Come costruire una sauna con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stile e design
  3. Da cosa costruire?
  4. Come farlo da soli?
  5. Piccole cose utili
  6. Suggerimenti e trucchi
  7. Esempi e opzioni di successo

Chi non ha mai sognato di avere la propria sauna nelle vicinanze? La risposta, ovviamente, è sì, perché i benefici di una sauna domestica sono evidenti. Prima di tutto, è riposo e relax. Inoltre, nel bagno turco puoi sederti perfettamente con un amico, divertirti, inoltre, l'effetto curativo del bagno turco è indiscutibile.

Peculiarità

Nel periodo moderno, non è necessario uscire dalla città o visitare luoghi pubblici per una vacanza del genere, perché è possibile attrezzare un bagno turco nelle vicinanze. Non è necessario farlo in un edificio separato. Una sauna di piccole dimensioni può stare bene in un soggiorno o in campagna. Una sauna situata in casa è solitamente costruita a forma di cabina realizzata con materiali in legno ed è rifinita in modo tale da trattenere meglio il calore e creare vapore. Ma se lo si desidera, il bagno turco può essere situato in un edificio separato.

Anche le configurazioni gemellari possono essere diverse. Ma allo stesso tempo è necessario costruire strutture con configurazioni diverse secondo lo stesso principio e seguendo lo stesso ordine. E puoi farcela da solo, senza ricorrere all'aiuto di specialisti.

Basta scegliere una stanza adatta per il bagno turco: deve essere chiusa e asciutta. È inoltre necessario fornire acqua ed elettricità alla stanza, la ventilazione è incoraggiata. In questo caso, è possibile posizionare una cabina del bagno turco. Resta da fare scorta di un atteggiamento decisivo, strumenti e materiali, studiare la teoria e iniziare l'attuazione pratica del tuo piano.

Quando si costruisce una sauna, è necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche che ha il design di una sauna. Determinano l'affidabilità dell'edificio e il tempo del suo servizio. E questo è abbastanza importante, quindi elenchiamoli. In primo luogo, quando la disposizione delle panche è su più livelli, dovrebbero esserci almeno 40 centimetri da una panca all'altra. Questa distanza è la più conveniente per coloro che faranno un bagno di vapore. In secondo luogo, gli angoli del bagno turco devono essere dotati di apparecchi di illuminazione. La luce cadrà in modo che quasi l'intera area del bagno turco sia illuminata.

Per comodità, le panche devono essere dotate di schienali o guaine verticali. Ciò fornirà comfort a tutti i visitatori e ti consentirà di rilassarti il ​​più possibile. È meglio coprire i pavimenti con piastrelle di ceramica o altro materiale, l'importante è che sia in grado di resistere alle alte temperature e all'umidità costante. Solo un piano del genere può durare a lungo. Ma va notato che i luoghi lungo i quali dovrebbe muoversi devono essere di legno. L'albero non si riscalda molto, quindi sarà possibile muoversi nel bagno turco con il massimo comfort.

Se decidi di realizzare un dispositivo del genere a casa, tutti gli standard devono essere soddisfatti. È necessario ottenere l'autorizzazione appropriata.

Stile e design

Lo stile e il design del bagno turco, ovviamente, devono essere pensati nei minimi dettagli. Per prima cosa devi considerare il layout della stanza. Di solito viene utilizzata una versione classica di un bagno turco di tre stanze: uno spogliatoio o uno spogliatoio, un bagno o una doccia e il bagno turco stesso. I bagni russi tradizionali di solito includono due stanze, poiché il bagno turco e la doccia sono generalmente combinati. Pertanto, quando si sceglie un bagno turco in stile russo, questo fatto deve essere preso in considerazione. Se lo desideri e se hai soldi, puoi aggiungere una serie di stanze opzionali alla sauna.Ad esempio, è possibile attrezzare un font o una piscina, una sala giochi - una sala da biliardo o stanze simili, è inoltre possibile aggiungere una cucina, un'area ricreativa, un bagno o una sala fumatori.

Allo stesso tempo, anche la soluzione stilistica della sauna può essere diversa. Ad esempio, lo stile russo, che è già stato menzionato in precedenza. Si distingue per moderazione e concisione nei dettagli. Di norma, questo è un tavolo enorme, molte panche e divani, scope di betulla, botti di legno e mestoli. Un tale interno può essere reso moderno con l'aiuto di un biliardo o, ad esempio, una TV.

Il vecchio stile è anche popolare per decorare un bagno turco. Spesso è accompagnato da oggetti falsi, utensili in legno e altri oggetti simili. Un'altra caratteristica di questo stile è la presenza di intricati intagli su elementi in legno. Inoltre, puoi appendere scope di quercia o betulla al muro. Possono anche essere rappresentati da erba profumata. Tutto questo può essere utilizzato in pratica e cotto a vapore o salvato come elementi decorativi.

Da cosa costruire?

Devi costruire una sauna se hai un certo set di strumenti e materiali. È necessario disporre di uno strumento di falegnameria, una carriola, una pala, una betoniera, una cazzuola, un livello dell'edificio e un contenitore in cui verrà preparata la soluzione. In questo caso, la miscelazione manuale della soluzione richiederà l'uso di un contenitore metallico e una pala. In alternativa, puoi utilizzare un mixer da costruzione e un trapano elettrico. Ciò richiederà molta potenza e un ugello speciale. Inoltre, nel processo di costruzione di un bagno turco, dovrai utilizzare un puzzle elettrico. Grazie a lui, puoi fare un taglio, un taglio e simili. Possono essere utilizzati per scopi pratici o come oggetti decorativi.

Avrai anche bisogno di vernice, impregnazione e vernice. Lo stesso è necessario per la decorazione.

Se parliamo di materiali, allora devi prestare attenzione al fatto che non puoi fare a meno del legno quando costruisci una sauna, soprattutto se hai una caldaia a legna con un termostato. Questo è il materiale più ottimale, che viene solitamente utilizzato in bagni, bagni turchi e saune. Le migliori saune sono fatte di tiglio, abasha e pioppo tremulo. Tale legno è adatto anche per attrezzare un bagno turco proprio nel soggiorno. Vale la pena notare che non è possibile utilizzare diversi tipi di legno. Ma ognuno può scegliere la razza che gli si addice.

Il legno può essere adatto per una sauna.

  • Pino scandinavo. Una caratteristica speciale è la tonalità del rosa, che crea un effetto decorativo. Allo stesso tempo, il legno di pino non ha quasi nodi, ma è chiaramente visibile un motivo a forma di anelli. Ma allo stesso tempo, nel tempo, l'albero inizia a scurirsi e invecchia rapidamente. Pertanto, non tutti considerano il pino un'opzione adatta.
  • Ontano. Questo albero è caratterizzato da un'alta densità e dalla presenza di una leggera tonalità rosa-marrone. Inoltre, il legno delizierà l'occhio con un intricato motivo ad anello. Ma di solito la superficie esterna del bagno turco è rifinita con ontano.
  • Cicuta. Questo tipo di legno è caratterizzato da una tonalità rosa-marrone. Inoltre, l'albero non ha resina e nodi. Ma c'è uno schema: linee parallele.
  • Abete scandinavo. L'ombra è giallo chiaro. Allo stesso tempo, si trovano spesso piccoli nodi sul legno.
  • tigli. Il legno di tiglio non ha nodi e non ha resina. E questo è senza dubbio un vantaggio. Questo materiale può essere utilizzato in qualsiasi riscaldatore dotato di regolatore.
  • Aspen. Anche questo albero non sarà resinoso. Inoltre, il legno di pioppo non marcirà. Inoltre, l'aspen si distingue per un colore beige chiaro.
  • Abashi. Questo è il legno di quercia africana, che si distingue per la sua densità, struttura uniforme, basso livello di conduttività termica, nonché sfumature marrone chiaro e punti scuri.

Come farlo da soli?

La costruzione del bagno turco stesso dovrebbe essere preceduta dalla stesura del suo progetto. Puoi farlo su ordinazione, disegnarlo tu stesso o cercare un prototipo già pronto.Per non commettere errori di progettazione, si consiglia di decidere per quante persone sarà progettata la sauna. Va ricordato che una persona avrà bisogno in media di circa 2 metri quadrati. Pertanto, quando si calcola per sei ospiti, in media, saranno necessari 12 metri quadrati dell'area totale.

Sulla base del calcolo dell'area totale, viene determinato quale livello di potenza dell'apparecchiatura di riscaldamento sarà richiesto per raggiungere la temperatura desiderata nel bagno turco. È anche meglio quando si pianifica di prevedere come verranno posizionati gli scaffali del bagno. Dovrebbe essere a circa un metro da loro al forno. È anche una buona idea riflettere e calcolare la distanza ottimale dallo scaffale allo scaffale e al banco durante la pianificazione. È altrettanto importante determinare la posizione dei tubi che forniscono acqua, sfiati e scarichi. Quando si collegano tutti questi sistemi, è necessario essere estremamente attenti.

Si consiglia di includere l'illuminazione in questo elenco, oltre a prendere in considerazione l'area per le stanze con funzioni aggiuntive. È inoltre possibile aggiungere una lampada a infrarossi. Lo schizzo di schizzi e disegni deve essere eseguito secondo il layout.

Indipendentemente dalla posizione della sauna, è necessario prima gettare le fondamenta: versare le fondamenta o il pavimento. Se si prevede di versare un pavimento di cemento, è necessario ricordare che tale strato deve asciugarsi fino alla fine prima di poter eseguire qualsiasi altro lavoro nella stanza. Di norma, l'asciugatura completa avviene in quattro settimane. Inoltre, il materiale di copertura viene posato sulla superficie del calcestruzzo in più strati. In questo caso, prima del versamento, è possibile prevedere la presenza di tubi di ventilazione per ulteriori apparecchiature di ventilazione.

Successivamente, installiamo le barre. Le dimensioni consigliate sono 15 per 15 o 20 per 20 centimetri. È meglio escludere il contatto delle travi e della fondazione, quindi prima viene posata la rotaia sul calcestruzzo, quindi la trave. Lo spazio vuoto tra gli elementi in legno deve essere riempito con materiale termoisolante, ad esempio è possibile utilizzare guarnizioni in schiuma o iuta. È importante collegare saldamente le barre tra loro. Pertanto, non è consigliabile utilizzare elementi di fissaggio in metallo: non interagiscono bene con l'alta temperatura e l'umidità. Ma è del tutto possibile utilizzare scanalature e perni.

Sopra le travi, è necessario fissare tavole robuste e materiale di copertura. Dopodiché, si consiglia di non toccare nulla per 0,5 anni, per lasciare che il legno si sieda. Successivamente, puoi creare aperture per porte e finestre e montarle. Va notato che il legno costoso di alta qualità non richiede tempo per ridursi.

È importante non dimenticare il trattamento antisettico e ignifugo del legno, altrimenti la razza non sarà resistente all'umidità. Si tratta di impregnanti che possono essere utilizzati sul materiale o già finiti su pareti, pavimenti, soffitti e mensole.

La finitura dei locali deve essere eseguita con pannelli in legno. - fodera in cedro o abete. La scelta di questo particolare materiale sarà la più ottimale. In questo caso, è consigliabile scegliere un materiale sul quale non ci saranno resina e nodi. In questo caso, il soffitto e le pareti, anche prima della finitura del bagno turco, devono essere coibentati, isolati dal vapore con lana minerale e un altro strato di isolamento. Quindi puoi già usare il rivestimento.

I pavimenti devono essere rifiniti con un materiale speciale, che deve essere scelto in base alla capacità di resistere alle alte temperature e all'umidità, indispensabile in un bagno turco. Ad esempio, piastrelle di ceramica o materiale simile sono una buona scelta. L'installazione delle piastrelle viene eseguita utilizzando uno schema standard. Innanzitutto, la base viene livellata, quindi le tessere vengono fissate. Per questo, è meglio usare un legante speciale.

Si consiglia di realizzare il pavimento della sauna in legno o con elementi in legno. L'uso di assi di legno è una buona opzione.In questo caso, i registri vengono utilizzati come elementi di fissaggio. È più ottimale utilizzare tavole con uno spessore di cinque centimetri. Per far andare via il liquido più velocemente, puoi lasciare una piccola distanza tra le tavole o dedicare del tempo a costruire un portello separato, che sarà chiuso da una griglia perforata. Puoi anche costruire deflussi nella fogna.

Quando il pavimento della sauna è pronto, puoi pensare all'elemento principale del bagno turco: la stufa. Vale la pena notare che prima di installare il forno, è necessario iniziare a organizzare la base. Le fondazioni variano per tipo e dimensione. Puoi scegliere quello giusto, tenendo conto delle caratteristiche individuali dell'apparecchiatura di riscaldamento. La scelta migliore sarebbe quella di acquistare un piccolo forno in metallo. È meglio usare i massi di fiume come riscaldatore. Questa scelta sarà principalmente dovuta al fatto che il ciottolo è accessibile a tutti, resiste a temperature piuttosto elevate e non inizia a rompersi allo stesso tempo.

È improbabile che fare una sauna finlandese a casa in campagna sia molto diverso da quanto sopra., salvo tener conto delle caratteristiche del suolo, della finalità e della frequenza delle visite. In generale, i principi rimangono gli stessi. Puoi anche equipaggiarlo passo dopo passo direttamente nella casa di campagna, ad esempio in bagno o al piano seminterrato o in una stanza indipendente. Assicurati di isolare le pareti e di organizzare un sistema di drenaggio di alta qualità nel secondo caso.

Piccole cose utili

È meglio dotare la sauna di fori di ventilazione. Allo stesso tempo, ciascuna delle stanze del bagno turco dovrebbe essere ventilata. Il modo più semplice per equipaggiarlo è creare un foro di scarico quasi sul soffitto stesso, oltre a creare un canale di ingresso vicino al pavimento. Puoi fare la ventilazione in un altro modo. Inoltre, non dimenticare di sistemare correttamente i mobili.

Utile anche la presenza di lampade nel bagno turco. Questo può creare un'atmosfera speciale e incomparabile nel bagno turco. È meglio dotarli di telai speciali per proteggerli da umidità e temperatura elevate. Allo stesso scopo, l'apparecchio è chiuso con un cappuccio sigillato.

È anche utile prestare attenzione alle classi di resistenza al momento dell'acquisto, che dovrebbero essere indicate sulla confezione o nelle istruzioni.

Devi stare attento e scegliere le lampade giuste. Si consiglia di mantenere una distanza di 30 centimetri dal soffitto all'apparecchio. Ed è generalmente vietato installare lampade sopra il dispositivo di riscaldamento.

Possono essere utili anche le mensole verticali. Su di essi possono essere appoggiati scope, secchi, contenitori, accessori e altri utensili. Possono essere realizzati utilizzando blocchi di legno. Inoltre, non è consigliabile utilizzare elementi di fissaggio in metallo qui. Secondo la tradizione russa, gli scaffali dovrebbero essere posizionati sulla parete di fronte alla stufa. Anche i ripiani devono essere rivestiti di legno, preservando le crepe in modo che l'umidità si asciughi più velocemente. Anche un poggiapiedi o un poggiatesta sarà una piccola cosa utile.

Suggerimenti e trucchi

Anche prima di usare il bagno turco, dovresti familiarizzare con le regole che ti permetteranno di visitarlo senza danni alla tua salute.

Le linee guida saranno le seguenti regole:

  • prima di iniziare a cuocere a vapore, non dovresti rifiutarti di usare una doccia calda senza sapone;
  • non puoi essere immediatamente posizionato sul ripiano superiore, poiché ciò influirà negativamente sulla pelle, deve essere preparato per i cambiamenti di temperatura;
  • fumare stando in piedi o seduti non è salutare, per la massima soddisfazione è meglio farlo da sdraiati;
  • al minimo disagio dal bagno turco, è meglio partire immediatamente, le conseguenze potrebbero essere irreversibili;
  • Stare in sauna per più di quindici minuti è categoricamente sconsigliato, non è salutare;
  • subito dopo la sauna è meglio fare una doccia per lavare via il sudore, dopodiché si può subito usare la piscina;
  • dopo il bagno turco, è utile utilizzare i servizi di un massaggiatore, grazie al quale è possibile migliorare la circolazione sanguigna;
  • è utile bere acqua, e più è, meglio è;
  • bere alcolici nella sauna porterà solo a conseguenze negative, quindi è meglio rifiutarlo;
  • non dovresti indossare vestiti per i primi venti minuti, poiché il corpo ha bisogno di tempo per asciugarsi.

Inoltre, non dimenticare che i bambini di età inferiore ai quattro anni non possono essere inviati al bagno turco. Prenditi cura della tua salute e della salute delle persone a te vicine.

Esempi e opzioni di successo

Uno degli esempi di successo di posizionare un bagno turco è accanto a una doccia in un appartamento di città. Questa opzione è particolarmente conveniente per coloro che vogliono rilassarsi nel bagno turco nei giorni feriali dopo il lavoro.

Certo, è meglio costruire una sauna in legno. Inoltre, tutti gli scaffali e i contenitori: secchi, barili, ecc. È anche meglio scegliere tra materiali naturali.

    Quando costruisci un bagno con le tue mani, puoi mostrare eccezionali capacità di progettazione. La sauna può diventare una vera piattaforma per la realizzazione di idee artistiche. Quindi, ad esempio, puoi disporre i muri in un cerchio, come nella foto.

    Vale la pena notare che la gamma di opzioni è enorme, quindi solo tu devi fare una scelta. Allo stesso tempo, prendi in considerazione i tuoi desideri, i tuoi bisogni e non dimenticare le opportunità finanziarie disponibili.

    Quindi, costruire una sauna da soli è un'attività complessa, in cui la consulenza di esperti non interferirà. Tuttavia, seguendo le istruzioni di cui sopra, è del tutto possibile costruire la tua sauna vicino a casa tua o proprio al suo interno. Devi solo essere paziente, acquistare materiali di qualità e metterti al lavoro. Il risultato ti delizierà sicuramente, poiché otterrai un ottimo posto per rilassarti, distenderti e incontrare i tuoi cari.

    Nel prossimo video, guarda come costruire una sauna con le tue mani.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento