Isolamento per un bagno: criteri di selezione
Prima di costruire un bagno, devi essere sconcertato dalla domanda su come isolarlo dall'interno. È importante affrontare la scelta del materiale isolante con grande responsabilità, poiché dipenderà dalla durata dell'edificio, nonché dalla sicurezza e dal comfort nel bagno turco. Ci sono dozzine di varianti di isolamento sul mercato. Tra le numerose proposte, è necessario scegliere materie prime termoisolanti di alta qualità che soddisfino tutte le esigenze costruttive.
Peculiarità
Una parete omogenea in qualsiasi edificio non trattiene bene il calore, poiché essa stessa è in grado di assorbire parte dell'energia termica. Per ridurre la perdita di calore, gli ingegneri civili hanno iniziato a creare strutture multistrato, costituite non da uno, ma da diversi materiali che differiscono per densità, porosità e altri indicatori. Le pareti multistrato sono in grado di "mantenere" la temperatura a lungo.
Per creare una tale struttura, non puoi fare a meno dell'isolamento. La scelta corretta e la corretta installazione dei materiali di isolamento termico dall'interno di una vasca da bagno o di una sauna ridurranno le dispersioni di calore e ridurranno il consumo di carburante. Dovresti sapere che non tutti i riscaldatori sono adatti per riscaldare un bagno turco. La soluzione migliore sarebbero prodotti ecologici resistenti all'umidità elevata e con proprietà battericide (prevenendo la formazione e la riproduzione di muffe).
I materiali di isolamento termico applicati devono differire nelle seguenti proprietà:
- Bassa conducibilità termica. L'efficienza del materiale dipende direttamente da questo parametro.
- Capacità di non deformarsi durante l'uso a lungo termine.
- "Combinazione" con materiali da costruzione e rivestimento precedentemente selezionati.
- La presenza di indicatori minimi di assorbimento dell'umidità.
- Conformità ai requisiti sanitari e igienici e agli standard di sicurezza antincendio.
Per non sbagliare nella scelta di un materiale di isolamento termico, è necessario studiare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo di isolamento.
Tipi: pro e contro
Per l'isolamento termico di un bagno vengono utilizzati diversi materiali in diversi stati di aggregazione. Questi possono essere prodotti granulari, prodotti in fibra, riscaldatori liquidi e per estrusione, film.
I produttori offrono le seguenti materie prime per l'isolamento termico:
- Penotherm - materiale in polipropilene, laminato con un foglio di alluminio. In vendita arriva in rotoli. Può essere utilizzato sia per il bagno che per la sauna. Differisce in durata (durata di almeno 50 anni), leggerezza, elasticità, rispetto dell'ambiente, costo accessibile. Con il suo aiuto nel bagno turco, puoi creare l'effetto di un "thermos". L'isolamento non emette sostanze nocive quando riscaldato. Tra i vantaggi di un isolante termico è possibile annotare anche la possibilità del suo riciclaggio. Il materiale non ha inconvenienti.
- Penoplex - materia prima estrusa, ideale per strutture intelaiate o in laterizio. Il materiale è resistente all'umidità elevata, facile da installare e durevole. Gli svantaggi del penoplex includono la sua infiammabilità e il rilascio di sostanze dannose per la salute quando vengono accese. A causa di tali caratteristiche, si consiglia di elaborarlo con agenti antincendio prima di installare l'isolamento.
- Izover. Il materiale viene fornito al mercato in rotoli, stuoie o lastre. I prodotti sono realizzati in fibra di vetro. Adatto per isolare pavimenti, pareti e tetti. Isover offre ai clienti materiali non combustibili con elevato isolamento termico e acustico. Lo svantaggio dell'isover è la scarsa resistenza all'umidità.Quando l'acqua viene assorbita, le proprietà di isolamento termico della materia prima si deteriorano notevolmente.
- I "riscaldatori funzionanti" includono anche prodotti Technonikol con lo stesso nome del marchio. L'azienda produce diversi tipi di materiali che si differenziano per proprietà e caratteristiche tecniche. La maggior parte degli isolanti termici sono realizzati sulla base di lana minerale non combustibile (basalto). Tutti i prodotti offerti dal produttore hanno un'elevata resistenza alla compressione, resistenza al fuoco, bassa permeabilità al vapore.
Oltre ai riscaldatori presentati per il bagno, ci sono molti altri materiali termoisolanti. Sono divisi in diversi gruppi: non infiammabili, naturali e rivestiti di pellicola. Considera i pro e i contro di ciascuno di questi riscaldatori.
Non infiammabile
Quando si scelgono i prodotti per l'isolamento termico per i bagni, prima di tutto è necessario prestare attenzione alla loro resistenza al fuoco. Esistono diverse opzioni per i materiali non combustibili.
- Minvata. Le materie prime sono in grado di resistere alle alte temperature, quindi è consigliabile utilizzarle quando si isola un bagno turco. Tuttavia, il cotone idrofilo ha la capacità di assorbire i vapori e trattenere l'umidità. Per questo motivo, le sue qualità di isolamento termico peggiorano. Al fine di preservare le proprietà dell'isolamento, è necessario installare uno strato di barriera al vapore durante la posa.
- Lana di basalto (una specie di lana minerale). Le fibre di basalto possono resistere a temperature di 700 gradi. I prodotti sono caratterizzati da elevate qualità isolanti, durata, idrorepellenza e mantenimento della forma durante il funzionamento a lungo termine.
- Ecowool - materie prime cellulosiche, che è consigliabile utilizzare per migliorare le proprietà di isolamento termico del soffitto. Differisce nella bassa conduttività termica. Gli svantaggi includono la capacità di assorbire l'umidità (il livello di assorbimento dell'umidità può raggiungere il 20%).
- Argilla espansa. Viene utilizzato per isolare pavimenti e soffitti. Il materiale è composto da argilla e vari additivi. Un tale isolante termico ha "paura" dell'umidità, quindi, durante la posa, è necessario occuparsi di un ulteriore strato di impermeabilizzazione.
- Vetro schiumato - un prodotto ideale per l'isolamento termico delle strutture del bagno, resistente all'elevata umidità. Gli svantaggi includono un prezzo considerevole per i prodotti.
Tutti gli isolanti termici presentati non sono solo non combustibili, ma anche sicuri, poiché non emettono sostanze nocive quando vengono riscaldati.
Naturale
I riscaldatori naturali o naturali hanno trovato ampia applicazione nel migliorare l'isolamento termico delle saune. Sin dai tempi antichi, le persone hanno usato feltro, stoppa di semi di lino e muschio come materiale isolante. Questi prodotti sono preziosi perché forniscono un ricambio d'aria naturale. Inoltre, gli isolanti termici naturali hanno proprietà battericide, praticamente non marciscono.
Altri vantaggi delle materie prime naturali includono:
- purezza ecologica e innocuità per la salute umana;
- lunga durata;
- basso costo;
- piccoli indicatori di conducibilità termica.
Tuttavia, l'isolamento naturale non è privo di inconvenienti. Il loro principale svantaggio è l'infiammabilità. Naturalmente, il materiale può essere pretrattato con composti refrattari prima dell'installazione, ma per questo motivo le materie prime non saranno completamente rispettose dell'ambiente.
Un altro svantaggio è l'alto rischio di danni all'isolante termico da parte di roditori e uccelli. Gli insetti possono iniziare in materiali naturali, che possono "annullare" le proprietà di isolamento termico dell'isolamento. Inoltre, alcuni dei materiali possono causare gravi reazioni allergiche.
Foglio
Per isolare i soffitti di saune o bagni, si consiglia di utilizzare materiali riflettenti con fogli di alluminio. Grazie a un rivestimento specializzato, impediscono la fuoriuscita dei raggi infrarossi. Solitamente la lamina o l'isolamento riflettente è realizzato in polipropilene espanso.Su uno dei suoi lati è installato alluminio lucido o lavsan metallizzato.
Isolamento in lamina resistente all'umidità:
- non infiammabile;
- ha proprietà di barriera al vapore;
- durevole.
Gli svantaggi del materiale includono il suo prezzo elevato e la "paura" dei carichi di potenza, motivo per cui è necessario essere estremamente attenti quando si lavora.
Come scegliere?
Vari materiali da costruzione possono essere scelti come materiale principale per la costruzione di bagni: legno, blocchi, mattoni. Vale la pena notare che è necessario utilizzare materiali diversi per isolare edifici diversi. Per "preservare" il più possibile il calore nel bagno turco, è importante seguire i consigli dei costruttori professionisti.
Per isolare un bagno acciottolato, si consiglia di acquistare lastre di lana minerale, che dovrebbe rivestire le pareti di legno dall'interno. Prima di iniziare a lavorare sull'isolamento della struttura, è necessario sigillare gli spazi vuoti con stoppa o muschio. Per l'isolamento di un pavimento in legno, è possibile utilizzare schiuma di polistirene estruso e, per il soffitto, prendere un isolante termico riflettente rivestito di pellicola.
Per le strutture del telaio, la soluzione migliore sarebbe acquistare lastre di lana di basalto (la densità dei prodotti dovrebbe essere superiore a 110 kg / m3). La fibra di vetro è consigliata per il soffitto. Per le saune in mattoni, cemento o blocchi, l'isolamento in fibra minerale è la scelta ideale.
Suggerimenti per l'installazione
Quando il bagno è stato costruito e il materiale termoisolante è stato selezionato, puoi iniziare il lavoro di isolamento termico. L'autoriscaldamento di un edificio è un processo complesso, ma abbastanza reale. Se sei sicuro delle tue capacità, puoi rifiutare i servizi di costruttori professionisti.
Qualunque sia lo stabilimento balneare: legno, mattoni o blocchi, il processo di riscaldamento sarà lo stesso. Prima di iniziare l'isolamento termico della stanza, è necessario pensare alla barriera al vapore. Questo è un punto importante, poiché anche quando si sceglie un isolamento resistente all'umidità, ci sono grandi rischi di un suo deterioramento prematuro a causa dell'accumulo e della penetrazione di condensa attraverso gli strati protettivi.
Per prevenire la penetrazione dell'umidità, si consiglia di utilizzare un foglio di alluminio. In questo caso, è importante che lo strato di barriera al vapore sia monolitico. Una superficie "uniforme" può essere creata incollando la lamina con nastro metallizzato.
Isolamento dei pavimenti
Secondo le leggi della fisica, l'aria calda in una stanza tende sempre verso l'alto. Nonostante ciò, la maggior parte è in grado di "perdersi" a contatto con i pavimenti freddi. Per ridurre le perdite di calore e accelerare il riscaldamento del bagno, è importante scegliere un isolamento del pavimento di alta qualità e installarlo correttamente.
Quando si isola un bagno, prima di tutto è necessario iniziare con l'isolamento termico del pavimento. Si noti che diversi tipi di strutture richiedono diverse tecnologie di isolamento. Se il bagno è dotato di un pavimento solido, si consiglia di prendere lana minerale. L'isolante termico deve essere posato vicino alla superficie ruvida del pavimento, quindi deve essere coperto con uno strato impermeabilizzante. Dopo il lavoro svolto, puoi montare il pavimento di finitura.
Se il bagno ha pavimenti che perdono, la procedura sarà diversa da quella sopra descritta. In questo caso, devi scavare una piccola fossa (non più di mezzo metro) e riempirla di sabbia di 5 centimetri. Un isolante termico è posto sulla massa di sabbia compattata. L'isolamento posato deve essere versato con una soluzione di cemento e briciole di schiuma. Il processo termina con l'installazione della finitura su pali di legno preposti.
Fasi di isolamento delle pareti
La sequenza di isolamento termico delle pareti di bagni e saune è la stessa di quando si isolano altri oggetti. L'intero processo si compone di diverse fasi.
- Applicazione di tornitura di legno sulla superficie della parete. È importante che la distanza sia inferiore alla larghezza dell'isolante termico. Puoi scegliere lana minerale o fibra di basalto come materiale termoisolante.
- Dopo aver installato l'isolamento, è necessario posare uno strato di barriera al vapore in lamina (con una superficie riflettente all'interno della sauna). Il materiale è fissato mediante lamelle sottili. La carta kraft addensata può anche fungere da barriera al vapore.
- La fase finale è l'installazione del materiale di rivestimento.
Va notato che per una migliore conservazione del calore, il bagno deve essere isolato non solo dall'interno, ma anche dall'esterno. Questo vale non solo per le pareti, ma anche per il basamento. Per il suo isolamento, le lastre di schiuma o la schiuma di polistirene sono le più adatte. Pertanto, è possibile proteggere al massimo la stanza dal freddo esterno, che è particolarmente importante in inverno. Grazie all'isolamento termico esterno di alta qualità, i rischi di muffe e odori sgradevoli all'interno del bagno turco sono ridotti.
Il modo più semplice e veloce per isolare le pareti esterne è installare facciate ventilate. Per fare ciò, la superficie del muro deve essere coperta con uno strato impermeabilizzante protettivo e quindi rivestita con rivestimento, rivestimenti o pannelli.
Isolamento del soffitto
Qualsiasi bagno turco ha bisogno di un isolamento di alta qualità. Se non c'è uno strato termoisolante sulla via dell'aria calda che tende verso l'alto, sarà necessario molto carburante per riscaldare il bagno e mantenere la temperatura ottimale al suo interno. Tuttavia, questo non è l'unico problema. In assenza di isolamento sulla superficie del soffitto, la condensa si accumulerà gradualmente, il che nel tempo porterà a danni al soffitto.
Per il soffitto, è indispensabile dare la preferenza a materiali non combustibili. I prodotti in lana minerale o in lamina andranno bene. Se nella vasca è previsto un sottotetto, è necessario installare una barriera al vapore di sottili fogli di alluminio sopra l'isolante termico. L'installazione dell'isolamento viene eseguita sotto o sopra le travi. Anche il materiale isolante posato deve essere ricoperto da una guaina impermeabilizzante.
Se non c'è soffitta nel bagno turco, l'argilla espansa può essere utilizzata come isolante. Per fare ciò, devono riempire la superficie della barriera al vapore precedentemente posata. Lo strato di argilla espansa deve essere di almeno 25 cm.
Grazie alla scelta di materiali termoisolanti di alta qualità e alla decorazione interna ed esterna correttamente eseguita, non solo sarà garantito un piacevole riposo nello stabilimento balneare, ma anche la sicurezza delle procedure a vapore. Ecco perché la selezione dei materiali da costruzione e l'esecuzione del lavoro dovrebbero essere affrontate con grande responsabilità.
Per i criteri per la scelta di un riscaldatore per il bagno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.