Fodera per il bagno: quale è meglio?
La decorazione interna del bagno dovrebbe essere affrontata a fondo, tenendo conto di tutte le caratteristiche associate alle alte temperature e all'umidità di tale stanza. Oggi nel mondo moderno esiste una vasta selezione di materiali di finitura per saune e bagni, che possono essere basati su pietra, legno, tipi speciali di plastica.
Come mostra la pratica di artigiani esperti, la preferenza incondizionata in questa materia dovrebbe essere data a uno speciale materiale di finitura: il rivestimento. Ha una serie di vantaggi, insieme ad altri, dovuti alle sue qualità.
Peculiarità
- Il rivestimento è un materiale naturale ecologico che può essere realizzato con vari tipi di legno.
- Qualsiasi bagno o sauna nel suo edificio di solito contiene diverse stanze, come uno spogliatoio, un bagno con doccia e il bagno turco stesso. Queste premesse differiscono l'una dall'altra nella loro funzionalità, nonché nei requisiti per la decorazione. La fodera è versatile e si adatta perfettamente a ognuna di esse.
Questo materiale è resistente alle alte temperature, all'acqua e all'umidità elevata.
- Una caratteristica importante del rivestimento è la sua sicurezza per il corpo umano. I posti per sedersi, così come le pareti della stanza nei bagni non dovrebbero scottarsi. L'albero non è in grado di riscaldarsi fino a temperature elevate, rendendo quasi impossibile bruciarlo.
- Il rivestimento ha elevate qualità estetiche, ha nel suo arsenale una varietà di soluzioni di design che possono accontentare qualsiasi sofisticato intenditore con la bellezza. Per comprendere questa varietà, è necessario conoscere meglio i tipi di rivestimento.
Visualizzazioni
Il rivestimento è diverso nel design ed è diviso sia per le caratteristiche esterne che per le loro qualità. Queste proprietà sono influenzate dalla sua componente legnosa, oltre che dal tipo di lavorazione. A seconda di queste due caratteristiche si suddivide in classi "Extra", "A", "B" e "C". Prestiamo un po' di attenzione a ciascuno di essi.
- Classe extra: il tipo di rivestimento eccellente e più costoso. Lui, come nessun altro, è perfetto per qualsiasi interno e varie soluzioni di design. Questa classe può essere chiamata élite. I produttori fanno tutto il necessario per prevenire eventuali difetti visibili sulla sua superficie. Usano anche speciali imballaggi sottovuoto per il trasporto.
Lo spessore delle lastre di questa classe è solitamente di soli 12,5 mm. La superficie è liscia al tatto e non si deforma. Questo tipo è perfetto sia per la finitura solida che per la decorazione parziale di una certa area della stanza.
- Fodera di classe "A" non è molto inferiore al tipo precedente, ha una superficie piana senza evidenti difetti esterni. L'unica cosa che è consentita è una certa rugosità superficiale, che di solito non è visibile ad occhio nudo.
- Fodera classe "B" presenta vari tipi di difetti sulla sua superficie, ad esempio, come wormhole, scheggiature, crepe, molature. Tuttavia, il loro rapporto quantitativo non deve superare i 15 mm per metro lineare. Inoltre, questa classe di rivestimento consente anche difetti nella parte finale delle sue prestazioni, ma a una condizione: non dovrebbero influire sulla qualità costruttiva.
- Fodera di classe "C" - il materiale di finitura più economico.Ha un aspetto piuttosto goffo, perché consente la presenza di molti difetti, come noccioli, wormhole, crepe, catrame, marciume e assenza anche parziale di nodi.
La superficie di appoggio delle scanalature di questa classe di rivestimento può anche essere in uno stato brutto, il che complicherà notevolmente il processo e influirà sulla qualità del suo assemblaggio. Tuttavia, la dimensione del rottame non deve superare un quinto del piano di un metro lineare.
Dopo aver capito i tipi di materiale, passiamo a familiarizzare con le specie di legno da cui è composto.
Tiglio
Un materiale eccellente caratterizzato da una maggiore resistenza all'usura e durata nel tempo. La sua eccellente resistenza all'acqua non consentirà la formazione di microfessure sulla superficie e proteggerà dalla deformazione durante il processo di essiccazione. Anche le elevate qualità di conduzione del calore svolgeranno un ruolo favorevole nel bagno turco, consentendo di distribuire rapidamente e uniformemente il calore in tutta la stanza e di ridurre il tempo per il suo raffreddamento.
Il materiale ha un altro vantaggio: un costo relativamente basso con buone caratteristiche di resistenza. Il profumo di tiglio, come sai, ha un effetto calmante su una persona, favorisce il rilassamento, che è una proprietà necessaria del bagno turco stesso.
Pino
Quando si utilizzano le conifere per decorare i bagni, è necessario prestare attenzione, tenendo presente le caratteristiche interne di tale legno. Il fatto è che il pino ha un alto contenuto di resina, che non differisce nel rilascio di oli essenziali utili. Piuttosto, al contrario, la composizione della sua resina è tossica quando escreta in abbondanza. Pertanto, il rivestimento realizzato con questo tipo di legno non è raccomandato per l'uso in stanze accoppiate dove sono presenti alte temperature. Tuttavia, è abbastanza adatto per i camerini e la decorazione del pavimento, dove prevale un regime a bassa temperatura.
Aspen
La fodera Aspen ha i suoi vantaggi. In materia di sicurezza, a questo materiale dovrebbe essere assegnato un ruolo di primo piano. Il fatto è che tale legno ha la conduttività termica più bassa, quindi il rischio di ustioni è ridotto al minimo. In materia di durata e resistenza all'usura, il rivestimento di pioppo tremulo non è molto inferiore alle specie di tiglio.
Ontano
L'ontano è più costoso dei suddetti campioni e c'è una spiegazione ragionevole per questo. Le sue proprietà sono ancora migliori da usare. La sua superficie perfettamente liscia non presenta difetti e quindi non sarà necessaria alcuna ulteriore levigatura e lucidatura dopo i lavori di installazione.
Cedro
Le qualità utili del legno di cedro sono note da molto tempo. Grazie alle sue qualità curative, questo tipo di rivestimento per pareti sta guadagnando sempre più popolarità. Gli ingredienti antibatterici, oltre a un piacevole aroma di oli essenziali di cedro, aiutano a respingere vari insetti.
Una nobile sfumatura rosa che acquista saturazione nel tempo, molto gradevole alla vista. Con l'uso prolungato, è in grado di raggiungere una bella tonalità rubino.
L'unico inconveniente della razza è il suo costo elevato, che molto spesso consente l'uso di un tale rivestimento in stabilimenti costosi d'élite.
Quercia
La specie di quercia è la più squisita e rara delle precedenti e quindi merita un'attenzione speciale. La fodera realizzata con tale materiale sembra davvero impressionante. Per la sua consistenza, la quercia ha un motivo molto bello e un colore grigio chiaro di una tonalità unica. A causa della massima resistenza e densità, i prodotti in quercia canadese sono i più durevoli.
Altre razze
Abete, larice e ginepro possono essere utilizzati anche come materiale per il rivestimento. Per creare scaffali in un bagno turco, gli esperti raccomandano la betulla incollata. Le differenze nelle specie giocano un ruolo nell'influenzare la durabilità del legno e delle tavole di legno. La differenza sta anche nell'estetica del materiale. Puoi scegliere l'opzione più adatta per la tua casa.
In base alla struttura e alla lavorazione del rivestimento, si distinguono i seguenti tipi:
- standard;
- fortino;
- linea sottile;
- casa di terra;
- Americano.
Il cosiddetto rivestimento dell'euro ha guadagnato un'immensa popolarità. È facile e veloce da lavorare, ha scanalature più comode per il collegamento, uno speciale condotto di ventilazione e dimensioni di grandi dimensioni, sia in larghezza che in lunghezza.
Montaggio
Dopo aver acquistato il rivestimento, è necessario dargli un adeguato "riposo" nella stanza in cui verrà utilizzato. Tale riposo è necessario affinché il legno si asciughi. Il processo dovrebbe durare almeno un giorno. In caso contrario, il rivestimento attaccato al muro può essere rimosso, il che comporterà la formazione di spazi tra i suoi elementi.
Per aumentare l'efficienza del bagno, è necessario installare una barriera al vapore prima dell'installazione. La pellicola o l'involucro di plastica sono perfetti come materiale per questo, che viene fissato alle lamelle preinstallate in un passo di un metro. Dopodiché, dovresti procedere alla cassa.
Nel suo ruolo vengono solitamente utilizzate lamelle con una sezione rettangolare - 20 per 40 mm. Il gradino orizzontale è fissato tra loro di circa mezzo metro. Tale tornitura garantirà il livellamento del piano della superficie, oltre a creare uno spazio tra il rivestimento e il muro, fornendo la ventilazione necessaria.
Il tornio è solitamente fissato con viti autofilettanti o lunghi tasselli. Va tenuto presente che le barre inferiori devono essere rafforzate, ritirandosi di 5 cm dal pavimento, poiché il basamento passerà in questo punto. lo stesso vale per il soffitto.
Nello spazio tra il muro e le doghe, se lo si desidera, è possibile posare l'isolamento in lana minerale. Tuttavia, in questo caso, non dimenticare di mettere un altro strato di isolamento aggiuntivo su di esso in modo che non assorba l'umidità in eccesso. Dobbiamo pensare all'isolamento in fase di progettazione del rimorchio, in modo da non perdere l'area utilizzabile.
L'installazione diretta del primo elemento di rivestimento deve essere eseguita verticalmente dall'angolo della stanza. Per il fissaggio, è necessario utilizzare una vite autofilettante o uno speciale chiodo decorativo. Il resto del processo di installazione viene eseguito utilizzando chiodi, viti autofilettanti o dispositivi di montaggio - morsetti. È meglio rivestire con morsetti per preservare l'aspetto del rivestimento senza danni.
A proposito, con questa versione del rivestimento, è più comodo smontarlo.
Per lavorare con le argille, hai bisogno di un piccolo martello e di piccole borchie. Il kleimer viene posizionato nella scanalatura del rivestimento e fissato con chiodi.
Dopo aver completato queste attività, puoi procedere all'installazione dei battiscopa. Lavorando con loro, i morsetti non vengono più utilizzati e l'installazione viene eseguita con chiodi o viti autofilettanti.
Ulteriore lavorazione del rivestimento
Dopo il montaggio, il rivestimento può essere trattato con determinati composti che lo proteggono da vari insetti e umidità, nonché ricoperto con altre soluzioni speciali che ridurranno il rischio di accensione. Inoltre, grazie a tali rivestimenti, puoi giocare con le sue sfumature, esaltando o riducendo la combinazione di colori.
Se il legno si gonfia, sporge o diventa nero, si scopre, significa che è stato mal trattato con un'impregnazione speciale. Le composizioni stesse devono essere di alta qualità. Per ridurre il rischio di deformazione, i locali dovrebbero essere ventilati.
Suggerimenti e trucchi
Vale la pena notare alcune raccomandazioni generali quando si utilizza il rivestimento come materiale di finitura per i bagni.
- Nel bagno turco, non dovresti usare il rivestimento di conifere. Il fatto è che tali razze sono in grado di rilasciare resine quando riscaldate, il che non ha sempre un buon effetto sulla salute umana e può causare reazioni allergiche in lui. Scegli legni duri.
- Studia attentamente le classi di rivestimento per evitare l'inganno da parte dei venditori.
- Quando si asciugano le doghe, prestare attenzione al corretto posizionamento. È meglio appoggiarlo su una superficie piana per evitare deformazioni.
- Durante i lavori di installazione, controllare regolarmente i listelli da installare utilizzando il livello dell'edificio. Ciò eviterà la sua curvatura in futuro.
- Quando si fissa il primo elemento del rivestimento con un chiodo o una vite autofilettante, praticare un foro con un trapano sottile per evitare il rischio di incrinature sul rivestimento.
- Non impilare le tavole troppo strettamente l'una con l'altra, poiché, accumulando umidità, possono gonfiarsi, il che porterà successivamente alla delaminazione delle assi dal muro.
- Quando scegli un rivestimento, lasciati guidare dalle regole di GOST. Lo standard statale ha norme appositamente sviluppate per l'uso sicuro di questo materiale.
- È necessario acquistare il rivestimento da produttori che hanno recensioni positive.
La porta dello stabilimento balneare può anche essere ordinatamente coperta con assicelle. Pensa in anticipo alle precauzioni di sicurezza: il cablaggio deve essere isolato. Le istruzioni di installazione devono essere rigorosamente seguite.
Bellissimi esempi
Il rivestimento della vasca può essere montato orizzontalmente. In questo modo puoi mantenere il più possibile il calore all'interno della stanza.
A volte il materiale è montato verticalmente. È meno probabile che causi funghi poiché la ventilazione è aumentata.
Come scegliere un rivestimento, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.