Tutto sulle travi per il bagno
Ogni proprietario di una casa privata o di un cottage estivo sogna uno stabilimento balneare di buona qualità sul sito. Spesso, la costruzione viene eseguita da sola senza il coinvolgimento di specialisti. In effetti, non è difficile farlo, ma è necessario avere una certa conoscenza in questo settore.
L'articolo discute le opzioni più comuni per un tetto da bagno, descrive le loro caratteristiche principali, vantaggi e svantaggi. E anche l'attenzione è rivolta alla procedura per l'installazione del sistema di travi per i principali tipi di tetto.
Quale tetto scegliere?
Quando si costruisce un bagno, è necessario prestare particolare attenzione al suo tetto. Deve essere robusto, resistere bene alla condensa del vapore che sale dal bagno turco e si deposita all'interno del tetto. Affinché il tetto duri il più a lungo possibile, ha senso posare una barriera all'acqua o al vapore. I produttori moderni offrono una vasta selezione di materiali da costruzione di qualità che possono essere utilizzati per questo scopo.
Tuttavia, anche la forma del tetto della sauna gioca un ruolo importante. Poiché la maggior parte delle saune moderne sono costruite in legno, possono essere coperte con qualsiasi tipo di tetto. Quando si sceglie una forma del tetto, è necessario considerare le seguenti caratteristiche:
- la vicinanza del bagno all'abitazione;
- condizioni meteorologiche e regimi di temperatura dell'area in cui sarà situato l'edificio;
- tipo di terreno e resistenza della fondazione del bagno;
- caratteristiche tecniche dell'edificio.
Panoramica delle specie
Nel processo di costruzione di un bagno, sorgerà la questione della scelta del tipo di tetto. Questo è uno dei principali elementi costruttivi, pertanto gli vengono imposti requisiti tecnici speciali. La forma del tetto per un bagno può essere:
- monopendenza;
- timpano;
- multi-pendenza.
Ciascuna delle opzioni elencate ha le sue caratteristiche che dovrebbero essere considerate durante la costruzione. Attualmente, i più comuni sono i primi 2 tipi.
Tali tetti non causano difficoltà durante la costruzione, svolgono bene le loro principali funzioni di protezione dall'umidità dall'esterno e di trattenere il calore dall'interno.
L'aspetto di un bagno a pendenza singola è un piano situato con un'inclinazione di 10-20 gradi. Un tale tetto non ha una cresta. La costruzione di un tetto a falde non è difficile, può essere eseguita abbastanza rapidamente. Un vantaggio significativo sarà anche che questa opzione è la più economica e richiede costi finanziari minimi.
Questo tipo di tetto sarà ottimale per piccole stanze o bagni situati nelle immediate vicinanze o adiacenti alla casa. L'unico inconveniente è che a causa dell'angolo formato, lo spazio della soffitta sarà significativamente ridotto. E anche in termini di proprietà di risparmio di calore, sarà inferiore ad altri tipi di coperture.
Un tetto a due falde è considerato standard per un bagno. Soddisfa efficacemente il suo scopo ed è facile da fabbricare. Anche i costi per un tale tetto sono bassi: devi solo scegliere materiale di alta qualità. Il tetto a capanna si distingue per la posizione della cresta. Può essere posizionato esattamente nel mezzo o spostarsi in qualsiasi direzione. Un tale tetto non è adatto per stanze piccole, sembrerà ingombrante e non molto appropriato. Per i bagni standard o grandi, un tetto a due falde è l'opzione migliore.
La forma multi-pendenza non viene quasi mai utilizzata quando si costruisce un bagno da soli, poiché è piuttosto problematico crearlo da soli, si possono commettere molti errori tecnici, che alla fine porteranno alla necessità di attirare specialisti.
Installazione del sistema di travi
Per la costruzione delle pareti del bagno, si consiglia di utilizzare una casa di tronchi da un tronco o da un bar. Il legno è il materiale più pratico, resistente e naturale per il bagno. È facile creare una base del genere con le tue mani, dopo aver precedentemente cancellato e preparato il sito.Il fortino può essere assemblato con materiali già pronti oppure è possibile elaborare autonomamente ogni dettaglio del futuro bagno. Quando si preparano parti in legno per una casa di tronchi, è necessario prestare attenzione al fatto che siano impregnate di uno speciale agente protettivo.
Se il produttore non lo ha fatto, non sarà difficile lavorare il legno da solo. Ciò è necessario in modo che il materiale non sia influenzato negativamente da alte temperature e umidità. In questa fase, è importante creare un supporto affidabile per fissare ulteriormente il tetto. Numerosi libri di riferimento e diagrammi aiuteranno a stabilire correttamente le fondamenta e mettere la casa di tronchi.
Quando vengono installate le fondamenta e le pareti, è necessario decidere il tipo di tetto del futuro bagno, quindi procedere con la preparazione della base del telaio. Sorge spesso la domanda su come collegare un sistema di tralicci a un bagno tritato. Devi capire che dovrebbe poggiare sulla base: il Mauerlat, che a sua volta è attaccato direttamente alle parti superiori delle pareti. Dovrebbe essere fatto di assi o travi di legno spesse. Questo è l'unico modo per distribuire uniformemente il carico sulle pareti e sulle fondamenta dell'edificio. Per una maggiore stabilità del tetto, è necessario fissare alle pareti una speciale cintura rinforzata, in cui sono montati elementi di fissaggio speciali per Mauerlat.
Se ne può fare a meno solo se la vasca è di dimensioni compatte e il suo tetto è realizzato con materiali leggeri. Invece di una cintura corazzata, a volte vengono utilizzati bulloni di ancoraggio, che svolgono bene anche la funzione di supporto aggiuntivo. Per una maggiore affidabilità, è possibile utilizzare parti aggiuntive: serraggio, montanti, ponticelli e molto altro. Si consiglia di assemblare a terra: in questo modo il lavoro sarà più veloce e sicuro.
Affinché il processo di creazione di un bagno non si trascini, ha senso non lavorare da soli, ma coinvolgere 2-3 assistenti.
monotono
Quando si sceglie questo tipo di tetto, è necessario calcolare correttamente l'angolo della sua pendenza. La neve non dovrebbe accumularsi sul tetto o l'acqua stagnante, poiché prima o poi l'umidità non necessaria si infiltrerà nell'edificio. Se il bagno si trova in un'area in cui le precipitazioni cadono raramente, puoi cavartela con una pendenza di 30-35 gradi, se le nevicate e le docce sono frequenti, l'angolo dovrebbe essere aumentato a 45-50 gradi. In ogni caso la pendenza non deve essere assolutamente piana o inclinata ad angolo ottuso.
Il fissaggio delle travi alle pareti del bagno deve essere effettuato come segue: prima di tutto, è necessario calcolare in anticipo quale sarà la pendenza del tetto e costruire una struttura portante con il dislivello richiesto . Successivamente, è necessario installare travi sotto le travi - travi orizzontali, che contemporaneamente daranno rigidità alla struttura e distribuiranno il carico sui supporti.
Le travi devono coprire l'intera campata dell'edificio. Se l'area del bagno è inferiore a 4,5 m2, è possibile omettere supporti aggiuntivi. Altrimenti, è necessario utilizzare la cosiddetta gamba del rafter, una trave smussata che supporta ulteriormente il tetto. Le travi sono fissate alla parete di supporto dal basso e dall'alto. Per garantire un contatto più stretto tra le parti, è possibile eseguire ritagli speciali su di esse.
Per il collegamento vengono utilizzati chiodi lunghi in acciaio e filo rigido. Quando si costruisce un tetto a falde, è necessario assicurarsi che il tetto si estenda di alcuni centimetri oltre i confini delle pareti. Ciò proteggerà la casa di tronchi da umidità e luce solare non necessarie.
Timpano
Prima di costruire un tale tetto, devi decidere come verranno applicate le travi. I più facili da produrre sono travi sospese o stratificate. Per uno stabilimento balneare, all'interno del quale si trova un muro portante, ha senso scegliere un tipo a strati. La parte superiore delle travi è fissata alla trave o alla barra di colmo. Per la stabilità della struttura, in questa fase ha senso utilizzare pali di supporto, distribuendoli correttamente in altezza.
Innanzitutto, i supporti sono fissati alle pareti dell'edificio, quindi lungo una striscia orizzontale. Le travi sono inchiodate al colmo del tetto. Evitare aperture eccessive nella parte inferiore del tetto, poiché in futuro influenzeranno negativamente il telaio in legno. Pertanto, è meglio attaccare le travi alle pareti usando il metodo di taglio con uno o due denti (picchi).
In modo che le parti non si spostino lateralmente, vale la pena installare anche angoli metallici.
Per per costruire una struttura di travi sospese, è necessario realizzare diverse aste (tralicci da costruzione) e fissarle alla base del tetto. La loro dimensione e numero dipendono dall'area dell'edificio e dall'angolo di inclinazione. Successivamente, le travi vengono installate una per una, fissate alla traversa del colmo da un'estremità all'altra mediante taglio o avvitato con bulloni. Quando si costruiscono tralicci sospesi, è necessario utilizzare strumenti aggiuntivi: serraggio e architravi.
Aggiungeranno ulteriore rigidità e stabilità al tetto. Le travi sono fissate allo stabilimento balneare dalla casa di tronchi mediante supporti scorrevoli - parti speciali che fissano saldamente il tetto alla base, ma allo stesso tempo consentono di lasciare un piccolo spazio per il restringimento dell'edificio. Ciò contribuirà ad evitare la deformazione del bagno, che può verificarsi nel tempo. Il tetto è fissato alla trave superiore con cerniere o bulloni speciali.
Per informazioni su come installare correttamente le travi sulla vasca, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.