Come isolare un bagno dall'interno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Schema di isolamento
  4. Calcoli
  5. Montaggio
  6. Consigli

Il problema più importante nella progettazione di un bagno è l'isolamento e i modi in cui è possibile farlo nel modo più efficiente possibile.

Peculiarità

Il più delle volte, il bagno veniva utilizzato solo come stanza speciale per le procedure igieniche. Il mantenimento del calore negli edifici in legno durante la stagione invernale era piuttosto difficile. In Russia, con le sue dure condizioni climatiche, lo stabilimento balneare serviva esclusivamente per il lavaggio. Tuttavia, gli antichi greci trascorrevano il loro tempo nelle loro terme discutendo questioni di politica e arte, guerra e pace. Passando ai tempi moderni, possiamo concludere che il nostro atteggiamento nei confronti dei bagni ha assunto le caratteristiche dei tempi antichi. È banale mantenere l'igiene con la doccia e il bagno è predeterminato da un ruolo ricreativo. Con la tecnologia e i materiali moderni, è facile impostare una temperatura confortevole ogni giorno, nonostante il freddo.

La funzione più importante del bagno è il bagno turco. La temperatura al suo interno è tradizionalmente determinata a 90 ° C e 130 ° C.

Materiali (modifica)

Prendere in considerazione diverse caratteristiche importanti aiuterà a scegliere con successo l'isolamento. Un materiale di alta qualità deve avere una barriera al vapore, altrimenti la penetrazione dell'umidità peggiorerà le sue condizioni e smetterà di trattenere il calore.

Le materie prime che ne costituiscono la base devono soddisfare gli standard ambientali, altrimenti l'alta temperatura provocherà il rilascio di tossine che inquinano l'ambiente e danneggiano la salute umana. Il calore nell'ambiente verrà trattenuto più a lungo con un basso grado di conducibilità termica dell'isolante. Il materiale deve soddisfare gli standard di sicurezza antincendio - la sua infiammabilità deve essere ridotta al minimo correlando correttamente il tipo di rivestimento isolante e la temperatura nella stanza da bagno.

La bassa igroscopicità dell'agente isolante proteggerà la superficie del bagno dalla penetrazione dell'umidità dall'interno della stanza. Il periodo di garanzia è più elevato per l'isolamento con elevata idrorepellenza. Il materiale isolante deve essere in grado di mantenere a lungo la sua forma e non restringersi, per cui il calore nel bagno rimarrà a lungo.

La gamma di materiali isolanti è presentata in tre gruppi. Gli isolanti termici organici sono stati a lungo utilizzati per trattenere il calore in un bagno. Sono realizzati con materie prime naturali e rispettose dell'ambiente. Un'opzione comune tra questi è il rimorchio con o senza impregnazione di resina, segatura, strati di muschio, canne, feltro denso o fibre di iuta. Gli ingredienti naturali sono assolutamente sicuri per la salute umana, ma hanno molte qualità negative. La base vegetale dell'isolante contribuisce alla sua facile infiammabilità, quindi il livello di sicurezza antincendio dell'edificio è ridotto.

La struttura secca di una sostanza è suscettibile all'umidità, che assorbe dall'aria. La presenza di acqua nello strato isolante contribuisce al suo raffreddamento sotto l'influenza della temperatura esterna, per cui il bagno si raffredda più velocemente. La creazione di uno strato termoisolante da materie prime organiche è un processo che richiede tempo, la cui implementazione richiede esperienza in questo campo da parte del maestro.

I materiali organici sono attraenti per i piccoli roditoriche lo percepiscono come cibo. La massa vegetale è un ambiente favorevole per lo sviluppo di microrganismi, la crescita di muffe e funghi.

La seconda opzione sono i materiali di isolamento termico semi-organici, la cui fabbricazione viene effettuata per analogia con il tipo precedente, ma con l'aggiunta di colla. L'interazione di componenti vegetali naturali con una base adesiva conferisce allo strato isolante forza e durezza.

La struttura isolante ha un aspetto piastrellato. Le piastre di canna, torba e truciolato mantengono a lungo l'alta temperatura all'interno dello stabilimento balneare. L'esposizione al vapore influisce negativamente sull'agente legante, assottigliandolo, pertanto l'uso di materiali semi-organici è inaccettabile in ambienti con un alto grado di umidità dell'aria. Non è consigliabile installare l'isolamento delle piastrelle in un bagno turco dove il contenuto di umidità nell'aria è massimo. Questo materiale è più adatto per il riscaldamento degli spogliatoi.

Il terzo tipo di rivestimento isolante è sintetico. La varietà di materiali sintetici rientra in due categorie. L'isolamento polimerico comprende polistirene espanso, polistirene espanso e poliuretano espanso. Il loro uso è limitato: il rivestimento non deve trovarsi in un'area ad alta temperatura. Il forte riscaldamento del polimero provoca una reazione chimica interna, con conseguente formazione di stirene, i cui vapori sono dannosi per la salute umana. Inoltre, le alte temperature possono causare un incendio dell'isolamento sintetico, quindi il suo utilizzo sarà appropriato in una stanza di riposo fresca.

L'isolamento Penoizol, l'unico materiale isolante a base sintetica, è approvato per l'uso nei bagni turchi. Uno strato di sottile foglio di alluminio è posto sopra il polimero, che impedisce il riscaldamento a un livello pericoloso. L'isolamento minerale è consentito per l'uso in qualsiasi parte del bagno. Sono rappresentati da due sottospecie: lana di basalto e lana di vetro. Sono altamente resistenti al fuoco e alle alte temperature.

È possibile scegliere una struttura da un blocco di calcestruzzo, blocchi di argilla espansa, blocchi aerati, mattoni di silicato di gas. Puoi isolare il vecchio edificio con penoplex o vetro espanso. Per un blocco di calcestruzzo o un sistema di blocchi, viene spesso scelta la segatura tritata.

Schema di isolamento

La temperatura più alta nella vasca viene mantenuta nel bagno turco o nella sauna, mentre lo spogliatoio si trova al confine con la strada, quindi è costantemente soggetto a un leggero raffreddamento. Le stanze di riposo dipendono meno dal tipo di materiale termoisolante, la loro aria è particolarmente riscaldata debolmente.

Il processo di posa dell'isolamento si forma in base al materiale della struttura del bagno. Di recente costruzione, data la bassa conducibilità termica del legno, non necessita di un accurato isolamento. Dopo 2-3 anni, il fortino di legno si restringe e compaiono fessure tra i tronchi o le travi. Per isolarlo, si consiglia di effettuare dei calafati tra le corone utilizzando materiale naturale al fine di preservare il microclima all'interno dell'edificio.

Una struttura in legno fatta di tronchi o travi richiede tempo per asciugarsi. Dopo l'essiccazione, si formano degli spazi tra le parti, attraverso i quali l'aria fredda scorre all'interno. La fibra di iuta viene utilizzata per riempire le cavità strette tra gli elementi in legno, poiché si comprime bene. La posa dell'isolamento direttamente durante la costruzione faciliterà il lavoro. Lo studio finale di piccole aree viene eseguito dopo il completamento della costruzione con l'aiuto di un martello e del mastice. La posa del materiale isolante in un bagno di mattoni viene necessariamente eseguita durante il processo di costruzione, poiché il mattone emette rapidamente calore.

Lo schema di isolamento termico tradizionale è una facciata ventilata a cerniera. Uno strato di isolamento viene posizionato all'esterno delle pareti, dopo di che viene rivestito con rivestimenti o assicelle. Tra lo strato di materiale isolante e il rivestimento esterno si forma uno spazio riempito d'aria.La presenza di un'intercapedine d'aria serve a trattenere il calore, impedisce la formazione di vapori di condensa, la riproduzione di batteri putrefattivi e lo sviluppo di umidità. Un modo alternativo per isolare il bagno turco è installare una struttura in legno attorno ad esso. Le proprietà di isolamento termico del legno sostituiscono il materiale di isolamento termico. Per fare questo, avrai bisogno di una trave, tornitura, lana di roccia, isolamento in lamina e rivestimento.

La superficie del legno è rivestita con tornitura, quindi lana di roccia. Un isolamento rivestito di lamina viene applicato allo strato di materiale minerale, dopo di che vi è un rivestimento di finitura in assicelle. Uno stabilimento balneare a pannello implica riscaldatori leggeri: lastre di canna, lana minerale e polistirene espanso. Prima di posare un rivestimento termoisolante, le pareti dei pannelli devono subire un trattamento con latte di calce per eliminare l'impatto di fattori negativi. Dopo l'essiccazione, la struttura in calce fornirà all'edificio resistenza al fuoco e resistenza ai processi di degrado. Quando un bagno si trova in una zona a clima freddo, si consiglia di isolare le sue pareti con pannelli di fibra o lastre di canna. Nelle zone climatiche miti, è preferibile utilizzare gesso o materiale di segatura.

Calcoli

Prima dell'inizio dell'isolamento, l'area di lavoro è limitata. Le aree non previste a tale scopo sono coperte con carta in rotolo per evitare la contaminazione. Per l'isolamento del soffitto e delle pareti è necessaria una barra di 5 x 5 mm. Per riparare il futuro strato di isolamento, è necessaria una cassa. Per un bagno in mattoni, è preferibile scegliere un profilo per cartongesso. Il fissaggio delle sospensioni avviene mediamente dopo 0,7 m, la distanza tra i profili deve essere leggermente inferiore all'altezza dell'isolante.

Si consiglia di utilizzare le barre in un bagno di legno. L'isolamento termico con materiali sfusi è accompagnato dal rispetto della distanza tra le barre di 45-60 cm Il fissaggio delle parti del tornio viene effettuato mediante tasselli, viti autofilettanti nel caso di una superficie in legno o ancoraggi per un basamento in pietra. A seconda del materiale da costruzione, viene selezionata la lunghezza dell'hardware di fissaggio. Per legno - 2-2,5 cm, per strutture più dense - a partire da 4 cm La lunghezza è associata alle peculiarità dell'uso degli elementi di fissaggio.

Durante l'installazione dei listelli, vengono selezionati elementi di fissaggio con una lunghezza che garantisce un forte fissaggio del legno o del muro a secco. La dimensione della sezione della barra è determinata tenendo conto dello spessore dello strato isolante da posare. Quando si isola con materiale organico o semi-organico, è indispensabile utilizzare un film barriera all'idro-vapore per garantire una lunga durata. Lamina, nastro isolante, viti autofilettanti - mezzi ausiliari durante il lavoro. Il nastro di alluminio è necessario per isolare la superficie. 1-2 bobine sono sufficienti per l'intero volume dell'area trattata. Incolla i giunti dell'isolamento delle piastrelle per creare un piano sigillato in un unico pezzo. Dagli strumenti nel processo di riscaldamento, avrai bisogno di un coltello, una livella, un cacciavite e un filo a piombo.

A seconda della superficie e della sua posizione, viene calcolata la quantità di isolamento richiesta. Quando si calcola la massa, è necessario tenere conto dei costi approssimativi e dei possibili errori, che consumano anche materiale. Ad esempio, una miscela a base di segatura richiederà: 10 parti di segatura, 0,5 parti di cemento, 1 parte di calce e 2 parti di acqua. Un'altra ricetta per produrre quasi la stessa massa include 8 parti di segatura, 1 parte di gesso e la stessa quantità di acqua. La composizione di tale miscela comprende 5 parti di segatura e argilla.

Montaggio

Le istruzioni dettagliate per il riscaldamento di uno stabilimento balneare consistono in diverse fasi. Per cominciare, vale la pena creare un isolamento termico per le aperture. Porte e finestre che perdono consentono il passaggio di una notevole quantità di calore e sono il punto di ingresso dell'aria fredda dall'esterno. Pertanto, si consiglia di rendere piccola la porta del bagno turco, con i parametri minimi necessari necessari.Per stabilire un ostacolo al percorso dell'aria a bassa temperatura, la soglia dovrebbe essere tradizionalmente posizionata a 25 cm sopra il livello del pavimento.

Una porta in legno avrà la conduttività termica più bassa. Le tavole costituenti senza scheggiature e nodi dovrebbero essere il più uniformi e strette possibile l'una all'altra. Se lo si desidera, le porte possono essere isolate, come le pareti, durante il processo di montaggio. Dopo il ritiro naturale del prodotto in legno, le crepe risultanti devono essere riparate con iuta o stoppa e la porta immagazzinerà nuovamente il calore con alta qualità. L'illuminazione nello stabilimento balneare è per lo più effettuata artificialmente, quindi le finestre sono di piccole dimensioni. L'eccezione è il bagno, dove la finestra può essere di qualsiasi zona, tuttavia, per evitare l'ipotermia, si consiglia di renderla anche piccola.

Il vetro utilizzato nelle cornici deve essere doppio. L'intercapedine d'aria tra i doppi vetri crea un accumulo d'aria che intrappola il calore all'interno del locale sauna. Il vetro viene installato utilizzando un sigillante per sigillare le aperture tra il telaio che possono consentire il passaggio dell'aria fredda. Gli spazi rimanenti tra l'apertura della finestra e il telaio devono essere riempiti con isolamento minerale, ad esempio lana minerale, sopra la quale viene applicato uno strato di film impermeabilizzante.

L'isolamento termico della superficie del soffitto comprende i lavori sull'isolamento termico del tetto, poiché la sua ampia superficie in assenza di uno strato isolante consentirà il passaggio di grandi volumi di aria fredda. Il calore dell'aria aumenta durante il raffreddamento e il fragile tetto contribuirà al rapido raffreddamento del bagno. Con una copertura del tetto isolante di alta qualità, la lavorazione del soffitto può essere trascurata. L'isolamento è possibile a condizione che lo stabilimento balneare si trovi separato dagli altri edifici e abbia un tetto a falde.

L'isolamento viene effettuato utilizzando qualsiasi rivestimento di isolamento termico posato sul solaio. Il processo di installazione dell'isolamento sintetico sul tetto è simile alla tecnologia dell'isolamento della superficie delle pareti. Quando si utilizza l'isolamento organico, il telaio viene inizialmente preparato. Quando viene versata una miscela di segatura secca, deve essere asciugata, pulita dal catrame e impregnata di un antisettico. Per l'isolamento, uno strato di segatura è coperto sopra con uno strato di membrana o cosparso di cenere.

L'isolamento del soffitto è realizzato con lana di basalto. Viene posato sulla superficie delle pareti con un telaio prefissato. Lo strato termoisolante deve superare lo spessore di un rivestimento simile sulle pareti, poiché l'aria calda che sale verso l'alto entra in contatto con la superficie del soffitto, la cui temperatura supera il resto degli indicatori di temperatura. Il rivestimento isolante deve essere posato con leggere fughe sulle pareti. In futuro, può essere utilizzato per isolare le pareti incollando i giunti con nastro adesivo.

Le pareti all'interno del bagno sono ricoperte con un composto isolante dopo una preparazione preliminare della superficie. Ha bisogno di essere levigato, quindi crepe e crepe sono stucco tra i muri di mattoni. Le pareti in legno sono trattate per eliminare la comparsa di muffe e funghi. Innanzitutto, le barre o i profili in cartongesso sono fissati alla superficie della parete. L'isolamento viene posato nello spazio risultante. Sopra di esso viene applicato un rivestimento barriera idro-vapore e viene installata una cassa di legno.

Prima di installarlo, è necessario misurare la larghezza del materiale isolante. Le dimensioni risultanti potrebbero non essere valide a causa di possibili deformazioni durante il movimento. Pertanto, il tornio viene fissato a una distanza inferiore a quella risultante in modo che il materiale venga posizionato tra il muro e il tornio con poco sforzo.L'isolante termico deve essere posizionato il più saldamente possibile tra di loro per evitare la formazione di spazi vuoti, la penetrazione di aria fredda e la comparsa di gocce di condensa. L'altezza del tornio dovrebbe corrispondere allo spessore dello strato di isolamento termico. L'ultima fase sta finendo.

Le barre sono attaccate alla superficie della parete con le proprie mani, tra di esse è posizionato un componente termoisolante. Quindi, il materiale isolante viene posizionato nello stesso posto. Con una distanza ben definita, l'isolante termico viene tenuto sulla superficie della parete senza l'uso di elementi di fissaggio aggiuntivi. Nei punti di connessione, l'isolante termico rivestito di pellicola è sigillato per la tenuta con nastro adesivo con alluminio. Allo stesso modo, i punti di contatto del materiale isolante con la cassa vengono incollati con una presa di almeno 5 cm di isolante e una barra.

Occorre prestare particolare attenzione alla sigillatura dei giunti.per eliminare la possibilità di penetrazione di liquidi nello strato isolante. Oltre alla posa di uno strato termoisolante, viene installata una protezione dall'umidità. Nelle stanze del bagno turco e della lavanderia viene utilizzato il metodo della barriera al vapore in lamina, che allo stesso tempo rifletterà il calore. Successivamente, il bagno si riscalderà con meno tempo e costi di carburante. Per isolare il bagno e lo spogliatoio, la cui temperatura è inferiore a quella del bagno turco, è possibile utilizzare altri materiali termoisolanti. La loro posa avviene con la sovrapposizione di una lastra sull'altra di 5 cm e con il loro successivo fissaggio con staffe mediante graffatrice.

I giunti e le graffette per la conservazione del calore di alta qualità sono ricoperti da uno strato di nastro adesivo. Non lasciare uno spazio tra gli strati di materiale barriera al vapore e l'isolamento. Alle barre fisse è fissato un listello di assi di legno dello spessore di 20 mm per il successivo rivestimento con assicella.

I pavimenti del bagno sono di due tipi: legno o cemento. Il lato tecnico della posa di un rivestimento termoisolante non dipende dal materiale del pavimento, tranne per il fatto che la struttura in calcestruzzo richiede uno strato di isolamento leggermente più grande. La versione classica della materia prima per creare uno strato isolante nel pavimento è l'argilla espansa. Lo spessore dello strato di materiale di riempimento deve essere accuratamente correlato con lo spessore della parete del locale. In media, la dimensione dello strato di argilla espansa è 2 volte lo spessore delle pareti. Il grado di isolamento può essere aumentato aumentando ragionevolmente lo strato di riempimento.

Immediatamente prima della procedura per addormentarsi, è necessario contrassegnare la base. Viene effettuato delimitando l'area coperta in sezioni, la cui larghezza è di 1 m o un'altra dimensione conveniente. Il campo con le marcature già pronte è coperto da un film barriera al vapore. Quando si tira, i suoi bordi lungo il muro dovrebbero trovarsi sopra il livello del pavimento. La posa del film non è necessaria se il materiale di copertura è già sulla superficie della base. Per facilitare il lavoro, è necessario installare le guide e i loro elementi di fissaggio. Si trovano con supporto sui segni applicati e sono fissati con chiodi o viti.

Lungo il bordo del livello, è necessario posizionare i beacon - parti ausiliarie, che si orienterà durante il riempimento di argilla espansa. L'altezza dell'installazione delle guide è calcolata in base allo spessore richiesto dell'isolamento. L'argilla espansa deve essere versata sulla superficie e livellata con un listello di legno della lunghezza appropriata.

Consigli

Quando si isola un bagno in legno, l'opzione migliore è un riscaldatore in materiale di consumo: segatura. Per garantire la loro barriera al vapore, è possibile utilizzare un metodo semplificato: la quantità di isolamento in legno necessaria per una cella tra le barre viene versata in un sacchetto di plastica. Le proprietà del polietilene impediscono la penetrazione dell'umidità nella massa di segatura.

La procedura per il riscaldamento prevede l'inizio del lavoro dalla superficie del soffittoin modo da non danneggiare accidentalmente le pareti e il pavimento durante la lavorazione.Nell'area dell'uscita del camino, la temperatura è elevata, quindi, per motivi di sicurezza, viene utilizzato l'isolamento minerale: lana di basalto. Si distingue per la sua refrattarietà e resistenza al fuoco. Il passaggio del tubo attraverso il soffitto deve essere coperto con una copertura metallica protettiva.

Puoi vedere i suggerimenti per costruire un bagno da blocchi di cemento cellulare in questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento