretta da mattoni e cemento. Dovrebbe sollevarsi di 20 centimetri dal suolo in modo che le pareti di legno non marciscano. Dopo alcuni mesi, quando tutto si asciuga bene, puoi iniziare a costruire.
Prima di erigere muri, è necessario posare l'impermeabilizzazione (trattare le fondamenta con mastice o mettere materiale di copertura). Quindi, la schiuma di montaggio viene applicata all'impermeabilizzazione lungo il contorno delle pareti future e viene fissata la prima fila di legname. Durante questo periodo, devi stare particolarmente attento, perché il livello delle pareti dipende dalla prima corona. Il legno è impregnato di una miscela antibatterica anche prima della costruzione del bagno. Quindi vengono costruite le file rimanenti della casa di tronchi, posando ciascuna di esse con isolamento in iuta.
La fase finale del lavoro
Nella fase finale della costruzione, il tetto è coperto, le porte e le finestre sono installate. Per costruire un tetto, le travi vengono posate lungo l'ultimo legno delle pareti. Le travi sono attaccate a loro con una distanza di un metro. Quindi viene installata una guaina sotto il materiale del tetto. Il telaio è rivestito con piastrelle metalliche o fogli profilati. Il compensato viene posato sotto le piastrelle morbide.
Va ricordato che una struttura finita da una casa di tronchi si restringe naturalmente durante tutto l'anno, quindi molti lavori di costruzione vengono posticipati per questo periodo. Un bagno da una barra ha un leggero restringimento, in questo caso non è necessario un tale ritardo per la finitura del lavoro.
Quando si installa il telaio della porta, è necessario utilizzare un filo a piombo per posizionarlo il più uniformemente possibile rispetto al pavimento e alle pareti, altrimenti la porta non si aprirà. Lasciare 80 mm tra la parete e la porta per consentire il restringimento della struttura. Il telaio della porta dovrà essere riparato e le crepe dovranno essere trattate con schiuma di poliuretano.
Per un bagno di 6 metri per 3 sono previste diverse piccole finestre. Dopo che l'edificio si è ridotto, le finestre e il telaio della porta vengono isolati.
Cottura al forno
Una stufa per sauna ideale dovrebbe essere sicura e svolgere bene il suo lavoro (riscaldare l'acqua, le pietre e l'aria calda in un bagno turco). La scelta del forno stesso rimane con il cliente. Questa può essere una stufa, una stufa elettrica o una caldaia a gas. Risparmiare sull'acquisto di una stufa può costarti di più, perché le controparti cinesi economiche falliscono rapidamente. Inoltre, non prendere il carbone come combustibile, è meglio usare la legna da ardere.
Interno del bagno
Non solo l'aspetto dell'edificio è importante, ma anche la disposizione dello spazio all'interno dei locali. I materiali di qualità contribuiscono a creare un design molto accattivante.
Per i lavori interni vengono utilizzate piastrelle, rivestimento in legno naturale, tessitura di vite e faggio, materiale che imita il legno. Puoi rivestire il pavimento, le pareti e il soffitto con il legno. Sarà facile respirare in una stanza del genere e sarà piacevole essere. Per lavorare con il rivestimento, viene installato un telaio e viene montata la cassa. Vale la pena considerare che l'alta temperatura riscalda il legno, quindi viene lasciato uno spazio tra il muro e il rivestimento, che influisce sull'area totale della stanza.
Il camerino è una piccola stanza in cui le persone si cambiano i vestiti. In questo caso, svolge il ruolo di vestibolo tra la stanza e l'ambiente esterno. Qui puoi posizionare un appendiabiti, una panca stretta o uno sgabello.
Installo un tavolo, sedie, panca e persino una TV nel bagno. Avrai anche bisogno di una credenza o di un portapiatti.
La stanza principale dello stabilimento balneare è il bagno turco. È necessario garantire una buona circolazione dell'aria al suo interno. I materiali per questo scomparto sono di alta qualità e resistenti. Ad esempio, il tiglio ha funzionato bene. Profuma di miele, è facile da installare e non si deforma. Il legno di pino e altre conifere non può essere utilizzato in ambienti con temperature elevate, perché emanano un odore pungente specifico. Possono essere lasciati per la finitura del vestibolo.
Una piccola stanza dovrebbe essere dotata di lettini prendisole in modo che ci sia abbastanza spazio per tutti. È più conveniente realizzare panche, scaffali, panche di forma arrotondata da tipi di legno particolarmente resistenti.Non utilizzare legno e linoleum infiammabili, che possono rilasciare sostanze tossiche ad alte temperature.
Se è necessario aumentare il bagno turco, è combinato con un bagno con doccia. Sebbene gli esperti non raccomandino di combinarli, un progetto del genere consente a più persone di essere contemporaneamente nel bagno turco.
Lavaggio (doccia) - una stanza con un'alta concentrazione di umidità. La circolazione dell'aria dovrebbe essere ben stabilita qui, dovrebbero essere usati materiali resistenti all'umidità, ad esempio la ceramica. Un pavimento piastrellato bagnato diventa scivoloso e dovrebbe essere coperto con tappetini di gomma o scale di legno. Nella lavanderia, puoi installare un box doccia, mettere una panca o un lettino, appendere un secchio di legno con acqua fredda. Hai anche bisogno di ganci per gli asciugamani e una mensola per i prodotti per l'igiene.
Ecco come sono fatti tutti i locali del bagno, non c'è nulla di complicato. Molti proprietari di terreni privati affrontano questo lavoro da soli, perché è particolarmente piacevole lavarsi e rilassarsi in uno stabilimento balneare costruito con le proprie mani.
Per informazioni su come creare una base per un bagno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.