Bagno in garage: come farlo da soli?
Un garage con sauna è un edificio multifunzionale dove puoi lavorare e rilassarti. Questa opportunità attira molte persone. Alcune persone preferiscono creare un edificio del genere con le proprie mani. Affinché il resto sia completo e nulla interferisca con il lavoro, è necessario occuparsi della corretta disposizione di una stanza così combinata, sulla sicurezza.
Peculiarità
Questa opzione di costruzione viene spesso utilizzata nei villaggi, dove i proprietari cercano di organizzare tutti i locali sotto lo stesso tetto. Questa opzione è considerata la più versatile. Tali edifici occupano molto meno spazio di altri.
Tale edificio può essere a un piano o a due piani. Tutto dipende dalle caratteristiche del progetto e da quanto spazio libero è disponibile. Se lo desideri, puoi organizzare tutto in modo che una delle stanze si trovi al piano seminterrato.
In ogni caso, l'opzione con camere combinate è molto più economica.
Vantaggi dell'opzione combinata
Quando decidi di posizionare un garage con sauna sotto lo stesso tetto, devi comprendere tutti i vantaggi e gli svantaggi di un tale progetto ed essere in grado di trasformare quest'ultimo in vantaggi, proteggendo te stesso e i tuoi cari. Gli aspetti positivi includono quanto segue: quando si organizza un bagno vicino al garage, è possibile inserire una buona stufa. Tutto il materiale necessario per l'accensione sarà a portata di mano.
In genere, nell'angolo posteriore del garage è presente un'area di stoccaggio dedicata per i materiali combustibili solidi.
È anche vantaggioso che non sia necessario effettuare comunicazioni separatamente in ciascuna stanza. Risultano combinati. L'impianto di riscaldamento, ad esempio, sarà comune, il che significa che in inverno sarà possibile lavorare anche in garage e non gelare.
Per gli appassionati di auto è anche molto importante che ci sia sempre la possibilità di lavarsi bene dopo aver riparato l'auto e non portare tutto lo sporco in casa. Lo stesso vale per coloro che praticano attivamente il giardinaggio o lavorano duramente per mantenere un aspetto decente nel proprio giardino.
Scelta dei materiali
Il garage abbinato alla sauna può essere realizzato in diversi materiali. Di norma, devi concentrarti sul budget, poiché tutte le opzioni provengono da diverse categorie di prezzo.
Requisito generale per tutti i materiali utilizzati per la costruzione di un garage combinato con un bagno: devono essere stretti e stare al caldo in casa. Vari materiali possono essere utilizzati per l'isolamento, ad esempio pannelli termoisolanti.
Molto spesso, tali stanze sono realizzate a un piano. Per la costruzione vengono utilizzati materiali leggeri.
Di norma, tali edifici sono costruiti con blocchi di calcestruzzo, blocchi di schiuma o altri materiali simili.
Spesso i costruttori ricordano le antiche tradizioni e costruiscono bagni, combinati con un garage, da tronchi o travi incollate resistenti. Questa è un'opzione tradizionale che decorerà, ad esempio, un cortile rustico. Tuttavia, va tenuto presente che qui è necessario prestare particolare attenzione alla sicurezza. La superficie del legno deve essere trattata con l'aiuto di composti speciali che la proteggono da parassiti, corrosione e umidità elevata.
Non dovrebbe essere esclusa l'opzione di erigere due edifici con materiali diversi sulla stessa fondazione.Ad esempio, un tradizionale stabilimento balneare in legno può essere adiacente a un garage in ferro. È comodo, pratico e molto bello.
Layout e design
Se hai intenzione di combinare un bagno e un garage, devi pianificare tutto, preparare un progetto. Un diagramma dettagliato ti consente di capire come apparirà tutto alla fine. Sarai in grado di evitare errori che non possono essere corretti.
All'interno di una tale dependance, c'è spazio per molte zone. Per risparmiare spazio nelle aree suburbane, tutti i locali necessari sono spesso combinati in un unico blocco di servizi. Di conseguenza, un garage, una sauna e persino una cucina estiva si trovano sotto lo stesso tetto.
Se hai intenzione di organizzare un luogo per un piacevole soggiorno in compagnia di amici, puoi allegare una sauna a tutti gli effetti e un gazebo allo stabilimento balneare con un garage. Una buona sauna con terrazza sembra bella e risulta essere molto accogliente.
Potrebbe esserci una fossa di ispezione nel garage stesso., oltre a rastrelliere per riporre gli attrezzi, un parcheggio. Se c'è abbastanza spazio libero, puoi anche riporre nello stesso posto l'attrezzatura per i letti, il giardino o anche il combustibile solido per la stufa nella vasca da bagno.
Per una maggiore comodità, il bagno può anche avere un bagno turco, una lavanderia o uno spogliatoio.
Con una sauna così a tutti gli effetti, è necessario fare attenzione che l'aria calda e l'elevata umidità non danneggino l'auto.
In alcuni casi, nel seminterrato sotto il garage vengono posizionati ripiani aggiuntivi per conservare conserve e verdure autocostruite. Quindi lo spazio viene utilizzato nel modo più efficiente possibile e le banche non occupano spazio sugli scaffali del garage.
Vale anche la pena ricordare la necessità di comunicazione. Tutti i sistemi devono essere approvati nel progetto prima di tradurre la tua idea in realtà. Solo l'essenziale dovrebbe essere collegato.
Dovresti sempre considerare come tutto ciò influirà sul bilancio familiare.
Idee per diverse aree
Sia in una stanza standard che in una stanza abbastanza piccola, puoi facilmente organizzare un garage combinato con un bagno o una sauna. Ogni opzione con parametri diversi ha le sue caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione.
Stanza piccola
Ci sono momenti in cui è necessario risparmiare spazio libero con tutti i mezzi e tutte le zone necessarie devono essere collocate in un edificio di 6 x 4 o 6 x 7. Di norma, in tali situazioni, la maggior parte dello spazio è separata per il garage dove si trova il veicolo.
La media
Quando c'è un po 'più di spazio, puoi allocare spazio libero per una sauna a tutti gli effetti. In questo caso, sia i rack che un posto per riporre il carburante si adatteranno al garage. C'è spazio sugli scaffali per gli attrezzi da giardinaggio e per tutto il resto che viene utilizzato nel giardino e nell'orto. Un edificio di 10 x 4 metri è sufficiente per organizzare un luogo dove puoi lavorare e rilassarti.
Guida alla costruzione
Costruire un garage con sauna è un processo complesso che include più fasi contemporaneamente. Progetti di questo tipo devono essere preparati in anticipo. Per fare tutto secondo le regole, si consiglia di preparare schemi, disegni e certificarli.
Se lo desideri, puoi costruire tutto con le tue mani o rivolgerti a professionisti esperti per chiedere aiuto. Uno stabilimento balneare con garage può essere costruito da zero o in parti, quando un altro è attaccato alla stanza finita.
Determina la posizione
Il garage e la sauna, che si trovano nello stesso blocco di servizio, occupano molto spazio. Per questo motivo, il territorio su cui inizia la costruzione deve essere sufficientemente ampio e adatto alle dimensioni dei locali.
Tale blocco è costruito a una certa distanza dalla casa. Coloro che stanno costruendo un edificio da zero dovrebbero tenere conto delle raccomandazioni degli specialisti. Innanzitutto, un garage con sauna dovrebbe trovarsi a cinque metri dalla casa, non più vicino. In secondo luogo, non dovrebbero esserci troppi alberi, arbusti e altri spazi verdi sul territorio.
Per la comodità di utilizzare sia il garage che il bagno, possono essere posizionati accanto a un pozzo oa una colonna. Ciò faciliterà l'approvvigionamento idrico e il processo di drenaggio. È anche importante considerare quanto sarà conveniente lasciare il garage. I cancelli di questo edificio devono essere rivolti verso la strada o verso il vialetto che porta all'uscita dal cortile. Quindi l'autista sarà in grado di lasciare il cortile anche in caso di maltempo e pioggia.
Lavoro preparatorio
Quando il progetto è finito, puoi procedere al lavoro preparatorio. In questa fase, è necessario eseguire tutti i calcoli necessari. Se si costruisce un edificio ex novo, bisogna tener conto delle caratteristiche del terreno, del peso della fondazione e dell'edificio, della profondità dell'acqua, e così via. Solo in questo caso, il garage e lo stabilimento balneare si riveleranno non meno belli e affidabili degli alloggi.
È anche necessario calcolare la quantità di materiali che saranno necessari per il lavoro. Inoltre, è necessario lasciare un altro venti percento del budget totale per costi aggiuntivi, in modo che la mancanza di materiali non interrompa il lavoro a un certo punto.
Preparativi
La disposizione completa del bagno merita un'attenzione speciale. Può essere costruito al secondo piano o accanto al garage. La cosa principale è assicurarsi che la stanza abbia tutto il necessario per un buon riposo e che allo stesso tempo l'elevata umidità non danneggi né le pareti né l'auto vicina.
Per un buon bagno è molto importante dotarsi di uno scarico, perché è qui che andrà l'acqua sporca. In un garage, di norma non è prevista la presenza di uno scarico. Per questo motivo, devi pensare al sistema fognario separatamente.
L'opzione più economica e più semplice da implementare è semplicemente portare il tubo di scarico dal bagno e collegarlo al sistema fognario generale. Allo stesso tempo, non devi costruire nulla di nuovo o cambiare radicalmente il sistema di drenaggio sul sito.
Quando il problema con lo scarico è risolto, puoi riordinare il bagno stesso. Se c'è un posto, è meglio iniziare immediatamente a organizzare un bagno turco a tutti gli effetti. A questo punto, devi mettere su una buona stufa. Puoi acquistarlo o costruirlo da solo (dagli spazi vuoti disponibili).
È imperativo prendersi cura della sicurezza. Per fare ciò, isolare tutti i fili. Quindi puoi essere sicuro che non ci sarà nessun cortocircuito, che il resto non finirà in nessun problema.
Esempi di ispirazione
Ogni proprietario, quando organizza la sua area suburbana, cerca di renderla più individuale. Tuttavia, a volte devi affrontare situazioni in cui non c'è ispirazione e idee per il lavoro. In questo caso, aiutano semplici esempi di opere già pronte.
Con parcheggio
Non ci sono sempre abbastanza materiali per costruire un garage a tutti gli effetti, combinato con un bagno. A volte un edificio del genere è scoraggiato dall'alto costo del legno o dei blocchi, in altri casi non ci sono abbastanza soldi per isolare una stanza dall'altra e garantire la sicurezza. In ogni caso, devi sacrificare un garage a tutti gli effetti. Tuttavia, questo non significa che l'auto dovrà essere parcheggiata direttamente all'aperto, perché puoi sempre attrezzare un parcheggio vicino allo stabilimento balneare.
Questo esempio è una classica sauna in legno con tetto spiovente., che è inoltre supportato da colonne. Ciò è vantaggioso in quanto il veicolo è protetto dalla luce solare, dalla pioggia e dalla neve. La stanza principale è occupata da uno stabilimento balneare, in cui c'è abbastanza spazio sia per una doccia che per un vero bagno turco con una buona stufa.
Per due auto e una sauna
Se non sei limitato nei fondi, puoi costruire una bella sauna vicino alla casa con una terrazza e un garage per due auto. La presenza di due cancelli manterrà la stanza calda e inoltre sarà molto comodo entrare. Dall'altro lato c'è l'ingresso allo stabilimento balneare. Questo non è solo un bagno turco, ma anche un luogo per un buon riposo.Dopo una buona serata nel bagno turco, puoi tranquillamente sederti con gli amici sulla terrazza, perché c'è sicuramente abbastanza spazio per tutti.
Edificio a due piani
Questa opzione è adatta a coloro che non risparmiano denaro, ma stanno cercando di posizionare tutto ciò di cui hanno bisogno in una piccola area. Il primo piano di tale edificio è riservato ad un garage. L'ampia porta basculante offrirà comfort quando si esce.
Uno stabilimento balneare può essere situato al secondo piano: anche in un'area così piccola c'è abbastanza spazio per un bagno turco e una stufa. Sul balcone è possibile posizionare un tavolo o lettini prendisole. Un edificio di questo tipo sembra buono senza decorazioni aggiuntive, ma se c'è l'opportunità di decorare l'edificio finito, dovresti usarlo. Massicce modanature in stucco, bellissimi elementi forgiati e ampie colonne renderanno anche una dependance davvero lussuosa.
Non è affatto difficile tradurre un'idea creativa in realtà, soprattutto se si prendono in considerazione tutte le raccomandazioni degli esperti e le varie sfumature. La cosa principale è la creatività e la perseveranza.
Puoi imparare come realizzare una stufa per sauna fai-da-te dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.