Come isolare il soffitto in un bagno?

Contenuto
  1. Perché farlo?
  2. Tipi di strutture del soffitto
  3. Selezione del materiale
  4. Barriera al vapore e impermeabilizzazione
  5. Guida passo passo
  6. Parere di esperti

L'esecuzione di procedure da bagno guarisce e rafforza l'intero corpo. I fan di questa azione preferiscono avere la propria sauna sul sito. Come qualsiasi altra struttura, un edificio per bagni necessita di isolamento delle pareti, del soffitto e del pavimento. Poiché l'aria riscaldata sale al soffitto, è obbligatorio l'isolamento della soffitta e dello spazio del soffitto. Ciò manterrà la stanza calda e confortevole.

Perché farlo?

Le stanze principali del bagno russo sono il bagno turco e lo spogliatoio. Il bagno turco mantiene un alto livello di temperatura e vapore. L'aria calda e umida tende a fuoriuscire attraverso le fessure del soffitto e delle pareti. È impossibile realizzare un bagno turco sigillato in legno. La principale dispersione di calore avviene attraverso il soffitto quando l'aria calda sale verso l'alto. Per ridurre la fuoriuscita di calore, viene installato l'isolamento. Il materiale di isolamento termico fungerà da barriera e proteggerà il bagno turco dal rapido raffreddamento. L'isolamento del bagno turco ridurrà la perdita di calore.

Puoi isolare il soffitto dal lato del solaio o dal basso. La tecnologia dei lavori di isolamento termico include un dispositivo di una struttura multistrato. Il risultato di un isolamento di alta qualità del soffitto sarà una riduzione dei costi di riscaldamento e un aumento del tempo per mantenere il calore confortevole nella stanza.

Tipi di strutture del soffitto

Uno stabilimento balneare può essere costruito senza o con soffitta. La presenza di un sottotetto dipende dal tipo di tetto. Un tetto piano non implica uno spazio sottotetto. Se il tetto è inclinato, puoi sistemare un attico freddo o un attico al secondo piano. Per un tipo di tetto a mansarda, sono necessarie travi del pavimento potenti. Per un bagno, l'isolamento corretto viene eseguito all'esterno del soffitto.

Secondo il metodo del dispositivo, le strutture del soffitto sono:

  • orlato;
  • pannello;
  • piatto.

Il controsoffitto è rivestito con assi bordate o scanalate lungo il fondo delle travi del solaio. In questo caso, il carico viene distribuito sulle travi di supporto. Se è necessaria l'installazione di un tornio aggiuntivo dipende dal peso delle tavole di legno con cui è orlato il soffitto. Le tavole correttamente montate possono essere lasciate come finitura fine. L'archiviazione viene effettuata all'interno dello stabilimento balneare.

Aspetti positivi dell'archiviazione del soffitto dall'interno:

  • molta forza;
  • adatto a diverse aree della stanza;
  • è possibile la sistemazione della mansarda;
  • lo spazio sottotetto rimane funzionale.

Un soffitto a pannelli è un insieme di pannelli o pannelli. Ogni pannello è dotato di uno strato di isolamento termico. Il telaio del tornio è fissato alle travi del pavimento. Quindi l'intera area della stanza è rivestita di scudi. Un sigillante resistente all'umidità viene posizionato nei giunti. Nel bagno turco, la sigillatura delle cuciture deve essere eseguita con particolare attenzione.

I soffitti del pavimento possono essere disposti se la larghezza dell'edificio del bagno non supera i 2,6 metri, poiché il soffitto è posato sulle pareti. L'installazione è semplice: i pannelli spessi sono posati sopra le pareti portanti. Con soffitti piatti, lo spazio della soffitta non può essere utilizzato per riporre oggetti pesanti e di grandi dimensioni, poiché la struttura non supporta molto peso. Il decking è considerato il tipo più economico di struttura del soffitto.

Selezione del materiale

Lo stabilimento balneare è una stanza specifica in cui un livello di temperatura elevato aumenta il rischio di incendio.Tutti i materiali da costruzione richiedono una stretta aderenza alla sicurezza antincendio. Le strutture in legno sono trattate con composti ignifughi.

Requisiti maggiori sono anche imposti all'isolamento:

  • Resistenza al fuoco. L'isolamento non deve supportare la combustione.
  • Pulizia ecologica. L'isolamento deve essere privo di sostanze tossiche.
  • Resistenza all'umidità. L'elevata umidità porta alla distruzione dei materiali da costruzione.
  • Biostabilità. I funghi non dovrebbero svilupparsi nell'isolamento, i roditori e gli insetti non dovrebbero depositarsi.
  • Funzioni protettive. L'isolante termico non deve far entrare aria fredda dalla soffitta nel bagno turco. L'isolamento è una barriera al calore, lo tiene all'interno.

Per isolare il bagno dal lato della soffitta, vengono utilizzati isolanti termici sotto forma di piastre, rotoli e materiale sfuso.

Massa

L'isolamento sfuso include:

  • argilla espansa;
  • segatura;
  • eco-lana;
  • vermiculite;
  • schiuma poliuretanica;
  • cemento cellulare.

Il loro utilizzo è efficace, poiché non vi sono giunti durante la posa, che possono diventare ponti freddi e ridurre la funzione isolante. I rotoli producono lana minerale e polietilene espanso. I materiali sotto forma di lastre per uno stabilimento balneare non vengono spesso utilizzati: si tratta di polistirene e polistirene espanso.

L'argilla espansa è un'argilla cotta porosa di diverse frazioni.

Per gli edifici bagno, è considerato un isolamento ideale, poiché presenta le seguenti caratteristiche:

  • l'elevata resistenza garantisce una lunga durata;
  • non infiammabile, resistente alle alte temperature;
    • è una materia prima naturale rispettosa dell'ambiente;
    • conveniente per il riempimento, non si impolvera, non necessita di preparazione preliminare;
    • i roditori non iniziano in esso, non ammuffiscono, non sono colpiti da un fungo;
    • è un materiale economico e poco costoso.

    Un gran numero di qualità positive dell'argilla espansa non nega gli svantaggi che devono essere presi in considerazione durante l'installazione. Rispetto agli isolanti termici artificiali, l'argilla espansa ha una conduttività termica 2 volte superiore. Questo fatto viene preso in considerazione e uno strato di 25-35 cm è ricoperto di argilla espansa, il che consente di ottenere un buon effetto di risparmio di calore.

    Gli stessi granuli di argilla sono leggeri, ma lo spessore dello strato di riempimento è pesante.

    Per sopportare un peso elevato, sono necessarie travi del pavimento potenti e controsoffitti robusti. Durante la costruzione, questo viene calcolato in anticipo.

    La prossima caratteristica dell'argilla espansa è la sua suscettibilità all'acqua. Quando si sinterizza su granuli di argilla espansa, si forma un film vetroso. Ciò riduce la capacità di assorbimento dell'acqua del materiale naturale. Tuttavia, per un isolante termico, il tasso di assorbimento dell'umidità del 10-20% è piuttosto elevato. Per evitare l'accumulo di umidità nel materiale, aumentando così il peso, viene utilizzata l'impermeabilizzazione. Fatte salve tutte le condizioni del lavoro di installazione, l'isolamento in argilla espansa diventerà sicuro e durevole.

    L'isolamento con segatura è un modo familiare di isolamento termico dei soffitti del bagno, che è ancora rilevante ai nostri tempi. La segatura di legno è un materiale naturale ecologicamente naturale formato a seguito della lavorazione del legno. Questo è il modo più economico ed economico per isolare il soffitto dal lato del solaio.

    La segatura ha caratteristiche negative:

    • l'efficacia dell'isolamento termico dipende dalla densità e dallo spessore dello strato di segatura;
    • alto grado di infiammabilità e infiammabilità;
    • alto livello di assorbimento dell'umidità;
    • i topi possono iniziare;
    • la segatura richiede una preparazione laboriosa e materiali aggiuntivi.

    Per ridurre le qualità combustibili e igroscopiche, la segatura pulita non viene disposta sul soffitto, ma mescolata con cemento e viene disposta una struttura multistrato. Il fondo viene livellato con argilla, seguito da segatura bagnata mista a cemento e calce. Per evitare che lo strato precedente si spezzi quando si asciuga, puoi coprire tutto con la terra sopra. Si ottiene così un isolamento termico "traspirante", resistente all'acqua e al fuoco.

    Riscaldatore moderno per un bagno - ecowool.È costituito da fibre di cellulosa con additivi chimici che migliorano le proprietà del materiale.

    L'isolamento termico di un bagno ecowool è giustificato, poiché ha molti aspetti positivi:

    • gli additivi ritardanti di fiamma conferiscono incombustibilità;
    • la purezza ecologica è dovuta alla composizione naturale;
    • l'isolamento termico è paragonabile all'isolamento artificiale;
    • l'acido borico nell'ecowool impedisce la formazione di roditori e la moltiplicazione dei microrganismi;
    • il peso ridotto consente di applicare uno strato di qualsiasi spessore;
    • in caso di bagnatura dopo l'asciugatura, mantiene allo stesso livello le sue proprietà di isolamento termico;
    • lunga durata.

        Quando si utilizza l'ecowool, è necessaria una buona ventilazione dello spazio sottotetto. Ciò è necessario per ridurre il contenuto di umidità dell'isolamento, poiché il livello di assorbimento dell'umidità può arrivare fino al 20%. Ecowool può essere applicato bagnato o asciutto.

        Un migliore isolamento con uno spessore inferiore darà un metodo bagnato utilizzando attrezzature a spruzzo. Questo può essere un limite nell'uso dell'ecowool.

        La vermiculite è costituita da mica grezza, espansa ad una temperatura di 900 gradi. Secondo le sue caratteristiche, la vermiculite assomiglia all'argilla espansa. È ignifugo, affidabile, leggero, biostabile, ecologico. Ma il livello del suo isolamento termico è più alto e paragonabile alla lana minerale. La vermiculite assorbe facilmente l'acqua ed evapora il vapore quando è ventilata senza perdere la sua qualità.

        La schiuma di poliuretano viene utilizzata raramente come riscaldatore per i bagni a causa del suo costo elevato. Ma questo isolamento vale i suoi soldi, poiché non ha proprietà prestazionali negative. È una plastica liquida spruzzata con un dispositivo speciale. Viene creato uno strato monolitico e sigillato. La schiuma di poliuretano ha il coefficiente di conducibilità termica più basso, non è influenzata dal fuoco e dall'acqua. L'alto costo con il coinvolgimento di organizzazioni di terze parti per l'installazione limita l'uso di schiuma poriuretanica.

        rotoli

        La lana minerale arrotolata è un comune isolamento fibroso che viene utilizzato per isolare varie strutture. La composizione varia a seconda del tipo di lana minerale. La lana di vetro è costituita da una lega di vetro. I minerali di roccia sono usati come materie prime per la lana di roccia.

        Una limitazione per l'uso della lana di vetro è la complessità dell'installazione. Una specie di lana di roccia - lana di basalto, è spesso isolata da sola. Per un bagno turco, vale la pena scegliere un'opzione con un foglio incollato su un lato del rotolo.

        Tra i vantaggi dell'utilizzo in un bagno ci sono:

        • il cotone idrofilo non brucia, ma si scioglie quando scoppia un incendio;
        • alto livello di isolamento termico;
        • il peso leggero non carica il soffitto;
        • è conveniente isolare con lana minerale, grazie alla sua morbidezza ed elasticità, può essere posato su una base irregolare;
        • non c'è terreno fertile per topi e insetti in cotone idrofilo.

        Il principale svantaggio della lana minerale è l'igroscopicità: l'assorbimento di umidità può arrivare fino al 40%. Poiché nella vasca da bagno c'è un ambiente umido, la posa di impermeabilizzazioni di alta qualità e protezione dal vapore diventa una necessità. Anche le qualità ecologiche della lana di basalto sono in dubbio. Per combinare le fibre nella produzione, vengono utilizzati composti chimici dannosi per la salute umana.

        I rotoli di pellicola riflettente di polipropilene espanso o polietilene vengono utilizzati come barriera al vapore e per aumentare la velocità di riscaldamento del bagno. Il materiale si è dimostrato positivo, poiché ha un peso ridotto, proprietà idrorepellenti e un basso coefficiente di conduttività termica. È considerato un materiale ecologico resistente alla luce ultravioletta e ai solventi chimici. Quando viene bruciato, si decompone in acqua, liberando anidride carbonica. La schiuma di polipropilene è resistente a temperature fino a 200 gradi, la schiuma di polietilene - fino a 120 gradi.

        lastre

        Un efficace isolamento della lastra economico - polistirene, non viene utilizzato per gli edifici da bagno, poiché quando la temperatura supera i 70 gradi, il materiale si deforma, si scioglie con il rilascio di fumo tossico caustico.

        Penoplex viene a sostituire la schiuma - schiuma di polistirene estruso. Ha un eccellente isolamento termico e proprietà idrofobiche. Il peso leggero e le dimensioni delle lastre 60 * 120 cm ti permetteranno di isolare rapidamente il soffitto. Le piastre di materiale non devono entrare in contatto con il tubo caldo. È anche suscettibile alla distruzione da radiazioni ultraviolette. Lo svantaggio di penoplex è la sua bassa compatibilità ambientale, quindi l'uso dell'isolamento del soffitto in una vasca da bagno è una decisione controversa.

        Le lastre possono essere utilizzate per produrre lana minerale. Mantiene tutte le proprietà della versione roll, l'unica differenza è nella rigidità.

        Barriera al vapore e impermeabilizzazione

        La necessità di organizzare il vapore e l'impermeabilizzazione dipende dal tipo di isolante termico. L'installazione di strati protettivi è necessaria per lana minerale, ecowool, argilla espansa, segatura. C'è una certa regola per l'ordine dei livelli. Il primo strato è una barriera al vapore, quindi un riscaldatore. La parte superiore è chiusa con impermeabilizzazione con una rientranza di ventilazione di 2-5 cm.

        Un alto livello di umidità in un bagno richiede una pavimentazione barriera al vapore di alta qualità. Svolge due funzioni contemporaneamente: aiuterà a proteggere l'isolamento idrofobo dall'ingresso di vapore dalla stanza. La barriera non consentirà all'umidità di essere assorbita nell'isolamento, aumentare il suo peso e peggiorare la conduttività termica. Inoltre, la protezione dal vapore non consentirà all'umidità di penetrare nello spazio della soffitta, causando la caduta di condensa sulle strutture del tetto in legno.

        La barriera al vapore può essere installata dal sottotetto o all'interno. Per la protezione interna, la barriera al vapore è fissata tra il sottotetto e il rivestimento esterno. La barriera al vapore esterna è posata sul solaio e sulle travi del sottotetto.

        Il compito principale durante l'installazione è creare lo strato di barriera al vapore più stretto.

        Vengono utilizzati i seguenti materiali barriera al vapore:

        • argilla spessa 2-3 cm;
        • glassina;
        • cartone proliferato;
        • carta cerata;
        • carta per tetti;
        • membrana barriera al vapore;
        • foglio con base in carta kraft;
        • pellicola a base di tessuto di vetro;
        • pellicola a base di lavsan.

        L'impermeabilizzazione è necessaria in modo che l'umidità della soffitta fredda non penetri nell'isolamento. L'acqua può formarsi a causa della formazione di condensa quando c'è una ventilazione insufficiente nel sottotetto. Potrebbero verificarsi anche perdite dal tetto. Lo strato superiore di impermeabilizzazione eviterà che l'isolamento si bagni.

        Per l'impermeabilizzazione vengono utilizzati uno spesso film di polietilene, materiale di copertura o moderni film impermeabilizzanti.

        Guida passo passo

        A seconda del tipo di isolamento utilizzato e del tipo di struttura del soffitto, i metodi di installazione dell'isolamento termico differiscono. La scelta della struttura del soffitto dipende dalle dimensioni del bagno, dal budget, dal numero di "lavoratori", dal tipo di isolamento.

        La versione piatta della struttura del soffitto è adatta per piccoli bagni. Questo è un metodo conveniente ed economico. Il soffitto è posato sulle pareti. Un tale soffitto può essere con un attico, ma più spesso è realizzato senza un attico. Il pavimento può essere in legno con scanalature o tavole ordinarie non orlate ma ben montate con uno spessore superiore a 4,5 cm.

        Per un soffitto piatto, gli isolanti termici avvolgibili sono adatti.

        Con l'uso di lana minerale, l'isolamento sarà simile a questo:

        • Un materiale barriera al vapore viene posato sopra il pavimento in legno. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare polietilene espanso o schiuma di polipropilene. Conferirà ulteriori proprietà isolanti allo strato isolante. I giunti sono fissati ermeticamente.
        • Sopra viene posato un rotolo di lana minerale. Se viene montata lana di basalto, che ha un foglio su un lato, è possibile non posare un film barriera al vapore.Quando si utilizza il polipropilene, lo spessore dello strato di lana minerale può essere ridotto del 20%.
        • Quindi la lana minerale viene ricoperta con un materiale impermeabilizzante.
        • Alla fine viene posato un tavolato grezzo.

        Per un soffitto piano, non vengono utilizzati materiali di isolamento termico pesanti come l'argilla espansa. È necessario che lo strato di isolamento termico sia piccolo, inferiore a 15 cm Se lo strato supera l'altezza del muro, è necessario costruire una scatola protettiva sul muro, allungando l'intera struttura.

        Puoi anche usare il metodo tradizionale: isolare il soffitto con una miscela di segatura e cemento. Per la sua preparazione, prendi un secchio di segatura secca e mezzo litro di cemento. Questa miscela viene mescolata aggiungendo gradualmente acqua in piccole porzioni. Il risultato dovrebbe essere un composto umido, omogeneo e sciolto.

        Ricoprire gradualmente l'intera superficie con uno spessore di 10 cm con questo materiale, tamponarlo bene. Dopo l'essiccazione, si forma una struttura monolitica. Se compaiono crepe a causa dell'evaporazione irregolare del liquido, vengono ricoperte con argilla liquida. Dall'alto, non è necessario posare l'impermeabilizzazione, ma dal basso è necessario posare uno strato di barriera al vapore.

        La progettazione del controsoffitto può essere eseguita a mano senza l'ausilio di. In questo caso, le travi di legno sono posate sulle pareti. I travetti forti possono costituire la base per un attico di tipo attico. Il soffitto viene suturato alla parte inferiore della trave e la parte superiore diventerà il solaio della mansarda. L'isolamento termico è posto tra le travi.

        Tutti i tipi di isolamento sfuso, rotoli e lastre di lana minerale possono essere utilizzati come isolante termico.

        Se vengono selezionati i materiali di riempimento, i lavori di installazione vengono eseguiti nel seguente ordine:

        • Il legname economico è imbottito nella parte inferiore delle travi.
        • Un film barriera al vapore viene steso lungo il fondo delle tavole ruvide, fissandolo con una striscia di legno.
        • Dopo la protezione dal vapore, il soffitto è rifinito con assicelle, installate con uno spazio di 2 cm.
        • Dal lato del sottotetto si ricava una superficie, divisa da travi del solaio. L'isolamento dello spessore richiesto viene versato in questa cassa. Se l'isolamento si risveglia nelle fessure del soffitto grezzo, allora devono essere coperti. Lo strato di isolamento termico dovrebbe essere 2-4 cm sotto la trave, questa è una fessura di ventilazione naturale.
        • Sulle travi viene posato un solaio sottotetto di tavole o pannelli a base di legno. Se si utilizza argilla espansa per l'isolamento, è necessaria l'impermeabilizzazione sotto il pavimento.

        La lana minerale in rotoli e lastre viene montata secondo il seguente algoritmo:

        • Perpendicolare alle travi, lo strato di barriera al vapore è fissato con binari dal lato della stanza.
        • Quindi viene eseguita l'installazione della finitura finale del soffitto. Vengono utilizzati rivestimenti, tavole bordate o assi di legno con incastro maschio e femmina.
        • La lana minerale viene posizionata nel distanziatore tra le travi del pavimento. Quando la dimensione del rotolo o della lastra non corrisponde alla larghezza tra le travi, è necessario costruire una raccolta a cremagliera o rete dal basso. Se lo spessore della lana è maggiore del raggio, allora deve essere aumentato con doghe di legno all'altezza mancante. La mancanza di altezza può essere affrontata in un modo alternativo: uno strato più piccolo di cotone idrofilo può essere compensato posando la schiuma nel livello superiore.
        • L'eventuale materiale impermeabilizzante viene sovrapposto al di sopra delle travi.
        • Le tavole da disegno sono inchiodate sull'impermeabilizzazione, che funge da pavimento per la soffitta.

            Se il tipo di pannello viene scelto come creazione del soffitto del bagno, sarà necessaria una preparazione preliminare. Le dimensioni dei pannelli sono calcolate in base alla larghezza della luce tra i blocchi. Pensa allo schema di posizionamento. Tra le travi e i pannelli viene lasciato uno spazio di 4-5 cm.

            I pannelli sono realizzati con legno segato di bassa qualità, battuti insieme in due strati perpendicolari l'uno all'altro, attaccando i lati. Tutte le parti in legno sono trattate con un composto ignifugo. Sopra ogni pannello è posata una barriera al vapore riflettente. Un'alternativa sarebbe la lana di basalto con un foglio.Sulla barriera al vapore vengono posti un pezzo di lana minerale, uno strato di ecowool, una miscela di segatura con cemento o argilla espansa sciolta. Il pannello è pronto per l'installazione.

            In questa forma, i pannelli sono sollevati in soffitta secondo lo schema. Quindi, procedere all'installazione, posizionandolo sullo stesso piano con le travi del pavimento. Gli spazi tra le travi e i pannelli sono perforati con isolamento. Si scopre una struttura cellulare, che è ricoperta da un film impermeabilizzante. Sulle travi può essere installato un solaio sottotetto. Il sollevamento di pannelli pesanti e l'installazione sospesa non comportano l'autoinstallazione.

            Parere di esperti

            Per gli stabilimenti balneari, il criterio per la compatibilità ambientale dell'isolamento è importante, quindi è meglio scegliere isolanti termici naturali naturali che soddisfino gli standard di sicurezza antincendio. L'argilla espansa, i riempimenti di segatura e cemento preparati, la vermiculite sono adatti per l'isolamento termico. Possono essere posati in modo indipendente nel rispetto della tecnologia di installazione.

            Quando si installa l'isolamento, è necessario costruire una scatola protettiva in acciaio per il tubo del camino. L'argilla espansa può essere versata nella scatola. Assicurarsi che le strutture in legno non tocchino la canna fumaria.

            Quando si isola con lana minerale, è meglio scegliere un'installazione multistrato con giunti precedenti sovrapposti. Questo metodo eviterà perdite di calore attraverso le cuciture dell'isolamento. Ciò non influirà sul costo dell'isolante termico, poiché viene venduto in metri cubi. Non è necessario superare lo spessore dello strato pianificato, ma scegliere un rotolo di cotone idrofilo più sottile.

            Per gli edifici da bagno, i materiali in lamina sono più rilevanti.perché la pellicola riflette i raggi di calore infrarossi dal soffitto, migliorando la velocità di riscaldamento del bagno turco. Pertanto, i costi di riscaldamento sono ridotti. La barriera al vapore con pellicola viene posata con il lato riflettente rivolto verso il basso. Il nastro in lamina viene utilizzato per fissare i giunti dei film barriera al vapore. Per formare una barriera al vapore ermetica, le cuciture vengono sovrapposte di 10 cm, quindi fissate.

            Lo spessore dello strato montato di un particolare isolante termico viene calcolato in base alle caratteristiche climatiche e al coefficiente di conducibilità termica del materiale.

            Il valore medio dello spessore dello strato di isolamento termico per i riscaldatori naturali è di 25-35 cm, per i materiali artificiali - 15-20 cm.

            Maggiore è la differenza di temperatura tra l'ambiente e il bagno turco riscaldato, più velocemente l'aria calda tende a lasciare la stanza. La sigillatura competente di tutte le fessure, le fessure e i buchi tecnologici impedirà il rapido deflusso di calore. Uno strato termoisolante monolitico con una barriera al vapore riflettente sigillata ridurrà significativamente la perdita di calore.

            Come e come isolare il bagno, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento