Sauna in appartamento: come organizzarla correttamente?
La sauna riscalda e guarisce, porta molto piacere. Molte persone visitano regolarmente la sauna e notano l'effetto ringiovanente positivo del suo vapore curativo. Come rendere accessibile una sauna in qualsiasi momento e in modo da non andare da nessuna parte, e non in una spaziosa casa privata con un grande appezzamento, ma in un appartamento? Questo problema può essere risolto semplicemente: puoi installare una mini-sauna direttamente a casa e fare trattamenti termali salutari a pochi passi dal divano.
Peculiarità
La domanda crea offerta, quindi oggi puoi scegliere e acquistare una sauna per ogni gusto e budget, ordinare finiture e design, riempire la tua sauna di sensori elettronici e opzioni aggiuntive. Un bagno di casa occupa pochissimo spazio e non consuma molta elettricità. È meglio affidare l'installazione di una sauna domestica a specialisti, perché a questa attrezzatura sono imposti requisiti molto severi, determinati da codici e regolamenti edilizi. In questo caso vengono utilizzati "Condomini residenziali" SNiP 31-01-2003 e "Soluzioni architettoniche e di pianificazione per condomini" SNiP 31-107-2004.
Per installare una sauna in un condominio, è necessario prima progettare questa struttura tenendo conto dei requisiti descritti nei documenti normativi.
- l'area occupata sotto il bagno turco dovrebbe essere compresa tra 8 e 20 m2;
- per il rivestimento della vasca si può utilizzare solo legno trattato contro il degrado e il fuoco con speciali composti impregnanti;
- le stufe installate in una sauna devono essere realizzate in fabbrica, dotate di spegnimento automatico dopo 8 ore di riscaldamento continuo o al raggiungimento della temperatura critica di +130 gradi;
- durante l'installazione, gli elementi necessari sono un diluvio per spruzzare acqua e un tubo perforato collegato al sistema di approvvigionamento idrico dell'appartamento.
Il progetto finito deve essere approvato dal tuo HOA, SES, State Fire Service e Rospotrebnadzor. Questo elenco può variare a seconda della regione di residenza dei proprietari dell'appartamento.
Per creare un progetto di successo, è necessario scegliere un luogo adatto per la posizione della sauna. In un appartamento, si trova spesso in bagno, dove è già presente uno strato impermeabilizzante e barriera al vapore, invece di una dispensa, puoi posizionarlo sul balcone.
Un bagno turco in casa non può avere le stesse dimensioni di una sauna pubblica o di una sauna indipendente in casa. È più compatto e consuma meno energia. È possibile acquistare una versione già pronta delle dimensioni richieste. L'altezza del bagno turco non può essere inferiore a 2 metri e l'area per ogni persona deve essere di almeno 2 m2. Pareti, pavimenti e soffitti devono essere isolati termicamente.
Si dovrebbe anche considerare il consumo di energia del forno., poiché alcuni appartamenti hanno restrizioni su questo articolo. Le stufe elettriche per sauna sono vendute in diverse capacità e design, devi solo scegliere un modello che corrisponda allo stile e alle caratteristiche tecniche.
Vantaggi e svantaggi
Il bagno di casa ha enormi benefici. Nonostante i costi e le approvazioni, i benefici e il piacere delle procedure di balneazione valgono la pena.
I vantaggi di un bagno turco domestico.
- con visite regolari, l'immunità ai raffreddori e alle malattie infettive viene rafforzata, le tossine vengono rimosse e il peso viene regolato, l'intero corpo viene ringiovanito, lo stress viene ridotto, molte malattie vengono curate, si verifica l'indurimento;
- lo svapo è un ottimo mezzo di riposo e relax dopo una faticosa giornata di lavoro o un intenso sforzo fisico;
- per eseguire le procedure del bagno, non è necessario uscire di casa, ordinare il tempo in anticipo, pagare le ore trascorse, portare con sé molti accessori e cose necessarie;
- i costi di installazione e connessione si ripagano rapidamente durante il funzionamento.
Ci sono anche svantaggi relativi.
- il budget per l'installazione di una sauna domestica è piuttosto significativo e non sempre disponibile;
- in un piccolo appartamento, dove conta ogni metro di superficie utile, può essere difficile collocare una struttura del genere;
- i costi energetici e le bollette elettriche sono in aumento;
- è necessario rispettare tutti i requisiti e le approvazioni per utilizzare legalmente il bagno.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di bagni turchi compatti, si differenziano per forma, dimensioni, microclima creato, metodo di riscaldamento e temperatura di riscaldamento e una serie di altri parametri. Tutte queste strutture possono essere acquistate già pronte e messe in bagno, assemblate da scudi e componenti prodotti appositamente in un set. È possibile costruire un bagno con le proprie mani. La sauna integrata può ospitare il numero richiesto di persone, ma è impossibile trasferirla senza il completo smontaggio.
Molti produttori offrono modelli di pannelli prefabbricati con finiture in legno tenero o tiglio. Non è difficile assemblare una tale struttura, è fissata con viti autofilettanti secondo istruzioni speciali con fotografie. Se necessario, viene smontato e trasportato in un nuovo sito di montaggio. Tra gli svantaggi, si può notare un numero limitato di modelli e dimensioni standard.
La classica sauna finlandese è considerata non solo molto utile, ma anche la più semplice da installare, poiché utilizza il vapore secco. In questo caso, non è necessario drenare l'acqua, ventilazione aggiuntiva, come in un bagno russo con il suo vapore umido. Puoi persino mettere una mini-sauna mobile.
Il bagno turco viene riscaldato utilizzando una stufa-stufa, che è alimentata da una rete e si presenta come una stanza o una doccia compatta, dotata di panche o divani. Il vapore secco è più facilmente tollerato dai bambini e gli adulti possono rimanere più a lungo nel bagno turco. Se hai molto spazio libero, puoi attrezzare una sauna per più persone e rilassarti con tutta la famiglia o divertirti con gli amici.
Il phytobarrel è spesso realizzato in legno di ginepro o di conifere.lavorati in modo speciale. Questo bagno turco è compatto e mobile, è progettato per una persona, c'è posto anche nell'appartamento più piccolo. Sembra una botte di legno, la persona si siede su una panchina all'interno e la testa è all'esterno. Tale botte funziona dalla rete, non consuma molta elettricità, se necessario, può essere facilmente trasferita in un altro luogo o smontata e nascosta nella dispensa. In termini di proprietà curative, non è inferiore ad altri modelli di bagni turchi. Il set comprende un pannello di controllo e un termometro per il controllo del riscaldamento.
La cabina a infrarossi ha ancora più proprietà curative di una sauna convenzionale, grazie alla sua speciale radiazione infrarossa. Il corpo umano viene riscaldato in tale cabina di 3-4 cm, il che consente di eseguire procedure di benessere per il trattamento di molte malattie. La temperatura in una sauna a infrarossi non supera i 60 gradi, il che riduce il carico sul cuore e una persona ci suda il doppio rispetto a una normale. Una modalità di riscaldamento così delicata sarà utile per la perdita di peso, l'eliminazione delle tossine e i processi infiammatori.
Se l'appartamento ha un'altezza del soffitto di almeno 3 metri, diventa possibile installare un bagno turco. L'hammam ha un'umidità molto elevata, quindi il bagno turco deve essere dotato di uno scarico dell'acqua e di una ventilazione aggiuntiva. Barriera al vapore, impermeabilizzazione, cappa speciale, necessarie per il funzionamento dell'hammam, non sono disponibili in tutte le case. È desiderabile un soffitto a cupola. Sì, e qui non basta una mini-cabina, per un bagno turco serve più spazio.Il bagno turco è rifinito con marmi, piastrelle, mosaici. La cabina è dotata di un generatore di vapore per la generazione di vapore.
Una sauna portatile pieghevole realizzata in uno speciale tessuto multistrato viene venduta in una confezione compatta, pesa pochissimo e funziona a rete. Il tessuto lascia passare un po' di calore, quindi consuma molta elettricità. Una volta aperto, un bagno turco in tessuto sembra una tenda, una persona si siede al suo interno, la testa rimane fuori. Quindi dovresti chiudere la cerniera e puoi iniziare le procedure di balneazione. Puoi disporre questo bagno in qualsiasi stanza, anche in un monolocale.
Selezione del posto
Una cabina portatile o pieghevole domestica viene posizionata in qualsiasi stanza adatta in una casa o in un appartamento. Il bagno è più conveniente per questo, perché ha già strati di barriera all'acqua e al vapore, una finitura impermeabile. Tutte le comunicazioni necessarie sono già state installate in bagno, non c'è bisogno di fare riqualificazione, di fare un accordo.
Su una spaziosa loggia o un balcone a vetri, otterrai un bagno meraviglioso, devi solo isolare adeguatamente il balcone. La ventilazione può essere portata direttamente all'esterno.
Una dispensa vuota o un pezzo di un ampio corridoio che collega il bagno alla cucina, può essere utilizzato anche per installare una cabina compatta. In questo caso è necessaria una riqualificazione, possibilmente un uso più efficiente dello spazio utile dell'appartamento. La cabina deve essere posizionata lontano dalle pareti esterne, in quanto possono ricoprirsi di umidità e muffa.
Nelle case private il bagno è spesso allestito nel seminterrato o nel seminterrato, accanto alla mini palestra, doccia. Anche un bagno in mansarda è un'ottima soluzione. Questa è una confortevole area salotto. Una soluzione ben ponderata è includere il disegno della sauna nel progetto generale della casa anche in fase di costruzione.
Dimensioni e dispositivo
Naturalmente, le dimensioni di una sauna domestica, anche nel trilocale più spazioso, sono limitate dai codici di costruzione e dal consumo energetico. È più facile organizzare un bagno turco in una casa in cui sono installati forni elettrici. I valori consentiti del consumo di energia in essi sono pari a 5-6 kW / h. Un riscaldatore elettrico consuma 3-4 kW / h. È meglio evitare il funzionamento simultaneo di entrambi gli apparecchi elettrici. La distanza dalle pareti è di 2-5 cm, questo è uno spazio speciale per una ventilazione aggiuntiva.
Le dimensioni standard delle cabine già pronte sono spesso 2x1,3 m, 2x1,6 m o 2x2 m, l'altezza è obbligatoria di circa 2 m.Per un hammam, l'altezza minima è di 2, 8 m.Una singola struttura può essere minore in larghezza e lunghezza.
Le pareti della cabina sono montate su un telaio e sono costituite da un'assicella interna con una larghezza di almeno 12 mm, che non contiene resine, per questo è possibile utilizzare legno di conifere, previa lavorazione. Dietro lo strato di pelle c'è una barriera al vapore con uno strato di pellicola riflettente. La barriera al vapore impedisce la penetrazione di polvere minerale dall'isolante termico e lo protegge dal vapore. Al centro di questa "torta" c'è uno strato largo 100 mm di lastre di lana minerale che trattengono il calore all'interno della cabina.
All'esterno, le pareti possono essere rifinite con cartongesso o altri materiali per abbinarsi al resto degli elementi interni. Il soffitto del bagno turco è costituito dagli stessi strati.
Anche la planimetria è diversa dalle altre stanze. Nella parte inferiore è presente un basamento in calcestruzzo e uno strato di polistirene espanso, quindi un massetto galleggiante, posato con impermeabilizzazione per fusione. Le piastrelle in ceramica o pietra funzionano bene come finitura. Se lo si desidera, è possibile installare un sistema di riscaldamento a pavimento. Un reticolo di legno è posto sulla piastrella.
Le porte della sauna possono essere realizzate interamente in legno, comprensivo di maniglie, oppure può essere realizzato in vetro temperato di forte spessore. Sono oscillanti o scorrevoli. La larghezza dell'apertura dovrebbe essere di 60 cm I ripiani per sedersi o sdraiarsi sono disposti su due o tre file, per facilità di pulizia sono resi rimovibili. La larghezza dei ripiani è di circa 35-55 cm.
Gli apparecchi sono ricoperti da grate di legno protettive e non consentono il passaggio dell'umidità. Sono più spesso posizionati negli angoli, sui muri o sul soffitto. Per l'illuminazione vengono utilizzate solo lampade a incandescenza. Le lampade riscaldanti a infrarossi sono installate sulle pareti laterali e posteriori del bagno turco.
La scelta di un forno elettrico dipende dalle dimensioni della cabina. La potenza è considerata sufficiente se il bagno turco si riscalda fino a 80 gradi in 20-30 minuti. La stufa funziona da una normale rete di appartamenti, il termostato aiuta a mantenere una temperatura costante nel bagno turco. Nello scomparto della pietra sono collocati speciali minerali che non si rompono quando vengono riscaldati. Producono modelli di stufe da parete e da pavimento, alcune di esse hanno una recinzione che protegge da ustioni accidentali. Se lo si desidera, il generatore di vapore genera vapore umido.
La ventilazione è un elemento importante di un bagno compatto. Nella parte inferiore del muro c'è un'apertura di ingresso e in cima - un'uscita di scarico. La stufa è posta in corrispondenza della porta per una corretta circolazione dell'aria. Dopo la fine dello svapo, la ventilazione aiuta ad asciugare la cabina. In un bagno con sauna, è obbligatorio installare una ventilazione forzata con una cappa di aspirazione esterna. Tutti i cavi nell'area ad alta temperatura devono essere protetti con un tubo isolante resistente al calore.
Design
La classica decorazione interna del bagno turco è realizzata con vari tipi di legno. Tiglio e pioppo tremulo, specie esotiche, sono perfetti per questo. Le conifere resinose come il pino scandinavo, il ginepro, il luppolo vengono pretrattate per rimuovere la resina. Il legno africano di abashi è più fresco al tatto grazie alla sua minore conduttività termica e viene utilizzato per gli scaffali. Gli accessori possono essere realizzati anche in legno.
Anche le cabine a infrarossi e i fitobarili sono spesso rivestiti con assicelle. A volte una delle pareti o una porta può essere di vetro. Quando riscaldato, il legno emana un aroma gradevole e l'aggiunta di oli essenziali e infusi rende il vapore davvero curativo. Le lampade sono dotate di vetro resistente all'umidità e occupano quasi l'intera superficie delle pareti per un riscaldamento uniforme del corpo.
Nell'hammam, il pavimento, le pareti e il soffitto sono piastrellati con marmo e, se è necessaria un'opzione più economica, sono disposti con tessere di mosaico o normali piastrelle di ceramica. Il mosaico ha una grande varietà di motivi e sfumature. Puoi realizzare un ornamento in stile orientale disponendo un'immagine, oppure puoi dare la preferenza alla naturalezza delle piastrelle di pietra.
Gli interni moderni d'avanguardia implicano lo stile appropriato del bagno. La cabina in vetro temperato è adiacente alla doccia ed è dotata dei più moderni optional per la balneazione e le cure termali. Brilla con dettagli cromati e si fonde armoniosamente con lo stile high-tech. I blocchi di vetro hanno un bell'aspetto nella finitura, creando interessanti effetti di luce.
La disposizione ad angolo della sauna offre molte idee di design interessanti. In una casa privata, in un bagno spazioso, questa disposizione sembra molto impressionante e non occupa molto spazio, mentre allo stesso tempo consente di aumentare l'area del bagno turco. Spesso anche le pareti esterne delle cabine sono rifinite in legno, questo rende lo stabilimento balneare un oggetto luminoso e centrale degli interni.
Recensioni
In Finlandia, quasi tutti hanno una sauna nel loro appartamento, questa è una cosa comune. I russi sono anche famosi da tempo per il loro rispetto e amore per le procedure del bagno, quindi l'idea di mettere le saune direttamente nel bagno è venuta di loro gradimento. Famose aziende finlandesi, svedesi e russe che producono saune prefabbricate offrono saune prefabbricate che ricevono ottime recensioni dai proprietari di bagni turchi compatti.
Gli acquirenti notano l'eccellente qualità del materiale e dimensionale dei componenti per il montaggio, affidabilità e sicurezza dei forni, selezionabili in termini di potenza per specifiche dimensioni del bagno, rapido riscaldamento alla temperatura desiderata e lunga durata.
I clienti amano i fitobarili per la loro compattezza. Puoi vaporizzarli con l'uso di infusi di erbe e conifere, aumentando l'effetto terapeutico della procedura.
Alcuni proprietari preferiscono una sauna autocostruita, mentre altri fanno un bagno di vapore in un bagno turco portatile in tessuto. I proprietari di diverse tipologie di bagni, che utilizzano le cabine da molto tempo, hanno notato un generale miglioramento della salute, della pelle, del sistema nervoso e ritengono che tutti i costi e gli sforzi per installare un bagno turco domestico siano ripagati più volte con i benefici e il piacere di questa meravigliosa invenzione.
Suggerimenti utili
Affinché il bagno funzioni a lungo e non necessiti di riparazioni, deve essere curato. Dopo aver svapato, apri bene la porta e arieggia la cabina e pulisci i ripiani e le pareti con una spazzola imbevuta di acqua tiepida. La griglia del pavimento deve essere sollevata e asciugata, il pavimento deve essere pulito.
Se il legno si è scurito di tanto in tanto, può essere riportato alla freschezza mediante una regolare levigatura. Il sudore lascia macchie di grasso sulla superficie del legno e una scopa di betulla - marrone. Pertanto, i ripiani possono essere impregnati con uno speciale composto a base d'acqua. Le macchie di muffa si puliscono perfettamente con la candeggina. Si consiglia di lavare la sauna con un agente deodorante. Il foro di scarico può ostruirsi con lo sporco nel tempo ed emanare un odore sgradevole. In questo caso, lo scarico deve essere regolarmente ispezionato e pulito. Anche l'impianto a vapore deve essere pulito regolarmente.
L'intera cabina deve essere ispezionata per danni, serrato i bulloni della porta e dei ripiani, controllare lo stato dell'impianto elettrico, pulire la stufa e sostituire le pietre se sono crollate. È molto utile per l'irradiazione del bagno turco con una lampada a raggi ultravioletti. Questo disinfetterà l'aria e tutte le superfici e preverrà la crescita di muffe e microrganismi dannosi.
Le regole di cura sono semplici e non causeranno molti problemi ai proprietari, e puoi goderti il suo vapore curativo e divertirti per molti anni.
Per informazioni su come realizzare una sauna in un appartamento, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.