Sauna e hammam: in cosa sono diversi?
Ogni cultura ha le sue ricette per purificare e mantenere la bellezza. Quindi, nei paesi scandinavi è una sauna finlandese e in Turchia è un hammam. Nonostante il fatto che sia queste che altre procedure vengano eseguite sotto l'influenza del vapore, c'è ancora qualche differenza nello sfondo della temperatura, nel livello di umidità e nei principi di costruzione tra di loro.
Peculiarità
Sauna
La sauna è conosciuta come un bagno finlandese, è presente in quasi tutte le case scandinave, istituzioni pubbliche e hotel. Ci sono saune in molti impianti sportivi, cliniche e fabbriche. Si distinguono per il vapore caldo, ma secco. La temperatura di riscaldamento nel bagno turco può raggiungere i 140 gradi, mentre il livello di umidità non supera il 15%. Questa combinazione rende l'aria nella stanza leggera. In media, la temperatura viene mantenuta intorno ai 60-70 gradi, il che rende possibile installare una sauna in qualsiasi cottage e persino in un appartamento.
Il principio del funzionamento della sauna è abbastanza semplice: il fuoco nel focolare riscalda le pietre, emettono il calore ricevuto all'interno del bagno turco, riscaldando così l'aria alla temperatura richiesta. Le saune sono dotate di camini che permettono al vapore di fuoriuscire in sicurezza dal bagno turco.
Quando viene raggiunto il livello di riscaldamento richiesto, i visitatori della sauna si siedono su panche e di tanto in tanto versano acqua calda nel focolare per ottenere una nuova porzione di vapore. Molti aggiungono oli essenziali, che migliorano il funzionamento del sistema respiratorio umano. L'aria riscaldata provoca un'intensa separazione del sudore: questo principio costituisce la base dell'intera procedura del bagno.
Molto spesso, dopo il bagno turco, i visitatori fanno una doccia fredda o si tuffano nell'acqua ghiacciata (piscina o anche un buco nel ghiaccio) - in questo modo il corpo viene raffreddato a temperatura normale.
Le saune a infrarossi sono recentemente diventate popolari. Il riscaldamento delle masse d'aria al loro interno avviene a causa di emettitori a infrarossi montati nelle pareti e nel soffitto della stanza.
Hammam
Il principio di funzionamento dell'hammam turco differisce per molti aspetti dalla sauna tradizionale, ma ciò non gli ha impedito di ottenere un numero enorme di fan. La popolarità di questo bagno è dovuta al suo intrinseco sapore orientale e all'effetto specifico sugli organi e sui sistemi vitali di una persona.
La temperatura nell'hammam turco varia dai 32 ai 52 gradi e l'umidità si mantiene intorno al 90-95%. Il soffitto in un tale bagno rimane fresco: questo consente al vapore di depositarsi e condensarsi sulla sua superficie.
L'hammam nella tecnica classica comprende diverse stanze, che sono convenzionalmente suddivise in stanze tecniche e direttamente bagni. Nel blocco ausiliario si trova l'attrezzatura e viene generato vapore caldo, da lì viene alimentato attraverso i canali attrezzati ai bagni. In passato il vapore si ricavava facendo bollire l'acqua in una grande caldaia, oggi per questo è installato un generatore di vapore.
Il vapore provoca un riscaldamento uniforme delle pareti, del pavimento e dei letti. Grazie a questo effetto, c'è un riscaldamento uniforme di ossa, muscoli e articolazioni.
La parte sauna comprende tre stanze, ognuna delle quali ha il proprio scopo. C'è un comodo spogliatoio vicino all'ingresso, la temperatura al suo interno viene mantenuta entro 32-35 gradi. Il design prevede l'installazione di una doccia in modo che gli utenti possano sciacquare via il sudore e lo sporco.
Poi arriva il bagno turco stesso, qui il livello di riscaldamento è più alto - 42-55 gradi.Negli ampi hammam vengono fornite anche stanze dove, se lo si desidera, la temperatura può essere aumentata a 65-85 gradi, ma tali condizioni sono l'eccezione piuttosto che la regola.
L'aria altamente umidificata viene pompata nel bagno turco, quindi il vapore si fa sentire fisicamente. Inoltre, l'aria può essere ulteriormente aromatizzata: questo consente al vacanziere di rilassarsi completamente.
La terza area dell'hammam è un'area relax, dove è possibile rilassarsi completamente e distendersi dopo le procedure, bere una tazza di tisana e chiacchierare con la famiglia e gli amici.
Caratteristiche comparative
La principale differenza tra una sauna finlandese e un hammam è che offrono diversi livelli di calore e umidità. Nelle saune, le masse d'aria vengono riscaldate fino a 100 gradi o più con un'umidità non superiore al 15%. Nell'hammam, il microclima è completamente diverso: la temperatura non supera i 45 gradi e l'umidità raggiunge il 95%.
Gli utenti notano che, nonostante l'aria calda, è facile stare in sauna, mentre l'elevata umidità dell'hammam è troppo pesante per le persone con problemi al sistema cardiovascolare ed endocrino.
Il bagno finlandese è rivestito internamente con materiale di legno, mentre l'hammam è un edificio in mattoni, rivestito internamente con pietra.
Per raggiungere il livello di riscaldamento desiderato, nella sauna viene installata una stufa speciale direttamente nel bagno turco. Attorno ad esso si forma un involucro metallico, che si trova a una certa distanza da esso: la massa d'aria calda penetra dal pavimento nello spazio formato, passa vicino al forno caldo, si alza e diverge in tutto il bagno turco. Grazie a questa struttura, il riscaldamento della stanza richiede pochissimo tempo.
Il principio della diffusione del calore nell'hammam è leggermente diverso. Qui è installata un'attrezzatura speciale: un generatore, che è responsabile della generazione di vapore. Viene servito nel bagno turco attraverso un sistema ramificato di tubi, che riscaldano l'hammam.
In effetti, un tale generatore è una grande vasca dove l'acqua viene mantenuta in ebollizione. La temperatura del vapore raggiunge i 100 gradi, il vapore stesso è saturo di umidità e si diffonde lungo il fondo.
Qual è la scelta migliore?
Quando si sceglie tra un hammam morbido e una sauna calda, si dovrebbe procedere esclusivamente dalle preferenze personali, dal benessere e da altri fattori soggettivi. Alcune persone, in particolare gli anziani, non tollerano abbastanza bene l'aria calda, quindi, in base alle caratteristiche microclimatiche, preferiscono un hammam più delicato. Molti utenti, invece, amano il caldo, quindi preferiscono una sauna finlandese.
La sauna è adatta a persone senza malattie cardiache. Il fatto è che è difficile respirare aria calda anche se contiene poca acqua e molto ossigeno. Quando il riscaldamento delle masse d'aria nella stanza supera il segno di 36,6 gradi, il sudore inizia a essere prodotto intensamente nel corpo di qualsiasi persona. In condizioni di bassa umidità evapora piuttosto rapidamente dalla superficie della pelle.
Un bagno finlandese sarà la soluzione migliore per:
- utenti a cui si consiglia di rimanere in un ambiente umido;
- chi preferisce un blando effetto termico sul corpo;
- alleviare la tensione nervosa, lo stress e gli stati depressivi;
- rimozione di tossine e tossine dai tessuti;
- ridurre le manifestazioni di affaticamento;
- allenare il background ormonale e il lavoro del sistema autonomo;
- aumento dell'immunità;
- trattamento delle malattie broncopolmonari, delle patologie degli organi urinari e dell'apparato locomotore.
Nell'hammam l'umidità è aumentata, e tende a condensarsi sulla pelle, motivo per cui la sudorazione in questi bagni è minima, e un corpo bagnato non è altro che una conseguenza della condensa. L'epidermide e i capelli non si seccano durante la procedura, quindi questo effetto è considerato più favorevole per chi soffre di allergie e per le persone con malattie della pelle.In una sauna del genere, i pori si aprono molto più velocemente che in un bagno finlandese, quindi gli hammam sono più efficaci dal punto di vista cosmetologico.
L'hammam è indispensabile per:
- appassionati di solarium e cure termali;
- ripristino del lavoro del cuore e dei vasi sanguigni;
- riscaldamento uniforme di articolazioni, legamenti e muscoli;
- sbarazzarsi di condizioni stressanti;
- terapia delle malattie del rinofaringe e dell'ARVI;
- accelerare il metabolismo;
- ringiovanimento generale del corpo.
Un discorso a parte merita il tema del dimagrimento. Per cominciare, notiamo che sbarazzarsi degli odiati chilogrammi con l'aiuto di un solo bagno, che si tratti di un hammam o di una normale sauna, non funzionerà. Naturalmente, entrambi i tipi di procedure possono aiutare a perdere peso corporeo in eccesso, ma in un futuro molto prossimo tornerà - subito dopo il ripristino del volume di fluido nel corpo. Tuttavia, se il tuo compito è ottenere un aspetto curato e bello, allora è meglio dare la preferenza all'hammam. È particolarmente efficace contro le malattie della pelle, la desquamazione e la buccia d'arancia.
A causa del metabolismo accelerato, lo strato di grasso sottocutaneo si divide molto più velocemente, a causa dell'espansione dei pori, le tossine dannose, le tossine e il liquido in eccesso vengono completamente rimossi dai tessuti.
Non esiste un'opinione univoca su ciò che è preferibile dopo un allenamento intenso: un hammam o una sauna. Quindi, stare in un bagno finlandese dissipa l'acido lattico accumulato nel tessuto muscolare, allevia efficacemente le sensazioni dolorose. Di solito, gli allenatori consigliano di fare un piccolo allungamento dopo una sauna calda: ti consente di allenare il più possibile i muscoli.
L'hammam turco dopo lo sport aiuta a rilassarsi, oltre a ripristinare l'energia spesa, normalizzare la respirazione, migliorare il lavoro delle ghiandole sebacee e purificare la pelle. Si può visitare sia prima che dopo lo sport.
Tuttavia, non importa quanto siano significative le differenze tra una sauna e un hammam, solo una cosa conta: entrambi i bagni turchi aiutano a migliorare la salute e contribuiscono alla prevenzione di molte condizioni patologiche.
Per le differenze fondamentali tra una sauna e un hammam, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.