Regole per l'installazione di una stufa in un bagno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti richiesti
  3. Come installarlo da soli?
  4. Forno con canale combustibile remoto
  5. Forno in metallo
  6. Riscaldatori
  7. Suggerimenti e trucchi
  8. Produttori e recensioni
  9. Esempi e opzioni di successo

L'installazione della stufa è la fase più importante nella disposizione dello spazio bagno. Il riscaldamento efficace del bagno turco può essere ottenuto solo con un approccio competente. Per comprendere il processo, è necessario considerare i dettagli dell'installazione della struttura del forno, nonché l'algoritmo per tutto il lavoro.

Peculiarità

Le stufe per sauna sono prodotte tenendo conto dei seguenti parametri:

  • dimensioni minime;
  • velocità di riscaldamento;
  • quantità minima di carburante;
  • prezzo ottimale.

Una caratteristica importante della stufa per sauna è la velocità di riscaldamento della stanza. Pertanto, quando si sceglie, si presta attenzione alla corrispondenza delle dimensioni dell'unità con i parametri dell'edificio. Va tenuto presente che il vapore è un componente importante sia per il bagno turco che per l'intero edificio.

La velocità di riscaldamento è direttamente correlata alla corretta preparazione del sito per il forno. La sua posizione classica nella vasca da bagno dovrebbe fornire il riscaldamento a tutti i locali dell'edificio. Le peculiarità di queste misure implicano l'obbligatorietà della dotazione di un canale carburante remoto.

Il layout dell'unità richiede un isolamento estremamente accurato delle strutture. Questo lavoro deve essere preparato tenendo conto delle temperature più alte. Particolarmente caldo nel camino dell'unità.

La scelta di un posto per una stufa in una vasca da bagno dovrebbe essere determinata da una serie dei seguenti fattori:

  • caratteristiche di design della stufa;
  • il principio del dispositivo.

La possibilità di scegliere un posto è in qualche modo limitata da una stufa per sauna in ferro con focolare remoto. Ma le opzioni moderne sono dotate di un focolare telescopico. Se necessario, la lunghezza di un tale focolare può essere aumentata, quindi anche le opzioni per la scelta di un luogo si stanno espandendo. Per un riscaldamento uniforme, la stufa viene installata tenendo conto della diffusione delle correnti di convezione. L'opzione migliore per posizionare la stufa è nel bagno turco, con un focolare nello spogliatoio. Pertanto, otterrai il riscaldamento di due stanze contemporaneamente.

Il costo ottimale del dispositivo può essere ottenuto autoproducendo una stufa per il bagno.

Strumenti richiesti

Quando si pianifica l'installazione di una stufa per sauna, è necessario occuparsi non solo dell'efficienza, della sicurezza e della funzionalità, ma anche degli strumenti necessari.

Per migliorare la qualità dell'installazione, è necessario prima preparare:

  • lamiere di acciaio (spessore 8 mm);
  • un tubo con una circonferenza di circa 50 cm;
  • aste metalliche, sezione 100 mm;
  • porte per grate, fornaci, ventilatori;
  • camino;
  • rubinetti dell'acqua calda;
  • un serbatoio per l'acqua in un volume fino a 1 metro cubo.

Per l'installazione della struttura, una saldatrice, una smerigliatrice tornerà sicuramente utile. È importante selezionare tutti i materiali dei componenti in conformità con gli SNiP e PPB esistenti. Ad esempio, i tubi di amianto zincati non sono raccomandati per l'uso.

Come installarlo da soli?

Quando si sceglie la posizione corretta per la stufa, tenere in considerazione la posizione delle parti che devono essere accessibili per l'ispezione periodica. Un massetto con isolamento, versato su una base innescata, nella stessa fase di costruzione con una fondazione, fungerà da piedistallo affidabile e di alta qualità. Se i pavimenti della vasca da bagno non sono infiammabili, ad esempio pavimenti in cemento o cemento, non è necessaria alcuna protezione aggiuntiva. I materiali ignifughi sono utilizzati solo per i pavimenti in legno.

Se il terreno sul sito si solleva, non è necessario posare per la stufa, che non è collegata alla fondazione sulle pile a vite del piedistallo della lastra. Può essere associato alla base dello stabilimento balneare se il dispositivo è poco profondo. Per il fascio vengono ancorate le basi sia del forno che del bagno.

Regole per organizzare un piedistallo per una stufa

Le dimensioni della base devono essere 20 cm più grandi della stufa in metallo con schermi protettivi.L'altezza della base deve essere uguale alla profondità della fondazione della vasca. È consentito riempire la parte libera con muratura.

Il processo tecnologico step by step prevede:

  • Preparazione della fossa.
  • Installazione della cassaforma.
  • Rete del braccio.
  • Riempimento con malta cementizia.
  • Coprire la base stabilizzata con uno strato di impermeabilizzazione.
  • Posa di mattoni in più file.

È possibile evitare uno zoccolo separato per lo scambiatore di calore se il tronco e il sottofondo hanno una resistenza sufficiente per sostenere il peso della struttura.

Opzioni di soluzione:

  • posare un foglio di metallo sopra un foglio di basalto;
  • posare una base in mattoni o pietra sotto la stufa;
  • posa di piastrelle in ceramica o gres porcellanato.

Le parti verticali che andranno a contatto con la struttura sono protette da materiale in lamiera termoresistente. I valori specifici dei parametri sono indicati nelle istruzioni del produttore della stufa per sauna. I valori sono correlati al reale livello termico della stufa e alle sue sfumature strutturali.

Forno con canale combustibile remoto

Considera l'installazione di una stufa di fabbrica con un canale del carburante remoto, che è la più adatta per un bagno di villaggio.

L'istruzione standard presuppone le seguenti fasi di lavoro:

  • disposizione di un'apertura nel muro;
  • isolamento termico della stufa;
  • protezione antincendio delle pareti;
  • installazione di una struttura del camino.

L'area vicino alla struttura è ricoperta di argilla, malta cementizia o vetro liquido. È già consentito mettere una stufa su questa base. Il posto per la stufa è esattamente allineato con la direzione del camino. Viene preparata un'apertura nel muro, vicino al luogo designato per essa. Dovrebbe essere più grande del portacenere.

La superficie della parete è protetta da un isolamento minerale di tipo sfuso. La parete adiacente al corpo stufa è rifinita con un materiale resistente al calore. Nei bagni a telaio, così come nelle strutture in legno, l'area di giunzione è disposta con mattoni. Le piastrelle termoprotettive sono incollate sopra la muratura. Per fissare il forno vengono utilizzate cerniere speciali, avvitate con tasselli.

Un camino ideale non dovrebbe avere curve e curve e i primi metri devono essere realizzati in acciaio resistente al calore. Per il tubo, è desiderabile avere un alloggiamento in materiale termoisolante. Il tubo diritto standard è condotto fuori attraverso il tetto. Pertanto, le aperture di montaggio vengono preparate nei punti designati del tetto. Lo spazio intorno è riempito con lana minerale e lastre di amianto. Il tubo è chiuso con un involucro.

In generale, con il giusto approccio, l'installazione della stufa richiederà dai due ai tre giorni lavorativi. Sarà comunque possibile utilizzarlo tra almeno sette giorni. È necessario che la posa sotto la fondazione, i sistemi di protezione ricevano il necessario grado di affidabilità. Il riempimento della stufa con pietre è possibile solo dopo 14 giorni. Durante questo periodo, il piedistallo sotto la stufa darà il restringimento richiesto.

Forno in metallo

I forni in metallo per bagni turchi sono in aumento in popolarità. I modelli in ferro sono a legna, a carbone e altri tipi di combustibile. Una delle qualità positive del design è la sua piccola dimensione. L'unità è ottimale per la posizione in piccoli bagni.

Per una stufa acquistata, anche una stufa in ghisa, spesso non è necessaria una lastra monolitica sotto la base. Un altro punto positivo è che una piccola struttura metallica si riscalda più velocemente. Un forno in muratura, ad esempio, si riscalda per 3-4 ore. Ma una stufa in mattoni fornisce un riscaldamento più uniforme dei locali.

Le forme delle stufe in metallo sono:

  • verticale;
  • orizzontale;
  • a forma di botte e altre interessanti configurazioni.

Il design implica la presenza obbligatoria di un serbatoio dell'acqua calda e una griglia per il riscaldatore

Riscaldatori

I riscaldatori con bagno turco separato creano un microclima ideale per i visitatori. Pertanto, viene prestata la massima attenzione alla costruzione del riscaldatore.

Lei deve essere:

  • produttivo;
  • sicuro;
  • compatto.

Le regole per la disposizione di un riscaldatore implicano la presenza obbligatoria di:

  • basi metalliche;
  • guide per il taglio del flusso di vapore.

Le pietre da bagno sono generalmente posizionate su una base impermeabile.

Le stufe di riscaldamento sono del tipo permanente. A differenza di altri tipi di stufe, il riempimento in pietra accumula meglio il calore, poiché agisce come una sorta di evaporatore. Sulla superficie delle pietre viene versato un liquido che, sotto l'influenza del calore, si trasforma in vapore del bagno.

Allo stesso tempo, se viene installata una stufa impermeabile sopra il focolare, si può ottenere vapore durante la combustione della legna e non si spegneranno con l'acqua. Se la stufa si trova in una semplice cassa, il vapore può essere ottenuto solo dopo che il combustibile è completamente esaurito.

La temperatura delle pietre nella prima opzione di posizionamento può raggiungere fino a 600 gradi e nella seconda opzione di posizionamento fino a 300-350 gradi. Si ritiene che con un posizionamento ottimale delle pietre, il vapore morbido non dovrebbe causare ustioni e rendere difficile la respirazione.

Suggerimenti e trucchi

Nonostante tutte le limitazioni della sicurezza antincendio, la disposizione della stufa della sauna all'interno del bagno turco è consentita in modi diversi. Ad esempio, se sposti il ​​dispositivo in un angolo, puoi liberare molto spazio di lavoro. Posizionare la stufa al centro della parete consentirà di installare panche e mensole ai lati, aumentando il numero di posti a sedere. Tuttavia, quest'ultima opzione non è molto comoda da mantenere e durante le procedure del bagno.

Le istruzioni per l'installazione della stufa in un bagno presuppongono che l'unità sia il più vicino possibile alla parete. In questo caso, la distanza dai materiali combustibili delle pareti deve essere di almeno un metro. Le regole per l'installazione dell'unità in un bagno finito comportano la marcatura del luogo rispetto al ritardo. Pertanto, sarà garantita una distribuzione uniforme del carico sui supporti.

Le superfici in legno sono ricoperte da una base protettiva, che garantirà un'elevata resistenza del legno alle temperature estreme. L'efficienza del riscaldamento è migliore se la parte di combustione è molto vicina alla base. Alcuni artigiani installano persino una stufa appositamente, approfondendola nel pavimento di 10-15 cm in modo che le tavole si scaldino. Quando la stufa è installata sotto il pavimento, è scomodo mettere la legna nel focolare.

Produttori e recensioni

Le società separate di solito sono specializzate nella produzione di stufe per riscaldamento e sauna. Per esempio, "Termosfera" nota per i suoi aggregati, presenti sul mercato da oltre quattro anni. I prodotti sono realizzati con materiali a pareti spesse utilizzando tecnologie innovative.

L'opzione migliore per una stufa per sauna di questa azienda Bashkir "Gorynych 3"... Il modello è dotato di un sistema di combustione longitudinale, che fornisce il riscaldamento dell'intero edificio del bagno senza caldaia aggiuntiva e radiatori di riscaldamento.

Un altro noto produttore nel mercato interno è l'azienda "Teplodar"... Il modello più popolare di questa azienda "Taiginka 16 T"... La struttura di piccole dimensioni riscalderà il bagno turco fino a 16 metri cubi. Allo stesso tempo, il sistema è progettato in modo tale che sia la doccia che il bagno del piccolo bagno saranno caldi. Le recensioni sulla stufa sono per lo più positive.

Forni "Ermak" si presentano sul mercato con una vasta gamma di design con caratteristiche differenti. Gli impianti di riscaldamento possono funzionare a legna, elettricità, gas.

Notevoli variazioni:

  • "Ermak 12" - progettato per 6-14 metri cubi. m bagno turco;
  • "Ermak 16" - 8-16 metri cubi m;
  • "Ermak 24" - 12-24 metri cubi m;
  • "Ermak 30" - 15-30 metri cubi m.

Gli utenti notano lo speciale design accattivante dei forni domestici "Barbara"... Questi dispositivi hanno garantito una domanda stabile e non hanno lamentele. Abbastanza buone recensioni dall'azienda "Efesto", producendo unità solide per bagni fino a 120 metri cubi. m. Il vantaggio principale di questi dispositivi è l'alta qualità, l'affidabilità e le buone prestazioni.

Esempi e opzioni di successo

La stufa si trova all'interno del bagno turco al centro, con panche e mensole ai lati.

Stufa installata nell'angolo del bagno turco, dotata di fornello per creare vapore morbido.

Stufa per sauna in metallo con protezione antincendio in metallo, integrata nella parete stessa.

Stufa per sauna in muratura. Questa opzione ti proteggerà dalle ustioni. Il calore della stufa non diminuirà a causa del traferro tra il corpo e il materiale di finitura.

Per suggerimenti sull'installazione della stufa in una vasca da bagno, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento